Scadenza Windows 8 (5 novembre 2014)

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Scadenza Windows 8 (5 novembre 2014)

Post by elbobosonriente » Mon, 6. Oct 14, 10:58

Ciao a tutti ragazzi ho un problema. Si tratta della scadenza di Windows 8. Vi spiego.
Circa 3 anni fa ho acquistato un portatile hp con sopra già installato windows 8, la prima voltami sono creato l'account ma non mi ha chiesto nessun codice di attivazione.
Ora c'è un messaggio che mi dice che la licenza di Windows scadrà il giorno 5/11/2014.
Ora, mi chiedo: comprando un computer con già inserito un programma operativo, quello non dovrebbe andare avanti in eterno fino a che non svilupperanno altri sistemi? Dico questo perchè sul mio fisso ho windows xp che funziona da quasi 10 anni.
Leggendo su Internet ho scoperto che dopo la scadenza della licenza il computer diventa praticamente inutilizzabile.
Ho anche letto alcuni rivenditori di computer utilizzano copie pirata del sistema operativo (ma non mi sembra questo il caso dato che si tratta di una marca come hp, acquistato tra l'altro al supermercato e non in un negozio di informatica).
Mi dice di attivare windows io clicco su attiva e mi appare questo messaggio di errore:


Codice errore: 0xC004F074

Descrizione errore: Servizio gestione licenze software: impossibile attivare il prodotto. Impossibile contattare un servizio di gestione delle chiavi. Per ulteriori informazioni vedere il registro eventi applicazioni.


Ora, non ho idea se windows 8 si sia aggiornato a windows 8.1, perchè se così fosse ritornerebbe a windows 8 senza problemi.
Ma, se dovesse impallarsi, sarebbe un bel guaio visto che uso il pc per lavoro (sto lavorando ad un romanzo e non vorrei andasse perduto, 300 pagine, capito?).
Provo anche a cliccare su attiva con nuovo codice ma non succede nulla.
Che devo fare, il portatile l'ho già acquistato con windows 8 sopra e non mi pare giusto pagare due volte per lo stesso programma.

Soluzioni?

EDIT Ora mi è apparsa una scheda dove inserire il product key (che io non ho) e dice che si trova o sul dvd o sul messaggio di posta elettronica.
Come faccio a conoscerlo se non l'ho acquistato di persona?
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Mon, 6. Oct 14, 13:22

Ciao, la cosa più probabile che può essere successa è che si siano danneggiate le informazioni di licenza nel registro di Windows, per cui lui non riesce più a identificarlo come attivato e si è messo in modalità di prova a 30 giorni (5/11, sono sicuro che il problema ti è successo tra ieri e sabato)...non è frequente ma a volte capita...

Tranquillo il rivenditore non centra nulla dato che appunto si tratta di pc HP, quindi con licenza del produttore (anche se in effetti è abitudine di quasi tutti i "negozietti" di andar di pirata perchè "tanto il cliente non ci capisce e non glie ne frega un caxxx...tant'è che in negozio da me molti clienti ci prendono per scemi quando gli diciamo che noi "favori" di quel tipo non ne facciamo...e tra l'altro i più disonesti non solo te lo mettono pirata ma te lo fanno pagare per nuovo...)

Il product key non lo trovi da nessuna parte semplicemente perchè da Windows 8 in avanti, hanno avuto la bella pensata di non mettere più la licenza su un'etichetta sotto il portatile o lato pc, ma di registrarla direttamente nell'EFI della scheda madre (quello che una volta era il BIOS)...su alcuni pc la licenza è visibile entrando appunto nell'EFI all'avvio, ma da che ricordo in tutti gli ultimi acer/asus/hp e compagnia non mi pare di averla vista...in poche parole, se tu installi manualmente Win 8 su questi pc OEM pre-configurati, durante l'installazione la licenza viene letta direttamente dall'EFI e non ti viene nemmeno chiesto di inserirla...il problema è che quando succedono problemi come il tuo, non avere una licenza accessibile da inserire a mano è un pò una rogna :(

Potresti provare a fare un pò di cose: la prima, se non l'hai già fatto, è salvarti tutto il lavoro o i dati che ti servono (ma quello fallo a prescindere sempre, non si sa mai ;))...poi, se ce ne sono disponibili, puoi provare ad andare a un punto di ripristino precedente, magari di qualche giorno fa o settimana fa se non hai fatto grosse modifiche al pc (tipo installazione di programmi o aggiornamenti)...se non sai dove andare, un modo rapido è aprire la finestra "Esegui" (la trovi tra tutti i programmi), e digitare dentro "rstrui"...ti aprirà la finestra di ripristino configurazione, vedi se c'è un punto recente che può andar bene (di prima del problema ovviamente!) e lo fai tornare a quello...con un pò di fortuna, nel backup del registro c'è anche la parte funzionante che riguarda l'attivazione della licenza....se non dovesse funzionare, non rimane molto altro di rapido e semplice che fare un bel ripristino allo stato di fabbrica (salva sempre tutto mi raccomando!)

elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Post by elbobosonriente » Mon, 6. Oct 14, 16:31

Ho ripristinato il computer allo stato di fabbrica (salvando solo il mio libro, dato che office posso rimetterlo da cd) ma il messaggio di errore rimane.
Ho provato anche con dei seriali presi da siti internet, quando lo inserisco mi dice che è valido e dopo poco dice che il codice non è compatibile con la mia versione (che è windows 8, senza pro o 8.1).
Se i codici sono validi dovrebbero funzionare ed invece no.
Ora il messaggio di errore che appare è un'altra riguardante un'errore di sintassi (non ho idea di che cosa sia).
Spero solo che, se dovesse scadere windows 8, non mi si impalli il computer, altrimenti posso dire addio a 2 mesi di lavoro.

Ho provato anche con un programma per rintracciare il codice (uno consigliato da Aranzulla) ho riscritto il codice in attiva con un altro codice ma niente, non lo riconosce.

Si il messaggio è arrivato la prima volta ieri verso mezzanotte e, ora che ci penso, mi sembra anche che l'antivirus abbia individuato un virus da qualche parte, ovviamente poi subito cancellato.
Sarà stato quello a danneggiare Windows?
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Mon, 6. Oct 14, 17:25

Non capisco perché continui a dare per spacciato il tuo lavoro in caso si impalli il PC. Salvati il file su qualche supporto esterno! Basta una banalissima chiavetta USB... le trovi tranquillamente a 20 euro in qualsiasi negozio di elettronica!

Per il resto non saprei come aiutarti visto che sto alla larga da Windows 8 come fosse la peste e cmq non ho molta esperienza con procedure di autenticazione\registrazione.

P.S. Finché non rimuovono quell'interfaccia ORRENDA penso che non installerò altri Windows in vita mia...

elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Post by elbobosonriente » Mon, 6. Oct 14, 18:29

Gli unici due file a cui tenessi li ho messi su una chiavetta al sicuro.
Se questo problema persiste devo reinstallare Windows 8, magari con un versione craccata da internet o il computer alla scadenza si rimette a posto da solo visto che con il ripristino di sistema nulla è cambiato se non un pc più veloce?
Il fatto è che ho paura che una versione craccata di windows 8 possa riempirmi il sistema di virus...voi che ne dite? Che devo fare?
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Post by elbobosonriente » Mon, 6. Oct 14, 22:12

Ho utilizzato il comando scannow nel promt dei comandi ed alcuni file danneggiati sono stai riparati, ma il problema della scadenza di Windows persiste e, provando ad inserire il mio product key mi dice che non funziona.
Come devo proseguire? Aggiorno alla 8.1 e cracco oppure aspetto la scadenza e vedo se si rimette tutto a posto?
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Mon, 6. Oct 14, 22:23

Questa, devo essere sincero, è la prima volta che la sento... XD

Il fatto che sia originale o pirata non incide minimamente sulla possibilità di beccare un virus... a meno che non sia una copia pirata balorda che contiene dei virus...

elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Post by elbobosonriente » Tue, 7. Oct 14, 01:27

Dubito che si tratti di una copia pirata dato che il portatile l'ho comprato in un supermercato e non in un negozio.
Mi sa che sono l'unico sfigato con Windows danneggiato (sto cercando di contenere le parolacce...).
Ho provato e riprovato.
Sul sito della Windows mi dice che ho windows 8 e quando uso il mio codice dice che non funziona.
Da dove posso scaricare di nuovo Windows 8 e attivarlo con il mio codice?
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Tue, 7. Oct 14, 12:19

Lascia stare i seriali presi da internet, se sono su internet un motivo ci sarà, non ti aspetterai di riuscire ad attivare un windows autentico con quelli :roll:

So che faccio una domanda imbecille, ma sei sicuro sicuro di aver ripristinato realmente il sistema allo stato iniziale, e non solo di aver fatto un ripristino di configurazione o reinstallazione dei file di sistema? Perchè in quel caso sarebbe normale che ti dia ancora il problema...se invece te lo da dopo aver realmente rasato tutto e riportato allo stato di fabbrica, sarebbe una prima volta anche per me, e mi sembrerebbe molto strano...anche perchè nel caso del ripristino di fabbrica, lui non fa altro che prendere un'immagine del sistema operativo iniziale già bello pronto e attivato, creata in fabbrica da HP e imboscata nella partizione di ripristino, e rimetterla sul disco C tirando via tutto quello che c'era prima...quindi non gli importa nulla delle informazioni di licenza salvate nella memoria EFI visto che l'immagine è già attivata con un seriale OEM di fabbrica, e non ci dovrebbe essere ragione per avere lo stesso problema (e prima che venga il dubbio, no, nessun modo che un qualche "virus" vada proprio a cercare queste informazioni e a danneggiarle nell'immagine salvata di ripristino ;))

In ogni caso, dato che in questo campo "impossibile" è morto insieme a "sempre" e "mai", se hai la certezza granitica di aver rimesso tutto dall'inizio come si deve e per qualche motivo hai ancora questo problema, ti rimangono un paio di alternative...andare a comprarti una licenza di win per i fatti tuoi e installarti quella (cosa che ti sconsiglio come principio, visto che se il pc l'hai preso con sistema preinstallato, hai pagato anche per quello), oppure rivolgerti al servizio assistenza HP per sentire che hanno da dire o se è il caso di mandargli il pc a dare una controllata (dando per scontato che sia ancora in garanzia) ;)

Stai tranquillo per il tuo lavoro, tienilo sempre salvato da qualche parte e non c'è problema...e se anche ti rimane salvato solo sull'hdd, anche se windows dovesse smettere di avviare i files rimangono sempre lì....se alla macchina ti si rompe il motore e non parte più, mica ti sparisce la spesa dal bagagliaio :D

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Tue, 7. Oct 14, 14:01

elbobosonriente wrote:Gli unici due file a cui tenessi li ho messi su una chiavetta al sicuro.
Se questo problema persiste devo reinstallare Windows 8, magari con un versione craccata da internet o il computer alla scadenza si rimette a posto da solo visto che con il ripristino di sistema nulla è cambiato se non un pc più veloce?
Il fatto è che ho paura che una versione craccata di windows 8 possa riempirmi il sistema di virus...voi che ne dite? Che devo fare?
La mia risposta era relativa a questo tuo timore di prendere virus mettendo una copia pirata di windows...

@aken:
Immagino che per un "non addetto ai lavori" il fatto che si impalla il PC è più paragonabile alla perdita delle chiavi dell'auto. La spesa sta li ma non sai come recuperarla...

Cmq... Concordo con tutto il resto (giusto per dare sostegno).

elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Post by elbobosonriente » Tue, 7. Oct 14, 14:17

Ho fatto un ripristino e tutti i programmi che ho installato se ne sono andati, a parte i documenti da me creati. Non so se sia proprio questo il ripristino.
Dove devo andare per il ripristino delle impostazioni di fabbrica? Scusate la domanda ma in materia di computer sono una frana :oops:

Edit: Sono andato su Generale e Reinizializza il PC mantenendo i tuoi file ed il problema è rimasto.

Ho visto che c'è anche l'opzione RIMUOVI TUTTO E REINSTALLA WINDOWS e dice che questo riporta il PC alle impostazioni del produttore.
Devo fare questo? Ho paura che mi cancelli anche windows e debba reinstallarlo da solo tramite cd (che non ho), visto che il produttore è hp e non windows
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Tue, 7. Oct 14, 17:04

CREDO... che RIMUOVI TUTTO E REINSTALLA WINDOWS sia la procedura di cui parlava Aken...

In TEORIA (probabile al 90%) nel tuo computer c'è una partizione di ripristino che contiene una "copia" di quello che c'era nel tuo PC la prima volta che l'hai acceso (o meglio, quello che c'era quando è uscito dalla fabbrica). Se lui stesso ti dice che (come hai scritto tu) "riporta il PC alle impostazioni del produttore", secondo me, vuol dire "come era la prima volta che l'hai acceso", e ovviamente Windows c'era quando l'hai acceso no?

Benché questa procedura sia abbastanza comune tra i computer portatili, non conoscendo nello specifico il tuo portatile, non posso darti nessuna certezza che sia come ho detto io.

Aspetta una risposta da Aken che magari ha più esperienza con i vari modelli di portatili e saprà dirti di più... ;)

elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Post by elbobosonriente » Tue, 7. Oct 14, 20:54

Niente, la scadenza è sempre al 6/11/2014 quindi credo che la licenza fosse proprio a scadenza (l'ho comprato circa 3 anni fa, quando windows 8 era ancora giovane e credo sia una licenza normale).
Comunque è strano che nulla sia cambiato, forse l'unica cosa che è cambiata è la licenza stessa che aveva come scadenza proprio il 6 novembre.
Di diverso c'è che la bandierina bianca (quella dei problemi di windows) non ha più il segnalino rosso, pur mantenendo la dicitura "Un messaggio importante" e dopo "Attiva Windows".
Ora il problema che mi da quando clicco su attiva (senza il nuovo codice) è questo:


Codice errore: 0X8007007B

La sintassi del nome del file, della directory o del volume non è corretta.


