No Man Sky

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

No Man Sky

Post by DannyDSC » Wed, 3. Aug 16, 11:07

Ciao a tutti. Mancano solo 8 giorni all'arrivo del gioco che per chi come me ha amato più che altro la parte esplorativa dei space sim è come un'avvento.

Qualcuno sul forum lo giocherà?
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 3. Aug 16, 14:38

Credo che un pò tutti lo stiamo aspettando...

Sinceramente aspetterò i pareri della gente, anche se un gioco del genere deve essere provato personalmente per essere giudicato per bene. L'unica cosa che ho capito è che il gioco sembra una versione "potenziata" del concetto di gioco che c'era nella fase universo di spore...
Se così fosse potrebbe anche essere divertente da giocare. Spero che abbia abbastanza contenuti di gameplay, perchè se dopo le prime 5 ore di gaming mi ritrovo ancora a fare le stesse cose, allora la noia mi pervederà e lo mettero da parte come la stragrande maggioranza dei giochi moderni.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Wed, 3. Aug 16, 15:25

BOH?

Vista la dimensione del team di sviluppo non credo ci sia da aspettarsi chissà quale varietà di gameplay. Mi aspetto qualcosa del tipo: raccogli risorse, modifica la nave, compra altra nave, raccogli risorse, modifica l'altra nave, ecc. ecc. a ciclo continuo.

Di sicuro, la resa grafica dei pianeti è molto riuscita e la parte esplorativa ne beneficerà parecchio.

Basterà per renderlo un gioco interessante? Può darsi... staremo a vedere. :)

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Wed, 3. Aug 16, 16:21

Graficamente è da sturbo...intendiamoci...non è una grafica realistica (neanche quella di rebirth...solo elite lo è veramente) ma ci sta uno space sim diverso dal solito che proprone un look piu fantastico quasi naif.
Come gioco stando a quello che si legge sembra veramente fico...lo vedo come concorrente o alternativa ad elite...vedremo.

Riguardo la noia e la ripetività in realtà tutti i giochi sono ripetitivi all'interno del loro genere e quelli del passato lo erano molto di più. Ma d'altronde i giochi che ho giocato piu di tutti in vita mia sono skyrim e terran conflict, con il primo ci ho giocato circa 200 ore forse anche 300 mentre con il seconda di piu ma non ricordo...comunque alla fine dopo tutte quelle ore mi viene il vomito quindi non capisco quanto per la gente debba durare un gioco!
Per me quando mi diverte per massimo 200 ore siamo a posto...è tempo di passare ad altro. Il fattore noia dipende molto da quanto uno vuole restare su un gioco è relativo.
Non lo prenderò subito sia per motivi economici che perché ho troppa carne al fuoco, attualmente ho iniziato elite e ho da iniziare rebel galaxy e ho anche altri giochi di diverso tipo...passerà qualche mese!

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Fri, 5. Aug 16, 10:28

L'ho già comprato mesi e mesi fa, non vedo l'ora...

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Fri, 5. Aug 16, 16:16

E io non vedo l'ora di leggere la tua opinione.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Fri, 5. Aug 16, 21:31

Ciao Danny! Fa sempre piacere trovarti da queste parti ;)
ADAM79 wrote:Vista la dimensione del team di sviluppo non credo ci sia da aspettarsi chissà quale varietà di gameplay.
Ehm...ma lo sai su che forum ci troviamo, vero? Sul forum di chi ci troviamo, vero? :D

Ho letto e sentito dire un sacco di cose su questo gioco, ma come sempre in questi casi tutte le chiacchiere "stanno a zero" finchè non si avrà modo di mettere effettivamente le mani sul prodotto finito...non riesco proprio a vederlo come il messia che salverà il genere come molti a quanto pare si aspettano che sia (gli stessi che a quanto pare si aspettano lo stesso da Star Citizen, e si aspettavano lo stesso da Elite, e a quanto pare ancora se lo aspettano da Limit Theory...), ma non è detto che si possa rivelare alla fine un titolo molto valido, ma pur sempre nella sua nicchia...siamo nell'epoca di Dota, LoL, Overwatch e Hearthstone, lo spazio rimane una nicchia, nobile e dorata ma pur sempre una nicchia. :)

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Sat, 6. Aug 16, 13:11

Ben ritornato DannyD! Anche se qualche volta passi su steam!!! :)

Dai diciamoci la vertà, a parte Egosoft tutti gli altri hanno le pistole scariche!!

