Problema accensione portatile Hp (schermo nero) [RISOLTO]

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Problema accensione portatile Hp (schermo nero) [RISOLTO]

Post by elbobosonriente » Sat, 6. Jun 15, 23:06

Salve ragazzi, ho un problema che mi sta letteralmente facendo impazzire. Vi spiego dall'inizio.
Tutte le volte che spengo il mio portatile, anche solo dopo pochi minuti di lavoro, succede che non si accende e sono costretto ad aspettare dalle 2 alle 5 ore prima di farlo ripartire correttamente. Se tento di far ripartire il portatile subito dopo lo spegnimento, infatti, lo schermo rimane nero, lampeggia solo il LED del caps lock (quello con il lucchetto) e le ventole girano normalmente, ma non ci sono altri rumori come, ad esempio, i bip di avvio dei vari componenti.
Fino ad oggi, da che o prima o dopo tutto ripartiva senza problemi, non ci avevo dato tanto peso, credendo che si trattasse di un semplice problema facilmente risolvibile.
Oggi, però, il portatile non vuole accendersi in nessun modo, anche aspettando le fatidiche 2-5 ore.
Ho letto sul sito della HP che potrebbe essere un problema delle schede di memoria e, come consigliato, ho estratto delicatamente la scheda di memoria (ce ne solo 1) e l'ho reinserita, pensando che si trattasse di una scheda allentata. Nessun cambiamento.
Ho provato ha inserirla nel secondo alloggiamento. Nulla.
Ho provato ha fare un hard reset, ossia ho scollegato la batteria e l'alimentatore, ho tenuto premuto il tasto di accensione per 15 secondi per scaricare l'energia residua e ho ricollegato l'alimentatore (senza la batteria) e ho premuto il tasto d'accensione. Stesso risultato.
Ho anche letto che potrebbe essere un problema di un componente chiamato AXIM, qualcosa collegato con delle saldature vicino all'attacco della corrente. Il forum dove ho letto di quel problema diceva che le saldature potevano saltare dopo un gran utilizzo del computer (infatti, dato che la batteria del mio portatile dura solo mezz'ora, utilizzo sempre il computer collegato alla corrente).
Qual'è il problema? Vi è già capitato e siete riusciti a risolvere?
Vi prego, rispondete, perché su quel dannato portatile ho alcuni documenti importanti che mi serviranno per il mio futuro lavoro e, se dovessi scoprire che sono irrimediabilmente persi, giuro che mi butto sotto un treno.
Ciao e grazie.
Last edited by elbobosonriente on Fri, 19. Jun 15, 12:02, edited 1 time in total.
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sun, 7. Jun 15, 01:41

La cosa più importante prima di tutto, i tuoi dati non sono affatto persi, l'unico modo per perderli è rompere l'hard disk, e non è questo il tuo caso...anche in caso di irreparabilità del pc, basta smontare l'hdd e collegarlo a un'altra macchina, o addirittura ancora meglio metterlo direttamente dentro un box usb e trasformarlo direttamente un hdd esterno ;)

Per quanto riguarda il portatile, il primo problema è che è un HP, il cui marchio di fabbrica è la morte improvvida di schede madri e/o schede video (di tutti quelli che mi passano per il laboratorio in stato di "no boot", la stragrande maggioranza sono HP/Compaq della fascia domestica, esclusi per intenderci Elite e Probook)...se il tuo modello ha una scheda grafica Nvidia, quella è un'altra facile candidata a provocare un difetto simile...sui modelli di qualche anno fa era purtroppo abbastanza comune che a causa di difetti di progettazione delle saldature la temperatura a lungo andare facesse"disconnettere" il chip grafico...quella è in diversi casi una cosa riparabile, anche se non economicissima (dai 90-100 € in su mediamente)...

Se invece è proprio saltata la scheda madre, lì ho paura che fai prima a mettere in preventivo un pc nuovo che non riparare quello, sia per il prezzo, sia perchè non è scontato per tutti i modelli che si trovi la scheda di ricambio esatta...

Un'ultima cosa che potresti eventualmente provare è rimuovere fisicamente per qualche minuto la batteria tampone del cmos, è una pila a bottone da qualche parte sulla scheda madre...in alcuni modelli la trovi accessibile già rimuovendo gli sportelli posteriori, in altri invece no e bisogna smontare pezzo per pezzo tutto il portatile :(

Che modello è il tuo di preciso?

elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Post by elbobosonriente » Mon, 8. Jun 15, 14:31

