La Società dei Carbonari (e altre orribili storie di turismo culinario)

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Thu, 14. Sep 17, 10:43

Hugoz wrote:
Aken_Bosch wrote:Io mi accontento anche delle stazioni di X2. Per me la cosa veramente importante è: niente panna, e l'uovo va messo crudo e scottato saltando la pasta a fine cottura. Se no non è vera carbonara.
E' no, I agree to disagree, alla carbonara, non esiste l'uovo "scottato in padella, diventa uova strapazzate".
Uè uè piano Cannavacciuolo, per chi mi hai preso, un cavernicolo? Uovo scottato in padella? C'è gente finita su una pira per aver fatto cose del genere alla carbonara. :D Rileggi:
Aken_Bosch wrote:Per me la cosa veramente importante è: niente panna, e l'uovo va messo crudo e scottato saltando la pasta a fine cottura. Se no non è vera carbonara.
E' esattamente quello che stai dicendo tu. Qua tutti sappiamo fare la carbonara, siamo mica francesi e tedeschi eh :lol:

Ciao Hugoz! Speriamo che qualcuno dei grandi progetti uscito dalla porta di X3 rientri dalla finestra di X4 :wink: ...e se ti avanzasse del tempo (anche se so che sei sempre bello preso), ti ricordo che ci sarà una nuova presentazione del gioco mercoledì 27, mi pare verso le 19-20 se non vado errato (?)...con un po' di fortuna, avremo qualche ulteriore approfondimento sulle questioni di modularità e interfaccia che mi pare siano quelle che stanno tenendo più banco anche negli altri forum.

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Fri, 15. Sep 17, 01:06

ok scusa ma avevo letto "saltare" e ho dato per scontato in padella .
Non mi far pensare ai francesi, quando penso che mi facevano fare le scaloppine al limone contornate da tagliatelle alla crema mi vengono i brividi :D

Mercoledi 27 sto traslocando (un altra volta) e dovrei riuscire a riconnettermi verso il primo di ottobre.
La prossima volta che posto sarà dal regno unito, si do forfait e mi autoesilio con famiglia a seguito, non vi dico il lavoraccio.

Mi leggero'/guardero' le novità in differita.

Ciao
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Fri, 15. Sep 17, 17:32

Hugoz wrote:ok scusa ma avevo letto "saltare" e ho dato per scontato in padella .
Non mi far pensare ai francesi, quando penso che mi facevano fare le scaloppine al limone contornate da tagliatelle alla crema mi vengono i brividi :D

Mercoledi 27 sto traslocando (un altra volta) e dovrei riuscire a riconnettermi verso il primo di ottobre.
La prossima volta che posto sarà dal regno unito, si do forfait e mi autoesilio con famiglia a seguito, non vi dico il lavoraccio.

Mi leggero'/guardero' le novità in differita.

Ciao
In esilio definitivo o temporaneo?
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Fri, 15. Sep 17, 19:16

Oooooh... devo ringraziare pubblicamente Hugoz e Aken: Adesso mi sento pronto a sfidare la sorte provando a fare "La Carbonara"(tm) :D :D :D

Devo dire... che non avrei MAI pensato in vita mia di cucinare seguendo le indicazioni sul forum!

:lol:

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Fri, 15. Sep 17, 19:28

ADAM79 wrote:Oooooh... devo ringraziare pubblicamente Hugoz e Aken: Adesso mi sento pronto a sfidare la sorte provando a fare "La Carbonara"(tm) :D :D :D

Devo dire... che non avrei MAI pensato in vita mia di cucinare seguendo le indicazioni sul forum!

:lol:
se vuoi ti do la ricetta di mia moglie. Mai mangiato carbonara migliore :D
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Fri, 15. Sep 17, 20:20

Hugoz wrote:Non mi far pensare ai francesi, quando penso che mi facevano fare le scaloppine al limone contornate da tagliatelle alla crema mi vengono i brividi :D
Anche io pensavo che certe cose fossero leggende, finchè non ho visto con i miei occhi turisti tedeschi fare pranzo con primo e cappuccino, l'orrore...l'orrore...

Cavolo, è un bel salto autoesiliarsi con tutta la famiglia al seguito, ma se lo fai confido che ne varrà la pena. In bocca al lupo!
DannyD wrote:se vuoi ti do la ricetta di mia moglie. Mai mangiato carbonara migliore :D
Tranquillo Danny, non penso che tua moglie legga il forum. Sei tra amici, a noi la verità la puoi dire. :lol:

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Sat, 16. Sep 17, 01:18

Aken_Bosch wrote:
Hugoz wrote:Non mi far pensare ai francesi, quando penso che mi facevano fare le scaloppine al limone contornate da tagliatelle alla crema mi vengono i brividi :D
Anche io pensavo che certe cose fossero leggende, finchè non ho visto con i miei occhi turisti tedeschi fare pranzo con primo e cappuccino, l'orrore...l'orrore...
Io ho visto cose che voi umani non potete neppure immaginare: pietanze deturpate e contaminate nella notte dei tempi...

