Parliamo un po' di Linux :-)

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Wed, 9. Nov 11, 15:26

AmuroRei wrote:Sempre nella mia ricerca della distribuzione di linux migliore per le mie esigenze,
ecco che sto provando Fedora 15 e devo dire che è molto carina!! :)

[ external image ]

Ja ne! :)
passa alla 16 che dicono sia molto interessante
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Wed, 9. Nov 11, 23:45

mi intrometto , da appassionato a tempo perso (quel poco che mi resta).
Ma la open suse l'ha mai provata nessuno ?

Non sarà a livello ubuntu (forse) , ma ha comunque la novell alle spalle , e l'ho sempre trovata un ottima distro da ufficio.
Poi vabbe io ho iniziato ad usare il Yast nel lontano 2000 e mi son sempre trovato benone (a parte la compatibilità con diversi programmi, risolta con alien già qualche anno fa').

L'altro giorno navigando sono incappato nell'ultime release di ubuntu e mi è venuto un colpo , il desktop che usa adesso mi sembra quello di un tablet !

Per un portatile ai minimi termini credo che , come dice Danny,sia sempre meglio prendere una slack o debian e addattargliela sopra , il vantaggio di certe distros e che , perdi un ora a fare l'installazione selezionando i pacchetti e magari un altra ora a riscrivere il kernel (c'è ancora qualcuno che si diverte a farlo a parte il sottoscritto :D ) , ma poi non ci pensi piu' per un bel po'.
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 10. Nov 11, 09:26

Hugoz wrote:mi intrometto , da appassionato a tempo perso (quel poco che mi resta).
Ma la open suse l'ha mai provata nessuno ?

Non sarà a livello ubuntu (forse) , ma ha comunque la novell alle spalle , e l'ho sempre trovata un ottima distro da ufficio.
Poi vabbe io ho iniziato ad usare il Yast nel lontano 2000 e mi son sempre trovato benone (a parte la compatibilità con diversi programmi, risolta con alien già qualche anno fa').

L'altro giorno navigando sono incappato nell'ultime release di ubuntu e mi è venuto un colpo , il desktop che usa adesso mi sembra quello di un tablet !

Per un portatile ai minimi termini credo che , come dice Danny,sia sempre meglio prendere una slack o debian e addattargliela sopra , il vantaggio di certe distros e che , perdi un ora a fare l'installazione selezionando i pacchetti e magari un altra ora a riscrivere il kernel (c'è ancora qualcuno che si diverte a farlo a parte il sottoscritto :D ) , ma poi non ci pensi piu' per un bel po'.
guarda, ubuntu lasciala perdere perchè il team secondo me si è perso per strada il vero obbiettivo. Su un EEEpc ora come ora una ubuntu scarica la batteria a vista d'occhio.

Per i portatili due ottime distro sono Lubuntu e Xubuntu. Per i fissi a parte fedora, Suse è semplice e discretamente ampliabile, diciamo che è la distro perfetta per i neofiti. Però quando si comincia a imparare come funziona il mondo di linux, Suse inizia a essere strettina per tutta una serie di "facilitazioni" che in realtà che sono utili per uno che non se ne intende, ma per chi già mastica linux diventano dei bastoni tra i piedi.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Thu, 10. Nov 11, 17:23

La Open Suse l'ho installata qualche giorno fa sul pc di casa e devo dire
che fa la sua porca figura, il pc risulta veloce e stabile, mi ha fatto una
buona impressione! :)

Edit: La Suse all'opera con Planescape Torment sotto Wine:

[ external image ]
Image

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Fri, 18. Nov 11, 22:33

La OpenSuse all'opera con 4 streamming video della rai!!

[ external image ]

Allora in questi giorni sul portatile dove avevo Win7 ho Fedora16 e va senza problemi
con più gli effetti attivi "cubo e quant'altro"!!!! :D
Conf: Cpu AMD 360 dual core più Ati 4200 512M e 3 giga di Ram, HD300 giga.

A casa sul Fisso sto provando OpenSuse "foto sopra" e va molto bene anche su
questo insieme ad XP!! 8)
Image

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Sat, 26. Nov 11, 12:19

Bene bene, sto installando la Opensuse 12.1, sembra molto promettente, appena è
operativa vi faccio sapere come va! :)
Image

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Tue, 24. Apr 12, 14:51

Allora dopo aver tralasciato l'istallazione di Opensuse 12.1 perchè era troppo instabile,
ho reinstallato OpenSuse 11.4 che va perfettamente così da dedicarmi ad altri esperimenti
con Linux!
Oggi vi propongo l'ultimo della serie che ho fatto con ottimi risultati!

PREMESSA per i Moderatori:
"Tutto il materiale usato è in mio possesso in quanto ho sia la console che i giochi
ORIGINALI l'unica cosa è che non è permesso emulare la console su PC se non mi
sbaglio, ma dato che la mia ha dei problemi al laser "mi salta i dvd!" ho voluto provare lo
stesso!"

