Possiamo parlare un pochino di Star Citizen?

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Possiamo parlare un pochino di Star Citizen?

Post by ADAM79 » Sat, 1. Feb 14, 17:50

Ave ragassuoli... scusate se posto qui delle domande su SC ma stavo vedendo il sito di Star Citizen Italia e, sbirciando un pò a casaccio nel forum, mi sono venute alcune domande:

1) Ma... per giocarci mi devo comprare una nave con i soldi reali?!?!? oO

2) Se la prima risposta è si, quanto si deve spendere in totale per poter giocare? Il client quanto costerà? oO

3) Ma... SC non è altro che un MMO? oO

Se qualcuno potesse illuminarmi, direi che già da queste risposte potrei farmi un'idea di cosa sarà questo gioco. Intanto... continuo a cercare risposte in giro per la rete...

Edit: oooook mi pare tanto di aver capito che SC è solo un MMO. Questo segna più o meno la fine del mio interesse in SC. Continuerò a seguirlo ogni tanto ma molto molto molto superficialmente...

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Re: Possiamo parlare un pochino di Star Citizen?

Post by nadyir » Sat, 1. Feb 14, 18:29

ADAM79 wrote:Ave ragassuoli... scusate se posto qui delle domande su SC ma stavo vedendo il sito di Star Citizen Italia e, sbirciando un pò a casaccio nel forum, mi sono venute alcune domande:

1) Ma... per giocarci mi devo comprare una nave con i soldi reali?!?!? oO

2) Se la prima risposta è si, quanto si deve spendere in totale per poter giocare? Il client quanto costerà? oO

3) Ma... SC non è altro che un MMO? oO

Se qualcuno potesse illuminarmi, direi che già da queste risposte potrei farmi un'idea di cosa sarà questo gioco. Intanto... continuo a cercare risposte in giro per la rete...

1) Se la vuoi subito si, altrimenti aspetti che esca il gioco e poi una volta dentro dovrai fare crediti virtuali per comprartene una.

2) Beh questo lo si saprà quando uscirà il gioco, quello che è certo è che il "client" (se così vogliamo chiamarlo) lo si compra una volta sola e potrai accedere sempre al server online, senza pagare alcun abbonamento.

3) Si e no :) si perchè esisterà un server online che funzionerà come un qualsiasi MMO (tipo eve online), no perchè SC ha anche una parte off line o meglio single player chiamata squadron 42 che ti permetterà di giocare nei panni di un pilota cadetto e seguire le varie missioni della trama.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sat, 1. Feb 14, 18:39

Mh... ok... continuo a tenerlo d'occhio... :)

Grazie per le info... ;)

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Sat, 1. Feb 14, 19:53

Personalmente lo reputo un gioco molto interessante ma preferisco aspettare ancora prima di valutarne l'acquisto, voglio prima capire se sarà almeno in parte esente dai classici difetti degli MMO. Nel dettaglio voglio approfondire:

1) L'aspetto commerciale
2) Quanto sarà shoppashoppavincivinci
3) Come funziona precisamente l' "assicurazione".
4) Con quanta rapidità si riuscirà a guadagnare qualcosa in-game e cioè se devo giocare come un pazzo per riuscire a permettermi l'assicurazione per il mese successivo o se potrò prendermela più tranquillamente.

Comunque la via sembra buona, la liquidità di certo non manca e il team di primo livello, anche se le aspettative dei giocatori sono enormi.
Image

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sat, 1. Feb 14, 20:09

Lucateo wrote: 2) Quanto sarà shoppashoppavincivinci
Questa sarebbe da almanacco... XD

In effetti è il mio timore principale... :roll:

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Sat, 1. Feb 14, 20:14

ADAM79 wrote:Mh... ok... continuo a tenerlo d'occhio... :)

Grazie per le info... ;)
figurati :)

Lucateo wrote:Personalmente lo reputo un gioco molto interessante ma preferisco aspettare ancora prima di valutarne l'acquisto, voglio prima capire se sarà almeno in parte esente dai classici difetti degli MMO. Nel dettaglio voglio approfondire:

1) L'aspetto commerciale
2) Quanto sarà shoppashoppavincivinci
3) Come funziona precisamente l' "assicurazione".
4) Con quanta rapidità si riuscirà a guadagnare qualcosa in-game e cioè se devo giocare come un pazzo per riuscire a permettermi l'assicurazione per il mese successivo o se potrò prendermela più tranquillamente.

Comunque la via sembra buona, la liquidità di certo non manca e il team di primo livello, anche se le aspettative dei giocatori sono enormi.
A me non interessa tanto la parte MMO, ma quella single player e cioè squadron 42 :D

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Sat, 1. Feb 14, 20:17

Io ho fatto il pledge praticamente all'inizio, e visto come si è evoluto il progetto, sto praticamente giocando a costo zero, per 30 dollari ho Star Citizen che è il MMO, Squadron 42 che è il single player alla Wing Commander, più il primo mission pack che uscirà in seguito.

