X3:Terran Conflict: Requisiti Minimi, Problemi Comuni e Protezione Anticopia

Se avete problemi tecnici riguardanti X-BTF, XT, X², X³, X³TC e X³AP postate qui.

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BlackRazor
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X3:Terran Conflict: Requisiti Minimi, Problemi Comuni e Protezione Anticopia

Post by BlackRazor » Tue, 14. Oct 08, 16:26

Quando fate una qualunque richiesta di Supporto Tecnico, che si tratti di un messaggio di errore, di un bug, di problemi di prestazioni o di qualunque altro problema, le seguenti informazioni sono necessarie e devono essere incluse nel primo post di ogni thread:

- Natura esatta del problema e dove e quando capita.
- Le specifiche del vostro computer sotto forma di rapporto DXDiag (si veda questa FAQ per maggiori informazioni).
- La versione del gioco e la lingua (es. 1.0.1 Italiano).
- Se il gioco è stato modificato con script e/o mod.
- Dove appropriato, sintomi addizionali, messaggi di errore e screenshot.
- Dove appropriato, tipo di partita giocata (partita normale, partita personalizzata, ecc.).

La mancata presenza di queste informazioni renderà impossibile ogni forma di aiuto e potrebbe causare tempi più lunghi per l'identificazione e la correzione del problema. Quindi per favore non sprecate il vostro tempo e quello degli altri postando cose come "Il gioco si blocca. Aiuto !!!".

Per favore controllate anche se il problema è già stato segnalato, e in caso affermativo usate il thread già esistente. Tenete conto che sintomi simili non significa per forza che le cause sono simili, quindi se siete in dubbio aprite pure un nuovo thread.

Nota Bene: Se state usando script o mod di terze parti vi verrà quasi sicuramente chiesto di riprodurre il problema in una partita non modificata prima che vi venga fornito supporto. Il supporto per script e mod di terze parti deve venire fornito dall'autore, e ogni richiesta di supporto per tale contenuto va postata nel relativo thread nel forum di Script e Modding.

Indice del topic
Last edited by BlackRazor on Wed, 10. Jun 09, 09:59, edited 3 times in total.
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BlackRazor
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Post by BlackRazor » Tue, 14. Oct 08, 16:27

Quali sono i requisiti di sistema per X³: Terran Conflict ?

Requisititi Minimi
  • Microsoft ® Windows ® XP (SP-2), Vista SP1™
  • Pentium® IV o AMD® equivalente 2.0 GHz
  • 1 GB RAM
  • Scheda video con 256 MB di RAM compatibile con DirectX 9 e con supporto ai Pixel Shader 1.1 (sono escluse le schede video integrate)
  • Scheda audio (supporto all'audio surround consigliato)
  • 10 GB di spazio libero sull'hard disk
  • Lettore DVD-ROM
  • Mouse e Tastiera o Joystick (supporto opzionale al force-feedback) o Gamepad
Configurazione Consigliata
  • Microsoft ® Windows ® XP (SP-2), Vista SP1™
  • Intel® Core™ 2 Duo o AMD® equivalente 2.0 GHz
  • 3 GB RAM
  • Scheda video con 256 MB di RAM compatibile con DirectX 9 e con supporto ai Pixel Shader 3.0 (sono escluse le schede video integrate)
  • Scheda audio (supporto all'audio surround consigliato)
  • 10 GB di spazio libero sull'hard disk
  • Lettore DVD-ROM
  • Mouse e Tastiera o Joystick (supporto opzionale al force-feedback) o Gamepad
Schede grafiche e supporto ai Pixel Shader

La lista seguente mostra le caratteristiche di varie schede video. Non è una lista di schede video supportate in particolare da X³: Terran Conflict. Comunque se la vostra scheda video non è sulla lista allora è molto probabile che non sarà in grado di far girare X³: Terran Conflict. Per esempio schede video come le GeForce4 MX (solitamente i modelli MX440 e MX 4000) sicuramente non sono in grado di far girare il gioco.

