Gestione Personale e Marine

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
User avatar
Pitagora
Posts: 1509
Joined: Tue, 11. Nov 08, 17:46
x4

Gestione Personale e Marine

Post by Pitagora » Sun, 2. Dec 18, 13:26

Bentrovati a tutti, spulciando in giro ho visto che lo zoccolo duro del forum ancora tiene, mi fa piacere.

Questa volta ho aspettato le prime review prima di comprare x4, ma ora eccomi qua, e devo dire che per ora la carne al fuoco c'è.

Ci sono cose che non capisco, tipo l'impossibilità di gestire il tasto destro del mouse in modo indipendente dal menu contestuale, ho giocato le prime due ore con il menu contestuale che mi appariva appena sparavo ad una nave, per ora mi sono piegato alla gestione sinistro+destro di default ma non è affatto ergonomica come soluzione, speriamo cambino idea.

Al momento però la parte che mi crea più problemi è la gestione del personale. Come posso comunicare con i marine (o con qualsiasi altro membro dell'equipaggio che non sia il pilota) per spostarli e/o licenziarli?
Come posso trasferire il personale da una nave all'altra (pilota escluso)? Perchè diavolo non si può scambiare il contenuto di 2 navi attraccate allo stesso molo senza che decollino e facciano il balletto molla-raccatta?
Ricarica et impera!

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: Gestione Personale e Marine

Post by steganox » Sun, 2. Dec 18, 18:24

ti comprendo . sono qui davanti ad un cargo ch eè stato abbandonato
non posso reclamarlo nonostante 2 piloti a bordo
posso entrarvci con la tuta e farlo mio ma non riesco a scambiare poi di posto con il mio aiuto pilota
ho provato a portarlo un zona di atterraggio ma non capisco come fare atterrare l altra mia nave dato che come te non comprendo come parlare con i miei dipoendenti

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: Gestione Personale e Marine

Post by steganox » Sun, 2. Dec 18, 19:28

ti comprendo . sono qui davanti ad un cargo ch eè stato abbandonato
non posso reclamarlo nonostante 2 piloti a bordo
posso entrarvci con la tuta e farlo mio ma non riesco a scambiare poi di posto con il mio aiuto pilota
ho provato a portarlo un zona di atterraggio ma non capisco come fare atterrare l altra mia nave dato che come te non comprendo come parlare con i miei dipoendenti

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Gestione Personale e Marine

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 2. Dec 18, 19:37

Per licenziare qualcuno dovete:

- Andare nelle informazioni della nave interessata.
- Aprire la tab "Personale" più sotto.
- Aprire la tab "Equipaggio"
- Aprire la tab "Lista completa equipaggio"
- Selezionare la categoria di chi volete licenziare
- Cercate il realativo NPC (si possono vedere pure le stelle)
- Clicare col tasto destro del mouse sul suo nome
- Comm
- Tasto 5 "altro"
- Tasto 1 "licenzia"

Si, è un pò macchinoso e sarebbe bello avere un menù dedicato per TUTTO il personale, ma per il momento a me va bene così :D :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Re: Gestione Personale e Marine

Post by -Dna- » Sun, 2. Dec 18, 19:47

Pitagora wrote:
Sun, 2. Dec 18, 13:26
Al momento però la parte che mi crea più problemi è la gestione del personale. Come posso comunicare con i marine (o con qualsiasi altro membro dell'equipaggio che non sia il pilota) per spostarli e/o licenziarli?
Come posso trasferire il personale da una nave all'altra (pilota escluso)?
steganox wrote:
Sun, 2. Dec 18, 18:24
ti comprendo . sono qui davanti ad un cargo ch eè stato abbandonato
non posso reclamarlo nonostante 2 piloti a bordo
posso entrarvci con la tuta e farlo mio ma non riesco a scambiare poi di posto con il mio aiuto pilota
ho provato a portarlo un zona di atterraggio ma non capisco come fare atterrare l altra mia nave dato che come te non comprendo come parlare con i miei dipoendenti
Per prima cosa aprite da qualche parte questa immagine . Ve la descrivo un attimo. Per prima cosa ho cliccato (col sinistro, per selezionarlo) sul mio Drill Vanguard attraccato ad una stazione e ho scelto dal menu contestuale (pulsante destro su di lui) le informazioni (scheda a sinistra). Della scheda ho aperto le seguenti voci/menu:
  • Personale
  • Equipaggio
  • Lista Completa Equipaggio
  • Personale di Servizio
  • Apprendista
Perché ho fatto questo? Perché da qui potete gestire il personale di navi e stazioni dato che il personale di bordo può essere qualsiasi cosa: per avere un capitano (su una capital) o un pilota (su un caccia) o un manager (sulle stazioni) dovete promuoverlo da qui; oppure potete spostare uno di queste persone in un altro luogo.

