[TC] Guida alla logistica esterna v. 1.0.4

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

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DoMoStoR
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[TC] Guida alla logistica esterna v. 1.0.4

Post by DoMoStoR » Sun, 25. Jul 10, 20:33

[TC] Guida alla logistica esterna v. 1.0.4 - by DoMoStoR

  • Argomenti trattati aggiornamento 1.04
  • Station Camper: scarico-merci su Stazione di proprietà
  • Station Camper - scarico-merci su Stazione di proprietà: un esempio
  • Station Camper: acquisto e vendita di merci su stazione non di proprietà
  • Station Camper – acquisto e vendita di merci su stazione non di proprietà: un esempio
  • Lo Station Camper multiplo con rifornimento logistico esterno in territorio ostile
  • Vantaggi e svantaggi dello Station Camper con rifornimento logistico esterno in territorio ostile
  • Station Camper con rifornimento logistico esterno in territorio ostile: un esempio
PREMESSA

L'anteprima proposta riguarda alcune funzioni medio-avanzate inerenti l'uso della logistica esterna. La guida definitiva tratterà tutti gli argomenti base più molti altri totalmente inediti (che, quasi certamente, non troverete neppure nel forum inglese e tedesco di X).

In futuro, sarà possibile scaricare la guida, nella sua forma finale, anche in PDF, in modo da facilitarne una rapida consultazione offline.

La grandezza complessiva della guida, considerata la vastità degli argomenti che andrò man mano a trattare nel dettaglio, potrebbe variare dalle trenta alle sessanta o più pagine (PDF).

I capitoli proposti in anteprima, si collocano fra gli argomenti intermedi/avanzati della guida, per cui si presuppone un minimo di conoscenza delle meccaniche correlate all'uso della logistica esterna.

Auguro a tutti una piacevole e proficua lettura! :)



| LA LOGISTICA ESTERNA: I RIFORNIMENTI AUTOMATIZZATI |
  • Con un singolo Logistico è possibile rifornire di CE (od altra merce) la nave che stiamo pilotando, in maniera totalmente autonoma ed automatica.
  • Con un singolo Logistico è possibile rifornire di CE in rapida successione un numero variabile di mezzi, in modo ciclico e continuativo (il numero dei possibili rifornimenti dipende dalla velocità e della capienza del cargo e dalla priorità/necessità dei rifornimenti richiesti.).
  • Con un singolo logistico è altresì possibile rifornire in maniera costante tutte le pattuglie militari dell'universo (munizionamento od altro materiale), anche se stazionate in settori differenti e distanti fra loro.
IL RIFORNIMENTO LOGISTICO AUTOMATIZZATO – LE BASI


PREREQUSITI OPERATIVI - STAZIONI
  • Una Centrale Solare XL (meglio due collegate con kit) in un settore centrale rispetto all'universo di X, vicino all'entrata/uscita di un portale (un'ottima collocazione è: Quartier Generale PTNI).
  • Consigliato (utile ma non indispensabile) uno spazioporto Officina di nostra proprietà in funzione di appoggio per i TS/TL vicino alla Centrale Solare
  • Assegnare il Logistico alla Centrale Solare (in modo da poterlo monitorare in qualsiasi momento tramite il pannello di gestione proprietà delle Stazione)
  • Settare: altre razze possono commerciare con questa stazione su << no >>
  • Settare la Barriera Commerciale su stazione (in modo da impedire ai nostri commercianti di passaggio l'involontario svuotamento del magazzino interno della stazione)
  • Prima dell'avvio delle sequenza di rifornimento logistico assicurarsi che la Centrale Solare sia pienamente operativa e con scorte abbondanti di CE.
Se necessario (in ogni caso vivamente consigliato), proteggere l'area di transito del/dei logistici e la Centrale Solare stessa, con unità militari scelte e con gruppi di torrette lungo il breve percorso che porta verso la Centrale stessa. La continuità e tempestività dei rifornimenti è fondamentale (specie per i rifornimenti di CE delle scorte armate dei TS).

Se non si usa un Logistico per il trasbordo dei cristalli dalle proprie Cristallerie verso la nuova Centrale Solare, sarà necessario assegnarvi un mezzo con l'ordine di acquistare cristalli e, conseguentemente, bisognerà rifornire di adeguati crediti la centrale per gli acquisti.


PREREQUSITI OPERATIVI – TS & TL

Mistral L (il modello con stiva 4000 e velocità 130) con qualifica di Logistico

Equipaggiamento software TS:

Tutti i software principali ed in particolare:
  • Jumpdrive
  • Computer d'atterraggio
  • Software di logistica
  • Trasporto internavale
Equipaggiamento TS:
  • 35 tempest (settati come missili da difesa utilizzo OOS 100%)
  • 35 mosquito (obbligatorio: per la difesa missilistica integrata – 10/20 richiesti dal Logistico)
  • 12 droni normali (obbligatorio: 10/12 richiesti dal Logistico)
  • 35 Keris o MKII (per la difesa personale del TS)
  • 6 CAP con torrette settate: Torretta Difesa Missili
  • Scudi massimi per la classe di nave utilizzata (obbligatorio: richiesti dal Logistico)
Il TS deve essere rifornito delle merci obbligatorie sopra elencate e con scafo integro (100%) altrimenti la sequenza di rifornimento non si avvierà e il nostro cercherà una Officina/Cantiere dover rifornirsi o riparare il mezzo.

Equipaggiamento software TL:

Tutti i software principali ed in particolare:
  • Jumpdrive
  • Computer d'atterraggio
  • Trasporto internavale
Equipaggiamento TL:

Nessun prerequisito o restrizione.

Gestione del TL:

Il TL avrà la funzione di capiente “armeria” mobile, quindi dovrà essere ben protetto oppure dockato su di un nostro Spazioporto Officina, meglio se prospiciente la Centrale Solare di rifornimento. Sul TL andremo a stoccare grandi quantità di droni, missili e munizioni per i rifornimenti verso unità militari.

Se lasciato nello spazio, il TL dovrebbe essere fortemente protetto da unità militari e possedere, oltre al trasporto internavale (che può rivelarsi sempre utile), il jumpdrive e CE per il salto di emergenza (impostazione salto di emergenza: 95%). Per velocizzare le procedure di carico delle merci, il TL dovrebbe esser parcheggiato vicino alla Centrale Solare di rifornimento. Anche se non propriamente definibile TL, a questo scopo (vista la capienza) è consigliato l'Aran...come seconda scelta l'Ascensore Atmosferico, come terza la Base Mineraria Mobile, come quarta il Mammoth. Le scorte interne di armamento (sul TL) dovranno essere monitorare o più semplicemente tenute costanti tramite impiego di altro TS Logistico: per rifornire il TL “armeria” è indicato il lento (ma non troppo) e capiente Mistral SC XL, pilotato da un Logistico.

Può essere usato anche più di un TL “armeria”: l'importante è farli stazionare molto vicino l'uno all'altro (e proteggerli!)

In alternativa al TL si possono usare direttamente le fabbriche d'armi (ma solo se con scorte magazzino costantemente disponibili, altrimenti il Logistico entrerà in un ciclo di “attesa”. Questa soluzione, però, potrebbe rendere meno fluida la fase di acquisizione delle risorse e quindi, anche, la relativa distribuzione delle stesse.



PREREQUSITI OPERATIVI – ALTRO

Avere sempre a disposizione più Logistici di scorta pronti all'uso sullo stesso modello di nave impiegata
(in modo da effettuare istantaneamente le eventuali sostituzioni).

Aver salvato su Archivio Dati la configurazione delle rotte di rifornimento impostate (e che fra poco si andrà ad analizzare, con un semplice esempio, nel dettaglio).


LA NAVE IDEALE PER IL RIFORNIMENTO LOGISITICO AUTOMATIZZATO

Otas - Mistral L – se è preferibile la velocità di esecuzione alla quantità del trasbordo
Otas - Mistral XL – se è preferibile la quantità del trasbordo rispetto alla velocità di esecuzione

Il Mistral è acquistabile presso:
  • Dimora del Mito - Cantiere OTAS.
Split – Caiman Hauler – se si vuole coniugare velocità di trasbordo e quantità

Il Caiman Hauler è acquistabile presso:
  • Collusione dei Patriarchi
  • Dominio di Zyarth
  • Giudizio di Rhonkar
LA NAVE DA NON USARE PER IL RIFORNIMENTO LOGISITICO

Springblossom. Nave logistica per eccellenza, ma buggata sul medio/lungo periodo di utilizzo. Un vera tragedia per la logistica esterna! speriamo che il problema venga prima o poi notato anche dagli addetti ai lavori e fixato...la gestione logistica ne trarrebbe un grande vantaggio.

LA LOGISTICA AUTOMATIZZATA: RIFORNIRE LA PROPRIA NAVE IN TEMPO REALE DI CE e/o MUNIZIONAMENTO

Ci troviamo nel settore XyZ. Stiamo per eseguire un jump con il nostro fidato M7 verso il settore KzX quando la voce del computer di bordo ci informa che il Jump non è stato effettuato per mancanza di CE. Ed ecco, come d'incanto, materializzarsi dal portale più vicino un nostro Mistral L Logistico, che si avvicina rapidamente (minaccioso? Il pilota sarà impazzito? ci sparerà usando i suoi “potentissimi” 6 CAP?) e...qualche secondo dopo averci raggiunto...jumpa via? cos'è successo?
Ora abbiamo il pieno di CE! e sono stati aggiunti anche una decina di missili che precedentemente avevamo “regalato” ad una Pattuglia Pirata: dopo il breve rendezvous con il nostro dipendente siamo nuovamente equipaggiati e pienamente operativi, come se fossimo atterrati su di uno Spazioporto Officina per i rifornimenti del caso!


