[TC] Nuovo Notebook

Se avete problemi tecnici riguardanti X-BTF, XT, X², X³, X³TC e X³AP postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
-Sumo-
Posts: 559
Joined: Thu, 22. Jun 06, 11:23
x4

[TC] Nuovo Notebook

Post by -Sumo- » Sat, 2. May 09, 22:41

ho comprato un nuovo notebook... mi deve arrivare.
L'ho fatto con X3 Reunion... e ci sono ricascato con X3 Terran Conflict.
Mi ero ripromesso di non cascarci, ma non ci sono riuscito.
Già prima mi girava abbastanza liscio, ma ora che devo fare le missioni di combattimento, ho dovuto abbassare la qualità a "Media". :(
Questa cosa mi ha innervosito a tal punto che ... ebbene sì... ho comprato un nuovo notebook. (la scusa con la moglie... questo sta per rompersi... :D:D:D )
vi metto il link e chiedo ali esperti, se ho fatto un acquisto sbagliato oppure se potrò godermi le battaglie con tutto al massimo.
http://compraonline.mediaworld.it/webap ... ry_rn=1504

speriamo di non sentirmi dire.. "hai sprecato i tuoi soldi" :(

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Sat, 2. May 09, 23:30

se l'hai gia comprato ...... (hai sempre il diritto di recesso di 10 giorni dall'acquisto :P ) .

scherzi a parte non amo i portatili , possono essere utili a chi li usa per lavoro (preferisco sempre quelli corazzati in ogni caso, anche se pesano un kg in piu' degli altri) , ma per il gioco li sconsiglio sempre .

Comunque per TC "dovrebbe" andare senza grossi problemi .
Il problema e che sicuramente fra un anno ,un anno e mezzo (con i giochi che usciranno) piangi perchè non va come dovrebbe per quello che hai speso , mentre un desktop lo puoi aggiornare senza lasciarci giu' uno stipendio con un portatile puoi farci poco .
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

-Sumo-
Posts: 559
Joined: Thu, 22. Jun 06, 11:23
x4

Post by -Sumo- » Sat, 2. May 09, 23:47

lo so, ma non ho il posto per il desktop, e poi, come già detto, gioco solo a X3 con il portatile, per il resto gioco sulla PS3 e sulla 360.
Il portatile me lo porto anche in vacanza, :) e quando moglie e bambini dormono, io me ne sto la notte in veranda a giocare :D
posso farlo solo con il portatile.

dato che mi interessa solo per X3TC, confermi che dovrebbe girarmi bene?

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Sun, 3. May 09, 06:30

se è per lo spazio c'e sempre la possibilita di un sistema microatx , adesso è uscita anche la asus rampage per gli I7 microatx , oppure c'è anche la dfi lanparty Jr. con il socket 1366 o anche AM3 fatta per sistemi micro atx da mettere nei lanbox .
Mettici anche un monitor piccolo (19" o adirittura 17" ) e ci stai anche con pochissimo spazio (la scheda video puoi prendere una 4870 , tanto usi risoluzioni basse con pochi pollici di schermo) , un box la puoi anche spostare (il box ha la maniglia :D )da un amico per giocare in lan è fatta apposta per quello ....

Comunque si , dovrebbe (notare il condizionale) andare con un 15" di schermo non ha grosse richieste alla fine , magari non al massimo dei giri ma almeno con un setting dignitoso e senza inceppamenti , considera che un Gb di ram ti viene utilizzato per la scheda video , quindi ne utilizzerai non piu' di 3 Gb .
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

-Sumo-
Posts: 559
Joined: Thu, 22. Jun 06, 11:23
x4

Post by -Sumo- » Sun, 3. May 09, 11:24

ok perfetto grazie :)

comunque non ho proprio spazio... nella camera dei bambini non posso metterlo visto che gioco di notte. In camera da letto nemmeno perchè dorme mia moglie, in sala non se ne parla, (dove lo metto il monitor? sul tavolo in sala?) in cucina nemmeno...

Un fisso non posso metterlo.

Uso un portatile che posso prendere, mettere in cucina, passarci la notte e rimetterlo via quando ho finito. Non ho alternative.

Con il notebook che ho ora, gioco con tutto al massimo senza problemi, tranne quando ci sono combattimenti.

-Sumo-
Posts: 559
Joined: Thu, 22. Jun 06, 11:23
x4

Post by -Sumo- » Tue, 9. Jun 09, 17:48

finalmente mi è arrivato!!! wow!!!

TC gira che è una meraviglia... pensavo fosse veloce il laptop che avevo prima, ma questo è sbalorditivo! una grafica da paura e tutto impostato al massimo.

ora, mi ritrovo il gioco che gira su vista (e non più su xp)... c'è qualche accorgimento che devo seguire per evitare eventuali problemi futuri oppure vado tranquillo?

