E' tutto spento

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

SparvieroGed
Posts: 955
Joined: Mon, 25. Jun 12, 22:19
x4

Re: E' tutto spento

Post by SparvieroGed » Wed, 6. Nov 19, 04:43

A ognuno il suo, non credo valga la pena star a discutere perchè si vanno a scontrare filosofie di gioco opposte e ritengo che entrambe abbiano una dignità propria ( sebbene quella alla base di X3, per quel che mi riguarda, tende più a leggi da gioco da tavola che videogioco ).

Spero solo che la Egosoft non fallisca e faccia X Rebirth 2 ( Sarebbe meglio continuasse a espandere X R, però direi che è impossibile :lol: ).

PeaceMan
Posts: 591
Joined: Wed, 8. Feb 06, 11:51
x4

Re: E' tutto spento

Post by PeaceMan » Wed, 6. Nov 19, 13:10

Dialogare e discutere, in questo posto di dialogo e discussione, come può non valerne la pena? :)

Non sto contrapponendo XR a X4, cosa che fa più Marco Nero, ma tentare di capire l'insieme di circostanze che stanno portando la Ego a perdere la capacità di creare un gioco spaziale capace di distinguersi, pur nelle limitate risorse che da sempre hanno.
Ritengo che una di queste difficoltà, forse la più pesante, sia stata quella di non aver catturato nuovi giocatori (Xr era indecente anche per gli standard di uscita Ego, che sono già bassi di suo ¹) e ritrovandosi quindi nella necessità di mantenere i vecchi che chiaramente vogliono ciò che gli è piaciuto, ovvero il passato.
X4 è stato un ripiego, una cosa necessaria per poter in qualche modo sopravvivere con le compere assicurate dai vecchi giocatori e che per questo, al suo annuncio, mi ha creato più amarezze che aspettative.

¹ Anche qui, se il publisher non finanzia, le scelte poi non erano tante. :(

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: E' tutto spento

Post by Marco Nero » Wed, 6. Nov 19, 14:29

SparvieroGed wrote:
Wed, 6. Nov 19, 04:43
A ognuno il suo, non credo valga la pena star a discutere perchè si vanno a scontrare filosofie di gioco opposte e ritengo che entrambe abbiano una dignità propria ( sebbene quella alla base di X3, per quel che mi riguarda, tende più a leggi da gioco da tavola che videogioco ).

Spero solo che la Egosoft non fallisca e faccia X Rebirth 2 ( Sarebbe meglio continuasse a espandere X R, però direi che è impossibile :lol: ).
Non devo di certo spiegare io ed entrare nei dettagli facendo 4 pagine di post su ciò che è stato X3, lo sanno benissimo tutti, come dovremmo sapere e accettare tutti che X3 è stato il capitolo più giocato ed è sempre argomento attuale di comparazione con XR e con X4, XR invece, quello meno giocato e meno apprezzato.

PeaceMan wrote:
Wed, 6. Nov 19, 13:10
Dialogare e discutere, in questo posto di dialogo e discussione, come può non valerne la pena? :)

Non sto contrapponendo XR a X4, cosa che fa più Marco Nero, ma tentare di capire l'insieme di circostanze che stanno portando la Ego a perdere la capacità di creare un gioco spaziale capace di distinguersi, pur nelle limitate risorse che da sempre hanno.
Ritengo che una di queste difficoltà, forse la più pesante, sia stata quella di non aver catturato nuovi giocatori (Xr era indecente anche per gli standard di uscita Ego, che sono già bassi di suo ¹) e ritrovandosi quindi nella necessità di mantenere i vecchi che chiaramente vogliono ciò che gli è piaciuto, ovvero il passato.
X4 è stato un ripiego, una cosa necessaria per poter in qualche modo sopravvivere con le compere assicurate dai vecchi giocatori e che per questo, al suo annuncio, mi ha creato più amarezze che aspettative.

¹ Anche qui, se il publisher non finanzia, le scelte poi non erano tante. :(

Condivido, salvo il fatto che a me ha creato amarezza, sconforto e incredulità al rilascio, credevo in questo progetto, ero sicuro avessero capito gli errori commessi, visto che gli era stato disegnato, ma mi sono ritrovato in mano sostanzialmente un pugno di mosche.

Non definirei "i vecchi giocatori" come un piccolo pubblico da accontentare, una piccola parte, e nemmeno una metà, di vecchio non c'è nulla, semplicemente il gioco aveva caratteristiche diverse, che lo hanno reso appunto il più amato. Perchè cancellare tutto? Perchè eliminare l'essenza di un gioco implementando nuove features? Interessanti, ma di poco conto realmente, per le quali sono state sacrificate risorse in termini di personale/tempo/soldi, levando al contempo features fondamentali, che i giocatori amavano e non sono stati disposti a rinunciare per farsi un giretto a piedi su una stazione o pilotare una nave soltanto in un universo davvero troppo piccolo? Mica siamo su Star Citizen dove, a livello grafico, tutto è permesso :D

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: E' tutto spento

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 6. Nov 19, 16:08

Ragazzi, la risposta ai problemi di X4 è molto semplice: Mancano i contenuti.

E per contenuti non intendo cose "tecniche", visto che tecnicamente X4 è dal primo giorno anni e anni luce avanti a X3.
Ciò di cui parlo sono le TRAME!!
E non una grossa alla XR, ma una grossa e altre 10 distinte per ogni fazione come fu per X3 (e in queste non considero quelle attualmente disponibili su X4 come missioni di fazione), che alla fine danno dei reward UNICI.
Serve una guida che ci impegni a fare del gameplay per il raggiungimento di un obiettivo! Per com'è fatto X4 ORA, l'unica cosa che si può dire è che è un gran bel "pezzo di software sandbox", un minecraft dello spazio se proprio vogliamo dirla grezza.
Ma un gioco sandbox puro fatto così, non può di certo soddistare tutti quanti, visto che molti preferiscono essere "guidati" durante il gameplay.

