Elite: Dangerous

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Tue, 23. Sep 14, 15:07

in uno dei primi dev diaries spiegava la cosa, l'ho potuto vedere oggi e me lo hanno spiegato che in inglese non ci avevo capito granché. In sostanza può capitare ad esempio che un sistema decide di costruire una nuova stazione, l'evento durerà grossomodo un mese e bisognerà portare materie prime e risorse per creare la stazione da zero.

E la vedremo crescere piano piano, un po' come avviene in X:Rebirth. Dopo di che, ci sarà l'inaugurazione in cui il presidente del sistema verrà invitato, più altre personalità. I giocatori potranno a questo punto organizzarsi per fare trasporto passeggeri, oppure essere ingaggiati per missioni da killer.

Un altro esempio che fa, riguarda un mondo che si trova in carestia in mezzo ad altri due sistemi più grossi. Da un lato potrebbero decidere di aiutare il pianeta con aiuti umanitari, oppure condannarlo a morte con embargo di prodotti. Noi potremo decidere come comportarsi, e nel conflitto, in base a come andranno le cose(dipenderà dalla maggioranza dei giocatori oltre che dalla skill ovviamente), cambierà la tua reputazione con quella fazione.

In pratica come detto, c'è il master Frontier che fa la storia, però sono i giocatori a stabilire l'output. E' fantastico, vedremo la realizzazione :D

User avatar
mondo96
Posts: 1243
Joined: Mon, 2. Aug 10, 17:46
x4

Post by mondo96 » Thu, 25. Sep 14, 20:59

WOW! Questa mi era sfuggita...sono troppo impegnato a cercare di prendere quel cobra in sconto :D

ettore.bilbo
Posts: 23
Joined: Tue, 25. Aug 09, 00:20
x4

Post by ettore.bilbo » Tue, 30. Sep 14, 18:07

oddio i bollettini galnet per ora non hanno orientato molto il gioco, il mio almeno... si danno qualche dritta su cosa commerciare però hanno ancora un impatto abbastanza esiguo... mia impressione almeno. e poi con la beta 2 in uscita son tutti in attesa di un reset almeno parziale per cui...

comunque mi sto divertendo un sacco con Elite!!! :-D

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Mon, 17. Nov 14, 14:48

non ci sarà modalità offline, si potrà giocare in solo però lo stesso connessi al server, che per la tipologia di gioco è diventato necessario, visto che ci sarà un "master" che farà uscire eventi, situazioni, missioni, etc.

Ha senso, tanto senso, ma il fiume di bile che la gente ha già riversato ha dell'incredibile. Non c'è niente da fare, questi space sim verranno distrutti tutti, Egosoft insegna. :lol:

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Mon, 17. Nov 14, 17:34

Ecco... l'idea del Master non è male ma... che vuol dire che "si potrà giocare in solo" ma collegandosi con il server? Mica ho capito...

L'idea del Game Master mi fa pensare a una struttura NON MMO... Oo

Non ci sto capendo niente... XD

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Mon, 17. Nov 14, 22:53

per farla breve ma essere il più chiaro possibile:

Frontier aveva promesso la modalità offline durante il kickstarter, un save a parte in cui non ci si doveva completamente loggare ai loro server.

Più il gioco è andato avanti, più questa idea è tramontata. Perché?Perché il gioco offline sarebbe veramente poca cosa, per come hanno costruito il gioco.

Infatti tutto sarà su server, e di volta in volta Frontier animerà l'universo di gioco con eventi, dispute, variazioni sulle rotte commerciali, crisi, missioni, di tutto di più (sempre sulla carta, per carità).

La modalità offline quindi doveva essere qualcosa senza tutti questi eventi quindi, ma imho per come è strutturato il gioco, senza nemmeno una campagna single player da seguire, si sarebbe trattato di un autogol.

Se vuoi giocare da solo, lo puoi fare, ma sempre collegato ai server,in modo tale da essere da solo nella tua istanza, ma sempre all'interno dell'universo. Così che, quando vuoi, puoi andare veramente online insieme a tutti gli altri.

