Info requisiti x4

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

sgaidoz
Posts: 155
Joined: Thu, 13. Sep 07, 13:35
x3tc

Info requisiti x4

Post by sgaidoz » Fri, 12. Oct 18, 10:53

Ciao a tutti,
è da un sacco che non scrivo e gioco a x,
mi piacerebbe riprendere con x4,
se qualcuno è esperto mi servirebbe un consiglio sui requisiti per il nuovo x4, ho letto i seguenti anche se non definitivi:
MINIMI:
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo: Windows 10 (64-bit), Windows 8 (64-bit), Windows 7 SP1 (64-bit)
Processore: Intel i5-4590 2.7GHz or AMD equivalent
Memoria: 8 GB di RAM
Scheda video: Nvidia GTX 780/970 or AMD equivalent (Vulkan support required)
Memoria: 12 GB di spazio disponibile
Note aggiuntive: These estimates may change until final release.

CONSIGLIATI:
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo: Windows 10 (64-bit), Windows 8 (64-bit), Windows 7 SP1 (64-bit)
Processore: Intel Core i7-6700K or AMD equivalent
Memoria: 16 GB di RAM
Scheda video: Nvidia GTX 1070 or AMD equivalent (Vulkan support required)
Memoria: 12 GB di spazio disponibile
Note aggiuntive: These estimates may change until final release.
La mia attuale configurazione è la seguente:

Sistema operativo: Windows 10 (64-bit)
Processore: CPU AMD 8320E BLACK EDITION 8-CORE SOCKET AM3+ 3,2GHZ 8MB 32NM BOXED
Memoria: 16 GB di RAM
Scheda video: VGA SAPPHIRE AMD RADEON R9 380X NITRO CORE 1040MHZ MEMORY GDDR5 6000MHZ 4GB DVI HDMI DP
Memoria: nel caso posso usare l'SSD dove ho anche il sistema operativo che credo potrebbe migliorare i caricamenti

I requisiti consigliati mi sembrano abbastanza alti rispetto alla mia configurazione, però è vero che sto abbastanza sopra quella consigliata, immagino sia veramente difficile da sapere ma mi chiedo se poi il gioco girerebbe fluido o se mi aspettano lunghi caricamenti per cambio di settore e scatti durante un combattimento con molte navi.
Secondo voi come potrebbe comportasi il mio pc?
grazie mille,
Ste

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Re: Info requisiti x4

Post by -Dna- » Fri, 12. Oct 18, 12:53

sgaidoz wrote:
Fri, 12. Oct 18, 10:53
I requisiti consigliati mi sembrano abbastanza alti rispetto alla mia configurazione, però è vero che sto abbastanza sopra quella consigliata, immagino sia veramente difficile da sapere ma mi chiedo se poi il gioco girerebbe fluido o se mi aspettano lunghi caricamenti per cambio di settore e scatti durante un combattimento con molte navi.
Secondo voi come potrebbe comportasi il mio pc?
Questo non può succedere perché l'unico caricamento del gioco dove occorre aspettare è al caricamento del save. Il cambiamento di settore è istantaneo.

Purtroppo non sono a conoscenza delle performance con pc AMD.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:


sgaidoz
Posts: 155
Joined: Thu, 13. Sep 07, 13:35
x3tc

Re: Info requisiti x4

Post by sgaidoz » Fri, 12. Oct 18, 17:13

solitamente gioco a 1920x1080 a 144hz. Su giochi un po' vecchi come overwatch, heroes of the storm, rainbox six seige tutto ok, mentre per esempio anche se lo imposto non mi regge il 144hz su giochi più recenti come destiny 2, ma almeno non lagga.
Il monitor è BenQ ZOWIE XL2411 Monitor e-Sport per PC, 24 Pollici, 144 Hz

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Info requisiti x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 12. Oct 18, 17:51

sgaidoz wrote:
Fri, 12. Oct 18, 10:53
[...]
Secondo voi come potrebbe comportasi il mio pc?
grazie mille,
Ste
Ho guardato le recensioni della tua scheda video (2015) ed ho notato che è molto meno potente della GTX970.

La configurazione comunque è piuttosto potente e non dovrebbe andare malissimo.

