Space Engineers

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Space Engineers

Post by ADAM79 » Sat, 9. Dec 17, 10:20

Ooooh... ecco qua. Invece di rompere le scatole a tutti, uno per uno, su Steam... vi rompo le scatole collettivamente con questo topic! :D


NOTA @ Aken, Dna, Amuro e Killa: VE LO DOVETE LEGGERE TUTTO! :D
NOTA @ tutti gli altri: VOI PURE! XD



Iniziamo con il dire che questo gioco è semplicemente d'OBBLIGO per qualsiasi appassionato di simulazioni spaziali... ammesso che vi piacciano le sfide ingegneristiche.

Se, come me, avete provato a giocarci in passato, con pessimi risultati, questo è il momento di tornarci. Io stesso l'ho provato diverse volte nel corso degli anni ma l'ho sempre trovato troppo complicato. Adesso, invece, hanno finalmente dato un senso al tutto ed ha subito un restyle grafico impressionante!

Per chi non lo conoscesse, si tratta di un gioco in cui si la fisica Newtoniana è rappresentata con un PERFETTO bilanciamento tra realismo e divertimento. Ovviamente, però, la parte più importante di tutto il gioco è la possibilità di costruire QUALSIASI COSA. E quando dico "QUALSIASI COSA" intendo dire dai caccia monoposto, alle piattaforme planetarie di trivellazione, alle mega carrier, alle stazioni orbitanti... avamposti minerari all'interno di asteroidi, basi lunari e tutto quello che può venirvi in mente in un simulatore spaziale.

Il tutto, tenendo presenti alcuni concetti di base che rendono la realizzazione dei progetti molto intrigante. Ad esempio:

- I propulsori atmosferici, consumano solo energia elettrica ma funzionano (appunto) solo in presenza di atmosfera. Se volete costruire qualcosa che possa andare nello spazio dovete tenerne conto.

- I propulsori a Idrogeno, consumano solo Idrogeno, sono i più potenti che potete costruire e possono funzionare sia in presenza di atmosfera che nello spazio. Tuttavia, dovete collegarli a dei serbatoi di Idrogeno e provvedere a ricaricarli costantemente processando il ghiaccio per estrarre l'Idrogeno. Quando siete nello spazio andate di inerzia e consumate poco e niente ma... bisogna sempre tenere un occhio sul carburante... altrimenti si rischia di non riuscire a FRENARE! :D

- I propulsori a Ioni, consumano solo energia elettrica ma hanno la potenza di un peto e funzionano a circa il 30% in presenza di atmosfera. Sono d'obbligo se volete esplorare lo spazio.

Tutto questo, tenendo conto che la massa della vostra costruzione varia in base ai pezzi con cui è assemblata ed al carico che trasporta. Esempio: Se costruite una trivella che possa andare nello spazio a minare asteroidi, per poi tornare sul pianeta a scaricare i minerali raccolti, dovete tenere presente che se i propulsori atmosferici che avete montato riescono a far levitare la nave, non è detto che al rientro (con il pieno carico) riescano a frenare la discesa!!


Tutto questo vale per la modalità di gioco "Survival" in cui dovete provvedere a:

- Raccogliere i minerali per costruire.
- Ricaricare l'energia della tuta per poter utilizzare gli strumenti ed i vari sistemi che incorpora.
- Bombole di Idrogeno per alimentare il Jetpack (che è il vostro miglior amico). Nota: Il Jetpack consuma MOLTO più carburante in presenza di gravità.
- Procurarvi l'ossigeno per respirare (se avete intenzione di andare nello Spazio o vi trovate su un pianeta privo di esso). Nota: Se siete su un pianeta con ossigeno, APRITE LA VISIERA! Altrimenti consumate l'ossigeno della tuta e soffocate!

Per chi se la sente, CONSIGLIO CALDAMENTE lo Start "Star System" e di selezionare come Spawn Point il Lander. Iniziate a bordo di un Lander (appunto) in caduta libera verso il pianeta che rappresenta la Terra. Da qui, dovrete farvi un giretto per trovare un buon punto dove atterrare, vicino a laghi ghiacciati e riserve di minerali da estrarre.

