windows 10

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Sat, 8. Aug 15, 23:58

ok, l'mmagine da scaricare mi suona meglio.
Mo appena ho 2 minuti (meglio un paio d'ore) lo provo sull'asus portatile , dove ho una cifra di dati da copiare prima ... :cry:
Almeno elimino win 8 che male non fà.
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Sun, 9. Aug 15, 00:02

ADAM79 wrote:Perfetto... era proprio quello che intendevo fare.... l'unico mio timore è che mi chiede la Key e io non ce l'ho perché Win 8 è preinstallato e non c'è nessuna pecetta sul portatile...

L'immagine è inutile che la faccio tanto il PC l'ho appena preso e non c'è niente dentro...
Per il product key io ho usato questo programma:

http://www.lazesoft.com/lazesoft-window ... inder.html

lo salvato in text e stampato, non si sa mai e ha funzionato!! :)
Image

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sun, 9. Aug 15, 07:34

Ok perfetto... programmino fantastico che mi ha anche confermato che la key è registrata nel bios. :D

Ora.... andando sul sito ASUS per vedere che roba c'è per il mio notebook per Win 10, sono incappato in alcuni articoli riguardanti Win 10 dove viene detto che per installare Win 10 con il tool MS serve una Product Key di Win 10 e non vanno bene quelle di Win 7 o 8.1 (è un link).

Tuttavia dice anche di selezionare "Upgrade this PC now" nel Tool MS e che facendo così non serve la Key ma mi domando se facendo così fa davvero un'installazione pulita. Tu hai fatto così?

Io vorrei fare un'installazione pulita anche per ripartizionare l'HD che è partizionato da schifo: 280GB (di cui ne usa si e no una 50ina) per la partizione di sistema e mi lasci solo 398GB per i dati?!?!?!?! Già l'HD è piccolo.... se poi me lo partizionano così.... -.-

P.s. In effetti il "Serial" che avevo trovato non c'entra una mazza... :D

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Sun, 9. Aug 15, 10:35

Si anch'io avevo letto una cosa del genere ma poi sono andato ad istinto
"come faccio sempre! :mrgreen:

Fai la chiavetta usb con il tools che ho postato sopra, tieniti vicino il product
key e fai partire il pc da usb, ti chiedere il tipo di OS da installare "32 o 64
bit" e il numero della tua attivazione, poi puoi upgradare o installare da 0 il
windows 10, puoi cancellare tutte le partizioni e partizionare come vuoi!!! :)
Image

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Sun, 9. Aug 15, 13:35

ADAM79 wrote:Ok perfetto... programmino fantastico che mi ha anche confermato che la key è registrata nel bios. :D

Ora.... andando sul sito ASUS per vedere che roba c'è per il mio notebook per Win 10, sono incappato in alcuni articoli riguardanti Win 10 dove viene detto che per installare Win 10 con il tool MS serve una Product Key di Win 10 e non vanno bene quelle di Win 7 o 8.1 (è un link).

Tuttavia dice anche di selezionare "Upgrade this PC now" nel Tool MS e che facendo così non serve la Key ma mi domando se facendo così fa davvero un'installazione pulita. Tu hai fatto così?

Io vorrei fare un'installazione pulita anche per ripartizionare l'HD che è partizionato da schifo: 280GB (di cui ne usa si e no una 50ina) per la partizione di sistema e mi lasci solo 398GB per i dati?!?!?!?! Già l'HD è piccolo.... se poi me lo partizionano così.... -.-

P.s. In effetti il "Serial" che avevo trovato non c'entra una mazza... :D
Quando ho aggiornato io, è stato scelto di default "mantieni app e file", ma era possibile cliccare su "modifica impostazioni" (o qualcosa del genere) e selezionare un'installazione pulita. Ma non so poi come funzioni per la key... alternativamente, potresti aggiornare a Win 10 normalmente e poi nel menù fare un "ripristino del PC", che dovrebbe formattare tutto. Prendi quello che ti ho detto con le pinze, non mi sono informato abbastanza.

