Problemi di freezing o blocchi del gioco con X3

Se avete problemi tecnici riguardanti X-BTF, XT, X², X³, X³TC e X³AP postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Problemi di freezing o blocchi del gioco con X3

Post by Hugoz » Thu, 22. Dec 05, 23:49

Come dice il titolo ;)

Riportate qui' i vostri problemi e cercheremo di risolverli il prima possibile
Piu' avanti faremo anche una miniguida su come risolvere eventuali crash come abbiamo fatto con X2 .
Per il rapporto con i direct X :
Andate su start/pannello di controllo (se non c'è passate alla visualizazzione classica), cliccare sull'icona direcx aspettare che la barra verde si carichi .
Cliccare su salva informazioni (attenzione a dove si salvano) , aprire il file di testo salvato e fare un copia incolla (di tutto )in un messaggio .


Il link per il forum Inglese è questo ,ovviamente si aspettano dei post in Inglese.

Grazie

Nota del 24/03/2008 Thread chiuso per scarso uso aprite un post nuovo in caso vi serva aiuto

grazie by Hugoz
Last edited by Hugoz on Mon, 24. Mar 08, 23:56, edited 3 times in total.
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

User avatar
Hironibiki
Posts: 283
Joined: Mon, 19. Apr 04, 13:02
x4

Post by Hironibiki » Fri, 23. Dec 05, 11:00

Ho installato la patch 1.3
Però ho notato che.. Quando attivo i vari menù continua ad avere rallentamenti incredibili (non è possibile giocare) e quando atterro nelle stazioni va in LOOP con le voci e diventa ingiocabile..

In più mi sono accorto che a volte è in italiano a volte in inglese (nel bollettini delle stazioni dove è possibile leggere avvenimenti, lavori ecc..)

Boh..
Aspetto il mio nuovo Pc che è in arrivo.. Però peccato non riuscire a giocare su questo.
(Versione Pc attuale)
AMD Atlhon 2800+; 1GB di Ram, Creative FX 5600 XT 256Mb Agp, direct x 9c, Creative Audigy Z 2.

(Versione in arrivo)
AMD X64 4200+; 2GB di Ram, Creative X-Fi, Ati 1800XT 512Mb, scheda madre A8N-SLI-Premium nForce4-SLi AMD64 ..

Se anche con il secondo non gira in modo fluido, mi sparo.

Hiron :D
ORIUKEN!!!

KATZ
Posts: 40
Joined: Sat, 10. Dec 05, 13:46
x3

Post by KATZ » Fri, 23. Dec 05, 11:34

tranquillo,i tuoi problemi sono della tua scheda video attuale
col nuovo sistema non avrai problemi.

MercuryOne
Posts: 104
Joined: Tue, 4. Jan 05, 11:42
x3

Post by MercuryOne » Fri, 23. Dec 05, 13:10

Ciao a tutti, visto che è stato aperto questo topic posto qui i miei problemi!
Allora, già con X3 nella versione 1.201 avevo grossi problemi di frame rate che rendevano il gioco veramente inutilizzabile, ecco il mio sistema:

Processore: AMD XP 3200+
Scheda Grafica: Ati Radon 9800PRO 128MB
RAM: 1,5GB DDR400
H.D.: 160Maxtor S.Ata
S.O.: XP Professional

Da un paio di giorni ho montato una Ati X850XT Platinum Edition Agp8x, pagata ben 500eurozzi!! Speravo di risolvere i miei problemi, ma niente… Ancora frame rate bassissimo in più occasioni…
Ieri sera ho istallato la patch 1,3 e la situazione mi sembra decisamente migliorata (ora il bilanciamento automatico sembra funzionare), comunque ho ancora dei pesanti cali di frame rate in diverse occasioni(e la qualità grafica mi sembra che venga abbassata di molto)….

