Una domanda di fisica

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
GVNN di Herron
Posts: 2824
Joined: Sun, 21. Oct 07, 15:58
x3tc

Una domanda di fisica

Post by GVNN di Herron » Thu, 11. Mar 10, 18:56

Premetto che io in materia non sono ferrato, anche se sono molto curioso ....
Ora come si comporta un campo magnetico nei pressi di un buco nero?

Attendo lumi. :)

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Thu, 11. Mar 10, 20:47

Si dilata, sfilacciandosi e viene inghiottito da un buco nero?

In fondo, se ben ricordo, un campo magnetico è una sorta di "distribuzione di forze" nello spazio quindi si dovrebbe comportare come le altre forze in prossimità di un buco nero.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

Cynosura
Posts: 496
Joined: Fri, 30. Jan 09, 16:47
x3tc

Post by Cynosura » Thu, 11. Mar 10, 23:38

Da quanto ho capito leggendo Wikipedia un buco nero rotante (cioè quasi tutti) è sempre dotato di una carica elettrica che ruotando si comporta come una dinamo e genera un intenso campo magnetico rotante appena al di fuori dell'orizzonte degli eventi.

Questa regione dello spazio è chiamata ergosfera o sfera delle forze ed è responsabile della formazione del disco di accrescimento del buco nero perchè costringe la materia che vi entra a ruotare e precipitare nel buco nero a velocità relativistica.

Direi qundi che qualsiasi campo magnetico che si avvicina alla ergosfera di un buco nero viene semplicemente cancellato :D
Ogni grande viaggio comincia con un primo piccolo passo, l'umanità ha fatto questo passo nel 1969... Non sarebbe ora di fare il secondo?

User avatar
Capux
Posts: 2456
Joined: Sat, 31. Oct 09, 21:17
x4

Post by Capux » Fri, 12. Mar 10, 14:37

non vorrei dire boiate ma:
1 il campo magnetico è sempre associato a un campo elettrico.... Non a caso si parla sempre di campo elettromagnetico. Ossia il campo magnetico induce un campo elettrico e viceversa, quindi se cambia uno cambia l'altro.
2 il campo elettrico viene trasportato dai fotoni.
3 i fotoni sono i pacchetti di energia che trasportano la luce.
4 la luce viene attratta dalla gravità buco nero
5 ergo, il campo magnetico risulta distorto quanto la luce.

GVNN di Herron
Posts: 2824
Joined: Sun, 21. Oct 07, 15:58
x3tc

Post by GVNN di Herron » Fri, 12. Mar 10, 17:55

Grazie per le precisazioni.
Molto interessanti

FOX 19
Posts: 288
Joined: Tue, 3. Jun 08, 02:42
x3tc

Post by FOX 19 » Thu, 25. Mar 10, 11:47

...ma il campo elettrico non veniva trasportato dagli... elettroni??? :(

Ad ogni modo, secondo le "osservazioni dirette", il campo magnetico (o elettromagnetico) e' giustamente un campo di diffusione di linee di forza.

E come e' sempre stato dimostrato, di fronte a un "buco nero" non c'e' "forza" che tenga... essa, semplicemente sparisce :)


FOX 19

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Thu, 25. Mar 10, 14:45

Ora come si comporta un campo magnetico nei pressi di un buco nero?
Non aggiungo altro a ciò che è stato già detto poichè le mie conoscenze non sono tali da permettermi questo e non ho motivo di dubitare la veridicità di coloro che si sono già espressi in proposito.

Volevo solo aggiungere qualcosa riguardo i fenomeni elettrici e magnetici, giustamente chiamati insieme come elettromagnetici ma che, tuttavia, seppure la loro strettissima correlazione, è buona cosa considerarli separatamente per evitare confusione.

Questi fenomeni sono strettamente collegati perchè:
1. entrambi possono generare un campo di forze (magnetico o elettrico)
2. ogni volta che si manifesta una variazione del campo elettrico si manifesta un campo magnetico, e viceversa.