Magari il fattore "vulkan" su schede AMD darà un guadagno in più e sopperirà un pò alla mancanza di potenza.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Re: Info requisiti x4

Post by DannyDSC » Fri, 12. Oct 18, 18:46

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Fri, 12. Oct 18, 17:51
sgaidoz wrote:
Fri, 12. Oct 18, 10:53
[...]
Secondo voi come potrebbe comportasi il mio pc?
grazie mille,
Ste
Ho guardato le recensioni della tua scheda video (2015) ed ho notato che è molto meno potente della GTX970.

La configurazione comunque è piuttosto potente e non dovrebbe andare malissimo.

Magari il fattore "vulkan" su schede AMD darà un guadagno in più e sopperirà un pò alla mancanza di potenza.
mh....380X non è che sia proprio potentissima. Però secondo me a dettagli medi o sacrificando la risoluzione dovrebbe giocarci senza grossi problemi
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Info requisiti x4

Post by alessandrofavero » Fri, 12. Oct 18, 19:41

Io credo di passare l'acquisto subito… credo di avere una macchina troppo datata e non posso fare aggiornamenti HW adesso….

il mio dubbio è soprattutto inerente la CPU:

cpu i7 930@2,80
ram 6 GB
sk video GTX 960

Monitor Asus Full HD

anno 2011 o 2012, non ricordo, mentr la sk video del 2017

Voi che ne pensate?
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Re: Info requisiti x4

Post by DannyDSC » Fri, 12. Oct 18, 19:44

alessandrofavero wrote:
Fri, 12. Oct 18, 19:41
Io credo di passare l'acquisto subito… credo di avere una macchina troppo datata e non posso fare aggiornamenti HW adesso….

il mio dubbio è soprattutto inerente la CPU:

cpu i7 930@2,80
ram 6 GB
sk video GTX 960

Monitor Asus Full HD

anno 2011 o 2012, non ricordo, mentr la sk video del 2017

Voi che ne pensate?
Mh... sacrificando risoluzione e dettagli ci stai. A filo ma ci stai
Mi preoccupa anche la gpu
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Lucateo » Sat, 13. Oct 18, 00:28

Mi permetto di lanciare un appello a tutti coloro che stanno pensando di cambiare pc/fare upgrade appositamente per X4:

Calma e sangue freddo.

Ad oggi le uniche indicazioni sull'hardware necessario sono i requisiti ufficiali e qualche piccola frase rilasciata dagli sviluppatori. Per il resto nessun altro ha potuto testare il gioco o, qualora lo avesse fatto, non ne può parlare nel modo più assoluto quindi nessuno può affermare con certezza che una certa configurazione sia sufficiente o meno (considerando che stiamo parlando di configurazioni di basso/medio livello, credo che tutti possiamo affermare serenamente che una GTX 1080ti sarà in grado di gestire il gioco).

Manca un mese e mezzo all'uscita del gioco, quindi gli scenari possibili in merito all'upgrade pc sono 2:

1) Primo scenario: ho già un buon pc/un pc stellare, forse però posso spendere qualcosa per avere prestazioni extra-> suggerimento personale: Aspetta di vedere come ti gira X4, e poi valuta di conseguenza.

2) Secondo scenario: ho un pc scarso, probabilmente non mi gira come vorrei: aspetta l'uscita del gioco (compralo e provalo oppure affidati alle prestazioni riferite da parte di utenti con un pc simile al tuo) prima di lanciarti in acquisti.

Riassumendo: guardatevi intorno, fate i vostri conti economici ma tenete a mente che al giorno d'oggi con la giusta disponibilità economica e le idee chiare nel giro d 2-3 giorni si ha un pc da guerra. Non è il caso di lanciarsi in avventure economiche partendo da così pochi dati in nostro possesso.
Image

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Aken_Bosch » Sat, 13. Oct 18, 01:24

Come dice l'ometto qua sopra. :)
Tenete conto che per quante informazioni si possano avere al momento (poche e necessariamente vaghe), saranno sempre informazioni preliminari e provenienti da versioni non definitive del gioco, al punto che nemmeno i requisiti riportati attualmente su Steam sono stati ancora confermati ufficialmente. Ovviamente è ragionevole pensare che quelli definitivi non potranno essere diversi al punto da non avere una minima corrispondenza con quelli attuali, e che inoltre (come è più o meno sempre stato in passato) anche pc al di sotto dei requisiti minimi potranno in qualche modo far girare il gioco, pur con i dovuti e prevedibili compromessi sulla resa grafica e sulla fluidità. Ma come sottolinea Lucateo, è piuttosto inutile avere fretta di correre a fare aggiornamenti al pc che potrebbero rivelarsi superflui al meglio, o insufficienti al peggio.

