Moderazione

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
stoppino
Posts: 2658
Joined: Tue, 8. Jun 04, 19:28
x3tc

Post by stoppino » Tue, 27. Jul 10, 08:23

se c'è una cosa su cui sono sempre stato favorevole sono gli OT sporadici, che aiutano a rilassare l'ambiente e creano anche coesione, però sono anche d'accordo (spesso a malincuore) con i moderatori che si dovrebbe cercare di rimanere quanto possibile in tema, perchè poi chi cerca una informazione e trova una pagina intera di cose che non c'entrano una mazza, si scoccia e abbandona e questo non è bello

l'argomentazione "cosa faccio mentre aspetto l'hub" è assai generica e potrebbe dare luogo a millemila discussioni, se ci mettiamo a discutere sul come abbordare un tyr pecchiamo due volte, non costa nulla dire nello stesso testo in cui si suggerisce di abbordare un tyr che chi volesse approfondire la questione può aprire una discussione apposita sulla cattura di un tyr e sviscerarne tutti gli aspetti, mantenendo la discussione sull'hub e i suoi tempi morti pulita

ai posteri ... :wink:

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 27. Jul 10, 08:57

Kaio! wrote:
DannyD wrote:
Kaio! wrote:Beh in effetti stavolta si poteva fare un pò passare, la domanda dell'original poster era un pò tutto e un pò niente.

Tuttavia la gestione così "severa" della sezione principale aiuta molto quando si fa un extracerca, la percentuale di thread svaccati è decisamente minore rispetto ai forum di altri giochi.
mh...da quanto sei iscritto? mh.. 5 mesi giorno più giorno meno...

Messaggi? 63..

Messaggi UTILI? (lascio giudicare ai moderatori )

Dici che è severo? bene puoi non postare nessuno si metterà a piangere. Ma finchè posterai sarai soggetto ai regolamenti di questo forum. Regolamente che TUTTI hanno accettato e per ora in pochi ( poco intelligentemente) hanno avuto qualcosa da dire. Chissà come mai proprio quei pochi fanno parte della categoria " tocca e leva " cosa che personalmente ho sempre gradito.

Abbiamo un forum OT, abbiamo una community che viaggia da 5 anni senza troppi problemi...ora senza offesa ma tu, dopo 63 post vieni qui e parli ai moderatori con la "saggezza" e le considerazioni di qualcuno che risiede STABILMENTE in questo forum da anni? Ci macherebbe qui non è che un ragazzo nuovo non possa parlare o debba fare un periodo " di gavetta" , però fossi in te avrei discusso questa tua considerazione in PM, non sul forum pubblico.

Comunque se non ti va bene...ci sono tanti forum, non devi per forza leggerci


Ciao


Oddio, hai sbagliato la persona da quotare o ti ho proprio fatto incazzare io?
Il severa l'ho messo pure tra le virgolette per far intendere che non è proprio il termine esatto, ho pure elogiato i mod perchè tenere puliti i thread viene comodo usando l'extracerca.

Mavvaffancuore DannyD :lol: :lol:
non mi hai fatto incazzare Kaio, il fatto è che il tasto cerca esiste da sempre e lo usano in pochissimi. Andiamo con ordine da anni, i moderatori chiudono quello che secondo loro va chiuso senza fare distinzioni tra utenti ne tra interessi personali relativi ai post. Ora arrivano un paio di utenti e iniziano con le solite frasi e con i soliti modi di fare


RISIEDE STABILMENTE? nel senso che posta regolarmente (e di conseguenza conosce bene i tipi di post che possono essere chiusi o meno. Ed almeno hanno la cortesia di scrivere un'intestazione di questo tipo [giusto per fare un'esempio] : " Scusate se sembra inutile o lo considerate un'argomento trito e ritrito chiudete pure etc etc etc " . ) ma ero certo che bionicvapourboy e simone non avrebbero capito

questa poi mi fa impazzire

"ma che vuol dire, ora solo chi ci sta da anni può dire qualcosa publicamente riguardo al forum? ma su che pianeta vivi, manco avesse detto che fa vomitare o ha offeso qualcuno......ma perfavore"

ho anche scritto che questo tipo di considerazione era meglio farla via PM senza aprire un topic, ma anche qui ero certo che non avrebbero capito

Non è una questione d'incazzarsi o meno, è semplicemente il fatto che se un moderatore chiude un post, puoi chiedere spiegazioni via PM, usare il tasto cerca, contattare un'altro utente, chiedere su un'altro forum se hai bisogno di maggiori spiegazioni in merito ( nel forum inglese per esempio ) , tutto li

Ha fatto bene steganox ( ah ste, qui sul forum più o meno siamo sui 'enta :) quindi sei in buona compagnia ), ma evidentemente il suo modo di fare può risultare arcaico o errato a chi piace aprire flames gratuiti


EDIT :
stoppino wrote:se c'è una cosa su cui sono sempre stato favorevole sono gli OT sporadici, che aiutano a rilassare l'ambiente e creano anche coesione, però sono anche d'accordo (spesso a malincuore) con i moderatori che si dovrebbe cercare di rimanere quanto possibile in tema, perchè poi chi cerca una informazione e trova una pagina intera di cose che non c'entrano una mazza, si scoccia e abbandona e questo non è bello

l'argomentazione "cosa faccio mentre aspetto l'hub" è assai generica e potrebbe dare luogo a millemila discussioni, se ci mettiamo a discutere sul come abbordare un tyr pecchiamo due volte, non costa nulla dire nello stesso testo in cui si suggerisce di abbordare un tyr che chi volesse approfondire la questione può aprire una discussione apposita sulla cattura di un tyr e sviscerarne tutti gli aspetti, mantenendo la discussione sull'hub e i suoi tempi morti pulita

ai posteri ... :wink:
vedi questo è un'intervento serio, peccato siano sempre gli stessi. Eppure non mi sembra così difficile da capire
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

BlackRazor
Posts: 4708
Joined: Tue, 20. Apr 04, 17:39
x4

Post by BlackRazor » Tue, 27. Jul 10, 10:42

Chiariamo bene una cosa iniziale: questo topic non doveva neanche essere aperto visto che le decisioni della moderazione non sono aperte a pubblica discussione. Per questa volta passi, altre deroghe non ci saranno.

