Il thread rimane così com'è, nel posto in cui è.
Si fanno un sacco di discorsi sui requisiti o non requisiti, dettagli alti o dettagli bassi, quasi senza tenere conto di quello che è veramente la caratteristica fondamentale di qualsiasi gioco della serie. L'utilizzo della CPU.
Non si tratta di uno sparatutto o di un gioco di guida, dove gli scenari sono quelli, le situazioni sono quelle, le prestazioni sono quelle. Indipendentemente da qualsiasi considerazione si possa fare sulla grafica, e sui dettagli, e sulle risoluzioni (discorsi che pesano eh, non che siano del tutto ininfluenti sia chiaro, la grafica si porta dietro la sua bella fetta di carico sulle prestazioni del sistema), è la cpu quella che può trovarsi dal dover gestire una manciata di comandi e una manciata di script, a centinaia e centinaia di unità, script, routine di IA e via discorrendo, a seconda delle situazioni create dal giocatore, dei suoi progressi nella partita, del sistema in cui ci si trova, eccetera eccetera. I requisiti che vengono forniti sono indicativi di quello che può essere un riferimento per avere un'esperienza "mediamente" buona, è letteralmente impossibile parlare di una configurazione che possa gestire ogni situazione possibile al massimo delle prestazioni (60 fps a qualsiasi risoluzione vogliate).
L'impressione che ho quando leggo alcune opinioni (e non è una critica alle opinioni, che in quanto tali sono personali e sempre valide) e che talvolta si ritengano gli sviluppatori (Egosoft in questo caso, ma vale per più o meno qualsiasi gioco per cui ho la fortuna/sfortuna di consultare forum e leggere commenti) alla stregua di un gruppo di pirla presi dalla strada l'altro ieri e buttati davanti a un pc con un manualetto su fogli protocollo e una bottiglietta d'acqua. Non funziona così, gli sviluppatori non sono (mediamente
) dei pirla, sanno cosa fanno e le decisioni che prendono le prendono sulla base di ragionamenti ben articolati e ben argomentati, non sulla base di cosa hanno letto nei fondi del caffè.
Se i requisiti riportati su Steam o ovunque sia sono ancora considerati suscettibili di cambiamento, è perchè la natura stessa del gioco e delle funzioni che devono essere testate e implementate (fino all'ultimo giorno possibile per farlo) possono implicare una diversa richiesta di risorse al sistema, sia in negativo (aggiunta di script o shaders che possono richiedere prestazioni superiori) che in positivo (ottimizzazione del codice e delle funzioni di rendering, cosa generalmente più probabile dell'aspetto negativo). Quando il gioco è nella sua versione pressochè definitiva in termini di funzioni accessibili al giocatore e caratteristiche generali, allora gli sviluppatori possono sbilanciarsi nel dire "ok, avete presente i requisiti che a spanne sarebbero stati quelli necessari? Sono effettivamente quelli necessari".
Lo scopo di mantenere i requisiti non confermati fino all'ultimo, se nessuno se ne è accorto, sarebbe proprio quello di evitare che i potenziali interessati possano prendere quello che viene riportato per vangelo e vadano alla gran carica con upgrade ed eventuali spese da cui potrebbero non ottenere le prestazioni immaginate, col solo risultato di finire per essere accusati (e a ragione in quel caso) di aver dato informazioni che sono risultate inesatte. I requisiti sono temporanei e potrebbero cambiare? Bene, vorrà dire che se la cosa non mi convince e sono in dubbio, mi tengo il dubbio bello stretto e attendo che il gioco esca nella sua versione definitiva, per vedere se le informazioni rimangono le stesse e sopratutto per vedere cosa raccontano le prove sul campo da chi già rientra nei requisiti riportati in precedenza.
Il discorso rolling demo si ricollega a quanto scritto sopra: certo che lo sanno che un rolling demo/benchmark porta pubblicità, li avete presi per cretini?
Il problema è che anche un semplice rolling demo richiede una quantità di tempo e risorse di personale che la Egosoft semplicemente ha valutato di non potersi permettere, preferendo concentrare gli sforzi sul rilasciare il prodotto che non sul rifinire una potenziale pubblicità del prodotto (SC, stiamo tutti guardando te). Sul fatto che sia un modo per valutare le prestazioni del gioco, sarebbe bello ma purtroppo non lo è mai stato, era solo un modo per vedere quanto era bella la grafica e valutare le prestazioni
visive del gioco. Non ricordo di aver mai avuto in una battaglia vera in X2-X3 le stesse fantastiche prestazioni che avevo nelle battaglie scriptate dei loro rolling demo. Sarebbe bello, come detto, ma semplicemente non s'ha da fare.