Per quanto possa essere criticato "e per lo più solo perché si può pilotare
solo una nave", XRebirth è e resterà Il simulatore spaziale migliore almeno
fino adesso al contrario dei sopra citati:

1.Star Citizen "non pervenuto"
2.Elite Dangerous "un bel planetario"
3.No Man's Sky "Bho vedremo"

Quindi le chiacchere stanno a zero!!!

The winner is XRebirth!!!!! :D
Image

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sun, 7. Aug 16, 19:51

Aken_Bosch wrote:Ciao Danny! Fa sempre piacere trovarti da queste parti ;)
ADAM79 wrote:Vista la dimensione del team di sviluppo non credo ci sia da aspettarsi chissà quale varietà di gameplay.
Ehm...ma lo sai su che forum ci troviamo, vero? Sul forum di chi ci troviamo, vero? :D
...e anche tu hai ragione! XD XD XD

Il fatto è che il team di NMS lo vedo molto come un gruppo di fissati della matematica che, per carità, è una cosa mooolto buona in campo informatico ma non so quanto si siano dedicati al gameplay piuttosto che alla risoluzione di problemi matematici per la generazione coerente e plausibile dell'ambiente di gioco.

Proprio per il fatto che li vedo così "capoccioni matematici" mi fa ben sperare quest'ultimo aspetto al punto che potrebbe essere fatto così bene da bastare da solo a catturare i giocatori per parecchie ore... :roll:

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Mon, 8. Aug 16, 13:27

AmuroRei wrote:Ben ritornato DannyD! Anche se qualche volta passi su steam!!! :)

Dai diciamoci la vertà, a parte Egosoft tutti gli altri hanno le pistole scariche!!
Beh dai, Starbound è uscito e anche se diverso è un buon spacesim, divertente anche.
Per quanto possa essere criticato "e per lo più solo perché si può pilotare
solo una nave", XRebirth è e resterà Il simulatore spaziale migliore almeno
No mi spiace, è una questione di gusti ma uno Spacesim dove controlli una sola nave ma ne vedi altre 50 una più bella dell'altra mentre tu puoi usare solo dei droni è inaccettabile. Cresciuto con X2 e X3 è un passo indietro che non perdonerò mai. Poi beh, se torniamo alle basi di quello che dovrebbe essere, il discorso cambia.

Tipo Tales of Zestiria; Per chi ne sa un pò di Jrpg sarà che questo ultimo Tales Of è stato controverso per diversi motivi, ma anche per un gameplay e una gestione dell'inventario direi quantomeno "strana, macchinosa, inutile". Ad alcuni è piaciuto questo nuovo modo di proporre il gioco, ad altri me compreso no. Ed infatti non è stato uno dei maggiori successi di Namco Bandai nonostanti la serie abbia in Tales Of Vespiria il più grande successo ed un gioco davvero unico. Alla fine è questione di gusti, ma le basi che ad un giocatore piacciono o meno sono quelle . Ed un gioco che non non mi girava come volevo io con una 7970 sotto ed una sola nave...naaah non fa per me.

Per quanto riguarda No Man SKy, è stata annunciata una corposa patch al D1 :

