Ciaooo

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Ciaooo

Post by Meteor1981 » Fri, 13. Nov 20, 21:22

Carissimi,
sono Meteor e sono un vecchio utente di questo forum. Ho amato
e divorato X3: Reunion e TC , sono dei titoli fantastici. Il mondo di X3 é unico ed offre una esperienza che nessun altro gioco da. In questo forum abbiamo spulciato X3 per bene e grazie anche a voi sono andato avanti ed ero arrivato a conoscerlo bene. Ricordo le mega stazioni collegate dai tubi che occupavano buona parte del settore. Il numero di rotte gestite, lo studio delle astronavi, delle armi, degli upgrade,delle stazioni, dei moduli, di come minare,..tanto tanto tempo ben speso.
Sono ritornato a scrivere in questo forum perché io non ho potuto proseguire con rebirth ed adesso mi stavo domando se comprare X4.
Ho letto in questo forum nel topic dei difetti che in realtà al momento é un passo indietro rispetto a X3. Non ci sono i Boron, pochi settori ... insomma non vorrei restare deluso dall'acquisto, avendo il piacevole ricordo di cosa é stato X3.
A voi un summary del perché lo compreste al mio posto. :D
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Ciaooo

Post by alessandrofavero » Sat, 14. Nov 20, 09:20

PS: scusa.... bentornato!!!!

ti posto di seguito tre post di qualche tempo fa, non credo sia corretto dire 2 a favore e uno contro, ma piuttosto 2 entusiastici e 1 un po' meno... buona lettura...

ti posto inoltre il link alla discussione, ma direi che il succo è in questi 3 reply che ti quoto... questo è il link della discussione: viewtopic.php?f=149&t=429887
alessandrofavero wrote:
Tue, 8. Sep 20, 21:33
Dunque....

premetto che si stratta di un giudizio prettamente personale, prendilo come tale...

versione breve:
secondo me X4 ha superato completamente X3 sotto tutti gli aspetti...

Versione un po' più circostanziata
Trame:
x3tc e X3ap ne hanno qualcuna in più, carine, in X4 per ora ce ne sono 4 (di cui la prima è in parte un tutorial) ma, ovviamente secondo me, sono 10 spanne superiori a quelle del giochi precedenti. Con la nuova espansione dovrebbe arrivarne una 5°. In X3 avevi le missione delle corporazioni, con logiche simili ci sono quelle delle gilde, solo un po' più articolate (nel senso che sono una serie di missioni a catena che , onestamente, mi smembrando cmq procedurali come in X3TC/AP). Dicevo in un altro post che per come è strutturato e organizzato l'universo / società spererei in un ulteriore dlc, anche a pagamento, che introduca solo altre trame ma della stessa qualità delle attuali.

navi:
aspetti positivo:
- ne hai sicuramente un varietà maggiore rispetto a XR, non a livello di X3TC e sopratutto X3AP, tutto sommato sono più che abbastanza per toglierti ogni gusto.
- sono decisamente più personalizzabili rispetto sia a X3TC/AP che a XR
- ti spiazzeranno perché sono concettualmente molto diverse sia nella classificazione che nell'utilizzo.... anche a livello avanzato probabilmente userai di più corvette e portaerei con relativi caccia che navi da guerra pesanti... diciamo, con tutte le forzature del caso, che non ci sono i corrispettivi della M2... ci sono M1, M7, M6, M3, M4 e M5... in piu una via di mezzo tra M6 e M7 (delle M6 con caccia attraccato)... anche a livello di trasporti ci sono i TS, i TL e dei maxi TS (con reltivi caccia)
- non ci sono le versioni special delle navi (tipo le sperimentali) ma puoi personalizzarle oltre quello che puoi fare nei cantieri sviluppando ricerche per modifiche personalizzate...
aspetti negativi:
- alla fini ci sono un paio di navi "sgrave" che mi si sa usano tutti come nave personale .... e prima del primo DLC (che ha introdotto la seconda) mi sa che tutti usavano la stessa nave... questo però è un retaggio del "vecchio" modo di giocare a X (vedi il punto "tipo di gioco" che segue sotto)

Collegato alle navi il discorso flotte che citavi... premesso che ci sono delle missioni, sia di gilda che di trama, che chiedono che tu ne produca, il gioco stesso ti porta a crearne per come è strutturato (vedi il punto "tipo di gioco")... altro aspetto da tenere presente è l'esperienza di volo che hanno i vari piloti che assumerai... lo stesso discorso vale per gli abbordaggi (molto simili a quelli di XR)

stazioni:
non c'è paragone... passiamo dal medio evo alla civiltà informatica... scegli dove metterla ( a differenza di XR), come metterla, come armarla, che supporto di forza lavoro fornirle, etc etc etc... anticipo l'aspetto tecnico dicendoti che non produce cali di frame particolari (a differenza di X3TC/AP)