Code: Select all

Marca    Modello            DX    VS    PS
-------  -----------------  ---   ---   ---
ATI      Radeon 8500        8.1   1.1   1.4
         Radeon 9000(M)     8.1   1.1   1.4
         Radeon 9100(M)     8.1   1.1   1.4
         Radeon 92x0(M)     8.1   1.1   1.4
         Radeon 95x0        9.0   2.0   2.0
         Radeon 9600(M)     9.0   2.0   2.0
         Radeon 9700(M)     9.0   2.0   2.0
         Radeon 9800(M)     9.0   2.0   2.0
         Radeon X300(M)     9.0   2.0   2.0
         Radeon X550        9.0   2.0   2.0
         Radeon X600(M)     9.0   2.0   2.0
         Radeon X700(M)     9.0   2.0   2.0
         Radeon X8x0(M)     9.0   2.0   2.0
         Radeon X1xx0       9.0   3.0   3.0
         Radeon HD2x00(M)  10.0   4.0   4.0
         Radeon HD3xx0(M)  10.1   4.1   4.1
         Radeon HD4xx0     10.1   4.1   4.1

nVidia   GeForce4 Ti4x00(M) 8.1   1.1   1.3	
         GeForceFX 5xx0(M)  9.0   2.0   2.0
         GeForce 6xx0(M)    9.0   3.0   3.0
         GeForce 7xx0(M)    9.0   3.0   3.0
         GeForce 8x00(M)   10.0   4.0   4.0
         GeForce 9x00(M)   10.0   4.0   4.0
         GeForce GTX 2x0   10.0   4.0   4.0

Matrox   Parhelia           8.1   1.1   1.3

XGI      Volari V3XT        9.0   2.0   2.0
         Volari V5          9.0   2.0   2.0
         Volari V8          9.0   2.0   2.0
         Volari 8300(M)     9.0   2.0   2.0

S3       DeltaChrome Sx     9.0   2.0   2.0
         DeltaChrome F1     9.0   2.0   2.0
         GammaChrome Sxx    9.0   2.0   2.0
         Chrome S20 series  9.0   2.0   2.0

SiS      Xabre II           9.0   2.0   2.0
         Mirage 3+          9.0   2.0   2.0

Intel    GMA 900            9.0   2.0*  2.0
         GMA 950            9.0   3.0*  2.0
         GMA 3x00           9.0   3.0*  2.0
         GMA X3000          9.0   3.0   3.0
         GMA X3100(M)       10.0  4.0   4.0
         GMA X3500          10.0  4.0   4.0

* Supporto Parziale
Le schede video con (M) dopo il loro nome hanno una o più varianti per portatili con caratteristiche simili.

Il mio PC sarà in gradi di far girare X³: Terran Conflict ?

E' impossibile dare una risposta definitiva a questa domanda per varie ragioni:
  • Ogni PC è diverso dagli altri e ci sono troppe combinazioni di hardware e software e variabili nascoste per poter dire con certezza quanto bene un gioco girerà su un certo PC.
  • Le prestazioni sono molto più soggettive di quanto si pensi. Prestazioni che una persona potrebbe considerare "buone" potrebbero risultare mediocri per qualcun'altro e viceversa. Una risposta del tipo "girerà bene" o "non girerà bene" è quindi priva di senso.
La cosa migliore da fare per chi ha dubbi sul proprio PC è guardare i requisiti preliminari che sono stati pubblicati, paragonare il proprio PC e le sue componenti a quelle elencate e fare a grandi linee un confronto. Alla fine, però, l'unico vero test è il gioco stesso, quindi per avere informazioni accurate sulle prestazioni del vostro sistema con il gioco dovrete provarlo voi stessi.

Nota Bene: Alla luce di queste informazioni per favore evitate di domandare "Come girerà X³: Terran Conflict sul mio PC ?" nel forum di Supporto Tecnico. Se volete discutere quali componenti acquistare per X³: Terran Conflict fatelo in un thread Off Topic nel forum generale L'Universo di X.

