Giocare a X4 su Linux

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by vagappc » Mon, 5. Nov 18, 14:15

La Ubuntu è di per se una distribuzione poco stabile.
Starei su una 18.04, la 18.10 è appena uscita.
Tra l'altro ti consiglio per lo meno una kubunto, ha un interfaccia grafica più avanzata rispetto a quella in uso di default.
Anzi ti dico di più, una volta che ti abituerai a usare KDE non vorrai usare più nient'altro. La uso dalla versione 1.0 e ho provato di tutto.

PS: perché non aggiungiamo man mano le distribuzioni (+versione) in un post stickato dove mostriamo se funzionano le varie versioni di X?
Fin'ora ad ubuntu posso aggiungere debian 9 e Neptune.
---
Image - VagaPPC

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 5. Nov 18, 15:45

vagappc wrote:
Mon, 5. Nov 18, 14:15
La Ubuntu è di per se una distribuzione poco stabile.
Starei su una 18.04, la 18.10 è appena uscita.
Tra l'altro ti consiglio per lo meno una kubunto, ha un interfaccia grafica più avanzata rispetto a quella in uso di default.
Anzi ti dico di più, una volta che ti abituerai a usare KDE non vorrai usare più nient'altro. La uso dalla versione 1.0 e ho provato di tutto.

PS: perché non aggiungiamo man mano le distribuzioni (+versione) in un post stickato dove mostriamo se funzionano le varie versioni di X?
Fin'ora ad ubuntu posso aggiungere debian 9 e Neptune.
Sembra che io ne capisca qualcosa di Linux ma in realtà non ne so una CIPPA :D :D

Tutto quello che ho fatto è da "puro smanettone". Sapendo come "evitare di distruggere il mio windows", sono andato fondamentalmente a tentativi! :P

Se si vuol fare qualcosa di più ufficiale (tipo una guida) converrebbe ripartire da capo e farla scrivere a chi ne capisce qualcosina in più (io andrei di soluzione tramite google e non sempre sono le migliori :P )

Comunque visto che mi hai tirato fuori il KDE ora provo a vedere se c'è un WUBI con quel ambiente grafico e lo provo :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by vagappc » Mon, 5. Nov 18, 17:04

Una guida per cosa?
Installare Linux?
Oppure installare XR?
---
Image - VagaPPC

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 6. Nov 18, 02:01

Pensavo ad una guida piuttosto semplice su come installare una versione di Linux sotto windows (o a fianco ad essa) e i vari passaggi per mettere Steam, installare i driver video giusti, ecc e ovviamente un qualsiasi X! :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
apache62
Posts: 418
Joined: Fri, 18. Sep 09, 20:20
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by apache62 » Tue, 6. Nov 18, 07:58

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Tue, 6. Nov 18, 02:01
Pensavo ad una guida piuttosto semplice su come installare una versione di Linux sotto windows (o a fianco ad essa) e i vari passaggi per mettere Steam, installare i driver video giusti, ecc e ovviamente un qualsiasi X! :D
Condivido...
Infatti ho problemi con Kubuntu, non me lo fa provare, cosa che facevo con Ubuntu. Qualcuno ha un link dove scaricare una copia sicura?
Saluto...
Image

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by vagappc » Tue, 6. Nov 18, 10:26

C'è poco da scrivere, di guide di installazioni ce ne sono parecchie e per tutti i gusti.

Nei miei suggerimenti non vi dirò come cliccare a causa del fatto che Linux è un ambiente democratico che ama la libertà e la meritocrazia. Poiché considera il computer un vostro strumento e non del produttore, di conseguenza deve servire le vostre esigenze e non quelle del produttore, perciò qualcuno preferirà un interfaccia grafica, altri un altra dove pulsanti e impostazioni possono seguire filosofie differenti. La cosa comune a tutti gli unix è la CLI (Command Line Inteface). Essa è più veloce e affidabile e in caso di mal funzionamento dice anche il perché (wooow).
Altro vantaggio è che potete semplicemente copiare e incollare dalla guida (ri-wooow).
Gli unici consigli che posso dare, per non avere di problemi sono:

Installazione di LINUX
Fare un Backup prima di operare non è indispensabile ma fortemente raccomandato, in caso di errore non perdete i dati.