Rifornimento Fase 1:

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Rifornimento Fase 2:

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Rifornimento Fase 3:

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IMPOSTAZIONI RIFORNIMENTI: DETTAGLI


Settaggio del Jump Drive:

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N.B.
Nel caso di un Logistico utilizzato come di staffetta-CE, il settaggio di rifornimento è ininfluente. Nelle altre situazioni, dovrà esser valutato in rapporto ai singoli scenari di utilizzo. Si può anche optare per un carico diretto singolo invece del comando di rifornimento interno del pannello della logistica (con relativo settaggio Energia per il Jump Drive = 0).

Condizioni di Fornitura:

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Utilizzando questo schema, ogni volta che una delle merci presenti nel magazzino interno della nave che stiamo pilotando scenderà sotto il 50% (il percento può essere variato in rapporto alle esigenze: più basso sarà più frequenti saranno i rifornimenti) il TS di supporto jumperà verso di noi, ci rifornirà delle esatte quantità stabilite (laddove mancanti), e poi ritornerà alla base per ri-equipaggiarsi a sua volta, in attesa che scattino nuovamente le condizioni di fornitura. Il tutto in maniera rapida e in totale autonomia, quindi...senza alcun intervento manuale da parte nostra!

Rotte:

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Anche se sarà possibile prendere prodotti da più TL (od Aran) in settori diversi, non seguite l'esempio proposto: PTNI >>> Terra Paranid !!!! per quanto funzionante non è funzionale! i mezzi da cui rifornirsi (TS, TL, Aran) devono trovarsi vicino alla Centrale Solare da dove i Logistici partono in modo da ottimizzare sia gli spostamenti che i trasbordi.


IMPORTANTE:

Utilizzare i comandi “Caricare fino a...” /“Scaricare fino a...” sia in fase di carico sia in fase di scarico, in modo da trasferire esattamente le quantità richieste tenendo però conto di quelle eventualmente già presenti sul mezzo da rifornire (le rimanenze-stiva, insomma). Nell'ottica di rifornimento da nave a nave, utilizzare altro comando implica probabili errori cumulativi nel carico/scarico delle merci da parte del Logistico.

Nella movimentazione dei missili o dei droni teniamo sempre conto dei missili e dei droni precedentemente equipaggiati sul Logistico-staffetta! Se il nostro mezzo abbisogna di 50 droni MKII se ne richiederanno obbligatoriamente 50 + 35 (35 sono i droni del TS) e poi tramite il comando “Scaricare fino a” ordiniamo al TS di scaricarne su altra nave solo 50. Altrimenti il Logistico potrebbe rimanere senza scorta droni durante il viaggio di ritorno verso la base operativa.

In presenza di rifornimenti multipli (es. CE + missili), converrà calcolare esattamente i quantitativi di CE necessarie, poiché, dalle prove empiriche eseguite, il trasportatore tenderà sempre a privilegiare il trasbordo delle CE rispetto ad altre merci, in quanto considerate prioritarie; e quindi, si potrebbe verificare la situazione in cui non tutti gli armamenti siano stati trasbordati a causa dell'occupazione precedentemente mal calcolata delle CE.


| GESTIONE DI UNA SCORTA-TS AUTONOMA TRAMITE LOGISTICA |

Il vero limite delle scorte armate nell'universo di X è da sempre l'impossibilità di fornire un supporto CE adeguato alla componente militare del gruppo, tale da mantenere una sincronia simbiotica tra le due unità: la prima, l'unità commerciale, dotata di grande autonomia energetica ma di nullo potere offensivo, la seconda, l'unità militare, dotata di grande potenza di fuoco ma di scarsa autonomia energetica. Secondariamente, un problema meno rilevante (ma presente) è quello relativo al rifornimento missili/droni della scorta. Per supplire a tali mancanze, almeno sulla carta, è stato creato un software per i TS chiamato Software di rifornimento: purtroppo, tale software non si è rivelato all'altezza delle aspettative date dal nome; le impostazioni sono macchinose, spesso le merci non vengono trasferite correttamente, e sopra ogni altra cosa, trattasi di comando di rifornimento manuale, da eseguire di volta in volta, dopo aver monitorato la necessità o meno dei rifornimenti...decisamente poco pratico!

E qui entra in gioco la logistica esterna: con dieci TS Logistici si possono gestire dalle quaranta alle sessanta scorte armate contemporaneamente ed in totale autonomia, senza nessun intervento da parte del giocatore.


LE SCORTE AI TS SONO UTILI?

Su questo punto le opinioni sicuramente sono e sempre saranno discordanti. Tuttavia, penso sia una questione che esuli dal contesto di una guida. Qui viene fornita una soluzione al problema-scorte, poi starà al singolo giocatore decidere se procedere o meno su questa strada che, pur non ripida, di certo si profila in salita (ovverosia costosa, specie se si posseggono molti UT).


QUALE NAVE UTILIZZARE PER IL RIFORNIMENTO SCORTE?
  • Otas - Mistral L
in quanto nello specifico caso è preferibile la velocità di esecuzione alla quantità del trasbordo.

Il Mistral è acquistabile presso:
  • Dimora del Mito - Cantiere OTAS.
QUANTE NAVI RIFORNIRE CON UN SINGOLO MISTRAL L?

In linea di massima un Mistral L è in grado di rifornire contemporaneamente sei (6) scorte armate (CE + Missili), tuttavia sconsiglio questi numeri, poiché potrebbe verificarsi la non remota possibilità che uno degli UT scortati decida di commerciare con una fabbrica di Plutone (!) e quindi il nostro povero Logistico si troverebbe costretto ad inseguire il commerciante da Cintura di Asteroidi in su, senza possibilità di usare il jumpdrive, perdendo moltissimo tempo, e rallentando i rifornimenti successivi alle altre unità, con conseguenze, sulla effettiva sicurezza dei mezzi coinvolti, potenzialmente drammatiche.

Un rifornimento più equilibrato in rapporto alle possibili distanze da percorrere, è così attestabile:

1 Mistral L ogni 4 unità militari.


QUALE NAVE UTILIZZARE COME SCORTA-TS?
  • Una nave più veloce di quella da scortare
  • Con ottimi scudi e solide potenzialità offensive
  • Che sia in grado di montare una discreta varietà di armi e missili
  • Che sia almeno di classe M6 (meglio se Heavy)
  • Con la più ampia stiva possibile per lo stoccaggio-CE
Tra gli M6 adatti allo scopo:
  • M6+ Heavy Osprey
  • M6+ Hyperion Vanguard
Tra gli M7 adatti allo scopo:
  • M7 Agamennon
  • M7 Deimos
COME ARMARLI?

Ovviamente con le migliori armi disponibili per la classe!

Con predilezione per gli M6, ove possibile, di GBP/armi anticaccia
Con predilezione per gli M7, ove possibile, di armi anticaccia


In particolare, Agamennon/Deimos, equipaggiati GOF/CTR, sono la migliore soluzione per fare una scorta armata: per via della velocità, dell'hangar, della capiente stiva per lo stoccaggio delle CE e per l'eccellente scudatura (unica nota negativa: il prezzo di acquisto...!).


SETTAGGI & ARMAMENTO SCORTA: DUE ESEMPI
  • M6+ Heavy Osprey
Heavy Osprey - Console di Comando:

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Heavy Osprey - Stiva:

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  • M7 Agamennon
Agamennon - Console di Comando:

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Agamennon - Stiva:

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Unità Militari e Civili OOS – settaggio delle condizioni Alleato-Nemico standard:

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ALCUNE CONSIDERAZIONI

La formazione deve essere impostata in maniera identica sia sull'unità commerciale sia su quella militare, in modo che esse si sincronizzino, procedendo appaiate. La configurazione proposta è The Shield che comporta, a livello militare, un assetto conservativo, chiuso, che favorisce la difesa dell'unità più debole, durante la fase di volo.

Le armi a corto raggio (GOF/GBP o similari) oltre a devastare le unità nemiche, tendono indirettamente a far concentrare il fuoco ostile contro l'unità militare, la quale, per usare queste armi a corto raggio, dovrà per forza di cose avvicinarsi ai nemici, distraendoli e concentrando su di essa gli eventuali assalti.

I droni presenti nella stiva dell'unità militare di scorta non sono lì per bellezza: nel momento in cui si riceve un avviso di attacco, è sempre meglio precipitarsi nel settore in cui si sta verificando lo scontro (via mappa OOS oppure direttamente IS), e, se ve ne fossero le condizioni, lanciare gli MKII dell'unità militare o dal TS, per poi dirigerli in massa contro i nemici presenti nell'area, potrebbe salvare entrambi i mezzi in caso di grave pericolo.


PROGRAMMARE IL RIFORNIMENTO DELLA SCORTA ARMATA: UN ESEMPIO BASE

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Chissà se effettivamente il numero dei mezzi coinvolti nei trasbordi e le condizioni di fornitura possano considerarsi accettabili a livello distributivo per il Logistico. Il primo Heavy Osprey di scorta dovrebbe trovarsi a La Tana, vicino all'UT-25 da proteggere. Andiamo a verificare sul campo:

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L'Heavy Osprey si trova effettivamente a La Tana a poche decine di metri dall'Universal Trader da scortate...il rifornimento logistico è pienamente operativo!


RISPOSTE AD ALCUNI LEGITTIMI QUESITI

D: Le condizioni percentuali di fornitura sono state settate a 0%...Perché?

R: Per obbligare il Logistico a muoversi prima che le condizioni di fornitura energetiche risultino critiche!