The Three Paths – there are now new, unique “paths” you can follow throughout the game. You must start the game on a fresh save, with the patch, as early choices have significant impact on what you see later in the game, and the overall experience.
The Universe – we changed the rules of the universe generation algorithm. Planets have moved. Environments have changed biomes. Galaxies have altered shape. All to create greater variety earlier. Galaxies are now up to 10x larger.
Diversity – Creatures are now more diverse in terms of ecology and densities on planets.
Planets – we’ve added dead moons, low atmosphere and extreme hazardous planets. Extreme hazards include blizzards and dust storms.
Atmosphere – space, night time and day skies are now 4x more varied due to new atmospheric system, which refracts light more accurately to allow for more intense sunsets.
Planet rotation – play testing has made it obvious people are struggling to adjust to this during play so it’s effects have been reduced further…
Terrain generation – caves up to 128m tall are now possible. Geometric anomalies have been added. Underwater erosion now leads to more interesting sea beds.
Ship diversity – a wider variety of ships appear per star system, and are available to purchase. Cargo and installed technology now vary more, and ships have more unique attributes.
Inventory – ship inventories now store 5 times more resources per slot. Suit inventories now store 2.5 times more per slot. This encourages exploration and gives freedom from the beginning. We’re probably going to increase this even further in the next update, for people in the latter game phases, and will allow greater trading potential.
Trading – trading is deeper. Star systems and planets each have their own wants and needs, based off a galactic economy. Observing these is the key to successful trading. We still working on adjusting this based on how everyone plays, but all trading values have been rebalanced across the galaxy, giving a greater depth. A bunch of trade exploits were uncovered and have been removed
Feeding – creatures now have their own diet, based on planet and climate. Feeding them correctly will yield different results per species, such as mining for you, protecting the player, becoming pets, alerting you to rare loot or pooping valuable resources.
Survival – recharging hazard protection requires rare resources, making shielding shards useful again. Storms can be deadly. Hazard protection and suit upgrades have been added. Liquids are often more dangerous
Graphical effects – Lighting and texture resolution have been improved. Shadow quality has doubled. Temporal AA didn’t make it in time, but it’s so close
Balancing – several hundred upgrades have had stat changes (mainly exo-suit and ship, but also weapon), new upgrades have been added.
Combat – Auto Aim and weapon aim has been completely rewritten to feel more gentle in general, but stickier when you need it. Sentinels now alert each other, if they haven’t been dealt with quickly. Quad and Walker AI is now much more challenging, even I struggle with them without a powered up weapon.
Space Combat – advanced techniques have been introduced, like brake drifting and critical hits. Bounty missions and larger battles now occur. Pirate frequency has been increased, as well as difficulty depending on your cargo.
Exploits – infinite warp cell exploit and rare goods trading exploit among other removed. People using these cheats were ruining the game for themselves, but people are weird and can’t stop themselves ¯\_(シ)_/¯
Stability – foundations for buildings on super large planets. Resolved several low repro crashes, in particular when player warped further than 256 light years in one session (was only possible due to warp cell exploit above).
Space Stations – interiors are now more varied, bars, trade rooms and hydroponic labs have been added
Networking – Ability to scan star systems other players have discovered on the Galactic Map, increasing the chance of collision. Star systems discovered by other players appear during Galactic Map flight
Ship scanning – scanning for points of interest from your ship is now possible. Buildings generate earlier and show up in ship scans
Flying over terrain – pop-in and shadow artefacts have been reduced. Generation speed has been increased two fold (planets with large bodies of water will be targeted in next update)
Writing – The Atlas path has been rewritten by James Swallow (writer on Deus Ex) and me. I think it speaks to the over-arching theme of player freedom more clearly now. Early mission text has been rewritten to allow for multiple endings.


Alla fine, secondo me X e No man SKy sono 2 facce della stessa medaglia. Simili ma diversi sotto tanti, troppi punti di vista. Uno più riflessivo ( X2/X3/X3TC), l'altra ( No Man Sky ) più rilassato e orientato all'esplorazione. Comunque è di sicuro un giocone. Mi dovrebbe arrivare domani pomeriggio, non vedo l'ora!

fino adesso al contrario dei sopra citati:

1.Star Citizen "non pervenuto"
2.Elite Dangerous "un bel planetario"
3.No Man's Sky "Bho vedremo"

Quindi le chiacchere stanno a zero!!!

The winner is XRebirth!!!!! :D[/quote]

Aken_Bosch wrote:Ciao Danny! Fa sempre piacere trovarti da queste parti ;)
Ciao Aken, di tanto in tanto quando ho tempo un passo lo faccio, e mi è sembrato bello poter condividere l'attesa e anche la trepidazione ( sono tre anni che lo seguo, dal primissimo annuncio ) per un gioco di portata così ampia pure nella sua "semplicità" con voi!
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Mon, 8. Aug 16, 16:22

Diciamo che un appassionato del genere, sa che al momento, è necessario uscire dagli assolutismi e capire che ci sono tanti giochi sul mercato con pregi e anche difetti, non c'è un'esperienza TOTALIZZANTE e che soddisfi tutto.