Discorso generale sugli OT: la rigidità attuale è dovuta al comportamento di alcuni utenti del forum che in passato (ma anche attualmente) hanno riempito discussioni interessanti di spam e OT che non servivano a nulla se non a spezzare la discussione stessa. Venne così approvato un regolamento che proibiva severamente gli OT e venne dato anche un ban temporaneo a un utente che non aveva ben recepito il messaggio.
Poco dopo Black@Hawk riuscì a convincere gli amministratori a darci un forum OT e così si decise di lasciar spazio libero agli utenti nel forum OT (sempre nel rispetto del regolamento, ovviamente) e di tenere un atteggiamento comunque piuttosto severo negli altri forum visto che la "valvola di sfogo" era stata data.

In particolare sulla vicenda steganox: è incredibile come nessuno abbia capito il motivo della chiusura del thread. Il motivo non è stato l'OT generale, ma il fatto che un utente abbia ignorato un avvertimento che era stato dato da un moderatore nel post precedente e abbia volutamente postato un messaggio completamente OT. Se non si è d'accordo con un avvertimento o con un'azione di un moderatore lo si discute via PM ma non si ha comunque il diritto di ignorarlo.

In particolare sulla vicenda FOX19: stessa cosa di cui sopra; dopo un OT anche piuttosto spiacevole avevo avvertito esplicitamente di non azzardarsi neanche a continuare l'OT pena warn e chiusura del topic. FOX19 ha deciso di postare un messaggio OT e si è beccato il warn; non vedo francamente dove sia il problema.
Del fatto che FOX19 sia un cliente della Egosoft poco mi interessa, per quanto mi riguarda è un utente del forum come tutti gli altri e deve rispettare le regole come tutti gli altri, incluso rispettare gli avvertimenti dati dai moderatori.
E permettetemi anche di dire che mi fa incazzare che venga pure qui a dire che la risposta è stata frettolosa quando a me non è arrivato alcun PM con richiesta di spiegazioni. E' frettolosa adesso ma non lo era al tempo in cui è stata comminata la sanzione? Vabbè.
Se uno vuole chiedere perché un bug non è stato risolto è libero di farlo; è una domanda che non riceverà risposta perché come già detto la Egosoft non posta nel forum italiano ma è comunque libero di farlo. Apre il suo bel thread e fa la domanda. Punto. Non lo fa certo in un thread dove i moderatori hanno chiesto esplicitamente di non andare OT.
bionicvapourboy wrote: E' la più morta, vorrai dire...
E questo lo dici dall'alto dell'esperienza dei tuoi 2 mesi su questo forum? Perché io guardo i numeri e vedo che la comunità italiana è la terza del forum, dopo i due giganti (inglese e tedesca). Ritenta, sarai più fortunato.

E poi che un novellino venga qui a sparare certe sentenze sulla comunità mi fa ridere (per non dire incazzare). C'è gente qui che la comunità l'ha creata dal nulla (non io), gente che per anni l'ha fatta crescere con lavoro gratuito (traduzione di interi giochi, di script e mod, del bonus pack, delle news e delle FAQ, ecc.) e tu cosa hai fatto per venire qui a criticarla? Quali grandi lavori hai proposto tu per resuscitare (visto che la ritieni morta) questa comunità?
Nulla.
Hai solo preso e adesso ti permetti anche di venire qui a sparare sentenze.
bionicvapourboy wrote: I PM li uso quando voglio dire qualcosa in privato, qua mi rivolgo più agli utenti del forum che ai moderatori.
Rimane comunque una violazione delle regole del forum, puoi rigirarla come ti pare ma così è e così rimane.

Mi sono tolto anche io qualche sassolino dalla scarpa. Contento ?
"For the love of the Fish-Queen!"

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Post by steganox » Tue, 27. Jul 10, 11:33

BlackRazor wrote:In particolare sulla vicenda steganox: è incredibile come nessuno abbia capito il motivo della chiusura del thread. Il motivo non è stato l'OT generale, ma il fatto che un utente abbia ignorato un avvertimento che era stato dato da un moderatore nel post precedente e abbia volutamente postato un messaggio completamente OT. Se non si è d'accordo con un avvertimento o con un'azione di un moderatore lo si discute via PM ma non si ha comunque il diritto di ignorarlo.
Concordo con razor , la mia era solo una battuta ma andava fatta in PM

Kaio!
Posts: 681
Joined: Tue, 23. Jan 07, 22:26
x4

Post by Kaio! » Tue, 27. Jul 10, 12:44

@DannyD: non ho ancora capito se volevi quotare me o se volevi quotare Bionicvapourboy che sarebbe il threadstarter o originalposter ecc...

Non è che non ci dormo la notte, ma alla mattina mi sveglio pensieroso, ma forse sono le forst che tracanno la sera aspettando le ferie xD

Comunque alla fine della fiera, tutti quelli che sono andati OT, sapevano di andare OT e sapevano che il primo mod di passaggio avrebbe rimproverato (io me soprattutto compreso).
Quindi pace carote e patate e andiamo avanti a piallare Xenon e compagnia bella.
X3 rank: combat = il mio cane combatte meglio, trade = lavavetri
Possedimenti: sono proprietario di tanti debiti mk1 e mk2

--Una volta ero un barbone spaziale... adesso le cose vanno peggio--

Su TC però sono un gallo.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 27. Jul 10, 15:43

Kaio! wrote:@DannyD: non ho ancora capito se volevi quotare me o se volevi quotare Bionicvapourboy che sarebbe il threadstarter o originalposter ecc...