COSE A CUI FARE ATTENZIONE:

- LE DUE RISORSE FONDAMENTALI PER SOPRAVVIVERE SONO: GHIACCIO E URANIO.

- Anche se avete circa un'oretta di autonomia (se non ricordo male)... non è infinita! Qualora doveste restare senza energia, potete sfruttare il reattore del Lander (che va ad Uranio) per ricaricare le batterie. Se non sbaglio, dovrebbe riuscire a fornire abbastanza energia da tenere il Lander in levitazione anche mentre ricarica le batterie... ma non provate a manovrare!

- I carrelli di atterraggio sprofondano nel ghiaccio! Ma non dovreste avere problemi se li lasciate impostati su "Autobloccaggio" (sono dei MagnLock che si attaccano a tutto più che "carrelli").

- Il rilevatore di minerali del Lander ha una portata limitata. Per trovare i minerali, dovete sorvolare a circa 10m le macchie scure sul terreno. Nota: Se trivellate con il tasto destro non raccogliete niente ma fate prima (buono per scavare la terra ed arrivare al giacimento di minerale).

N.B. IL LANDER HA TUTTO QUELLO DI CUI AVETE BISOGNO PER COSTRUIRE E SOPRAVVIVERE.



SPAZIO, ULTIMA FRONTIERA....:
Qui inizia l'Esplorazione. Nello Spazio c'è una Fazione ostile dotata di navi cargo di vario genere che (in teoria) potete provare a catturare (non mi ci sono mai avvicinato). Credo che abbiano anche una nave capital (edit: Verificato, si può fare ed hanno una capital che lancia droni quando vi avvicinate). Queste navi vi spawnano attorno seguendo una rotta casuale. E' molto raro ma, può capitare che la rotta passi "TROPPO" vicino alle vostre proprietà... e li son botte!

Ma non sono gli unici "incontri" che potrete fare nello Spazio. Ancora non sono andato in esplorazione e non ho verificato ma, ho letto che si possono trovare anche Navi e Stazioni abbandonate... che ovviamente saranno da acquisire e riparare! :D (edit: Verificato, ci sono e si può fare.)



DUE PAROLE SUL COMBATTIMENTO: E' "The Expanse". Le navi si distruggono pezzo per pezzo e potreste ritrovarvi senza generatori per i propulsori, senza batterie... perdite di ossigeno.. ecc ecc... Ovviamente, dovrete provvedere alle riparazioni pezzo per pezzo! Sempre che non costruite una Fabbrica Automatizzata... (cosa per niente semplice eh!)



In modalità CREATIVA, invece, non dovete pensare a nulla di tutto ciò. I blocchi vengono costruiti all'istante con risorse infinite ma, il bello di questa modalità, è che potete costruire il vostro Sistema Solare!!! Potete piazzare Pianeti, Lune e Asteroidi come meglio credete... tutti generati proceduralmente al momento della creazione. Per chi vuole intraprendere questa strada... ovviamente consiglio lo Start "Empty World".



MULTIPLAYER: Il Gioco sarebbe ANCHE multiplayer ma, come sapete, a me non interessa questo aspetto e quindi non l'ho provato. Quello che posso dirvi, è che potete far entrare i vostri amici nella vostra partita, esportare e condividere le vostre creazioni (Blueprints) e i vostri Save.

Per intenderci, quando iniziate una partita con lo Start "Empty World" in modalità CREATIVA, una volta che avete realizzato il vostro Sistema Stellare, potete passarlo agli amici semplicemente passandogli il Save.



Nota a margine (ma neanche tanto): Nel gioco hanno inserito anche una Campagna. Consiglio di provarla giusto per sbavare su cosa sono riusciti a costruire ma, tenete presente che è piena di punti di stallo se non seguite ciò che è stato scriptato.



Già che ci sono, mi faccio pure un po' di pubblicità! Se volete dare una sbirciata qui potete trovare i miei screenshoot... :D



Detto ciò... andate, costruite e colonizzate!!! ;)
Last edited by ADAM79 on Sat, 4. Aug 18, 07:46, edited 1 time in total.

