Nuovo PC da assemblare

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
Giorgiog80
Posts: 121
Joined: Fri, 21. Oct 11, 19:56

Nuovo PC da assemblare

Post by Giorgiog80 » Fri, 6. Jan 17, 17:50

salve a tutti,
al momento sono privo di PC ed essendo ormai usciti i nuovi processori Intel di 7^ generazione per PC desktop, penso sia arrivato il momento di assemblarmi quello nuovo, pertanto volevo chiedere consigli su quale configurazione adottare, in definitiva, per il PC che vorrei creare, avendo molti dubbi.
Premetto che non ho intenzione di overcloccare nulla, in quanto il fisso si troverà in sala e dovrà essere piuttosto silenzioso e non dovrà divenire una pompa di calore (pena defenestrazione da parte della moglie).

Ecco grossomodo la configurazione:

Processore: Intel i5 7600 (posto un articolo su di essi, essendo prodotti nuovi)
https://www.tomshw.it/test-core-i7-7700 ... -82385-p11

Dissipatore: non saprei, chiedo consigli, considerando che non ho intenzione di overcloccare e che non si conoscono le specifiche del dissipatore "in box". Sicuramente non a liquido in quanto non credo sia necessario e comunque inopportuno per il budget che vorrei spendere massimo per questo componente;

Scheda video: MSI RX480 gaming X, sarei propenso a spendere 50 euro in più per la versione da 8Gb rispetto a quella a 4Gb, credo ne valga la pena;

Ram: non saprei, pensavo a 2 banchi da 8 di DDR4 da 2400. Non saprei la marca;

Scheda madre: qui sono proprio ignorante, già solo a guardare quelle MSI con il socket giusto mi perdo e non so proprio come muovermi;

Case: qui ho dovuto trovare un compromesso con la consorte, che mi ha imposto case di colore bianco rigorosamente sobrio, sono in dubbio fra questi:

https://www.amazon.it/dp/B006I2H04I...T ... N99G985DQB

https://www.amazon.it/dp/B00K98KQQQ...T ... 9UVK4BXFJN

https://www.amazon.it/dp/B018J4DHQM...U ... GGRG88HP3Y

https://www.amazon.it/dp/B00NGMIBXC...U ... NL6GSSS1L6

Alimentatore: non ne ho idea, qui avrei assolutamente bisogno di indirizzamento (come per la scheda madre);

Monitor: lo sceglierò in un secondo momento, prima proverò il PC su un TV 22" per provarne l'ingombro. Sarà comunque un monitor compreso grossomodo fra i 20 ed i 22 pollici (quindi non 4k), dovendo stare ad una distanza di circa 40 cm.

Memoria di massa: 1 SSD da 256 Gb (non saprei quale marca ne specifiche) + WD WD10EZEX da 1 TB;

S.O.: Windows 10;

Con il PC gioco prevalentemente a titoli come Star Citizen, X-Rebirth, Total War Warhammer, Stellaris, Civ. Oltre al monitor vorrei poter collegare un'HDMI al TV 40" solo ed esclusivamente per visualizzare filmati youtube o progammi in streaming, mai per giocare.

Ok, detto questo spero vogliate fornirmi consigli su come completare la configurazione, commenti su eventuali "colli di bottiglia", dimenticanze, suggerimenti ecc. Grazie mille.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sun, 8. Jan 17, 12:15

Buongiorno, mi scusi per il ritardo :)

Processore: direi che va più che bene (i7 se hai il maialino bello pieno, ma un i5 per giocare fa già tutto quello che serve, la differenza è minima)

Dissipatore: quello in box è molto valido...se ti serve tenere la scatola con un po' di peso dentro a fare da ferma carte. Con una trentina di euro prendi già dissipatori a torre più che validi, Cooler Master, BeQuiet!, Gelid, la scelta non manca. Noctua se vuoi strafare, potresti spendere un pelo di più pero.

Scheda video: Buona scelta per giocare a tutto, anche qui ovviamente, sai già che tutto dipende dal budget...se ne hai, vai anche per la 1070 ma ti costa quasi il doppio, se no la rx480 è più che valida. Al momento 4 GB basterebbero e avanzerebbero pure, ma investire 50 euro in più per il "future-proofing" non è neanche dissanguarsi.

Ram: 16 GB ti basteranno per una vita, se vai su Kingston o Corsair vai sul sicuro, HyperX o Vengeance se vuoi qualcosa di un po' tamarro, se no le "value" fanno già il loro lavoro e non è che vedi tutta sta differenza...anzi, se non ti metti a fare benchmark, non la vedi del tutto.

Scheda madre: Socket 1151 (controlla solo che montino DDR4, alcune montano ancora DDR3), come marca MSI, Asus, Asrock, Gigabyte, sono tutte buone, dipende da quali sono più facili da reperire dalle tue parti...fascia di prezzo 100-150 € trovi i prodotti un po' più completi, vai sotto e cominci a sacrificare disponibilità di porte e funzionalità audio/usb, vai sopra e rischi di pagare molto di più per poco in più.