Quindi se voglia una galassia vera, un volo spettacolare ed un gioco comunitario scelgo Elite, se voglio costruire dovrei buttarmi su X:Rebirth o su Evochron, se voglio belle missioni arcade chiaramente Freespace 2, e via andare.

No Man's Sky al momento però è quello più "Urania", quello che soddisfa il nostro desiderio recondito di poter atterrare su pianeti sconosciuti e scoprire esplorando, anche civiltà con lingue particolari.

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Mon, 8. Aug 16, 17:43

Sono pienamente d'accordo con darrosquall.
Tutta questa varietà è una cosa fantastica. Se tutti fossero dei cloni l'uno dell'altro sarebbe una rottura...invece sono giochi molto diversi quanto divertenti.
Non nascondo che ho molte aspettative su no man's sky...mi sembra molto stiloso e vario.
Una cosa non ho capito, mi sembra molto simile a elite (galassia da esplorare liberamente, oggetti celesti esplorabili, volo interstellare) ma non ho capito cosa intendono con questi percorsi da cui iniziare.
Il fine del gioco quale è? E' soltanto un enorme sandbox alla elite o c'è una trama di base da seguire se uno vuole?

Riguardo starbound...l'ho visto su steam ma a me piu che uno space sim sembra un sandbox alla terraria...me lo consigliate? cosa ha di space sim?

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Mon, 8. Aug 16, 21:01

Blasting gelatin wrote:Sono pienamente d'accordo con darrosquall.
Tutta questa varietà è una cosa fantastica. Se tutti fossero dei cloni l'uno dell'altro sarebbe una rottura...invece sono giochi molto diversi quanto divertenti.
Non nascondo che ho molte aspettative su no man's sky...mi sembra molto stiloso e vario.
Una cosa non ho capito, mi sembra molto simile a elite (galassia da esplorare liberamente, oggetti celesti esplorabili, volo interstellare) ma non ho capito cosa intendono con questi percorsi da cui iniziare.
Il fine del gioco quale è? E' soltanto un enorme sandbox alla elite o c'è una trama di base da seguire se uno vuole?

Riguardo starbound...l'ho visto su steam ma a me piu che uno space sim sembra un sandbox alla terraria...me lo consigliate? cosa ha di space sim?
Starbound ha pianeti procedurali tipo no man sky e puoi personalizzarti il personaggio quindi è un pò un ibrido, ma sì, è molto "terraria" sotto diversi aspetti.

Io penso che che i percorsi saranno come mercante/mercnario/esploratore, ma è solo una mia idea. Sto seguendo il canale twitch in diretta e il gioco è una figata.

Però è secondo me sbagliato anche paragonare No Man Sky ad Elite, visto che quest'ultimo ha molta meno varietà sui pianeti e sulla possibilità di esplorare ( anche se non è di sicuro un gioco la cui galassia è ridotta ) compensata da un'economia molto, molto ben studiata che però può non piacere a tutti.

Siamo in 33.000 a seguire la diretta :lol:
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Tue, 9. Aug 16, 09:14

Aggiornamento: Ho visto qualche video di gameplay. Si è risvegliato il minatore che è in me! :D

Sembra molto interessante e più vario di quanto pensassi.

Fa ben sperare... :roll:

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Tue, 9. Aug 16, 11:08

Magari starbound lo prenderò più in là...adesso ho troppa carne al fuoco.
Riguardo no man's non mi ricordo dove l'ho letto ma mi sembra che ci sia una specie di trama o comunque di scopo finale che è una sorta di viaggio verso il centro della galassia...è vero?