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Sat, 9. Dec 17, 15:50

NOTA @ Aken, Dn, Amuro e Killa: VE LO DOVETE LEGGERE TUTTO! :D
Ma anche no, metti un TL;DR :P
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sat, 9. Dec 17, 22:23

Oddio... sarà l'ora tarda.... ma... TL? DR? Sarebbe? XD

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 9. Dec 17, 23:24

Non so bene come spiegare la mia visione del gameplay alla "minecraft"....

Immaginate di dover scegliere se costruire una ruspa con i lego technics, oppure avere la fabbrica della plastica dei lego technics...

Ecco, il secondo caso mi da una sensazione esagerata di "perdere troppo tempo" nel giocare.

E' questo che mi allontana da questo stile di gioco.... (vedi NMS)

Un ottimo compromesso l'ho trovato soltanto in un gioco mediavale chiamato Life is Feudal, che come dire, è la versione medievale di un X3 o di XR.

E' quel tipo di profondità che cerco...

Un gioco col dettaglio simulativo di space engineers lo dovrei giocare insieme a 3-4 persone, altrimenti mi passerebbe subito la voglia...
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sun, 10. Dec 17, 08:41

Ma... secondo te, se fosse così complicato, ci avrei costruito tutto quello che ci ho costruito?

Guardate che tutto sta nell'iniziare a costruire qualcosa... poi ci andate in fissa.

Poi... lasciamo perdere i paragoni con Minecraft. Qui non si tratta di costruire il mondo a cubi. Le uniche cose "cubose" sono i blocchi di armatura che fanno il "telaio" di quello che costruite... e cmq ci sono angoli inclinati, smussati, ecc ecc.... Tutti gli altri componenti hanno un loro modello super dettagliato.

Inoltre, la costruzione è veramente semplice! Metti 4 propulsori, un cockpit e un giroscopio... e già hai fatto un qualcosa in grado di stare in aria (edit: e una bateria... e qualcosa per ricaricare la batteria...). Metti altri due propulsori di spinta... e ti puoi anche muovere. Il bello è che puoi raggruppare i vari propulsori come meglio credi e attivarli\disattivarli con un tasto. Questo offre svariati modi di controllare il mezzo.

Cmq... veramente, se l'avete provato tanto tempo fa... tornateci e fate la campagna. E' tutto un altro gioco!

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Sun, 10. Dec 17, 11:58

Dai Adam, un pensierino ce lo farò senz'altro!! :)
Image

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sun, 10. Dec 17, 14:10

...ecco bravo... :D

..e "voialtri" prendete esempio.... :p

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Mon, 11. Dec 17, 10:58

ADAM79 wrote:Oddio... sarà l'ora tarda.... ma... TL? DR? Sarebbe? XD
"Too Long, Didn't Read".

E comunque mi dispiace, era troppo lungo, non l'ho letto. :P

No no, l'ho letto l'ho letto, è tanta roba :D ...è che al momento per me è anche troppa roba, e il tempo è quello che è. Ma appena mi frantumo entrambi i femori e sarò costretto a trascorrere i miei giorni immobilizzato in un letto a contare le ore che scorrono, prometto che sarà il primo della lista delle cose da recuperare, anche prima dei circa 10-15 libri che ho comprato negli ultimi anni e devo ancora iniziare a leggere. :shock:

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Mon, 11. Dec 17, 14:16

Oh beh... se si tratta solo di fratturarti due femori.... possiamo provvedere... :twisted:

Scherzi a parte, se insisto tanto è solo perché, secondo me, è un titolo che MERITA PARECCHIO. Mentre ci gioco mi sembra di stare a ripercorrere i passi dell'Umanità nell'esplorazione spaziale... e, visto che oramai vedo questo forum come "casa mia", mi farebbe piacere se anche qualcun'altro potesse fare questa stessa "esperienza" videoludica...

...detto ciò, fate vobis! ;)

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”