D: Ma i missili? non dovevano essere forniti assieme alle CE?

R: Per comodità d'uso conviene sempre separare i rifornimenti CE dagli armamenti: in questo modo si verifica, è vero, un lieve aumento dei mezzi coinvolti, ma migliora anche l'efficienza dei volumi movimentati e la facilità di gestione e controllo delle merci, vista la loro separazione per tipologia. Inoltre, si è preferito creare un esempio base di rifornimento-scorta semplice, in modo da far comprendere meglio il meccanismo. Volendo lo si può fare (diminuendo la quantità di CE), ma non è necessario: stiamo parlando di una scorta armata ad un TS, non di un pattugliamento con l'ordine di attaccare tutti i nemici presenti nell'area, quindi, l'effettivo uso di missili si ridurrà alle fasi di emergenza (ovvero se e quando avverrà un attacco al TS scortato, o al limite, quando un nemico particolarmente esuberante non terrà la giusta distanza dall'unita militare).



| OLTRE LA LOGISTICA AVANZATA: GESTIRE UNA SCORTA NON DIPENDENTE DA TS LOGISTICO EXTRASETTORE |

A livello energetico, la scorta armata a protezione di un UT, dipende da un TS Logistico esterno il quale, a sua volta, dipende dalle forniture delle base a cui è stato assegnato: una Centrale Solare; la Centrale Solare, dipende dalle forniture esterne di materia prima e dalle unità militari che la proteggono. Un percorso lineare, tutto sommato elegante, facile da gestire...ma si può fare di meglio e farlo con efficienza triplicata rispetto alle normali procedure, e con una maggior autonomia delle risorse energetiche distribuite. Come? Creando un ponte logistico sul...”fronte interno”: un loop chiuso in cui sarà lo stesso commerciante protetto a rifornire di CE la propria scorta tra un “salto” e l'altro!

L'UT normalmente possiede o può procurarsi, se necessario, discrete quantità di CE, sufficienti sia ai propri spostamenti, sia a quelli dell'ipotetica scorta. Il termine “ipotetico” è stato usato a ragion veduta: l'Universal Trader può acquistare e disporre di abbondanti scorte energetiche ma non ha capacità contemporanea di commercializzazione e distribuzione dei prodotti: questo, in conclusione, è il vero, unico motivo per cui è necessario appoggiasi logisticamente ad un TS proveniente da un altro settore. Se l'UT commercia non distribuisce, se distribuisce smette di essere tale e non commercia.

...ma se il Logistico, incaricato delle forniture-CE, non fosse un TS esterno ma fosse un M3 dotato di jumpdrive, dalla capiente stiva e avente come base la stessa unità di scorta? Il Logistico esterno “interno” così stazionato sull'M7 da chi potrebbe rifornirsi di CE se non dall'Universal Trader...scortato?


LA LOGISTICA ESTERNA-NON-ESTERNA: IL LOGISTICO PRÊT-À-PORTER


QUALE NAVE UTILIZZARE COME SCORTA ARMATA?

M7 Deimosobbligatoriamente, per via dell'hangar che fungerà anche da Base Madre per il nostro M3 Logistico esterno-interno.


COME CONFIGURARLA ED ARMARLA?

La configurazione, rispetto alla prima versione proposta, sarà più leggera a livello offensivo (meno missili e meno droni), in modo da lasciar più spazio iniziale alla stoccaggio delle CE:

Deimos - Configurazioni parametri Console di Comando:
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Deimos – Stiva:
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QUALE CACCIA UTILIZZARE PER LA LOGISTICA ESTERNA?

M3 Blastclaw Prototipo con pilota obbligatoriamente portato al grado di Logistico. Il Blastclaw Prototipo Pirata non è in vendita presso i Cantieri e quindi dovrà essere catturato. Se si possiede l'HQ, una volta catturato e reversato, lo si potrà produrre in serie o, secondo le proprie necessità, di volta in volta.


COME CONFIGURARE, ARMARE E PROGRAMMARE LA LOGISTICA DELL'M3?


Blastclaw Prototipo - Configurazione parametri Console di Comando:
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Blastclaw Prototipo – Stiva:
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In alternativa agli hammerhead (che possono esser recuperati solo in forma di drop da unità nemiche distrutte): Thunderbolt, Tempest. Gli hammerhead restano comunque la prima scelta.


Blastclaw Prototipo - Logistica Prodotti Esterna - Settaggio Jumpdrive:
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Il rifornimento di CE serve a garantire all'M3 Logistico una minima autonomia di spostamento rapido verso altro settore, in caso di salto extra-veicolare (ovvero separato rispetto a quello della Nave Madre).


Blastclaw Prototipo - Logistica Prodotti Esterna – Condizioni di Fornitura:
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Viste le meccaniche di rifornimento intersettoriali non è necessario modificare i parametri default delle Condizioni di Fornitura (5%).

Blastclaw Prototipo - Logistica Prodotti Esterna – Rotte:
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Nello screenshot di esempio (Logistica Prodotti Esterna – Rotte) la destinazione del Logistico (da TS a M7) si trova all'interno del settore “Stella di mezzanotte”: in realtà la destinazione cambia ogni volta in rapporto al settore in cui UT e scorta si trovano.

COME CONFIGURARE ED ARMARE IL TS SCORTATO?

Mistral SC XL - Console di Comando:
vedi Configurazione paragrafo precedente.


Mistral SC XL – Stiva:

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Con evidenza posta sulla quantità di CE (6000 pz.) da stoccare prima dell'inizio dell'attività dell'Universal Trader, e che serviranno, almeno in un primo tempo, a rifornire senza grossi problemi tutte e tre le unità coinvolte; successivamente sarà lo stesso UT scortato a pensare alle necessità del gruppo.


Unità Militari e Civili OOS – settaggio delle condizioni Alleato-Nemico standard:
vedi Configurazione paragrafo precedente.


QUALI SONO I VANTAGGI DELL'M3 LOGISTICO “INTEGRATO” RISPETTO ALLA PRIMA CONFIGURAZIONE PROPOSTA?
  • Il Logistico, per le forniture, non dipenderà da una Centrale Solare esterna
  • Il trasbordo delle materie prime avverrà quasi in tempo reale, essendo il Logistico incaricato del rifornimento della scorta, parte integrante di essa
  • Il Logistico, operando localmente, non dovrà più fare lunghi e pericolosi tragitti per il carico/scarico delle merci
  • Il Logistico, oltre ad essere un M3 armato con missili ad alto potenziale, in caso di attacco nemico, essendo vicino alla Base Madre, potrà fare affidamento sulla copertura militare di quest'ultima
  • In caso di “interruzione di sevizio” della scorta, un solo UT rimarrà militarmente scoperto, e non quattro/sei
  • L'M3 Logistico tra un rifornimento e l'altro, rifornirà anche sé stesso, in modo che, in caso di salto extra-veicolare, avrà sufficiente autonomia energetica per seguire gli spostamenti del gruppo in un altro settore
  • Volendo, con una lieve diminuzione di CE sull'M3 è possibile aggiungere 15-20 Keris, che l'unità, essendo contemporaneamente militare/commerciale, userà eiettandoli in caso di pericolo
LO STARTUP

Procedura valida sia IS/OOS: dopo aver configurato Deimos, Blastclaw Prototipo, Mistral SC XL UT, come precedentemente spiegato (attenzione: nel TS almeno 6000 CE!), con i tre mezzi vicini tra di loro, si ordina all'M3 di attraccare sull'M7 e all'M7 di scortare il Mistral SC XL. Portata a buon fine la procedura d'attracco dell'M3, si ordina al TS di iniziare la modalità UT. Il Mistral SC XL jumperà verso la prima destinazione commerciale, seguito dalla scorta. Una volta giunti nel nuovo settore sarà sufficiente ordinare (anche da remoto) all'M3 dockato di iniziare la procedura di logistica esterna precedentemente settata, e il Blastclaw Prototipo, se ve ne saranno le condizioni di fornitura, uscirà fuori dall'hangar del Deimos iniziando a rifornire l'M7, nonché sé stesso, delle quantità di energia consumate, tramite le CE del mezzo scortato!


Andiamo ora ad osservare in prima persona lo svolgimento dell'azione della logistica esterna a “ponte”.

Lucro dei Teladi: il Deimos segue a distanza ravvicinata il MISTRAL SC XL UT-25. Il Blastclaw Prototipo Logistico è attraccato sull'M7: - IMMAGINE IN AGGIORNAMENTO -

Villaggio di Nathan: il Deimos segue a distanza ravvicinata il MISTRAL SC XL UT-25. Il Blastclaw Prototipo Logistico è fuori, sotto la pancia dell'M7, e provvede alla distribuzione delle risorse energetiche dal TS verso sé stesso e la propria Nave Base: - IMMAGINE IN AGGIORNAMENTO -

Villaggio di Nathan: il Deimos è fermo, il Blastclaw Prototipo Logistico è in standby, nell'attesa che il l'Universal Trader salpi dalla stazione con cui è in trattative commerciali: - IMMAGINE IN AGGIORNAMENTO -


Ed ecco creata la prima scorta armata ad un UT tramite un loop logistico di carico/scarico merci integrato, e quindi, non dipendente da altro TS o Stazioni extra-settoriali, ma da dallo stesso UT scortato! :D


PROBLEMATICHE RISCONTRATE NELL'USO DEI RIFORNIMENTI AUTOMATIZZATI E DELLE SCORTE ARMATE

In alcune ben determinate circostanze il rifornimento o la scorta armata può malfunzionare. Questo problema si verifica in entrambi i casi se vi è traffico sostenuto commerciale/militare vicino al portale che il Logistico di rifornimento o la Scorta Armata cerca di attraversare per giungere a destinazione. I sintomi sono molto semplici: i logistici di rifornimento o le scorte inizializzano la primissima fase del jump ma poi non la portano a termine, rimanendo fermi nel settore senza consumare CE e senza portar a compimento il salto programmato.