tipo di gioco, ALIAS jump, teletrasporto e pilotaggio
Questo scondo me è il vero punto dirimente:
Non è X3.... è qualcosa di molto diverso... in X3 avevi le tue 2/3/4 navi (navi, non tipo di navi) e usavi quelle... c'era un problema??? usi il Jump e vai a risolvere il combattimento.... tutto bello (e il mio numero di ore di gioco su X3 dicono che era MOLTO bello) ma il punto è un altro.... qui non c'è il JUMP.... e questo è stato il vero colpo di genio di Egosoft.... hanno sostituito il Jump con il teletrasporto... quindi devi giocare in maniera meno tattica e mooooolto più strategica... sei a destra della mappa galattica, c'è un attacco a sinistra??? non puoi pensare di arrivarci con la nave su cui ti trovi perchè ora che sei arrivato lo scontro è già bello che finito... ecco che ti trovi costretto a crearti flotte a destra e a manca, a saltare da una flotta all'altra, a giocare molto di più (e qui entra in gioco il pilotaggio) nella mappa strategica che seduto sul sedile di pilotaggio...
certo, all'inizio parti sul tuo caccia, non hai il teletrasporti e i gioco è molto simile per meccaniche a X3TC/AP, ma poi il gioco stesso ti porta a cambiare modalità...

e questo è tutto il fulcro della questione.... se sei pronto a questo cambio di paradigma apprezzerai tantissimo il nuovo gioco e, come è successo a me, ricorderai sempre con grande piacere X3TC/AP, ma non avrai voglia di ritirali fuori se non in qualche momento amarcord...


aspetto tecnico
non sono un tecnico ma graficamente il gioco è di 2 generazioni più avanti, molto stabile (non ho mai avuto crash)...qualche bug c'è ancora ma stiamo parlando veramente di cose marginali che non influiscono la godibilità del titolo. Con distanza e LOD al 90% il mio pc (configurazione in firma) raramente scende sotto il 40 fps e mai sotto i 30 anche in presenza di stazioni mooolto complesse

Multiplayer
C'è un primo accenno, ancora in beta, volontario e "passivo" (per me non andranno oltre); di fatto puoi mandare una tua nave nell'universo di un altro giocatore random a raccogliere risorse... ti capita quindi di incrociare nel tuo universo navi di altri giocatori ma con le quali non puoi interagirci in alcun modo (puoi cmq distruggerle se vuoi).

miseria..... ho scritto un saggio.... :o :o :oops:

p.s. corretto qualche errore di battitura...
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Tue, 8. Sep 20, 23:32
Confermo tutto quello che ha detto Ale!

X4 è una figata pazzesca!

Il comparto trame è stupendo (parliamo sempre di missioni tipo quelle di X3) ma a differenza del vecchio titolo dove il premio finale era in "navi fighe", su X4 accadranno "COSE" ( cose = no sploiler :mrgreen: )
Quindi la qualità è completamente su un altro livello (con tanto di scene "in game" come X2!).

Per quanto riguarda il resto, con la mancanza di Jumpdrive, il relativo gameplay, le dimensioni della mappa, le navi, le merci, il TUTTO è abbastanza sufficiente per creare il TRIPLO di gameplay che poteva avere un X3 qualsiasi.
E considerando che con la nuova DLC si avrà un'immensa porzione di mappa sotto forma di sistema solare, ti posso assicurare che si avrà quella bellissima sensazione che creava X3 quando aprivi la mappa e dicevi...

"Aspè dove cappero mi trovo?" :mrgreen: :mrgreen:

Inoltre, come detto da Ale, il gameplay varia durante la partita (accadeva anche su X3) ma a differenza del vecchio titolo qui avrai un lato RTS davvero RTS!
Talmente tanto pratico che potresti giocare un partita completamente da mouse senza mai entrare in nessuna nave. Puoi fare il passeggero anche per 1000 ore di gioco! :lol:

E tutto questo è condito dalla conquista dei settori e gli Xenon che pressano in maniera assurda sui settori di confine.

X4 allo stato attuale è un'esperienza fantastica, con partite singole di almeno 600/700 ore e innumerevoli bestemmie che X3 levati proprio...


PS:
Blasting gelatin wrote:
Tue, 8. Sep 20, 19:48
c'erano anche qualche trama carina che stimolava ulteriormente a farsi una flotta?
Lo stimolo sono gli Xenon!! Stimoli OVUNQUEEE :lol: :lol:
Marco Nero wrote:
Fri, 11. Sep 20, 20:13
Tante parole belle, ma alla fine dei conti i numeri sono questi:

valutazioni totali del gioco su steam: X4 Foundations 71% positiva
Albion Prelude 92% positiva

Albion prelude, ricordo, è uscito nel 2011, quindi scusate se la grafica non è paragonabile ad oggi :)

Ho assemblato un uovo PC solo per l'uscita di X4, sono un amante sfegatato degli "X", ma ancora non riesco a intercalarmi nella sensazione che mi dava X3.

Basta guardare il forum Inglese, il gruppo Facebook di X4, Reddit, ogni consiglio sul come evolverlo in meglio richiama qualche fattore di X3.

Non e' una mia opinione, ma un fatto (sempre se si legge tutto e si vuole essere obiettivi).

Al di là di questo non mi soffermo sui dettagli, sono troppo lunghi da citare ogni volta, ma X4 doveva essere il seguito di X3 quindi il paragone nasce naturale, dopo la catastrofe di X Rebirth.

Per ora rimane un universo estremamente PICCOLO, con SCARSE VARIETA', tamponate da una grafica, una mappa e un sistema di costruzione migliore giustificati da 10 anni di evoluzione.

Come dicono praticamente uttti ogni dove, "un gioco di grandi potenziali, ma...........".