Non è che non ci dormo la notte, ma alla mattina mi sveglio pensieroso, ma forse sono le forst che tracanno la sera aspettando le ferie xD

Comunque alla fine della fiera, tutti quelli che sono andati OT, sapevano di andare OT e sapevano che il primo mod di passaggio avrebbe rimproverato (io me soprattutto compreso).
Quindi pace carote e patate e andiamo avanti a piallare Xenon e compagnia bella.
Era per dirti che non sono assolutamente incazzato con te, ma la pazienza nei confronti di chi arriva qui dopo qualche messaggio sul forum ed inizia a dare lezioni di comportamento a gente che si è fatta un mazzo così da quasi 5 anni non mi sta bene e non lo accetto.

E non accetto nemmeno le solite frasi idiote del tipo : eh si vede che sei giovane etc etc, idiozie ( sul forum la mia età è nota e non mi reputo certo un ragazzino...magari..non avrei tutti i problemi che ho :D ) superificali fatte da persone superficiali.

Sull'essere residenti DNA ha capito in pieno, sia chiaro kaio non l'ho con te ma quella frase è riferita a chi non fa nulla e ancora viene a parlare
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

RB69q
Posts: 542
Joined: Tue, 11. May 10, 14:26

Post by RB69q » Tue, 27. Jul 10, 16:35

siete ridicoli accidenti... dite che i moderatori a volte chiudono i topic e discutono come bambini... bhè... guardatevi voi :|

FOX 19
Posts: 288
Joined: Tue, 3. Jun 08, 02:42
x3tc

Post by FOX 19 » Tue, 27. Jul 10, 17:01

Beh, non volevo entrare in dettaglio; volevo semplicemente dare la mia opinione in un post in cui - mi sembra - sia stato, a torto o a ragione - "concesso" di dare. Avevo solo portato un esempio, generico ma accaduto, senza appunto entrare nel dettaglio perchè non lo ritenevo necessario. Mi accorgo però che a questo punto i dettagli è il caso di metterli, però tutti. E spiegare il mio punto di vista.

1) premetto che:

- se avessi voluto polemizzare avrei citato chiaramente il thread in questione (e magari posto il link);
- se avessi voluto polemizzare avrei inoltre posto il mod;
- se avessi voluto polemizzare avrei mandato al mod dei PM e continuato la discussione o avrei aperto un altro post appositamente (chiaro, sarebbe certo stato subito chiuso, però il messaggio - e pubblico - intanto avrebbe avuto un pò di visibilità).

Ora, nel posti in questione la domanda di Giulisk è la seguente (copio-incollo stavolta, così evito di interpretare/riportare male):

- titolo del thread: "Limite crediti di "soli" duemiliardi (senza spiccioli)"
- domanda iniziale: "Domandina ella ella:

se una stazione raggiunge il limite di crediti "stoccabili", che succede? "

- domanda posta da me: "Scusate, ma la domanda nasce spontanea:

non era anche uno dei limiti di X3R? Ora, mi dico io, con un gioco bell'e nuovo, dove (come giustamente qualcuno ha fatto notare) i soldi si producono più facilmente, da un certo punto in poi, e con diverse patch ormai sharate; che aspettano ancora alla EGO per risolvere sto problema?

Se c'è anche uno scriptr (mi pare ci fosse, almeno per X3r e quindi, credo anche per TC) che risolva il tutto, vuol dire che è più che fattibile. Perchè allora non risolto con le patch?"

- risposta del mod (prima parte, quella delle spiegazioni alla mia domanda): "Perché non è stato risolto all'uscita ? Secondo me perché è stato semplicemente riutilizzato il codice così hanno risparmiato il tempo necessario per implementare una nuova funzionalità e per testarla.

Perché non è stato risolto con una patch ? Perché cambiare tutti i tipi di variabile non è semplicissimo e può portare ad errori poco simpatici se te ne dimentichi una. O magari perché ci sono problemi di gran lunga più importanti di questo da risolvere."

2) Ora, sfido chiunque a dire che la domanda da me posta non sia attinente al titolo del thread aperto da Giulisk e anzi, sia addirittura OT!
Inoltre la giudico frettolosa in quanto dire che il codice utilizzato è il precedente, è chiaro ma ancora non risponde alla domanda.
Dire che cambia pericolosamente delle variabili quando, almeno per X3R è stato risolto con uno script (il codice è lo stesso! e si sapeva già, era stato detto già in altri post) non mi convince (chiedo scusa ma mi da sta sensazione) e dire che "...O magari perché ci sono problemi di gran lunga più importanti di questo da risolvere" mi dice ancora meno e mi pare soprattutto una risposta seccata (infatti poi, basta vedere come termina).
La stessa cosa, in maniera più tranquilla e sempre abbastanza generica poteva essere detta con qualcosa come.. "Dato che la EGO non fara X4 ma non ha smesso di lavorare per mettere a punto TC è probabile che la 2.7 non sia la ultima patch e magari fixeranno anche questo bug..." che comunque è molto "strutturale" e non è un problema minore.