Un mese e mezzo, non è poi così tanto. ;)

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Re: Info requisiti x4

Post by DannyDSC » Sat, 13. Oct 18, 09:06

Aken_Bosch wrote:
Sat, 13. Oct 18, 01:24
Come dice l'ometto qua sopra. :)
Tenete conto che per quante informazioni si possano avere al momento (poche e necessariamente vaghe), saranno sempre informazioni preliminari e provenienti da versioni non definitive del gioco, al punto che nemmeno i requisiti riportati attualmente su Steam sono stati ancora confermati ufficialmente. Ovviamente è ragionevole pensare che quelli definitivi non potranno essere diversi al punto da non avere una minima corrispondenza con quelli attuali, e che inoltre (come è più o meno sempre stato in passato) anche pc al di sotto dei requisiti minimi potranno in qualche modo far girare il gioco, pur con i dovuti e prevedibili compromessi sulla resa grafica e sulla fluidità. Ma come sottolinea Lucateo, è piuttosto inutile avere fretta di correre a fare aggiornamenti al pc che potrebbero rivelarsi superflui al meglio, o insufficienti al peggio.

Un mese e mezzo, non è poi così tanto. ;)
Lucateo wrote:
Sat, 13. Oct 18, 00:28
Mi permetto di lanciare un appello a tutti coloro che stanno pensando di cambiare pc/fare upgrade appositamente per X4:

Calma e sangue freddo.

Ad oggi le uniche indicazioni sull'hardware necessario sono i requisiti ufficiali e qualche piccola frase rilasciata dagli sviluppatori. Per il resto nessun altro ha potuto testare il gioco o, qualora lo avesse fatto, non ne può parlare nel modo più assoluto quindi nessuno può affermare con certezza che una certa configurazione sia sufficiente o meno (considerando che stiamo parlando di configurazioni di basso/medio livello, credo che tutti possiamo affermare serenamente che una GTX 1080ti sarà in grado di gestire il gioco).

Manca un mese e mezzo all'uscita del gioco, quindi gli scenari possibili in merito all'upgrade pc sono 2:

1) Primo scenario: ho già un buon pc/un pc stellare, forse però posso spendere qualcosa per avere prestazioni extra-> suggerimento personale: Aspetta di vedere come ti gira X4, e poi valuta di conseguenza.

2) Secondo scenario: ho un pc scarso, probabilmente non mi gira come vorrei: aspetta l'uscita del gioco (compralo e provalo oppure affidati alle prestazioni riferite da parte di utenti con un pc simile al tuo) prima di lanciarti in acquisti.

Riassumendo: guardatevi intorno, fate i vostri conti economici ma tenete a mente che al giorno d'oggi con la giusta disponibilità economica e le idee chiare nel giro d 2-3 giorni si ha un pc da guerra. Non è il caso di lanciarsi in avventure economiche partendo da così pochi dati in nostro possesso.
Avete entrambi ragione, e chi ancora deve upgradare è più che giusto che segua i vostri consigli. Però, ragioniamoci un secondo. Il gioco esce il 30 novembre e siamo al 13 ottobre...un minimo di requisiti più indicativi potrebbero anche darlo.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Tolihama » Sat, 13. Oct 18, 10:02

Quelli che ci sono già non sono abbastanza indicativi?

Abbiamo detto che potrebbero essere suscettibili di variazione, dal momento che il gioco non è ancora stato rilasciato, ma per essere indicativi... ritengo che lo siano, almeno nella seguente accezione: chi ha una configurazione che può rientrare in quella dei requisiti minimi, non dovrebbe avere nulla da temere. Che poi gli attuali requisiti siano altini, possono dartene ragione...

Qui il problema si sta ponendo per configurazioni in dubbio che sono appena al limite dei requisiti minimi. E non ho altro da aggiungere rispetto a quanto appena scritto da Lucateo e Aken se, in questa sede, ci si sta ponendo il problema di aggiornare il proprio pc in funzione di X4 (il che, francamente, non mi pare la ragione più importante di questo mondo... immagino che il pc venga impiegato anche per altri scopi, insomma!): conviene aspettare piuttosto che regalare soldi in giro. :)