Case: a parte il fatto che tutti i link che hai inserito sono tagliati e inutilizzabili...mai sfidare il fato frapponendosi fra consorti :P, fai scegliere a lei fai prima :D

Alimentatore: Almeno un buon 650 Watt, dove per "buono" si intende non il cinesone che trovi a 30 euro ma con i condensatori fatti di balsa, ma prodotti nella fascia di prezzo 50-60+ (a seconda delle offerte)...Antec, Enermax, Cooler Master, Corsair, Thermaltake o per restare sul più economico ma ancora valido Aerocool/Mars Gaming (controlla che abbiano certificazione 80 Plus, qualsiasi livello)...esperienza personale, negli anni ho visto saltare molti più Corsair e Itek che tutte le altre marche messe insieme, ma in questo campo le cose cambiano in fretta quindi non prenderlo troppo come un riferimento di affidabilità.

Monitor: 20-22" trovi un po tutto quello che vuoi, per il tempo di risposta minimo cerca pannelli TN, per una qualità di immagini superiore vai su IPS. Io comunque gioco su un IPS, e non ho assolutamente problemi, dipende quanto sei fanatico di queste cose più che altro.

Memoria di massa: configurazione ormai "standard" e più che adeguata per ogni utilizzo, come marca vai su Samsung e vai sul sicuro, oppure se vuoi risparmiare qualcosa puoi andare su Kingston UV400, non saranno ugualmente veloci (si parla sempre di differenza tra Porsche e Ferrari eh) ma generalmente sono molto economici.

Riguardo eventuali dimenticanze....una volta che hai assemblato tutto e lo stai usando, non dimenticarti della consorte. :P

Giorgiog80
Posts: 121
Joined: Fri, 21. Oct 11, 19:56

Post by Giorgiog80 » Sun, 8. Jan 17, 16:24

Ops!

https://www.amazon.it/dp/B006I2H04I/ref ... N99G985DQB

https://www.amazon.it/dp/B00K98KQQQ/ref ... 9UVK4BXFJN

https://www.amazon.it/dp/B018J4DHQM/ref ... GGRG88HP3Y

https://www.amazon.it/dp/B00NGMIBXC/ref ... NL6GSSS1L6

Ora dovrebbero andare.
Grazie per le indicazioni, molto utili.
Sapresti specificare meglio pro/contro (costi, resa, distanze) delle tecnologie TN ec IPS?

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Mon, 9. Jan 17, 08:39

Giorgiog80 wrote:Sapresti specificare meglio pro/contro (costi, resa, distanze) delle tecnologie TN ec IPS?
La prima generale distinzione che si fa a riguardo (molto generica, che deve sempre essere opportunamente contestualizzata) è che i monitor TN sono rivolti ad un pubblico gamer mentre i monitor IPS sono rivolti ad un pubblico "professional che fa grafica et similia". La ragione di fondo è che generalmente i monitor TN costano mediamente di meno, garantiscono refresh rate più alti e un minor input lag, mentre i monitor IPS garantiscono una resa visiva migliore, non hanno il problema dell'angolo di visuale (nel video il monitor IPS è quello a sinistra) ma per contro difficilmente superano i 60Hz di refresh rate (salvo alcuni casi eccezionali). Inoltre, c'è da riscontrare che i monitor IPS tendono a soffrire di backlight bleeding.

Quindi, opportunamente contestualizzando il ragionamento rispetto al singolo modello che si prende in considerazione: la resa visiva dell'IPS è senza dubbio da preferire a qualunque modello TN, salvo che non si giochi a determinate categorie di giochi (penso agli FPS e ai giochi di guida in particolare), dove il refresh rate e l'input lag sono fattori determinanti per la godibilità dell'esperienza videoludica (per quanto va anche ricordato che per usufruire delle alte frequenze del monitor serve anche una buona gpu, sennò parliamo di una Ferrari senza ruote :D ).

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Mon, 9. Jan 17, 11:42

Ti dico la mia basata sulla mia esperienza negli anni:

per il dissipatore lo stock va benissimo...il processore lavorerà tranquillo senza surriscaldarsi. Io ho un 4770k con dissipatore stock anche leggermente overcloccato (4ghz) e non fa una mossa e la temperatura non sale mai. Risparmia i soldi.

Per la scheda video la rx480 va da dio (l'ho comprata anche io) e fossi in te spenderei qualcosa in piu per la 8gb che è piu longeva.
Inoltre se prendi una mobo che supporti il crossfire potrebbe essere un ulteriore investimento per la longevità...magari tra un anno o due butti su un'altra rx 480 e spacchi de brutto.

Per l'ali io ho appena acquistato un corsaire cs650m ottimo alimentatore modulare...ci tiri tutto l'ambaradan anche in crossfire senza pensieri...costa 90 euro. Se lo prendi non modulare risparmi quasi 30 euro mediamente ma il modulare lo si apprezza non poco.

Per il monitor visto che hai una amd prendilo freesync cosi risparmi ulteriore potenza di calcolo che normalmente va per il v-sync.
Gli ips freesync costano di piu...io punterei tranquillamente su un TN che tanto vanno bene lo stesso santo cielo...non penso fai fotoritocco professionale.

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”