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Tue, 9. Jun 09, 20:27

Se ti riferisci a possibili problemi di compatibilità o funzionamento rispetto a xp, puoi andare assolutamente tranquillo (l'unico "problema" che posso dire di aver avuto, era un piccolo problema di codec che mi faceva sentire tutte le musiche del gioco come se fossero in bassa qualità, aggiornato i codec e nessun problema)...l'unica cosa, è che Vista è già di per se un S.O. bello pesante, inoltre l'hp non fa nulla per migliorarlo visto che installa una marea di software-tola...

Diciamo che tra rimozione di software preinstallato non necessario, di funzioni di Vista quali indicizzazione, interfaccia Aero, controllo account utente e altre amenità, recuperi una discreta quantità di ram da dedicare a incrociatori, pirati e imperi commerciali :wink:

-Sumo-
Posts: 559
Joined: Thu, 22. Jun 06, 11:23
x4

Post by -Sumo- » Tue, 9. Jun 09, 23:18

:) grazie mille.

ho capito un quarto di quello che hai scritto, ma mi rifarò sentire appena avrò un problema in particolare ;) :D

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Wed, 10. Jun 09, 00:21

Ciao -Sumo-, se non c'è col Notebook ricordati di fare il dvd di ripristino
del sistema operativo, molti se lo dimenticano o non lo sanno, poi se ti va
potresti provare Windows 7 che devo dire è molto piu' veloce di Vista, lo
puoi usare fino a marzo 2010 senza limitazioni! :)
Sempre se vuoi smanettare su Notebook! :)
Image

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Wed, 10. Jun 09, 11:53

Anche io gioco con TC su un portatile HP (a dire il vero sono 2 :D ) e devo dire che mi sono trovato bene. Su per giù, quello con Vista e 4GB gira un po' meglio di quello XP con solo 2GB di RAM. Però se Aken ci spiega un po' questa parte:
Aken_Bosch wrote:Diciamo che tra rimozione di software preinstallato non necessario, di funzioni di Vista quali indicizzazione, interfaccia Aero, controllo account utente e altre amenità, recuperi una discreta quantità di ram da dedicare a incrociatori, pirati e imperi commerciali :wink:
In particolare cosa possiamo togliere senza che il pc si fonda credo ci faccia un bel favorone :)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Wed, 10. Jun 09, 19:47

il controllo account oltre che occupare risorse rompe spesso con i soliti messaggi in cui viene richiesto di poter avviare un'applicazione o no

l'interfaccia aero di Vista è pesantissima , la si leva dal pannello di controllo anche se devo dire che in Windows 7 è decisamente più leggera ( a lvl ram )

il software preinstallato beh...di solito quando compri un notebook te lo danno già preinstallato con il sistema e diversa roba nella maggior parte dei casi ( 99 su 100 ) totalmente inutile. Una buona cosa sarebbe un bel formattino immediato e reinstallazione pulita , anche se è possibile risolvere con sistemi meno "duri"ossia come ha detto Aken.

Per dire se ti ritrovi un Norton sul sitema, è la prima cosa che devi rimuovere
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Wed, 10. Jun 09, 20:16

Esattamente...prima cosa che si può rimuovere è l'antivirus che forniscono preinstallato (ovvio, che se è possibile sostituirlo con uno nuovo o già di proprietà, sarebbe meglio :roll: )...quelli che hanno attualmente il norton 2009 (come dovrebbe essere l'hp) non hanno neanche troppi problemi, la nuova edizione è mooolto più snella rispetto alle precedenti...se già c'è installato il McAfee, è meglio rimuoverlo, riavviare, controllare che sia rimosso, riavviare di nuovo, lasciare il pc spento circondato da un pentacolo di sale per 7 giorni 7 ore e 7 minuti, e poi eventualmente riaccenderlo :D

Altre cose oltre a quelle che ha citato DannyD (UAC e Aero), sono l'indicizzazione e la ricerca di windows, che sono tra le cose che provocano il continuo lavoro dell'hdd: la prima si disabilita dal pannello di controllo ("Opzioni di indicizzazione"), la seconda è un servizio che si può disabilitare dalla finestra "servizi" di msconfig, di solito si chiama "Ricerca di Windows" o "Windows Search"....in realtà, le ricerche di file si potranno continuare a fare benissimo, saranno un pò più lente perchè i file non vengono indicizzati, ma quanto spesso si cerca un file alla fine?

In realtà ce ne sono diversi di servizi che si possono serenamente mettere in naftalina, ma quelli sono forse quelli che danno il maggiore impatto.

Riguardo il software preinstallato da HP, devo onestamente ammettere che forse loro sono tra quelli che installano meno rumenta...Acer con le sue "Empowering Fregnacce" è già decisamente peggio, Sony e Toshiba buttano letteralmente un carico di briscola sulla ram dei loro pc...
Escludendo i software per lettura di pdf, dvd e multimedialità varie, che magari possono tornare utili se non si hanno alternative migliori, le prime cose che mi vengono in mente sono:

-"HP Total Care Advisor" - dovrebbe servire a dare una rapida panoramica della situazione del pc per quanto riguarda le prestazioni, la manutenzione, la sicurezza, aggiornamenti ecc....si sopravvive anche senza...