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Re: Info requisiti x4

Post by DannyDSC » Sat, 13. Oct 18, 11:16

Tolihama wrote:
Sat, 13. Oct 18, 10:02
Quelli che ci sono già non sono abbastanza indicativi?
Assolutamente, per quello ho dato più che ragione ad Aken e Luca
Abbiamo detto che potrebbero essere suscettibili di variazione, dal momento che il gioco non è ancora stato rilasciato, ma per essere indicativi... ritengo che lo siano, almeno nella seguente accezione: chi ha una configurazione che può rientrare in quella dei requisiti minimi, non dovrebbe avere nulla da temere. Che poi gli attuali requisiti siano altini, possono dartene ragione...
Non è solo la questione che i requisiti siano alti. E' che tra requisiti minimi e requisiti raccomandati c'è una forbice molto alta. E non sono stati ancora modificati da quando è stata aggiunta la pagina su Steam. Tutto lì
Qui il problema si sta ponendo per configurazioni in dubbio che sono appena al limite dei requisiti minimi. E non ho altro da aggiungere rispetto a quanto appena scritto da Lucateo e Aken se, in questa sede, ci si sta ponendo il problema di aggiornare il proprio pc in funzione di X4 (il che, francamente, non mi pare la ragione più importante di questo mondo... immagino che il pc venga impiegato anche per altri scopi, insomma!): conviene aspettare piuttosto che regalare soldi in giro. :)
E non voglio contrariarti certamente, anzi è più che giusto quello che sottolinei. Ma considerando il fatto che il gioco esce tra poco più di un mese, chi ha intenzione di usare questa nuova release per aggiornare le proprie unità ha anche l'interesse di sapere " A cosa posso arrivare con..." . E, scusa se te lo dico, ma non è certo la prima volta ( e ti assicuro che non sarà l'ultima ) che più di un utente va a fare un upgrade in fuzione del suo gioco preferito in uscita. Ricordo i tempi di Crysis, cavolo c'erano forum strapieni di consigli, link ai siti hardware, prove e test con altri giochi più o meno validi che dovevano/potevano dare risultati simili. Somma francamente non griderei allo scandalo. Non è sicuramente la ragione della vita, ma non è una cazzata.

Inoltre, "porta" nuova utenza al forum, che non è un male. Soprattutto se ( e ne sono fermamente convinto ) X4 sarà quello che tutti ci aspettiamo che sia.

Edit: Sapete cos'è che manca (che c'era in X2 ma poi non l'hanno mai riproposto ed invece era un'applicazione davvero utile e anche "promozionale") che potrebbero anche aggiungere? Un bella rolling demo! Non dico rilasciata domani mattina, ma nei prossimi 15/20 giorni sì. Quella si che era una bella trovata
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Skonvolt
Posts: 266
Joined: Sat, 24. Aug 13, 18:41
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Skonvolt » Sat, 13. Oct 18, 13:47

Avete pienamente ragione, sicuramente a chi come alessandrofavero ha un pc con 6 gb ram, se ha la possibilità monetaria consiglierei un bel upgrade, ci sono anche ottime offerte di usato nei vari forum per risparmiare, io due anni fa ci ho preso il mio attuale alimentatore e la CPU, per fare un esempio ed ho risparmiato un botto, parliamo di un i7 5820k che due anni fa usato stava a oltre 400€ e un alimentatore Antec HCP-1000 Platinum che nuovo costa oltre 250€, pagando tutto 420 ss comprese.
Quindi controllate i forum controllate i venditori e sicuramente qualche buona offerta arriva prima o poi.

stormwings85
Posts: 888
Joined: Mon, 1. Mar 10, 13:49
x4

Re: Info requisiti x4

Post by stormwings85 » Sat, 13. Oct 18, 14:31

Lucateo ha ragione ma Danny ne ha ancora di più. In tutti i vari forum su un certo gioco che sta per uscire è sempre pieno di domande sull'hardware e se sia o meno "adatto" per giocare al determinato titolo.
Purtroppo non ho mai visto, e soprattutto capito il perché una casa produttrice non da info dettagliate sui requisiti dicendo ad esempio se un loro tester con una configurazione di un certo tipo e certi dettagli grafici faceva tot fps. Sempre a nascondere o ad ignorare le domande che invece renderebbero molto felici gli utenti.
E si, lo so che ci sono miglioramenti fino all'uscita ma, usarla come scusa per non dare info sulle prestazioni è storia comune e diffusa da tanto, troppo tempo (praticamente da sempre). Mi sembra di aver letto su twitter settimana scorsa che stavano appunto lavorando sul motore grafico e che quindi ci sarebbero stati dei miglioramenti rispetto ai video postati il primo ottobre.