Rifornimento mezzo personale tramite M6 Hyperion Vanguard e microbug del Loop-jumping:
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Notare il carico: 3.333/3.333. Nonostante la fase avanzata del salto le CE non sono state consumate e l'M6 logistico di rifornimento non jumperà mai, neppure se e quando il nostro mezzo cambierà Settore...!

Stesso problema per un M6 Heavy Osprey di scorta ad un UT:
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Si tratta di un microbug inerente ad un uso avanzato della logistica (e in quanto tale, rilevabile con difficoltà anche dai programmatori del gioco o dai Beta Tester: io stesso ho impiegato quattro-cinque giorni :o prima di trovarlo). Essendo il difetto posto a livello di codice, coinvolge tutte e unità militari e commerciali impiegabili nella logistica. Il malfunzionamento, ripeto, non dipende da istruzioni/impostazioni presenti in questa guida, ma da (non gravi) problemi interni al gioco, e inquanto tali risolvibili esclusivamente via Patch, ma, anche, in parte arginabili. Successivamente, verrà spiegato come organizzare la logistica in modo da controllare queste spiacevoli situazioni in tempi rapidi e con semplicità.



| STATION CAMPER: DALLA TEORIA ALLA PRATICA |
  • STATION CAMPER: TEORIA
Lo Station Camper, ovvero lo stazionamento permanente di un TS Apprendista/Logistico su Stazione di nostra proprietà o meno, è una delle armi più potenti della logistica esterna dopo quella dei rifornimenti ad unità militari/commerciali.


QUALI MANSIONI È POSSIBILE AFFIDARE AD UN COMMERCIANTE TRAMITE LO STATION CAMPER?
  • Caricare e/o Scaricare uno o più prodotti utilizzando un TS attraccato permanentemente su di una installazione di proprietà del giocatore
  • Acquistare e/o vendere ad un prezzo preimpostato uno o più prodotti utilizzando un TS attraccato permanentemente su una determinata stazione dell'I.A.
STAZIONAMENTO COMMERCIALE TRAMITE LOGISTICA ESTERNA: QUALE TS UTILIZZARE?

MISTRAL SC XL sia per via della capiente stiva, sia perché la velocità del mezzo è ininfluente nell'esercizio dello Station Camper. I mezzi indicati, per questo tipo di commercio, sono quelli con capacità di carico >= 13.000.


COME IMPOSTARE IL TS A LIVELLO DI SOFTWARE/EQUIPAGGIAMENTO?

Tutti i software principali ed in particolare:
  • Jumpdrive
  • Computer d'atterraggio (consigliato)
  • Software di logistica (obbligatorio)
  • Trasporto internavale (consigliato)
L'armamento, vista la staticità del mezzo, risulterà minimale, in modo da aumentare lo spazio-cargo disponibile per le operazioni logistiche:
  • 8 tempest (settati come missili da difesa utilizzo OOS 100%)
  • 15 mosquito (obbligatorio: per la difesa missilistica integrata)
  • 12 droni normali (obbligatorio: 10/12)
  • 4 CAP con torrette settate: Torretta Difesa Missili
  • Scudi massimi per la classe di nave utilizzata
DI QUALE TIPO DI QUALIFICA NECESSITA IL COMMERCIANTE PER POTER OPERARE TRAMITE STATION CAMPER?

Fino a quattro vendite o movimentazioni-merce è sufficiente un Apprendista, altrimenti occorre una qualifica professionale superiore.

  • STATION CAMPER: PRATICA
STATION CAMPER: ACCUMULO DI MERCI SU STAZIONE DI PROPRIETÀ


Settore: Crociata di Gunne.

Situazione commerciale all'interno del settore: Tre complessi di cui uno di produzione merci militari e due di merci di altro tipo.

Il primo Complesso Multi-Produttivo (per brevità da ora: CMP) ha una capacità limite di stoccaggio stimabile in:

032 CAP
008 CPAE
032 Scudi 2GJ
276 Missili Hurricane
072 Missili Pesanti Tomahawk
030 Hammer Heavy Torpedo
048 Missili Flail da sbarramento


Il complesso non è settato per la vendita, ed è utilizzato esclusivamente per equipaggiare/rifornire le unità militari. La produzione è autonoma e, quindi, a ciclo continuo...almeno finché non si riempiranno i magazzini...!!! Se il giocatore si dimentica di controllare lo status produttivo del CMP, una volta saturato il magazzino interno del complesso, la produzione si interromperà (non essendo stata volutamente impostata la vendita dei prodotti). Ed è proprio qui che interviene lo Station Camper, nella sua forma più semplice, per aumentare virtualmente la capienza del magazzino interno del CMP e consentire un ciclo produttivo ininterrotto anche sul lungo periodo. Nello specifico caso, essendo trattati più di quattro prodotti sarà necessario utilizzare un Logistico.


LO STATION CAMPER: SETTAGGIO PARAMETRI DI CARICO DELLE MERCI

MISTRAL SC XL Logistico – Rotte:

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La prima cosa che salta all'occhio è la quantità di materiali raccolta dal TS: un solo prodotto per tipologia di merce!? la stiva del MISTRAL SC XL è di 15.000 unità! ...è stato ordinato al Logistico di caricare una quantità risibile di materiali! Vero!, ma è anche stato implicitamente ordinato al TS di farlo in modo “ciclico”: si inizia il carico dal punto (1) e si finisce con punto (7), per poi ricominciare dal punto (1) di nuovo fino al punto (7), in un loop di raccolta merci infinito, che, seppur passando temporaneamente in modalità SLP, non si interromperà neppure al raggiungimento della soglia massima di carico.

Nell'esempio proposto il TS che nella realtà opera non è un (1) TS: sono tre (3) TS, e quindi l'aumento virtuale del magazzino del CMP è di ben (15.000 * 3) = 45.000 unità di carico lorde! Questa lunga autonomia consente al CMP di lavorare al 100% in maniera continuativa, libero da interruzioni dovute alla saturazione del magazzino interno, e senza continui interventi manuali da parte del giocatore per gestire le merci che saturano il magazzino, bloccando la produzione.

  • STATION CAMPER F.A.Q.


    L'Apprendista che esegue lo Station Camper sale di livello con il passare del tempo?
  • Purtroppo no. Per aumentare di livello è necessario vendere o trasferire merci da stazione a stazione, e, nello specifico caso dello Station Camper ciò non avviene, essendo coinvolta, in maniera statica, sempre la stessa stazione.



    Il Logistico che esegue lo Station Camper riceve uno stipendio per ogni transazione effettuata?
  • Apparentemente no. Lo stipendio al dipendente viene erogato alla fine di ogni viaggio e, nello specifico caso dello Station Camper, non viene effettuata alcuna corsa, essendo coinvolta, in maniera statica, sempre la stessa stazione.



    Un TS Apprendista con lo Station Camper può, ad esempio, acquistare e vendere contemporaneamente prodotti da e verso una stazione?
  • Certo! Può acquistare/vendere/caricare/scaricare contemporaneamente ma sempre entro il limite massimo di carico della stiva, ed inoltre, essendo Apprendista, sempre entro il limite delle quattro istruzioni per ogni ciclo di esecuzione: in tutti gli altri scenari è d'obbligo, per il dipendente, una qualifica professionale superiore. Tuttavia, se l'atto dell'acquistare/vendere/caricare/scaricare avviene sulla medesima stazione (e solo su quella), si potrà agevolmente superare il limite delle quattro operazioni anche se il dipendente è un Apprendista. Questo possibilità non si applica in caso di movimentazioni su altro mezzo attraccato alla Stazione (es. TL) per il quale vale il limite delle quattro operazioni (se il commerciante ha una qualifica logistica di base).



    Cosa succede al TS Station Camper una volta raggiunto il limite massimo di stoccaggio della stiva?
  • Subentra la modalità “SLP in attesa...”, l'unità va in temporanea pausa, ma non smette di essere attiva e funzionante: infatti, una volta svuotata la stiva, riprende a caricare i prodotti eventualmente presenti all'interno dell'area di stoccaggio-merci del complesso o della stazione alla quale è attraccato.



    Il TS Station Camper una volta raggiunto il limite massimo di stoccaggio della stiva, deve essere spostato per il trasferimento delle scorte accumulate?
  • Pur essendo possibile farlo, CE permettendo, non è consigliabile. È sempre preferibile far muovere un secondo mezzo esterno incaricato nello specifico della raccolta esclusiva delle merci accumulate via Station Camper, in modo da rendere i TS Station Camper operativi 24h su 24h senza interruzioni dovute al trasbordo dei materiali.



    Il TS che sta effettuando lo Station Camper mi avvertirà con un messaggino o in altro modo se e quando la sua stiva di carico risulterà piena? in caso di risposta negativa, esiste un modo per essere avvertiti?
  • No e no.



    Come posso interrompere momentaneamente o permanentemente il ciclo di acquisto/vendita/carico/scarico del TS impegnato nello Station Camper?
  • Con il relativo comando presente in uno dei sotto-menù della logistica esterna, o più semplicemente ordinando al TS di attraccare sulla stazione su cui già si trova: il commerciante non si sposterà, ma, in compenso, bloccherà istantaneamente tutte le attività correlate con la logistica.