3) ora dato che osservazione e ottemperanza delle regole/regolamenti sono il mio pane quotidiano (sono un militare) al di là di qualche battuta (non derisoria, sia sempre chiaro) cerco sempre di rispettare quelle presenti in questo forum. Forum però che non è come gli altri in quanto è il sito ufficiale della EGO, da cui si scaricano patch e aggiornamenti;

"Del fatto che FOX19 sia un cliente della Egosoft poco mi interessa, per quanto mi riguarda è un utente del forum come tutti gli altri .."

nulla da eccepire, anzi!! siamo tutti clienti della EGO (a meno che qualcuno non venga quì senza avere neanche un gioco "X") e per questo veniamo quì. Anche se, come detto dfa altri, un forum è anche divertimento, il vero intrattenimento è il gioco stesso. Personalmente vengo quì più per vere informazioni che non per puro divertimento. Questo però non toglie che io, come gli altri utenti (tutti) siamo innanzitutto clienti della EGO (è un semplice dato di fatto).

4) Dal mio punto di vista il servizio che svolge un moderatore è fondamentale. Affetta le discussioni, agevola (o meno) la diffusione di notizie e informazioni. Sicuramente richiede attenzione e dedizione e caratteristiche particolari tipiche di chi svolge servizi con il "pubblico".
Se io andassi al lavoro con le scatole girate e punissi a destra e a manca chi ha le scarpe sporce, barba mal fatta o cravatta storta non farei niente contro il regolamento, però sarebbe un atteggiamento non oggettivo e più lunatico o "meteopatico".

"E permettetemi anche di dire che mi fa incazzare che venga pure qui a dire che la risposta è stata frettolosa quando a me non è arrivato alcun PM con richiesta di spiegazioni"

Che avrei ottunuto con un PM? con questo stato d'animo?:

"E giusto perché oggi mi girano..."

Ho preferito lasciar perdere per non sembrare polemico.
Da fastidio che adesso io dica la mia opinione per cui la risposta, secondo me, è stata frettolosa?
E' una mia impressione certo, d'altronde l'azione della stessa "risposta" è stata quella di dirmi che ero OT (????), chiudere il thread e darmi un warn.
Non avendo potere né di ban, né di warn, mi si permetta almeno di esprimermi dove e quando è permesso (è stato quì e solo quì l'ho fatto).
E come detto al punto 1, non ho voluto affatto polemizzare in nessun modo e nessuna forma (e se non avessero aperto e concesso questo post non avrei messo il mio esempio che - ricordo ancora - era generico), né in pubblico né in privato.

Infine, nel io messaggio precedente di questo post, al di là dell'esempio fatto, quello che voleva essere il mio messaggio partiva dalla parte che inziava: "Ora, forum o non forum...".
Non me la sono presa con nessuno, mai.
Non ho mai attaccato nessuno; utente o modder che sia.
Se e quando ho avuto la sensazione di aver detto qualcosa di male, ho chiesto scusa anche preventivamente.
Ho sempre ringraziato gli autori delle risposte di aiuto e comunque (meno spesso probabilmente) gli autori delle guide.
Mi piace scherzare (senza mai offendere) anche se vedo che è relativamente apprezzato/gradito ma non per questo cerco sempre di attenermi al topic.
Non ho mai mandato PM ai Modder per lamentarmi. Tantomeno in questo caso (onestamente non mi sembrava ci fossero le condizioni per un chiarimento).
Mi sono dilungato, lo so, ma piuttosto che dire semplicemente "mi fa incazzare..." preferisco spiegarmi come si deve, con tranquillità, se questo può servire a chiarire un punto di vista o una posizione e sono chiaramente disposto ad accettare e valutare una critica quando è fatta con gli stessi criteri con cui mi esprimo quì (come altrove).


"Da un grande potere derivano grandi responsabilità.."
E questo non lo dico io; l'ha detto lo zio di Spiderman a suo nipote prima di morire :)

FOX 19

Redrick
Posts: 994
Joined: Tue, 12. Jun 07, 19:04
x3tc

Post by Redrick » Tue, 27. Jul 10, 17:03

Guardate se posso fare una constatazione e poi mi eclisso da solo...

Essendo mod altrove (anzi admin) ho notato che i tentativi di flame sono più efficaci quando chi li apre lo fa in maniera traaaaaaaanquilla, paaaaaaacata, sciaaaaaaalla!
Ma sempre di flame si tratta, perchè minano la serenità della community! Quindi, per favore, se in futuro ritenete che il giudizio insindacabile di un mod sia... sindacabilissimo... va bene, sia che abbiate 1 o 1000 post all'attivo!

Ma fatelo con un PM ok? anzi ooooooooook????
FOX 19 wrote: Che avrei ottunuto con un PM? con questo stato d'animo?:
Eh no, con un PM ottieni eccome!! Certo, tale stato d'animo diventa inevitabile quando un mod, che dovrebbe garantire l'ordine, si ritrova un marasma in cui ormai è coinvolta mezza comunità!
Cioè, arriva un tale che fa il polemico pubblicamente... e pretende che il mod che si ritrova a gestire sto casino non lo debba essere! Ma dai! :roll:

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Tue, 27. Jul 10, 17:37

Ehi, com'e' che non ho ancora risposto a questo topic? OOOH ! Ma che scherziamo? Bisogna provvedere subito.

Ok, la mia risposta a questo topic (dopo averlo letto tutto, inclusi textwall e commenti inutilmente ironici / pungenti), potrebbe suonare fastidiosamente superpartes, superba, presuntuosa, pepperepe', ma e' la seguente:


Calma, tranquilli, relax. Non e' morto il gatto di nessuno (spero! -.-), non vi sta per cadere la casa sotto al Tulo. State discutendo animatamente ed animosamente (nonche' ansioliticamente) di questioni che.. tanto.. son quelle e quelle resteranno.