La console in questione è la PS2 e eccovi qualche screen in emulazione:

[ external image ]
[ external image ]
[ external image ]

Prime 3 immagini dal gioco di Gundam Federation vs Zion, va discretamente bene a
30 fps con qualche rallentamento qua e la, tutto funziona solo l'immagine flikera un po!

Invece qui sotto il Final Fantesy X, molto bello che ho anche finito all'epoca quando lo
presi "usato" da uno che li dava via, tutto funziona senza problemi solo un piccolo
rallentamento nella camminata di Tidus "il protagonista"

[ external image ]

[ external image ]
[ external image ]
[ external image ]

Edit: aggiunte immagini in game! :-)


Comunque devo ancora configurare altri aspetti dell'emulatore per vedere le sue
potenzialita, oltretutto sto usando quello per Pc sotto Wine!!! :)
Image

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Fri, 17. Aug 12, 11:19

Raga un piccolo aiuto, da quando ho installato la OpenSuse 12.1 non
mi funziona più l'emulatore della PS2, cioè funziona ma non si vedono
più le immagini in finestra ma si sente solo il suono del gioco che sta andando!

Avete qualche dritta, L'emu lo uso tramite Wine e forse mancano alcune
librerie grafiche!

Metto una diapositiva:

[ external image ]

Help me!! :)

Edit: Il mio desk, troppo figo!!! :lol:

[ external image ]
Image

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Fri, 21. Sep 12, 10:13

Ciriciao a tutti, allora l'altro giorno ho preso Deus ex collection che era in
offerta, così ho scaricato il primo, modificato con texture nuove che miglirano
di gran lunga la grafica e messo i sottotitoli in ita e tutto funziona, poi ho
copiato la cartella in Opensuse e ho provato ad avviare il gioco, magia
è partito senza problemi e con tutte le modifiche funzionanti e fluidissimo!!

:D :D :D
Image

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Fri, 21. Sep 12, 15:41

AmuroRei wrote:Ciriciao a tutti, allora l'altro giorno ho preso Deus ex collection che era in
offerta, così ho scaricato il primo, modificato con texture nuove che miglirano
di gran lunga la grafica e messo i sottotitoli in ita e tutto funziona, poi ho
copiato la cartella in Opensuse e ho provato ad avviare il gioco, magia
è partito senza problemi e con tutte le modifiche funzionanti e fluidissimo!!

:D :D :D
Ehhh Deus Ex..giocato e finito ai tempi dei tempi, gran gioco.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Sun, 21. Oct 12, 18:37

LinuxDay

27 ottobre 2012: dodicesima giornata nazionale per
GNU/Linux ed il software libero


Dal link qui sotto potete trovare i luoghi dove si terranno i
vari eventi sparsi per tutta Italia!

accorete numerosi! :)

http://www.linuxday.it/
Image

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Fri, 21. Dec 12, 19:46

Grazie della news chiarasensi, ottima notizia, finalmente qualcosa
si sta muovendo, sta per iniziare una nuova era! "Maya docet"

:D

[ external image ]

:D
Image

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Sat, 22. Dec 12, 16:35

Raga vi riporto questo articolo di MegaLab.it
http://www.megalab.it/8403/thq-sta-pens ... -gnu-linux

THQ sta pensando di portare i propri titoli su GNU/Linux
17/12/2012
- A cura di
Alessandro "Ale2695" Frigoli.
Linux & Open Source - La casa produttrice di Saints Row: The Third e Darksiders II sta seriamente valutando di portare i propri titoli sul Pinguino, anche per aumentare gli introiti necessari a risollevare l'azienda dalla crisi economica che si sta facendo particolarmente sentire.
Correlati


Si prospetta davvero un 2013 interessante per il mondo GNU/Linux. Grazie infatti all'arrivo di Steam per il Pinguino, diverse società del settore videoludico si avvicineranno a tale piattaforma, aumentando in maniera esponenziale il numero (e la qualità) dei titoli disponibili.

Steam1.png

Dopo Valve, la prima ad avvicinarsi al Pinguino è stata la Croteam, rilasciando Serious Sam 3: BFE per Linux in occasione del lancio della prima Beta di Steam per tale piattaforma e rendendolo disponibile per un mese intero a tutti i betatester.

Subito dopo si è aggiunta Egosoft, annunciando l'arrivo per Linux di X3: Reunion, X3: Terran Conflict ed X3: Albion Prelude, e negli ultimi giorni è entrata nella lista anche Beamdog, che tramite l'account Twitter di uno dei suoi principali sviluppatori ha ufficializzato l'inizio del porting di Baldur's Gate: Enhanched Edition (considerato uno dei migliori RPG della storia) per il Pinguino. Anche CryTech starebbe pensando di convertire il proprio motore di gioco CryEngine 3 per tale piattaforma, in modo da rendere disponibili i propri titoli (tra cui Crysis 3) su Linux.