Squadron 42 sarà un'esperienza cinematografica, ci si aspetta qualcosa sui binari e molto story driven, per intenderci.

Star Citizen invece è l'universo persistente, ci sarà anche la possibilità di creare server privati con proprie regole.

Per la questione navi, bisognerà capire come sarà bilanciato il gioco, è un titolo Pay 2 win, l'aurora di partenza è una nave un po' tuttofare che perde il confronto con tutte le restanti navi...Puoi acquistare altre navi anche senza soldi veri, ma chissà quanto ci vorrà per una constellation che se non ricordo male, viene venduta a 125 dollari ad esempio...

Io al momento sono più interessato a Squadron 42, perchè su Star Citizen Chris Roberts ci sta marciando decisamente troppo, il culmine del ridicolo si è raggiunto quando ha messo a 20 dollari la macchinina per muoversi all'interno dell'hangar, roba da matti.

Graficamente lo aspetto al varco, l'hangar come detto è stato molto deludente...

PS: questo per l'economia http://www.youtube.com/watch?v=r0qXEAqYIH8 in sostanza dice che l'economia sarà dinamica e da essa si generano le missioni di gioco sostanzialmente, ma è una spiegazione un po' basic, vedremo come sarà la situazione in gioco.

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Sat, 1. Feb 14, 20:33

Darrosquall wrote: Per la questione navi, bisognerà capire come sarà bilanciato il gioco, è un titolo Pay 2 win, l'aurora di partenza è una nave un po' tuttofare che perde il confronto con tutte le restanti navi...Puoi acquistare altre navi anche senza soldi veri, ma chissà quanto ci vorrà per una constellation che se non ricordo male, viene venduta a 125 dollari ad esempio...

Io al momento sono più interessato a Squadron 42, perchè su Star Citizen Chris Roberts ci sta marciando decisamente troppo, il culmine del ridicolo si è raggiunto quando ha messo a 20 dollari la macchinina per muoversi all'interno dell'hangar, roba da matti.
Diciamo che hanno trovato la vena giusta e si è trasformato in un crowdfunding del tutto anomalo. Anche a me fa storcere il naso leggere che chiedano un milione di dollari (parliamo di un MILIONE, una cifra che gran parte delle persone non riesce a guadagnare in tutta la sua vita) per un singolo sistema ma se ciò serve per evitare di inserire un canone (formula che odio) posso anche accettarla.

Poi naturalmente ci sono eccessi come quello che hai citato ma c'è anche da dire che se c'è gente che non attende altro che essere rapinata non si può neanche parlare di furto, piuttosto di esproprio proletario :lol:

Posso accettare che le navi speciali o enormi siano costose e quasi impossibili da ottenere in-game, l'importante è che lo stesso criterio non si applichi a potenziamenti basilari o navi di medio-basso livello.
Image

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Sat, 1. Feb 14, 20:50

in teoria dovevano chiudere la campagna di crowdfunding a 21 milioni, poi però hanno tirato fuori la storiella che in realtà i 21 milioni sono al netto dei costi di mantenimento del sito, delle commissioni kickstarter e paypal, presumo pure il caffè la mattina ai dipendenti, e via discorrendo.

Poi ha cominciato a fare i sondaggi in cui imboccava la risposta alla community, che non poteva fare altro che decidere quello che lui aveva già deciso fosse meglio per il suo port...per il gioco. :lol:

Comunque secondo me è criticabile ugualmente, perchè non è legittimo rubare i soldi alla gente se hanno qualche rotella fuori posto(non voglio essere più pesante), tanto da pagare un poster in un hangar 5 dollari veri, o 20 dollari per la macchinina che ti trasporta da una nave all'altra.

Insomma, Star Citizen è un'incognita paurosa, ed è diventato così perchè Chris Roberts ha scelto un modello pay2win, si è ispirato a world of tanks, lo ha detto lui stesso...

Se non si fosse capito, nutro più fiducia per il single player che per la parte MMO.

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Sat, 1. Feb 14, 21:16

Se si è ispirato a World of Tank potrebbe anche uscirne fuori qualcosa di carino, su WoT puoi arrivare ai carri più potenti (esclusi quelli shop) semplicemente con un po' di bravura e di pazienza. Anche i costi di manutenzione dei carri sono sopportabili e i proiettili shop sono acquistabili con la moneta del gioco e non sbilanciano esageratamente il tutto.
Image

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sat, 1. Feb 14, 22:15

Oh mamma... l'ho sempre considerato un pò sospetto ma tante cose davvero non le sapevo! (lo ammetto... l'ho seguito mooooolto poco). I 20 dollari per la macchina sono una cosa assurda e SPERO TANTO che i 5 dollari per il poster fosse una battuta.