I mod non sono santi. Possono pure essere dispettosi, vuoi perche' uno c'ha un carattere di cacca, o perche' un'altro l'ha lasciato la ragazza (o ragazzo), o perche' un'altro ancora c'ha le sue cose.

Non so se si facciano il mazzo a star dietro ad una mandria di besughi quali noi tutti siamo (nessuno escluso, in ogni persona esiste un besugo!), ma cio' non toglie che lo facciano gratuitamente per conto di un provider di servizio (Egosoft) il quale ha demandato loro un determinato "potere" per riuscire a tenere ordine in questo spazio vivibile da noi frequentato.

Non dico che le regole siano eccessivamente restrittive (beh, fino a 2 giorni fa c'eravamo tutti adattati, chi piu' chi meno, no?).
Non dico che possano esserci stati abusi d'ufficio o abusi di potere (e anche se fosse? Vi sentite come se vi fosse stato fatto un torto? Vi hanno tolto alcuni vostri diritti fondamentali? SU DI UN FORUM DI UN GIOCO ???)

Esistono i troll dei forum, esistono i bumpaioli, esistono quelli che spaccano, esistono quelli che si divertono a scatenare polemiche, esistono quelli che sono iper-permalosi ("ipermalosi"), esistono quelli a cui piace scrivere, esistono quelli a cui NON PIACE LEGGERE, ed esistono anche quelli che si aggirano nell'ombra, sfruttando il forum per reperire informazioni ma non partecipando che con uno o due post per quadrimestre.

EMBE'?

Che differenza teorica passa tra questo forum e tutti gli altri? Nessun forum e' un paradiso, tutti i forum hanno le medesime magagne.

E allora che vi costa ricordare di tanto in tanto la pappardella del "esistono" qui sopra e abbandonare i propositi di vendetta testuale?

Un mod puo' aver sbagliato. Amen. Pace.
Un pirla puo' aver scritto una cacata. Amen. Pace.
Un megalomane puo' aver scritto 250kb di testo per dire tutto e niente. Pamen. Ace.
Un baobab si diverte a pungolare gli altri per cercare di mandare qualcuno a banane. Pacem. Ane.

Chissenefrega di rispondere sempre e quandunque dovunque e perchiunque? Bisogna perforza far sentire sempre la nostra opinione? E' cosi' necessario?

Fate un favore a voi stessi (vi risparmiate un autoconsumo di fegato, se non quella precisa volta di certo entro i successivi 5 post), e fatelo anche a quelli a cui i troll, gli spammer o i bumpaioli stanno sul Tulo.
Evitate, evitiamo. Passiamo oltre.

(Peresempio il post sul gioco di logica, c'ho postato dentro una o due volte.. poi mi son reso conto di quanto patacca sia quel post - IMHO - e ho smesso di cagarlo).

Un tizio chiunque (mod o user) sgarra? Bumpa? Spamma? Trolla? Flama? Chiude o sposta e secondo voi non doveva?
Capita.
Nessuno e' perfetto, ne' io (son gia' stato graziato dai mod qualche volta, ne son certo), ne' DNA (che combatte ma non commercia.. tse'..), ne' Steganox (che non e' nato ieri, e s'e' fatto prendere eccessivamente dalla simpatia e dalla ingenua fiducia riposta in alcuni - se non tutti - gli utenti di questo forum).

(Stega.. un esempio a caso, scusami se t'ho tirato in ballo)

Sbagliando si impara. Vedrete che CHI DAVVERO CI TIENE, la volta successiva evitera' o perlomeno prestera' piu' attenzione, mentre CHI CI PROVA (perche' e' troll inside) alla lunga si stufera', se non gli si da' corda come lui invece vorrebbe.

Scusatemi per la paternale, non me ne vogliate.
La frase del "contate fino a 10 prima di postare, perche' il sangue sale alla testa molto facilmente" la odio pure io. Certe volte mi verrebbe da scrivere impulsivamente. Altre volte invece mi riesce di controllarmi e scrollare le spalle, passare oltre.
Che sia un momento triste della mia vita? Un momento di eccessivo menefreghismo? Boh, se cosi' fosse vi e' andata bene ^_^ (o mi e' andata bene, a seconda dei punti di vista)


Per tutto il resto, c'e' mastercard con i Pokemon prestampati.

Buonciao.

(textwall 4 teh win)
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 27. Jul 10, 17:42

Redrick wrote:Guardate se posso fare una constatazione e poi mi eclisso da solo...

Essendo mod altrove (anzi admin) ho notato che i tentativi di flame sono più efficaci quando chi li apre lo fa in maniera traaaaaaaanquilla, paaaaaaacata, sciaaaaaaalla!
Ma sempre di flame si tratta, perchè minano la serenità della community! Quindi, per favore, se in futuro ritenete che il giudizio insindacabile di un mod sia... sindacabilissimo... va bene, sia che abbiate 1 o 1000 post all'attivo!

Ma fatelo con un PM ok? anzi ooooooooook????
Eh ma è troppo difficile da capire, cosa vuoi tanto chi le regole le segue è il deficente, chi invece non le segue è vittima dei cattivi moderatori :lol:

FOX 19 wrote: Che avrei ottunuto con un PM? con questo stato d'animo?:
Stato d'animo??? Secondo te un'utente che si vede chiudere un topic deve sentirsi vittima di un sopruso e quindi si mette nel suo angolino piangendo in preda alla depressione più totale? Sei quantomeno esagerato.
In ogni caso te e gli altri 2 che avete parlato tanto non avete capito che con un pm tutto si sarebbe risolto senza scrivere questa INUTILE ( perchè è TOTALMENTE inutile ) e DEPRESSIVA (così sei contento FOX ) conversazione.

