[X4] - ram scheda video.... mi sono perso

Se avete problemi tecnici riguardanti X4: Foundations postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

[X4] - ram scheda video.... mi sono perso

Post by alessandrofavero » Mon, 3. Dec 18, 01:29

Leggendo dei bug derivanti da avere meno di 3Gb di ram video sono andato a verificare la mia scheda.
E' una nvidia 970 gtx

la scheda tecnica sul sito nvidia parla di 4 GB
https://www.nvidia.it/object/geforce-gt ... pContent=2

Per riprova ho fatto un DxDiag per verificare è ho trovato le seguenti voci:
Display Memory: 5084 MB
Dedicated Memory: 2016 MB
Shared Memory: 3067 MB

a parte non trovare traccia dei 4Gb riportati dal sito Nvidia, mi sorgono 2 domande, se qualcuno riesce ad aiutarmi:
1) per X4 devo guardare la Dedicated Memory?
2) cosa sono queste 3 memory che trovo nel DxDiag?
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Re: [X4] - ram scheda video.... mi sono perso

Post by -Dna- » Mon, 3. Dec 18, 09:29

alessandrofavero wrote:
Mon, 3. Dec 18, 01:29
a parte non trovare traccia dei 4Gb riportati dal sito Nvidia, mi sorgono 2 domande, se qualcuno riesce ad aiutarmi:
1) per X4 devo guardare la Dedicated Memory?
2) cosa sono queste 3 memory che trovo nel DxDiag?
Stai usando un portatile. Spesso sui portatili la memoria video indicata è in realtà condivisa con la memoria principale (la GPU prende in prestito alcuni GB dalla RAM del sistema). Questa è appunto la shared memory. Non so se per quale motivo, ma spessissimo questa memoria condivisa non viene utilizzata durante l'esecuzione dei giochi e quindi per X4 è inutile.

Tieni in considerazione solamente la memoria dedicata.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: [X4] - ram scheda video.... mi sono perso

Post by alessandrofavero » Mon, 3. Dec 18, 14:04

Grazie @-Dna-, ma però io non ho un notebook ma un assemblato desktop.

quindi se ho capito il tuo ragionamento la scheda ha 2 GB suoi (Dedicated Memory), prende a "prestito" 3 Gb dalla Ram (Shared Memory) ed ecco la memoria "video" totale (Display Memory).

ma allora la sk video ha solo 2 GB e non 4GB come da scheda tecnica dell'Nvidia

E' sbagliata la scheda tecnica, mi è morto un banco di memoria della sk video o devo abiltiare i 2GB mancanti in BIOS o in W10???
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

stormwings85
Posts: 888
Joined: Mon, 1. Mar 10, 13:49
x4

Re: [X4] - ram scheda video.... mi sono perso

Post by stormwings85 » Mon, 3. Dec 18, 14:36

alessandrofavero wrote:
Mon, 3. Dec 18, 14:04
Grazie @-Dna-, ma però io non ho un notebook ma un assemblato desktop.

quindi se ho capito il tuo ragionamento la scheda ha 2 GB suoi (Dedicated Memory), prende a "prestito" 3 Gb dalla Ram (Shared Memory) ed ecco la memoria "video" totale (Display Memory).

ma allora la sk video ha solo 2 GB e non 4GB come da scheda tecnica dell'Nvidia

E' sbagliata la scheda tecnica, mi è morto un banco di memoria della sk video o devo abiltiare i 2GB mancanti in BIOS o in W10???
Per la prima parte sì per la seconda a volte window sbaglia. Prova con altri software tipo gpu-z o dal pannello di controllo nvidia. Visto che non sono state prodotte 970 con 2giga dovrebbe essere un semplice errore di win

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Re: [X4] - ram scheda video.... mi sono perso

Post by -Dna- » Mon, 3. Dec 18, 16:17

alessandrofavero wrote:
Mon, 3. Dec 18, 14:04
Grazie @-Dna-, ma però io non ho un notebook ma un assemblato desktop.
Di solito le memorie shared si usano nei portatili per motivi di spazio e prezzo, per quello ho pensato fosse un notebook :gruebel: . Su UserBenchmark ho trovato due versioni della 970: quella per desktop e quella per laptop (970M). Questo mi fa pensare ad un errore nei driver più che a un errore di Windows. Segui comunque il suggerimento di stormwings85 e controlla con un altro software (Speccy, GPU-Z, ...).
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: [X4] - ram scheda video.... mi sono perso

Post by alessandrofavero » Mon, 3. Dec 18, 21:05

no ragazzi, errore mio…. la 970 è quella che mi si è fritta e l'ho sostituita con la 960 per motivi di budget… ed effettivamente ha solo 2 gb di ram. solo che il miei due neuroni pensano ancora alla 970.
scusate per l'errore.
cmq grazie per la "lettura/interpretazione " del dxdiag, cosa di cui faro buon uso in fase di aggiornamento del pc…

P.S.: scusate se vi ho fatto perdere tempo per cercare di aiutarmi a capire….. mea culpa :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

Post Reply

Return to “Supporto Tecnico per X4: Foundations”