Ovviamente se trasformate un capitano in un manager avrete un pessimo manager dato che ogni ruolo usa set di abilità differenti. Nota per i combattenti: non l'ho testato perché non ho avuto il privilegio di vederli in azione, ma i marine e il personale sono intercambiabili ovvero se vi servono più marine al volo potete "arruolare" i membri dell'equipaggio. Mai provato, da quello che ho letto le abilità ovviamente fanno tanto.

Ora, volete che un vostro dipendente lavori da un'altra parte? Chiamatelo (Comm) e ditegli di lavorare da un'altra parte. Vi uscirà quest'altra interfaccia dove potrete selezionare la destinazione dal menu contestuale e il ruolo (in questo caso, mi serviva un manager).

E qui vi domanderete sicuramente come ottenere nuovi dipendenti per i vostri possedimenti. Oltre a poter arruolare tutti gli NPC sulle stazioni a piacere (decisamente tedioso ma utile se cercate esattamente delle abilità precise), per le navi potete usare gli Spazioporto Officina, Darsene e i Cantieri e aggiungere personale come se fossero degli equipaggiamenti. Idem per i marine (che come detto sopra sono la stessa cosa). Per le stazioni, non so se abbiano bisogno di dipendenti oltre ad un manager.


Ho scritto tutto di getto, se non si capisce niente (probabile :P ) provo a scrivere una guida su Steam o un video...


Ah, ho capito come fare tutto questo solo oggi mentre cercavo un manager per la stazione e ho provato a chiamare uno dei miei dipendenti :lol:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Re: Gestione Personale e Marine

Post by nadyir » Sun, 2. Dec 18, 22:06

-Dna- wrote:
Sun, 2. Dec 18, 19:47
E qui vi domanderete sicuramente come ottenere nuovi dipendenti per i vostri possedimenti. Oltre a poter arruolare tutti gli NPC sulle stazioni a piacere (decisamente tedioso ma utile se cercate esattamente delle abilità precise), per le navi potete usare gli Spazioporto Officina, Darsene e i Cantieri e aggiungere personale come se fossero degli equipaggiamenti. Idem per i marine (che come detto sopra sono la stessa cosa). Per le stazioni, non so se abbiano bisogno di dipendenti oltre ad un manager.
Quindi non sarà come in rebirth in cui dovevi perdere molto tempo a cercare il personale adatto correndo a destra e manca per tutte le stazioni?

TAOIT
Posts: 91
Joined: Sat, 13. Feb 10, 15:30
x4

Re: Gestione Personale e Marine

Post by TAOIT » Sun, 2. Dec 18, 22:10

Ciao, ma per reclamare una nave abbandonata quindi ci devo salire per forza? Nel menù che esce quando clicco con tasto destro c'è la voce reclama ma è sempre grigia, ho a bordo un aiuto capitano. Quale è la giusta procedura?

stormwings85
Posts: 888
Joined: Mon, 1. Mar 10, 13:49
x4

Re: Gestione Personale e Marine

Post by stormwings85 » Sun, 2. Dec 18, 23:05

TAOIT wrote:
Sun, 2. Dec 18, 22:10
Ciao, ma per reclamare una nave abbandonata quindi ci devo salire per forza? Nel menù che esce quando clicco con tasto destro c'è la voce reclama ma è sempre grigia, ho a bordo un aiuto capitano. Quale è la giusta procedura?
Reclama dovrebbe lanciare un Marine dalla tua nave che, se non si mette a girare per ore a caso, entrerà nella nave e la farà tua. Se fa il giro giro tondo esci dal settore e tornaci. OOS fa ancora miracoli. In alternativa mettersi proprio appiccicati alla nave da reclamare sembra risolvere il vagabondare della capsula di abbordaggio.
A quanto ho visto nelle missioni di recupero questo metodo distrugge armi e scudi ma, visto che tanto poi (per ora) la nave la devo consegnare, chissene :P.
Il problema io ce l'ho quando faccio riportare la nave al proprietario perché il marine, che ora è diventato il capitano della nave, viene ceduto assieme a questa... La prima volta che mi ricapita proverò qualche altro metodo per vedere se riesco ad aggirare il proglema