Io stesso, da fan sfegatato, mi rendo conto che manca di contenuti e questo è il motivo che mi porta ad aspettare l'uscita di qualcosa di nuovo.

Ribadisco che Il gioco tecnicamente non fa per niente schifo anzi...
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

PeaceMan
Posts: 591
Joined: Wed, 8. Feb 06, 11:51
x4

Re: E' tutto spento

Post by PeaceMan » Wed, 6. Nov 19, 17:45

Dai Sir, non dire questo che qui è quasi blasfemo! Se esiste una cosa che mai ha fatto la differenza nella serie X è la trama, che è sempre stata poco più di un tutorial per farti capire le meccaniche del vero gioco, che è il sandbox.

Ricordo con un pelo di tenerezza forse il mio primo messaggio qui, dove chiedevo un poco sgomento se mi ero perso qualcosa perché X2 l'avevo finito in davvero troppo poco tempo! Poi mi spiegarono che non avevo finito nulla, anzi... e così la mia vita sociale ne risentì un poco. :)

Rispondendo anche a Marco, dove stanno i problemi nei giochi spaziali in generale, quando come dici tu, non puoi staccare il sedere dalla navicella? Il problema sta nella totale povertà di soluzioni che lo spazio, come ambientazione, offre. Questo si ripercuote nel gameplay, che diventa un 90% di grinding con un 5% di combattimento molto povero, perchè si tratta di uno spazio vuoto in cui spararsi addosso, con poche possibilità di rendere la cosa diversa dal 'vince chi ha il cannone ( :oops: ) e gli scudi più grossi'. Lo stesso Elite D. diventa questo, e molti alla fine lo considerano un 'truck simulator' ambientato nello spazio, e a ragione.

Poi resta il 5% di esplorazione, che in effetti lo spazio realmente è oggi per noi tale, ma anche questo, esplorare con una nave un immenso spazio 3D vuoto, ludicamente, cosa mai potrà offrire? Potrà mai competere con un qualsiasi mondo open fatto con un minimo di criterio?

In questo, X3 con l'Hub , con dei pirati a cui potevi in qualche modo affiliarti e fingerti dei loro e altri espedienti simili aveva dato tutto, non potevano inventarsi altro con queste variabili d'ambientazione e ripetere ancora le stesse cose con un X3 graficato di nuovo, avrebbe stancato comunque tutti perché sono sempre state meccaniche estremamente ripetitive, e ripetere il ripetitivo stanza. Ma per quale altro motivo avrebbero dovuto alla Ego intraprendere la strada rischiosa del 'progetto nuovo' se non per cercare spunti ludici diversi, ripartendo da capo?

In effetti in Xr si vedono i cambiamenti in questi punti.
Lo spazio smette di essere un qualcosa di vuoto con stazioni a cui solo approdare, ma sistemi ben caratterizzati e con una densità tale da renderlo certamente un poco fantasy (ma dando alla ego la possibilità di esibirsi in uno dei suoi punti forti, ovvero ambientazioni grafiche ispirate), ma almeno con cose su cui ripararsi e escogitare cose, come buttarsi tra le strutture di stazioni o nascondersi nelle fasce di asteroidi. Anche l'esplorazione, in uno spazio pieno di cose, diventa più gratificante.
Rendere modulari le navi è stato un modo per variare il combattimento a livello tattico, e i droni infiltrazione e il lancia mine esplosive permettevano approcci ben tattici, a volerli usare.
Il muovere il culo dalla nave permette interazioni che puoi sfruttare come trama, ma anche come gioco. Entrare per far saltare per 10min le difese della stazione, poi con l'infiltrazione esterna aprire i magazzini e rubare il carico, attento a non farti beccare dalla polizia in giro e prima del ripristino dei sistemi, sono elaborazioni ludiche che oggi anche su Elite me le sogno, nella sua ripetitività e monotonia di gameplay. Una volta, per dire come avevano curato la cosa, passai radente a una fornace della fonderia mentre colava il metallo e mi esplose il drone, con un misto di rammarico ma anche piacere, nel vedere i dettagli delle cose.

Insomma, l'intento di trovare un modo per uscire dalle solite meccaniche cui un gioco ambientato nello spazio rischia d'essere vincolato, mi sembrano evidenti in XR e il rammarico con X4 sta tutto qui, in un ritorno a vecchie e oramai stanche dinamiche che non credo basti una trama, per superare.