Il pc non è incasinato, i driver sono aggiornatissimi, non so più che pesci pigliare!
E’ possibile che ci siano dei cali di frame rate anche con una scheda video del genere?
Altri giochi come Quake4, Need For Speed MW, Call Of Duty2 mi girano tutti al massimo senza problemi…

Grazie per l'aiuto!!

User avatar
Hironibiki
Posts: 283
Joined: Mon, 19. Apr 04, 13:02
x4

Post by Hironibiki » Fri, 23. Dec 05, 14:27

Mercury in quali occasioni hai dei rallentamenti?
A me capitava (e capita) quando attivavo i menù..

Hiron
ORIUKEN!!!

MercuryOne
Posts: 104
Joined: Tue, 4. Jan 05, 11:42
x3

Post by MercuryOne » Fri, 23. Dec 05, 22:14

Negativo, negativo!!
Ho dei rallentamenti quando ci sono tante stazioni.. ma dei rallentamenti pesanti! E anche adesso che ho istallato la X850XT!!!!
Tu devi prendere la X1800XT ? Ho il timore che siano le schede ATI che non gradisce tanto sto gioco... spero di sbagliarmi!
C'è poi una cosa che non mi è chiara: nel manuale si parla di un opzione video, selezionabile all'interno del gioco, che cambia il campo visivo, io non l'ho mai vista...

ps: a te ha abilitato la modalità test? Nel read-me c'è scritto che la dovrebbe abilitare ma a me nada, la casella è ancora oscurata!!

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Sun, 25. Dec 05, 01:28

ho dato uno sguardo in giro sul forum Inglese e ci sono diversi problemi con l`ultima patch e diverse schede video indipendentemente dal tipo e potenza .
ho letto un post di fede dove dice che scaricando la patch per intero(120Mbcirca) non si hanno problemi , ma siamo sempre sul livello congetture chi vuol provare e dirci se succede lo stesso ci fa un favore .
Sempre dal forum Inglese hanno provato a reinstallare il gioco e rifare l`intallazione delle patch pero`ad alcuni va bene ad altri resta lo stesso .
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

MercuryOne
Posts: 104
Joined: Tue, 4. Jan 05, 11:42
x3

Post by MercuryOne » Sun, 25. Dec 05, 01:34

Hugoz wrote:ho dato uno sguardo in giro sul forum Inglese e ci sono diversi problemi con l`ultima patch e diverse schede video indipendentemente dal tipo e potenza .
ho letto un post di fede dove dice che scaricando la patch per intero(120Mbcirca) non si hanno problemi , ma siamo sempre sul livello congetture chi vuol provare e dirci se succede lo stesso ci fa un favore .
Sempre dal forum Inglese hanno provato a reinstallare il gioco e rifare l`intallazione delle patch pero`ad alcuni va bene ad altri resta lo stesso .
Hugoz, io ho provato ad istallare quella da 120mb, devo dirti che la situazione è molto migliorata rispetto a prima, ma se entro in uno spazioporto commerciale o punto una porzione di spazio con tante stazioni il frame-rate scende ancora drasticamente....

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Sun, 25. Dec 05, 01:36

E` gia` qualcosa :) probabilmente installando quella grossa va a sovrascrivere i buchi grafici che quella da 61Mb non fa`....
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

MercuryOne
Posts: 104
Joined: Tue, 4. Jan 05, 11:42
x3

Post by MercuryOne » Sun, 25. Dec 05, 01:43

si si, questo è certo! Almeno ora posso giocare!!
Sai com'è spendere 500euro di scheda video e avere problemi di frame rate non è bello :D
Per caso a te ha abilitato la modalità test?

ps: il fatto che "se entro in uno spazioporto commerciale o punto una porzione di spazio con tante stazioni il frame-rate scende ancora drasticamente" è normale? nel senso, che tui sappia, capita quasi a tutti o è solo un problema mio?

Grazie Hugoz, sei seempre mitico!!