Comunque siccome evidentemente non lo avete letto... non vi va bene? ci sono fior fiori di community, che non aspettano altro che voi, andate tranquilli che qui nessuno si deprimerà e piangerà disperato ve lo assicuro :)
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

FOX 19
Posts: 288
Joined: Tue, 3. Jun 08, 02:42
x3tc

Post by FOX 19 » Tue, 27. Jul 10, 18:22

DannyD wrote:
FOX 19 wrote: Che avrei ottunuto con un PM? con questo stato d'animo?:
Stato d'animo??? Secondo te un'utente che si vede chiudere un topic deve sentirsi vittima di un sopruso e quindi si mette nel suo angolino piangendo in preda alla depressione più totale? Sei quantomeno esagerato.
In ogni caso te e gli altri 2 che avete parlato tanto non avete capito che con un pm tutto si sarebbe risolto senza scrivere questa INUTILE ( perchè è TOTALMENTE inutile ) e DEPRESSIVA (così sei contento FOX ) conversazione.

Comunque siccome evidentemente non lo avete letto... non vi va bene? ci sono fior fiori di community, che non aspettano altro che voi, andate tranquilli che qui nessuno si deprimerà e piangerà disperato ve lo assicuro :)
Per favore, Danny, io non ce l'ho con nessuno né tanto meno mi permetto di giudicare che si esprime liberamente quando e dove può farlo.
"Letto" cosa, il regolamento? certo che si, infatti ecco la prima regola:

". Assolutamente nessuno può fare attacchi personali ad alcun membro del forum. Se siete presi di mira dalla condotta o dai messaggi di un altro membro, contattatelo direttamente per risolvere pacificamente la questione. La maggior parte delle volte un PM risolve velocemente il problema, ma se non fosse così contattate un moderatore. "

I PM sono raccomandati (vedi in qualche modo scritto che sono obbligatori?) ho ritenuto necessario, invece che mettermi "a piangere in un angoletto" lasciar passare e non polemizzare. Se avessi voluto infatti avrei aperto io un post simile, e prima. Ho invece solo colto l'occasione di dare la mia opinione con un esempio; che fastidio dà?

E anche fosse che a volte (è successo) delle risposte dirette a miei post non sono state il massimo, invece di raccomandare al (o ai) blogger di "farsi accogliere da altre community" ho semplicemente chiarito e tutto si è fermato lì. E l'ho fatto pubblicamente.

Però non mi reputo né così infantile di suicidarmi di fronte a un post chiuso, né cosi ottuso da non capire quando c'è spazio per parlare e quando no (e pubblico o privato a volte non fa differenza, è questione di predisposizione e di umore).

Poi non mi sono mai permesso di dire che "i moderatori sono cattivi" (e li ho spesso ringraziati invece quando mi hanno risposto aiutandomi) né di dire che altri utenti si crogiolino in conversazioni deprimenti. Almeno, non io.
Un moderatore ha detto la sua. Io ho detto la mia. Altri hanno fatto lo stesso e non mi pare che - fino ad ora - siano volate parolacce e offese.
Il tutto, in un post che ci è stato concesso apposta per questo.
Che male ti fà questo? Come detto da Giulisk, se non ti piace quello che altri scrivono puoi semplicemente leggere (se vuoi) e (oppure) andare oltre.

FOX 19

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 27. Jul 10, 18:32

FOX 19 wrote:
DannyD wrote:
FOX 19 wrote: Che avrei ottunuto con un PM? con questo stato d'animo?:
Stato d'animo??? Secondo te un'utente che si vede chiudere un topic deve sentirsi vittima di un sopruso e quindi si mette nel suo angolino piangendo in preda alla depressione più totale? Sei quantomeno esagerato.
In ogni caso te e gli altri 2 che avete parlato tanto non avete capito che con un pm tutto si sarebbe risolto senza scrivere questa INUTILE ( perchè è TOTALMENTE inutile ) e DEPRESSIVA (così sei contento FOX ) conversazione.

Comunque siccome evidentemente non lo avete letto... non vi va bene? ci sono fior fiori di community, che non aspettano altro che voi, andate tranquilli che qui nessuno si deprimerà e piangerà disperato ve lo assicuro :)
Per favore, Danny, io non ce l'ho con nessuno né tanto meno mi permetto di giudicare che si esprime liberamente quando e dove può farlo.
"Letto" cosa, il regolamento? certo che si, infatti ecco la prima regola:

". Assolutamente nessuno può fare attacchi personali ad alcun membro del forum. Se siete presi di mira dalla condotta o dai messaggi di un altro membro, contattatelo direttamente per risolvere pacificamente la questione. La maggior parte delle volte un PM risolve velocemente il problema, ma se non fosse così contattate un moderatore. "

I PM sono raccomandati (vedi in qualche modo scritto che sono obbligatori?) ho ritenuto necessario, invece che mettermi "a piangere in un angoletto" lasciar passare e non polemizzare. Se avessi voluto infatti avrei aperto io un post simile, e prima. Ho invece solo colto l'occasione di dare la mia opinione con un esempio; che fastidio dà?

E anche fosse che a volte (è successo) delle risposte dirette a miei post non sono state il massimo, invece di raccomandare al (o ai) blogger di "farsi accogliere da altre community" ho semplicemente chiarito e tutto si è fermato lì. E l'ho fatto pubblicamente.

Però non mi reputo né così infantile di suicidarmi di fronte a un post chiuso, né cosi ottuso da non capire quando c'è spazio per parlare e quando no (e pubblico o privato a volte non fa differenza, è questione di predisposizione e di umore).