Il discorso shoppashoppavincivinci (cit.) è una cosa che proprio non mi piace. Già gli mmo non mi fanno impazzire, quando poi si aggiunge anche lo sfruttamento dell'attaccamento (tipicamente provocato da questo tipo di giochi) per guadagnare soldi su soldi... beh... proprio non mi piace.

@nadyr... Hai detto che ti interessa la parte sp ma occhio. Se quello che dice Darro è vero (e non vedo perchè dubitare), la parte sp sarà solo una specie di "demo" per presentare l'universo del gioco. Dubito che comprenda tutto il discorso "economia" ne tanto meno la possibilità di espandersi. :(

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Sat, 1. Feb 14, 22:50

https://robertsspaceindustries.com/voya ... ar-posters

Hanno cambiato i prezzi dopo le lamentele, adesso viene 1000 crediti, se non ricordo male 1000 crediti sono 1 dollaro. :D

La macchinina è 15k :D https://robertsspaceindustries.com/voya ... ar-buggies

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Sat, 1. Feb 14, 23:07

Darrosquall wrote:https://robertsspaceindustries.com/voya ... ar-posters

Hanno cambiato i prezzi dopo le lamentele, adesso viene 1000 crediti, se non ricordo male 1000 crediti sono 1 dollaro. :D

La macchinina è 15k :D https://robertsspaceindustries.com/voya ... ar-buggies
Ah bhe, allora per 15 dollari è davvero un affarone :lol:

Lo shoppashoppavincivinci è la prima causa di morte dei videogiochi online, e infatti mi sono sempre tenuto alla larga da MMO del genere. Tra l'altro recentemente sono usciti i conti di parecchi giochi free to play (non trovo il link purtroppo) dove si poteva notare che giochi con una politica sensata (alla WoT) hanno comunque incassato un sacco di soldi.

È vero che adesso con 24 euro si prende l'accesso al gioco finale, ma rimango dell'idea che la cosa migliore da fare sia sempre aspettare e vedere come si comporta il gioco in alfa e in beta anche perchè siamo ben lontani dal lancio del gioco. A proposito...sbaglio o per Dicembre 2013 era stata annunciata la distribuzione del modulo dogfighting?
Image

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sun, 2. Feb 14, 00:19

Cioè.... c'è tutto uno pseudo negozio online per tutta questa roba? O.O Ma no dai ragazzi siamo al ridicolo! Ma che cos'è? Sembra The Sims!!

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Sun, 2. Feb 14, 00:30

ogni cosa può essere acquistata con soldi veri, per permettere anche a chi ha poco tempo per giocare di stare al passo, così ha detto Chris.

Comunque vedremo, ci sono i modi per bilanciare il tutto, non bagniamoci prima che piova.

Come hanno gestito la questione modulo dogfighting è un'altra cosa che mi ha lasciato con l'amaro in bocca, hanno annunciato che non sarebbe uscito solo a metà mese, quando lo sapevano già ben prima...Ma il counter dei pledge aumentava in modo esponenziale(visto che la gente si aspettava di giocare finalmente), così hanno detto la cosa solamente quando ormai dovevano dirlo.

Chris è un genio del male, la cosa "divertente" è che il forum ufficiale è pieno di fanboy sfegatati, viene considerato il Messia Dio in Terra, una roba incredibile...Ogni cosa va bene, il modulo dogfighting ritarda?Non ti preoccupare Chris, lo fai per il nostro bene, prenditi tutto il tempo necessario. :lol:

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sun, 2. Feb 14, 00:44

Beh... è chiaro che cmq bisogna vedere il prodotto finito prima di sparare giudizi. Dico solo che se qualche tempo fa avevo qualche dubbio ora ne ho ancora di più. XD

Speriamo bene... :D

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Sun, 2. Feb 14, 08:02

Prima vedere cammello...

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Sun, 2. Feb 14, 10:13

Tolihama wrote:Prima vedere cammello...
magari avessi considerato sta cosa anche con rebirth :(
ADAM79 wrote:@nadyr... Hai detto che ti interessa la parte sp ma occhio. Se quello che dice Darro è vero (e non vedo perchè dubitare), la parte sp sarà solo una specie di "demo" per presentare l'universo del gioco. Dubito che comprenda tutto il discorso "economia" ne tanto meno la possibilità di espandersi. :(
Stai tranquillo che questa volta non ho alcuna intenzione di comprare il gioco prima che esca, ho già avuto una brutta sorpresa con rebirth e certamente non ne voglio avere un'altra, quindi prima aspetto che esca e poi vediamo :D

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Sun, 2. Feb 14, 10:40

va beh, con 30 dollari compravate tutto eh, poi la parte MMO non si può giudicare certamente al day 1 ma dopo almeno 6 mesi...

Alla fine pure se non sarà un sandbox in single player, come sono abbastanza certo che non lo sia, sarà comunque un'esperienza notevole.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sun, 2. Feb 14, 11:47

Beh... sicuramente porta alcuni concetti rivoluzionari. Che siano una cosa buona o cattiva lo si vedrà col tempo... :)

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”