Kris86
Posts: 39
Joined: Sun, 3. Feb 19, 13:18

Re: E' tutto spento

Post by Kris86 » Wed, 6. Nov 19, 22:29

Che in X4 manchi totalmente una trama è vero. Non è fondamentale ma sicuramente non guasterebbe.
Manca profondità, può sembrare una parola vuota ma è cosi. Inutile partire dai concetti di cosa è un sandbox, il discorso va oltre. Mi parlate di differenza tra lo spazio vuoto e un mondo open world e ci può anche stare la differenza non lo metto in dubbio ma di certo si poteva fare molto di più.
Parto da ciò che avrei voluto in modo che forse ci si può rispecchiare in qualcosa di più oggettivo sul cosa realmente manca...
Le stazioni, possibilità di entrare e passeggiare. Bello, ma fatto malissimo. A che mi serve questa funzione se le stazioni son tutte uguali? Gente (poca) tutta uguale che corre. Non ha senso interagire con loro, non ti danno nulla, nemmeno un po' di lore. Magari poteva esser sfuttato meglio il concetto di assumere gente. Rendere gli npc molto piu diversificati, con diversi valori, con la possibilità di cercare il suoer capitano o un super marine.
Esplorazione. Cosa esploro? Conteiner inutili, qualche nave abbandonata, poi? Settori enormi e poco caratterizzati, riempiti solo al centro con qualche stazione e poi il nulla. Ho giocato ad everspace, rogue like spaziale davvero carino. Esplori, trovi navi o stazioni abbandonate. Magari potevan mettere vari avamposti, clan e basi pirata, stazioni strane e sconosciute, missioni uniche ottenibili solo esplorando. Il nulla!
Combattimenti. Semplici, poche navi, mal caratterizzate, poche armi, pessimi effetti grafici e poca differenza.
Commercio. Manca lo stimolo e il senso dibprogressione di x3. Dopo ore di gioco, con sudore, compravi il primo cargo e commerciavi in manuale. Questa fase in x4 non esiste, dopo poche ore ha gia un mezzo impero e io non sono certo un veterano.
Fazioni. Ok ci stanno lavorando, ma anche qui non sono ottimista... Serve qualcosa che funga da end game, un universo dinamico che mette continuamente in discussione il tuo ruolo nell universo. Non è possibile che in poco tempo io possa annientare razze e super potenze intergalattiche facilmente.
Spero di non avervi annoiato

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: E' tutto spento

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 7. Nov 19, 05:50

Beh concordo su ciò che avete detto entrambi e approfitterei per tirare fuori qualche altra chiacchiera.

Ok, le trame alla Egosoft non sono mai piaciute pazienza, ma creandone una che metta in gioco l'HQ , le ricerche , il teletrasporto e altre magagne simili, e farla in puro stile HUB, potrebbe già dare qualcosa di decente.
Spero che ciò che hanno preparato per la nuova espansione sia qualcosa che volga in questa direzione.

Per quanto riguarda il discorso meccaniche la questione è molto più ampia. Per prima cosa, come dice Peace, lo spazio purtroppo non offre tante cose da fare e riproporre tutt'oggi ciò che offriva X3, effettivamente potrebbe non bastare.
X4 però ha in mano tante variabili da gestire, in primis con l'economia. Ho immaginato spesso di poter avere la possibilità di poter iniziare la partita con diverse "condizioni" nell'universo.
Visto che di volta in volta è generato in maniera più o meno casuale, la prima cosa che avrei implementato, sarebbero stati i livelli di difficoltà, un pò come era successo per XR.
Questa difficoltà però, l'avrei incentrata non solo sui classici fattori di "handicap" tra danni, resistenze e cose così, ma avrei creato qualcosa di strutturale nell'universo, un universo ricco se fosse in modalità facile, come ora se fosse normale e poverissimo se fosse difficile. Se il gioco è davvero capace di "reggersi in piedi da solo" allora questa cosa potrebbe creare delle sfaccettature non indifferenti nel gameplay globale creando molte più possibilità (o difficoltà e sfida) al giocatore.
Ovviamente un "software" come X4 che dovrebbe "sostenersi" da solo, dovrebbe essere in grado di generare guerre, che creerebbero richiesta di navi, che creerebbero richiesta di materiali, che creerebbero richiesta di risorse e quindi di stazioni e di altre navi ancora. Dov'è tutta questa dinamicità? Dove sono gli Xenon che entrano nei settori con 100 navi? Dove sono le razze alleate che mandano le capital a difendere gli alleati che vengono attaccati? Purtroppo di dimanico, sotto questo punto di vista, non ho visto una beneamata cippa. Spero che gli Split portino anche un pò di "questo".

Un'altra cosa importante su cui discutere è proprio l'esplorazione. Su X4 questo lato del gioco è attualmente inesistente, l'esplorazione è rilegata solo alla scoperta dei satelliti con i dati della storia, al trovare un paio di strutture que e là e basta, l'universo è già finito. Prima di poter definire X4 "esplorativo" la cosa che si deve fare è quintuplicarne la dimensione. E questa volta non è come su XR dove dovevano disegnare di sana pianta mille cose, perchè (come dicevano nel video dove mettevano le facce) creare delle zone nuove adesso è molto facile, a livelli che ho visto modder riprodurre l'intero universo di X3 settore per settore, quindi ancora una volta è solo questione di poca completezza.

Altro grave errore che si deve assolutamente evitare in un qualsiasi gioco X è il guadagno eccessivo, soprattutto ad inizio partita. X4 è davvero esagerato, le missioni randomiche da 150k a botta non hanno senso (dovrebbero togliere come minimo uno zero da qualsiasi missione che dia crediti). Il costo delle navi piccole ci può stare (visto che dopotutto sono ancora più carne da macello di X3), ma le capital dovrebbero costare un occhio dalla testa e dovrebbero essere MOLTO più potenti in modo da vederne circolare davvero poche in giro. Una capital dovrebbe essere un qualcosa di inavvicinabile da un moscerino di caccia e questa è una cosa che su X4 non è per niente bilanciata come si deve. XR aveva della capital ESTREMAMENTE più pericolose e così dovevano essere riportate.