Ovviamente non si riuscirà mai a coprire tutte le configurazioni e questo è più che ovvio ma, aiuterebbe e non poco gente con un pc vecchiocchio che ha visto il titolo e si è interessato. Fare un upgrade per un determinato gioco, come detto, è pratica abbastanza comune. E dai facciamo girare sta economia :mrgreen:

Per la demo mi sembra che abbiano risposto che per ora, prima dell'uscita del gioco, non se ne faccia niente per i soliti motivi di tempo e che oltretutto non rispecchierebbe mai il gioco completo perché simulerebbe solo una piccola porzione di universo. Una rolling demo invece sarebbe proprio l'ideale e potrebbe, soprattutto se particolarmente coinvolgente, fare molta pubblicità al titolo oltre che aiutare molti. X4 Foundation come nuovo benchmark :twisted:

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Lucateo » Sat, 13. Oct 18, 14:49

Calma calma, ho scritto il post proprio per sottolineare che la Ego è stata piuttosto avara di informazioni in merito e che quindi bisogna muoversi con cautela.

Ogni informazione che la Ego rilascia in merito è un regalo che si fa da sola. Una rolling demo sarebbe ottima ma ho qualche dubbio che esca prima del gioco. Andrebbe bene anche se fosse rilasciata contestualmente all'uscita o nel giro di poco (qualche titolo anche recentemente lo ha fatto), per farsi una idea davvero precisa.

Ed uscì fuori che è una esclusiva per Nintendo Switch :lol:
Image

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Re: Info requisiti x4

Post by DannyDSC » Sat, 13. Oct 18, 17:30

stormwings85 wrote:
Sat, 13. Oct 18, 14:31
Lucateo ha ragione ma Danny ne ha ancora di più. In tutti i vari forum su un certo gioco che sta per uscire è sempre pieno di domande sull'hardware e se sia o meno "adatto" per giocare al determinato titolo.
Grazie Storm. Ma qui non è questione di avere ragione o meno, quanto di fornire alla propria utenza informazioni utili.
Lucateo wrote:
Sat, 13. Oct 18, 14:49
Calma calma, ho scritto il post proprio per sottolineare che la Ego è stata piuttosto avara di informazioni in merito e che quindi bisogna muoversi con cautela.

Ogni informazione che la Ego rilascia in merito è un regalo che si fa da sola. Una rolling demo sarebbe ottima ma ho qualche dubbio che esca prima del gioco. Andrebbe bene anche se fosse rilasciata contestualmente all'uscita o nel giro di poco (qualche titolo anche recentemente lo ha fatto), per farsi una idea davvero precisa.

Ed uscì fuori che è una esclusiva per Nintendo Switch :lol:
Luca ci mancherebbe, e direi che non c'è nemmeno da calmarsi, non mi sembrano i toni di una discussione. Se uno volesse rompere le palle parlerebbe della bella foto sulla collector ma quella discussione potete leggervela sul forum internazionale.

Il problema è l'anno di uscita. Fossimo nel 2001 probabilmente non saremmo nemmeno qui a parlare, ed andremo a leggere il prossimo numero di TGM o Giochi per il mio Computer per vedere se siamo a posto o ci manca qualcosa.
Ma nel 2018, TUTTI ma dico proprio TUTTI i dev più autorevoli ad iniziare da CD Project Red ( che potrebbe tranquillamente andare ad insegnare pratiche di marketing e contatto con l'utenza ai dev di tutto il pianeta. Questo, a prescindere se i loro giochi vi piacciano o meno ) hanno un contatto con l'utenza molto frequente. Non dico che Egosoft deve fare come loro, ma un pò d'informazioni non sono certo un errore.


Non danno informazioni sull'hardware MA ti sbattono in prima pagina il preorder a sconto senza però chiarirti se il tuo pc potrà farlo girare o no.

