No Man Sky

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Mon, 22. Aug 16, 09:54

Bellissima recensione di angry joe https://www.youtube.com/watch?v=uTTPlqK8AnY

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 23. Aug 16, 13:20

Darrosquall wrote:Bellissima recensione di angry joe https://www.youtube.com/watch?v=uTTPlqK8AnY
Abbastanza obbiettiva. Sicuri che tra Hello Games e Egosoft non ci siano dei dipendenti in comune? Perchè secondo me il potenziale è immane per entrambi. Detto questo, ci terrei a precisare che sono già state rilasciate 2 patch, questo per sottolineare l'impegno che il team sta mettendo nel sistemare più bug possibili. E' stato detto che dopo che il gioco sarà stabile inizieranno con le patch contenutistiche e migliorative.

Detto tra noi, questa cosa ricorda anche The Witcher 3 che nonostanti i 9 i 10 e i 500 che si è preso, all'uscita è stato pesantemente criticato proprio per le performace e i bug. Questo ovviamente se lo sono dimenticato tutti.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Tue, 23. Aug 16, 14:03

Però Danny, secondo me i problemi di No Man's Sky vanno oltre i bug e i crash, che ci sono e danno fastidio, ma appunto sticavoli, qui siamo in un forum egosoft, siamo vaccinati direi :D

Che poi più che problemi, sono scelte di game design che in fin dei conti mi rendono il gioco poco interessante, vorrei più profondità, l'atterrare nei pianeti lo trovo fine a se stesso così.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 23. Aug 16, 14:37

Darrosquall wrote:Però Danny, secondo me i problemi di No Man's Sky vanno oltre i bug e i crash, che ci sono e danno fastidio, ma appunto sticavoli, qui siamo in un forum egosoft, siamo vaccinati direi :D

Che poi più che problemi, sono scelte di game design che in fin dei conti mi rendono il gioco poco interessante, vorrei più profondità, l'atterrare nei pianeti lo trovo fine a se stesso così.
Io continuo a rimanere fiducioso. Penso che con poche implementazioni ma ben fatte anche tu potresti essere più "attratto".

1) Sistemi stellari "veri" ( un sole, una o più pianeti/lune ) che gravitino in modo realistico

2) NOn le stesse maledette risorse su tutti i pianeti. Ad esempio, pianeti privi di plutonio ma con carbonio, altri con plutonio e crisonite. Altri ancora dove potresti trovare navi potentissime che però vanno a oro e via discorrendo

3) Un bel Lander/Veicolo planetario

4) Almeno 2/3 razze in più

5) Possibilità di quest dove entri sul serio nel lore del gioco andando di fatto a incidere per una o l'altra fazione.

Non penso sia impossibile
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Tue, 23. Aug 16, 14:46

Ho letto di mod su PC che tolgono il vincolo per il mezzo, adesso si può atterrare dove si vuole e anche schiantarsi. Ma si può andare anche sott'acqua con la nave per dire.

Per quanto riguarda una rotazione realistica dei pianeti, qui non c'è proprio, sono fermi, non mi sembra impossibile da realizzare, su Elite ad esempio c'è. E' una limitazione dell'engine o una scelta?

Così come le differenze d'atmosfera e gravità, in Elite sono tutte cose che senti e si riflettono sul mezzo che piloti.

In sostanza il problema è questo, se mi domandassero cosa terrei di no man's sky non saprei cosa rispondere, perché ho dubbi sul motore procedurale, davvero potrebbero renderlo un gioco appassionante e "realistico", solo che non vogliono? Il dubbio viene che proprio non possano farlo.

Oggi a no man's sky do un grande merito, che è quello di avermi lasciato a bocca aperta nei momenti iniziali, sembrava l'inizio di qualcosa di enorme, pochi giochi possono vantare il senso di meraviglia che ha NMS...Però per me finisce abbastanza in fretta e vedi tutti i limiti del prodotto.

Che poi ripeto, probabilmente per il target del gioco, tutte le cose che lo renderebbero interessante ai miei occhi, sarebbe indigesto alla maggior parte delle persone che lo apprezzano a tutto tondo.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Tue, 23. Aug 16, 18:09

Al Gamescom hanno parlato di un sacco di cosette carine che saranno introdotte con la prossima patch... ma si sa niente di quando questo avverrà? oO

PeaceMan
Posts: 591
Joined: Wed, 8. Feb 06, 11:51
x4

Post by PeaceMan » Sun, 28. Aug 16, 20:16

Recensione del proff Sabaku https://youtu.be/IOhzHIOu_Uo

Riguardo al paragone di critica con Xr 2013 e Nms, non ce le vedo mica tutte queste similitudini, qui! Perché qui le discussioni erano tra persone che conoscevano la ego, i giochi fatti e come venivano rilasciati, e in queste discussioni per un 90% del tempo si parlava del fatto che non fosse X4! Traditori! :)

Quindi direi che il paragone nella critica tra i due titoli ci può stare, me non in questi forum. :wink:

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Mon, 29. Aug 16, 08:35

ADAM79 wrote:Al Gamescom hanno parlato di un sacco di cosette carine che saranno introdotte con la prossima patch... ma si sa niente di quando questo avverrà? oO
Cioè... quanto sono rinco? Mi sono accorto solo oggi che ho postato nel topic sbagliato... Ero convinto di aver postato nel topic di Elite... :doh:

P.s. Farei un copia e incolla ma ho già avuto risposta.