Sto ancora aspettando.
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Ciaooo

Post by vagappc » Sat, 14. Nov 20, 13:49

Non mi soffermo troppo sulle differenze tra X3 e X4 perché i post precedenti sono molto esaustivi.

X4 lo trovo bene è un successore di X.
Ovvio che non da le stesse sensazioni, giochiamo praticamente allo stesso gioco da più di vent'anni.
La giusta strada fu presa da XRebirth ma non fu compreso dal grande pubblico che voleva un X4 a tutti gli effetti.
XR è un nuovo framework il cui maggior difetto è l'uso di un unica nave e capital guidabili solo da un hangar a cielo aperto (ma si sistema con una mod che vorrei per X4). Inoltre aveva una trama più immersiva così come gli stessi settori. Non si guidano le capital ma si danno gli ordini al capitano, al tattico e al ingegnere.
In X4 guidi la capital come se fosse un grosso caccia, l'equipaggio si divide in due gruppi, marine per assaltare le navi e ingegneri per ripararle. Nelle stazioni a differenza di XR cammini sulla superficie (e chi non ha mai sognato di camminare sopra una stazione spaziale).
C'è solo qualche interno. Anche qui rispetto a XR a parer mio perde molto, in XR c'era il micro gioco dei dialoghi che creava un po di profondità, forse troppo eccessivo se si volevano gli aggiornamenti commerciali ma pur sempre carino.
Così come il Jumpdrive lo preferivo rispetto al teletrasporto che di fatto non uso quasi mai per non rovinare l'atmosfera di gioco.
In entrambi non reggo le super/ipervie sembra di girare l'universo in tangenziale, uccide completamente il senso di vuoto dello spazio.
Ho appena provato XR in VR ma non vede i Joy di Valve, anche se devo dire che trovarsi davanti Yisha fa proprio effetto.

Ho scritto ciò che non mi piace ma alla fine li ho trovati entrambi belli entrambi ma sono due giochi differenti.
Spero che il prossimo X5 non tolga nulla di ciò che c'è ma aggiunga ciò che ha perso da XR. E che ci sia una degna versione VR
---
Image - VagaPPC

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Ciaooo

Post by Meteor1981 » Sat, 14. Nov 20, 14:52

Grazie a tutti e due . Ho letto il post consigliato con molta attenzione.
X3 é stato il primo amore(giocato per anni fino ad AP)e capisco che é quasi impossibile oscurarlo con un nuovo titolo, talmente bello da farmi decidere di non giocare XR a priori quando avevo capito che potevi pilotare solo una nave.
Ricordo però i limiti di X3:
- la limitatezza degli ambienti navali/stazioni in cui si poteva entrare: poi introdotta in XR e che in X4 c'è.
- la ripetitività delle missioni - deduco migliorata in x4
- la sensazione di universo sostanzialmente piatto. C'erano delle modifiche nei settori legate alle azioni dei pirati o degli Xenon, ma di rilevanza marginale. Ogni tanto sparivano delle stazioni commerciali e venivano sostituite con delle altre, ma mancava quella sensazione di un effetto macro a livello economico e politico. Gli Xenon effettuavano raramente dei raid e sembravano del tutto marginali all'evoluzione del gioco. - mi sembra che in X4 l'universo sia più dinamico.
- la complessità del gioco - che richieda uno studio e supporto nel gestire operazioni non complesse (rotte i costruire una stazione).
- la sensazione alla lunga di non avere un obiettivo da raggiungere. Un gioco che potevi giocare all'infinito senza una meta, era al tempo stesso bello, ma dall'altro poteva essere poco stimolante. Avere un impero da costruire solo perché é figo ma che alla fine non ti permetteva di raggiungere uno scopo, perdeva di significato. - X4 come é impostato?
- l'esplorazione aveva il suo fascino, ma poteva risultare lenta e noiosa. - X4 ha delle novità?

Condivido la opinione che non si può confrontare X4 a X3 AB o TC. Sono due giochi con un livello di sviluppo e maturazione diverso. Nel tempo in X3 hanno iniziato ad introdurre nuove navi, armi, settori, software,...ed anche funzionalità. Per quello sarebbe più giusto un confronto X4 con X3 Reunion.
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Ciaooo

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 14. Nov 20, 17:17

Meteor1981 wrote:
Sat, 14. Nov 20, 14:52
Grazie a tutti e due . Ho letto il post consigliato con molta attenzione.
X3 é stato il primo amore(giocato per anni fino ad AP) e capisco che é quasi impossibile oscurarlo con un nuovo titolo, talmente bello da farmi decidere di non giocare XR a priori quando avevo capito che potevi pilotare solo una nave.
Ciao Meteor e ben tornato!