Altra cosa che manca o è fatta male è il fuoco di frontiera. Un universo così piccolo dovrebbe essere molto , ma MOLTO più ostico di com'è adesso. Quando giocavo su X3 ricordo che rimanevo per settimane rilegato in quei 10-15 settori con la "paura" di andare oltre, di trovare qualcosa che improvvisamente mi avrebbe spazzato via. Su X4 invece prendi l'autostrada centrale e ti sei girato tutta la mappa in esattamente 30 secondi. Questa è una cosa che è stata fatta davvero male! Avrei messo molte più zone pirata con navi che ti avrebbero attaccato a vista dove il passaggio sarebbe risultato MOLTO più difficile, motivo per cui le ipervie non dovrebbero proprio esistere. Pensare di viaggiare, ad inizio partita, da un lato all'altro dell'universo sarebbe dovuta essere una cosa molto più lunga da fare rispetto ad ora.

Quindi, secondo me, dovrebbero iniziare a pensare come far girare il gameplay del gioco, piuttosto che implementare continuamente cose che FORSE dopo la TERZA DLC potranno far quadrare a 360°.
Nel frattempo, da qui a 2 anni, la gente si sarà già rotta abbondantemente le scatole di giocare e rigiocare (e ritestare) delle features inutili che non portano a nulla se non a SOLDI, di cui non ti fai una cippa di niente perchè non c'è nessun motivo per cui spenderli, per poi completare il tutto e dire "ecco a voi l'X dei vostri sogni" e la gente avrà già in testa X5 che aspetterà con la solita ansia (hype) e nel frattempo continueranno a fare le loro partite su X3 e ricomincierebbe tutto da capo.

Questo è il motivo per cui insisto sull'inserimento delle trame, visto che , se un sandbox devi farlo "girare da solo" (senza uno scopo), come MINIMO deve darti CONTINUAMENTE E COSTANTEMENTE delle SFIDE, sfide che attualemte non esistono sotto nessun punto di vista. Quindi o si danno una mossa ad usare tutto ciò che hanno per creare del gameplay decente, o X4 sarà presto bello che morto.

Tutti sanno che ho sempre elogiato sia XR che X4 ma adesso è evidente che così facendo daranno soltanto quella sensazione che tutto sarà sempre "incompleto".

Spero vivamente che questo ritardo nel lancio della DLC li faccia migliorare tanto dal punto di vista del gameplay e che capiscano che la via del successo è SOLO quella.
Devono capire che X4 dere essere reso quanto più simile ad una sorta di MMO offline, dove il giocatore ogni giorno "logga" e sa che dovrà correrre più veloce del suo nemico.

Scusate per la papella :D
Last edited by -=SiR KiLLaLoT=- on Thu, 7. Nov 19, 21:08, edited 1 time in total.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: E' tutto spento

Post by Marco Nero » Thu, 7. Nov 19, 12:30

PeaceMan wrote:
Wed, 6. Nov 19, 17:45
Dai Sir, non dire questo che qui è quasi blasfemo! Se esiste una cosa che mai ha fatto la differenza nella serie X è la trama, che è sempre stata poco più di un tutorial per farti capire le meccaniche del vero gioco, che è il sandbox.

Ricordo con un pelo di tenerezza forse il mio primo messaggio qui, dove chiedevo un poco sgomento se mi ero perso qualcosa perché X2 l'avevo finito in davvero troppo poco tempo! Poi mi spiegarono che non avevo finito nulla, anzi... e così la mia vita sociale ne risentì un poco. :)