    Ci sono degli svantaggi nell'utilizzo dello Station Camper?
  • Se la Stazione oggetto dello Station Camper viene distrutta, verranno distrutti anche i mezzi ad essa attraccati.
  • L'uso di molti TS adibiti all'acquisto di materiali su stazioni dell'I.A. potrebbe prosciugare rapidamente i crediti presenti nel conto principale, specie se quest'ultimo non è consistente (con blocco temporaneo causa mancanza di fondi di tutte le attività commerciali dei TS, ST & UT compresi)

STATION CAMPER: SCARICO DI MERCI SU STAZIONE DI PROPRIETÀ

Nel caso di Stazioni produttive non autonome/parzialmente non autonome si può utilizzare la tecnica dello Station Camper precedentemente descritta, ma al contrario: invece di caricare prodotti finiti si scaricano materie base (es. minerali, teladianium, olio nostropo, etc.). Anche in questo caso, il TS maggiormente indicato è il Mistral SC XL, che grazie alla capiente stiva garantirà la massima autonomia di fornitura. Questa tecnica specifica di Station Camper deve essere considerata e valutata non tanto nell'ottica del mero rifornimento, quanto del rifornimento d'emergenza, esattamente come si considera tale un gruppo di continuità alimentato a gasolio quando all'interno di un edificio viene a mancare l'erogazione dell'elettricità.


Vantaggi:
  • Nella maggior parte dei casi, per eseguire questo tipo di Station Camper è sufficiente un Apprendista
  • Utilizzando un Mistral SC XL la capacità produttiva correlata allo stoccaggio delle materie prime interna del magazzino della Stazione aumenta per ogni prodotto di 15.000 unità lorde: questo sistema minimizza la possibilità di blocchi fortuiti delle forniture esterne da parte dei TS incaricati all'acquisto (da sostituire poiché distrutti o impossibilitati temporaneamente nel reperimento delle merci richieste alla condizioni economiche impostate)
  • Settando le condizioni di scarico-merci su valori più alti del 5% standard (con percento da valutare e testare caso per caso) il TS Station Camper entrerà in azione solo se le riserve di materie prime risulteranno pericolosamente basse all'interno del magazzino della stazione su cui opera, evitando il blocco temporaneo della produzione dovuto a carenza di materiali.
Svantaggi:
  • Solitamente per utilizzare questo metodo è necessario disporre di tre o più TS dedicati alla Stazione o al complesso multi-produttivo
  • I TS Station Camper così operanti dovranno essere riforniti tramite un singolo TS Logistico (magari utilizzando le eccedenze produttive di altri complessi di proprietà) opportunamente configurato o, più semplicemente, controllati ogni tanto e riforniti in manuale.
Tenendo conto sia dei vantaggi che degli svantaggi è evidente che l'applicazione pratica di questo particolare metodo di Station Camper è consigliabile solo se applicata su complesso produttivo di medie – grandi dimensioni parzialmente autonomo, che, in quanto tale, è esposto a potenziali blocchi temporanei di produzione, arginabili altrettanto temporaneamente, con il metodo sopra descritto.


STATION CAMPER - SCARICO-MERCI SU STAZIONE DI PROPRIETÀ: UN ESEMPIO

A seguire un semplice esempio di trasferimento merci su stazione di proprietà, ad opera di 2 TS (i mezzi coinvolti potrebbero essere due, tre, quattro o più, a seconda delle reali necessità del complesso produttivo):

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Se si vuole utilizzare il TS Station Camper come unità di emergenza in grado di rilasciare alla bisogna piccole quantità di materiali è necessario usare il comandi “Scaricare fino a...”, in modo da far intervenire il commerciante solo se si verificano condizioni di magazzino critiche (ovvero poche o scarse materie prime disponibili per la produzione).


STATION CAMPER – ACQUISTO E VENDITA DI MERCI SU STAZIONE NON DI PROPRIETÀ


Lo Station Camper può essere utilizzato anche per comprare/vendere su Stazioni di proprietà dell'I.A. qualsiasi tipologia di prodotto: missili, laser, scudi, materie prime (ad un prezzo preimpostato minimo/medio/massimo).

Ecco alcuni scenari tipici di utilizzo di questo sistema:
  • Comprare uno o più prodotti con un solo TS da una Stazione dell'I.A.
  • Vendere uno o più prodotti con un solo TS da una Stazione dell'I.A.
  • Vendere/comprare contemporaneamente e con un solo TS uno o più prodotti da una Stazione dell'I.A.


    Vantaggi:
  • Per l'acquisto di forniture militari è possibile utilizzare anche TS meno capienti (con stiva 6.000/8.000, anche se, non avendo problemi economici, il Mistral SC XL dovrebbe essere sempre la prima scelta nell'attività dello Station Camper)
  • È possibile acquistare sistematicamente i prodotti di cui abbisognano le nostre fabbriche o le nostre navi. Se, ad esempio, tra le scorte belliche dovesse esservi necessità di missili Silkworm o di scudi da 25 MJ sarà sufficiente collocare un Apprendista in tutte le fabbriche conosciute all'interno dell'universo di X che trattano questi specifici prodotti con ordine di acquisto minimo/medio/alto (il prezzo di acquisto dipenderà dall'urgenza dei rifornimenti richiesti)
  • È possibile vendere sistematicamente le eccedenze di magazzino alle Stazioni dell'I.A. ed, indirettamente, garantirne la continuità produttiva delle stesse, consentendoci di acquisire, se e quando necessario, merci potenzialmente utili alla nostra flotta (scudi, missili, laser, droni etc.)
A seguire una serie di semplici esempi di acquisto/vendita di merci tramite TS Apprendista su Stazione dell'I.A. (fabbriche, officine, spazioporti commerciali: i mezzi coinvolti potrebbero essere due, tre, quattro o più, a seconda delle reali necessità di approvvigionamento/vendita)


STATION CAMPER – ACQUISTO E VENDITA DI MERCI SU STAZIONE NON DI PROPRIETÀ: UN ESEMPIO


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Nel dettaglio possiamo notare che:
  • Il singolo TS Apprendista vende alla Stazione dell'I.A. un prodotto base e, man mano che la stiva si svuota, acquista il prodotto finito fabbricato dalla stessa Stazione grazie anche alla vendita parallela precedentemente effettuata
STATION CAMPER – ACQUISTO-MERCI MULTIPLE SU STAZIONE NON DI PROPRIETÀ:

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Nel dettaglio possiamo notare che:
  • L'acquisto su Stazione riguarda il singolo pezzo
  • Il limite di acquisto è settato su “Prezzo massimo del Prodotto
  • I parametri così settati risulteranno particolarmente onerosi a livello di spesa globale ma garantiranno un rapido e capillare accumulo dei materiali richiesti: in alternativa si potrà optare per una diminuzione del prezzo di acquisto (limite di acquisto settato su “Prezzo medio del Prodotto”/“Prezzo minimo del Prodotto”) ma così facendo alcuni rifornimenti potrebbero essere acquistati anche da commercianti gestiti dall'I.A., rallentando l'accumulo delle risorse richieste

LO STATION CAMPER MULTIPLO CON RIFORNIMENTO LOGISTICO ESTERNO IN TERRITORIO OSTILE


In una partita di TC standard (con o senza trama) normalmente i Pirati sono nemici del Player (o lo diverranno ben presto) e ciò vale anche per le Stazioni gestite dalla fazione. Le installazioni ostili, tuttavia, possono essere Hackerate, e quindi, rese disponibili al commercio. Dopo l'hackeraggio sarà possibile commerciare con Stazioni di armi uniche (LBI & GBP) che forniranno armamenti di tutto rispetto, utilizzabili a partire dalla classe M3 fino alla M1, TL compresi. Ma, anche se la Stazione Pirata non è più nemica, il territorio su cui i TS sono costretti ad operare lo è. I rischi per un commerciante diretto verso una fabbrica di LBI/GBP (quindi quasi certamente in territorio Pirata) sono elevatissimi: Pattuglie Pirata o Navi da Carico Pirata scortati da Caccia sono eventi frequenti e spesso mortali per un TS che intenda commerciare con una Stazione hackerata. Esiste una soluzione al problema? In effetti ne esistono due: si può porre rimedio a tale stato di cose utilizzando una scorta armata dedicata oppure...con lo Station Camper!


VANTAGGI E SVANTAGGI DELLO STATION CAMPER CON RIFORNIMENTO LOGISTICO ESTERNO IN TERRITORIO OSTILE



Vantaggi:
  • Possibilità di vendere le eccedenze di materie alle Stazioni Pirata
  • La vendita di materiali a favore della Stazione Pirata, che normalmente dovrebbe essere gestita in manuale di volta in volta (non essendo Stazione di proprietà), potrà essere totalmente automatizzata tramite lo Station Camper + un Logistico
  • Per questo tipo di Station Camper potranno essere utilizzati TS Apprendista, quindi con qualifica base
  • Questo tipo di commercio in territorio ostile richiede l'utilizzo di un solo Logistico esterno per l'approvvigionamento dei TS Apprendisti coinvolti nello Station Camper. Per garantire una maggior sicurezza nel trasbordo delle merci, il Logistico potrà essere protetto (opzionalmente) tramite scorta armata
  • Lo Station Camper consente un rifornimento costante di materiali alla Stazione Pirata, garantendo un ciclo produttivo ininterrotto
  • Lo Station Camper consente di acquistare sistematicamente tutte le produzioni di armi rare (LBI/GPB) in maniera totalmente automatizzata
  • Utilizzando il comando “ Scaricare fino a... ”, lo Station Camper su Stazione dell'I.A. si rivela estremamente efficiente: le scorte saranno rimpinguate solo se scatteranno le condizione critiche di fornitura (in quanto lo scopo principale non è tanto vendere risorse ma far sì che esse siano disponibili con continuità alla fabbrica che dovrà produrre gli armamenti)
  • Lo Station Camper su territorio ostile garantisce un elevato grado di sicurezza dei mezzi coinvolti: i TS risiederanno sulla Stazione da rifornire, al riparo da eventuali attacchi da parte di pattuglie nemiche
Svantaggi:
  • La quantità minima di TS coinvolti per Stazione non sarà inferiore a cinque (di cui uno obbligatoriamente Logistico)

