Secondo voi vale la pena prendersi un raptor?

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Secondo voi vale la pena prendersi un raptor?

Post by DannyDSC » Sun, 4. Apr 10, 18:49

come da topic, siccome sto preparando per luglio una piccola super macchina ( i7 960 , 6gm ram ddr3 1600 , ati hd 5870 ) ,volevo chiedervi un parere. Dato che forse prenderò un'hard disk, secondo voi ha senso prendere un raptor? o tanto vale tenermi l'hard disk che ho adesso? (un normalissimo hd da 200 gb 7200 rpm ) ?
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Sun, 4. Apr 10, 19:17

Con una super macchina, ha senso prendere 2 HD e metterli in Raid e tenere
l'altro da 200 per i BeckUP e archivio! :)
Quindi 2 raptor in raid e il 200 per salvataggi vari e archivio. :wink:
Image

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sun, 4. Apr 10, 19:25

eh no ho soldi solo per 1 hd non per 2 purtroppo
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Dallatorre
Posts: 341
Joined: Sun, 16. Sep 07, 20:54
x3tc

Post by Dallatorre » Mon, 5. Apr 10, 19:38

1 raptor è poco, devi abbinarlo ad un altro hdd per tenere i programmi, se fai questa scelta io consiglio un raptor piccolino con il sistema operativo e quelle cose che devono essere caricate subito.
ma per il costo io non li prendo, preferisco i raid con i sata 2 standard.

dony93
Posts: 3781
Joined: Sat, 1. Dec 07, 14:41
x3tc

Post by dony93 » Mon, 5. Apr 10, 22:27

Io non lo prenderei, se cerchi velocità meglio gli SSD...adesso che configurazione hai? Io andrei di RAID 0 di Western Digital ABYS da 320 gb ;)

Tu non avevi un i7 920? L'upgrade al 960 è poco utile, secondo me :)

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 6. Apr 10, 09:40

dony93 wrote:Io non lo prenderei, se cerchi velocità meglio gli SSD...adesso che configurazione hai? Io andrei di RAID 0 di Western Digital ABYS da 320 gb ;)

Tu non avevi un i7 920? L'upgrade al 960 è poco utile, secondo me :)
eh si ma il 920 passa alla moglie. Così evito di andare di overclock è ho un sistema "omogeneo". Mi avete convinto mi prenderò un normalissimo hdd come gli altri e via :)
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Post by tralux » Tue, 6. Apr 10, 09:50

Con 2HDD da 7200giri in Raid 0 hai le stesse performance di un VelociRaptor e vai meglio di un Raptor WD ti costano meno e hai molto più spazio, se non vuoi spendere troppo.

La configurazione migliore è il Raid 5 ma necessitano di 3HDD perchè ottieni i vantaggi di velocita del raid 0 e di stabilità del raid 1 più o meno.

Tutto dipende dal controllo che hai sulla sheda madre, spazio nel case e soldi a disposizione.

Se non vuoi cimentarti in raid ti consiglio un velociraptor singolo se hai necessità di performance del HDD oppure un Raptor per maggiore capacità di spazio.

Se vuoi performance a basso costo un raid 0 (2HDD) se vuoi sicurezza raid 1 (2HDD) se vuoi entrambe più o meno raid 5 o annidati raid 6 (4HDD) guarda qui sotto:
http://www.tomshw.it/storage.php?guide= ... aid_5_6-06

Una guida su tutti i tipi di raid:
http://rik0.altervista.org/technotes/Raid.pdf
http://it.wikipedia.org/wiki/RAID

Ricorda che con HDD non troppo costosi come seagate puoi ottenere configurazioni raid a costi bassi meglio però se usi HDD WD cavier che sono più propensi allo scopo anche se raddoppi la spesa, tutto è relativo al uso che se ne fa.
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 8. Apr 10, 12:40

tralux wrote:Con 2HDD da 7200giri in Raid 0 hai le stesse performance di un VelociRaptor e vai meglio di un Raptor WD ti costano meno e hai molto più spazio, se non vuoi spendere troppo.

La configurazione migliore è il Raid 5 ma necessitano di 3HDD perchè ottieni i vantaggi di velocita del raid 0 e di stabilità del raid 1 più o meno.

Tutto dipende dal controllo che hai sulla sheda madre, spazio nel case e soldi a disposizione.

Se non vuoi cimentarti in raid ti consiglio un velociraptor singolo se hai necessità di performance del HDD oppure un Raptor per maggiore capacità di spazio.