Rispondendo anche a Marco, dove stanno i problemi nei giochi spaziali in generale, quando come dici tu, non puoi staccare il sedere dalla navicella? Il problema sta nella totale povertà di soluzioni che lo spazio, come ambientazione, offre. Questo si ripercuote nel gameplay, che diventa un 90% di grinding con un 5% di combattimento molto povero, perchè si tratta di uno spazio vuoto in cui spararsi addosso, con poche possibilità di rendere la cosa diversa dal 'vince chi ha il cannone ( :oops: ) e gli scudi più grossi'. Lo stesso Elite D. diventa questo, e molti alla fine lo considerano un 'truck simulator' ambientato nello spazio, e a ragione.
Non li considererei mai cosi riduttivi i precedenti titoli di X, c'erano tantissimi altri aspetti, un universo davvero grande nel quale non ti annoiavi mai, forse sei tu, secondo la tua personale opinione, a voler avere la meglio su dei capitoli che sono stati iper giocati, iper apprezzati, tanto che ancora oggi sono argomento di paragone con i nuovi titoli. Se citi E&D allora io cito Star Citizen: gran bel gioco, almeno quando sarà completo, puoi scendere dalla nave, atterrare sui pianeti, usare diverse armi d'assalto, grafica mozzafiato: ma non sarà mai bello quanto un X, mai e poi mai, nonostante il culetto si possa staccare dalla sedia :)
PeaceMan wrote:
Wed, 6. Nov 19, 17:45
Poi resta il 5% di esplorazione, che in effetti lo spazio realmente è oggi per noi tale, ma anche questo, esplorare con una nave un immenso spazio 3D vuoto, ludicamente, cosa mai potrà offrire? Potrà mai competere con un qualsiasi mondo open fatto con un minimo di criterio?
L'esplorazione su X3 era avvincente, era bella, interessante e aveva un senso, i sistemi erano ben caraterizzati tra di loro, ambientazioni diverse, musiche diverse, certo mica bellissimi come quelli di Rebirth, che dal lato grafico ho sempre difeso, ma parliamo giusto di qualche annetto fa e il numero di sistemi era tipo 10 volte superiore, mica noccioline, oltretutto erano di una dimensione secondo me perfetta: ne grandi, ne piccoli, ciò consentiva di esplorare spesso intravedendo qualcosa all'orizzonte, non avevi bisogno di highways per spostarti, non eri condizionato da una strada, ma solo dai portali, dopotutto che senso ha un settore enorme, colmo di nulla, che per essere girato ha bisogno di highways, togliendo praticamente tutto il godimento di un viaggio nello spazio?
PeaceMan wrote:
Wed, 6. Nov 19, 17:45
In questo, X3 con l'Hub , con dei pirati a cui potevi in qualche modo affiliarti e fingerti dei loro e altri espedienti simili aveva dato tutto, non potevano inventarsi altro con queste variabili d'ambientazione e ripetere ancora le stesse cose con un X3 graficato di nuovo, avrebbe stancato comunque tutti perché sono sempre state meccaniche estremamente ripetitive, e ripetere il ripetitivo stanza. Ma per quale altro motivo avrebbero dovuto alla Ego intraprendere la strada rischiosa del 'progetto nuovo' se non per cercare spunti ludici diversi, ripartendo da capo?
Tu dici? Io mi immagino un X4 con tutte le razze, i settori, gli armamenti, le navi, la IA di X3, sommato a ciò che a X3 stesso mancava, la mappa di X4, la modalità di costruzione di X4, la grafica, gli effetti e le ambientazioni di Rebirth, il proprio cantiere navale...vedi poi come eravamo qui a scrivere annoiati :D :D :D
PeaceMan wrote:
Wed, 6. Nov 19, 17:45
In effetti in Xr si vedono i cambiamenti in questi punti.
Lo spazio smette di essere un qualcosa di vuoto con stazioni a cui solo approdare, ma sistemi ben caratterizzati e con una densità tale da renderlo certamente un poco fantasy (ma dando alla ego la possibilità di esibirsi in uno dei suoi punti forti, ovvero ambientazioni grafiche ispirate), ma almeno con cose su cui ripararsi e escogitare cose, come buttarsi tra le strutture di stazioni o nascondersi nelle fasce di asteroidi. Anche l'esplorazione, in uno spazio pieno di cose, diventa più gratificante.
Rendere modulari le navi è stato un modo per variare il combattimento a livello tattico, e i droni infiltrazione e il lancia mine esplosive permettevano approcci ben tattici, a volerli usare.
Il muovere il culo dalla nave permette interazioni che puoi sfruttare come trama, ma anche come gioco. Entrare per far saltare per 10min le difese della stazione, poi con l'infiltrazione esterna aprire i magazzini e rubare il carico, attento a non farti beccare dalla polizia in giro e prima del ripristino dei sistemi, sono elaborazioni ludiche che oggi anche su Elite me le sogno, nella sua ripetitività e monotonia di gameplay. Una volta, per dire come avevano curato la cosa, passai radente a una fornace della fonderia mentre colava il metallo e mi esplose il drone, con un misto di rammarico ma anche piacere, nel vedere i dettagli delle cose.
A me i mini game, il disattivare le difese di una stazioni, camminare in interni tutti uguali e noiosi etc etc è proprio quello di cui non ho alcun interesse, anzi, proprio non mi sono mai piaciuti, se accostiamo poi il fatto che tutto il resto delle features sono state penalizzate per sviluppare certe cose mi sale proprio il brivido :D
Io capirei e mi divertirei se la cosa fosse realizzata come su Star Citizen, allora dico: si, ne vale la pena, ma per i livelli di Egosoft io dico: fai quello, ma fallo bene.

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: E' tutto spento

Post by Andy392 » Thu, 7. Nov 19, 18:14

Qualcuno ha rotto le balle (nel senso buono) nell' IAma su Reddit riguardo ai diffetti principali (come lo spazio vuoto o i soldi troppo facili) e se saranno ridotti/eliminati?
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: E' tutto spento

Post by Marco Nero » Thu, 7. Nov 19, 20:20

Sir Killalot: sono d'accordissimo col tuo ultimo post, cerco di passare sopra al fatto che tu sia un grande sostenitore di Rebirth :D :D

A essere sincero Reddit lo ho seguito poco, il mio punto di riferimento è il forum inglese qui, Mea Culpa.

Per quel che riguarda il tema di "spazio vuoto", credo che possa riassumere in pieno una cosa fondamentale:
dopo Rebirth i Fan chiedevano più spazio vuoto, invece che piccolo e basato sulle highways,che non sono piaciute, ora mettiamo che lo spazio di X3 sia equivalente al valore "X", e quello di Rebirth con le highways sia un "Y";

Loro, cercando di fare la furbata commerciale (giustissima da parte loro), hanno spacciato il nuovo universo di X4 come il "bigger then ever" e questo fa pensare a molti, tanti, tantissimi settori, mentre in realtà, ciò che è stato fatto è una sorta di miscuglio fra X e Y e diversi sistemi sono stati resi enormi, cosi inutilmente enormi per giustificare il "bigger then ever before".. e che ce ne facciamo di tutto quello spazio vuoto mi chiedo? Dobbiamo moddare nave per nave alla ricerca degli oggettini colorati da lavorare sul banco da lavoro per esplorarli umanamente? Con una nave che fa i 10.000 m/s? :|
Io veramente sono allibito, è inconcepibile, è un miscuglio per cercare di accontentare tutti, un idea che doveva rendere tutti felici ma in realtà nessuno è contento, vedo ancora la tetra ombra di rebith tirare indietro nel baratro un gioco che doveva essere finalmente un X4, che doveva scrollarsi di dosso quell'onta, i cui developers hanno scritto più volte "abbiamo imparato la lezione", (riconquistandosi la fiducia dei Fans) il quale doveva prendere dal triste predecessore TOT cose, che puntualmente non si vedono, ma sono sempre presenti le cose tediose, fastidiose, di poca rilevanza e fatte male, fatte male come il resto dei dettagli delle cose più rilevanti, ma si sà, quando si cerca di accontentare tutti e hai risorse limitate, meglio fare un 10 fatto bene che un 15 fatto male.