User avatar
Skonvolt
Posts: 266
Joined: Sat, 24. Aug 13, 18:41
x4

Re: Gestione Personale e Marine

Post by Skonvolt » Mon, 3. Dec 18, 01:11

Oggi ho reclamato la mia prima nave , non ho usato i marine , mi sono avvicinato sono uscito con la tuta poi andando sotto lo scafo c'era "tipo un groviglio di fili" non so se solo avvicinandomi o sparando col laser per riparare (cosa che ho fatto) la nave è diventata mia sono entrato, al capitano della mia prima nave l'ho fatto diventare wing e sono atterrato con tutte e due le navi alla prima stazionne, poi ho spostato il capitano dalla prima alla nave abbordata (nella stazione non c'era un'anima)

stormwings85
Posts: 888
Joined: Mon, 1. Mar 10, 13:49
x4

Re: Gestione Personale e Marine

Post by stormwings85 » Mon, 3. Dec 18, 03:46

Skonvolt wrote:
Mon, 3. Dec 18, 01:11
Oggi ho reclamato la mia prima nave , non ho usato i marine , mi sono avvicinato sono uscito con la tuta poi andando sotto lo scafo c'era "tipo un groviglio di fili" non so se solo avvicinandomi o sparando col laser per riparare (cosa che ho fatto) la nave è diventata mia sono entrato, al capitano della mia prima nave l'ho fatto diventare wing e sono atterrato con tutte e due le navi alla prima stazionne, poi ho spostato il capitano dalla prima alla nave abbordata (nella stazione non c'era un'anima)
Reclama è l'opzione del menù e a me quella lancia i marine.
Se hai fatto espellere il pilota nemico allora si esce con la tuta e con lo scanner attivo si cerca quella specie di cortocircuito ed è fatta.
Se trovi una nave, la deve recuperare per una missione o chissà cos'altro allora e questa non ha il corto allora sei costretto ad usare l'opzione reclama dal menù e qui ti serve almeno un marine a bordo.

A me è capitato recupero senza corto, pilota di un cargo disponibile a lasciarmelo e pure qui senza corto ed infine 2 piloti di Minotaur Raider che dopo avermi fatto saltare il cargo hanno deciso che era meglio lasciarmi le loro navi come scuse e qui i cortocircuiti cerano...

Non ho capito bene la logica di tutto questo ma avere sempre un marine a bordo serve.

Occhio a promuovere a pilota qualcuno se si ha già un pilota su quella nave perché quello che è incarica scompare :rant:
Stessa cosa nelle missioni di recupero se fate riportare la nave ad un NPC questo se ne va con la nave...
E pure qui non ho capito se sono voluti o se sono bug :D

User avatar
Pitagora
Posts: 1509
Joined: Tue, 11. Nov 08, 17:46
x4

Re: Gestione Personale e Marine

Post by Pitagora » Mon, 3. Dec 18, 11:14

Grazie a Killalot e al solito, prodigo, DNA.

Nel frattempo lo avevo scoperto anche io, mi era sfuggita completamente la sezione "elenco completo personale". Ok, un problema in meno.

Spiace se aggiungo un quesito? Magari per scaramanzia, lo scrivo qui così lo scopro da solo tra 20 minuti...

Siccome ho rubato 2 gas miner alla mia gilda... Cosa che consiglio anche a voi. Quando vi chiedono di liberarle da un campo minato, non le restituite, la prima volta ho selezionato "non ora" per sbaglio e a parte un colpetto alla reputazione non ho visto altre conseguenze, anche portandole un po' in giro, nessuno si è fatto avanti per distruggerle come succedeva su TC/AP, quindi me la sono tenuta "per sbaglio" anche la seconda volta. :mrgreen:

Dicevo... Siccome ho queste 2 gas miner, volevo usarle. E ho dei piccoli problemini tecnici... Non ho la più pallida idea di come possa funzionare la cosa.
1) Le nubi che vedo in giro (esagoni colorati in mappa) sono il mio bersaglio?
2) Le sonde minerarie come funzionano? Una volta sganciate sono li, che fanno qualche lampeggino e basta. Nessuna interazione possibile.
3) Servono anche per il gas o solo per i minerali?
4) Ho letto in giro sul forum e su reddit che per una maggiore efficienza serve il personale di servizio al completo, cosa che ho fatto, ma servono dei requisiti di skill per pilota e assistenti?
Ricarica et impera!