Quello che ha sbagliato Frontier è stato l'averlo detto solo 3 giorni fa, massimizzando i profitti e sapendo bene l'ondata di sterco che solitamente accompagna queste rivelazioni. :D

PS: e tutto questo porta a compimento ciò che dicevo mesi fa, ovvero che Egosoft ha posto nel panorama degli space sim, e c'era chi mi spernacchiava dicendo che SC ed Elite avrebbero "preso tutto".

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Tue, 18. Nov 14, 01:53

Avevi detto "breve" :D

Comunque sì, questo è più o meno tutto quello che c'è da sapere...che poi tutta la storia del "eh ma offline non avrebbe potuto funzionare perchè tutto è dinamico, e ci sono gli eventi, è l'interazione con tutta la Galassia, è tutto intorno a te, entra nel futuro, abbiamo i conti più gialli del mercato, tasse più facili per tassi agevolati, l'arrotino, l'ombrellaio, e ricordate, la salsiccia di tacchino non è vera salsiccia!"

Baggianate. Se ha funzionato Elite, e ha funzionato Frontier, poteva funzionare pure questo.

Non mi dà neanche fastidio per il doversi sincronizzare con i loro server, cosa per cui servirebbe una banda minima (che rimane di per sè un problema per i molti che non hanno costantemente una banda, seppur minima)...ma è l'essere SEMPRE connessi. Troppo traffico? Niente gioco. Manutenzione? Niente gioco. Piove nell'armadio Telecom? Niente gioco. Frontier Development fra un paio di anni scopre che mantenere i server gli fa perdere cucuzze? MAI PIU' GIOCO.

E questa è una vera porcata, non per il fatto in se, tutti gli MMO per loro natura hanno questo vincolo...ma per non averlo messo in chiaro da subito, il gioco in singolo senza connessione permanente faceva parte delle promesse iniziali per la campagna KS, gli serviva fare cassa anche con tutti quelli (sicuramente non la maggior parte, ma comunque neanche pochi) che contavano proprio su quello per riavere il loro caro vecchio Elite di sempre...quello che, se mi gira così, posso rigiocarmi quando voglio a quasi 30 anni di distanza...questo Elite qui invece, con tutta la sua eccezionale immersività, la grafica, il fantastico modello di volo e la gestione della nave, se non girerà con gli stessi volumi (e introiti) di un WoW o di un EVE Sarà già tanto se sarà ancora in giro fra un paio d'anni :cry:

E io che mi stavo già pregustando i miei viaggi su un caro vecchio Cobra...più di 20 anni che me lo sognavo...

E questa dovrebbe essere l'ennesima lezione per quelli che si affannano a lanciare soldi al monitor per essere i primi ad avere tutto, e poi si stracciano le vesti perchè non hanno quello per cui hanno pagato :roll:

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Tue, 18. Nov 14, 14:09

Io aspetto ancora di vedere COME SARA' questa ISTANZA a parte. La cosa che mi urta degli MMO è l'essere in balia del BBK di turno che passa le giornate a rompere le scatole al povero cristo che se ne sta per i cavoli suoi. Peggio ancora quando si formano gilde intere dei BBK in oggetto.

Se potrò giocare da solo e gustarmi cmq a pieno TUTTI gli elementi del gameplay che mi interessano... non mi preoccupa più di tanto il fatto di collegarmi al server.

Ci spero ancora... :roll:

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Tue, 18. Nov 14, 17:51

beh, la modalità è quella. Hai comunque il "master" che opera, ma sei tu da solo e gli npc, punto, niente giocatori.

Aken, in linea di massima sono d'accordo con te,però questo è un sequel atipico oserei dire, per intenderci credo proprio che non ci sarà nemmeno una campagna single player da seguire, neanche alla X coi script limitati per aprire al mondo sandbox.

Probabilmente si sono accorti che era noioso, a me devo dire che la beta, così com'è, grafica e modello di volo fantastico a parte(combattere non è mai stato così divertente), mi ha lasciato freddino.