PeaceMan
Posts: 591
Joined: Wed, 8. Feb 06, 11:51
x4

Re: E' tutto spento

Post by PeaceMan » Thu, 7. Nov 19, 20:54

Marco Nero wrote:
Thu, 7. Nov 19, 20:20
... è un miscuglio per cercare di accontentare tutti, un idea che doveva rendere tutti felici ma in realtà nessuno è contento, vedo ancora la tetra ombra di rebith tirare indietro nel baratro un gioco che doveva essere finalmente un X4...
Che tradotto diventa... "C'era un progetto che non ha avuto modo di essere portato avanti e che è stato forzatamente cambiato per accontentare i vecchi fan di X." :)

Per quanto riguarda i vecchi X, dal 2 in poi, erroneamente credi che non ci abbia giocato o non mi ci sia divertito o che non li conosca bene, ma vieni tratto in errore dal pensare un poco bipolare, nel senso che a chi è piaciuto Xr per forza debba rinnegare il passato. Ma non funziona così e facendo un parallelo che sicuramente apprezzerai, se oggi gioco su PC con potenza e grafica di qualche k superiore, col mio vecchio commodore 128k mi ci son divertito un sacco, solo che oggi oramai non ci giocherei più, nemmeno con un "case" nuovo. :P

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: E' tutto spento

Post by Marco Nero » Fri, 8. Nov 19, 00:05

PeaceMan wrote:
Thu, 7. Nov 19, 20:54
Marco Nero wrote:
Thu, 7. Nov 19, 20:20
... è un miscuglio per cercare di accontentare tutti, un idea che doveva rendere tutti felici ma in realtà nessuno è contento, vedo ancora la tetra ombra di rebith tirare indietro nel baratro un gioco che doveva essere finalmente un X4...
Che tradotto diventa... "C'era un progetto che non ha avuto modo di essere portato avanti e che è stato forzatamente cambiato per accontentare i vecchi fan di X." :)
Non proprio, se teniamo in considerazione il fatto che è Rebirth, nei fatti, ad essere stato un cambiamento, non X2 o X3, il discorso posto al contrario non funziona, per quando ti potrebbe piacere :)
Suona meglio: "dicevano di aver capito gli errori, che avrebbero preso la giusta strada, ma hanno cmq cannato di nuovo, meno gravemente rispetto a Rebirth, ma hanno continuato ad ascoltare i consigli di chi vorrebbe rendere di X un mine craft ".

E' successa la stessa cosa con un altra grandissima saga che stragiocavo, i "Total War", hanno cambiato strada, lo hanno snaturato, e provando a giocarci adesso pare un gioco totalmente diverso, il meccanismo è uguale.
PeaceMan wrote:
Thu, 7. Nov 19, 20:54
Per quanto riguarda i vecchi X, dal 2 in poi, erroneamente credi che non ci abbia giocato o non mi ci sia divertito o che non li conosca bene, ma vieni tratto in errore dal pensare un poco bipolare, nel senso che a chi è piaciuto Xr per forza debba rinnegare il passato. Ma non funziona così e facendo un parallelo che sicuramente apprezzerai, se oggi gioco su PC con potenza e grafica di qualche k superiore, col mio vecchio commodore 128k mi ci son divertito un sacco, solo che oggi oramai non ci giocherei più, nemmeno con un "case" nuovo. :P
Non ho mai detto o pensato quello che hai appena scritto, semplicemente io riportavo un discorso basato sui fatti, sulle evidenti preferenze dei giocatori e sul fatto che un gioco è piaciuto molto più di un altro, sebbene 10 anni più vecchio.
Se tu non torneresti sul Commodore sono nuovamente opinioni tue personali, io di tanto in tanto torno alla grande anche su Age Of Empires 2 perchè è uno di quei giochi immortali, anzi è cosi immortale che ultimamente ho acquistato anche l'HD Edition :D

Leggi il forum, leggi la pagina facebook, reddit, su 10 persone che tornano a giocare ad altro perchè su X4 si annoiano 1 torna su Rebirth, gli altri 9 su Albion Prelude :)

PeaceMan
Posts: 591
Joined: Wed, 8. Feb 06, 11:51
x4

Re: E' tutto spento

Post by PeaceMan » Fri, 8. Nov 19, 18:11

Ma certo che Xr è stato il tentativo di cambiare, come è certo, e lo dici anche tu, che X4 è stato un ritorno sui propri passi rispetto Xr. Ma mentre dei problemi nel tentare il cambiamento con Xr se ne è parlato male per anni nel forum di Xr, ora continuare a dire che X4 non va bene perchè è colpa di Xr, mi pare un pochino discutibile.

Rispetto al cambiare il proprio gioco, come tu porti i tuoi esempi io posso portare i miei, come Dark Souls e la From, che avendo nelle mani una saga di successo planetario come appunto i Souls, decidono dopo il terzo di cambiare totalmente e ti escono con Sekiro, e nonostante ci si trova sempre il nostalgico che piange perché voleva Ds4, direi che non è stata una scelta sbagliata, e come autori/artisti sono da encomiare, nel non essersi accomodati nel facile del copiarsi.

Ma come vedi portare esempi non è portare avanti ragionamenti, che invece sono questi importanti nel dialogare. E così cosa ci sia di evolutivo nel ripetere le cose, nel fare il Total War 10 come il primo, o nel fare il CoD che è sempre uguale a sé, credo proprio nulla, se non la certezza di vendere più o meno come prima, mentre diversamente si rischia, ma questo rischio offre delle possibilità che forse alla Ego non si è lasciato il tempo di mostrare, nel tempi per loro necessari e mostrare il progetto per come voleva essere, a compimento.