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Re: Gestione Personale e Marine

Post by Tolihama » Mon, 3. Dec 18, 11:33

Sarebbe preferibile aprire un nuovo topic per dubbi inerenti altre tematiche che non riguardano l'argomento iniziale del topic o il titolo del topic stesso, altrimenti si finisce con discussioni che contengono di tutto un po'. :)
Farlo non costa nulla, si utilizza il forum come si deve e si mantiene un po' di ordine. ;)

User avatar
Pitagora
Posts: 1509
Joined: Tue, 11. Nov 08, 17:46
x4

Re: Gestione Personale e Marine

Post by Pitagora » Mon, 3. Dec 18, 11:37

Provvedo subito, ne apro un altro e lo linko qui così chi capita qui e cerca le stesse risposte sa dove andare.

Topic nuovo
Ricarica et impera!

TAOIT
Posts: 91
Joined: Sat, 13. Feb 10, 15:30
x4

Re: Gestione Personale e Marine

Post by TAOIT » Mon, 3. Dec 18, 23:28

Ciao, ancora dei problemi, nave catturata con marine tutto ok, nave con groviglio fili meno, sono entrato ma non riesco a dare ordini alla mia nave di partenza dove c'è il secondo capitano, come faccio a dargli degli ordini e farlo atterrare? La nave con il marine poi mi segue come un cagnolino e non riesco a dargli degli ordini, non ci sono più tutti i comandi abituali e di software in giro neanche a parlarne, come si fa?
Grazie ciao, è un po' complicato per il momento, mah.

User avatar
Pitagora
Posts: 1509
Joined: Tue, 11. Nov 08, 17:46
x4

Re: Gestione Personale e Marine

Post by Pitagora » Tue, 4. Dec 18, 08:52

TAOIT wrote:
Mon, 3. Dec 18, 23:28
Ciao, ancora dei problemi, nave catturata con marine tutto ok, nave con groviglio fili meno, sono entrato ma non riesco a dare ordini alla mia nave di partenza dove c'è il secondo capitano, come faccio a dargli degli ordini e farlo atterrare? La nave con il marine poi mi segue come un cagnolino e non riesco a dargli degli ordini, non ci sono più tutti i comandi abituali e di software in giro neanche a parlarne, come si fa?
Grazie ciao, è un po' complicato per il momento, mah.
E' cambiata la logica per l'assegnazione degli ordini, non so se ne sentivamo il bisogno, ma comunque...

In generale puoi assegnare un comportamento di default ad una nave, e nella sezione comportamento (seconda icona in altro quando sei nella schermata info della nave), c'è un più vasto ventaglio di possibilità. Quegli ordini saranno quelli eseguiti normalmente quando la nave non ha altre tue indicazioni dirette.

Per gli ordini classici invece, nella mappa, selezioni le tue proprietà, selezioni la nave che vuoi gestire, poi clicchi con il destro la tua destinazione sulla mappa e li appare un menu contestuale che ti permette di scegliere gli ordini, per la nave che hai selezionato, sul bersaglio che hai "destrocliccato" (attracca, attacca, commercia... ecc).

Per quanto riguarda invece la nave che ti segue, probabilmente l'hai unita alla tua squadra così come era su rebirth...

I software li puoi gestire sui cantieri o sulle darsene (ti ricordo che i cantieri sono per le navi grandi mentre le darsene sono per navi più piccole). Atterri, e dal menù che appare selezioni "migliora/ripara". A quel punto hai le varie sezioni per upgradare la nave, l'ultima delle quali riguarda proprio i software. Poi se non ho capito male, ci sono dei software particolari che vanno craftati, ma non ho esperienze dirette per ora.
Ricarica et impera!

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Re: Gestione Personale e Marine

Post by -Dna- » Tue, 4. Dec 18, 09:32

Pitagora wrote:
Tue, 4. Dec 18, 08:52
I software li puoi gestire sui cantieri o sulle darsene (ti ricordo che i cantieri sono per le navi grandi mentre le darsene sono per navi più piccole). Atterri, e dal menù che appare selezioni "migliora/ripara". A quel punto hai le varie sezioni per upgradare la nave, l'ultima delle quali riguarda proprio i software. Poi se non ho capito male, ci sono dei software particolari che vanno craftati, ma non ho esperienze dirette per ora.
Gli upgrade alle altre navi li puoi fare anche da remoto: quando una nave attracca ad una stazione basta andare nel menu contestuale e scegliere l'opzione Ripara/Migliora nave (mi sembra).