Insomma, la lista degli sviluppatori in arrivo sul sistema open source (ed in particolare su Steam Linux) è già ben nutrita, ma sembrerebbe che sia destinata ad ampliarsi ancora con un altro nome di prestigio.

Stiamo parlando di THQ, major videoludica produttrice di titoli come Saints Row: The Third e Darksiders II, la quale, a causa della mancanza di liquidità che sta subendo negli ultimi mesi, sta cercando nuove strade per attirare clientela ed aumentare gli introiti.

E dopo l'Humble Bundle THQ, versione del popolare sistema di vendita "ad offerta" dei videogiochi dedicata ai titoli della società americana (disponibile solo per Windows), pare che il passo successivo sia di rendere disponibili i videogames anche su Linux.

Infatti, sempre tramite Twitter, il presidente di THQ Jason Rubin ha dichiarato come la società stia valutando l'opportunità appunto di portare i propri titoli sul Pinguino, sia tramite Hundle Bundle che Steam, e come verranno comunicate le novità in merito proprio via il blog ufficiale del progetto.

Ragazzi scaldate i Pinguini che il 2013 si preannuncia interessante! :D
Image

Fantu
Posts: 42
Joined: Sat, 9. Feb 13, 20:29
x3ap

Post by Fantu » Sun, 31. Mar 13, 23:08

Io sto giocando da 1-2 mesi alla beta per linux di reunion su Ubuntu 12.04, giocabile pure con una scheda grafica integrata (intel HD 3000).
Per dettagli:
http://forum.egosoft.com/viewtopic.php?t=332472

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Thu, 10. Oct 13, 15:56

Metro: Last Light entro la fine dell’anno su Linux

http://deasproject.altervista.org/blog/ ... rvista.org

Qua si inizia a fare sul serio!!! :-D
Image

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Thu, 10. Oct 13, 16:14

Effetto Valve 8-)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Post by vagappc » Fri, 11. Oct 13, 21:08

Sul mio PC ho installato 4 sistemi operativi:
XP 32 Bit (per vecchi giochi)
Win7 64 per quelli nuovi (in particolare X).
debian stable 64bit per lavorare.
OS4Linux 32 (ispirata ad Amiga) per giocare sotto linux (ora anche con AP e TC).
Devo dire che tra wine, playonlinux, djl e Steam la OS4Linux (derivata Xubunto) mi sta facendo pensare di abbandonare completamente windows, al massimo lo delego a macchina virtuale per quando serve necessariamente.

A considerazioni fatte se volete giocare o poco più tutto ciò che deriva da ubunto, consiglio Mint per chi inizia.
Mentre se volete veramente qualcosa di più dalla vita non c'è altra scelta di debian.
Non preoccupatevi non è così difficile come dicono, anzi. Basta saper leggere l'italiano :P
---
Image - VagaPPC

giongi
Posts: 832
Joined: Wed, 22. Jun 11, 21:56
x3ap

Post by giongi » Wed, 18. Dec 13, 16:28

Io sto cercando di capire quale versione di linux installare su un mio netbook che ha ancora XP, con il quale gira troppo lentamente.

Vorrei usarlo per le cose base base, neanche giocare. Che consigliate?

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Wed, 18. Dec 13, 23:37

vorrei sapere prima che tipo di notebook è , diciamo che i kernel piu' recenti supportano un bel po' di hardware, pero' se ha , per dire 10/15 gb di disco( o meno) un processore con meno di 800mhz e 500mb di ram bisogna lavorarci sopra.

Il problema e che se becchi una distros non adatta al tuo hardware rischi che qualcosa non vada (scheda audio/touchpad/wireless) , con il risultato di deprimere l'utente e con conseguente lancio dalla finestra del disco incriminato.
Quindi :
cerca delle live distros da mettere su un cd riscrivibile (cosi le provi prima) .

Per quanto mi riguarda la piu' decente che ho provato su un pezzo di antichità (tower) del 2002 è stata puppy linux .

credo che anche Lubuntu( una derivata di Ububtu versione light) non sia male , ma non l'ho provata .

Bodhi Linux mi piace un sacco ( usa il mio window manager preferito, Enlightment ), ma ha un basso supporto tecnico al momento.
Edit rettifico , erano un 3/4 mesi che non ci guardavo, ma mi sembra decisamente meglio adesso , hanno un forum e la comunità si sta ingrandendo sembra.

review in Italiano http://www.lffl.org/2013/09/bodhi-linux ... va-la.html

ti metto un link ( in inglese ) dove ti puoi fare un idea delle varie distros versione light.
http://www.howtogeek.com/172987/revive- ... computers/
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

giongi
Posts: 832
Joined: Wed, 22. Jun 11, 21:56
x3ap

Post by giongi » Thu, 26. Dec 13, 18:11

Scusa il ritardo, ho avuto qualche problema

Comunque questa è la configurazione:
processore: Intel(R) Atom(TM) CPU Z520 @1.33GHz
Ram 1024 MB

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”