Appassionati di Droni reali?

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Fri, 12. Jun 15, 18:01

...e con l'arrivo dell'estate sto scaldando i motori! Intanto beccatevi questo articolo:

Incredibile drone eXom, in soli 8 minuti ha mappato in 3D la sede della senseFly ( Video )

e, alla luce delle nuove normative ENAC, preparatevi ad assistere ad un BOOM del mercato e dell'utilizzo dei droni negli scenari più svariati! Il futuro è qui!

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sun, 14. Jun 15, 11:44

Wow :o

Oltre al drone, software interessante...ora capisco com'è che prima da google maps riuscivo a vedere il tetto del mio palazzo, ora grazie a questo bizzarro tipo di magia oscura riesco a vedere IL PALAZZO, il mio balcone e le tende sulla strada, quello sul cortile, auto parcheggiate e alberi (anche se va detto che le foglie peccano un po' di dettaglio eh :P)

Ieri pomeriggio ho fatto un giro al salone dell'auto all'aperto qui al parco del Valentino a Torino...negli stand di gadgettame vario, c'era il chioschetto ferrari che tra le varie amenità quali cavatappi a 15 euro e cover per lo smartphone a 40, vendeva anche dei microdroni perfettamente funzionanti (senza capacità di stazionamento autonomo immagino, o più che altro spero), larghi non più di 4-5 cm...dategli l'intelligenza di una vespa e capacità di autoreplicarsi, e siamo belli che fottuti :D

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sun, 14. Jun 15, 15:25

Segnalo anche questo va... giusto per far capire com'è l'andazzo evolutivo dei differenti campi di utilizzo... ;)

P.s. Si... il micro drone ce l'ho pure io e può anche fare riprese e fotografie direttamente su MicroSD che poi ti leggi su qualsiasi PC con l'apposito lettore-pennetta usb.

User avatar
Altemann
Posts: 599
Joined: Sat, 6. Aug 11, 14:31

Post by Altemann » Wed, 17. Jun 15, 08:50

wow, che belle "macchinette" :o

adam, in breve che novità hanno le nuove normative Enac?

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Wed, 17. Jun 15, 19:27

heh... diciamo che speravo in qualcosa di meglio ma almeno hanno definito dei "criteri di inoffensività" per i droni sotto i 2 Kg che, se sono rispettati da chi costruisce il drone, ti permettono di usare il suddetto anche in "Aree Critiche" (in pratica qualsiasi area abitata) senza la necessità di patentini o autorizzazioni particolari. Resta cmq sempre valido il discorso privacy che fa proprio storia a se e tutte le regole del buon senso (per dirne una: non è che puoi metterti a svolazzare sopra la testa della gente).

Il fatto è che tali criteri di inoffensività sono un pò assurdi e discutibili ma almeno è già qualcosa su cui i costruttori si possono regolare.

E cmq... in tutto questo non ho ancora capito cosa intendono quando dicono che i regolamenti non si applicano agli aeromodelli per uso sportivo o ricreativo... se mi costruisco un elicottero da 8 Kg posso fare quello che mi pare?!?!? Bah...

Ammetto cmq che devo rileggermi bene il nuovo regolamento....

User avatar
Altemann
Posts: 599
Joined: Sat, 6. Aug 11, 14:31

Post by Altemann » Thu, 18. Jun 15, 11:47

grazie adam :thumb_up:

a me ste macchinette ispirano molto.... ciò che mi frena è la scarsa autonomia di volo. non mi piace avere un modello che dopo 20 minuti (ovvero quando inizi a prenderci gusto) devi recuperarlo per sostituire le batterie... io faccio sommergibili e nel mio modello di punta monto una lipo da 6 ampere per avere qualche ora di navigazione :wink:

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Thu, 18. Jun 15, 15:28

...ma volare non è come andare sott'acqua... :D

Poi... il mio Phantom nasce come telecamera volante e per fare un pò di riprese 15 min (x2 visto che cmq 2 batterie è il minimo) sono più che sufficienti.

Ad ogni modo... considera anche che, alla velocità con cui stanno spuntando nuovi modelli e nuovi costruttori, il mio Phantom 2 Vision Plus è già quasi preistoria... fatti un giretto su internet... ;)

User avatar
Altemann
Posts: 599
Joined: Sat, 6. Aug 11, 14:31

Post by Altemann » Fri, 19. Jun 15, 09:25

non farti ingannare, volare richiede un consumo di energia continuo mentre stare immerso no. è molto tempo che scruto il web alla ricerca di un drone che possa fare al caso mio, ovvero una macchina che possa essere caricata con un chiletto e mezzo di roba (il mio sogno è una camera con fpv, naza gps ed il top... un'arma airsoft) ma come già detto, volare costa energia, e più ammennicoli metti e più costa.... staremo a vedere il futuro cosa ci riserva :wink:

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Fri, 19. Jun 15, 16:17

Lo so che richiede molta energia... io volevo dire che è un'esperienza diversa.

Cmq... è solo un prototipo e probabilmente per farlo volare (per legge) ci vorrà il brevetto di pilota di 747 ma butta un occhio qua. (poi riprenditelo però che fa sempre comodo... XD)

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”