Vedremo se hanno tenuto i contenuti sotto le coperte per sorprendere all'uscita, ma sono dubbioso, fatto sta che la questione online offline è superata dal tipo di prodotto che si va a comprare. E spero che chi ha versato anche 5000 sterline(giuro, c'è uno che lo ha fatto e ora vuole il rimborso), lo sapesse, perchè la natura spiccatamente online usciva fuori da tutti i pori.
Last edited by Darrosquall on Tue, 18. Nov 14, 23:41, edited 1 time in total.

ettore.bilbo
Posts: 23
Joined: Tue, 25. Aug 09, 00:20
x4

Post by ettore.bilbo » Tue, 18. Nov 14, 21:48

bah, secondo me qui si evidenzia il limite del crowd funding, che è poi sempre lo stesso di ogni altra cosa: l'essere umano che è rompica... per natura:-D
e chi lo vuole più mmo e chi lo vuole offline e chi vuole una release che ti faccia fare millemilacose che a pensarci un secondo ti renderesti conto che sono impossibili...
il crowdfunding promette in qualche modo di realizzare il gioco dei tuoi sogni, ti fa sentire parte del progetto, ma alla fine è una cosa irrealizzabile... voglio vedere che salterà fuori quando anche Star Citizen dovrà fare i conti con la realtà dei fatti, perché se le aspettative per elite erano 10, quelle per SC sono almeno 1000...

e comunque non capisco tutto sto astio sull'offline, come se la maggior parte di chi adesso si sta lamentando non ci abbia giocato fino ad ora, che non si era accorto che doveva stare sempre online??? poi dai... ma che siamo in antartide? :-D

ettore.bilbo
Posts: 23
Joined: Tue, 25. Aug 09, 00:20
x4

Post by ettore.bilbo » Thu, 20. Nov 14, 11:18

https://www.youtube.com/watch?v=PUFIFL7 ... tter_50%29


avrà i suoi difetti ma giocato così è davvero spaziale :-D

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sun, 14. Dec 14, 16:41

Peccato ci speravo veramente in questo frontier ma per come piacciono a me i giochi: NO SINGLE PLAYER? NO PARTY!

Addio frontier a meno che non tirino fuori una seria modalità single player.
Gli MMO li odio. :evil:

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Fri, 19. Dec 14, 21:59

solo io ci sto giocando? :lol:

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sat, 20. Dec 14, 08:48

Dopo aver visto QUESTO, mi sa tanto che con me questo "gioco" ha chiuso. Mi riferisco alle varie navi VENDUTE separatamente e al fatto che ti VENDONO anche un set di texture... -.-

Non sono convinto di voler spendere 50,00 Euro solo per provare quei cockpit super-interattivi e le procedure di attracco.

Inoltre, ho dato una rapida occhiata al sito ufficiale e non c'è NIENTE che spieghi in modo CONCRETO che parte ha il multiplayer. Anzi... il fatto che sia multiplayer quasi non si nota. E' tutto pieno di belle scene, immagini, ecc. ecc.. La sensazione è quella di essere capitati sul sito di uno dei tanti MMO di bassa categoria...

X-Rebirth a vita!

Edit: Chiaramente ho scritto sulla scia delle sensazioni del momento...

Edit2: Come dire una cosa e l'esatto contrario 5 minuti dopo. Finalmente ho trovato una recensione che spiega quello che volevo sapere. La trovate qua. In particolare:

Code: Select all

Elite: Dangerous ha tre modalità tutte legate all’autenticazione online con relativo launcher dove inserire dati di accesso per accedere al gioco vero e proprio.