Tuttavia non bisogna scordare il fatto che il manifestarsi di un fenomeno elettrico o magnetico non dipende soltato da variazioni del campo di forza.

Per esempio, i magneti sono particolari metalli che per natura o per particolare trattamento a cui vengono sottoposti presentano un campo magnetico indipendentemente da fenomeni elettrici.

La pila genera una differenza di potenziale (quindi corrente elettrica) per mezzo dell'elettrolisi, in cui non interviene il magnetismo.

E' vero ciò che dice The Capux, ma da questo discorso si deduce anche che il campo magnetico può essere generato senza un campo elettrico.
Magari in questa situazione fisica piuttosto che un generatore di campo elettrico variabile in prossimità del buco nero potrebbe esserci un graaande magnetone (magari il monolite di Kubrick) a generare il campo magnetico.
Su quello che succede al campo magnetico della questione di partenza, non dubito che abbiate ragione: se il buco nero crea un campo di forze tale da risucchiare tutto, luce compresa, se così si può dire, allora è concepibile che non ci sia campo magnetico che tenga.

User avatar
Capux
Posts: 2456
Joined: Sat, 31. Oct 09, 21:17
x4

Post by Capux » Thu, 25. Mar 10, 20:54

@fox: non credo, che io sappia, l'elettricità è identificabile come uno spostamento di elettroni, il campo, e sottolineo campo, elettromagnetico secondo la meccanica quantistica è trasportato dai fotoni.

@poverinus: intanto piacere di conoscerti, a quel che ho capito sei della gilda degli anziani ed inventore del mitico gioco di logica :-)
Hai ragione sul fatto che comunque il campo magnetico non induce da solo un campo elettrico.
Mi sono dimenticato di aggiungere:
un campo magnetico/elettrico che varia nel tempo induce un campo elettrico/magnetico.
Per capire questo prendiamo ad esempio una spirale conduttrice chiamata solenoide: se vi facciamo passare dentro dell'elettricità, ossia cariche in movimento (elettroni), otteniamo un campo elettrico che ne induce uno magnetico... Ugualmente, se nella stessa forma facciamo passare un magnete (come in una dinamo se sapete come funziona) otteniamo un campo elettrico, e anche una corrente elettrica.
Possiamo ovviamente identificare una corrente elettrica con un campo elettrico ad essa associato... Per il semplice fatto che il campo elettrico è creato dalla corrente elettrica...
Quindi mea culpa sulla mia omissione nella precedente risposta...
Spero di non aver tralasciato altro :-) ma la sera sono stanco e potrei sbagliare poi controllo sugli appunti :-)

FOX 19
Posts: 288
Joined: Tue, 3. Jun 08, 02:42
x3tc

Post by FOX 19 » Fri, 26. Mar 10, 10:25

The Capux wrote:@fox: non credo, che io sappia, l'elettricità è identificabile come uno spostamento di elettroni, il campo, e sottolineo campo, elettromagnetico secondo la meccanica quantistica è trasportato dai fotoni.
Chiedo venia (anche se non ho mai saputo cosa sia), il fatto e' che mi intendo solo di "buchi neri" :)
Fate finta che non ho detto niente (e io torno ai buchi neri ehehehe).