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 9. Aug 16, 19:43

Prime impressioni, patch 1.03 dopo circa 9 ore di gioco:


Il primo impatto è decisamente intrigante, nel senso che non c'è praticamente intro a parte la mappa stellare, e tu parti da un pianeta che non hai idea di chi sei, di dove sei, da che parte andrai, e come sei arrivato lì. Nemmeno sapevi di possedere una nave che per giunta è pure danneggiata in seguito all'atterraggio di fortuna che ti ha portato lì. Dico "lì" perchè per ogni giocatore il punto sarà differente quindi è inutile che dica il nome del pianeta iniziale, anche perchè puoi rinominarlo ( cosa che io ho fatto subito : Sistema Farland, pianeti 3, Farland/Farland II/Farland III. Si ok la fantasia non è il mio forte ma sono un giocatore di stampo classico quindi mi attengo ai fondamentali ).

Subito hai la possibilità di essere guidato da qualcuno di non ben specificato, io penso sia un tutorial che inavvertitamente ho pure mandato a quel paese rifiutando l'aiuto ( lì, una bella scritta tra parentesi con scritto ( inizia il tutorial ) non avrebbe fatto male ) e dovendomi un pò sobbarcare il primo impatto senza avere troppe spiegazioni.

Avendo visto già diversi video di gameplay e aiutato da una sorta di "mini-guida" in basso a destra che ti dice cosa fare e come farlo ( quindi ancora non ho capito se il tutorial l'ho saltato o meno ) riesco a sistemare la mia prima nave, esplorare il primo pianeta ( in parte, ma devo tornarci perchè ho visto che ci sono diverse cose da fare in ogni pianeta, tipo incontrare gente, scovare punti d'interesse, trovare i "moniliti del linguaggio" ) e partire alla volta della stazione spaziale.

Con piacere, noto diversi riferimenti sia nello stile grafico che anche in alcune scelte stilistiche molto azzeccate ( vedi: un certo interesse per i trangoli e le piramidi ) molto fantascienza anni 70/80, periodo d'oro per chi come me ha amato il ciclo delle fondazioni di Asimov ma non solo.

Salpato dalla stazione ed iniziato a esplorare gli altri due pianeti, ora sono vicino ad attivare l'iperguida che mi permetterà di proseguire con il giocato andando direttamente a vagare per la galassia senza meta ( inizialmente cercherò di rimanere nell'orlo più esterno possibile, perchè del centro al momento me ne frega zero ).

Allora, partiamo dai giudizi meramente tecnici.

Grafica:

L'abbiamo visto nei live, nei triler, nel giocato, nei wallpaper, negli shots; somma, la grafica di No Man SKy è "minimale" ma ispirata. I tre pianeti che ho visitato avevano flora, fauna e terreni discretamente diversi anche se ho notato un certa ricorrenza nelle caverne ( se ne trovano un pò troppo spesso ) che sono anche un pò troppo simili come generazione della flora. Per carità, niente di inaccettabile ma voglio essere il più chiaro possibile. La fauna al momento posso solo dire che mi sembra molto "varia" in quanto a forme e colori, mentre per quanto riguarda le animazioni della stessa e degli npc, devo ammettere che a volte mi è sembrato di notare un certo "effetto plastica", chiaro segno che ci hanno lavorato ma fino ad un certo punto. Questo può essere un bene o un male anche a seconda di chi guarda una determinata creatura ( qualcosa che può risultare plasticoso a me può essere "naturalmente alieno" per un altro videogiocatore ) ma forse si poteva fare quualcosa di più. Anche il "pop-up" delle texture, pur essendo insito nella programmazione procedurale, a volte può farti perdere ad esempio un monolite o una particolare formazione rocciosa di elemento raro soprattutto mentre sei in volo a velocità più alte. No Man SKy non è certo Uncharted nè The Withcer ne Star Citizen ( e come già detto fino alla nausea non vuole esserlo ) però penso che con un paio di aggiornamenti da 500/1gb potrebbero sistemare queste piccole magagnette che per qualche giocatore potrebbero rappresentare uno dei punti a sfavore per un eventuale acquisto.

