"X2 the threat": recensione

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
mrjam
Posts: 15
Joined: Tue, 11. Mar 03, 14:51
x3

"X2 the threat": recensione

Post by mrjam » Fri, 13. Feb 04, 15:15

Ecco dunque che mi sento pronto dopo alcune settimane di gioco a trarre le somme e a dare un giudizio su X2:

Pro:
- grandissima profondità
- grafica da urlo
- colonna sonora coinvolgente (anche se un po' ripetitiva)
- sistema economico dinamico
- completamente open-ended ma con una trama principale per chi la vuole seguire (vedi Morrowind)
- possibilità di costruire il proprio impero economico
- modelli delle astronavi e delle stazioni eccellenti
- grande varietà di astronavi, armi e migliorie

Contro:
- animazioni e doppiaggio delle scene di intermezzo piuttosto brutti
- interfaccia completa ma lenta
- controllo via mouse insufficiente (è praticamente indispensabile un joystick o un joypad analogico)

Quelli che seguono non sono propriamente difetti, ma diciamo aspetti del gioco che, per i miei gusti personali, non mi sono piaciuti:
- non è possibile atterrare sui pianeti
- il combattimento non l'ho trovato divertenti come in altri simulatori spaziali
- la trama mi è sembrata piuttosto scontata (anche se dotata comunque di un certo fascino)

Conclusioni:
X2 è un gioco molto particolare. Ha un ritmo molto diverso dalla maggior parte dei giochi attualmente in commercio, e chiede impegno e dedizione per riuscire a tirarne fuori le doti migliori. Non ho dubbi quindi che qualcuno lo troverà piuttosto lento e non riuscirà ad appasionarsi, ma non ho nemmeno dubbi che la schiera di fans dell'X-Universo aumenterà notevolmente, e molti si troveranno a passare le nottate nel tentativo di accumulare abbastanza crediti per comprarsi quella bellissima astronave luccicante che hanno visto sfrecciare accanto alla propria durante un combattimento.
Un gioco va però giudicato cercando di lasciare da parte i gusti personali, e valutando il concept, la realizzazione e se gli obiettivi preposti siano stati raggiunti. In questo senso X2 è un successo quasi completo, e nessuno potrà non riconosce alla Egosoft la passione, le grandi competenze e l'incredibile talento profusi nella realizzazione di questo titolo.
Usando il metro di valutazione di TGM...

88/100 (Star Player)

General Drax
Posts: 23
Joined: Tue, 13. Jan 04, 17:59
x2

Post by General Drax » Fri, 13. Feb 04, 18:06

Possiedo il gioco dal 19/12/2003. Quindi ho sufficiente esperienza per aggiungere alcune cose.

Purtroppo, pur concordando con i pro, devo aggiungere alcuni contro:

_ il modello economico è fallato. Le fabs high-end rendono immensamente meno degli SPP. Non è possibile che dall'inizio alla fine il maggior lucro si tragga da e-cells/Silicon wafers. E' necessario proporre un fix dell'economia. Questa è una simulazione (nel senso che il combattimento è, dopo aver acquistato una M3 valida o una M6, inesistente.

_ il sistema richiesto è Extremely High End o X-treme se preferite. Per godervelo ecco i requisiti: p4 2.4c o eq, 2x256Mb DDR400 (opinabile ma altamente preferito), scheda grafica high end (Nvidia 5900xt preferita data la scelta dei progs di ottimizzare il gioco per quelle schede, io ho 9800 pro e non prenderei Nvidia nemmeno se me la regalano ... tutti i gusti sono gusti).

_ i controlli sono una roba demoniaca da gestire. (in game mouse menu proprio era difficile implementarli ????)

Tra i pro voglio aggiungere gli scripts che danno davvero longevità al titolo. Potete addare quello che volete missioni, navi, sistemi.

A coloro che desiderano acquistare questo titolo: questa è una simulazione spaziale di tipo economy based con una grafica che richiede un sistema all'avanguardia ma che è assolutamente ineccepile e godibile. (io uso il rolling demo per testare gli OC sul mio sistema e i nuovi drivers video. Gran bel benchmark !).

Se siete nel genere è un titolo da aggiungere alla vs collezione se cercate il combattimento stile Wing Commander non fa per voi.

Have fun !
"Ex Tenebris oritur lux"

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Sat, 14. Feb 04, 23:33

Bhe` i comandi a tastiera non sono cosi` complicati( vabbe che io tra XBTF e XT ormai non guardo neanche piu` i tasti ) pero` se voui provare cosa e veramente complicato prova starlacer e poi mi dirai .
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

User avatar
Confucio
Posts: 925
Joined: Wed, 6. Nov 02, 20:31
x3

Post by Confucio » Mon, 16. Feb 04, 10:46

Hugoz wrote:...starlacer...
Noooooooooo
starlancer è la morte finale :D:D:D:D:D :lol:
Federico Persano
"They hate you if you're cleaver and they despise a fool"

Post Reply

Return to “L'Universo della Trilogia di X”