STATION CAMPER CON RIFORNIMENTO LOGISTICO ESTERNO IN TERRITORIO OSTILE: UN ESEMPIO


Scenario:
Settore Sconosciuto (Pirata) collegato ad Est con il settore QG PTNI

Fabbrica hackerata:
Industria Generatori Bombe al Plasma (Pirata)

Mezzi coinvolti nello Station Camper su Stazione Pirata GBP:
  • 1 Mistral SC XL Apprendista Station Camper incaricato dell'acquisto (prezzo massimo) dei GBP
  • 1 Mistral SC XL Apprendista Station Camper incaricato della vendita di CE
  • 1 Mistral SC XL Apprendista Station Camper incaricato della vendita di Minerali
  • 1 Mistral SC XL Apprendista Station Camper incaricato della vendita di Space Fuel
  • 1 Mistral SC XL Logistico incaricato del rifornimento dei 3 mezzi impegnati nella vendita via Station Camper
Configurazione Mistral SC XL Apprendista Station Camper incaricato dell'acquisto dei GBP:

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Configurazione Mistral SC XL Apprendista Station Camper incaricato della vendita di CE:

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Configurazione Mistral SC XL Apprendista Station Camper incaricato della vendita di Minerali:

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Configurazione Mistral SC XL Apprendista Station Camper incaricato della vendita di Space Fuel:

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Configurazione Mistral SC XL Logistico incaricato del rifornimento dei 3 Station Camper:

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Nel dettaglio possiamo notare che:
  • Lo scaricamento dei materiali è maggiore del caricamento degli stessi
Questo dipende dal fatto che quando si scarica un materiale è sempre meglio utilizzare il comando:

Scaricare (materiale) > Capacità di carico massima

in modo da svuotare (se possibile) completamente la stiva del TS Logistico prima di farlo rientrare alla base.
  • Il TS Logistico dopo aver scaricato tutte le CE ne riprende 100 dal mezzo su cui le ha scaricate. Perché?
La risposta è semplice: non essendo la Stazione di proprietà, il Logistico non può rifornirsi di CE per il ritorno alla Base (dalla quale avrebbe inizio un nuovo ciclo di forniture) e quindi essendo la Centrale Solare di Rifornimento posta in PTNI sarà necessario calcolare (abbondantemente) il numero di CE necessarie e sufficienti per far compiere il salto al Logistico verso la Base e verso un nuovo ciclo di forniture.




...continua... :)


Alcuni dei futuri argomenti che saranno (impegni permettendo) trattati:
  • a breve:
  • Il Fill Camper
  • Ottimizzare le estrazioni minerarie utilizzando un Logistico
  • Automatizzare il trasporto del Nividio e semi-automatizzarne la vendita su Cantiere tramite logistica esterna

    successivamente:
  • Rifornimento automatizzato di unità militari
  • Navi utilizzabili in logistica – andare oltre il TS
  • Il Logistico in zona di guerra
  • Acquisto e vendita di prodotti al dettaglio tramite logistica
  • Tecniche di allenamento commerciale: creare le condizioni per lo sviluppo rapido di un Logistico
  • Tecniche di allenamento commerciale: utilizzare un logistico per creare un Universal Trader (quest'ultimo punto non garantito: in fase di sperimentazione)
Last edited by DoMoStoR on Fri, 20. Aug 10, 21:43, edited 35 times in total.

steganox
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Post by steganox » Mon, 26. Jul 10, 11:13

Accidenti ... ora che l'ho letto sembra tutto cosi ...logico e semplice :D


bastava pensarci .... e TU ci hai pensato :thumb_up: :thumb_up:

RB69q
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Post by RB69q » Mon, 26. Jul 10, 11:21

Molto utile! soprattutto per ki di commercio non ne capisce nulla!
ora mi metto a rifornire l' HQ di missili e armi! anke se spesso i trasporti si bloccano per SLP in attesa... mha... saranno pigri?

Cmq complimenti!, ottima guida!

DoMoStoR
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Post by DoMoStoR » Mon, 26. Jul 10, 20:26

Grazie a tutti coloro che hanno apprezzato :D, apprezzano, e spero, apprezzeranno, i futuri sviluppi di questa...”Bibbia” del Logistico!

:)

dony93
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Post by dony93 » Mon, 26. Jul 10, 21:26

Ottima idea, bravo! ;)

Kaio!
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Post by Kaio! » Mon, 26. Jul 10, 21:56

Si potrebbe sticcarla subito, Demostor però ti sei lasciato prendere dall'inesperienza e ti sei dimenticato di fare un paio di reply tattiche vuote subito dopo la guida.

Al massimo sei mod saranno d'accordo, e se tu intenderai proseguire la guida senza modificare il primo reply, potranno segare i nostri commenti.
X3 rank: combat = il mio cane combatte meglio, trade = lavavetri
Possedimenti: sono proprietario di tanti debiti mk1 e mk2

--Una volta ero un barbone spaziale... adesso le cose vanno peggio--

Su TC però sono un gallo.

DoMoStoR
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Post by DoMoStoR » Mon, 26. Jul 10, 22:31

@Kaio!

...inesperienza? ma :lol:

reply tattiche? ma hai visto come sono strutturate le altre guide?
Last edited by DoMoStoR on Tue, 27. Jul 10, 09:00, edited 1 time in total.

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Sakz
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Post by Sakz » Tue, 27. Jul 10, 00:46

Grande Domostor, bellissima guida.

Chapeau ... :)

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Capux
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Post by Capux » Tue, 27. Jul 10, 00:47

... Bravo :D

a quando la patch 1.1 per questa guida? :P :lol:


scherzo Domostor ottimo lavoro :thumb_up:

DoMoStoR
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Post by DoMoStoR » Fri, 30. Jul 10, 17:28

The Capux wrote:... Bravo :D
a quando la patch 1.1 per questa guida? :P :lol:
scherzo Domostor ottimo lavoro :thumb_up:
Approfitto del tuo gradito e simpatico intervento per spiegare brevemente il significato della numerazione stile “software”. Essendo una Guida ad ampio respiro (100 pagine? chissà...) e, contemporaneamente, work in progress, ho pensato bene di usare questo tipo di numerazione per sottolineare le variazioni della stessa (a prescindere dall'eventuale tracking impostato sul thread dal singolo utente.) Per quanto riguarda la patch 1.1: tranquilli...! arriveremo come minimo alla 2.0 visto l'enorme numero dei possibili argomenti da trattare!

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-Dna-
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Post by -Dna- » Fri, 30. Jul 10, 18:06

DoMoStoR wrote:[...] (100 pagine? chissà...) [...] arriveremo come minimo alla 2.0 visto l'enorme numero dei possibili argomenti da trattare!
Chissà se qualcuno sopravviverà per leggerla tutta...
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

DoMoStoR
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Post by DoMoStoR » Sun, 1. Aug 10, 18:21

@-Dna-

Aggiornamento alla 1.03 !
...preparati un bel biberone di caffè e poi, se ti va, procedi pure con la lettura! :lol:

FOX 19
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Post by FOX 19 » Sun, 1. Aug 10, 20:49

Dom,
complimenti, bella guida!
In effetti, già "istintivamente" utilizzavo alcune possibilità del logistico che, vedo, pare tu abbia sviluppato in modo praticamente scientifico.

A me sorgono alcuni dubbi/domande:
1) lo spring in effetti lo utilizzavo all'inizio e ora di rado; vedo che la sua velocità non seve a una mazza contro i nemici; cadono come mosche. Ho deciso di utilizzare l'Hyperion; mi sa che è meno buggato (Sub domanda; ha fra l'altro 2 caccia di scorta; che succede se attaccato? ragiona "da solo" o aspetta il rientro dei caccia per riprendere il ciclo logistico? ancora non mi è capitato di vederlo in situazioni critiche in tal senso)

2) ho provato a utilizzare lo spitfire com elogistico (trasporto scudi da 25 Mj) però mi sa di buggato lo stesso;
- al grado di "Logistico" davo il comando di: andare al mio complesso, rifornire per jump (110 CE) caricare 3 scudi 25 Mj. poi;
ordine di: tornare allo spaziomarket, scaricare scudi (3) e rifornire per jump.
- succedeva che caricava le CE solo quando attraccava allo spazioporto e non al complesso. In pratica: gl9i ho messo le celle io (per il primo salto), è saltato al complesso e ha caricato solo gli scudi. L'ho fatto tornare al complesso, gli ho caricato io le celle, è saltato, attraccato allo spazioporto e scaricato scudi, caricato celle. Insomma; non carica all'andata. Mi sa di bug.

3) Rifornimento scorte; in efftti, un blastclaw prot lo uso per rifornire un Tyr di missili Wraith. Bene, carica i missili e, salta e ricarica la nave. Però poi rimane lì, vicino al tyr senza tornare alle base (complesso di missili).+
Rimane in zona anche se le navi (Tyr compreso, al quale sta vicino) è otto attacco: rifernisce un TYr di guardia al settore sconosciuto Terran 3. Perchè non torna a casa?