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Mon, 29. Aug 16, 16:14

A giudicare da questa scritta presente sulla pagina Steam di No Man's Sky la situazione non è propriamente la migliore auspicabile.
The standard Steam refund policy applies to No Man's Sky. There are no special exemptions available. Click here for more detail on the Steam refund policy.
:doh:
Image

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Mon, 29. Aug 16, 16:58

Noto anche che l'han fatto sparire dalla prima pagina del negozio di Steam.

Decisamente non un buon segno.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Mon, 29. Aug 16, 19:32

Tolihama wrote:Noto anche che l'han fatto sparire dalla prima pagina del negozio di Steam.

Decisamente non un buon segno.
Comunque la shitstorm che si è preso è davvero esagerata. Al di la di tutto nemmeno Rebirth era stato caziato a questi livelli e di problemi ne aveva anche lui ( tanto che ste 2 situazioni mi sembrano quasi uguali ).

60 € per un COD che sono tutti uguali ad ogni anno e poi rompono per questo, che si vergognino.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Mon, 29. Aug 16, 19:53

Se i giocatori non avessero la memoria corta, anzi cortissima, sarebbe un buon "avviso" per i futuri venditori di chiacchiere e sogni...

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Mon, 29. Aug 16, 20:18

Darrosquall wrote:Se i giocatori non avessero la memoria corta, anzi cortissima, sarebbe un buon "avviso" per i futuri venditori di chiacchiere e sogni...
Non sono chiacchere e sogni. Il gioco è già stato pesantemente ottimizzato e tra poco inizieranno le patch contenutistiche. La quantità di m****a che invece si è preso è sproporzionata soprattutto considerando il rapporto critica/acquirente ( visto che la stragrande maggioranza non lo ha nemmeno comprato e solo guardato via youtube ).
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Mon, 29. Aug 16, 20:30

DannyD wrote:Comunque la shitstorm che si è preso è davvero esagerata. Al di la di tutto nemmeno Rebirth era stato caziato a questi livelli e di problemi ne aveva anche lui ( tanto che ste 2 situazioni mi sembrano quasi uguali ).
Direi che sono proprio uguali queste due situazioni, così come le ragioni che le hanno causate: troppo hype, troppe promesse mancate, troppe aspettative tradite.

Forse l'unica differenza è che Rebirth all'uscita era proprio ingiocabile mentre NMS ha meno problemi seri da questo punto di vista (anche se pure questo titolo non scherza, da quel che ho potuto vedere), tuttavia Hello Games per quanto riguarda tutte le dichiarazioni fatte prima del rilascio e la constatazione di quello che è effettivamente il gioco... mi dà la sensazione di averla fatta più grossa perfino della Egosoft. Alcune recensioni fatte su youtube sarebbero esilaranti se non ci fosse da piangere. :(

Ciò non toglie che sia un titolo che offre una prima esperienza assolutamente godibile ed interessante; se poi è vero come dici, Danny, allora sicuramente c'è la possibilità che possa riprendersi con le patch nei prossimi mesi, un po' come è stato anche parzialmente per Rebirth del resto. Mi ero ripromesso che avrei dato una possibilità al titolo più avanti alla prima occasione utile per tempo e magari per prezzo (60€ sono troppi, anche se non conosco titoli recenti che abbiano meritato una cifra tale...), se il gioco non cade nel dimenticatoio lo farò senz'altro.

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Mon, 29. Aug 16, 22:20

Per NMS sta succedendo esattamente quello che avviene quasi ogni 6 mesi:

1) Qualcuno se ne esce con una buona idea, due screensaver, 10 slide e uno sguardo sognante.
2) Il personaggio viene eletto a Messia e Salvatore del Mondo Videoludico. Iniziano i pellegrinaggi presso ogni singolo sito che faccia un vago riferimento al Progetto. Il termine "rivoluzione" inizia a essere sulle bocche di tutti, neanche stessimo ghigliottinando reali e assaltando prigioni.
3) Parte il momento hype, in cui le fantasie degli utenti fanno a gara con l'abilità (al limite del criminale) di marketing di sviluppatori e publisher di presentare follie irrealizzabili. Vince chi la spara più grossa.
4) Iniziano i ritardi, la data di uscita viene posticipata almeno 2 volte. Inizia a sentirsi puzza di bruciato ma gli utenti per non sentirsi fregati fanno scudo intorno al Santone e accusano tutti i detrattori con una energia che io riesco ad avere un paio di volte all'anno.
5) Fioccano i pre-order, quasi sempre fatti per "voler supportare un progetto emergente e le eccellenze enogastronomiche del Paese"
5) Il gioco esce con mille problemi tecnici e di gameplay e scoppia il caos che neanche quando spuntò Vaporeon a New York.
6) Vengono promesse le patch e nel frattempo la shitstorm è in piena potenza.
7) Panico generale e rimpallo di responsabilità tra utenti, sviluppatori, pubblisher. Le frasi più quotate sono "maledetto pc ha rovinato il pc" e "maledette console hanno rovinato le console". Grande gioia di Youtuber e meme ovunque.
8 ) Il Santone scompare più velocemente di Briatore di fronte alla finanza (Ehi, chi ha visto Murray?), l'azienda rilancia con piani e promesse che in confronto JFK promettendo la Luna si contenne.
9) Il gioco viene dichiarato: "Una piattaforma creata affinchè gli utenti possano riempirlo con ciò che desiderano grazie al magico mondo dei modder" che è la nuova versione del sempre valido: "Non è una ritirata, è un ridispiegamento tattico".