Il modello, se non erro (dato che non me lo ricordo con esattezza e ho fatto una piccola ricerca a occhio sul web) dovrebbe essere un pavillion, ma non ne sono sicuro dato che alcune prese ed accessori vari non sono presenti sul mio portatile, oppure sono collocati in posti differenti.
In quanto allo smontaggio del computer, ieri ho provato a smontarlo col babbo, ma siamo riusciti a spostare solo uno sportellino, ossia quello centrale che da anche accesso al hard disk e le schede di memoria.
Gli altri sportelli, ossia quelle parti di computer, sul retro della tastiera, fissati con delle viti lungo i bordi, non siamo riusciti neppure a muoverli. Stessa cosa per la placca in plastica della tastiera: ho visto che ha un leggero distacco dalla parte sotto del computer ma, temendo di spezzarla, ho preferito non sforzarla, dato che non ho idea di come rimuoverla senza fare danni.
Hai idea di come possa rimuovere le parti inferiori del computer, quelle fissate ai lati con delle viti?

p.s. Questo è un piccolo aggiornamento alle cose che ho scritto nel primo messaggio.
Ho notato che quando uso il computer, sotto di esso, nella parte alta a sinistra, c'è una ventola che dopo pochi minuti di lavoro comincia a buttare fuori aria calda, come se lavorasse parecchio. Girando il computer ho notato che c'è una piccola griglia in plastica e, sotto di essa, un po di polvere ma, dato che si trova in uno degli sportelli che non riesco ad aprire, non ho usato nessun soffiatore per andare a togliere la polvere interna (già irraggiungibile di per sé) con il rischio di andare a far finire la polvere in zone più irraggiungibili). Mi pare che quella ventola serva a raffreddare la CPU e, se è già così calda dopo poco lavoro, avrei tre ipotesi:

1) Quando uso il portatile, generalmente su di un tavolo, la parte inferiore della ventola non riceve abbastanza aria e si scalda subito.

2) Della polvere si è incastrata dove non dovrebbe e fa tribolare la CPU.

3) Un virus fa lavorare la CPU più del necessario (cosa che escludo dato che Avira non ha rilevato nulla)

Un'altra cosa che è successa ieri: seguendo le istruzioni date dal sito della HP, papà ha rimosso la scheda di memoria e l'ha rimessa al suo posto (l'ha fatto lui perché ha un amano più ferma della mia, per non correre il rischio di danneggiare le parti metalliche). Credendo che si trattasse di una scheda di memoria allentata, l'abbiamo rimessa ed abbiamo riacceso il portatile. Ora il tasto col lucchetto non lampeggia più ma lo schermo rimane nero e si sentono solo i rumori della ventola ma nient'altro. E' possibile che la scheda di memoria stesse già per partire e, rimettendola, abbiamo solo dato il colpo di grazia? (comunque, se spengo e riaccendo il computer a distanza di poco tempo, il tasto col lucchetto lampeggia di nuovo e lo schermo rimane sempre nero)

Ultima cosa: io il portatile lo uso parecchia (praticamente è accesso dal mattino fino a notte). Lo uso parecchio per scrivere e aiutare mia sorella con ricerche e quant'altro. Lo tengo sempre collegato alla corrente perché la batteria, dopo tre anni di età, comincia ad avere una durata minore. Potrebbe essere stato quello a causare problemi, magari al piccolo sensore saldato vicino all'ingresso della presa della corrente del portatile? (mi pare che si chiami axis o axim)

Grazie per la risposta e scusa la lunghezza del testo, ma non sono abituato a riassumere (troppo riduttivo) :)
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Mon, 8. Jun 15, 15:02

Ti sconsiglio di provare a smontarlo se non sei perfettamente a conoscenza di quello che stai facendo, diciamo che non sono le cose più complicate del mondo ma bisogna sapere dove andare a muoversi e dove no ;), e a proposito di questo puoi anche metterti l'anima in pace, la ventola e il relativo blocco del dissipatore sugli HP generalmente sono l'ultima parte raggiungibile, nel senso che per arrivarci devi prima aver smontato interamente il resto del portatile, ad esclusione dell'assemblato del monitor che tiri via in un pezzo solo svitando le cerniere dalla scocca (ma anche lì bisogna fare attenzione a sfilare senza danni i cavi video e dell'antenna wifi che si vanno a insinuare fino dall'altro lato della scheda madre)...

Il modello esatto di portatile lo trovi scritto in un etichetta insieme al numero di serie nella parte inferiore (dovrebbe essere una roba tipo questa), o in alcuni modelli più recenti è stampato all'interno del vano batteria...diciamo che, se il tuo portatile ha una scheda video dedicata nvidia, ci sono discrete possibilità che il problema sia quello (dovuto comunque all'eccesso di temperatura come ti spiegavo più sopra) e che ci sia qualche possibilità di ripararlo...se invece usa chip AMD, o è direttamente un integrato Intel, con buona probabilità puoi considerare la scheda madre andata e a quel punto ti suggerisco direttamente di mettere in conto l'acquisto di uno nuovo :| ...

