Nuove schede video AMD e Nvidia

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 1. Aug 16, 13:01

Beh, se il discorso è incentrato su tutto quello che hai scritto sopra allora il mio consiglio cambia totalmente.

Aspetta un altro pò di tempo e acquista una GTX 1050ti (che costerà 150€) ed avrai risolto tutti i tuoi problemi eco-tecno-risparmia-prestazional-antifrodebycaseprodruttrici in un colpo solo ;)

Non dimenticare però di far trovare a queste schede di ultima generazione ALMENO uno slot PCI-E 3.0 che lavori al massimo delle sue possibilità, quindi socket > di AM3+ per quanto riguarda amd e cpu intel >= alla 3a generazione.

Questa cosa è molto importante, anche se magari in giro troverai informazioni su perdite di prestazioni intorno al 5%, beh non dargli ascolto!! Da test fatti personalmente sul mio pc, la perdita prestazionale si attesta intorno al 20-25%.
Sarebbe come comprare un SSD SATA3 da 500 mb/s e metterlo su una scheda madre con versione SATA2 che al massimo ti farebbe 280mb/s. A buon intenditor poche parole ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Wed, 3. Aug 16, 09:58

Io ho un i7 4770k su asrock Z3 extreme....è hardware del gennaio 2014...non penso proprio ci saranno problemi! In realtà ora il collo di bottiglia sta proprio nella vga attuale che è troppo piccola.
Come prossimo aggiornamento punto proprio a un ssd e a 16gb di ram...per queste ultime non c'è fretta tanto non sono sfruttati.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 3. Aug 16, 14:32

Ok allora il pc andrà più che bene per parecchi anni a venire...

A questo punto ti direi di fare il cambio della VGA solo quando prenderai un monitor nuovo. Se al momento giochi a 1024x768 credo che non abbia senso prendere una qualsiasi scheda video adesso.

Cosa ti scatta a 1024x768? :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Wed, 3. Aug 16, 16:13

Gioco a 1280x 1024....gli ultimi due assassin creed sono molto pesanti non penso mi girino quindi non li ho neanche provati.
Idem per fallout 4, doom 4...ormai è una scheda che comincia a mostrare is egni del tempo...cavolo l'avevo comprata nel 2011 a 140 euro ha dato veramente tanto!

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Wed, 3. Aug 16, 17:47

Intervengo a gamba tesa su questo interessante topic con una serie di considerazioni personali.

Ho una Ati HD 6970, uscita ormai 5 anni fa.
Nonostante questo continua a svolgere il suo lavoro più che egregiamente. Ho poco tempo a disposizione per giocare e il tempo che dedico a giochi "pesanti", che la strizzano fino al midollo è ancora inferiore.
Prendendo ad esempio The Witcher 3, come già detto, gioco con tutto impostato su alto a 1920x1080p, a costo di sacrificare qualche fps, che rimangono comunque oltre i 30 e soprattutto senza avere cali vistosi.
Mi rendo conto che agli occhi di un utente "pc master race" puro parlare di 30 fps equivale a un insulto ma personalmente mi va bene così, essendo tra l'altro un gioco tutt'altro che frenetico. Se volessi qualche fps in più mi basterebbe rimuovere qualche dettaglio e sarei a posto.

Tendo a cambiare raramente componenti del pc, essenzialmente perchè mi turba l'anima pensare di spendere centinaia di euro per avere qualche fps in più o qualche dettaglio o filtro in più. Quindi quando lo faccio voglio che la differenza si veda, a costo di spendere qualcosa in più in quella occasione.

Trovo che abbia quindi poco senso, ad oggi, spendere 200-250 euro per restare ancorato al 1080p, solo per avere qualche dettaglio in più. Una Gtx 970 oggi, ad anni dall'uscita e con la nuova generazione ormai in campo costa ancora più di 250 euro. Ripeto, i vantaggi ci sarebbero, avrei un frame rate migliore ma nulla che mi convinca a spendere una cifra tale al momento.