Paragonare NMS a The Witcher 3 mi pare un po' un azzardo. Di certo The Witcher non fu la perfezione al lancio (sono sicuro che in vita mia non vedrò mai un gioco perfetto al rilascio) ma un conto è avere cali di frame in una certa zona, un altro è che almeno un utente su 2 non riesca a giocare per più di 15 minuti di fila. In questo la situazione come dici è praticamente identica al lancio di Rebirth.

Ancora un po' di recensione negative su Steam e va a fargli compagnia, i numeri sono praticamente quelli ed è molto triste.

E comunque anche The Witcher non fu esente da critiche per il famoso discorso downgrade ma di certo la situazione fu gestita meglio, senza fuggire da un giorno all'altro da Twitter.

Spero con tutto il cuore che nel giro di un anno possano migliorare NMS ma considerando che non ho mai pagato un gioco più di 35 euro (e no, nessuna key o roba strana) non me la sentirò di spendere più di 10 euro neanche in futuro.

Va riconosciuto però il merito a NMS di aver fornito materiale per meme esilaranti almeno per un altro mese :lol:

P.S: In merito a tutto ciò c'è anche il balletto diplomatico della Valve, che si conferma quantomeno impacciata nella gestione di casi simili. Ma questa è un'altra storia.
Image

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Mon, 29. Aug 16, 22:45

DannyD wrote: Non sono chiacchere e sogni. Il gioco è già stato pesantemente ottimizzato e tra poco inizieranno le patch contenutistiche. La quantità di m****a che invece si è preso è sproporzionata soprattutto considerando il rapporto critica/acquirente ( visto che la stragrande maggioranza non lo ha nemmeno comprato e solo guardato via youtube ).
Ma io non parlavo del lato tecnico, che c'entra fino ad un certo punto, la gente lo sta attaccando e criticando perché non c'è nulla di quanto era stato promesso in "campagna elettorale". Per questo mi sembra diversa la situazione rispetto a quella di Rebirth, la stampa attaccò malamente il gioco per la disastrosa situazione tecnica, più che per i contenuti, che c'erano ma erano diversi rispetto a quelli che si aspettavano i fans. O meglio, sotto diversa forma.

Qua mancano i contenuti soprattutto, per quello viene criticato. Stanno a dire tutti la stessa cosa, che all'inizio è incredibile, dopo capisci che fai sempre le stesse cose e non ha senso esplorare perché manca un gioco di sottofondo. E purtroppo secondo me hanno ragione, magari fra un anno, come abbiamo detto, sarà un altro gioco, ma c'è da rifarlo da zero praticamente.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Tue, 30. Aug 16, 08:29

Ecco... volevo dire quello che ha detto Darro. Quoto in pieno e aggiungo:

Premetto che non l'ho giocato ma, da quanto vedo in giro, mi pare di capire che la Ego almeno è sempre stata onesta e sincera su cosa sarebbe stato possibile fare nel gioco. Qui invece si parla proprio di cavolate sparate in orbita con la fionda! :shock:

La situazione mi sembra un "tantino" più seria... :shock:

Soundtek
Posts: 890
Joined: Sun, 29. Jun 08, 07:58
x4

Post by Soundtek » Tue, 30. Aug 16, 14:08

Nel mio piccolo vedo uno scam ben riuscito :shock:

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sat, 10. Sep 16, 14:42

Non ho comprato il gioco quindi non posso esprimermi, mi sembra comunque che l'errore è quello classico...hanno voluto farne troppe.
Elite e X sono giochi con una identità solida perché hanno fatto poco ma bene. Rebirth ad esempio ha sofferto perché sono state introdotte nuove feature che poi hanno fatto "dimenticare" proprio gli elementi che piacevano della vecchia serie.
Rimanere concentrati sulla fattibilità delle cose è cruciale, a questo punto mi chiedo quanto sia realmente possibile migliorare NMS al punto da renderlo veramente godibile.
Con elite sono riusciti a fare molti miglioramenti importanti, magari prendono spunto.
Certo da quello che leggo questo è in realtà una alpha...forse tra un anno sarà decente. E comunque non a quel prezzo.

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Sat, 10. Sep 16, 15:30

Nel frattempo No Man's Sky è sceso nel gradimento Steam fino a raggiungere Rebirth.

Recensioni positive al 36% e palla al centro.

:doh:
Image

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”