Primo caso:
Tu puoi comprarlo e poi NON poter giocarlo perchè stai sotto al limite. Hai speso 70 € sulla fiducia e farai l'upgrade, si però devi aspettare che altri lo provino così da avere un'idea di come giocarlo bene ( o come ti accontenti di giocarlo ). Quindi puoi aspettare tranquillamente un mesetto ( tra prove, ricerche sui prezzi, acquisto, tempo di arrivo della merce, montaggio e installazione di sistema )

Secondo caso:
Non giocarlo DECENTEMENTE perchè il tuo pc che pensavi rispettasse i requisiti minimi ( diciamo un I5 4670 con su una gtx 980 ) in realtà si rivela...."scarso" ( tipo quello di un utente di livello 5 che continuava a dire che Rebirth girava MALISSIMO pure su un pc molto al di sopra dei requisiti RACCOMANDATI. Davvero un peccato non leggere i post ). Anche in questo caso, hai preordinato il gioco, e dovrai upgradare. Anche qui, tempo un mesetto

Terzo Caso:
Lo giocherai DECENTEMENTE o secondo i tuoi gusti e sarai più che soddisfatto. Bene, i requisiti appena sotto i raccomandati ti permetteranno di goderti X4. 70 € ben spesi.

Quarto Caso:
Hai un pc da 5000 € con crossfire di gtx 2080TX ( crossfire l'ho scritto apposta ) che ti permetterà di goderti X4 con quelle cubiste che dico io come in un ponte ologrammi. Beh, hai i soldi, e i soldi si spendono. Se ti avanza qualcosa ti do il mio numero di conto.

Dire che una 1080ti farà giocare X4 sicuramente, abbiate pazienza ma è una battuta che non mi fa nemmeno ridere. Una scheda da 1000 €? Dai.
Il problema non sono i raccomandati, ma sono i MINIMI. Una gtx 970 è tutto meno che una scheda "vecchissima" e/o poco performante, è una scheda di fascia alta di 4 anni fa. Ad oggi la trovi anche a poco, ma se come requisito minimo si parte da quello, un eventuale upgrade partirà da una bella cifretta. Ma quale cifretta? Impossibile da dire visto che quei requisiti sono PLACEHOLDER.

Le discussioni sono quello che "muove" il forum, e come scritto prima, attira i nuovi utenti, li informa e li coinvolge. Se ad un mese siamo qui a discutere e ti si dice : Aspetta che esca o che Egosoft si decida di parlare...un utente non viene "fidelizzato", viene mandato a cagare. Non mi sembra "politicamente" furbo. Tra di noi " ci conosciamo", ma forse è il caso di pensare anche al futuro.
O vogliamo che il forum ristagni per altri 4 anni?

Edit: Possiamo spostare questo post in offtopic se lo ritenete più opportuno. Anche questa non è una cattiva idea.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Lucateo » Sat, 13. Oct 18, 18:33

DannyDSC wrote:
Sat, 13. Oct 18, 17:30

Le discussioni sono quello che "muove" il forum, e come scritto prima, attira i nuovi utenti, li informa e li coinvolge. Se ad un mese siamo qui a discutere e ti si dice : Aspetta che esca o che Egosoft si decida di parlare...un utente non viene "fidelizzato", viene mandato a cagare. Non mi sembra "politicamente" furbo. Tra di noi " ci conosciamo", ma forse è il caso di pensare anche al futuro.
O vogliamo che il forum ristagni per altri 4 anni?

Edit: Possiamo spostare questo post in offtopic se lo ritenete più opportuno. Anche questa non è una cattiva idea.
Nessuna intenzione di "far morire" le discussioni, anzi, sono contento ogni volta che vedo un post o un topic nuovo, per non parlare di quando vedo tornare sul forum utenti che non scrivevano da anni o, addirittura, utenti nuovi.
Pur avendo poco tempo cerco di curare ogni mio post in modo che non sia travisabile (non sempre riuscendo nell'intento), vi posso assicurare che sono super sereno e che leggo ogni discussione (civile, come sempre accade) con grande interesse.

Come scrissi qualche tempo fa la comunità rappresenta l'80% del mio interesse verso il mondo di X, non avendo più praticamente tempo per giocare al titolo o comunque per approfondirlo come si deve.

Detto questo, mi sono sentito in dovere di "mettere le mani avanti" perchè in questo periodo il forum è decisamente più frequentato rispetto al passato (anche e soprattutto da utenti che magari non sono registrati o si limitano a leggere) e volevo sottolineare che le varie affermazioni del tipo: "Ti gira", "Sei sotto i requisiti", "Vai sereno giochi in 8k" sono spesso molto premature, proprio per via della scarsità di informazioni.

Mi cerco sempre di mettere nei panni di chi ha disponibilità economiche limitate e cerca di muoversi con il massimo raziocinio possibile, anche perchè ho assistito personalmente su vari forum di altri titoli a utenti che poi tornavano dopo il lancio del titolo e attaccavano con i vari: "Mi avevate detto che sarebbe bastata", "Ho speso 200 euro per niente, a questo punto ne spendevo 300 ed ero a posto" e così via.

