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AP+ XRM Lag e Fps
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Marco Nero





Joined: 19 May 2009
Posts: 69 on topic
Location: Bolzano
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PostPosted: Fri, 16. Sep 16, 20:33    Post subject: AP+ XRM Lag e Fps Reply with quote Print

Ciao a tutti

Premetto che non sono molto pratico nell'utilizzo della "ricerca" ma vi garantisco che ce l'ho messa davvero tutta prima di postare, quindi se ho saltato qualcosa vi prego di scusarmi.

Veniamo al dunque: Ho un lag bestiale Smile

Sto giocando da una settimana ad AP+XRM+ una decina di script (Ok Trade, Coloured Sector, Anarkis Defence, Mars, Improved Races, Sector Map Revamped etc).

Posseggo sulle 250 stazioni, tutte crunchate con Complex Cleaner in un unico complesso, una 20ina di Mistral Freighters, un Teladi Albatros e il mio Appallox.

Il gioco Ŕ diventato impraticabile (proprio ora che mi ero garantito dei buoni introiti con le stazioni, ero pronto a creare una flotta e invadere Savage Spur
Wink

Il lag aumenta parecchio quando sono in un sistema dove si stanno fronteggiando due fazioni a suon di qualche decina di m4, aumenta parecchio anche quando entro nel sistema nel quale ho il complesso, se poi nel sistema nel quale ho il complesso si scatena qualche parapiglia, insomma diventa ingiocabile.

Dal momento che uso una GTX 960, 8gb RAM, i5 core Sandy Bridge, un disco fisso SSD con parecchio spazio libero, pc formattato da poco, null'altro installato che X, drivers video aggiornati, il tutto basato su un Windows 7 64bit mi pare sia quasi escludibile che il problema risalga a una piattaforma di gioco poco performante. Avevo letto piuttosto, (si ve lo avevo detto, ho cercato parecchio prima di postare Smile ) che poteva essere un problema legato al Mission Director e al fatto che ogni sistema che esplori porta a una conseguente generazioni di missioni, avevo letto anche che poteva essere la frequenza del frame rate del monitor (ma qui tocco un discorso che non rientra nei miei campi di comprensione).

Ovviamente, ho provato ad abbassare ogni impostazione grafica al minimo, eliminando completamente ogni effetto e anti aliasing, ma il risultato Ŕ sempre un lag leggero costante che raggiunge livelli di ingiocabilitÓ quando sono in settori dove se le stanno dando di santa ragione Smile

Leggendo e leggendo ho potuto constatare che Ŕ stato/Ŕ un problema che affligge molti players , ma non ho trovato alcuna soluzione, qualcuno saprebbe darmi una mano?

Grazie Smile

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ADAM79





Joined: 30 Sep 2005
Posts: 1278 on topic
Location: Aldebaran
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PostPosted: Sat, 17. Sep 16, 10:49    Post subject: Reply with quote Print

...da che so io, per "sentito dire", il fatto che il gioco vada in crisi quando ci sono megacomplessi nei paragi Ŕ abbastanza risaputo. Purtroppo, credo che l'unica soluzione sia lasciare i megacomplessi in zone in cui non giochi e farli girare bellamente OOS.

Per˛ non sono troppo esperto di questa problematica. Attendi altri pareri (nei prossimi giorni visto che nel w.e. il forum Ŕ anche pi¨ deserto del solito...)

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Juggernaut93



MEDAL

Joined: 17 Jul 2011
Posts: 2297 on topic
Location: DeVries/VeritÓ Accecante/Corona Ardente
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PostPosted: Sat, 17. Sep 16, 12:13    Post subject: Reply with quote Print

Prova a cercare qualche mod, mi pare ce ne fosse qualcuna che agisce sui complessi, ma non ricordo se anche per aumentare le prestazioni (ne dubito, in realtÓ).