Come posso ottenere le prestazioni migliori in X³: Terran Conflict?

X³: Terran Conflict impegnerà in particolare tre componenti del vostro sistema: Processore, Memoria RAM e Scheda Video.

Ottimizzazioni per il Processore:
  • Evitate di far girare altre applicazioni assieme a X³: Terran Conflict.
  • Chiudete processi in background come programmi di messaggistica istantanea o programmi di file sharing.
  • Con un processore vicino al minimo richiesto considerate l'acquisto e l'installazione di una scheda audio separata da usare al posto del chip integrato sulla scheda madre.
Ottimizzazioni per la Memoria RAM:
  • Evitate di far girare altre applicazioni assieme a X³: Terran Conflict.
  • Chiudete processi in background come programmi di messaggistica istantanea o programmi di file sharing.
  • Se il sistema dispone di meno di 2GB di RAM considerate l'acquisto e l'installazione di memoria aggiuntiva.
Ottimizzazioni per la scheda video:
  • Prima di fare qualunque cosa provate a settare la Qualità degli Shader su Medio nella schermata delle opzioni grafiche di X³: Terran Conflict.
  • Abbassate le altre impostazioni grafiche solo se la modifica della Qualità degli Shader non ha effetto.
  • Se avete una scheda video che supporta solo i Pixel Shader 1.1 considerate l'acquisto e l'installazione di una scheda video che supporti almeno i Pixel Shader 2.0.
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BlackRazor
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Post by BlackRazor » Tue, 14. Oct 08, 16:28

ATTENZIONE: è stata rilasciata una patch NoDVD, inclusa nell'aggiornamento 2.5. Installare la patch più recente è il modo più semplice per evitare problemi relativi al sistema di protezione anticopia.
Se si installa la patch più recente subito dopo aver installato il gioco e prima di averlo eseguito per la prima volta si evita che i driver TAGES vengano installati sul proprio computer.

Il seguente post e quello successivo sono qui solamente per fornire informazioni a coloro i quali usano versioni più vecchie del gioco.

[ external image ]

Il sistema di protezione anticopia usato in tutte le versioni di X³: Terran Conflict, incluse quelle scaricate attraverso Steam, è TAGES. Per qualunque problema con il sistema di protezione anticopia o con il processo di attivazione dovete visitare il sito di TAGES e cliccare sul link Activation vicino alla cima della pagina. Il sito di TAGES include informazioni utili per la soluzione di problemi e istruzioni su come ottenere direttamente da TAGES supporto per il sistema di protezione anticopia e per il processo di attivazione. Si noti che il processo di attivazione è necessario solo per le copie scaricate attraverso Steam, chi possiede il DVD di X3:Terran Conflict non deve effettuare l'attivazione online.

Il supporto tecnico per il sistema di protezione anticopia e per il processo di attivazione non può normalmente venire erogato tramite il forum della Egosoft, ma se avete una domanda riguardante questi due meccanismi che non trova risposta sul sito di TAGES allora la potete postare. Per favore ricordate, però, che è probabile che vi venga chiesto di contattare il supporto di TAGES per la maggior parte di questi problemi.

Si noti che la discussione di altri aspetti del sistema di protezione anticopia, come le opinioni personali sui meriti o su altre caratteristiche di questi sistemi, non è la benvenuta sul forum della Egosoft in quanto inevitabilmente qualcuno finisce con il giustificare la pirateria o altre attività illegali.

Per favorire gli utenti del gioco una patch NoDVD verrà rilasciata in futuro. Ciò non accadrà molto presto e non è stata stabilita alcuna data per il rilascio di tale patch. Per i giochi precedentemente pubblicati dalla Egosoft il tempo medio tra il rilascio del gioco e il rilascio della patch noCD/NoDVD è stato di circa un anno.