Poi non mi sono mai permesso di dire che "i moderatori sono cattivi" (e li ho spesso ringraziati invece quando mi hanno risposto aiutandomi) né di dire che altri utenti si crogiolino in conversazioni deprimenti. Almeno, non io.
Un moderatore ha detto la sua. Io ho detto la mia. Altri hanno fatto lo stesso e non mi pare che - fino ad ora - siano volate parolacce e offese.
Il tutto, in un post che ci è stato concesso apposta per questo.
Che male ti fà questo? Come detto da Giulisk, se non ti piace quello che altri scrivono puoi semplicemente leggere (se vuoi) e (oppure) andare oltre.

FOX 19
eh ma vedi .... ho mai detto di essere il cavaliere senza macchia? il Danny senza macchia??? ma per favore...

No io non sono privo di difetti ma ne ho le palle piene di quelli che vengono a disturbare la tranquilla serenità di un forum con qualcosa che via PM si risolveva in quanto? mezz'ora???

Tu mi dici..non vuoi leggermi? non leggere

E io ti rispondo : non ti va bene se ti chiudono un post e non vuoi discuterne via PM? ok vai su un'altro forum , che senso ha discuterne su di un topic pubblico?

Poi scusami ma...offesi? cos'ho detto? quello che ho scritto a proposito delle idiozie? è la pura verità e te lo ripeto, sono cavolate che non accetto. Non ti va bene? ok non leggermi, però non per piacere...la stai facendo troppo seria rispetto a quello che in realtà è.


ORA VI MOSTRO UN FORUM SERIO ( o meglio : cosa succede in un forum serio)

non che il nostro non lo sia, ma li bisogna davvero stare attenti a tutto;quello che scriviamo, dove, e come, soprattutto i titoli

Proprio 10 sec fa vedo che su un'altro forum ho ricevuto un PM. E' un warning pubblico, vi metto il testo tanto non ho nulla da nascondere

---------------------------------------------------------------------
Hai ricevuto un avvertimento in Net Wargaming Italia
oggi, 17:31
Invernomuto avatar



Invernomuto

Invia un messaggio tramite MSN a Invernomuto





Hai ricevuto un avvertimento in Net Wargaming Italia
Ciao LT. Daniel McGand,

Hai ricevuto un avvertimento in Net Wargaming Italia.

Motivazione:
-------
Off Topic

Non andiamo fuori tema (Starcraft 2), grazie.
-------

Messaggio originale:
http://www.netwargamingitalia.net/forum ... p?p=231398
Quote:
Di recente ho letto " Il giorno più lungo " di Cornelius Ryan e mi è piaciuto. Poi avevo due scelte : D-Day di Beevor e Quell'ultimo ponte sempre di Ryan. La scelta è ricaduta su quest'ultimo visto l'interesse che ho avuto nel sfogliare le pagine e leggendo la quarta di copertina ( oltre al fatto che il modo di scrivere di Ryan mi piace molto ),forse però è impegnativo per l'estate, per me è tutto soggettivo.

( Mi sono comprato anche il libro su Starcraft 2 ma giusto perchè la fantascienza non la lascerò mai )
Un avvertimento non aggiunge punti infrazione al tuo totale punti infrazione.


Gli avvertimenti infatti servono a ricordarti delle regole presenti nel forum, che gentilmente ti consigliamo di seguire.
Ti ricordiamo inoltre che è vietato contestare la comminazione di infrazioni o avvertimenti e quindi sei pregato di non replicare a tale messaggio privato.

Un saluto,
Net Wargaming Italia

---------------------------------------------------------------------

Dopo 3 infrazioni scatta il ban automatico. Perchè il warning? perchè ho scritto un titolo di fantascienza ( libro ) in un topic che chiedeva titoli per l'estate riferiti alla storia militare ( infatti è nel forum di storia militare )

questo è un forum estremamente serio. Ora, voi che avete avuto da dire, date un'occhio ai forum di X [ che è serio ma anche di manica assai larga rispetto ad altri ]...e fate un raffronto..


E' una combinazione ma ci tengo a riportarla così che tutti la possiate leggere

edit : per chi non ci crede

http://img340.imageshack.us/i/dddkl.jpg/
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

FOX 19
Posts: 288
Joined: Tue, 3. Jun 08, 02:42
x3tc

Post by FOX 19 » Tue, 27. Jul 10, 18:53

Scusami Danny, ma non ti capisco:

Il post, a maggior ragione posto nel forum "OT" si chiama "moderazione".

Stiamo parlndo e commentando questo. Ce lo hanno concesso i modder e, io credo, intelligentemente per avere una sorta di feedback da parte degli utenti. Dico la mia che male c'è in questo?
"non ti piace quello che scrivo"? o quello che scrivono altri? Ok, ci sta tutto. Pazienza.

Però, quando vedo anche io cose che non mi piacciono non mi metto a dire agli autori dei post che dicono "idiozie", e soprattutto, non scrivono certo per cercare di soddisfare i miei gusti.

Ci stanno dando una qualche occasione di dire la nostra. La stiamo semplicemente usando.
Altrimenti ci avrebbero detto "parlate pure liberamente, senza paura, così becchiamo quelli fastidiosi e li buttiamo fuori a calci nel sedere".

Se poi prefeisci, ne parliamo in privato e per me va bene, anche se la discussione è iniziata in pubblico e, se si opina su cose che riguardano il topic, possono anche stare quì (al limite un mod farà un cenno e ci si sposta).

FOX 19

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 27. Jul 10, 18:56

FOX 19 wrote:Scusami Danny, ma non ti capisco:

Il post, a maggior ragione posto nel forum "OT" si chiama "moderazione".

Stiamo parlndo e commentando questo. Ce lo hanno concesso i modder e, io credo, intelligentemente per avere una sorta di feedback da parte degli utenti. Dico la mia che male c'è in questo?
"non ti piace quello che scrivo"? o quello che scrivono altri? Ok, ci sta tutto. Pazienza.

