Formattare un disco

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Formattare un disco

Post by Blasting gelatin » Sun, 18. Jan 15, 09:39

Ho un problema con uno stramaledetto hard disk che mi è stato regalato.
Si tratta di un maxtor da 200 giga proveniente dal computer di un amico che lo ha sostituito...su questo hard disk c'era installato il sistema operativo.
Ieri l'ho installato e funziona bene solo che vorrei formattarlo (anche perche certi file non me li fa cancellare perche vuole i permessi da admin) così sono andato sulle proprietà dell'unita e ho cliccato su formatta ma mi nega ilpermesso. Idem se tento di farlo su gestione dischi.
Ho anche provato con la riga di comando diskpart ma mi nega il permesso perche mi dice che l'hard disk ha tutta una serie di funzioni che non ricordo a memoria ma sono riguardanti il fatto che è bootabile e ha il file system in poche parole.
Allora come devo formattarlo?

Soundtek
Posts: 890
Joined: Sun, 29. Jun 08, 07:58
x4

Post by Soundtek » Sun, 18. Jan 15, 10:10

Con un dvd di windows nel lettore? :roll:

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sun, 18. Jan 15, 10:31

Ci avevo pensato solo che dovrò farmi prestare il dvd da mio padre e volevo invece risolvere tutto prima.
Non ricordo se posso farlo da windows lanciando il dvd o se devo lanciarlo come boot.

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Sun, 18. Jan 15, 11:05

Scarica una iso di linux che abbia gparted o parted magic e fai una usb
avviabile o cd e con quello fai tutto quello che vuoi!! :)

Edit:

Per creare usb avviabili:

http://www.linuxliveusb.com/

Per gestire dischi:

http://partedmagic.com/

:)
Image

xcrisx
Posts: 24
Joined: Mon, 12. Apr 04, 08:50

Post by xcrisx » Wed, 28. Jan 15, 05:58

Mi sembra strano che non te lo fa formattare da dos con fdisk .

Se ti basta formattarlo (portarlo ai factory settings ) e possiedi un vecchio lettore floppy (lo puoi collegare e poi staccare) , ti serve anche un floppy formattato e devi far partire il floppy come boot.
Forse ti riesce anche senza , ma non ho mai provato.
al prompt DOS tippi :

DEBUG (premi invio)

;dovresti adesso vedere una linea (-) scrivi di seguito:

dove si trova il disco incriminato C;D; ecc.. (invio)
;vedi una serie di numeri e letere che attraversano lo schermo aspetta che passino. digita:
MOV AX,330 (invio)
MOV CX,1 (invio)
MOV DX,80 (invio)
MOV BX,3800 (invio)
MOV ES,BX (invio)
INT 13 (invio)
INT 3 (invio)
(invio)
G (invio)
Q (invio)

consiglio, scollega gli altri hard disk e metti master quello che vuoi formattare(almeno sei sicuro che è sul C ) .

ti sembrerà impossibile ma ci mette 3 secondi a resettare il disco, da non fare spesso , ma solo in caso di emergenza.

Debug lo trovi su qualsiasi dos anche vecchi dischi win98, xp, ecc..
credo che se lasci solo il disco da formattare montato e ci fai girare xp ti formatti tutto in automatico , poi interrompi l'installazione quando ti chiede se vuoi installare window.

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”