Che sia stato il fatto di averlo sempre collegato all'alimentazione puoi pressochè escluderlo, quello l'unico problema che può creare è alla batteria stessa se rimane inserita tutto il tempo (e non perchè venga danneggiata di per sè, ma semplicemente perchè rimanendo costantemente in carica e scarica magari per mesi o anni, esaurisce prima i suoi cicli mediamente previsti di ricarica)...ancora più da escludere virus o problemi software di qualsiasi tipo...la cosa che ammazza generalmente i portatili (e ancora di più gli HP, ed estremamente di più gli HP+Nvidia) è l'eccesso prolungato di temperatura, unito alla scarsa qualità della componentistica (vedi anche saldature dei chip) utilizzata...

elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Post by elbobosonriente » Mon, 8. Jun 15, 16:30

Nel vano batteria, nella dicitura model, dice che è un g6-2237sl e, guardando ora sul sito della hp, mi sembra che ci sia qualche cosa amd, ma non so se si tratti di componenti importanti.
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Post by elbobosonriente » Tue, 9. Jun 15, 13:03

Ieri sera ho provato ha spostare la scheda di memoria nel secondo alloggiamento e, una volta avviato il computer, lo schermo rimaneva nero, lampeggiava e usciva una sorta di bip ad intermittenza: però non credo si tratti di un problema di scheda di memoria, semplicemente il computer analizza (da quel che mi ha detto papà) il primo slot di memoria e, trovandolo privo di scheda, manda un messaggio di errore.

Un'ultima cosa che mi sono dimenticato di dire all'inizio: quando ancora il computer "funzionava" (sempre attendendo alcune ore dallo spegnimento, pena schermo nero e led lampeggiante), quando mettevo il computer in stand-by, magari chiudendo il monitor, lo schermo rimaneva nero ma si udivano i rumori di funzionamento e le ventole andavano bene.
Per caso mi sono imbattuto in un articolo di un forum dove un utente diceva che, mettendo in stand-by il computer, lo schermo rimaneva nero e on si risvegliava. Ha detto che potrebbe trattarsi di un problema di CPU, la quale non riusciva a gestire bene i dati per lavorare.
Ora porterò il computer a controllare e, se dovesse trattarsi davvero di un problema di CPU (la quale, se non erro, si trova proprio nella parta alta a sinistra sotto la tastiera, proprio dove le temperature diventavano molto alte, c'è la possibilità di riparare il computer senza dover sostituire la scheda madre oppure fa parte anche lei della CPU?
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Post by elbobosonriente » Tue, 9. Jun 15, 16:44

Oggi ti scrivo dal risorto portatile.
Come ho già detto ieri sera, ho provato a cambiare lo slot della scheda di memoria e, come risultato, ho ottenuto un lampeggiamento del LED per 3 volte assieme ad un bip.
Oggi ho riprovato ed ha fatto lo stesso ma, cambiando nuovamente slot, ho provato a riaccendere, tanto per osservare sconsolato il magico lampeggiamento del led con lo schermo nero.
Invece così non è stato: il computer si è acceso e non ho dovuto neanche attendere ore tra un'accensione e l'altra.
Forse avevo inserito male la scheda di memoria? Non saprei, dato che il computer lo accendevo, c'era il lampeggiamento continuo ma nessun bip.
Chissà cos'era? Forse soffiando dentro la griglia vicino alla CPU ho tolto via della polvere, boh...
Comunque, nel caso dovessero ripresentarsi problemi di questo tipo, ti farò sapere.
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Wed, 10. Jun 15, 02:15

puo' essere una ram che ti è partita , le trovi su i bai per pochi euro di solito .

http://support.hp.com/us-en/product/HP- ... c03518165/
in pratica ti spiega il procedimento niubbo che hai fatto sopra.

presumo sia ancora in garanzia(2 anni per legge su tutti i componenti hardware) riportalo dove l'hai preso e pretendine uno nuovo(odio acer e HP se non si è capito, per non parlare di winzoz 8)

I vari lampeggiamenti e bip che senti sono dei messaggi che ti manda il BIOS del pc , se sai il tio di BIOS che hai e consulti internet a riguardo (di solito in inglese), trovi dei siti dove ti spiegano il significato dei vari bip , per esempio (non sul tuo BIOS ogni BIOS cambia) 2 bip corti seguiti da uno lungo , scheda video da buttare , 3 bip interruzione di 2 secondi e un altro bip problemi al processore ecc...