4) a volte pare che i logistici (al grado di logistico) sballino con le merci. Cercherò di far caso se magari capita semèpre con gli stessi tipi di nave (uso i Mistral, ma anche cutlass, falcon hauler e sentinel, blastcalw proto e non, spring e hyperion)

Avrei altre domande, ma prima di farle voglio verificare esattamente cosa succede in effetti, onde evitare (e spero di non averlo già fatto) di chiedere cose ce sembran inspiegabili quando invece non lo sono.

Ancora deng iu; la guida spiega bene un bel pò di cose (e per la logistica interna???)

FOX 19

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Post by DoMoStoR » Sun, 1. Aug 10, 23:59

FOX 19 wrote: 1) lo spring in effetti lo utilizzavo all'inizio e ora di rado; vedo che la sua velocità non seve a una mazza contro i nemici; cadono come mosche. Ho deciso di utilizzare l'Hyperion; mi sa che è meno buggato (Sub domanda; ha fra l'altro 2 caccia di scorta; che succede se attaccato? ragiona "da solo" o aspetta il rientro dei caccia per riprendere il ciclo logistico? ancora non mi è capitato di vederlo in situazioni critiche in tal senso)
Lo spring va armato preferibilmente COS/LBMA sperimentali + 20/40 munizioni x LBMA + 25 Spectre 100% OOS e Droni MKII per le emergenze (a perdere) con comando globale per i droni eiettati “Attaccare tutti i nemici”.

Lo Spring, come ho accennato nella guida, avrebbe potuto essere la Star dei Logistici: immagina un rifornimento missili che avviene in un paio di minuti reali, se non meno: nessun altro mezzo sarebbe stato in grado di competere. L'Hyperion è più equilibrato anche come armamenti e stabilità d'uso ma è pur sempre un M6 e quindi lievemente buggato, almeno per il momento, riguardo la logistica. Non si tratta di una catastrofe, beninteso, ma tutti gli M6 logistici e anche quelli delle scorte vanno tenuti ogni tanto d'occhio per vedere se si incantano...e se si “incanta” gli dai il comando di Stanby e poi nuovamente il comando di inizio logistica esterna...alla peggio lo fai jumpare manualmente a destinazione e poi gli dai il comando di inizio logistica esterna.

Per quanto riguarda la risposta dei caccia...l'Hyperion se impostato come logistico ragiona come un commerciante e non come una nave da guerra, quindi tenderà a scappare (ed è meglio così) lasciando i caccia scoperti, ma potrebbe verificarsi anche il contrario se viene colpito; potrebbe restare nel settore e rispondere al fuoco e lanciare anche i droni come un TS!...si tratta effettivamente di uno scenario molto variabile (e nuovo per tutti). Per accorciare i tempi della battaglia, e ridurre i rischi di jump prematuro, ti consiglio di armarlo con 25/35 Hornet (occupano meno stiva e fanno lo stesso male...ovviamente con uso missili OOS 100%).

Per i caccia ti consiglio qualcosa di veloce e leggero e sacrificabile (Mamba modelli veloci o se hai M/N catturati sono l'ideale FULL CAP e mosquito x la difesa missilistica...gli N !!!piccoli simpatici bastardelli :lol: che non sono altro! per prendere un N mi tocca usare tipicamente il Mamba Avanzato con l'MK1 attivo....). Ti consiglio caccia leggeri perché se i caccia sono anche molto veloci (incredibile! succede anche in OOS) ho potuto sperimentare che, se non vengono colpiti pesantemente, possono sopravvivere e tornare “a piedi” alla Base Madre anche se molto lontana, anche senza Jump! I caccia M4/M5 sono un ottimo campanello d'allarme salva-logistico (nel senso che ti allertano indirettamente e, in conseguenza di ciò, puoi intervenire anche da remoto per salvare il commerciante, se necessario). Ricordati di assegnare ai caccia come base l'Hyperion. Ad ogni modo, sulle scorte-caccia alle navi M6/M7 (dotate di hangar) ci sono sempre state accese discussioni sulla reale utilità delle stesse. Se ti avanzano mettili (per me gli M3 catturati sono diventati un incubo: 8 Raptor pieni di caccia! 65*8 = 520...! se anche tu hai sovrabbondanza di carne da cannone...di sicuro un paio ce li metterei nell'M6...!)
FOX 19 wrote: 2) ho provato a utilizzare lo spitfire com elogistico (trasporto scudi da 25 Mj) però mi sa di buggato lo stesso;
- al grado di "Logistico" davo il comando di: andare al mio complesso, rifornire per jump (110 CE) caricare 3 scudi 25 Mj. poi;
ordine di: tornare allo spaziomarket, scaricare scudi (3) e rifornire per jump.
- succedeva che caricava le CE solo quando attraccava allo spazioporto e non al complesso. In pratica: gl9i ho messo le celle io (per il primo salto), è saltato al complesso e ha caricato solo gli scudi. L'ho fatto tornare al complesso, gli ho caricato io le celle, è saltato, attraccato allo spazioporto e scaricato scudi, caricato celle. Insomma; non carica all'andata. Mi sa di bug.
Prova ad usare il comando di rifornimento su entrambe le stazioni (anche se sembra ridondante) o, al contrario, prova a non usare il comando di rifornimento del pannello del logistico (lo setti rifornimento salti = 0) invece, inserisci prima degli ordini di carico e dopo quelli di scarico (al posto del rifornimento) il giusto quantitativo di CE con il comando “carica fino a...” e poi ci metti il numero che ti occorre come rifornimento!, insomma: come se non fosse un rifornimento bensì un carico di materiali...alla nave non importa come ottiene le CE, basta che siano presenti e le userà! Fai la stessa cosa anche sul pannello interno della nave:

Quantità rifornimento energia salti << nr. CE >>

ad esempio, << 10 >> dovrebbero corrispondere a 100 CE: così in un modo o nell'altro il mezzo si rifornisce appena attracca su una stazione amica o di proprietà...
FOX 19 wrote: 3) Rifornimento scorte; in efftti, un blastclaw prot lo uso per rifornire un Tyr di missili Wraith. Bene, carica i missili e, salta e ricarica la nave. Però poi rimane lì, vicino al tyr senza tornare alle base (complesso di missili).+ Rimane in zona anche se le navi (Tyr compreso, al quale sta vicino) è otto attacco: rifernisce un TYr di guardia al settore sconosciuto Terran 3. Perchè non torna a casa?
- Prima ipotesi:


Se il logistico non è preposto al rifornimento energetico, lo devi far arrivare con poche CE nel settore del rifornimento (vanno calcolate a seconda dello scenario in modo che possa tornare alla Base ma che non abbia il pieno di CE). Se poi ancora non collabora prova così: l'ultimo ordine impartito non deve essere quello trasferisci TOT missili all M2 ma “rifornisci CE etc.” dal pannello di setup del logistico o come dicevo prima vai alla base (la centrale solare) e “carica fino a...” in questo caso le CE che gli occorreranno per un nuovo jump. Con questo stratagemma lo costringerai a recarsi sulla base ed attraccare per il carico, poi, nel momento in cui scatteranno le condizione di fornitura, salterà nuovamente (loop-jumping permettendo).

- Seconda ipotesi:

Va in loop-jumping? Guarda il pannello interno delle azioni e nota se ti dice in “fase di salto...” / jump... (ma non salta) oppure Azione: "...in attesa" ma lo stesso non salta...!

I settori Terran (Aldrin & compagnia bella e quindi anche Terran 3) potrebbero avere un bug (non risolto) che ho riscontrato tempo addietro, e che impedirebbe il corretto uso del comando del jumpdrive: “Jumpdrive ed attraccare” (con Stazione di destinazione scelta dall'utente). Questo problema, riscontrabile all'interno dei settori zona Aldrin, sembrerebbe coinvolgere tutte le tipologie di navi, non solo quelle Terresti.

- Fai una prova:

1) Manda un'unità tipo Spring ad Aldrin con CE abbondanti

2) Usa da Aldrin lo Spring questo esatto comando: “Jumpdrive ed attraccare” (es. Spazioporto Officina “Terra di Luce”)

3) Il mezzo va in loop-jumping per l'eternità: inizializza la fase di salto ma si pone subito in "Attesa...", e rimane inchiodato ad Aldrin

4) Prova a dare la stessa destinazione (es.“Terra di Luce”) ma con questo esatto comando: “Jumpdrive nel settore...”

5) Adesso, CE permettendo, Jumpa, prima no!

Se è così (anche nella tua partita) allora le conclusioni sul perché non jumpa mi sembrano evidenti...il Blast ha una destinazione di attracco specifica e non esegue un “jump generico”, quindi va in loop...


Prova a rifornire il Tyr in un settore non-Terran e vedi che succede...! :wink:


Se ti va, fammi sapere il risultato di entrambi i test, poiché potrebbero essere indicativi dei problemi da te segnalati.
FOX 19 wrote: 4) a volte pare che i logistici (al grado di logistico) sballino con le merci. Cercherò di far caso se magari capita semèpre con gli stessi tipi di nave (uso i Mistral, ma anche cutlass, falcon hauler e sentinel, blastcalw proto e non, spring e hyperion)

Avrei altre domande, ma prima di farle voglio verificare esattamente cosa succede in effetti, onde evitare (e spero di non averlo già fatto) di chiedere cose ce sembran inspiegabili quando invece non lo sono.
Tranquillo, chiedi pure...sono sicuro che i problemi che hai riscontrato potrebbero coinvolgere (e quindi) interessare anche altri...
FOX 19 wrote: Ancora deng iu; la guida spiega bene un bel pò di cose (e per la logistica interna???)
Alla fine di questa guida ci saranno ben poche cose in più che si potranno fare con l'interna rispetto all'esterna...forse il caffè a domicilio, non so! :lol:

FOX 19
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Post by FOX 19 » Mon, 2. Aug 10, 12:17

Dom, ti ringrazio delle risposte.. davvero mi hai fatto venire in mente 2 cose:

Per il punto 2) in effetto allo spitfire gli ho provato a dare diversi ordini di carico (e di solito faccio SEMPRE così: stazione "A" rifornisci per jump e POI carica merci - stazione "B" scarica merci e POI ricarica per jump).