Gameplay:
Questo è secondo me il vero fulcro di No Man Sky al di la della grafica e di tutto il resto. Il gameplay è come già stato detto:

1) Atterri su un pianeta
2) Studi la vegetazione ( se ti va )
3) Studi la fauna ( se ti va )
4) Cerchi monoliti, colonnine ( tipo i monoliti ma più piccole ) per imparare la lingua
5) Esplori il pianeta alla ricerca di materie prime/materie preziose
6) Cerchi basi/avamposti dove poter incontrare npc che ti consentiranno di : commerciare-aumentare la reputazione con quell'npc di quella particolare razza-ricaricare scudi e/o salute - imparare il linguaggio- apprendere nuove tecnologie
7) Cerchi basi/avamposti dove poter recuperare nuove tecnologie - imparare il linguaggio
8) tramite alcune antenne che ti faciliteranno ciò che ho scritto sopra, puoi anche recuperare la posizione di eventuali relitti d'astronavi che potrai decidere se tenere ( lasciando quella precedente ) o lasciare dove sono. Questi relitti potranno avere o meno tecnolgia superiore alla tua.

Questo è più o meno quello che puoi fare sui pianeti, mentre per quanto riguarda la fase spaziale la situazione è un pò meno varia in quanto puoi andare per asteroidi e acquisire minerale/ lasciare il sistema e passare ad un'altro/ menarti con i pirati/ andare ad una stazione spaziale e/o eventuale capital ship presente nel sistema. Devo personalmente fare alcune prove tipo viaggiare per i fatti miei senza iperguida e vedere se trovo qualcosa ma la mia partita è ancora troppo nelle sue fasi iniziali per rispondere ad alcuni quesiti che ho in testa ( la prova di entrare dentro una stella voglio farla ) .

Comunque, tornando al sunto su ciò che si può fare direi che puoi spaziare discretamente. Ho giocato a Star Trek online ed eliminate le fasi quest ( che ancora su no man sky non ho fatto, ma sono convinto che se implementate come si deve darebbero non una ma due/tre marce in più al gioco ) la fase di grinding era molto, molto più noiosa. Al momento quindi non ho di che lamentarmi. I controlli sono abbastanza precisi anche se forse li sento lievemente "lenti" ma tenete presente che per questo tipo di giochi, io ero abituato ai 20 anni di PC che mi sono fatto con tastiera e mouse e questo è il primo gioco in prima persona che ho modo di provare ( in realtà è il secondo ma Battlefront SW mi ha talmente deluso che l'ho lasciato lì e lo tengo per se e quando passerò alla PS4 Neo ) quindi è facile che sia tutta colpa mia.

Il sonoro è di buon livello come del resto è la colonna sonora proposta dai 65daysofstatic. Al momento sui 3 pianeti le tracce si sono alternate senza ripetizioni e la musica che fa da sottofondo è "volutamente" tenuta bassa e "sullo sfondo" per permetterti di immergiti nell'esperienza senza essere infastidito o distratto. Devo dire che l'effetto è riuscito.

Questa è in breve la mia esperienza, spero di non essermi dilungato troppo ed aver offerto un riassunto che possa chiarirvi eventuali idee o confermare i dubbi che avevate. No Man SKy è un gioco NON per tutti, e su questo è peggio anche di altri titoli tipo The Witcher che bene o male poteva piacere a diversi "palati videoludici" ( palati videoludici devo registrarla come marchio proprieatario ). E' un gioco che terrà lontano chi pensava di farsi un bel pò di Dogfight, chi pensava ad un multiplayer asincrono tipo Daemon Soul, chi non ha testa/voglia di camminare per diversi minuti solo per raggiungere un determinato punto della mappa ( ahhhh mi ero dimenticato della mappa, faccio un post scrittum dopo! ), chi pensa che possa avere un economia affine ad Elite Dangerous e/o X2/X3/X3TC ( X-Rebirth non lo calcolo, i motivi sono miei e non ho voglia di spiegarli qui ) e quindi buttarsi sul commercio forsennato ( anche se una base di commercio c'è, sia chiaro. E se vorranno implementarla a dovere, allora sì che potrebbe NMS potrebbe dire la sua anche su questo punto ), chi pensa o vorrebbe quest alla Mass Effect o Kotor ( mi referivo ovviamente al primo capitolo offline e non all'mmo ma dai, mettiamoci pure lui che come quest non è male vero?), chi pensa a NMS come ad una sorta di MMO singleplayer tipo Xenoblade Chronicles X ( capolavoro, peccato per la trama non da 9 ma comunque un capolavoro ). Per questo tipo di giocatori, consiglio di aspettare recensioni ed eventuali sconti futuri.