Se vuoi performance a basso costo un raid 0 (2HDD) se vuoi sicurezza raid 1 (2HDD) se vuoi entrambe più o meno raid 5 o annidati raid 6 (4HDD) guarda qui sotto:
http://www.tomshw.it/storage.php?guide= ... aid_5_6-06

Una guida su tutti i tipi di raid:
http://rik0.altervista.org/technotes/Raid.pdf
http://it.wikipedia.org/wiki/RAID

Ricorda che con HDD non troppo costosi come seagate puoi ottenere configurazioni raid a costi bassi meglio però se usi HDD WD cavier che sono più propensi allo scopo anche se raddoppi la spesa, tutto è relativo al uso che se ne fa.
grazie tralux!

Purtroppo non so se avrò a disposizione 200€, penso che arriverò al massimo sui 150 non di più, ma buttarmi su un raid 0 non mi va più di tanto, preferisco puntare ad 1 hdd unico, ma se non posso avere un raptor allora tanto vale che mi tengo quello mio attuale che ne pensatE?
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Thu, 8. Apr 10, 12:53

io non sono uno smanettone, ed il mio pensiero personale e' che non mi piacerebbe spendere il doppio (2 dischi in raid zero) o peggio il triplo (3 dischi in raid 5) per avere un sistema di memorizzazione dati piu' veloce.

Dato che non mi metterei a usare "professionalmente" giochi o programmi di dimensioni enormi e con continui caricamenti, chissenefrega di aspettare uno o due secondi in piu' ?
(paragone tra un disco parecchio performante e un sistema raid 0).

Poi sempre per il discorso personale, mi "sfrugherebbe" parecchio PENSARE di avere due dischi fissi della stessa capacita', e non sfruttarne la somma (in termini di dimensioni).


Sicuramente il pensiero di altre persone abituate ad avere sistemi ultraperformanti, sara' diametralmente opposto al mio.
Il mio l'ho espresso solo per darti un punto di vista in piu' da considerare o da ignorare. Fai tu.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 8. Apr 10, 13:00

Giulisk8 wrote:io non sono uno smanettone, ed il mio pensiero personale e' che non mi piacerebbe spendere il doppio (2 dischi in raid zero) o peggio il triplo (3 dischi in raid 5) per avere un sistema di memorizzazione dati piu' veloce.

Dato che non mi metterei a usare "professionalmente" giochi o programmi di dimensioni enormi e con continui caricamenti, chissenefrega di aspettare uno o due secondi in piu' ?
(paragone tra un disco parecchio performante e un sistema raid 0).

Poi sempre per il discorso personale, mi "sfrugherebbe" parecchio PENSARE di avere due dischi fissi della stessa capacita', e non sfruttarne la somma (in termini di dimensioni).


Sicuramente il pensiero di altre persone abituate ad avere sistemi ultraperformanti, sara' diametralmente opposto al mio.
Il mio l'ho espresso solo per darti un punto di vista in piu' da considerare o da ignorare. Fai tu.
io sono tra quelli che vogliono le performance, però cerco di farlo con giudizio infatti la pensa esattamente come te. Per spendere 250 € che nn ho, non li spendo e mi tengo ciò che ho che comunque fino ad oggi si comporta egregiamente
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Post by tralux » Thu, 8. Apr 10, 13:31

3 HDD seagete da 320Gb 16MB 7200giri costano 120€ iva inclusa non mi sembra una spesa alta per un raid 5.

:wink:
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 8. Apr 10, 13:42

tralux wrote:3 HDD seagete da 320Gb 16MB 7200giri costano 120€ iva inclusa non mi sembra una spesa alta per un raid 5.

:wink:
per un raid 5 no ma è il case il problema :D non mi va di cambiarmi pure il case :lol:
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Dallatorre
Posts: 341
Joined: Sun, 16. Sep 07, 20:54
x3tc

Post by Dallatorre » Fri, 9. Apr 10, 21:01

ma come no? prendine uno bello bello, di quelli aggressivi...

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sat, 10. Apr 10, 08:21

Dallatorre wrote:ma come no? prendine uno bello bello, di quelli aggressivi...
eheheheh, ok ti do il mio numero di conto e mi fai un bel bonifico da 300 € ok? :lol:
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

sraddone750
Posts: 249
Joined: Thu, 27. Jan 05, 14:05
xr

Post by sraddone750 » Wed, 26. May 10, 17:12

con la differenza di prezzo tra i7 930 e 960 ci esce un bell'SSD da 80gb x il S.O. o una sk video 5970 al posto della 5870.....

le prestazioni sono quasi identiche senza overclokkare (mentre un 920 OC fa vedere il fumo a un 960 "liscio").....

my 2 cents......