in caso estremo (no garanzia)
Smontare un laptop non è complicato, è criptico, ma non complicato, come dice Aken sopra.
Nel tuo modello ci dovrebbero essere due linguette fra la parte superiore della tastiera e il corpo del pc , se le abbassi si leva la tastiera e da li hai accesso allo scudo termico(suona da astronave) con un piccolo philips lo smonti tenendo le vitine contrassegnate da parte e da li hai una decente visuale delle budella del tuo laptop. Se vedi un kilo di polvere magari ti conviene aspirarla in qualche nodo (se usi un aspirapolvere attento a non fare statica con i componenti).
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Wed, 10. Jun 15, 13:10

elbobosonriente wrote:Come ho già detto ieri sera, ho provato a cambiare lo slot della scheda di memoria e, come risultato, ho ottenuto un lampeggiamento del LED per 3 volte assieme ad un bip.
Questa è un'ottima cosa, perchè quando una scheda madre si accorge che qualcosa manca o non va, vuol dire che non è morta :D

Sugli HP generalmente tre lampeggiamenti del led più un bip segnalano proprio un problema di memoria ram mancante/difettosa come dice Hugoz, può essere il banco un po' ciucco o anche solo un problema di posizionamento o contatti dello slot...capita abbastanza spesso di vedere problemi simili a causa di patine di sporco o di ossido che si formano sui contatti delle varie schede interne di un pc, il più delle volte togliere la scheda e rimetterla è sufficiente a togliere la patina e fare funzionare tutto come prima, poi se proprio uno vuole fare il precisino, fare una pulizia dei contatti con qualche prodotto adatto (l'alcool isopropilico và benone) è ancora meglio...

Comunque se il problema non dovesse più presentarsi (speriamo), vorrà dire che sei stato fortunato ed era solo la memoria che non faceva più contatto correttamente...

Su una nota più generale, se proprio lo vuoi smontare per dare una pulita più competa dentro, gli hp generalmente hanno da rimuovere tutte le viti della scocca inferiore, e generalmente ce ne sono almeno una o due che tengono avvitata la tastiera dall'altro lato (di solito hanno accanto proprio il simbolino di una tastiera), una volta rimosse quelle puoi rimuovere la tastiera che è fermata generalmente da una serie di ganci a pressione nella parte superiore o inferiore, più un paio di ganci fissi ai lati (ma la tastiera si flette molto quindi non è un problema, occhio solo al cavo flat, non tirarlo senza prima averlo sganciato dalla scheda madre!)...lo scudo termico a cui fa riferimento Hugoz su questi modelli HP non si può rimuovere separatamente mi pare, è incollato o rivettato direttamente alla scocca superiore e di solito ci sono degli spazi vuoti solo per l'accesso ai vari cavi e connettori collegati alla scheda madre (touchpad, speakers, eventuali barre pulsanti e connettore lcd), e un piccolo ritaglio da dove accedi direttamente a una sezione della ventola di raffreddamento (di solito prevedono quell'accesso proprio per le operazioni di rimozione di tappi di polvere o altri oggetti che possono finire nella ventola, senza smontare l'intero pc)...comunque, una volta che TUTTE le viti sono state rimosse (occhio perchè ce ne sono anche nel vano batteria, e spesso sulla cornice del vano del masterizzatore, e occhio anche a controllare che lo slot per le SD sia vuoto, se c'è la "schedina" di protezione dentro va tolta), la scocca superiore rimane agganciata solo a incastro da dei denti di plastica, di solito con molta attenzione e delicatezza, usando possibilmente un plettro o una scheda tipo bancomat o qualsiasi cosa rigida e sottile per fare leva, viene via e hai finalmente accesso al vero interno del portatile con la ventola completamente libera...

In realtà se poi da lì volessi proprio smontare la ventola e il dissipatore per ripulirli per bene e sostituire la pasta termica, dovresti ancora smontare la scheda madre per girarla e accedere a quei componenti (che vuol dire scollegare ancora qualche cavo, e probabilmente smontare del tutto il monitor dalle cerniere e sfilare via tutti i cavi rimanenti), ma questo vuol dire mettere mano alle parti veramente più delicate e immagino che tu non vorrai provarci se proprio non ti senti assolutamente sicuro ;) (non voglio averti sulla coscienza proprio ora che il tuo pc sembra essere tornato alla vita :D)

Nota importante in tutti i casi, occhio a non mischiare le viti tra loro (spesso hanno filetti e lunghezze differenti) e all'elettricità statica come dice Hugoz (se c'è molta polvere, o è una giornata molto secca, tocca sempre qualcosa di metallo che finisce per terra prima di mettere mano alla circuiteria interna...non capita quasi mai, ma quando capita poi uno si mangia le mani)

HUUUGOOOOZ! Ma come la và buon uomo? :lol:

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Fri, 12. Jun 15, 02:36

Aken_Bosch wrote:[
HUUUGOOOOZ! Ma come la và buon uomo? :lol:
Si lavora sempre e i soldi non bastano mai, mi chiedo cosa lavoro a fare....
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”