[ external image ]

Lettori HD-DVD Toshiba: se si riscontrano problemi (DVD non riconosciuto anche se il disco è nel lettore) con lettori Toshiba HD-DVD (modelli SD-H802A/SD-L802B/SD-L902A/SD-L912A/TS-L802A) allora il supporto tecnico TAGES non sarà in grado di fornire assistenza. Questi lettori hanno problemi di firmware che causano il malfunzionamento di alcuni comandi richiesti dallo standard DVD. Sfortunatamente (forse perché sono lettori HD-DVD) la Toshiba ha “abbandonato” tali lettori e non sono previsti aggiornamenti al firmware che possano risolvere tali problemi. Se si possiede uno di questi lettori e si riscontrano problemi nel riconoscimento del disco contattare via PM CBJ (in inglese), il quale fornirà un sistema per passare all’attivazione online. Si noti che questi lettori sono gli unici ad avere problemi di compatibilità quindi se si possiede un lettore diverso bisogna contattare il supporto tecnico TAGES. Quando si contatta CBJ per risolvere il suddetto problema assicurarsi di aver registrato la propria copia del gioco e di includere nel messaggio un rapporto [url=http://www.egosoft.com/support/faq/faq_answer_it.php?answer=807&version=8][b]DX[/b][b]Di[/b]ag[/url].

[ external image ]

Windows 7: La versione del software anticopia inclusa con la versione 1.01 DVD del gioco non funziona con Windows 7 perché non viene riconosciuto il disco. TAGES ha rilasciato una versione aggiornata del sistema di protezione anticopia che funziona con Windows 7. Si noti che, sebbene questo sia un rilascio ufficiale, testato sulla versione Beta corrente di Windows 7 e molto probabilmente funzionante con le successive versioni Beta e RC, TAGES non supporta ufficialmente Windows 7 e quasi sicuramente non lo farà fino al rilascio ufficiale di Windows 7. Come per tutti gli altri problema con il sistema di protezione anticopia si contatti il supporto tecnico di TAGES se si riscontrano problemi con TAGES su Windows 7.

[ external image ]

Attivazione Online: Le versioni del gioco scaricate tramite digital delivery, inclusa la versione Steam, usano l’attivazione online invece che il controllo del disco, per ovvie ragioni. C’è un limite alle attivazioni online, ma tale limite è automaticamente resettato a intervalli regolari quindi la maggior parte delle persone non dovrebbe riscontrare problemi. Nel caso finiscano le attivazioni disponibili e si possieda la versione Steam del gioco è possibile mandare un’email a activation@egosoft.com per ottenere nuove attivazioni; se si possiede un'altra versione del gioco acquistata tramite digital delivery sarà necessario contattare KochMedia o il supporto tecnico di TAGES.
Indipendentemente dalla versione posseduta quando si chiedono nuove attivazioni si possieda si prega di includere nell'email il proprio codice di attivazione TAGES in modo da velocizzare l'operazione.
Last edited by BlackRazor on Mon, 28. Jun 10, 19:24, edited 6 times in total.
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Post by BlackRazor » Tue, 14. Oct 08, 16:29

Questo post è stato creato perché il sito di TAGES, il sistema di protezione anticopia usato in X3: Terran Conflict, è disponibile solo in lingua inglese; per permettere anche a coloro che non parlano questa lingua di comprendere alcune informazioni basilari riguardanti TAGES è stata tradotta la pagina che riguarda l’attivazione e i possibili problemi che si possono incontrare attivando X3:Terran Conflict. Per consultare la versione ufficiale (in inglese) di queste informazioni è necessario recarsi sul sito di TAGES e cliccare sul link Activation vicino alla cima della pagina. Si ricorda che questa è una traduzione amatoriale e che non è possibile garantire che venga aggiornata ogni volta che viene aggiornato il sito di TAGES; per questo motivo fanno sempre fede le informazioni riportate sul sito ufficiale e in caso di dubbi è necessario affidarsi al sito ufficiale o al supporto tecnico di TAGES.