Con lo spit ho fatto vari tentativi, visto che non andava. Premesso, ho complesso scudi 25 Mj a Benessere di Ceo e HQ a Spaziomarket a Nebulosa di Herron. Bene, discretamente armato lo Spit non ha molta stiva. Poteva caricare 3 scudi (come merci, oltre ai suoi propri) e circa 112 CE. Il salto necessita (se ricordo bene) di circa 110 CE. quindi non può fare un unico rifornimento.

Niente: carica CE solo allo spazioporto di Herron (stazione di base e di partenza rotta). Dato che a Benessere di Ceo ho 5 complessini medi, ho anche provato a dare una sosta aggiuntiva solo per attraccare e ricaricare per jump (tentativi fatti prima e dopo il carico degli scudi da 25 Mj, nello stesso settore). Niente, non carica.
Continuerò a testare e ti dirò, anche se non ho mai provato a caricare le CE come merce (sicuro che le usa poi, per il jump??)


Per il punto 3) mi hai dato una idea. n effetti non entra in loop di attesa di jump, bensì in SLP in attesa. Però hai detto bene; il rifornimento è l'ultimo carico.
Il problema è che tendo sempre a pensare che tutto funzioni come dice la guida allegata del pack (che mi sembra anche abbastanza riassuntiva). Pensavo che il blastclaw rifornisse, jumpasse dalla nave, scaricasse e tornasse alla base per rifornirsi ancora e LI' si mettesse in attesa (della produzione dei beni da caricare) e non nel settore vicino alla nave
Chiaro, uso sempre il grado di logistico per queste cose (da spedizioniere in su dovrebbe n teoria attenersi ai warning di nemici nei settori, secondo la guida) ma in effetti proverò a dargli un ulteriore comando "fittizio" solo per farlo saltare via. (grazzzzie!!!! ehehehe non mi era venuto in mente).

Infine, se io volessi attaccare degli M4 o M5 full armi e con difesa con mosquito, mi pare che per fargli fare questo debbano avere un grado di logistica. Se ho capito come funge, tale sistema si "apprende" solo durante la carriera logistica: ergo, non posso caricare di mosquito degli M4 o M5 e impostare il MDM (m pare si dica così) in quanto non sono logistici (provato ance sul mio Panther)

Infine aggiungo: se imposti dei missili tu, a difesa nave (ad esempio, wasp) e la nave si dota del MDM e relativi missili (facendo carriera logistica) leggendo la tua guida sembrerebbe che la nave li possa intercambiare in automatico. Domande:

- hai testato che funge?
- COME funge? i missili che gli hai dato tu (ad esempio, wasp) li usa se gli dai tu ordini diretti (vai quì, fai questo, prendi quello..) e MDM quando in mano all'IA a fare il logistico?


Grazie delle risposte, mi hai "illuminato" in diverse cose :)

FOX 19

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Post by DoMoStoR » Mon, 2. Aug 10, 13:03

- Problema M3-jump:

Se un M3 logistico non carica le CE prova a fargliele caricare da TL (pieno di CE e messo vicino alla stazione di rifornimento), in modo da separare le locazioni di rifornimento. Prima di fargliene caricare scarica le eventuali rimanenze di CE su stazione o su TL e poi gli dai il comando di rifornimento (o carico) CE ordinando di prenderle dal TL.


- Problema scorte:

Le scorte sono a tutti gli effetti unità militari (in questo caso stanziate nell'hangar dellM6 logistico): non necessitano di nessun grado/addestramento commerciale per seguire/proteggere il logistico e possono usare l'MDM da subito!

- Problema MDM:

L'MDM può essere utilizzato anche sulla tua nave in IS in contemporanea e parallelamente ad altro missile.

Tutte le navi militari/commerciali possono attivare/usare l'MDM: anche M1/M2. Solo le navi Terran non possono, poiché non montano i mosquito e quindi non esiste il comando per l'MDM...


L'MDM si aziona in automatico solo se e quando dovesse arrivare un missile nemico. La difesa integrata antimissile mosquito non dipende e non va in conflitto con missili installati. Esempio: Su Hyperion puoi mettere hornet e poi attivare L'MDM ma ATTENZIONE! L'MDM quando si attiva modifica i parametri di ingaggio missili da 100% (o quello che è) a 5% - 0%:

MDM = 5%
MDM.C = 0%

anche gli Hornet si adeguano alla regola di ingaggio modificata dall'MDM: il parametro quindi, ripeto, è da ripristinare dal 0 - 5% al 100% in OOS.


Invece l'MDM attivo non va a modificare il tipo di missile precedentemente installato, nel nostro caso gli Hornet, ergo le due situazioni sono indipendenti e parallele a livello di utilizzo.

Il mezzo, militare o commerciale (Logistico) che sia, userà i due sistemi in parallelo ed in automatico senza nessun intervento da parte tua (anche OOS).

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Post by FOX 19 » Mon, 2. Aug 10, 14:42

Scusa per la delucidazione, vuoi dire che:

- OOS esempio, nave M2 con hornet settati al 100%, dopo essersi difesa con il MDM rimetterà gli hornet al 5%?
e che al limite devo correggere di nuovo io la % di impiego missili (per gli hornet, chiaro)?

- ch differenza c'è tra il MDM e il MDM (C)? ho provato a fare (i) nei 2 comandi ma non mi pare ci sia diffeenza..

FOX 19

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Post by DoMoStoR » Mon, 2. Aug 10, 16:35

Nessun problema: :)

Un M6 logistico configurato OOS non è che poi debba avere, essendo OOS, una configurazione particolare...l'unica vera differenza tra OOS ed IS è che in OOS i missili vengono settati al 100% in IS conviene settarli al 5% altrimenti con utilizzo 100% se tu entri nel settore su altro mezzo, inizia la “Sagra del Missile del Logistico”: ne spara tranquillamente anche uno al secondo! magari per un Harrier! Questo è il vero problema di una configurazione OOS (uso al 100%), Entrando nel settore, conviene abbassare tutte le unità presenti in zona al 5%: quindi, (a parte il 100% missili) è consigliabile sempre predisporre una configurazione IS anche se il logistico è OOS in modo da poter intervenire in caso di bisogno senza penalizzare ulteriormente il mezzo magari già in pericolo.

Un M6 Logistico OOS lo puoi predisporre così (ma vale anche per un M2 in pattuglia):

1)

“Torrette Attaccare Tutti i nemici” ---> anche se queste impostazioni sono ininfluenti in OOS in IS no! e se tu entri nel settore che fai? Inizi a giocare all'allegro chirurgo impostando le torrette mentre i pezzi del Logistico saltano via da tutte le parti? :lol: Ovviamente no! Devono essere già settate per fare il massimo danno in IS, altrimenti quando arrivi fai più danno tu, per il fatto di essere “semplicemente” entrato nel settore, che non i nemici!

2)

L'MDM attivo anche in OOS: perché? perché al contrario di quanto si pensa, L'MDM attivo in OOS non interferisce con i missili installati: lo puoi lasciare attivo anche in OOS e pronto per entrare in azione IS: in OOS i missili utilizzati saranno sempre e comunque gli Hornet non i mosquito, ma nel momento in cui entri IS, il logistico inizierà ad usare anche i mosquito in parallelo agli Hornet!, e quindi li gestirà contemporaneamente ed in automatico in base al tipo di attacco subito! Ovviamente perché ciò accada, devi aver caricato preventivamente i mosquito nella stiva e settato i parametri MDM prima di entrare nel settore.

L'unica interferenza che l'MDM attua concretamente è quando lo attivi all'inizio (5%) ma tu rimetti l'uso missili OOS al 100% e poi questo valore non verrà mai più toccato dall'MDM, neppure se entri IS. Ecco perché è importante impostare il Logistico per un uso “militare” IS, in modo che se dovessi entrare nel settore a dare una mano al mezzo, esso attiverà automaticamente anche la difesa missilistica (lasciando il 100% sugli Hornet). Poi, a seconda della situazione, in IS, il parametro 100% lo puoi lasciare anche così se ci sono molti nemici, altrimenti lo abbassi al 5% (e risparmi missili).

Per quanto riguarda gli M4/M5 di scorta al Logistico (di disturbo, per i nemici, più che altro), invece usi i mosquito sia per la difesa missilistica sia per l'attacco missilistico, che in questo caso coincidono, per cui la questione IS/OOS dell'MDM non si pone. :)


EDIT:

Scusa... :oops: mi stavo scordando il discorso "MDM.C"

MDM = Protegge a livello anti-missilistico la singola nave su cui è attivo.

MDM.C = La nave con questo comando attivo protegge a livello anti-missilistico sé stessa e anche tutte le navi alleate vicine raggiungibili dal raggio della propria difesa missilistica. Ottimo IS su M4/M5 per proteggere il Logistico da missili nemici.

starblazers
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Post by starblazers » Fri, 13. Aug 10, 15:51

Bel lavoro appena sara disponibile il pdf tutto mio,come un gioiello prezioso da tenere insieme alle altre guide,sei un grande!

DoMoStoR
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Post by DoMoStoR » Tue, 17. Aug 10, 23:30

@starblazers
Thanks!

@tutti
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