Siamo in un periodo di transizione, oramai il Full Hd è lo standard ed è godibile con tutti i dettagli al massimo con una scheda di fascia media, mentre il 4k è alle porte e bisogna vedere come andrà (e questo dipende anche dalle nuove console).

Da qui a 2 anni non individuo giochi "pesanti" particolarmente interessanti in arrivo per me, perlomeno non mi aspetto nulla di più pesante di The Witcher, e non ho intenzione di spendere centinaia di euro per stare dietro a eventuali giochi mal ottimizzati.

Detto questo la mia posizione è, al momento, attendista. Non individuo vantaggi particolari o necessità impellenti per cambiare scheda grafica oggi, con prezzi sparati a cifre assurde.

Piuttosto incrocio le dita e spero che la mia scheda regga ancora per un paio di anni, anche a costo di sacrifici sul frame o sui dettagli. A quel punto saranno passati 6-7 anni da quando ho comprato i componenti del pc e potrò pensare a un rinnovamento per pensare al 4k.

I prezzi dei monitor si stanno già abbassando e guardando qualche benchmark la Gtx 1070 se la sembra cavare bene in 4k, anche con giochi pesanti. Non sono 60 fps ma quasi ovunque almeno 35-40 fps, un livello che considero più che idoneo. Altrimenti gtx 1080 per andare sul sicuro.

Nel frattempo i prezzi delle gpu avranno subito qualche limatina (anche se non ci spero troppo) e perlomeno saprò di aver speso qualche centinaio di euro per fare un salto netto di qualità.

Tra l'altro nel frattempo sarà chiaro se la AMD ha la forza per rilanciare la sfida o meno.
Image

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Thu, 4. Aug 16, 15:42

Mi rendo conto che agli occhi di un utente "pc master race" puro parlare di 30 fps equivale a un insulto ma personalmente mi va bene così, essendo tra l'altro un gioco tutt'altro che frenetico. Se volessi qualche fps in più mi basterebbe rimuovere qualche dettaglio e sarei a posto.
30 fps sono più che sufficienti, i film sono fatti a 24 fps perché è la soglia dove di sicuro fisiologicamente l'occhio o meglio il cervello non distingue i vari frame. Quindi le menate mentali dei pc master race (i.e. seghinari senza vita sociale) lasciano il tempo che trovano (zero a casa mia).
A leggere i loro commenti sui forum fanno cadere le braccia, purtroppo sono proprio questi bamboccioni a far vendere le schede da 600 euro e favorire il mercato esasperato dell'hardware. Ragionassero tutto come me e te col cavolo che le schede costavano cosi tanto.

Io la spesa la devo fare perché nel mio caso la scheda è proprio limitata e comunque con una scheda tipo la 480 o la 1060 ci starei bene per altri 5 anni di sicuro.
Oggi ho dato una occhiata ai prezzi...non è proprio il caso di comprarle ora, ci sono pochissimi modelli (la 480 4gb neanche l'ho trovata) e troppo costosi, tra 2-3 mesi possiamo cominciare a parlarne.
La 1060 mediamente costa 40 euro di piu della 480 che però offre 8 gb ram...io nel caso prenderei la 4gb quindi scenderei facilmente di altri 20 euro che non è poco per le mie tasche.
Staremo a vedere, di certo se nvidia mantiene costi così alti non ci penso minimamente a prenderla e mi dispiace perché fondamentalmente fa degli ottimi prodotti.

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Thu, 4. Aug 16, 16:18

@Blasting gelatin:

Sono usciti oggi alcuni risultati sulla rx-470. Forse si scende troppo come fascia ma dai benchmark che trovi in giro sembra garantire 60 fps e dettagli molto alti a 1080p su praticamente ogni gioco.
Naturalmente sempre meglio aspettare altre campane e altri test ma per chi punta ai 1080p mi sembra una ottima scheda.


http://www.tomshw.it/articoli/recension ... ddr5-79142
Image

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Fri, 5. Aug 16, 16:20

Bò non so...vedremo i prezzi. Tra l'altro non vorrei che in italia ci siano solo le 480 8gb...sarebbe ridicolo.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Fri, 5. Aug 16, 21:35

Lucateo wrote:Tendo a cambiare raramente componenti del pc
Lucateo wrote:Detto questo la mia posizione è, al momento, attendista. Non individuo vantaggi particolari o necessità impellenti per cambiare scheda grafica oggi, con prezzi sparati a cifre assurde.
Tu, tu ragazzo, non mi piaci affatto, neanche un po'.