Qui il mondo si è diviso in due fazioni: gli Xtreisti e gli Xquattristi (anche se vedo crescere una grossa fetta di XRebirthisti, ma su quello sorvoliamo :D :D ).
Io ho seguito la tua stessa strada nel mondo di X, cominciando con quello che ritengo essere il capolavoro assoluto della serie (escluso X2 che a detta di tutti resta il top), ovvero X3 TC.
Dico capolavoro TC e non AP perchè AP era una versione di TC che ti faceva partire "più lanciato" nella partita e a me nei giochi spaziali partire "più lanciato" non piace proprio, motivo per cui, ad esempio, odio le MOD.
TC e AP li ho giocati nella loro versione finale (patch 3.2 ai tempi) quindi due prodotti totalmente FINITI in cui sia la Egosoft che la community si erano espressi al loro massimo della progettazione. Li ho spolpati fino all'osso.
XR l'ho giocato dal day-1 fino alla versione 4.30 e qui ho tirato fuori quasi 1500 ore di gioco nonostante tutti i problemi che c'erano. In questo caso il gioco è stato "stroncato" ancora prima di arrivare alla metà della sua progettazione.
Su X4 attualmente sono ad oltre 1200 ore e anche in qui il gioco non è alla sua massima evoluzione e completezza, motivo per cui a molti appare ancora "incompleto".
Ognuno di questi titoli li ho giocati esclusivamente "vanilla" , quindi il mio giudizio è totalmente "puro".

Ma veniamo al dunque...
Meteor1981 wrote:
Sat, 14. Nov 20, 14:52
Ricordo però i limiti di X3:
- la limitatezza degli ambienti navali/stazioni in cui si poteva entrare: poi introdotta in XR e che in X4 c'è.
- Su X4 hanno rivisto le zone di attracco sotto riechiesta (e a gran voce) della community.
XR aveva stazioni vuote, ci si lamentava che l'unica cosa da fare era aprire scatole, che la gente doveva scendere dalla nave per parlare con le persone da assumere (a tal punto che la Egosoft introdusse la chimata del personale in remoto),
che il design interno era tutto uguale, ecc ecc, insomma, quasi le stesse cose per cui ci si lamenta tutt'ora di X4 (cosa che non viene assolutamente fatta su X3 dove invece tutto era uguale ovunque veramente.... MAH).
Attualmente la Egosoft ha utilizzato il compromesso in cui l'utilità di creare delle zone dove "camminare", servisse principalmente a spostarsi da una nave all'altra, ad interagire con un mercante, a sabotare i moduli della stazione, a recuperare oggetti di missione, a far salire sulla tua nave un tizio da accompagnare da qualche parte e ecc ecc. L'estetica degli attracchi è stata basata su 3 o 4 tipi di moduli di attracco, ma non escludo che in "una versione completa" di X4, non verranno aggiunti i singoli moduli di attracco per ogni tipo di razza. Così "improvvisamente" si avrebbero 20 tipi di estetica invece che 4.
Meteor1981 wrote:
Sat, 14. Nov 20, 14:52
- la ripetitività delle missioni - deduco migliorata in x4
- Il TIPO di missioni, come in qualunque gioco spaziale esistente, ad un certo punto finisce. Su X3 avevi una vasta tipologia di missioni.
Su X4 hai tutta quella tipologia, unita alla nuova data dal rinnovato gameplay, unite alle missioni concatenate (la stessa tipologia di missioni normali ma messa in sequenza con più missioni consecutive) che ti daranno un'infinità di reward differenti,
a discapito dei soli "crediti" di X3. In aggiunta, grazie alla 3.0 e a breve alla 4.0, sono state aggiunte delle "trame" che "cambiano" lo stato dell'universo (non spoilero). Questo ad esempio è una cosa che sui vecchi X non esiste proprio.
Meteor1981 wrote:
Sat, 14. Nov 20, 14:52
- la sensazione di universo sostanzialmente piatto. C'erano delle modifiche nei settori legate alle azioni dei pirati o degli Xenon, ma di rilevanza marginale. Ogni tanto sparivano delle stazioni commerciali e venivano sostituite con delle altre, ma mancava quella sensazione di un effetto macro a livello economico e politico. Gli Xenon effettuavano raramente dei raid e sembravano del tutto marginali all'evoluzione del gioco. - mi sembra che in X4 l'universo sia più dinamico.
- Esattamente, X4 è tutt'altra storia sotto questo punto di vista. E' l'aspetto che ti piacerà di più!
C'è la conquista dei settori e tutte le fazioni fanno spesso a botte tra loro, immagina le opportunità che si vanno a creare ;)
Non parliamo nemmeno dell'avanzata degli Xenon :mrgreen:
Meteor1981 wrote:
Sat, 14. Nov 20, 14:52
- la complessità del gioco - che richieda uno studio e supporto nel gestire operazioni non complesse (rotte i costruire una stazione).
Quel ramo di gameplay di X3 (che fondamentalmente era la base del gioco) qui è stato "convertito" in altro, in primis sulla gestione del personale.
Tutta quella parte di "movimento" della navi è stata completamente automatizzata.
Ora è come su XR ma col classico punta e clicca di qualunque altro gioco spaziale, piuttosto che quei mille menù.
Inoltre è incrementata di parecchio la componente RTS.
Non essendoci la possibilità di "jumpare" ovunque con la propria nave (che magari è super big, stramodificata e figa) , si tende a sparpagliare più flotte nell'universo in modo da potersi "teletrasportare" dentro a qualsiasi nave.
Però non potendolo fare appunto con la tua, spesso non ti conviene nemmeno entrare in anzione, visto che dalla mappa molte cose sono più "facili".
Quindi tendenzialmente passi più ore sulla mappa che in azione vera e propria (ma che io ricordi anche X3 ad un certo punto finiva così, anzi era molto peggio).

