No Jump Drive in X4... (non vi sbagliate, potrebbe essere una cosa fichissima!)

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Mon, 9. Oct 17, 02:40

Concordo pienamente con SiR Killa!!! 8)

Spero che non rimaniate troppo delusi dal fatto che X4 sara
un evoluzione di XRebirth!! :P

P.S. Questa non me la voglio perdere.... DNA contro tutti!! :lol:
Image

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Mon, 9. Oct 17, 06:39

AmuroRei wrote:P.S. Questa non me la voglio perdere.... DNA contro tutti!! :lol:
Non è propio da solo ,ma in effetti avrei scommesso che molti più giocatori sarebbero stati pro jump drive in questo "jump drive conflict topic " :)
soprattutto perché bene o male siamo tutti giocatori con una certa esperienza e sappiamo tutti cosa vorrà dire far muovere le nostre navi senza un dispositivo di salto in un universo che a quanto pare sarà molto vasto, devo dire che la cosa mi lascia un pò stupitoperplesso :)

Vorrà dire che poi quando sentiremo lamentele sui tempi ,i nostri tubi lanciasiluri saranno pieni di "ve lo avevamo detto ! " (scherzo ovviamente) :lol:

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Mon, 9. Oct 17, 09:45

PeaceMan wrote:Ma replicando a ciò che dici, mi vuoi dire che tu non usavi il jump per fuggire da situazioni che se non lo avessi avuto non ti ci saresti mai messo? E nel caso sarebbe sensato avere una nave che scappa ovunque in 10 sec e non usarlo e affrontare situazioni non pensando a questa possibilità? Ti sembra una cosa marginale, o un bug oppure sfruttare un glitch?
Se vai a rileggere la mia posizione fin dall'inizio di questo topic, scoprirai che sì, il non poter salvare un nave usando il suo Jumpdrive (come fanno autonomamente i sector/universe trader) è la seconda cosa che mi da fastidio. La prima è il dover aspettare millenni per spostare una nave da due punti distanti dell'universo.

In XR il Jumpdrive è un componente esterno, durante un attacco è la prima cosa da abbattere seguita dai motori. Mea culpa se l'obiettivo Jumpa via perché non sono riuscito a distruggere un completare un obiettivo fondamentale durante il combattimento.

PeaceMan wrote:Senza JD potrebbero farmi apparire navi a 9km dal nulla o, al contrario, è un caso che si toglie il JD e si parla di eliminare il respawn selvaggio?
Ti ho già risposto nel mio post precedente: non pensare che senza lampo o effetti grafici del Jumpdrive non ci siano spawn di chissà quale tipo. Anche solo pensare una trama senza spawn di navi o nemici la vedo dura. Ad esempio, in XR+HoL avevamo i Kha'ak e loro - per forza di cose - si spostano usando il Jumpdrive. Spero che non li rimettano in X4 altrimenti ci sarà davvero da ridere :roll:

PeaceMan wrote:Ma il discorso prima delle parentesi era, in tutti questi anni ho mai sollevato (o lo hanno fatto altri) questioni sulla presenza del JD nella serie X? :)
No, quindi perché sostenerne a spada tratta l'assenza? Ogni volta che premevi shift+J ricevevi una fitta allo stomaco ma stoico continuavi a giocare? Non mi sembra, quindi se prima andava bene, perché ora il Jumpdrive è il male assoluto che va combattuto con ogni mezzo e giustificazione?

nadyr wrote:Non è necessario giocarci per capirlo, come ho detto è semplicemente logico... per esempio in X3 hai mai visto settori principali con centinaia o migliaia di navi? Ed in rebirth? Non ci sono e non li vedrai mai perchè poi diventerebbe tutto troppo difficile per chiunque, per non parlare poi del lag! insomma anche sistemi hardware molto potenti potrebbero iniziare ad avere "qualche" problema a gestire tutti quei calcoli... cintura di asteroidi ti ricorda niente? ;)
Sì in entrambi i casi. Il respawn Xenon di X3 era un continuo fiume di navi per ripopolare 5 sistemi con 10 capital e una ventina di caccia ognuno.
In XR i cantieri della PMC hanno più e più volte prodotto decine di decine di caccia (devo avere ancora gli screen su Steam, un cimitero di relitti quando li portavo contro una stazione della CdA :twisted: ).