Mentre per chi come me, ha gli spacesim nel sangue ( ogni riferimento ad Elite First Encounter e la serie X e Freelancer è voluto ) ma vuole provare una "visione" di spacesim diversa, più orientata ad una riflessiva esplorazione che alla gestione delle stazioni ( anche se in futuro chissà, già il sistema di housing e le capital la dicono lunga su come Hello Games vuole ampliare il gioco ) o delle flotte, penso che Non Man Sky potrebbe riservare diverse sorprese, e allora mi sento di consigliarlo. Sempre però tenendo presente che No Man Sky non è Elite Dungerous, non è X, non è Star Citizen. E' più "avventura", se vogliamo esporci un pochino.

Immaginate di essere in un pianeta ghiacciato, in una caverna dove la temperatura esterna è di -80°C, senza risorse, senza scudi e con i sistemi della tuta quasi inesistenti. Uscirne vivi e tornare alla propria nave non è un'avventura?


PS. Discorso mappa [attenzione : mi riferisco alla fase a piedi sui pianeti ]: Capisco la proceduralità ( ho inventato una nuova parola!!! ) del titolo, ma è così impossibile ponderare sulla possibilità di mettere una mappa e/o un radar sulla nostra tuta? Forse sarà che sono all'inizio e non ho ancora scoperto l'eventuale tecnologia, ma la mancanza di una mappa o di un qualsivoglia radar secondo me si fa sentire. Si, c'è una sorta di "bussola" alla Skyrim in alto, ma non è la stessa cosa, e detto tra noi non basta.

edit: nuovo trailer
http://multiplayer.it/notizie/172280-no ... t_c5685673
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Wed, 10. Aug 16, 08:42

Intanto una curiosità: come mai non hai aspettato su PC? Secondo me i 30 fps in un gioco del genere si fanno sentire, soprattutto in fase di volo, per non parlare poi del pop up che uccide un po' il senso di meraviglia...

Detto questo, io più leggo del gioco più ne rimango deluso ancora prima di giocarci, quindi dovrei forse evitare di leggerne, però le opinioni di un appassionato di space sim sono quelle che mi interessano maggiormente, visto che questo gioco verrà criticato probabilmente per i motivi più sbagliati...

Ti dico una cosa, leggendo il tuo post, non si percepisce entusiasmo, che è la cosa che mi uccide di più. Perché è chiaro che se analizzato punto per punto, dogfighting, commercio, possibilità di relazioni con altre nazioni/razze, sono tutte cose che o ci sono e sono inferiori rispetto ad altri space sim, oppure non sono proprio previste.

Quell'essere dentro una copertina di un libro sci fi, lo stai sentendo? L'aspetto survival è così marcato da essere quasi una rottura?

Poi va beh, sul dogfighting, anche se è a 30 fps, che te ne pare, Elite lo hai giocato come metro di paragone?

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Wed, 10. Aug 16, 10:18

Darrosquall wrote: Ti dico una cosa, leggendo il tuo post, non si percepisce entusiasmo, che è la cosa che mi uccide di più. Perché è chiaro che se analizzato punto per punto, dogfighting, commercio, possibilità di relazioni con altre nazioni/razze, sono tutte cose che o ci sono e sono inferiori rispetto ad altri space sim, oppure non sono proprio previste.
Ti provo a rispondere io, anche se sono ignorante in materia e ho solo visto qualche ora di streaming su Twitch e seguito qualche notizia durante lo sviluppo. Naturalmente aspetta Danny per un parere più attendibile.

A proposito, ciao Danny!

Da ciò che ho visto il gioco è al 95% pura esplorazione, e il fascino sta proprio in questo, nel non sapere cosa troverai, nel vedere un pianeta o un sistema solare lontano e dire: "voglio andarci, chissà cosa trovo".

Quindi è volutamente così: commercio limitatissimo, combattimento semplice semplice e relegato a poche occasioni. Per questi aspetti non escludo che ci siano aggiornamenti in futuro, anche perchè le premesse fanno pensare a ottimi numeri di vendite per essere un titolo così particolare.