Meteor1981 wrote:
Sat, 14. Nov 20, 14:52
- la sensazione alla lunga di non avere un obiettivo da raggiungere. Un gioco che potevi giocare all'infinito senza una meta, era al tempo stesso bello, ma dall'altro poteva essere poco stimolante. Avere un impero da costruire solo perché é figo ma che alla fine non ti permetteva di raggiungere uno scopo, perdeva di significato. - X4 come é impostato?
E' impostato che ci sono gli Xenon, ovunque, inarrestabili e potenti. :lol: :lol: :lol:
Le partite possono iniziare in almeno 5-7 modi diversi. Possono capitare partite tranquille, partite dove gli Xenon hanno fatto fuori mezza ARGON PRIME, partite in cui spazzano via i Teladi, insomma può capitare di tutto.
La cosa fantasmagorica è che l'universo reagirà ogni volta in modo diverso e la tua influenza a sua volta genererà delle altre situazioni ancora più diverse in ogni partita.
In pratica, avrai un'esperienza completamente nuova ogni volta che ricomincerai.

Ma tu dirai: "Aspetta... Ricominciare una partita di X?? Sei fuori??"

E qui viene il bello. Nonostante la miriade di cose in più che si possono fare rispetto ad un X3, la "velocità" intrinseca in cui si muove il gioco, ti permetterà di "concludere" una partita piuttosto "velocemente".
Ho messo tutte queste virgolette perchè il tempo su X ha un fattore proprio. Diciamo che in "300 ore di partita", una persona esperta sarebbe in grado di spazzare via dall'universo tutti gli Xenon e conquistare i loro settori.
Il problema è che per saper fare questa cosa, devi prima fare una partita da 600 ore 8) ;)


Meteor1981 wrote:
Sat, 14. Nov 20, 14:52
- l'esplorazione aveva il suo fascino, ma poteva risultare lenta e noiosa. - X4 ha delle novità?
NO SPOILER :lol: :lol:
Meteor1981 wrote:
Sat, 14. Nov 20, 14:52
Condivido la opinione che non si può confrontare X4 a X3 AB o TC. Sono due giochi con un livello di sviluppo e maturazione diverso. Nel tempo in X3 hanno iniziato ad introdurre nuove navi, armi, settori, software,...ed anche funzionalità. Per quello sarebbe più giusto un confronto X4 con X3 Reunion.
Fortunatamente sei tra quelli che hanno capito perfettamente il punto della questione, motivo per cui mi sono dilungato nel discorso.
Sto aspettando con trapidanza l'uscita della 4.0, patch in cui si definirà la linea completa del "progetto X4: Foundations".
Sappiamo tutti che dopo la 4.0 verranno aggiunte ancora un sacco di cose (vedi la nave Teladi Commorant e i settori extra nella 2.6).
E siamo quasi certi dell'assenza dei Boron se non in una futura DLC. A quel punto avremo un metro di paragone "giusto" rispetto a X3.

Il mio consiglio è:

Se hai del tempo a disposizione per iniziare a giocare, fallo tranquillamente. Avrai MOLTO da fare...
Se invece hai molta dimestichezza nel giocare a XR, aspetta l'uscita della 4.0 e i Terran.
Questo te lo dico perchè molte delle cose da scoprire sono fatte per persone che non hanno giocato completamente a XR.
Quelle che lo hanno fatto, devono essere appagate da tutto il nuovo gameplay che offre X4, ed averlo il più completo possibile ti permette di apprezzarlo al 100% come è successo con Terran Conflict ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Ciaooo

Post by Meteor1981 » Sat, 14. Nov 20, 18:36

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Sat, 14. Nov 20, 17:17


- Esattamente, X4 è tutt'altra storia sotto questo punto di vista. E' l'aspetto che ti piacerà di più!
C'è la conquista dei settori e tutte le fazioni fanno spesso a botte tra loro, immagina le opportunità che si vanno a creare ;)
Non parliamo nemmeno dell'avanzata degli Xenon :mrgreen:
:lol: :lol: :lol:
Di tutti i difetti elencati, la piattezza era per me il più rilevante e basti sapere questo per convincermi che é stato migliorato.

Se hai del tempo a disposizione per iniziare a giocare, fallo tranquillamente. Avrai MOLTO da fare...
Se invece hai molta dimestichezza nel giocare a XR, aspetta l'uscita della 4.0 e i Terran.
Questo te lo dico perchè molte delle cose da scoprire sono fatte per persone che non hanno giocato completamente a XR.
Quelle che lo hanno fatto, devono essere appagate da tutto il nuovo gameplay che offre X4, ed averlo il più completo possibile ti permette di apprezzarlo al 100% come è successo con Terran Conflict ;)
Grazie mille Sir Killalot per il tempo dedicato a rispondermi. Mi hai fornito una serie di informazioni molto utili che mi hanno convinto ad iniziare l'avventura. Sappiamo che X non é un semplice gioco, ma un'esperienza. É anche bello vivere l'esperienza di gioco come da me fatto per Reunion, dove ho avuto modo di apprezzare i vari Add-ons e vedere l'evoluzione ed i miglioramenti del gioco nel tempo.
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Ciaooo

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 14. Nov 20, 18:48

Vai e facci sapere cosa ne pensi! :mrgreen:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Ciaooo

Post by Meteor1981 » Sun, 15. Nov 20, 16:53

Eccomi qui. Opinione sulla base di 3 ore di gioco circa. Tenete presente che non ho mai giocato a XR, quindi considerate la mia opinione sulla base della esperienza al fantastico X3.