Cintura d'Asteroidi avevano problemi in X2 per via del motore grafico e della poca potenza delle macchine ai tempi. Un PC di oggi è "leggermente" più potente di uno del 2003. Infatti io non ho mai avuto rallentamenti per colpa degli asteroidi in X3 o TC e benché meno in AP. Gli unici rallentamenti erano dovuti ai dannati GOF, ma solo perché il calcolo dei loro danni è strutturato malissimo (sono cerchi concentrici e ogni cerchio colpisce più volte lo stesso bersaglio ad ogni frame... :shock: ).

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Parlando di navi gli unici numeri che possiamo "prevedere" sono basati proprio sulle quantità di XR. [...]
Ho aperto un sondaggio a riguardo :lol:

AmuroRei wrote:P.S. Questa non me la voglio perdere.... DNA contro tutti!! :lol:
Io ho JTK dalla mia parte, il resto è solo rumore di fondo 8)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

PeaceMan
Posts: 591
Joined: Wed, 8. Feb 06, 11:51
x4

Post by PeaceMan » Mon, 9. Oct 17, 12:03

Personalmente non difendo il JD a spada tratta, infatti sono intervenuto in un primo momento per difendere la libertà della Ego di fare giochi diversi dai precedenti e di conseguenza di lasciargli la libertà di modificare ciò che vuole. Poi sono intervenuto per sottolineare che qui non ci sono persone che sono contro il JD, dato che abbiamo amato giochi col JD, Xr compreso.

Nessuna campagna anti JD, non credi?

(Ciò non toglie che avendo giocato a giochi spaziali da X2, ho una mia opinione sul JD e sugli effetti nel gioco, quindi entrando nel merito:

Se non hai il JD non puoi fare respawnare navi in prossimità del giocatore, non ci sarebbe il senso, non trovi? Come lo giustifichi, con la magia? Se la Ego parla, come sembra, di creare un engine di gioco dove anche i nemici seguono un percorso di risorse - costruzione e posizionamento, il respawn sarà ovviamente minimo e sicuramente non nella zona di gioco del player.

Avere la possibilità di salto è evidente che toglie al giocatore ogni senso di pericolo nel fare le cose, dall'esplorazione alle battaglie. L'idea di avere quei 10s per salvare la propria nave e ritrovarsi a casa è una delle principali forze che porta al giocatore onnipotente.

Per lo spostamento di centinaia di capital che dire, e se si limitasse l'inflazione di queste capital? Se in Xr affrontare UNA capital L diventa un'impresa ardua anche a livello molto avanzato di gioco, davvero non ci sono alternative all'insensata inflazione di capital nei capitoli precedenti? (A livello X-treme prendere una missione di combattimento generava quante capital nemiche? A me mi si piantava un'ottimo computer all'epoca, per tante che erano.) )

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Mon, 9. Oct 17, 12:41

Dai Dna cosi mi fai arrossire :D ma tra corsari e pirati ci si intende :)
-Dna- wrote: Ad esempio, in XR+HoL avevamo i Kha'ak e loro - per forza di cose - si spostano usando il Jumpdrive. Spero che non li rimettano in X4 altrimenti ci sarà davvero da ridere :roll:
Vero ! tanto piu che i Kha ak usano un jump drive P2P (point to point) ancora piu avanzato del normale JD , ma non mi stupirei se trovassimo settori kha ak con tanto di portale , il lore di X è già stato sconvolto togliendo il JD e c'è anche un precedente , non ricordo bene dove fosse , forse era uno dei settori sconosciuti ad aldrin , un portale che è stato riconfigurato da un Boron se non erro , un settore kha ak con dentro una mostruosità mai vista (dannato imageshack non smetterò mai di maledirli ) quindi direi che possiamo prepararci a ridere :wink:

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Mon, 9. Oct 17, 14:39

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Parlando di navi gli unici numeri che possiamo "prevedere" sono basati proprio sulle quantità di XR. Spero abbiate notato che se mandavate in costruzione 2 capital XL (Fulmekron et simila), tutto l'intero settore veniva istantaneamente svuotato da qualsiasi risorsa necessaria alla costruzione (materiali tecnologici "finali"), e di conseguenza si aveva anche uno svuotamente a catena di tutto il resto. Quindi già di fatto su XR il principio di mancanza c'era eccome. Vi posso assicurare che anche in fase di gioco AMPIAMENTE avanzata, la costruzione di navi troppo grandi richede uno sforzo di risorse globali non indifferente. Su XR ricordo benissimo che nella fase in cui la presenza di risorse era massima (parliamo del singolo sistema tipo Omicron o HOL), la quantità di navi capital prodotte si riduceva a 3 o 4, con uno svuotamento di risorse tale che per riavere tutto com'era prima dovevano passare almeno 5 ore effettive di gameplay, fermo restando che tutte le risorse necessaria a ristabilire la condizione ottimale erano infinite.
perfetto, questo avalla la mia teoria sul numero di navi presenti nel gioco.
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Non venite a dirmi che X4 e XR sono due cose diverse perchè sotto questo punto di vista (e su molti altri che vedrete) saranno esattamente la stessa identica cosa, solo che verà riequilibrato tutto per adattarlo al nuovo tipo di gameplay.
sono agli antipodi, a parte l'engine, il resto è diverso.
AmuroRei wrote:Spero che non rimaniate troppo delusi dal fatto che X4 sara un evoluzione di XRebirth!! :P
o che sia tu a rimanere deluso sul fatto che X4 non sia un'evoluzione di rebirth :P oppure stai solo cercando una scusa per giocarci?! ma tranquillo non è necessario, puoi giorcarci tranquillamente nessuno ti dirà nulla al riguardo :D
AmuroRei wrote:P.S. Questa non me la voglio perdere.... DNA contro tutti!! :lol:
come ha detto jtk, non è da solo.
-jtk- wrote:Non è propio da solo ,ma in effetti avrei scommesso che molti più giocatori sarebbero stati pro jump drive in questo "jump drive conflict topic " :)
soprattutto perché bene o male siamo tutti giocatori con una certa esperienza e sappiamo tutti cosa vorrà dire far muovere le nostre navi senza un dispositivo di salto in un universo che a quanto pare sarà molto vasto, devo dire che la cosa mi lascia un pò stupitoperplesso :)

Vorrà dire che poi quando sentiremo lamentele sui tempi ,i nostri tubi lanciasiluri saranno pieni di "ve lo avevamo detto ! " (scherzo ovviamente) :lol:
probabilmente se la egosoft al posto di X4 avesse fatto la simulazione di un aspirapolvere qualcuno sarebbe stato contento lo stesso... anche con JD :P
-Dna- wrote: Sì in entrambi i casi. Il respawn Xenon di X3 era un continuo fiume di navi per ripopolare 5 sistemi con 10 capital e una ventina di caccia ognuno. In XR i cantieri della PMC hanno più e più volte prodotto decine di decine di caccia (devo avere ancora gli screen su Steam, un cimitero di relitti quando li portavo contro una stazione della CdA ).
no aspè non hai capito, scusami non sono stato chiaro la volta scorsa. Quando parlo di "poche navi" mi riferivo a quelle che possono presiedere la zona immediatamente vicina ad un portale, obiettivo della disputa. E' normale che non mi riferissi a tutti i settori/cluster della mappa, in quel caso è normalissimo che ce ne siano a centinaia, ma non sono mica pazzo che dichiaro guerra a tutti! Inizierò un passo per volta, cercando piano piano di conquistare un portale per volta spostando di volta in volta le mie flotte. Questa è la strategia che userò.
-Dna- wrote:Cintura d'Asteroidi avevano problemi in X2 per via del motore grafico e della poca potenza delle macchine ai tempi. Un PC di oggi è "leggermente" più potente di uno del 2003. Infatti io non ho mai avuto rallentamenti per colpa degli asteroidi in X3 o TC e benché meno in AP. Gli unici rallentamenti erano dovuti ai dannati GOF, ma solo perché il calcolo dei loro danni è strutturato malissimo (sono cerchi concentrici e ogni cerchio colpisce più volte lo stesso bersaglio ad ogni frame... ).
va beh io ho fatto riferimento ad X3 e cmq beato te, perchè io nel 2005/2006 nonostante avessi un PC che mi fosse costato più di 2000 euro dopo aver collegato insieme tutte le miniere ed anche molte altre stazioni + moltissime altre navi in cintura d'asteroidi, non ci potevo proprio mettere piede tanto che laggava! Vorrà dire che la prossima volta che dovrò assemblarmi un PC chiederò consiglio a te :D