KATZ
Posts: 40
Joined: Sat, 10. Dec 05, 13:46
x3

Post by KATZ » Sun, 25. Dec 05, 11:00

ci risiamo, cambia solo la scheda video,una 6600 o 6800
e tutto andra a posto col processore attuale texture settate medie,se prendi il sistema nuovo che hai esposto avrai problemi ancora!

MercuryOne
Posts: 104
Joined: Tue, 4. Jan 05, 11:42
x3

Post by MercuryOne » Sun, 25. Dec 05, 12:48

KATZ wrote:ci risiamo, cambia solo la scheda video,una 6600 o 6800
e tutto andra a posto col processore attuale texture settate medie,se prendi il sistema nuovo che hai esposto avrai problemi ancora!
KATZ, guarda che se ti stai rivolgendo a me mi sa che ti sbagli, non devo cambiare sistema!
Il mio sistema è questo:

Processore: AMD XP 3200+
Scheda Grafica: Ati Radon 9800PRO 128MB
RAM: 1,5GB DDR400
H.D.: 160Maxtor S.Ata
S.O.: XP Professional

Al quale ho appena aggiunto la scheda grafica: X850XT PE Agp8X...

JonusITA
Posts: 3443
Joined: Mon, 21. Jun 04, 15:13
x3

Post by JonusITA » Thu, 29. Dec 05, 13:36

KATZ wrote:ci risiamo, cambia solo la scheda video,una 6600 o 6800
e tutto andra a posto col processore attuale texture settate medie,se prendi il sistema nuovo che hai esposto avrai problemi ancora!
devi capire che non tutit possono cambiare scheda video a piacere, e non per un solo gioco

che le ati hanno problemi è risaputo, ma si dovrebbero risolvere, non aggirare (e in maniera quantomeno costosi)
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Thu, 29. Dec 05, 23:27

anche perche le schede video buone non crescono sugli alberi :) (si potrebbe tentare pero' !!)

Mi aggiorno un po' sui progressi :
fede wrote:... ho settato in window dalle opzioni prestazioni avanzate,la memoria l'ho passata dai programmi alla cache di sistema,pensate che riesco a giocare con la 1.3 con tutto settato a 4X e vi dico che non c'è nessun rallentamento,sempre con la mia video "obsoleta" e sempre i miei 2 gb di memoria e l'XP 3500 64 Bit,lascio a voi le spiegazioni,perchè io proprio non ne so mezza,ho solo tentato,aggiungo che ho installato sulla 1.20.1 la patch da 112 Mb,c'e qualche bbs in inglese,ma va tutto bene :lol: ,io da qui non mi sposto più.
Ciao
per chi ha dei loop di suono e poi il crash di gioco , provate ad aggiornare i driver della scheda prima , poi se non va' ,meglio cambiate i codecs audio,sembra che a freewing questo abbia giovato :) .
Hugoz wrote:e stato riportato lo stesso problema anche sul forum Inglese sembrerebbe un problema di codecs (anche se non sembra ne siano ancora venuti a capo)
qui'
http://forum2.egosoft.com/viewtopic.php?t=113628

c'e un post dove ,chi ha voglia, si puo' scaricare un programmino per capire che codecs contrastano tra di loro e con il gioco (date un occhiata ai link di immagine per farvi un idea)... non vi sistema il problema ma almeno vi dice che cosa lo causa .

link ai programmi
http://savefile.com/files.php?fid=9392271
oppure
http://www.free-codecs.com/download/Filmerit.htm
(questo in caso ci siano una marea di luci rosse nell'altro programma)
Last edited by Hugoz on Thu, 29. Dec 05, 23:38, edited 1 time in total.
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

MercuryOne
Posts: 104
Joined: Tue, 4. Jan 05, 11:42
x3

Post by MercuryOne » Fri, 30. Dec 05, 20:51

Hugoz, nessun suggerimento ancora per le schede ATI ?