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: E' tutto spento

Post by Marco Nero » Fri, 8. Nov 19, 19:24

PeaceMan wrote:
Fri, 8. Nov 19, 18:11
ora continuare a dire che X4 non va bene perchè è colpa di Xr, mi pare un pochino discutibile.
Credo di aver argomentato il mio punto di vista un pochino meglio di cosi, di sicuro il gioco non lo ho fatto io, indi per cui le responsabilità dello stato attuale del gioco sono dovute alle scelte dei Developers, alle persone che vanno sul forum a richiedere mini games nel gioco, lo space walking e il famosissimo "ma quando potremo atterrare sui pianeti?" o il famosissimo gioco "online" che è sicuramente uno dei cavalli di battaglia ed emblema di vittoria degli "X" e altre features che rappresenterebbero un bel salto in avanti per Egosoft, anche se questi punti principali non sono MAI stati i punti forti della serie "X". La serie "X" è sempre stata apprezzata per molti altri motivi rispetto a giochi dove puoi già fare quelle cose. Fai conto che per il tempo perso ci ritroviamo a distanza di un anno con metà gioco in mano, la metà che rimane ha delle cose fondamentali che non funzionano e la prima DLC è stata rimandata, i Boron ancora non sanno se mai li faranno perchè è un casino realizzare la fantastica camminata sul ponte, giustamente la gente si chiede "Perchè?". Non è certo colpa dei "vecchi fan" che hanno messo le mani nella marmellata già pronta.

E' naturale che tu abbia un punto di vista diverso, lo rispetto ma non lo condivido, però dovresti essere conscio del fatto che rappresenti una fetta un po esigua del pubblico e che questa fetta è composta al 99% da persone a cui Rebirth è piaciuto naturalmente.
Ma ci sono altrettante persone come te, anzi, decisamente molte di più che i progressi li volevano in un altro senso, sicuramente non di questo tipo, almeno non prioritari e sicuramente fatti meglio se dovevano penalizzare al contempo altro, quindi, quando è giusto e quando è sbagliato cambiare un gioco ed essere coraggiosi?
E' giusto farlo sempre forse e qui ti do ragione, ma bisogna essere ancora più coraggiosi nell'accettare i propri errori e fare un passo in un altra direzione, forse questa volta toccava ai "vecchi fan" essere contenti a rigor di logica, i presupposti c'erano tutti, tutti si aspettavano qualcosa che non hanno ancora avuto.

Sfatiamo una volta per tutte il mito del "X Rebirth è fantastico ma la gente non l'ha capito", Rebirth è un altro gioco, è uno stand alone, è un gioco fuori dagli schemi, non fa parte dei capitoli "X", bug a parte, ma un universo cosi piccolo, highways, razze mancanti e il fatto di pilotare una nave sola e tante tante tante altre cose che erano veramente tediose, hanno portato le persone a odiare questo gioco più di quelle che lo hanno amato. La pazienza di vederlo finito c'era, ho provato a restartare diverse volte ma poi è arrivato l'annuncio di X4, chi me lo fa fare?
Purtroppo il tuo ragionamento lo vedo valido, se fossimo io e te seduti a un tavolino mentre parliamo di chi ha il sedere più bello tra due ragazze :D ma qui si parla di un intera community che ha espresso il suo parere e lo stile di gioco che è piaciuto di più e che si vorrebbe rivedere è quello di X3, che tu sia d'accordo o meno è cosi, se poi si vuole cmq proseguire col pensiero "ma cambiare è cmq giusto perchè è coraggio" allora mandiamo al paese tutti i "vecchi giocatori", che anche se sono la maggior parte non capiscono nulla, facciamo un gioco diverso, un Rebirth 2 magari e attiriamo giocatori nuovi che si troveranno davanti un gioco che non è un X,
ma mi sembra molto totalitaria come idea.

Resta il fatto che ora attendiamo con le mani in mano qualche anno, fino a quando sarà completo, se ci annoiamo nel frattempo possiamo sempre goderci il ponte delle navi, gli interni, anzi, l'interno delle stazioni, le animazioni straordinarie degli NPC, hackerare i sistemi, trovare i lockbox, e moddare la nostra nave con gli oggettini colorati.

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: E' tutto spento

Post by Marco Nero » Fri, 8. Nov 19, 23:28

Giusto una altra considerazione:

ho la mia ragazza svestita affianco sul divano ma invece ero perso a leggere un post nel gruppo Facebook "X4 Community" :D.
E niente, tra i vari "era meglio X3" o "sono tornato a giocare a X3", ho notato che uno dei grandissimi problemi del gioco, è che le persone non hanno trovato un senso, è tutto troppo facile, l'universo è piccolo, non c'è stimolo, eppure (lo so che ragiono in modo molto piatto, ma credo sia un modo diretto di vedere le cose senza tanti "se" o "ma") sulle stazioni si può camminare, si possono hackerare i sistemi, si possono upgradare le navi col tavolo da lavoro, come diceva Sir Killalot appunto, il mini game non manca, non mancano le novità introdotte da Rebirth.
Eppure la gente si annoia.. ora mi chiedo, anche se aggiungessero Boron, terran, Split, Aldrin, Yaki etc all'istante, cosa cambierebbe sostanzialmente nelle features che ho appena descritto? poco nulla? Non credo nemmeno basti una trama per rendere il gioco interessante.