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Mon, 9. Oct 17, 17:34

PeaceMan wrote:Se non hai il JD non puoi fare respawnare navi in prossimità del giocatore, non ci sarebbe il senso, non trovi? Come lo giustifichi, con la magia? Se la Ego parla, come sembra, di creare un engine di gioco dove anche i nemici seguono un percorso di risorse - costruzione e posizionamento, il respawn sarà ovviamente minimo e sicuramente non nella zona di gioco del player.
Come mi giustifichi la scomparsa a livello universale del Jumpdrive, con la magia?!

Se loro vogliono farti comparire dal nulla un qualsiasi cosa, lo fanno con o senza Jumpdrive. L'assenza del secondo non estromette il rischio di spawn selvaggio.

PeaceMan wrote:Avere la possibilità di salto è evidente che toglie al giocatore ogni senso di pericolo nel fare le cose, dall'esplorazione alle battaglie. L'idea di avere quei 10s per salvare la propria nave e ritrovarsi a casa è una delle principali forze che porta al giocatore onnipotente.
Però quando gli Universe Trader saltavano lasciandosi dietro una nuvola di droni e salvando profitti milionari - come avrebbe fatto un umano - lì, il Jumpdrive andava bene. In mano ad un giocatore invece è onnipotenza e megalomania. È peggio usare l'ATS per scappare a gambe levate sfruttando il fatto che le navi dell'IA smettono di sparare (dato che i frame in cui dovrebbe partire il colpo vengono saltati, anche qui glitch di gioco) che avere 10 secondi in cui speri che lo scafo regga i colpi in arrivo :roll:

Forse sono io a sbagliare, dato che non ho giocato a giochi masochisti come Dark Souls, e in realtà le persone sbavano dal voler leggere la scritta "Game Over" (con conseguente ricarica di un save) per ogni scelta che fanno, ma avere un dispositivo di salvezza, un "seggiolino eiettabile", un "paracadute", una "scialuppa di salvataggio", per togliermi dai guai seri, ecco io non la trovo uno sfoggio di onnipotenza. In fin dei conti, perché montare le cinture di sicurezza dai...
:|

PeaceMan wrote:Per lo spostamento di centinaia di capital che dire, e se si limitasse l'inflazione di queste capital? Se in Xr affrontare UNA capital L diventa un'impresa ardua anche a livello molto avanzato di gioco, davvero non ci sono alternative all'insensata inflazione di capital nei capitoli precedenti? (A livello X-treme prendere una missione di combattimento generava quante capital nemiche? A me mi si piantava un'ottimo computer all'epoca, per tante che erano.) )
nadyir wrote:Vorrà dire che la prossima volta che dovrò assemblarmi un PC chiederò consiglio a te :D
Magari lo conoscete già, ma dato che costruire o comprare un PC decente sembra essere un'utopia nel 2017, vi lascio con questo sito che, oltre ad offrirvi varie configurazione, vi dice anche dove trovare i pezzi al prezzo migliore :P
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Mon, 9. Oct 17, 18:24

PeaceMan wrote:
Se non hai il JD non puoi fare respawnare navi in prossimità del giocatore, non ci sarebbe il senso, non trovi? Come lo giustifichi, con la magia? Se la Ego parla, come sembra, di creare un engine di gioco dove anche i nemici seguono un percorso di risorse - costruzione e posizionamento, il respawn sarà ovviamente minimo e sicuramente non nella zona di gioco del player.
-Dna- wrote: Come mi giustifichi la scomparsa a livello universale del Jumpdrive, con la magia?!