:lol:

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Sat, 6. Aug 16, 09:45

Aken_Bosch wrote:Tu, tu ragazzo, non mi piaci affatto, neanche un po'.

:lol:
Chissà come mai! :lol:

Evabbè, mi auguro che a fronte di un ragazzo come Luca ce ne siano altri 100 che la pensino all'esatto opposto*. :P
*: (che, scherzando scherzando, non è neanche un'ipotesi così remota).

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Sat, 6. Aug 16, 10:01

Aken_Bosch wrote:
Lucateo wrote:Tendo a cambiare raramente componenti del pc
Lucateo wrote:Detto questo la mia posizione è, al momento, attendista. Non individuo vantaggi particolari o necessità impellenti per cambiare scheda grafica oggi, con prezzi sparati a cifre assurde.
Tu, tu ragazzo, non mi piaci affatto, neanche un po'.

:lol:
Come dici? È arrivato l'ordine delle 2 Gtx 1080? Annulla tutto, ora voglio le Titan X! Non resterò certo fermo a guardare mentre la tecnologia avanza! :D

Qualche altro test sulla RX 470:

http://www.tomshw.it/articoli/amd-radeo ... mark-79168
Image

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Sat, 6. Aug 16, 10:04

Lucateo wrote:Come dici? È arrivato l'ordine delle 2 Gtx 1080? Annulla tutto, ora voglio le Titan X! Non resterò certo fermo a guardare mentre la tecnologia avanza! :D
E fu così che... si optò per la RX 470. :roll:

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sat, 6. Aug 16, 16:35

Se non erro però quei test sono su una 470 overcloccata.

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sun, 14. Aug 16, 10:14

Questo è un test piu recente con dx 12 e vulkan:

http://wccftech.com/rx-480-gtx-1060-dx12-vulkan-tested/

il risultato è a favore della 480 rx però nvidia deve ancora aggiornare i driver per il supporto al famoso async compute quindi è ancora presto per trarre delle conclusioni.
Nei negozi ancora è difficile trovare queste due schede e ci sono pochissimi modelli a prezzi alti, specie su nvidia.

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Sun, 14. Aug 16, 11:20

Blasting gelatin wrote:Nei negozi ancora è difficile trovare queste due schede e ci sono pochissimi modelli a prezzi alti, specie su nvidia.
Già. È il momento buono per aspettare ed osservare l'evoluzione della situazione. :)