Preparazione di Windows, operazioni da fare sotto Windows
  • Se non è installato installare prima Windows, lasciando dello spazio libero NON formattato e NON partizionato per Linux
  • Se già installato, ridurre la dimensione della partizione per lasciare spazio a Linux

Quanto spazio serve a Linux
Mentre installerete Linux vi suggerisco di selezionare partizionamento Manuale (l'automatico è il male) e creare 3 partizioni, va benissimo ext4 che di solito è il default. Ma solo se vi piace approfondire, smanettare e fare cose veramente fike btrfs.
Di tutto ciò che scrivo troverete delle voci molto probabilmente in italiano al momento giusto

Partizionamento
  1. La prima conterrà il sistema operativo, il punto di montaggio è "/"
  2. La seconda formattatela come Swap
  3. La terza, conterrà i vostri dati utente (configurazioni del desktop, password, ecc). Separarla dal sistema vi permetterà di provare 10000 distribuzioni diverse senza mai perdere il vostro desktop e preferenze, come lo sfondo del desktop, le ultime pagine aperte con Firefox, le iconcine sul desktop, ecc.
Descrizioni e dimensioni delle partizioni

Sistema Operativo "/"
Il Sistema Operativo, più tutti i programmi che servono per coprire ogni singola esigenza che possa venirvi utile ora o in un futuro remoto a voi e ai vostri cari negli anni a venire come grafica, cad, office, programmazione, molto difficilmente supererà i 30Gb, ovviamente con più programmi per categoria, tipo 3 office, 6 programmi di grafica, ecc. Può anche capitare che dopo un aggiornamento lo spazio occupato su disco diminuisce. È una pratica oscura nel mondo Microsoft, si chiama Ottimizzazione :mrgreen:
Se avete poco spazio lasciate 30Gb, se volete fare gli sboroni 50G, non ho mai superato i 26G.
Se ad un certo punto lo spazio libero sembra diminuire, il 95% delle volte si risolve cancellando i pacchetti scaricati per gli aggiornamenti. I pacchetti residui si possono eliminare con:

Code: Select all

sudo apt autoremove
SWAP
Qui possono partire delle guerre di religione, nel dubbio fate quello che volete, tanto funzionerà comunque.
La swap è un po come il pagefile di Windows, serve a liberare preziosa memoria RAM dai programmi caricati che non stanno facendo una mazza. Una volta quando la RAM era poca si suggeriva di creare la swap con una dimensione di almeno il doppio della RAM, tripla o più se la memoria era sotto i 32Mb.
A differenza di Windows che la usa solo per vedere che c'è anche se non state facendo nulla sul PC, Linux la usa solo se realmente gli serve memoria libera.
Con 4Gb la swap comincierà a non usarla a meno che non carichiate programmi come XR o lavorate con file di enormi dimensioni, e raramente ne userà più di 2G.
Quindi 2G soddisferanno le esigenze di un utente medio, salvo per una condizione. Se volete ibernare il sistema su disco questo verrà depositato in RAM, se la swap non basta l'operazione abbortisce, molti suggeriscono una dimensione pari alla vostra RAM. Quindi
<Quanto la vostra RAM> se volete ibernare Linux su disco
2Gb se non vi frega niente di spegnere o riavviare
Potete sempre aggiungerne altra su file in un secondo momento (cercate su google come fare)

Home (/home)
Questa è una partizione importante perché conterrà tutti i vostri dati, tenerla separata è utile quando si cambia o aggiorna distribuzione Linux, perché se mantenuta separata non perderete mai i dati (documenti, immagini, filmati, ecc) e le configurazioni che spesso sono la parte più rognosa e lunga di ogni reinstallazione.
Qui verranno depositati anche gli scaricamenti di Steam, ad esempio XRebirth da solo richiede come spazio su disco consigliato 12Gb, visto che non lo useremo solo per XR, vi suggerisco di abbondare il più possibile.