Se loro vogliono farti comparire dal nulla un qualsiasi cosa, lo fanno con o senza Jumpdrive. L'assenza del secondo non estromette il rischio di spawn selvaggio.
Infatti possono fare uno spawn selvaggio anche i cantieri

ovviamente fuori dal raggio del radar la fila continua :) ma non si salvera neanche il cantiere :twisted: a quei tempi le flotte ubidivano :wink:

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Mon, 9. Oct 17, 18:55

-Dna- wrote: Però quando gli Universe Trader saltavano lasciandosi dietro una nuvola di droni e salvando profitti milionari - come avrebbe fatto un umano - lì, il Jumpdrive andava bene. In mano ad un giocatore invece è onnipotenza e megalomania.
Riconoscerai che si trattava di eventi (neanche così frequenti) che andavano a influenzare poco i rapporti di forze tra il giocatore e l'IA, tra l'altro in Rebirth anche le navi IA usavano il jump per scappare, come avete ricordato, anche se poco e male.

Non è paragonabile con la capacità di spostare tatticamente grandi flotte in un istante e con una intelligenza non raggiungibile dall'IA.

Per farvi capire la mia posizione, pur rendendomi conto che non sarebbe giustificabile, vi dico che sarei disponibilissimo a vedere il jump solo sulle navi commerciali. L'IA è in grado di scappare con il jump durante le minaccie, le nostre navi anche. Pareggio giocatore-IA e palla al centro.

Tra l'altro da un lato si diceva che senza jump sarà molto più facile controllare l'Universo perchè basterà controllare pochi settori (sempre che non ci pensi già l'IA), dall'altro si dice però che lo stesso si faceva quando c'era il jump e ora si dice che il gioco diventa più difficile perchè si rischia più spesso il game over, quando il "paracadute" c'è eccome, ed è il teletrasporto.

Sarebbe davvero frustrante e Soul-Like (cit.) se invece le flotte IA imparassero a saltare come si deve: niente più distruzione di flotte nemiche fuori posizione perchè saltano non appena ci avvistano sui radar e jump sulle nostre stazioni un giorno sì e uno anche, e soprattutto all'inizio hai voglia a costruire difese quando il gioco ti può buttare addosso in ogni momento una decina di capital.

Ripeto, tutto ciò in un ottica in cui lo spawn viene ridotto notevolmente.
Image

PeaceMan
Posts: 591
Joined: Wed, 8. Feb 06, 11:51
x4

Post by PeaceMan » Mon, 9. Oct 17, 21:45

Un conto è giustificare un cambio di game play usando una trama, e come si può inventare una storia per decimare i portali si può trovare una storia per eliminare il jd, altro è dire che le navi nemiche possono comparire dal nulla e solo loro lo possono fare, mentre tu no, cosa che avviene in una situazione senza jd e con nemici che compaiono dal nulla. Mi pare evidente e semplice che sebbene sia possibile, non lo farebbe nessuno. Quindi dai, senza JD i nemici dal nulla non comparirebbero, se si vuole restare un poco seri.

Giustificare il JD dicendo che l'ats è peggio che senso ha? Ho forse mai detto di volere l'ats? In realtà credo di aver scritto sul forum di Xr che avrei preferito non l'avessero reintrodotto, sebbene non fosse possibile usarlo come glitch.

La differenza tra JD e teletrasporto (in un sistema in cui se non hai soldi resti a fare il galoppino per giorni dove all'inizio la nave probabilmente è il tuo solo capitale) è che il primo davanti al possibile pericolo ti permette di salvare il tuo capitale saltando mentre il secondo permette di salvarti in povertà teletrasportandoti e questo vi garantisco che fa tutta la differenza tra l'andare a fare le cose con cautela e andare che intanto all'occorenza salto via.

In Dark Souls non ci sono salvataggi, se muori ricominci dall'ultimo falò, ed è lì il bello del gioco. In realtà in passato ho scritto che anche il libero salvataggio in X3 (il prezzo assicurativo era una burla) rendeva lo spazio un mondo sereno. Però è una cosa mia personale che non c'entra col JD. :)