(oltre che raccogliere una 6800ultra dall'albero del giardino nVidia :D )

enterprise1701
Posts: 6
Joined: Thu, 24. Jun 04, 19:40
x3

Post by enterprise1701 » Sun, 8. Jan 06, 19:04

io ho un processore 2400
512 di ram
e una asus 6600 da 256mb
possibile che anche al minimo nn riesco a giocare decentemente?

Asald
Posts: 14
Joined: Fri, 6. Jan 06, 21:41
x3

Post by Asald » Mon, 9. Jan 06, 11:17

MercuryOne wrote:
Da un paio di giorni ho montato una Ati X850XT Platinum Edition Agp8x, pagata ben 500eurozzi!!
Azz!.. lo sai che si trova a 390€ ivata?!? (su ebay anche 300€) con quel prezzo ti facevi la 1800XL e ti davano pure il resto!! :o cosi' avevi anche il supporto ai P.S. 3.0 e se aggiungevi altri 60-70€ ti prendevi la 1800XT come la mia,non hai fatto un grande affare :(

MercuryOne
Posts: 104
Joined: Tue, 4. Jan 05, 11:42
x3

Post by MercuryOne » Tue, 10. Jan 06, 12:19

Asald wrote:
MercuryOne wrote:
Da un paio di giorni ho montato una Ati X850XT Platinum Edition Agp8x, pagata ben 500eurozzi!!
Azz!.. lo sai che si trova a 390€ ivata?!? (su ebay anche 300€) con quel prezzo ti facevi la 1800XL e ti davano pure il resto!! :o cosi' avevi anche il supporto ai P.S. 3.0 e se aggiungevi altri 60-70€ ti prendevi la 1800XT come la mia,non hai fatto un grande affare :(
Be, tieni conto che l'iva l'ho recuperata e quindi la spesa effettiva è stata di 400euri, e poi dimentichi una cosetta! Per montare la X1800XT è necessario il PCI-Express e io ho l'AGP8x....

Asald
Posts: 14
Joined: Fri, 6. Jan 06, 21:41
x3

Post by Asald » Wed, 11. Jan 06, 02:20

MercuryOne wrote:
Asald wrote:
MercuryOne wrote:
Da un paio di giorni ho montato una Ati X850XT Platinum Edition Agp8x, pagata ben 500eurozzi!!
Azz!.. lo sai che si trova a 390€ ivata?!? (su ebay anche 300€) con quel prezzo ti facevi la 1800XL e ti davano pure il resto!! :o cosi' avevi anche il supporto ai P.S. 3.0 e se aggiungevi altri 60-70€ ti prendevi la 1800XT come la mia,non hai fatto un grande affare :(
Be, tieni conto che l'iva l'ho recuperata e quindi la spesa effettiva è stata di 400euri, e poi dimentichi una cosetta! Per montare la X1800XT è necessario il PCI-Express e io ho l'AGP8x....
Per carita' lungi da me farmi gli affari tuoi :D ma mi è sembrato giusto farti constatare che te l'hanno fatta pagare cara quella scheda,anche con l'iva scaricata è cara lo stesso,cmq bella scheda l'avevo anche io! l'unico difetto è il mancato supporto ai PS 3.0,per il resto la qualita' visiva è ottima e con i filtri attivati non si perde molto in termini di velocita',in piu' si oveclocca bene :P

MercuryOne
Posts: 104
Joined: Tue, 4. Jan 05, 11:42
x3

Post by MercuryOne » Thu, 12. Jan 06, 13:13

Vai tranquillo, non hai torto...
Comunque visti i risultati mi sa che passerò davvero al pci-express... Ormai tanto posso aprire un negozio di schede video!!

http://img80.imageshack.us/img80/1433/x ... pro5kk.jpg

by Hugoz
img troppo grossa ti ho lasciato il link

Locked

Return to “Supporto Tecnico per la Trilogia di X”