Nel complesso Linux occuperà sempre meno spazio di Windows, ma nel caso dei giochi da steam non cambierà nulla.

STEAM
Prima di procedere verificate se steam è già presente nei repository della vostra distribuzione, potrebbe già fare tutto in automatico.

Andare sul sito di steam ti propone di scaricare già il pacchetto per la tua distribuzione.
Se non va cliccando con l'interfaccia grafica, basta scrivere in una shell:

Code: Select all

sudo dpkg -i [i]<PATH>[/i]/steam_latest.deb
Se non lo installa perché dice che gli manca qualcosa, come nell'esempio qui sotto

Code: Select all

dpkg: errore nell'elaborare il pacchetto steam-launcher (--install):
 problemi con le [b]dipendenze[/b] - lasciato non configurato
Elaborazione dei trigger per mime-support (3.60ubuntu1)...
Elaborazione dei trigger per hicolor-icon-theme (0.17-2)...
Elaborazione dei trigger per man-db (2.8.4-2)...
Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
 steam-launcher
si può risolvere il problema con un bel:

Code: Select all

sudo apt update
sudo apt install -f
sudo dpkg -i [i]<PATH>[/i]/steam_latest.deb
Al primo avvio steam installerà dei programmi che gli possono servire ditegli pure di SI.
Una volta avviato Steam sarà identico alla versione Windows e potrete installare i vari X e giocarci allegramente.

Note: nel caso di rallentamenti dovuti all'assenza di accelerazione 3d, dovreste cercare su Google come abilitarla seguendo le istruzioni specifiche della vostra distribuzione e scheda video
---
Image - VagaPPC

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by vagappc » Tue, 6. Nov 18, 10:27

apache62 wrote:
Tue, 6. Nov 18, 07:58
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Tue, 6. Nov 18, 02:01
Pensavo ad una guida piuttosto semplice su come installare una versione di Linux sotto windows (o a fianco ad essa) e i vari passaggi per mettere Steam, installare i driver video giusti, ecc e ovviamente un qualsiasi X! :D
Condivido...
Infatti ho problemi con Kubuntu, non me lo fa provare, cosa che facevo con Ubuntu. Qualcuno ha un link dove scaricare una copia sicura?
Saluto...
https://kubuntu.org/
---
Image - VagaPPC

User avatar
apache62
Posts: 418
Joined: Fri, 18. Sep 09, 20:20
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by apache62 » Tue, 6. Nov 18, 12:32

vagappc wrote:
Tue, 6. Nov 18, 10:27
apache62 wrote:
Tue, 6. Nov 18, 07:58
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Tue, 6. Nov 18, 02:01
Pensavo ad una guida piuttosto semplice su come installare una versione di Linux sotto windows (o a fianco ad essa) e i vari passaggi per mettere Steam, installare i driver video giusti, ecc e ovviamente un qualsiasi X! :D
Condivido...
Infatti ho problemi con Kubuntu, non me lo fa provare, cosa che facevo con Ubuntu. Qualcuno ha un link dove scaricare una copia sicura?
Saluto...
https://kubuntu.org/
Grazie... :)
Image

Kaio!
Posts: 681
Joined: Tue, 23. Jan 07, 22:26
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by Kaio! » Tue, 6. Nov 18, 13:40

Ieri sera ho provato anch'io a installare steam e ribirth sul linux mint tara con il desktop cinnamon.
Vola come non mai, e dire che il mio ha ancora una scheda video sfigatissima, una r270 o r290 non mi ricordo.

dovremmo aprire un thread in off-topic con le alternative ai programmi windows che girano su linux.
X3 rank: combat = il mio cane combatte meglio, trade = lavavetri
Possedimenti: sono proprietario di tanti debiti mk1 e mk2

--Una volta ero un barbone spaziale... adesso le cose vanno peggio--

Su TC però sono un gallo.