La salsa è la tipica bolognese, la pasta è di solito cotta al punto da diventare colla e la "polpa" giallognola è puré di mele, rigorosamente freddo. Molti miei compagni d'arme sono caduti nel lato oscuro e ora apprezzano questi obbrobri. Il mondo è perduto...

:shock:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sat, 16. Sep 17, 07:53

Aken_Bosch wrote: Anche io pensavo che certe cose fossero leggende, finchè non ho visto con i miei occhi turisti tedeschi fare pranzo con primo e cappuccino, l'orrore...l'orrore...
-Dna- wrote: La salsa è la tipica bolognese, la pasta è di solito cotta al punto da diventare colla e la "polpa" giallognola è puré di mele, rigorosamente freddo. Molti miei compagni d'arme sono caduti nel lato oscuro e ora apprezzano questi obbrobri. Il mondo è perduto...
:shock:
Non credevo si potesse sopravvivere ingerendo certe combinazioni! :o

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sat, 16. Sep 17, 09:57

-Dna- wrote:
Aken_Bosch wrote:
Hugoz wrote:Non mi far pensare ai francesi, quando penso che mi facevano fare le scaloppine al limone contornate da tagliatelle alla crema mi vengono i brividi :D
Anche io pensavo che certe cose fossero leggende, finchè non ho visto con i miei occhi turisti tedeschi fare pranzo con primo e cappuccino, l'orrore...l'orrore...
Io ho visto cose che voi umani non potete neppure immaginare: pietanze deturpate e contaminate nella notte dei tempi...

La salsa è la tipica bolognese, la pasta è di solito cotta al punto da diventare colla e la "polpa" giallognola è puré di mele, rigorosamente freddo. Molti miei compagni d'arme sono caduti nel lato oscuro e ora apprezzano questi obbrobri. Il mondo è perduto...

:shock:
mio dio....mi sento male solo a guardarla quell'immagine

Aken_Bosch wrote:
Tranquillo Danny, non penso che tua moglie legga il forum. Sei tra amici, a noi la verità la puoi dire. :lol:
mh...mh...ok sono le 9:58 e ieri sono andato a dormire alle 2, e ora sono a lavoro ma...non l'ho capita lo giuro :lol:

edit: ahhhhh forse ci sono ( in ritardo :D ) !! No no fidati, quando metti 2 bei pacconi di pancetta anzichè uno è tutto più succulento. Anche se come preferenze io sono per le lasagne, ma devo aspettare ancora qualche settimana, è ancora troppo "caldo".
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sat, 16. Sep 17, 15:48

-Dna- wrote:Io ho visto cose che voi umani non potete neppure immaginare: pietanze deturpate e contaminate nella notte dei tempi...

La salsa è la tipica bolognese, la pasta è di solito cotta al punto da diventare colla e la "polpa" giallognola è puré di mele, rigorosamente freddo. Molti miei compagni d'arme sono caduti nel lato oscuro e ora apprezzano questi obbrobri. Il mondo è perduto...

:shock:
Quel mucchietto di lichene rosso è la "tipica" bolognese come io sono il "tipico" lamantino della Florida. L'orrore, l'orrore continua.

DannyD wrote:Anche se come preferenze io sono per le lasagne, ma devo aspettare ancora qualche settimana, è ancora troppo "caldo".
Noi, noi due abbiamo molto in comune. (a parte la moglie che sa fare la carbonara :D ...cioè, la mia paziente metà si difende, ma il suo forte sono gli gnocchi :P )

Scusate la riorganizzazione, ma ho dovuto reindossare il cappello da moderatore e ammettere che avevo dirottato il topic originario su X4 in maniera irrecuperabile. Mea maxima culpa :)

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Sat, 16. Sep 17, 16:15

No, il purè di mele no. Queste sono le follie da fermare, altro che test nucleari nord coreani.

Avanti, qualcuno tiri fuori la ricetta completa passo passo, altrimenti la prossima volta che mi lancio nella carbonara va a finire che mi ritrovo davvero con un purè di mele :lol:
Image

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 16. Sep 17, 18:42

Ora che la discussione è stata separata mi sento in "diritto" di farne parte! (sono il vero colpevole :D :D )

Mi suona strano che "qualche romano qui dentro" non si sia lamentato del fatto che la carbonara, "si dice", venga fatta solo con:

- Filo d'olio.
- GUANCIALE tragliato a striscie sottili e rosolato a dovere.
- NO CIPOLLA (mi stavano per linciare).
- Uovo sbattuto a parte con pecorino e prezzemolo, usato per mantecare il tutto alla fine.

Punto.