- Feedback sintetico: trovo il gioco molto bello e godibile.
- Vedo X4 come un fedele successore di X3 dove hanno mantenuto la struttura del gioco e quindi il bello di X3.
- in X3 le stazioni erano tutte uguali ed offrivano unicamente la possibilità di commerciare. Si avevano anche delle missioni, ma in X4 ogni stazione da quello che ho capito nasconde delle missione uniche. Ne ho fatta una che mi ha dato 250k. L'attività all'interno é ben fatta, non facendo mancare le stazioni desolate del 3.
- l'equipaggio é un elemento che mancava completamente in X3. Nel nuovo si può interagire con chi di incontra nelle stazioni e volendo si possono reclutare.
- poter uscire dalla propria nave andando a piedi o in tuta é un'aggiunta che ho apprezzato.
- si vede che c'è un'attività Xenon. Interessanti gli aggiornamenti militari. Nella mia partita due Xenon L hanno attaccato una stazione ed in un'altra occasione li ho incrociato mentre esploravo e sono esploso anche velocemente :!:
- attualmente ho circa 300k crediti, grazie soprattutto ad una missione. Il commercio si rileva profittevole se ben giocato e come in X3 bisogna investire sapientemente per crescere più spediti. Ora ho l'intenzione di mettere da parte per avere una nuova nave più capiente di stiva...come X3 insegnava. Probabilmente investiró su qualche software che velocizza gli affari. Ma su questo mi devo documentare man mano.
- graficamente é migliorato, soprattutto per le stazioni ma non ho ancora visto settori mozzafiato come in X3. Mi riservo per giudicare.

Punti che non mi entusiasmano:
- mappa, non l'ho ancora capita bene. La sfrutto per guardare i beni commercializzati dalle stazioni, ma alle volte mi apre una serie di finestre di altre stazioni complicando la consultazione.
- attraccare ad una stazione. In X3 era meno complesso l'attracco manuale. Diciamo che all'inizio ho fatico in po' per via della poca ordinanza dei comandi di movimento.
- training migliorabili.
In definitiva un gioco godibilissimo, grazie Egosoft :lol:
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Ciaooo

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 15. Nov 20, 19:30

Meteor1981 wrote:
Sun, 15. Nov 20, 16:53
Eccomi qui. Opinione sulla base di 3 ore di gioco circa. Tenete presente che non ho mai giocato a XR, quindi considerate la mia opinione sulla base della esperienza al fantastico X3.

- Feedback sintetico: trovo il gioco molto bello e godibile.
- Vedo X4 come un fedele successore di X3 dove hanno mantenuto la struttura del gioco e quindi il bello di X3.
- in X3 le stazioni erano tutte uguali ed offrivano unicamente la possibilità di commerciare. Si avevano anche delle missioni, ma in X4 ogni stazione da quello che ho capito nasconde delle missione uniche. Ne ho fatta una che mi ha dato 250k. L'attività all'interno é ben fatta, non facendo mancare le stazioni desolate del 3.
- l'equipaggio é un elemento che mancava completamente in X3. Nel nuovo si può interagire con chi di incontra nelle stazioni e volendo si possono reclutare.
- poter uscire dalla propria nave andando a piedi o in tuta é un'aggiunta che ho apprezzato.
- si vede che c'è un'attività Xenon. Interessanti gli aggiornamenti militari. Nella mia partita due Xenon L hanno attaccato una stazione ed in un'altra occasione li ho incrociato mentre esploravo e sono esploso anche velocemente :!:
- attualmente ho circa 300k crediti, grazie soprattutto ad una missione. Il commercio si rileva profittevole se ben giocato e come in X3 bisogna investire sapientemente per crescere più spediti. Ora ho l'intenzione di mettere da parte per avere una nuova nave più capiente di stiva...come X3 insegnava. Probabilmente investiró su qualche software che velocizza gli affari. Ma su questo mi devo documentare man mano.
- graficamente é migliorato, soprattutto per le stazioni ma non ho ancora visto settori mozzafiato come in X3. Mi riservo per giudicare.

Punti che non mi entusiasmano:
- mappa, non l'ho ancora capita bene. La sfrutto per guardare i beni commercializzati dalle stazioni, ma alle volte mi apre una serie di finestre di altre stazioni complicando la consultazione.
- attraccare ad una stazione. In X3 era meno complesso l'attracco manuale. Diciamo che all'inizio ho fatico in po' per via della poca ordinanza dei comandi di movimento.
- training migliorabili.
In definitiva un gioco godibilissimo, grazie Egosoft :lol:
Ecco!! :lol: :lol: :lol:
- mappa, non l'ho ancora capita bene. La sfrutto per guardare i beni commercializzati dalle stazioni, ma alle volte mi apre una serie di finestre di altre stazioni complicando la consultazione.
La mappa la capirai (deriva da XR), è questione di abitudine. Ti conviene dare un'occhiata al menù dei filtri per disattivare/attivare alcune cose (esempio tutti gli ordini delle navi o i colori delle fazioni).
Se non fai commercio, conviene che disattivi i menù tramite l'inconcina a forma di borsa e li usi solo quando ti servono.
- attraccare ad una stazione. In X3 era meno complesso l'attracco manuale. Diciamo che all'inizio ho fatico in po' per via della poca ordinanza dei comandi di movimento.
C'è tutto, c'è tutto, sbircia sbircia ;D
- training migliorabili.
Qui il discorso è lungo e forse rientra lo spoiler delle meccaniche :P
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Ciaooo

Post by Marco Nero » Mon, 16. Nov 20, 18:37

Io ti avrei consigliato di aspettare la 4.0 + DLC, ma ho letto tardi :D

Spero che, venendo da X3, non ti spaventerai quando ti accorgerai quando è piccolo l'universo.
Il gioco a primo impatto sembra fico, ma ha bisogno di grandi patch e DLC.