woller
Posts: 85
Joined: Sat, 10. Nov 07, 21:55
x3tc

Post by woller » Tue, 10. Oct 17, 19:01

leggendo tutto ciò, idee, sogni, speranze per un gioco che sia come si deve, mi sono chiesto cosa ha fatto per me X3 per farmi perdere nello spazio per ore e ore. Usavo il jd quando serviva ma potevo fare anche senza. Allora ho reinstallato X3 e..... mi sono riperso nello spazio.
Perché ?
Perché era ed è una favola.
Dentro il Buster a spendere ore per migliorarlo un pochino commerciando una manciata di celle alla volta e sognare di arrivare a comperare un tanker e poi gli scudi e poi le armi e poi le reputazioni e poi girare a esplorare e sapere che se perdi una nave sono accidenti e fantasticare su come fare per comperarti un nova e una marea di altre cose (trama stazioni complessi qg allestimento flotta razze satelliti ecc ecc ecc)
Difficile ... forse ma appassionante una cifra.
Questo è quello che mi aspetto da un gioco con o senza il JD.
Spero che le scelte della Ego siano in questo senso :)

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Tue, 10. Oct 17, 22:38

woller wrote:leggendo tutto ciò, idee, sogni, speranze per un gioco che sia come si deve, mi sono chiesto cosa ha fatto per me X3 per farmi perdere nello spazio per ore e ore. Usavo il jd quando serviva ma potevo fare anche senza. Allora ho reinstallato X3 e..... mi sono riperso nello spazio.
Perché ?
Perché era ed è una favola.
Dentro il Buster a spendere ore per migliorarlo un pochino commerciando una manciata di celle alla volta e sognare di arrivare a comperare un tanker e poi gli scudi e poi le armi e poi le reputazioni e poi girare a esplorare e sapere che se perdi una nave sono accidenti e fantasticare su come fare per comperarti un nova e una marea di altre cose (trama stazioni complessi qg allestimento flotta razze satelliti ecc ecc ecc)
Difficile ... forse ma appassionante una cifra.
Questo è quello che mi aspetto da un gioco con o senza il JD.
Spero che le scelte della Ego siano in questo senso :)
Anche rebirth doveva essere qualcosa di simile a quello che hai detto, ed anche di piú! Ma purtroppo cosi non é stato, la egosoft si é buttata a capofitto su una strada che non conosceva e gli é andata molto male, ora la preoccupazione é se riusciranno a ritornarci su quella vecchia strada... ma già aver eliminato una delle caratteristiche piú importanti di tutta la serie di X mi fa decisamente preoccupare.
Last edited by nadyir on Wed, 11. Oct 17, 19:23, edited 1 time in total.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Wed, 11. Oct 17, 10:14

nadyir wrote:

Anche rebirth doveva essere qualcoda di simile a quello che hai detto, ed anche di piú! Ma purtroppo cosi non é stato, la egosoft si é buttata a capofitto su una strada che non conosceva e gli é andata molto male, ora la preoccupazione é se riusciranno a ritornarci su quella vecchia strada... ma già aver eliminato una delle caratteristiche piú importanti di tutta la serie di X mi fa decisamente preoccupare.
woller wrote:leggendo tutto ciò, idee, sogni, speranze per un gioco che sia come si deve, mi sono chiesto cosa ha fatto per me X3 per farmi perdere nello spazio per ore e ore. Usavo il jd quando serviva ma potevo fare anche senza. Allora ho reinstallato X3 e..... mi sono riperso nello spazio.
Perché ?
Perché era ed è una favola.
Dentro il Buster a spendere ore per migliorarlo un pochino commerciando una manciata di celle alla volta e sognare di arrivare a comperare un tanker e poi gli scudi e poi le armi e poi le reputazioni e poi girare a esplorare e sapere che se perdi una nave sono accidenti e fantasticare su come fare per comperarti un nova e una marea di altre cose (trama stazioni complessi qg allestimento flotta razze satelliti ecc ecc ecc)
Difficile ... forse ma appassionante una cifra.
Questo è quello che mi aspetto da un gioco con o senza il JD.
Spero che le scelte della Ego siano in questo senso :)
Avete ragione tutti e due, ma penso che almeno per quel che concerne il gameplay e la varietà delle navi siamo sulla strada giusta.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Wed, 11. Oct 17, 15:40

DannyD wrote:Avete ragione tutti e due, ma penso che almeno per quel che concerne il gameplay e la varietà delle navi siamo sulla strada giusta.
e speriamo che continuino su questa strada.

