Guarda ho dato uno sguardo veloce ai topic recenti sui forum RSI...vedo nè più nè meno quello che vedo ovunque (qui compreso, qualche tempo fa sopratutto)...il "giocatore" medio ha un'età apparente compresa fra i 2 e i 5 anni, si aspetta cose impossibili o più cose incompatibili tra loro, ed è incapace di comprendere che al di fuori del proprio minimondo, esiste un intero universo di idee diverse dalle proprie ed ugualmente valide...
niente di nuovo sul fronte occidentale...
Gente che dice "che schifo l'inseguimento del mouse" (certo, infatti freespace con il mouse diretto modello fps era proprio una favola, vabbè
)...
...gente che dice "il mouse non dovrebbe essere proprio utilizzabile" (certo, perchè la mamma ti ha regalato il joystick, quindi sicuramente l'ha regalato anche a tutto il resto del mondo
)...
...gente che dice "ho comprato l'hotas solo per questo, adesso che ho provato 10 minuti di una pre-alpha di un modulo parziale di un gioco che uscira forse tra due anni, non è come avrebbero dovuto farlo e dovrò vendere l'hotas (guarda e già che ci sei prova anche a scivolare con il mento su una daga, così applichiamo un pò di sano darwinismo
)...
...gente che dice "ma deve essere una simulazione, non un arcade, io in X-Wing sbucciavo le banane col cu...rsore (ma si parla di ASTRONAVI che si SPARANO nello SPAZIO...ma che cacchio vuoi simulare, è roba che non esiste...allora applichiamo la fisica di IL2 ai draghi di Skyrim, se no non è come volano i veri draghi
)
Come al solito, la crisi epilettica di hype sta cominciando a strangolare l'ennesimo gioco già nella culla...sia ben chiaro, io ripongo tantissima speranza nel progetto di SC, e ritengo che ci saranno comunque delle grandi cose e potrà essere un gioco estremamente valido (il livello di dettaglio delle navi e della loro gestione, compresi danni, gestione della fisica e tutto il resto, fa già intuire adesso il potenziale), già adesso la gente (i soliti bmbmnk trasformati in questo caso in "bakersminkia") comincia a sentire la puzza e ad additare Chris Roberts...il problema non è lui, che comunque di sicuro non è un pirla e sa come tirare fuori delle belle cose, ma tutto l'hype isterico che si è creato intorno, e a cui una community di quel tipo contribuisce per larga parte...guardate quello che è successo con l'hype di Rebirth, e come è finita dopo il lancio (che obiettivamente, è stato un disastro strategico che fra 4 anni sarà visibile anche da Alpha Centauri
)...moltiplicate quell'hype per circa un migliaio, e capite perchè basta l'impressione iniziale di una demo come Arena Commander per far stracciare le vesti a un sacco di gente che è assolutamente incapace di razionalizzare e contestualizzare le cose...
Per chiudere qui il pippone, mi aspettavo reazioni di questo tipo all'uscita di Arena Commander, ma il problema non è proprio il gioco secondo me (è ancora troppo, troppo presto per giudicarlo), ma la cricca di infoiati che gli si è creata intorno...il gioco andrà giudicato all'uscita, e sopratutto dopo per come verrà seguito, migliorato o recuperato in caso di disfatta catastrofica...
Qualcosa mi dice che ora sono tutti a commentare
"RSI può imparare dalla Egosoft come NON progettare e pubblicare un gioco"...tra un anno e forse più, molti si troveranno a dire
"RSI può imparare dalla Egosoft come RECUPERARE un gioco rilasciato alla babbo di cane"...
Nel frattempo, ci sarà Elite...che potrà essere semplice o complicato, profondo o limitato, noioso o interessante...ma è quasi già qui, ed è già Elite