Suggerimenti per acquisto Scheda Madre ASUS

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Suggerimenti per acquisto Scheda Madre ASUS

Post by ADAM79 » Fri, 2. Dec 16, 08:29

...visto che siamo in vena di "consigli per gli acquisti"...

Visto che già sto martoriando Aken da qualche giorno, mi sono detto: "Perchè non andare a martoriare anche tutto il resto del Forum?". Ed eccomi qua...

In occasione di Natale mi sono deciso a rifare il PC. Sto cambiando tutti i componenti base: CPU, GPU, RAM e MOBO. I primi 3 li ho già scelti, ora mi manca la Scheda Madre e non ci sto capendo una mazza. Al momento so solo che voglio una ASUS con chipset Z170.

Questi sono gli aspetti che mi interessano:

1) Connettività: Wi-Fi, BT, ETH, sono il minimo ma se devo spendere 100€ in più solo per avere il BT posso anche evitare.

2) Espandibilità: Non credo che farò mai un Quad-Sli ma, se un giorno volessi fare un normalissimo SLI con 2 schede, non voglio essere limitato dalla Mobo.

3) Overclock: Altra feature che probabilmente non userò mai ma, come sopra, non voglio essere limitato dalla Mobo se un giorno dovessi decidere di farlo.

Sul listino del negozietto di fiducia vedo "Sabertooth", "MAXIMUS VIII RANGER", "MAXIMUS VIII HERO", "PRO GAMING", "Z170 DE LUXE"... Quali sono le differenze tra tutte queste serie? L'unica cosa che mi è saltata all'occhio (e che mi ha stuzzicato), sono le 6 (e dico SEI) porte USB 3.1 della DE LUXE... ma costa fino a 150€ in più rispetto alle altre!

Ho già dato via un rene per la GTX1080 e l'i7-6700K... i polmoni vorrei tenermeli entrambi... XD

Aiutami Obi-One Forum... sei la mia unica speranza.. bzz bzz... aiutami Obi-One Forum... sei la mia unica speranza.. bzz bzz...

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Fri, 2. Dec 16, 09:07

Su siti come Amazon, consultando una delle schede madri c'è anche una tabella di confronto con altre schede dello stesso chipset. Suggerirei anche di dare un'occhiata al sito ufficiale Asus che a sua volta ha la possibilità di confrontare diversi prodotti.
Dopodiché, le differenze nel concreto... in effetti, sarei curioso di conoscerle anche io. :D

Piuttosto, mi chiedo se sotto Natale sia il momento migliore per acquistare. Ho visto che negli ultimi 10 giorni (forse complici anche il Black Friday e il Cyber Monday), i prezzi di alcune componenti hanno teso verso il rialzo.
E poi, non ha senso aspettare i nuovi processori previsti per l'inizio dell'anno prossimo? :?
Lo chiedo perché, come già accennato nell'altro topic, anche io mi sto ponendo il dilemma del nuovo pc...

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Fri, 2. Dec 16, 20:04

Eh... il confronto sul sito dell'ASUS l'ho già visto ma non è che mi ha illuminato più di tanto. Anche perché l'ASUS, per scrivere "Contatti Dorati" ti scrive "High Definition New Generation 3D VR Contacts With Hyper Fusion Extreme New Advanced Tecnology 2 Hero Maximus Wowow"... (ed ho accorciato parecchio).

Qualcuno mi illumini! XD

EDIT:

Allora... visto che sto studiando un pochino il sito dell'ASUS, ovviamente mi sta sorgendo qualche domanda. Per ora ve ne riporto una:

Che cacchio è questa interfaccia M.2??? Ho capito che ha a che fare con memorie di massa tramite PCIe... ma... come funzionano? Quanto costano? Sono veramente utili?

(tutto sommato credo di aver optato per la ASUS Z170 PRO GAMING/AURA)

EDIT 2: Alla fine ho ordinato la ASUS Z170 PRO GAMING/AURA che, a parte i giochini con i led luminosi, ha anche 6 Porte SATA 3 invece delle 4 della PRO GAMING normale.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Tue, 6. Dec 16, 21:59

Pardon, ho avuto una serie di problematiche articolate che mi hanno impedito qualsivoglia possibilità di interagire tempestivamente e in maniera positiva nella discussione. In altre parole, mi ero dimenticato :oops: .

Comunque, anche se ormai la scelta l'hai fatta (ma noooo, perchè quella, era proprio quella che non ti avevo affatto consigliato :D), riguardo l'interfaccia M.2: nulla di che, un nuovo (ennesimo) tipo di interfaccia alternativo al sata, potenzialmente un po' più veloce nelle versioni con controller pcie-to-pcie, ma nulla per cui strapparsi i capelli per ora. In teoria, dovrebbe diventare una specie di standard per i moduli SSD futuri (in parte lo è già, molti portatili di fascia alta e ultrabook usano M.2 invece dei classici sata).

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Wed, 7. Dec 16, 15:31

Ok... trattandosi di componenti che dovranno durare un bel pò, direi che avere anche questa M.2 non fa male.

Cmq... tutto ordinato, mi resta solo da decidere se farmi il c....o a montare tutto da solo. Più che altro la cosa che mi scoccia da fare è smontare il dissi da quello vecchio, ripulirlo e montarlo sul nuovo. Nonché, vagare tra le nubi di polvere che si innalzeranno alla prima soffiata di bomboletta.

Vero è che risparmierei 70 euri e lo scarrozzamento del case da una parte all'altra però boh...

Ad ogni modo, grazie per il supporto! Vi farò sapere come va la nuova bestiola! ;)

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”