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Mon, 18. Dec 17, 10:08

Mmmmm....non ho letto tutto il thread ma le vostre considerazioni le trovo valide. Personalmente, una volta finita la trama, trovo che andare avanti su qualsiasi gioco sia fine a se stesso...devo avere un motivo per poter continuare a fare qualsiasi cosa il gioco permetta di fare.
È per questo che rebirth non mi ha entusiasmato...se non altro su TC c'erano più sidequest da sfruttare come scusante.
Il fatto di dover colonizzare strategicamente l'universo è molto interessante a patto che:

1.Le dinamiche gestionali siano chiare e comode. Non come in rebirth che le ho trovate confuse e molto poco logiche.

2.La trama deve essere ben strutturata e lunga, non interrotta come in rebirth proprio sul più bello. Non si deve sottovalutare questo fattore, una trama ben strutturata che integri l'universo sandbox crea una immersività fantastica. Inoltre deve permettere di capire anche i perché e i percome dell'universo che si sta vivendo. Un esempio perfetto è the witcher 3 dove tu puoi esplorare a destra e manca ma la trama e le sotto trame sono solide e si integrano perfettamente con l'universo di gioco.

3.I combattimenti devono essere ben fatti, deve dar gusto combattere. Non mi frega della dinamica di volo di elite...mi va bene anche quella di X ma che siano divertenti. Allora si che vivi "l'avventura".

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Post by Marco Nero » Wed, 20. Dec 17, 12:49

Sono leggermente sconcertato, sul fatto di levare il Jumpdrive non saprei che dire, certo è stata una bella botta come notizia, ma forse potrebbe rendere il gioco appunto più strategico e interessante, non mi esalta come notizia eh, però qualche gameplay nell'universo di X4 lo farei prima di poter esprimere un giudizio di qualche genere. Detto questo, concordo con chi ha detto che oltre alla trama, deve esserci un motivo per cui giocare dopo, devono rendere il gioco interessante, inoltre non brillo di gioia nell'aver visto che si può ancora scendere sulle stazioni come su Rebirth. Spiego: se scendere sulle stazioni significasse qualcosa di interessante, o il fatto di poter combattere, magari seguiti dai nostri marines, per conquistare una base, una struttura o una nave, ben venga, se si può scendere (come temo che sarà) ancora sulle stazioni per gironzolare, aprire casse e "parlare" con gli stessi personaggi che trovi in ogni stazione, tra l'altro tutte uguali fra di loro, la vedo molto noiosa come cosa. X2 ed X3 erano cosi noiosi senza poter scendere sulle stazioni? Forse valeva la pena spendere il tempo usato nell'evolvere i dettagli interni delle stazioni nel disegnare gli interni e le navi dei Boron magari :) O rendere effettiva la possibilità di conquistare e colonizzare settori (cosa che in una intervista hanno detto che sarà difficile vedere, non è possibile ma richiede troppo tempo per essere realizzata) Boh, dei semplici script c'erano su x3 per la conquista dei settori, c'era anche una mod che rendeva il gioco molto interessante, dal momento che avevi lo scopo di distruggere due corporazioni, cmq nonostante la scottata di rebirth e pur essendo un tipo alquanto scettico e negativo credo che faranno un bel titolo, sicuramente servirà del tempo e qualche patch, ma su X4 mi sento ottimista (era solo una piccola parentesi con un pensiero personale :) )

Matatari
Posts: 511
Joined: Mon, 1. Feb 10, 20:12
x4

Post by Matatari » Wed, 27. Dec 17, 18:02

La mancanza del jump lo ritengo un errore.
A questo punto era più sensato usare la meccanica di XR del jump; limitato fortemente per navi grosse e al sistema solare in cui ti trovi e alle boe di salto.

Perchè avevi tutto. le ipervie per piccole navi; i bust e il jump e poi i portali.
Anche l'afocale alla x3 aveva senso in questa impostazione.

Senza jump ... niente afocale.

Sebbene io sia il primo a storcere il naso quando in x3 potevi jumpare in massa da un punto x o y e riemergere dai portali (che per me aveva poco senso data la natura di tunnel del portale)
levare il jump ... ma forse ci ripenseranno dai.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”