I miglioramenti che crafti sono i "vecchi" mod di XR per potenziare la nave e le sue armi, solo che questa volta valgono per tutte le navi.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
dragondark
Posts: 190
Joined: Fri, 30. Jun 06, 19:29
x4

Re: Gestione Personale e Marine

Post by dragondark » Tue, 4. Dec 18, 10:44

Fermo restando che magari non ho trovato io come fare.

Il personale aumenta di livello da solo ?
Es: da Apprendista per diventare Esperto e poi Veterano,oppure devo fare qualcosa io ?

l'unico modo che ho trovato per assumere un Manager e stato di far attraccare una mia nave alla mia stazione e promuovere un tipo a caso in quanto mi trovo solo persone con Ingegneria e morale ( anche nelle stazioni ) come requisiti visibili, dove qualcuno ha qualche stella o sta aumentando di grado.

Nelle stazioni e impossibile assumere qualcuno per una mia stazione sempre nello stesso settore perche mi dice testualmente in rosso " Il posto di lavoro selezionato non può essere raggiunto" presumo che abbiano tirato via le capsule con cui si spostavano, l'unico modo e far attraccare una mia nave, assumerlo su quella nave e poi spostarlo.

Un altro grosso problema e proprio la gestione del personale perché quando hai pochi assunti fai veloce ma quando incominciano a essere parecchi sopra i 1000 guardare uno alla volta per trovare un Manager e impossibile. Spero facciano un filtro per poter filtrare per grado ed area di competenza tipo Manage ho pilota ecc...,

marc57
Posts: 950
Joined: Fri, 2. Jun 06, 23:36
x4

Re: Gestione Personale e Marine

Post by marc57 » Tue, 4. Dec 18, 11:57

Mi intrometto perché non ci arrivo proprio ; due nemici si sono eiettati dalle loro navi e sono entrato con la tuta e le ho fatte mie , avevo a bordo un marine e un pilota il pilota sono riuscito a trasferirlo in una nave ma il marine non riesco a trasferirlo per potere portare tutte e due le navi in un cantiere , sono riuscito a promuovere il marine a pilota ma non si sposta dalla mia nave !! Starà bene li ! Come posso fare ?
Grazie

User avatar
Pitagora
Posts: 1509
Joined: Tue, 11. Nov 08, 17:46
x4

Re: Gestione Personale e Marine

Post by Pitagora » Tue, 4. Dec 18, 14:09

Vi passo la mia esperienza.

Nello spazio il personale non ci va (ovviamente, perchè usare l'unica feature fatta bene su rebirth?).. A meno che sia un marine e tu debba reclamare una nave. In quel caso tirano fuori dal cilindro una capsula/tuta e si lanciano (spesso senza ottenere risultati), altrimenti nisba.

Per scambiare di posto qualcuno, nave di partenza e nave di arrivo devono essere attraccate alla stessa stazione. Ed anche in quel caso portare il marine della nave 1 a diventare il capitano della nave 2 può essere un problema. Per farlo una volta ho dovuto, licenziare il capitano della nave 1, promuovere il marine della nave 1 a capitano ed infine spostare il capitano dalla nave 1 alla 2.

Per la ricerca del personale suggerisco vivamente di cercarli attraccando alle navi xl, tipo i costruttori. In genere quelli che incontrate sulle navi sono molto più "stellati" di quelli nelle stazioni.
Ricarica et impera!

marc57
Posts: 950
Joined: Fri, 2. Jun 06, 23:36
x4

Re: Gestione Personale e Marine

Post by marc57 » Tue, 4. Dec 18, 17:31

Pitagora wrote:
Tue, 4. Dec 18, 14:09
Vi passo la mia esperienza.

Nello spazio il personale non ci va (ovviamente, perchè usare l'unica feature fatta bene su rebirth?).. A meno che sia un marine e tu debba reclamare una nave. In quel caso tirano fuori dal cilindro una capsula/tuta e si lanciano (spesso senza ottenere risultati), altrimenti nisba.

Per scambiare di posto qualcuno, nave di partenza e nave di arrivo devono essere attraccate alla stessa stazione. Ed anche in quel caso portare il marine della nave 1 a diventare il capitano della nave 2 può essere un problema. Per farlo una volta ho dovuto, licenziare il capitano della nave 1, promuovere il marine della nave 1 a capitano ed infine spostare il capitano dalla nave 1 alla 2.

Per la ricerca del personale suggerisco vivamente di cercarli attraccando alle navi xl, tipo i costruttori. In genere quelli che incontrate sulle navi sono molto più "stellati" di quelli nelle stazioni.
Grazie, risposta che inquadra il mio problema !!👍👍

Post Reply

Return to “X4: Foundations”