- Modalità Solo Online nella quale si giocherà in una galassia in continua evoluzione ma senza la presenza di navi comandate da giocatori umani.
- Modalità Gruppo Privato Online, sempre in una galassia dinamica dove, gli unici giocatore in carne ed ossa che potremo incontrare saranno solamente i player facenti parte del gruppo stesso.
- Modalità Open Play dove, oltre ad una galassia in continua evoluzione come le modalità soprastanti, potremo incontrare giocatori umani di tutto il mondo che hanno scelto questa terza esperienza di gioco.
A quanto pare... sembra qualcosa di veramente molto molto fico. Secondo me vale la pena provarlo e mi sa tanto che a breve me lo prendo e vi faccio sapere. :D

Edit 3: Sto scaricando... XD XD XD

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sat, 20. Dec 14, 12:33

Ora tutti i miei dubbi sono fugati e purtroppo la notizia non è bella...in pratica è un gioco dove bisogna per forza collegarsi online anche per il single player. Soltanto una bella scusa per farselo comprare originale...a chi la raccontano!
Il problema con questo gioco è che non si capisce bene in cosa consiste veramente il gameplay. In single player c'è una trama di base? O è solamente un sandbox come tanti? E perchè in single player devo andare on line per forza?

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Sun, 21. Dec 14, 10:07

Adam ma ti avevo detto già tutto io, la tua prima parte del post è da schiaffi X°D solo le personalizzazioni estetiche delle navi vengono vendute con soldi veri, per il resto è un mmo single player senza canone, una manna proprio.

Per quanto riguarda la "storia", ci sono 3 grosse fazioni nella galassia che hanno la loro sfera di influenza.

Devi essere collegato sempre perché la storia la crea Frontier, come se fosse la fondazione di Asimov.

Ad esempio, due giorni a Kappa Fornacina c'è stato il primo vero conflitto tra l'unione dei contadini e la federazione, che ha chiesto l'embargo del settore per la produzione di "onionhead", famoso oppiaceo che turba le menti dei giovani. :lol:

Ieri notte ero a Sorbago e c'era stata la rivolta degli schiavi della compagnia dei minatori, questo ha provocato un innalzamento dei prezzi che ha avuto riflessi negli altri settori vicini forniti, ed una guerra in cui il giocatore può prendere parte, o dal lato dell'impero o dal lato degli schiavi.

ettore.bilbo
Posts: 23
Joined: Tue, 25. Aug 09, 00:20
x4

Post by ettore.bilbo » Mon, 29. Dec 14, 14:36

io sto giocando dalla beta, rispetto alla serie x la parte commerciale è davvero scarna ma le potenzialità di evoluzione sono enormi... la cosa più interessante secondo me sono i prodotti rari che si trovano solo in un determinato sistema e più lontano si vendono più fanno guadagnare... il dogfithing è tra i migliori in circolazione a mio parere, il mining affascinante ma lento. per ora mi sto occupando soprattutto di esplorazione, si può partire in viaggi infiniti verso nebulose, buchi neri e sistemi remoti in tutta la galassia. la maggiornaza dei sistemi ovviamente è abbastanza ordinaria, ma a volte si trovano delle chicche stupende :-)

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sat, 3. Jan 15, 01:09

Era nella mia lista delle richieste a Babbo Natale...per fortuna sono un omino paziente e non mi sono fatto gabbare dal pre-ordine, al di là dell'essere obbligati a essere costantemente collegati a un server su cui non voglio neanche più commentare :( ...era più che prevedibile che avrebbe scontato parecchi errori di gioventù, per il momento rimane una struttura molto bella con molti elementi ottimi (grafica e modello di volo sono ineccepibili per quello che ho potuto capire indirettamente, e non sono le uniche cose), ma a cui manca ancora un gioco vero e proprio che la sfrutti...la caterva di bug che stanno affliggendo l'online per ora non aiuta, bisognerà pazientare un po' di mesi per attendere sviluppi e vederne il vero potenziale secondo me (cosa a cui chi bazzica da queste parti dovrebbe essere ben abituato ormai :roll:)...