Quando l'ho preparata (per 12 persone) devo dire di essere rimasto stupito perchè aveva un sapore veramente degno di nota.
Il guanciale ha praticamente tutto al suo interno (peppe, grasso, sale) e la combinazione finale è spettacolare.

Io però l'ho sempre fatta come mi ha insegnato mia madre:

- Soffrito di cipolla
- Pancetta affumicata, o cotto, o speck, o qualsiasi cosa del genere (tanto l'effetto finale è quello).
- Pepe
- Uovo come sopra (proporzioni 1 uovo a persona con 1 cucchiaio pieno di pecorino per ogni uovo).

La mantecatura finale è molto soggettiva.
C'è chi non resiste alla carbonara ma ha qualche problema con l'uovo troppo liquido e quindi la preferisce "a pallini", più cotto.
Altri invece la preferiscono a "mo di panna" che resta piuttosto liquida per aggregarsi meglio con la pasta.

Personalmente me la mangerei in qualsiasi combinazione descritta sopra, quindi PER ME il problema "nello specifico" non mi importa :P :P


PS: Usare gli spaghetti aumenta il grado di difficoltà del 100% (serve l'acqua di cottura per evitare di mangiare spaghetti col mastice).

PPS: Ok la prossima carbonara che faccio e mangio davanti al PC, ve la dedico mostrandovi la foto.

PPPS: Se entra Lino qui dentro è la fine lo sapete vero?? :lol:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Sat, 16. Sep 17, 21:17

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:PPS: Ok la prossima carbonara che faccio e mangio davanti al PC, ve la dedico mostrandovi la foto.
Da un po' di tempo hanno aggiunto su Twitch il canale "In Real Life (IRL)" dove la gente si sbizzarrisce, tra le varie cose, anche in cucina. Credo che un canale con cibi veri dalla penisola potrebbe sbancare e rivoluzionare l'intero mondo ponendo fine alle guerre, alle malattie e alla fame nel mondo.

Certo che avere lo chef della casa uno che si chiama Signor Uccido Tanto fa subito pensare alla cucina tedesca...

:roll: :shock:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 17. Sep 17, 00:50

-Dna- wrote:
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:PPS: Ok la prossima carbonara che faccio e mangio davanti al PC, ve la dedico mostrandovi la foto.
Certo che avere lo chef della casa uno che si chiama Signor Uccido Tanto fa subito pensare alla cucina tedesca...

:roll: :shock:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
-Dna- wrote:Da un po' di tempo hanno aggiunto su Twitch il canale "In Real Life (IRL)" dove la gente si sbizzarrisce, tra le varie cose, anche in cucina. Credo che un canale con cibi veri dalla penisola potrebbe sbancare e rivoluzionare l'intero mondo ponendo fine alle guerre, alle malattie e alla fame nel mondo.
Ho una GoPro e la fibra... Non mettermi strane idee in testa :D :D :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Sun, 17. Sep 17, 10:09

Ditemi dove devo mandarvi i NAS e lo faccio.

:lol:

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Sun, 17. Sep 17, 15:03

-Dna- wrote:
Io ho visto cose che voi umani non potete neppure immaginare: pietanze deturpate e contaminate nella notte dei tempi...

La salsa è la tipica bolognese, la pasta è di solito cotta al punto da diventare colla e la "polpa" giallognola è puré di mele, rigorosamente freddo. Molti miei compagni d'arme sono caduti nel lato oscuro e ora apprezzano questi obbrobri. Il mondo è perduto...

:shock:
Nooooo, ora avrò gli incubi di notte!!!! :shock:
Image

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Sat, 23. Sep 17, 13:57


User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sat, 23. Sep 17, 15:15

Diamine, quando servirebbe il tastino per dare reputazione ma il forum non ce l'ha :D ...

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Mon, 25. Sep 17, 10:19

Tolihama wrote:[ external image ]
Poesia fatta di parole e immagini
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Sat, 30. Sep 17, 14:35

Azz! che topic che mi ero perso !!

OK allora da buon pastaiolo questa è la mia ricetta per la carbonara :

soffriggere il guanciale (o pancetta) con uno spicchio d'aglio
(all'aglio tolgo sempre l'anima) fino a rosolare leggermente il guanciale

sbattere rossi d'uovo con sale pepe e pecorino romano

cuocere gli spaghetti ma toglierli 2 minuti prima del tempo di cottura indicato
sequenza finale :)

scolare gli spaghetti e mettere il soffritto nella pentola della pasta (rovente), mettere gli spaghetti e iniziare a mescolare , spengere il fuoco e giù l' uovo , l'uovo non deve cuocersi , raggiungerà la giusta consistenza con il calore di pasta e pentola
per finire ,una bella grattata di pepe ,non già macinato, ma di quello nel macinino e voilà

buon appetito :lol:

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”