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by AmuroRei » Tue, 6. Nov 18, 14:08

Se vi serve fare una USB bottabile vi suggerisco questo programma per windows:

Linux live USB creator

Lo uso sempre per crearmi le mie USB live di Linux e funziona al 99 per cento! :wink:
Image

User avatar
apache62
Posts: 418
Joined: Fri, 18. Sep 09, 20:20
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by apache62 » Tue, 6. Nov 18, 19:18

AmuroRei wrote:
Tue, 6. Nov 18, 14:08
Se vi serve fare una USB bottabile vi suggerisco questo programma per windows:

Linux live USB creator

Lo uso sempre per crearmi le mie USB live di Linux e funziona al 99 per cento! :wink:
Io uso rufus o etcher...
Cmq... Ho rifatto la chiavetta con Kubuntu e niente nn mi parte la prova. quando premo il tasto carica e poi si blocca.
Ho selezionato il tasto installa e sembra andare bene, sono arrivato fino alla scelta del HD.
Mah... Strano... Con ubuntu funziona e con Kubunto no... Giovedì arriva l'SSD e proviamo.
Ci aggiorniamo.
PS: Ragazzi mancano 24gg :twisted: :twisted: :twisted:
Image

User avatar
apache62
Posts: 418
Joined: Fri, 18. Sep 09, 20:20
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by apache62 » Wed, 7. Nov 18, 19:31

Buonasera...
Ragazzi ho fatto una prova su un vecchio HD con collegamento esterno, aspettando che domani arrivi l'SSD, non và!
Mi fa installare il tutto (ubuntu), ho fatto tutta alla lettera, ma niente alla scelta nel boot di ubuntu, carica per un pò poi si blocca...
Speriamo che con l'ssd vada meglio... :(
Image

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by Juggernaut93 » Wed, 7. Nov 18, 22:13

apache62 wrote:
Wed, 7. Nov 18, 19:31
Mi fa installare il tutto (ubuntu), ho fatto tutta alla lettera, ma niente alla scelta nel boot di ubuntu, carica per un pò poi si blocca...
Premetto che non ho letto tutta la conversazione precedente.

Hai disattivato il Secure Boot? Se sì, prova anche a installare i driver della scheda video, a me è capitato proprio alcuni giorni fa che facendolo si è risolto il problema di Ubuntu freezed.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 8. Nov 18, 00:50

apache62 wrote:
Wed, 7. Nov 18, 19:31
Buonasera...
Ragazzi ho fatto una prova su un vecchio HD con collegamento esterno, aspettando che domani arrivi l'SSD, non và!
Mi fa installare il tutto (ubuntu), ho fatto tutta alla lettera, ma niente alla scelta nel boot di ubuntu, carica per un pò poi si blocca...
Speriamo che con l'ssd vada meglio... :(
Quando ti rimane bloccato prova a premere CTRL+ALT+F1.
Se il caricamento va avanti allora avrai avuto il mio stesso problema che si è risolto automaticamente con la pressione dei 3 tasti.
Se invece non fa proprio nulla (freeze totale) allora è probabile che sia un problema di scheda video o accesso al boot causa uefi.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
apache62
Posts: 418
Joined: Fri, 18. Sep 09, 20:20
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by apache62 » Thu, 8. Nov 18, 08:29

Juggernaut93 wrote:
Wed, 7. Nov 18, 22:13
apache62 wrote:
Wed, 7. Nov 18, 19:31
Mi fa installare il tutto (ubuntu), ho fatto tutta alla lettera, ma niente alla scelta nel boot di ubuntu, carica per un pò poi si blocca...
Premetto che non ho letto tutta la conversazione precedente.

Hai disattivato il Secure Boot? Se sì, prova anche a installare i driver della scheda video, a me è capitato proprio alcuni giorni fa che facendolo si è risolto il problema di Ubuntu freezed.
Si ho disattivato secure boot. Mi chiedevo come installare i drive video durante l’install’azione...
@SIR stasera proverò anche la pressione dei tasti.
Grazie...
Image

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by Juggernaut93 » Thu, 8. Nov 18, 09:54

Una volta installato, avvia Ubuntu in modalità provvisoria. Se funziona, installa da lì i driver. Prova anche la modalità testuale.

