E' obbligatorio autografare un libro? [RISOLTO]

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

E' obbligatorio autografare un libro? [RISOLTO]

Post by elbobosonriente » Sun, 8. Mar 15, 00:05

Salve ragazzi, scusate se la mia presenza sul sito è alquanto altalenante ma, da come potrete capire, non sono un topo anzi un tipo che naviga spesso sul web.
Dato che ho appena ultimato il mio primo romanzo di fantascienza (che, tra l'altro, sarebbe anche il mio romanzo d'esordio) volevo chiedervi se, nella fortunata ipotesi che il libro venisse venduto e letto tanto da racimolare qualche fan, sono obbligato io come scrittore ad autografare il libro?
Ve lo chiedo perché non sono molto bravo a scrivere a mano (uso la macchina, dato che ho lievi tremori con la mano che uso per scrivere) e non sono neanche capace di creare una firma visivamente bella.
Sono obbligato ad autografarli con la mia firma o posso anche utilizzare altri metodi, per esempio, un timbro personalizzato?
Se dovessi dire ai miei futuri lettori che non autografo libri, pensate che se la prenderebbero tanto oppure non se la prenderanno a male?
Voi cosa ne dite?
Last edited by elbobosonriente on Sun, 8. Mar 15, 21:53, edited 1 time in total.
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sun, 8. Mar 15, 21:28

Io da bravo pessimista, dico sempre che in questi casi conviene pensare al problema quando il problema si presenta per davvero, perchè quando succede vuol dire che tutto è andato come si sperava, e di conseguenza il problema di per sè non è nemmeno un problema anzi il contrario :) (se il tutto è risultato confusionario, traduci e abbrevia in "mai fasciarsi la testa prima di averla rotta" :D)

E in ogni caso, i timbri vanno bene al massimo per le fatture :P, degli ammiratori degni di tale nome, sarebbero onorati anche di avere uno scarabocchio stortarello, se è veramente prodotto dal loro autore preferito :roll: ...ovviamente, se per infermità o altri problemi uno si trova nell'impossibilità di farlo, basta farlo sapere, il "vero" ammiratore di cui sopra di certo non si sentirà offeso :)...dubito che qualcuno si sia mai offeso perchè Stephen Hawking non gli ha autografato un libro :P...

elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Post by elbobosonriente » Sun, 8. Mar 15, 21:52

Grazie per la risposta. Stavo già cominciando a preoccuparmi (dato che devo ancora trovare un buon editore).
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Sun, 8. Mar 15, 22:44

Dovresti vedere le firme che cerco di rifilare ai corrieri :lol:

Naturalmente vai sereno, mi auguro che avrai lettori e sono sicuro che non faranno certo storie per la "qualità" della firma.

E facci sapere il titolo quando lo pubblichi :D
Image

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”