Nuovo per pc per cominciare a giocare a TC

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Martox29a
Posts: 157
Joined: Mon, 27. Jul 09, 03:45
x3tc

Post by Martox29a » Wed, 19. May 10, 20:58

"oggettivamente migliore" è una chiacchiera, le ATI sono più convenienti, come sono sempre state, da qualche generazione a questa parte. Ma la qualità sta da un'altra parte. Se alessandrofavero è consapevole degli alti consumi e delle temperature di Fermi, e, come mi sembra, sceglie la qualità alla convenienza, sinceramente non vedo perchè criticarlo.

Riguardo al Raid 10 è un semplice raid nidificato 1+0, niente di trascendentale, nessuna tecnologia innovativa, niente di che. Semplicemente. Mettere due HD solo in 0 per il sistema aumenta esponenzialmente il rischio che il computer abbia problemi software (se un HD viene kickato fuori dall'array si sfonda automaticamente il sistema operativo). Tenere un solo HD come storage è ralativamente più sicuro, ma allo stesso prezzo si può optare per una configurazione a prova dibomba, quindi perchè non farlo?
Sono ben altri i Raid dedicati ai settori enterprise, il 10 è praticamente l'unione dei due tipi di raid più diffusi, e con i prezzi attuali è anche piuttosto abbordabile.

Esch1lus
Posts: 143
Joined: Mon, 7. Jan 08, 04:28

Post by Esch1lus » Fri, 21. May 10, 10:58

Allora, innanzitutto una 5870 è ben più veloce di un Cross di 4850, anche se GS. Poi questa scelta non è consigliabile, se proprio vuole un cross meglio farlo con le 5770 che sono schede più recente è più potenti, con supporto DX11.
Secondo, un RAID di Velociraptor è meno affidabile di un SSD, costa uguale e le prestazioni sono inferiori...ergo, consiglio una 5850/5870 e un SSD come l'Intel X25-M Postville da 80gb + HD da 40€ per lo storage Laughing
Infatti io parlavo di simili, non uguali. Ma devi considerare che le due schede GS hanno un ottimo dissipatore, sono facilmente overclockabili, hanno driver solidi e sebbene meno recenti perfettamente rodati.
Io parlavo di Raptor, che sono diversi dai Velociraptor, oltre al fatto che un ssd sarà di pari prestazioni ma non di certo di pari capienza.

dony93
Posts: 3781
Joined: Sat, 1. Dec 07, 14:41
x3tc

Post by dony93 » Fri, 21. May 10, 15:28

Peggio ancora dato che i Raptor sono più vecchi e più lenti, oltre che meno capienti :P
Un SSD è parecchio più veloce di un RAID 0 di Raptor, attualmente non credo sia possibile eguagliare con due dischi tradizionali le prestazioni di un buon SSD, non nella banda ma nel tempo di accesso (molto più basso negli SSD e non migliorabile con un RAID 0). Un RAID con dei buoni dischi tradizionali è migliore, alla fine lascerei stare Raptor e similia per 3 dischi (RAID 0 + storage).

Per le 4850..beh ottime schede, io ne possiedo una versione OC della MSI e devo dire che mi da grandi soddisfazioni, ma credo che al giorno d'oggi sia meglio puntare su altre schede. Che poi siano ancora una scelta validissima non lo metto in dubbio ;)

Esch1lus
Posts: 143
Joined: Mon, 7. Jan 08, 04:28

Post by Esch1lus » Fri, 21. May 10, 19:46

Peggio ancora dato che i Raptor sono più vecchi e più lenti, oltre che meno capienti Razz
Certamente, ma essendo più vecchi anche meno costosi ;) considera che non avendo specificato il budget io vado a tentoni e cerco di presentare anche le alternative meno costose ^^

Per il resto d'accordissimo su tutto, anche se spesso le discussioni mostrano degli aspetti troppo tecnici che nella realtà offrono differenze esigue. Io penso che un ssd per quanto potente possa migliorare di 5-10 secondi il caricamento di una partita, cosa che non fa totalmente alcuna differenza (almeno per il sottoscritto!)

dony93
Posts: 3781
Joined: Sat, 1. Dec 07, 14:41
x3tc

Post by dony93 » Fri, 21. May 10, 20:03

Beh è ovvio che gli SSD non sono affatto essenziali, ma se uno vuole un PC davvero scattante sono ottimi! Io l'ho consigliato vedendo che l'autore del topic ha un budget piuttosto alto (a giudicare dagli altri componenti :))

Io ho un RAID 0 di Caviar R3 e sono perfetto, il pc è bello veloce ;)
Per i Raptor dipende quanto costano, se costano davvero poco allora possono essere un'ottima scelta, ma non credo a questo punto convenga prendere degli hard disk nuovi? Come prestazioni e prezzo siamo lì, ma sono più capienti :)

GVNN di Herron
Posts: 2824
Joined: Sun, 21. Oct 07, 15:58
x3tc

Post by GVNN di Herron » Sun, 23. May 10, 20:15

Mi intrometto nella discussione in quanto interessato.
Sto pensando ad un upgrade del mio pc.
Ora sto così: pk5+e6550 overckl. a 3,2+3 gb ram ddr2 a 1066+ 250 barracuda 7200+ geforce 9600gt.
Vorrei cambiare la scheda madre prendendo una ASUS M4A89GTD PRO con un processore Amd 965. Vorrei inoltre aumentare la mia memoria a 4 gb senza passare alla ddr3( per ora). Inoltre vorrei cambiare la scheda video e passare ad una 5770.
Ora il fatto che la ram resterebbe una ddr 2 mi penalizza troppo????

dony93
Posts: 3781
Joined: Sat, 1. Dec 07, 14:41
x3tc

Post by dony93 » Mon, 24. May 10, 14:55

Beh, la scheda madre che hai indicato non supporta le DDR2, quindi non potresti tenerle :D

GVNN di Herron
Posts: 2824
Joined: Sun, 21. Oct 07, 15:58
x3tc

Post by GVNN di Herron » Mon, 24. May 10, 21:00

Quindi stavo per fare una bogiata.... grazie. :)

dony93
Posts: 3781
Joined: Sat, 1. Dec 07, 14:41
x3tc

Post by dony93 » Tue, 25. May 10, 14:24

Di niente, in ogni caso ti conviene passare ad una piattaforma con le DDR3 ;)

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Post by tralux » Tue, 25. May 10, 14:32

invece di questo DISCO FISSO BARRACUDA XT 7200.12 2TB 3.5IN 7200RPM 64MB SATA 6GB/S

metti un raid 0 di 2 dischi fissi da 1TB o meno costano meno e hai quasi il doppio di performance, o opta per un raid 5 con 3 dischi per ottenere velocità e sicurezza nei dati.

:wink:
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”