Attivazione

TAGES offre una protezione per la distribuzione online. Tipicamente il processo di attivazione online del software protetto avviene alla prima esecuzione tramite il nostro software di attivazione: TagesClient.

L’unica informazione trasferita è il codice di richiesta di attivazione calcolato dall’hash della configurazione del vostro computer. L’informazione sarà inviata in maniera completamente anonima, nessun altro dato verrà inviato dal vostro computer.

TagesClient supporta due diverse modalità di attivazione:
  • Modalità automatica: questa modalità usa una connessione TCP sulla porta 80 (normalmente usata dal protocollo HTTP). L’utente deve solo inserire il codice seriale (se non è automaticamente inserito) e premere un bottone per attivare il prodotto.
  • Modalità manuale: nel caso in cui la modalità automatica non possa essere usata, per esempio se il vostro computer non ha connessione a Internet o ha un accesso limitato a Internet, è disponibile la modalità di attivazione manuale. TagesClient creerà un file HTML contenente la richiesta di attivazione che può essere salvato e aperto con un browser su qualunque computer sia dotato di accesso a Internet. Con questo file HTML un utente può utilizzare qualunque PC dotato di accesso a Internet per completare il processo di attivazione e ottenere il file contenente il codice di attivazione.
Tutte le informazioni necessarie per il processo di attivazione sono memorizzate nella cartella CSIDL_COMMON_APPDATA\Tages. E’ possibile rimuovere questa cartella ma in questo caso sarà necessario ripetere la procedura di attivazione per usare nuovamente il software.

Una guida completa al processo di attivazione è disponibile qui (la guida è in inglese in formato pdf).

Di seguito sono riportati alcuni dei problemi più comuni riscontrati durante il processo di attivazione e le relative soluzioni:
  • Unable to communicate with server: il client di attivazione non è in grado di comunicare con il server. Questo è un problema della connessione Internet che può essere causato da un firewall o da un server proxy.
    Soluzione: cambiare le impostazioni del firewall o del server proxy per permettere la comunicazione diretta tramite Internet oppure utilizzare la modalità di attivazione manuale per evitare il problema (consultare la guida al processo di attivazione, in inglese, per maggiori informazioni).
  • Invalid serial number: il codice seriale inserito non è corretto, potreste aver inserito una lettera o un numero sbagliato.
    Soluzione: inserire il codice seriale corretto, se possibile copiare e incollare nella finestra di attivazione il codice ricevuto via e-mail dal distributore del software.
  • Activation limit exceeded: il numero di possibili attivazioni su PC con configurazione differenti è esaurito.
    Solo il distributore e/o il publisher di un gioco hanno il diritto di aumentare il numero di attivazioni permesse. In alcuni casi eseguiamo questa operazione al posto loro e ciò sarà pubblicamente annunciato sul loro sito Internet, in una F.A.Q. o in una guida alla soluzione dei problemi del software.
    Soluzione: contattare il supporto del distributore/publisher.
  • Connection forcibly closed: il server di attivazione non risponde alla richiesta di attivazione. Il server ha chiuso la connessione volontariamente: questo messaggio è causato da tentativi multipli di attivazione che non sono andati a buon fine e che hanno generato lo stesso identico errore (Invalid serial number, Activation limit exceeded).
    Soluzione: contattare il supporto del distributore comunicando l’errore iniziale.
  • Modalità di attivazione manuale, il file di attivazione non può essere scaricato: questo potrebbe accadere se il browser ha bloccato il file; potrebbe essere necessario modificare temporaneamente le impostazione del browser per scaricare il file.
  • Modalità di attivazione manuale, il link http://tpamaint.tages-protection.com/register/ul.htm non funziona: questo non è un errore: l’accesso diretto a questa pagina non è consentito perché i dati per l’attivazione sarebbero comunque mancanti.
  • Altri errori: per favore contattare direttamente il supporto di TAGES (dopo aver letto le informazioni sottostanti).
Informazioni su come contattare il supporto di TAGES:

Il supporto di TAGES per l’attivazione online può essere contattato direttamente via e-mail al seguente indirizzo: activsup@tagesprotection.com (l'oggetto dell'e-mail deve essere Activation Support). L’e-mail deve contenere le seguenti informazioni:

1. Il nome del gioco.
2. Le prime 10 lettere del codice seriale (non del codice di acquisto), è possibile anche allegare il file contenente la richiesta di attivazione manuale, che si chiama “NomeGioco - @ctiv.htm”.
3. Il vostro indirizzo IP (necessario per controllare il log del server di attivazione). Se non si conosce il proprio indirizzo IP è possibile recarsi sul sito di TAGES (consultare l’inizio di questo post per sapere quale pagina del sito consultare) per ottenere il proprio indirizzo IP che andrà poi copiato e incollato nell’e-mail.
4. Il tipo di errore o problema riscontrato, si prega di riportare tutto il messaggio di errore.

Se possibile allegare anche uno screenshot della schermata di errore. Il modo più semplice per creare uno screenshot della schermata è premere la combinazione di tasti Alt+Stamp e poi incollarlo all’interno dell’e-mail.
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Post by BlackRazor » Wed, 10. Jun 09, 09:51

Problemi comuni e soluzioni

Versione DVD: disco non riconosciuto
Per motivi di prestazioni il sistema di protezione anticopia non controlla i drive a cui sono assegnate le lettere da A a C, quindi è necessario assicurarsi che il DVD sia in un lettore associato a una lettera che va da D a Z. Se il problema persiste è necessario contattare il supporto tecnico TAGES come descritto qui.

Nota: se si riscontra questo problema con un lettore Toshiba HD-DVD (modelli SD-H802A/SD-L802B/SD-L902A/SD-L912A/TS-L802A) si prega di leggere qui per possibili soluzioni.

La versione Steam richiede il DVD di gioco.

Steam ha un sistema automatico per l’installazione delle patch. Non bisogna quindi mai installare le patch scaricate da questo sito sulla versione Steam. Se ciò è gia stato fatto sarà necessario seguire questa procedura per risolvere il problema:
  • In Steam cliccare sulla linguetta "I miei giochi" e poi cliccare con il tasto destro del mouse su X3: Terran Conflict.
  • Selezionare "Proprietà" poi la linguetta "File locali" e infine cliccare sul bottone "Verifica integrità della cache di gioco".
Per tutte le versioni scaricate tramite digital delivery che non siano la versione Steam le patch presenti su questo sito dovrebbero funzionare correttamente.

Musica ed effetti sonoro funzionanti ma non si sentono le voci o si sentono male
Solitamente questo è un problema di codec audio. Il gioco cerca sempre di usare i codec corretti per riprodurre l’audio ma alcuni codec possono interferire. I colpevoli più comuni sono ffdshow, Nero e Ulead. Per ffdshow si seguano queste instuzioni (in inglese) per disabilitarlo. Per Nero Showtime e altri software Nero che installano codec, l’unica soluzione è la disinstallazione. La stessa cosa vale per Ulead. In questi casi, se si usa sistema operativo Windows XP, è consigliato reinstallare Windows Media Player 10 o 11. Sfortunatamente ciò non è possibile con Windows Vista.

Audio di bassa qualità o distorto.
I codec possono creare anche altri problemi audio e le soluzioni sono le stesse del punto precedente. Ci sono anche problemi di qualità audio con schede sonore SoundMAX sotto Windows Vista 64 bit, tali problemi non sono specifici del gioco. Se si possiede questa combinazione hardware/Sistema Operativo l’unica soluzione è sostituire la scheda audio o sperare che il produttore risolva il problema. Se si possiede una scheda audio prodotta da Creative Labs su sistema operativo Windows Vista si noti che Alchemy non funziona correttamente con questo gioco. Si spera che Creative Labs risolva tali problemi in un aggiornamento futuro.
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