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Mon, 10. Aug 15, 01:27

sto scrivendo dal win 10 che ho installato sul PC clienti a lavoro (non ha programmi che usiamo in albergo e quindi va bene) mi sembra che edge sia veramente na scheggia , il boss sarà contento. l'installazione da aggiornamento ha preso un paio d'ore :(

comunque sembra che funzioni tutto anche il touch screen per i clienti che cosi' lo usano per qualcosa :) .

Mo lo testo qui, ma credo che in settimana lo mettero' anche nel laptop di casa che tanto lo usa la moglie.
Sul tower non credo, win 7 avrà comunque supporto fino al 2020(con un service pack ) quindi mi scarico un immagine e la tengo per il futuro (sempre se non esce qualcosa di meglio nel frattempo :) .

Edit

installato sul portatile asus a casa.
Ho fatto l'installazione on line invece dell'immagine con formattazione .
Pero' ho usato il tool che diceva amuro per vedere che faceva . Mi dava l'opzione di eliminare tutto e farne una nuova e ho preso quella.
dopo una mezzoretta , fra scaricare e installare sembra ok . nessun vecchio file residuo . Testandolo ho visto che e meglio di win 8 (i settaggi sono d'obbligo in ogni caso) . Si è autoînstallato il programma per il touchpad e funziona, anche se per scrollare devo farlo al contrario . Sembra che ci siano dei problemi con il microfono (non sente bene i suoni) e l'audio, probabile che serve un programma di asus , controllero' il sito.
Per aprire un account in piu' ti chiede l'indirizzo e mail :( , per usare i vari programmi e apps ti serve un account con Microsoft (come win 8 del resto).
Spero non vada in giro a dare via troppi dati personali.
In conclusione , l'hanno migliorato decisamente rispetto a win 8, e molto piu' PC friendly adesso , hanno peggiorato la situazione privacy e ci sono ancora dei driver da sistemare( probabile in 3/4 mesi saranno ok ) . Edge è veloce (la prima volta sin da win 95) .
Personalmente , resto con Linux (ubuntu e open suse), mille volte meglio e non chiede i tuoi dati se devi andare al gabinetto. Gia adesso in molti si stanno chiedendo dove sta la fregatura di Microsoft, probabile che si faranno pagare per il supporto.
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Tue, 11. Aug 15, 10:47

In che senso "hanno peggiorato la privacy"? Su Win 8.1 ho visto che VORREBBERO TANTO che facessi un account MS ma se non lo fai puoi cmq usare il PC con tutto quello che vuoi (a parte le app MS che per me sono inutili come i ventilatori al polo nord)... ora che si sono inventati con il 10?

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Tue, 11. Aug 15, 13:29

ADAM79 wrote:In che senso "hanno peggiorato la privacy"? Su Win 8.1 ho visto che VORREBBERO TANTO che facessi un account MS ma se non lo fai puoi cmq usare il PC con tutto quello che vuoi (a parte le app MS che per me sono inutili come i ventilatori al polo nord)... ora che si sono inventati con il 10?
Niente, più o meno siamo lì, tranne il fatto che se non hai la versione Enterprise devi obbligatoriamente inviare dati in background riguardanti gli errori di sistema, ecc. e se vuoi usare Cortana devi autorizzare perfino a raccogliere info sui caratteri digitati.