Patch soprattutto per l'UI e anche se sorprendentemente ho letto il contrario e a volte mi chiedo se chi fa tali affermazioni in realtà non sia un promoter della Egosoft sotto mentite spoglie, l'IA è assolutamente da RIVEDERE, lo dice solo mezzo forum inglese e la Egosoft stessa, dal momento che nella prossima patch è previsto un grande lavoro sull'IA stessa. Il gioco ti sembra bello, ma ne riparliamo quando inizierai ad avere qualche flotta, li si che butterai il pc dalla finestra, quando in un gioco incentrato sul movimento di flotte, i caccia ci metteranno 20 minuti per atterrare su una Carrier, mandi un gruppo di L in un punto ma solo 4 navi su 6 attivano in modalità viaggio e le altre due rimangono indietro, quando li dici di andare in un settore ma vanno da tutt'altra parte vedrai che la voglia di aspettare novità e fix ti assalirà.

Ah, non ci sono Battleships, non ci sono i Boron, un altra grande lamentela è che il tardo gameplay è davvero noioso.

Sono felice che questo gioco non venga paragonato a un altro uscito 10 anni fa, non ci dovrebbe essere paragone a dirla tutta...ma che devo dire, è difficile convincere tutte quelle persone a togliersi dalla testa X3.

Tranne per le navi eh, quelle le rivogliamo anche su X4! Ah, già che ci siamo anche i Boron.....e se non è troppo magari anche la cura dei sistemi che c'era in X3 con relativa musica fighissima! O anche quelli di Rebirth! Ma non posso paragonare Rebirth a X4, perchè Rebirth è un gioco finito! Magari anche qualche software (ancora sento dire che bisogna cercare il software giusto per fare una determinata cosa) per quelli che ci sono oggi, montali pure tutti su ogni nave e non sbagli mai, tanto sono 5. Più settori, più merce da commerciare... insomma, robette.

Credo che le retta via sia appunto paragonare X4 quando sarà finito e completo (nel 2022 forse) a X3 Reunion del 2006, paragonarlo adesso per usarlo come spunto è sicuramente fuori discussione.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Ciaooo

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 16. Nov 20, 21:37

Marco Nero wrote:
Mon, 16. Nov 20, 18:37
Ma non posso paragonare Rebirth a X4, perchè Rebirth è un gioco finito!
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Sat, 14. Nov 20, 17:17
XR l'ho giocato dal day-1 fino alla versione 4.30 e qui ho tirato fuori quasi 1500 ore di gioco nonostante tutti i problemi che c'erano. In questo caso il gioco è stato "stroncato" ancora prima di arrivare alla metà della sua progettazione.
Mi pare di non aver detto assolutamente che XR fosse un gioco completo, anzi....
XR è stato stroncato proprio dagli stessi amanti di X3 che adesso dicono la stessa cosa di X4, tirando fuori la bellezza di un XR che hanno schifato... (e lo vedo proprio nei forum inglesi).
Il punto è che non riescono a farsi passare niente al di fuori di un X3 Remastered.
Onestamente, se fecessero X3 con la grafica nuova come tutti i fan vogliono, il nuovo X sarebbe peggio di adesso. Funzionerebbe tutto senz'altro, ma avrebbe zero endgame.

IMHO, fortuna che abbiano cambiato strada...

PS: Sono molto più interessato ad un giudizio come quello di Meteor, che non ha vissuto completamente l'era XR e si ritrova a giocare un gioco nuovo.
Gioco preso per tale e non per un remastered di X3 ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Ciaooo

Post by Meteor1981 » Tue, 17. Nov 20, 21:28

A breve avrò un bel trasporto e vi farò sapere come prosegue. Prima di dare una opinione ulteriore devo scavare di più il gioco. Non ho più il tempo per giocare di una volta :mrgreen:
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Ciaooo

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 18. Nov 20, 05:03

Bene bene, facci sapere :mrgreen: :mrgreen:

Intanto è uscita la beta della 4.0 con TANTA roba!! :o :o :o
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Ciaooo

Post by Meteor1981 » Fri, 20. Nov 20, 14:28

Ho comprato un bel trasportone e ci sto facendo pratica .
Ho sfruttato il tempo prima per studiare l'economia.