FOX 19

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Fri, 26. Mar 10, 15:05

The Capux wrote:@poverinus: intanto piacere di conoscerti, a quel che ho capito sei della gilda degli anziani ed inventore del mitico gioco di logica :-)
Hai ragione sul fatto che comunque il campo magnetico non induce da solo un campo elettrico.
Mi sono dimenticato di aggiungere:
un campo magnetico/elettrico che varia nel tempo induce un campo elettrico/magnetico.
Per capire questo prendiamo ad esempio una spirale conduttrice chiamata solenoide: se vi facciamo passare dentro dell'elettricità, ossia cariche in movimento (elettroni), otteniamo un campo elettrico che ne induce uno magnetico... Ugualmente, se nella stessa forma facciamo passare un magnete (come in una dinamo se sapete come funziona) otteniamo un campo elettrico, e anche una corrente elettrica.
Possiamo ovviamente identificare una corrente elettrica con un campo elettrico ad essa associato... Per il semplice fatto che il campo elettrico è creato dalla corrente elettrica...
Quindi mea culpa sulla mia omissione nella precedente risposta...
Spero di non aver tralasciato altro :-) ma la sera sono stanco e potrei sbagliare poi controllo sugli appunti :-)
Grazie, il piacere è anche mio. :)
Praticamente hai elencato il mio curricola all'interno di questo forum, che a dire la verità non sapevo fosse così vasto. :lol:

Tornando all'argomento, per una volta succede che ho ragione, il che, ti garantisco, mi accade poche volte. :wink:
Sottolieneo che ho espresso il mio dubbio su ciò che avevi scritto solo per verificare le mie conoscenze e non per altro. In realtà, sono molte di più le cose che imparo leggendo da voi che le cose che io potrei "insegnare" (come credo d'altronde che sia normale). Chiarisco perchè il mio precedente messaggio poteva essere frainteso in tal senso. :)

Direi che ora GVNN ha un quadro completo sui buchi neri e i fenomeni elettromagnetici. :D

GVNN di Herron
Posts: 2824
Joined: Sun, 21. Oct 07, 15:58
x3tc

Post by GVNN di Herron » Fri, 26. Mar 10, 16:54

Grazie a tutti delle varie precisazioni.
La mia curiosità in materia è stata in ogni modo soddisfatta................nonchè la mia fantasia accesa ed ispirata:lol:

PS: onorato di aver scomodato anche la gilda degli Anziani (o forse ANTICHI?!?!?) :D

User avatar
Capux
Posts: 2456
Joined: Sat, 31. Oct 09, 21:17
x4

Post by Capux » Fri, 26. Mar 10, 19:42

@poverinus: hai fatto bene a puntualizzare e a correggermi :wink: non c'è nessun problema :-)
@gvnn: ora sei pronto a sfornare bbs? 8)

GVNN di Herron
Posts: 2824
Joined: Sun, 21. Oct 07, 15:58
x3tc

Post by GVNN di Herron » Fri, 26. Mar 10, 21:22

BBs magari no.....o forse si ma sicuro che me le segano
Ma gingilli per i miei racconti si :lol:

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Fri, 26. Mar 10, 23:18

GVNN wrote:Ma gingilli per i miei racconti si :lol:
[subliminale]
Scrivi il 5, Scrivi il 5, Scrivi il 5, Scrivi il 5, Scrivi il 5, Scrivi il 5, Scrivi il 5, Scrivi il 5, Scrivi il 5, Scrivi il 5, Scrivi il 5, Scrivi il 5, Scrivi il 5, Scrivi il 5, Scrivi il 5, Scrivi il 5, Scrivi il 5, Scrivi il 5, Scrivi il 5, Scrivi il 5, Scrivi il 5 :P
[/subliminale]

Che il mio 6 è già innestato nel prodotto finale e sono pronto a sfondare la sala conferenze 8)

Comunque è bello vedere come il semplice documentarsi per un concetto da inserire in tre righe di testo possa nascondere tante ma tante informazioni dietro :thumb_up:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

GVNN di Herron
Posts: 2824
Joined: Sun, 21. Oct 07, 15:58
x3tc

Post by GVNN di Herron » Fri, 26. Mar 10, 23:26

@DNA (lo sto scrivendo lo sto scrivendo lo sto scrivendo lo sto scrivendo)
Ti quoto pienamente
Rispondimi al Pm altrimenti non riesco a chiudere il quinto. :lol:

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”