Anche a me farebbe enormemente piacere assistere al rilascio di una rolling demo o simili, e sapete quante volte in passato ho criticato la Ego per la sua incapacità nel comunicare.
Va dato atto, però, che stanno migliorando molto, a partire dalla scoperta dei social network e dal numero di risposte che rilasciano sul forum, su reddit e così via.

Riassumendo il pippone galattico: un semplice invito alla cautela e a prendere ogni informazione non ufficiale con abbondante grano salis.

Buona discussione a tutti! :)

PS: il topic rimane qui, direi che riguarda X4 al 100% ;)
Image

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Re: Info requisiti x4

Post by DannyDSC » Sat, 13. Oct 18, 18:51

Lucateo wrote:
Sat, 13. Oct 18, 18:33
DannyDSC wrote:
Sat, 13. Oct 18, 17:30

Le discussioni sono quello che "muove" il forum, e come scritto prima, attira i nuovi utenti, li informa e li coinvolge. Se ad un mese siamo qui a discutere e ti si dice : Aspetta che esca o che Egosoft si decida di parlare...un utente non viene "fidelizzato", viene mandato a cagare. Non mi sembra "politicamente" furbo. Tra di noi " ci conosciamo", ma forse è il caso di pensare anche al futuro.
O vogliamo che il forum ristagni per altri 4 anni?

Edit: Possiamo spostare questo post in offtopic se lo ritenete più opportuno. Anche questa non è una cattiva idea.
Nessuna intenzione di "far morire" le discussioni, anzi, sono contento ogni volta che vedo un post o un topic nuovo, per non parlare di quando vedo tornare sul forum utenti che non scrivevano da anni o, addirittura, utenti nuovi.
Pur avendo poco tempo cerco di curare ogni mio post in modo che non sia travisabile (non sempre riuscendo nell'intento), vi posso assicurare che sono super sereno e che leggo ogni discussione (civile, come sempre accade) con grande interesse.

Come scrissi qualche tempo fa la comunità rappresenta l'80% del mio interesse verso il mondo di X, non avendo più praticamente tempo per giocare al titolo o comunque per approfondirlo come si deve.

Detto questo, mi sono sentito in dovere di "mettere le mani avanti" perchè in questo periodo il forum è decisamente più frequentato rispetto al passato (anche e soprattutto da utenti che magari non sono registrati o si limitano a leggere) e volevo sottolineare che le varie affermazioni del tipo: "Ti gira", "Sei sotto i requisiti", "Vai sereno giochi in 8k" sono spesso molto premature, proprio per via della scarsità di informazioni.

Mi cerco sempre di mettere nei panni di chi ha disponibilità economiche limitate e cerca di muoversi con il massimo raziocinio possibile, anche perchè ho assistito personalmente su vari forum di altri titoli a utenti che poi tornavano dopo il lancio del titolo e attaccavano con i vari: "Mi avevate detto che sarebbe bastata", "Ho speso 200 euro per niente, a questo punto ne spendevo 300 ed ero a posto" e così via.

Anche a me farebbe enormemente piacere assistere al rilascio di una rolling demo o simili, e sapete quante volte in passato ho criticato la Ego per la sua incapacità nel comunicare.
Va dato atto, però, che stanno migliorando molto, a partire dalla scoperta dei social network e dal numero di risposte che rilasciano sul forum, su reddit e così via.

Riassumendo il pippone galattico: un semplice invito alla cautela e a prendere ogni informazione non ufficiale con abbondante grano salis.

Buona discussione a tutti! :)

PS: il topic rimane qui, direi che riguarda X4 al 100% ;)
Continuo a pensare che ci facciamo seghe mentali inutili. NON c'è stata alcuna discussione, non capisco perchè devi "scusarti" o dare spiegazioni.
Che ne dite di cancellare tutte le reply inutili ( e off topic ) partendo dalle mie, e continuare tranquillamente da dove si era partiti, con l'ovvia precisazione che al momento SONO TUTTE SPECULAZIONI?
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Aken_Bosch » Sun, 14. Oct 18, 00:24

Il thread rimane così com'è, nel posto in cui è.