L'economia mi sembra più vivace di X3. Ricordo che in X3 alcune stazioni restavano perennemente senza risorse , mentre qui i rifornimenti alla stazione arrivano e l'economia, salvo shock, tendenzialmente é in crescita. Sicuramente dipende da settore a settore. Ho assistito alla fase finale di costruzione di una stazione, perché avevo un carico che potevo vendere al prezzo massimo
Fra le tante cose che ho imparato, mi sono ricordato che la capacità di vendita in rapporto alla capacità di acquisto cambia da prodotto a prodotto. Ho sbagliato a riempire il trasporto di polpa di soia, che sebbene avesse un prezzo di acquisto super vantaggioso, il rendimento é lento, perché ogni stazione richiede un piccolo quantitativo. Meglio é andato con i wafer di silicio.
L'economia ripeto mi sembra ben fatta, perché c'è anche un effetto ciclico. Mi spiego, in X3 quel prodotto comprato e venduto in dei settori tendenzialmente manteneva un rapporto stabile e rendeva vantaggioso creare una rotta stabile. Nel 4 sembra che invece l'offerta e domanda variano costantemente e che per fare buoni affari devi essere bravo a farli anche nei tempi giusti.

Ambiente: noto una maggiore vivacità anche nei rapporti fra le fazioni/Xenon/contrabbandieri,...etc. Dove in alcuni settori ci sono continuamente scaramucce o battaglie. Ed io ne ho approfittato per recuperare i container :lol: in X3 dei primi tempi ho un ricordo di una situazione più piatta, forse ad eccezione dei pirati. Fra l'altro uno degli obiettiv di X3 erai di vivacizzarlo con guerre fra fazioni, non ricordo avesse avuto molto successo.

Riguardo alla gestione della seconda nave, ho molto da imparare (ma questo é anche il bello :lol: ). Non so perché il pilota con 2 stelle pilotaggio praticamente non può eseguire nulla(non vedo nei comandi delle opzioni), come si fa a spostare il carico da una nave ad un'altra, come impostare una rotta,. Etc. Pazientemente imparo tutto. Ora mi sto pilotando il mio trasportone ed ogni tanto capisco cose nuove. P.s. devo mi sa fare gli altri training :/

Ho imparato ad usare meglio la mappa, ...
Si vedono ovviamente alcune sbavature nel gioco, tipo l'auto pilota che certe volte non esce dall'autostrada, quando si disattiva effettua una manovra poco sensata, ma ripeto sono fino a d'ora delle sbavature.
Sappiamo che X é un gioco complesso e che anche chi lo programma non ha una vita facile rispetto a tanti altri giochi commerciali.
Vi faccio sapere, se avete delle considerazioni mi raccomando no spoiler :D
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Ciaooo

Post by Meteor1981 » Mon, 23. Nov 20, 10:07

Il mio impero si allarga: ho comprato 2 trasporti, una miner ed ho 1,5 mln ancora da spendere.
Ho imparato ad usare la mappa, a dare i comandi ai piloti, a portare a termine le missioni dei container da aprire, a creare il caviale di mosca :D .
C'è tanto da fare in questo gioco!!!
Sto svolgendo +missioni contemporaneamente, la mia reputazione ed i profitti salgono rapidamente.

Fra l'altro noto l'esperienza dei piloti ben pensata. Una volta si comprava il software per fare andare una nave e con quello potevi fare le rotte commerciali. Ora si é voluto dare una maggiore profondità a questo aspetto, con una crescita anche dell'equipaggio. É una cosa che apprezzo tanto. Anche se devo ancora imparare bene a dare gli ordini.

X4 é un degno successore di X3 questo é sicuro!!! :lol: :lol: :lol:
Io mi sto divertendo tanto! E devo ancora fare un sacco di cose(stazioni, esplorare,..) :lol: :lol:
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Ciaooo

Post by alessandrofavero » Mon, 23. Nov 20, 16:59

Grande!!!!!!!

Io mi sto cimentando con la beta...
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Ciaooo

Post by Meteor1981 » Tue, 24. Nov 20, 12:33

Domanda ma il beta lo posso scaricare da steam? Ricordo però che é meglio partire con una nuova partita.

Ho più raddoppiato il numero di navi, sono a 7(esploratore di partenza+5 trasporti+ miner). Inizio ad avere qualche difficoltà a farle lavorare tutte insieme. Mi serve un pilota a 3 disperatamente. :gruebel:
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Ciaooo

Post by alessandrofavero » Tue, 24. Nov 20, 12:37

Ti copio incollo le istruzioni per Steam...

ma se posso darti un consiglio, finche non ti trovi a completo agio dei comandi stai sulla stabile... magari non riesci a fare un cosa e non capisci se stai sbagliando tu o se è un bug della beta...

inoltre le cose succose non sono ancora uscite e forse non usciranno fino alla release definitiva... sono più sulle meccaniche in questo momento...

ecco le istruzioni.

Steam
Make sure that your savegames are backed up!
To start using the Beta version, right-click X4: Foundations in the Steam client
Select Properties and go to the Betas tab
Enter the password IBackedUpMySaves
Select public_beta from the dropdown list.
To return to using the non-Beta version, select NONE from the same dropdown list.
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Ciaooo

Post by Meteor1981 » Tue, 24. Nov 20, 12:47

Si ottimo consiglio. Ero curioso di vedere il nuovo effetto nebbia :lol:
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Ciaooo

Post by alessandrofavero » Tue, 24. Nov 20, 13:38

bhe, puoi sempre entrare in beta creare una nuova partita (senza toccare i vecchi save) e quando sei stufo tronare alla 3.30 stable senza aver "contaminata/rovinata" la tua attuale partita

passare da stabile a beta e viceversa scarica circa 100mb ogni volta
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

Post Reply

Return to “X4: Foundations”