Eppure vuoi vedere che se l'universo diventasse magicamente grande, con le varie razze aggiunte e si iniziasse a parlare di guerra, di esplorazione e di avventura, dei Terran in aperta ostilità con gli Argon, non ci sarebbe tempo per stare qui a scrivere perchè staremmo giocando tutti come dei nerd?

Vuoi vedere che alla fine la salvezza di X4 saranno le features a "chi ce l'ha più lungo" tanto amate dai vecchi fan assieme al commercio e all'esplorazione ? Ovvero l'essenza di un gioco "X".

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: E' tutto spento

Post by Andy392 » Sat, 9. Nov 19, 09:48

Ma quanto grande lo vorresti l'universo su X4? Non dirmi come su X3, perché erano troppi e molti non servivano a nulla.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

SparvieroGed
Posts: 955
Joined: Mon, 25. Jun 12, 22:19
x4

Re: E' tutto spento

Post by SparvieroGed » Sat, 9. Nov 19, 10:40

Il problema alla base è il level design. Ingrandire la mappa di X4 renderebbe solo più pesanti ed evidenti i suoi problemi su questo frangente.

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: E' tutto spento

Post by Marco Nero » Sat, 9. Nov 19, 12:58

Andy392 wrote:
Sat, 9. Nov 19, 09:48
Ma quanto grande lo vorresti l'universo su X4? Non dirmi come su X3, perché erano troppi e molti non servivano a nulla.
http://x3ap.e0b.eu/it/ quali sarebbero i molti sistemi che non servivano a nulla?

Se c'è qualcosa di straordinario in X3/Albion prelude è proprio la mappa, quante battaglie con gli Yaki per conquistare i loro settori, per il dominio indiscusso sulle miniere di asteroidi in Sentiero Selvaggio, il brivido che si provava ad entrare le prime volte in Leggenda di Farnham, i settori "sconosciuti", i settori Terrestri di Aldrin dove trovavi un mondo completamente diverso, immenso, con strani basi e strane navi, i settori di Albion, Cuore del Regno per cui volevi passare solo per quel che ti trasmetteva quello strano sistema accostato alla musica epica di Alexei, entrare a Omicron Lyrae, Circolo del Lavoro, Cimitero degli Eretici, e ritrovarsi nel bel mezzo di imponenti battaglie tra Argon e Terrestri, magari scegliere chi affiancare , o rimanerne fuori , costruire stazioni in sistemi remoti e proteggerli...un universo cosi vario e avvincente che non ha ancora saputo stancare le persone, scherziamo? Dove sarebbe il vantaggio di avere un universo più piccolo? Sono proprio curioso di saperlo
SparvieroGed wrote:
Sat, 9. Nov 19, 10:40
Il problema alla base è il level design. Ingrandire la mappa di X4 renderebbe solo più pesanti ed evidenti i suoi problemi su questo frangente.
Non ho mica capito il nesso tra l'ingrandire la mappa e i problemi del frangente che si appesantirebbero :D

L'ingrandirsi della mappa sarà cmq inevitabile con l'aggiunta delle DLC. I problemi di cui stai parlando (anche se non ho capito quali), beh, c'è un team apposito per risolverli.

Rimaniamo con 20 sistemi perchè altrimenti si vedono di più i problemi? Non credo di aver capito ciò che volevi dire :o

Kris86
Posts: 39
Joined: Sun, 3. Feb 19, 13:18

Re: E' tutto spento

Post by Kris86 » Sat, 9. Nov 19, 14:34

Penso intendesse che attualmente i settori sono inutilmente grandi. Il tuo post infatti è ció che intende lui con level designe, cioè settori con caratteristiche uniche e che diano un senso nell attraversarli. Aggiungere settori a questo x4 semplicemente per aumentarne il numero non servirebbe a nulla senza dare carattere alla mappa

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: E' tutto spento

Post by Andy392 » Sat, 9. Nov 19, 20:23

Marco Nero wrote:
Sat, 9. Nov 19, 12:58
http://x3ap.e0b.eu/it/ quali sarebbero i molti sistemi che non servivano a nulla?

Se c'è qualcosa di straordinario in X3/Albion prelude è proprio la mappa, quante battaglie con gli Yaki per conquistare i loro settori, per il dominio indiscusso sulle miniere di asteroidi in Sentiero Selvaggio, il brivido che si provava ad entrare le prime volte in Leggenda di Farnham, i settori "sconosciuti", i settori Terrestri di Aldrin dove trovavi un mondo completamente diverso, immenso, con strani basi e strane navi, i settori di Albion, Cuore del Regno per cui volevi passare solo per quel che ti trasmetteva quello strano sistema accostato alla musica epica di Alexei, entrare a Omicron Lyrae, Circolo del Lavoro, Cimitero degli Eretici, e ritrovarsi nel bel mezzo di imponenti battaglie tra Argon e Terrestri, magari scegliere chi affiancare , o rimanerne fuori , costruire stazioni in sistemi remoti e proteggerli...un universo cosi vario e avvincente che non ha ancora saputo stancare le persone, scherziamo? Dove sarebbe il vantaggio di avere un universo più piccolo? Sono proprio curioso di saperlo
Per esempio il blocco dei settori Argon/Paranid/Split limitrofi al loro pianeta natale: 28 Settori che potevano essere tranquillamente la metà. Oppure i settori a sud, come il blocco Boron intorno a Riserva di tranquillità o quello Paranid appena più ad est. Certo, ci sono molti settori belli esteticamente, ma non molto utili al livello di gameplay. Le vere opportunità di combattimento sono in un pugno di settori, al livello di commercio/costruzione non cambia molto se sei a Terra Paranid oppure a Cittadella del Duca. Poi l'estrema staticità del gioco al livello AI (problema principale del gioco) non aiuta.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”