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Tue, 6. Sep 16, 15:26

Ho appena dato una occhiata ai nuovi modelli custom della gtx 1060 e della rx 480, ho trovato una palit gtx 1060 6 gb a 263 euro e una xfx rx480 8 gb a 273 euro.
La differenza di 10 euro è insignificante comunque propenderei a questo punto per la 1060 solamente per il supporto a physx.
Per contro la rx 480 ha 2gb di memoria in più (che però secondo me non servono e non ha la potenza per muoverli...poi al massimo giocherò in 1080 quindi...) e soprattutto un migliore supporto alle dx 12 e alle vulkan che è un fattore molto importante per i giochi futuri.
Sul supporto alle dx12 e vulkan per ora leggo che la radeon è superiore ma se voi avete recensioni contrarie faemi sapere perché questo è un aspetto importante.
C'è invece un'altra cosa che leggo in giro e che se fosse vera proprio non mi andrebbe giù...dicono che nvidia ha una malsana politica di non supportare piu le vecchie schede per quanto riguarda l'ottimizzazione delle prestazioni mentre amd si.
A dire il vero posso dire che ho una 6850 da piu di 5 anni e sono rimasto molto soddisfatto, invece diversi si lamentano di questa politica nvidia cosa che per uno come me che le vga le sfrutta alla morte proprio non va bene.
Vi copio incollo un commento letto in un forum poi ditemi la vostra esperienza in merito:
Dio mio quanto mi fa incazzare nVidia con questa politica!!!...... La mia 770 distrugge la 960 su tutti i giochi usciti prima della 960..... Su tutti i nuovi giochi la 960 batte la 770.... Praticamente una volta uscita la serie nuova non ottimizzano più la serie vecchia per i nuovi giochi, quindi, per esempio, su Crysis 3 la 770 distrugge la 960, mentre su Witcher3 (Che è ottimizzatissimo come gioco) la 960 è leggermente più veloce della 770.
Ho fatto davvero un sacco di prove in merito, visto che lavorando nell'ambiente informatico, ho parecchie VGA disponibili per fare test.
Il risultato è che Kepler non è stato castrato dai nuovi driver.... Solamente non hanno inserito le dovute ottimizzazioni nei driver per i giochi usciti dopo la data di lancio della serie Maxwell, infatti se prendiamo per esempio una VGA della concorrenza come la 7970, che all'uscita era leggermente meno performante della 680/770 e facciamo dei test su giochi recenti, la 7970 va decisamente meglio della 680/770... Mentre se le testiamo su giochi un po più vecchiotti i risultati si invertono, questo fa capire che mentre AMD ottimizza ancora le architetture più vecchie per farle funzionare adeguatamente sui nuovi giochi, nVidia invece inserisce ottimizzazioni prestazionali ( i fix di stabilità e bug invece sono aggiornati anche sulle vecchie architetture) solo per l'architettura corrente.
Secondo voi è vero?

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Tue, 6. Sep 16, 16:35

Io sto andando avanti con una 660 acquistata 3 anni fa (ma uscita 4 anni fa) e onestamente, parlando da profano che magari non nota o non fa caso al pelo nell'uovo, riesco a giocare a qualunque cosa senza problemi. In ogni caso, non sento l'immediata urgenza di fare un upgrade, anche se con l'uscita della nuova generazione di gpu ci sto facendo un pensierino.

Detto ciò, ovviamente considerazioni quali quelle che tu riporti le può fare solo uno che può effettuare questo tipo di verifiche, e quindi ha a disposizione diverse schede e diverse configurazioni possibili per i test.

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Wed, 7. Sep 16, 00:16

Tolihama wrote:Io sto andando avanti con una 660 acquistata 3 anni fa (ma uscita 4 anni fa) e onestamente, parlando da profano che magari non nota o non fa caso al pelo nell'uovo, riesco a giocare a qualunque cosa senza problemi. In ogni caso, non sento l'immediata urgenza di fare un upgrade, anche se con l'uscita della nuova generazione di gpu ci sto facendo un pensierino.
Se hai ancora lo stesso PC che ho io, sappi che schede video più recenti della 660 la scheda madre non le legge nemmeno con un upgrade del BIOS, quindi mi sa che per un upgrade dovresti comprare quasi tutto nuovo di conseguenza.

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Wed, 7. Sep 16, 07:37

Juggernaut93 wrote:
Tolihama wrote:Io sto andando avanti con una 660 acquistata 3 anni fa (ma uscita 4 anni fa) e onestamente, parlando da profano che magari non nota o non fa caso al pelo nell'uovo, riesco a giocare a qualunque cosa senza problemi. In ogni caso, non sento l'immediata urgenza di fare un upgrade, anche se con l'uscita della nuova generazione di gpu ci sto facendo un pensierino.
Se hai ancora lo stesso PC che ho io, sappi che schede video più recenti della 660 la scheda madre non le legge nemmeno con un upgrade del BIOS, quindi mi sa che per un upgrade dovresti comprare quasi tutto nuovo di conseguenza.
Grazie per l'info. :wink:

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Fri, 9. Sep 16, 16:39

Perché una motherboard non dovrebbe vedere una VGA se ha il connettore giusto?

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”