Però, quando vedo anche io cose che non mi piacciono non mi metto a dire agli autori dei post che dicono "idiozie", e soprattutto, non scrivono certo per cercare di soddisfare i miei gusti.

Ci stanno dando una qualche occasione di dire la nostra. La stiamo semplicemente usando.
Altrimenti ci avrebbero detto "parlate pure liberamente, senza paura, così becchiamo quelli fastidiosi e li buttiamo fuori a calci nel sedere".

Se poi prefeisci, ne parliamo in privato e per me va bene, anche se la discussione è iniziata in pubblico e, se si opina su cose che riguardano il topic, possono anche stare quì (al limite un mod farà un cenno e ci si sposta).

FOX 19
edit: leggi il mio edit riferito al warning e ciò che ho messo in rosso pls

TUtto il resto non mi va più di parlarne perchè tanto vedo me e Redrick come alieni e voi come terrestri
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

FOX 19
Posts: 288
Joined: Tue, 3. Jun 08, 02:42
x3tc

Post by FOX 19 » Tue, 27. Jul 10, 19:13

Danny..
come tiho scritto le regole le conosco. Neanche quì si può recriminare sulle decisioni dei modder.

Però, d'azzardo, se vuoi, è stato lanciato questo post e i moderatori hanno dato il loro permesso:

Dna:
"...e non chiudo perché voglio vedere che succede."

e Blackrazor:
"Per questa volta passi, altre deroghe non ci saranno..."

Per quanto ti possa sembrare inutile questa discussione, per chi ha un pochino di lungimiranza e di buonsenso - parlo dei moderatori, dato che ci si rivolge a loro - questo topic, se non trascende, è: un modo per dire liberamente la nostra (e forse sarà la prima e l'ultima occasione) e una buona fonte di feedback per loro.

FOX 19

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 27. Jul 10, 19:18

Fox ho capito,ma il fatto è che se per te può essere utile un confronto pubblico di un tuo post chiuso...per me non lo è visto che è una cosa da discutere privatamente. Anzi non c'è modo peggiore di tentare di migliorare le cose sfruttando l'appoggio di un paio di utenti anzichè discutere tranquillamente via pm o skype o msn etc.

Poi guarda che non sei al centro della mia discussione anzi, se leggi bene capirai che il mio è un'intervento fatto in generale con chi ogni volta trova sempre qualcosa da dire e qualcosa che non gli va bene nonostante siano più di 5 anni che qui si vivacchia senza problemi.

Ti ho fatto anche l'esempio di un forum dove sgarrare non è permesso, giusto per far capire che qui abbiamo trovato l'America, altro che discussioni e lamentele.

Tranquillo Fox, i dolori del mondo non sono affatto solo colpa tua ( non ti sto prendendo in giro, sto cercando di farti capire che non ce l'ho con te e solo con te )
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

Redrick
Posts: 994
Joined: Tue, 12. Jun 07, 19:04
x3tc

Post by Redrick » Tue, 27. Jul 10, 20:01

DannyD wrote: TUtto il resto non mi va più di parlarne perchè tanto vedo me e Redrick come alieni e voi come terrestri
Se sono Vulcaniano mi sa che sono in pieno Pon-Farr! :lol:

(scusate l'OT ma credo che sdrammatizzare sia d'obbligo in certi casi)

Kaio!
Posts: 681
Joined: Tue, 23. Jan 07, 22:26
x4

Post by Kaio! » Tue, 27. Jul 10, 21:14

Sì ma tanto ormai anche i vulcaniani vanno su www.youpon.com
X3 rank: combat = il mio cane combatte meglio, trade = lavavetri
Possedimenti: sono proprietario di tanti debiti mk1 e mk2

--Una volta ero un barbone spaziale... adesso le cose vanno peggio--

Su TC però sono un gallo.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 27. Jul 10, 21:51

Kaio! wrote:Sì ma tanto ormai anche i vulcaniani vanno su www.youpon.com
Capisco Redrick che ha cercato di smorzare i toni ma andare OT su di un post OT in un forum OT mi sembra davvero singolare.

In ogni caso sono quantomeno sorpreso nel constatare che tra quelli che hanno postato, solamente in 2 su tutto il forum siamo daccordo con le regole che si accettano al momento dell'iscrizione e siamo sulle stesse linee di pensiero dei moderatori.

Ora, considerando che su questo forum ogni utente, persino chi non registra la propria copia del gioco ( e quindi anche coloro che il gioco lo acquisiscono in maniera non corretta ) possono accedere a :

1) guide precise, aggiornate e complete da parte di utenti del forum che non hanno guadagnato 1€ per il loro lavoro , ma solo la stima degli altri utenti

2) Mappe, schemi, programmini per facilitare la propria esperienza di gioco

3) Traduzione di mod & script atti ad approfondire l'esperienza di gioco

4) Almeno questo solo per utenti che registrano la loro copia del gioco : Supporto tecnico giornaliero per risolvere qualunque tipo di problema relativo al gioco, e spesso anche a problemi riferiti al solo hardware/software

5) Moderatori sempre pronti a rispondere alle necessità di tutti

E che qui si è discusso su qualcosa che almeno per me ( e penso posso dire anche per te Redrick ) risulta normale, sono davvero sorpreso ( negativamente ovvio) dalle reply fin qui postate ( Giulisk a parte perchè come sempre oltre ad essere educato e composto è " superpartes ". Non capite perchè? leggete la sua reply attentamente e vi sarà chiaro ).

Non sono un moderatore quindi so che non ve ne frega nulla, però questa me la segno per il futuro.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

Locked

Return to “Off Topic Italiano”