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Wed, 26. May 10, 21:55

DannyD wrote:
Dallatorre wrote:ma come no? prendine uno bello bello, di quelli aggressivi...
eheheheh, ok ti do il mio numero di conto e mi fai un bel bonifico da 300 € ok? :lol:
Se non ricordo male ne avevi già preso uno bellino, e non costava 300 € :D

Comunque sono abbastanza d'accordo con il tralux-pensiero...se è per un discorso puramente di rapporto prezzo/prestazioni, preferisco un raid capiente e bello veloce a un raptor...che veloce sarà anche veloce (e comunque solo nel tempo di accesso e nella velocità minima di lettura, in tutto il resto un raid lo batte quasi sempre), ma è anche bello rumoroso, scalda e costa un amen (e quando ti si rompe un raptor di solito parte il rosario di bestemmie :P )...

Lo spazio può essere un problema, ma dipende quanti hdd hai già...di solito, in un case atx ben studiato almeno 4 hdd ce li fai stare tranquillamente, e ti garantisco che scaldano comunque meno due o tre hdd tradizionali (di nuova generazione) attaccati tra loro, che un raptor da solo...domandati perchè fanno dei dischi da 2.5" circondati da un enorme dissipatore da 3.5"...

Altrimenti è sempre valida l'opzione SSD (almeno come disco per il S.O.), ma nonostante i miglioramenti li considero ancora un pò "giovani", per quanto riguarda il rendimento a lungo termine e l'affidabilità...


P.S: scusami DannyD, mi hai mandato un pm tempo fa riguardo ai raptor a cui non ho più risposto...avevo avuto problemi di connessione con il forum, ho perso la notifica del pm e mi sono accorto che c'era un messaggio solo settimane dopo :oops: ...comunque bene o male ti ho risposto qui!

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 27. May 10, 08:45

Aken_Bosch wrote:
DannyD wrote:
Dallatorre wrote:ma come no? prendine uno bello bello, di quelli aggressivi...
eheheheh, ok ti do il mio numero di conto e mi fai un bel bonifico da 300 € ok? :lol:
Se non ricordo male ne avevi già preso uno bellino, e non costava 300 € :D

Comunque sono abbastanza d'accordo con il tralux-pensiero...se è per un discorso puramente di rapporto prezzo/prestazioni, preferisco un raid capiente e bello veloce a un raptor...che veloce sarà anche veloce (e comunque solo nel tempo di accesso e nella velocità minima di lettura, in tutto il resto un raid lo batte quasi sempre), ma è anche bello rumoroso, scalda e costa un amen (e quando ti si rompe un raptor di solito parte il rosario di bestemmie :P )...

Lo spazio può essere un problema, ma dipende quanti hdd hai già...di solito, in un case atx ben studiato almeno 4 hdd ce li fai stare tranquillamente, e ti garantisco che scaldano comunque meno due o tre hdd tradizionali (di nuova generazione) attaccati tra loro, che un raptor da solo...domandati perchè fanno dei dischi da 2.5" circondati da un enorme dissipatore da 3.5"...

Altrimenti è sempre valida l'opzione SSD (almeno come disco per il S.O.), ma nonostante i miglioramenti li considero ancora un pò "giovani", per quanto riguarda il rendimento a lungo termine e l'affidabilità...


P.S: scusami DannyD, mi hai mandato un pm tempo fa riguardo ai raptor a cui non ho più risposto...avevo avuto problemi di connessione con il forum, ho perso la notifica del pm e mi sono accorto che c'era un messaggio solo settimane dopo :oops: ...comunque bene o male ti ho risposto qui!
grazie a tutti ragazzi. Per ora non prendo prenderò se tutto va bene il prossimo mese ( indovina dove aken? :D ) un hdd "normale" perchè facendomi 2 conticini...beh i soldi in casa son quelli che sono :lol:

SUl discorso overclock che giustamente ha fatto notare sraddone750 ci ho pensato più di una volta, solo che con la P5b se provo ad overclocckare sono costretto a fare l'over anche della ram oppure a underckloccarla e questo non è che mi piaccia.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”