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Tue, 11. Aug 15, 14:58

Si infatti ho provato ad usare cortana (che non va perchè il microfono non funziona a dovere per colpa dei driver) e mi hanno chiesto l'email per aprire un account. Per fare un altro user (mia moglie) vogliono l'indirizzo e mail , ti chiedono l'autorizzazione per sapere dove ti trovi (che puo' andar bene se ti ciulano il portatile o il tablet, ma a me non va bene) e altre piccole cose che mi fanno storcere il naso . Quindi rimango con il 7 per i giochi e Linux per il resto .
Ho, il resto va bene, si auto aggiorna, trova i driver(quelli disponibili) in secondi, mi ha configurato il printer wireless in 10 secondi , ha i directx 12 che sembra vadano benissimo per i giochi (vecchi e nuovi) ecc..
Non dico che è il diavolo in terra, ma il mio sesto senso e mezzo (che si sbaglia spesso) mi dice di lasciar perdere .
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Tue, 11. Aug 15, 18:23

Concordo appieno con Hugoz, primo non mi va di fare un account Microsoft e
poi ti chiede troppe cose, non si può "adoperare" Cortana :P perchè ci
vuole l'account per controllare qualsiasi cosa faccia così che Cortana mi serva
:P meglio, poi c'è il loro cloud che non vede l'ora di memorizzare i miei dati
e quant'altro, e comunque non è così veloce come mi aspettavo!! :rant:
Si si giusto una prova e poi a nanna che ritorna Linux e magari 7 dato che
l'ho ripulito e aggiornato e chi sa stavolta installo Debian puro!!!

:lol:
Image

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Fri, 28. Aug 15, 00:16

Ultimo aggiornamento, e poi la smetto. :)

Ho levato completamente windows dal portatile. Non mi andava di installare l'8 di nuovo, ero incompatibile con il 10 e per il 7 non ho voglia di spendere soldi(il portatile veniva con win 8 di base).
Adesso e solo opensuse :D . La moglie che non si trova con Linux usa il suo apple e chiuso .

@ Amuro, non mi va il debian(stessa cosa per slakware e distros varie da battaglia) , vanno bene per gli smanettoni e io sono pigro su certe cose.

Opensuse è improntato per l'uso office (che è quello che mi serve alla fine) e con il yast non ti fa sentire la mancanza dei programmi che si installano con un paio di click.
Si autoaggiorna (dietro mia conferma ovviamente) .
Ultima ma non ultima , non mi chiedera mai il mio numero di scarpe e quante volte son stato in bagno ieri se voglio un programma che mi interessa.
Mo sto giocando a morrowind con wine (mi mancava :D ).
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Fri, 28. Aug 15, 10:16

Ti stimo! :lol:

E ti sei dimenticato di dire che W10 ti consuma tutti i dati del cellulare se ti
connetti con quello! :shock:

Anche disattivando un po tutto!! :evil:

Comunque anch'io sono in procinto di toglierlo e non vedo l'ora!! :P

P.S. Come va Morrowind con wine!! :)
Image

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Fri, 28. Aug 15, 12:32

Hugoz wrote: e quante volte son stato in bagno ieri se voglio un programma che mi interessa.
Non è affatto un'informazione secondaria, se tu confermi di non essere stato in bagno negli ultimi giorni, il sistema potrebbe in questo modo consigliarti tutta una serie di programmi che fanno cagare, le scelte abbondano :P

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Fri, 28. Aug 15, 23:15

AmuroRei wrote:...

P.S. Come va Morrowind con wine!! :)
Ho installato GOTY (con tribunal e blood moon) e funziona tutto, l'importante è installarlo sotto wine , sul fisso avevo provato a farlo partire da installazione con window e mi dava dei problemi con l'audio .
Guardando il sito di wine per info , ho visto che volendo sbattersi un po' ci si puo' far girare anche Oblivion e skyrim , ma al momento mi va benissimo morrowind , poi piu' avanti provero' con the witcher 2 che ho a casa da una vita , ma non ho mai avuto tempo di giocare .
Aken_Bosch wrote:Non è affatto un'informazione secondaria, se tu confermi di non essere stato in bagno negli ultimi giorni, il sistema potrebbe in questo modo consigliarti tutta una serie di programmi che fanno cagare, le scelte abbondano
:lol: in effetti, ma per quello preferisco il tablet , prende meno spazio :D
(scherzi a parte ho degli e-book che aiutano in certi casi ) :D
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”