A parte che per me è anche un po' una fortuna, fosse uscito bello e a posto come speravo chi lo trovava il tempo di stare dietro a tutto poi :shock: ...se si potessero unire il modello di volo e la gestione della nave di Elite a tutto il resto di X, diventerei una larva :)...

ettore.bilbo
Posts: 23
Joined: Tue, 25. Aug 09, 00:20
x4

Post by ettore.bilbo » Sat, 3. Jan 15, 21:37

Caterva di bug??? per quanto mi riguarda dalla release io non ho mai avuto nessun problema, nemmeno di disconnessioni improvvise (e in questi giorni sto giocando pure tramite la connessione 3g del mio cel). qualcosa c'è stato, ho letto in giro di soldi apparsi dal nulla e di qualche problema nel comportamento di alcuni npc, ma nulla che impedisca di giocare...
che si tratti di un gioco "giovane" non si discute, ma non è affatto un elemento negativo secondo me, anzì... Elite ha una struttura per certi versi rivoluzionaria e siccome è un gioco nuovo probabilmente può godere di una certa plasticità per adattarsi ai suoi giocatori. possiede già una profondità enorme e personalmente consiglierei a chiunque di giocarci senza aspettare...
sulla questione online mi sembra assurdo farne una tragedia, in un mondo in cui siamo perennemente connessi, triangolati, in cui twittiamo ogni 5 minuti e messaggiamo ogni 2 mi pare ridicolo prendersela perché un gioco richiede di interfacciarsi a un server, tanto più uno che simula 400 miliardi di sistemi stellari. Elite non è un mmo ma neppure un gioco in single player, è qualcosa di diverso: è un mondo nel quale si può entrare da soli o in compagnia ma che continua ad evolversi comunque. prendersela perché Elite non è quello che ci si aspettava è sciocco a mio parere e il mio consiglio è: giocateci e poi decidete se quello che davvero è Elite vi piace o meno...

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sun, 4. Jan 15, 01:11

Caterva di bug sì, il fatto che fortunatamente non sono nulla di catastrofico non vuol dire che non ci siano, altrimenti il gioco si sarebbe beccato la stessa (se non peggiore) valanga di improperi che si è meritata XR al disastrato rilascio...lurko spesso i forum di ED per sorvegliare lo stato dei progressi, e come prevedibile in questi progetti di problemi di gioventù ce ne sono parecchi, come ho già scritto bisogna solo portare pazienza (cosa che anche lì sembrano fare in dieci su cento) e contare nella professionalità degli sviluppatori che sono i primi interessati a migliorare la loro opera, gli sviluppi arriveranno...per il resto, vale lo stesso identico discorso di XR (e molti altri), se io non ho neanche un problema buon per me che sono fortunato, ma se altri ne hanno non bisogna far finta di nulla e girarsi dall'altra parte (come a diversi "paladini" ho visto fare per XR, addirittura nei primissimi giorni in cui oggettivamente il gioco era un bagno di sangue :))

Per il discorso dell'online, di tragedia qui ne hai parlato solo tu (se non mi sono perso qualche post precedente :wink:), se un gioco è progettato per l'online è scontato che uno debba tenerne conto se vuole giocarci...quello su cui continuo a non commentare, è il confermarlo come unica possibilità a meno di un mese dall'uscita in gamma, e sopratutto con delle scuse improbabili: concordo per il discorso degli eventi "iniettati" nell'universo dai FD, per quello o sei online o ciccia, ma che i pc locali non sarebbero in grado di gestire "miliardi di sistemi"...generati proceduralmente? Ce l'avrebbero fatta dei pc di 15 anni fa...torno a ripeterlo, essere sempre online non è un problema (al netto dei bug che inizialmente può comportare), ma il modo in cui hanno gestito la scelta è stato una porcata da qualsiasi lato la si guardi :(

"Prendersela perchè il gioco Pippo non è come ci si aspetta" certo che è sciocco, una persona di buon senso se un gioco non è come se lo aspetta al più ci rimane male, se ne fa una ragione e spera nel caso che il gioco lo possa diventare in futuro...mi sa che ci hai fatto caso anche tu se visiti i forum di ED/SC/X, in questo settore le persone "di buon senso" sotto questo aspetto non sembrano affatto essere la maggioranza :P

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”