-"Wireless Assistant" - interfaccia per la gestione delle reti wi-fi e connessioni bluetooth...quella che ha già windows basta e avanza...però, mi pare che serva anche per abilitare/disabilitare questi dispositivi, su alcuni modelli che non hanno un tasto diretto...fore ricordo male eh...

Più in generale, tutte quelle applicazioni per la sicurezza del sistema, l'autenticazione biometrica o la protezione dei file...tutte cose che, se proprio sono necessarie, spesso si possono gestire direttamente dal S.O....e se non sono necessarie tanto meglio :)

Sto andando a memoria dopo 9 ore di lavoro eh, quindi non prendetemi per vangelo :D

-Sumo-
Posts: 559
Joined: Thu, 22. Jun 06, 11:23
x4

Post by -Sumo- » Thu, 11. Jun 09, 16:55

hmm... visto che comunque devo aver fatto qualche pasticcio con la nuova patch...
disinstallo il gioco, elimino queste cose, e reinstallo il gioco/patch/script(evitando di installare il gioco nella cartella Programmi)... ogni 3 x 2 non mi parte il gioco, mi chiede permessi, mi si inpianta, dice che non è originale il dvd, ecc... insomma, ogni volta un problema diverso.

Per il recovery disc, volevo farlo proprio oggi, ma lo farò domani. (oggi mi dedico alla pulizia totale del gioco e del pc).

Però... che bello!! mi piace l'acquisto che ho fatto!!!

ultima domandina forse OT... ho la rete wireless, e me la rileva, risulto connesso, ma non lo sono. Devo OGNI VOLTA disconnettermi e poi riconnettermi. poi funziona. da cosa può dipendere?

E' importante perchè ne va della mia vita... mia moglie si è già inc...ata perchè prima si collegava e basta ed ora non più (e non capisce coma disconnettersi e riconnettersi)... capirete la mia posizione estremamente rischiosa ... diciamo che sono come un Buster senza scudi in un settore pirata ostile.

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Thu, 11. Jun 09, 17:36

Prima di cancellare/togliere programmi ti consiglio di fare il dvd di
ripristino, non si sa mai magari disistalli qualcosa che serve al ripristino! :)
Poi per il problema della conessione prova a cliccare col tasto DX del
mouse sull'icona della barra in basso a sinistra "quella di rete", dovrebbe
apparire un menu con una voce tipo "diagnosi dei problemi o qualcosa del
genere", con un altro amico che aveva di questi problemi ha funzionato!! :)
Image

Jingle
Posts: 58
Joined: Sat, 21. Jan 06, 12:07
x4

Post by Jingle » Fri, 12. Jun 09, 12:26

Scusa Amuro, o chiunque lo sappia e vuole rispondere :D , ammettiamo per finta ehh , che uno non sapesse come fare un disco di ripristino su un un portatile che ha appena comparato , che non ha il disco appunto, come dovrebbe fare ?

Ah fa conto che quel qualcuno non ha mai usato vista prima di 3 giorni fa ( sempre solo usato Xp) ,quindi spiega come se parlassi ad un bambino di 6 anni :oops:

Ciao

BlackRazor
Posts: 4708
Joined: Tue, 20. Apr 04, 17:39
x4

Post by BlackRazor » Fri, 12. Jun 09, 12:28

Il disco di ripristino è una funzione offerta dal produttore del portatile, non da Vista; quindi devi leggere la documentazione fornita con il portatile per sapere come si fa. In generale il produttore preinstalla sul portatile un programma che permette di creare il disco di ripristino.

Ciao.
"For the love of the Fish-Queen!"

-Sumo-
Posts: 559
Joined: Thu, 22. Jun 06, 11:23
x4

Post by -Sumo- » Fri, 12. Jun 09, 14:22

infatti ieri sera ho creato i dischi di ripristino ( 3 DVD )
ho disinstallato il gioco, eliminato diversi programmi inutili e reinstallato il gioco, patch e script...

ora va tutto bene :)

peccato che nemmeno la diagnosi di windows sia stata capace di risolvermi quel fastidioso problema della connessione.. :evil:
devo sempre disconnettermi e riconnettermi per farla funzionare

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Sun, 14. Jun 09, 00:21

Cosa usi, Modem ADSL o Router?
Image

-Sumo-
Posts: 559
Joined: Thu, 22. Jun 06, 11:23
x4

Post by -Sumo- » Sun, 14. Jun 09, 13:30

risolto il problema...
formattato tutto, reinstallato il necessario, aggiornato i vari programmi ed ora si collega normalmente al router :)

altra domandina tecnica agli esperti... le RAM Kingston Hypermemory sono davvero più potenti delle normali RAM ?

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Sun, 14. Jun 09, 18:13

Caspita che peccato potevi provare Windows7, ma l'importante è che tutto ora funzioni. :)
Image

Post Reply

Return to “Supporto Tecnico per la Trilogia di X”