Guardando gli streaming ho più volte avuto la sensazione che sarebbe molto piacevole giocarlo con un amico, ad esempio per esplorare insieme un pianeta, ma a quanto pare è molto difficile incontrarsi.
Mi sembra un titolo "rilassato", quasi da divano (non fraintendetemi), da giocare con calma per godersi il fascino dell'universo, con l'aspetto survival che ti tiene un po' sulle spine ma senza doversi preoccupare sempre di "trovare l'arma più grossa" o "guadagnare sempre più in fretta con le quest".
Image

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 10. Aug 16, 14:37

Ho visto un pò di tutto in questi giorni su NMS e sinceramente ne ho le scatole piene di questi titoli tutti uguali.

I programmatori di videogiochi non hanno ancora capito che attualmente, il modo migliore per far successo con un prodotto, è quello di uscire fuori da queste cavolo di "quattro idee" fritte e rifritte e messe più o meno insieme in maniera casuale sui nuovi giochi. Sembra quasi che stiano tentando piano piano di unire le cose migliori per farne uscire PRIMA O POI un titolo decente. Potrei tranquillamente farvi una lista delle meccaniche di NMS (senza nemmeno averci giocato) e poi fare un'altra lista di videogiochi da cui hanno preso spunto (SPORE in primis). Secondo me allo stato attuale NMS è messo peggio di X Rebirth al day one. Puntualizzo il fatto che X Rebirth al day one SENZA NESSUN BUG, avrebbe offerto almeno 20 meccaniche in più rispetto a NMS e sarebbe stato immensamente superiore. L'unico problema di Rebirth in quel caso sarebbe stato solo lo spazio a disposizione (palesemente infinitesimale rispetto a NMS).

Tempo fa comprai in offertissima un certo Empyrion - Galactic Survival, che in pratica ti fa fare tutto quello che fai sui pianeti di NMS da almeno UN ANNO (se non di più). Quindi come avevo già immaginato da tempo, NMS è un giochino da consolle dove passarti il tempo quando non hai nulla da fare.

Detta tutta questa pappardella, ribadisco che la Egosoft col suo nuovo titolo, prima o poi, farà il c..o a tutti quanti messi insieme. Immaginate di prendere Rebirth, implementare la possibilità di guidare tutte le navi con conseguente comportamento diversificato e magari un'implementazione migliore del volo "non assistito" che diverrebbe di serie , migliorare la gestione delle capital (ammesso che non decidano di farti guidare direttamente anche quelle), ottimizzare la grafica e creare una UI più da "consolle", inserire tutte le razze mancanti che conosciamo (anche se queste, secondo me, verrebbero introdotte sempre e comunque tramite DLC), portare a 20 il numero sistemi solari presenti sulla mappa e integrare di netto il CWR dove sarebbe opportuno studiare una mega trama ad hoc per sfruttarlo al massimo e avere un effetto campagna simile a X2. Fatte queste opportune modifiche (che a mio parere, a parte la guida di tutte le navi, il resto sarebbe molto facile e veloce da inserire), non avrebbe più nessun rivale.

Io aspetto fiducioso il vero e nuovo seguito X3TC :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Wed, 10. Aug 16, 16:06

Dopo aver letto la recensione di Danny devo dire che non vedo l'ora di poterci mettere le mani sopra (diciamo verso ottobre/novembre pronostico).
Come ho detto anche in altri thread io penso che gli space sim siano un genere con un casino di potenziale proprio legato al fattore variabilità, possono essere concepiti in maniera molto differente enfatizzando un aspetto piu che un altro.
Cosi se abbiamo un realistico elite, un gestionale rebirth e un puro dogfitghting alla squadron 42 (su questo sbavo piu di tutti) per me è bello avere uno molto esplorativo/survival. il concept di no man's sky mi intriga moltissimo, è un modo differente di vivere lo spazio, sopravvivere sui pianeti, esplorarli, viaggiare...è dannatamente intrigante per me!
Certo mettere tutto in un gioco sarebbe il top...è da vedere quanto sia fattibile!

Una domanda: no man's sky è un gioco online mmo come elite o puoi giocarlo senza connetterti ad alcun server come qualsiasi altro gioco?

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”