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by vagappc » Thu, 8. Nov 18, 10:02

Se hai problemi prova la mini iso.
Una volta che è partita potrai digitare sudo apt install ubuntu-desktop
---
Image - VagaPPC

User avatar
apache62
Posts: 418
Joined: Fri, 18. Sep 09, 20:20
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by apache62 » Thu, 8. Nov 18, 12:36

Ok Ragazzi...
Appena rientro stasera ci mettiamo all''opera per vedere di
risolvere il problema. Mi chiedevo: non è che a causa del portatile che ha
anche la scheda integrata Intel crea conflitto?
Un saluto e ci aggiorniamo!
Image

User avatar
apache62
Posts: 418
Joined: Fri, 18. Sep 09, 20:20
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by apache62 » Thu, 8. Nov 18, 18:26

Buonasera ragazzi...
allora ho provato ad installare Ubuntu classico e non partiva. Kubuntu lo stesso. Cercando in rete ho trovato Linux Mint che ha lo stesso motore di ubuntu.
Anzi è ubuntu con una veste grafica più pulita. In poche parole funziona. Sto scrivendo da questo sistema operativo...
Ora faccio delle prove scarico gli aggiornamenti, Steam e provo XR...
Ci aggiorniamo :twisted:
Image

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by vagappc » Thu, 8. Nov 18, 20:09

Un po di storia Linux
Spero vi possa interessare

PS: Non usare più il termine motore altrimenti i nerd potrebbero odiarti :)

La distro madre è debian che si divide in tre filoni:
  1. stable = i cuoi nomi sono i personaggi di ToyStory
  2. testing = futura stable
  3. unstable = si chiama sempre Sid (il bambino di TS che rompeva i giocattoli)
Quando non riesci ad installare nessuna distro nel tuo pc-coso, con debian diventa magicamente possibile.
debian essendo no-profit, non ha interesse a definire una data ti uscità, perché per essere stable devono essere certi che non ci siano bug che riguardano la sicurezza e la stabilità. In pratica se ti si inchioda una debian pulita (senza grafica), stai pur certo che il motivo è di origine hardware.
In debian qualcuno insisteva che uscendo a cadenze regolari e formulando particolari contratti debian avrebbe tirato di più.
Peccato che la filosofia debian e obbiettivi son ben altri, quindi rifiutarono.
Costui prese i pacchetti Sid e Testing e assemblo la sua distro con un sito che raccontava tante cose belle sull'africa, ecc e chiamò la sua distro ubuntu. che letteralmente si traduce: non sono capace di installare debian.

la ubuntu data la provenienza dei pacchetti ha rallenta/to lo sviluppo di debian per una distribuzione che può flippare dopo un update.
Inventarono le LTS ma il numero di bug è ovviamente ancora superiore a quelli di debian.
Una volta il fondatore della licenza GPL sulla quale si basa linux, impreco contro ubuntu perché come 10 raccoglieva tutto quello che scrivevi sulla barra per regalare la tua privacy ad Amazon. Con le nuove versioni hanno promesso che non lo faranno più.
Ma ciò non ha intaccato la scalata al successo di questa distribuzione, accordi con Amazon e ultimamente va a braccetto con Microsoft.

Mint, invece è divisa in due versione base-debian e base-ubuntu che prima di infilare un pacchetto nei repository lo tesata un pochettino di più, creando di fatto una distro più stabile. Ha anche un sistema di configurazione hardware più efficiente di ubuntu.
È molto amata perché è più aggiornata di debian (utile come desktop) e più stabile di ubuntu, collocandola come valida distribuzione desktop. L'ho abbandonata perché non supporta più KDE :evil:
---
Image - VagaPPC

Post Reply

Return to “X4: Foundations”