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TC/AP scripts: Automatic Rank Variation Checker - Aran Finder - Missile Transformer - Station Hacking Software
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Marco Nero





Joined: 19 May 2009
Posts: 69 on topic
Location: Bolzano
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PostPosted: Sat, 17. Sep 16, 13:03    Post subject: Reply with quote Print

Intanto grazie per le risposte,

si, ho creato il mega complessoin un sistema che non uso apposta, il problema risale nel fatto che il lag si presenta in maniera rilevante durante grandi battaglie, levando praticamente la parte del gioco. Smile

Per quanto riguarda le mod inerenti ai complessi, uso giÓ complex cleaner, niente tubi di collegamento che svolazzano, niente stazioni sparse, tutto unito in un unico "rettangolo gigante". Il lato delle stazioni non ha rilevanza cmq, come ha giÓ detto ADAM79 le ho piazzate in un sistema che non uso apposta, il problema vero e reale Ŕ il lag durante grandi battaglie. Smile

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Andy392





Joined: 21 May 2007
Posts: 821 on topic
Location: Novara / Light of Freedom (21,3)
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PostPosted: Sun, 18. Sep 16, 20:32    Post subject: Reply with quote Print

Forse le grandi le battaglie sono troppo grandi? Se ci sono decine e decine di navi (specialmente capital) Ŕ normale che calino le prestazioni, specialmente nei settori terrestri con le loro stazioni giganti.


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Attenzione: questo utente Ŕ immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.
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Marco Nero





Joined: 19 May 2009
Posts: 69 on topic
Location: Bolzano
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PostPosted: Mon, 19. Sep 16, 12:29    Post subject: Reply with quote Print

Pare che ho trovato il problema, e pare sia il processore i5 2500 3.3GHZ che ormai Ŕ datato, riporto qui il link della mia discussione in modo tale che se qualcuno dovesse riscontrare lo stesso problema pu˛ avere un valido consiglio . Grazie a tutti Smile

http://forum.egosoft.com/viewtopic.php?t=304158&postdays=0&postorder=asc&start=27165&s

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Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)

MEDALMEDALMEDAL

Joined: 31 May 2005
Posts: 4986 on topic
Location: New X-Universe
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PostPosted: Mon, 19. Sep 16, 13:11    Post subject: Reply with quote Print

Immaginavo che potesse dipendere da una combinazione tra *troppi oggetti su schermo* e *processore*.

In realtÓ la questione non Ŕ tanto il tuo processore "datato", che in realtÓ tanto datato non Ŕ, quanto piuttosto il fatto che il motore di gioco di X3 Ŕ progettato per utilizzare un solo core (o al pi¨ 2), quindi quello che fa la differenza non Ŕ il numero di core (l'i5 Ŕ un quad core), quanto la frequenza. Probabilmente pure con un i7 non overcloccato avresti lo stesso genere di problema (dipende dalla versione specifica ovviamente, ma un quad core con hypertrading come l'i7, quindi con 8 unitÓ logiche complessive, che viaggia sempre a frequenze sull'ordine del 3,3 Ghz non dovrebbe comportare differenze significative se, alla fine della fiera, il motore di gioco usa sempre un solo "core").
Infatti uno dei post suggerisce, ove possibile, di overcloccare la cpu a frequenze maggiori (Ŕ possibile farlo ad esempio con l'i5-6600k e generalmente con le altre versioni "k").

Ricordo che negli anni passati la questione del motore di gioco di X3 Ŕ stata ripresa pi¨ volte, lamentandone proprio questo limite. Purtroppo X3 Ŕ un gioco del 2006, ossia di 10 anni fa, e a quei tempi lo sviluppo dei processori multi-core era solo all'inizio. Tanto per contestualizzare il "datato", l'i5-2500 Ŕ un processore di inizio 2011, ossia di poco pi¨ di 5 anni fa.

Ad ogni modo, grazie per aver segnalato il problema e la sua possibile causa/soluzione (ho visto, e hai fatto bene, che nel frattempo hai cercato supporto nella sezione anglofona che senza dubbio Ŕ pi¨ attiva della nostra Wink ).


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Marco Nero





Joined: 19 May 2009
Posts: 69 on topic
Location: Bolzano
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PostPosted: Mon, 19. Sep 16, 18:43    Post subject: Reply with quote Print

Quanto hai riportato Ŕ tutto esatto Tolihama, la scelta Ŕ appunto caduta su un i5 6600k cercando di sfruttare a pieno la frequenza dal momento che il gioco sfrutta un core solo Smile

Doveroso riportare la soluzione, ho visto che era un problema molto comune, anche di persone che avevano una "buona CPU" e non ne venivano a capo. Compreso che sfrutta un core solo e con il grande aiuto del ragazzo sul centro supporto anglofono siamo giunti a una soluzione, spero sia di utilitÓ a chi, come me, vuole godersi a pieno questo gioco Wink

Buon proseguimento a tutti

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