Si fanno un sacco di discorsi sui requisiti o non requisiti, dettagli alti o dettagli bassi, quasi senza tenere conto di quello che è veramente la caratteristica fondamentale di qualsiasi gioco della serie. L'utilizzo della CPU.
Non si tratta di uno sparatutto o di un gioco di guida, dove gli scenari sono quelli, le situazioni sono quelle, le prestazioni sono quelle. Indipendentemente da qualsiasi considerazione si possa fare sulla grafica, e sui dettagli, e sulle risoluzioni (discorsi che pesano eh, non che siano del tutto ininfluenti sia chiaro, la grafica si porta dietro la sua bella fetta di carico sulle prestazioni del sistema), è la cpu quella che può trovarsi dal dover gestire una manciata di comandi e una manciata di script, a centinaia e centinaia di unità, script, routine di IA e via discorrendo, a seconda delle situazioni create dal giocatore, dei suoi progressi nella partita, del sistema in cui ci si trova, eccetera eccetera. I requisiti che vengono forniti sono indicativi di quello che può essere un riferimento per avere un'esperienza "mediamente" buona, è letteralmente impossibile parlare di una configurazione che possa gestire ogni situazione possibile al massimo delle prestazioni (60 fps a qualsiasi risoluzione vogliate).

L'impressione che ho quando leggo alcune opinioni (e non è una critica alle opinioni, che in quanto tali sono personali e sempre valide) e che talvolta si ritengano gli sviluppatori (Egosoft in questo caso, ma vale per più o meno qualsiasi gioco per cui ho la fortuna/sfortuna di consultare forum e leggere commenti) alla stregua di un gruppo di pirla presi dalla strada l'altro ieri e buttati davanti a un pc con un manualetto su fogli protocollo e una bottiglietta d'acqua. Non funziona così, gli sviluppatori non sono (mediamente :P ) dei pirla, sanno cosa fanno e le decisioni che prendono le prendono sulla base di ragionamenti ben articolati e ben argomentati, non sulla base di cosa hanno letto nei fondi del caffè.
Se i requisiti riportati su Steam o ovunque sia sono ancora considerati suscettibili di cambiamento, è perchè la natura stessa del gioco e delle funzioni che devono essere testate e implementate (fino all'ultimo giorno possibile per farlo) possono implicare una diversa richiesta di risorse al sistema, sia in negativo (aggiunta di script o shaders che possono richiedere prestazioni superiori) che in positivo (ottimizzazione del codice e delle funzioni di rendering, cosa generalmente più probabile dell'aspetto negativo). Quando il gioco è nella sua versione pressochè definitiva in termini di funzioni accessibili al giocatore e caratteristiche generali, allora gli sviluppatori possono sbilanciarsi nel dire "ok, avete presente i requisiti che a spanne sarebbero stati quelli necessari? Sono effettivamente quelli necessari".

Lo scopo di mantenere i requisiti non confermati fino all'ultimo, se nessuno se ne è accorto, sarebbe proprio quello di evitare che i potenziali interessati possano prendere quello che viene riportato per vangelo e vadano alla gran carica con upgrade ed eventuali spese da cui potrebbero non ottenere le prestazioni immaginate, col solo risultato di finire per essere accusati (e a ragione in quel caso) di aver dato informazioni che sono risultate inesatte. I requisiti sono temporanei e potrebbero cambiare? Bene, vorrà dire che se la cosa non mi convince e sono in dubbio, mi tengo il dubbio bello stretto e attendo che il gioco esca nella sua versione definitiva, per vedere se le informazioni rimangono le stesse e sopratutto per vedere cosa raccontano le prove sul campo da chi già rientra nei requisiti riportati in precedenza.

Il discorso rolling demo si ricollega a quanto scritto sopra: certo che lo sanno che un rolling demo/benchmark porta pubblicità, li avete presi per cretini? :D Il problema è che anche un semplice rolling demo richiede una quantità di tempo e risorse di personale che la Egosoft semplicemente ha valutato di non potersi permettere, preferendo concentrare gli sforzi sul rilasciare il prodotto che non sul rifinire una potenziale pubblicità del prodotto (SC, stiamo tutti guardando te). Sul fatto che sia un modo per valutare le prestazioni del gioco, sarebbe bello ma purtroppo non lo è mai stato, era solo un modo per vedere quanto era bella la grafica e valutare le prestazioni visive del gioco. Non ricordo di aver mai avuto in una battaglia vera in X2-X3 le stesse fantastiche prestazioni che avevo nelle battaglie scriptate dei loro rolling demo. Sarebbe bello, come detto, ma semplicemente non s'ha da fare.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”