Aspetto altri chiarimenti e grazie per tutto l'aiuto
p.s. Ho effettuato il ripristino completo del computer e riportato alle impostazioni di fabbrica ma, come detto sopra, la scadenza è sempre al 6/11.
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Tue, 7. Oct 14, 22:29

La licenza di Windows non ha scadenza, una volta attivo è attivo e basta, non importa quale sia la versione di Windows ;)

Comunque sì io intendevo esattamente quello, il ripristino completo di fabbrica (che come ripetuto anche da adam viene ripreso da una partizione del disco senza bisogno di altri dischi), l'altro ripristinava solo i file senza cambiare impostazioni e documenti dell'utente....se anche dopo questa operazione ti dice che la copia non è stata attivata è molto, molto, molto strano (fai conto che a me non è ancora successo su un sistema OEM preinstallato da quando è in giro Windows 8...e ne ho viste di cagate da quando è in giro Windows 8 :D)...prima di chiamare HP per delucidazioni, prova a fare un attimo una cosa:

Scarica questo e vedi se per caso ti da un codice seriale per il tuo windows 8...se te lo da, prova a reinserire quello manualmente alla finestra di attivazione, se non ti da nulla o il seriale risulta non attivabile:

Prova quest' altro programmino, con la spunta "MSDM KEY" attivata, dovrebbe andare a leggere il seriale direttamente dal bios del pc

Facci sapere come va! ;)

@ADAM79 - esatto per i non addetti ai lavori è come perdere le chiavi dell'auto, motivo per cui devi spiegargli che non è un auto, la spesa non sparisce ed è molto più facile da recuperare che non dal bagagliaio di un auto senza chiavi :D

elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Post by elbobosonriente » Tue, 7. Oct 14, 22:51

Aken, il primo programma mi ha dato il product id e il product key e fin qui bene.

Però il programma che ho scaricato ieri (quello di consligliato da Aranzulla, EKeyfinder) mi dava un codice cd key e penso di aver capito il problema.
Io inserivo il cd key che se non sbaglio è quello d'installazione ed infatti non corrispondeva con le ultime cifre del product key indicato nella pagina di attivazione, mentre il tuo si.
Ora lo provo e ti faccio sapere! :) Grazie per tutto l'aiuto e scusa se ti ho scocciato per due giorni! XD

Edit: Quel codice è valido, ma è impossibile attivare per via dell'errore di sintassi che ho indicato prima.

Ora provo l'altro.

Edit: Me ne da un'altro. Ora provo ad inserirlo e...funziona e ora Windows è attivo, grazie mille, Aken!

Però adesso la data di scadenza è cambiata ed è passata al 5/5/2013 (quindi penso sia un modo per rendere infinita la licenza).

Grazie mille di tutto, sei grande!

RiEdit: Ricapitolando, il primo mi dava il product key attuale, mentre l'altro mi ha dato quello che mi ha permesso di attivare per sempre (si spera) Windows. Quindi credo che l'ultimo fosse il codice per validare l'installazione.
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Wed, 8. Oct 14, 01:05

Esatto, per la precisione il primo programma legge i seriali dal registro di Windows (quindi ti dava quello di preinstallazione dell'HP che è sempre diverso da quello integrato nel pc in fase di produzione...ma il mistero rimane, perchè non dovrebbe comunque mai dare un problema simile :gruebel: )...il secondo programmino invece ho iniziato a usarlo proprio per leggere i seriali imboscati nei nuovi bios...che sono a tutti gli effetti pratici dei normalissimi seriali OEM come quelli che si acquistano separatamente, quindi se c'era avrebbe dovuto accertartelo per forza di cose ;)

Strano che ti dia una data di scadenza (ancora di più al 2013!), non ricordo di averla mai vista ma per sicurezza domani al lavoro controllo (a casa faccio l'antico e mi tengo stretto Win 7 :) )

In questo mestiere non si finisce mai di imparare...

elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Post by elbobosonriente » Wed, 8. Oct 14, 02:05

Forse saranno tutte le volte che ho disinstallato qualche programma o le due volte che il portatile m'è cascato, fortunatamente sulle ginocchia ma preso al volo prima che finisse in terra oppure ancora conflitto con con qualche vecchio test che ho fatto con videogiochi per vedere se funzionassero sul mio Windows.
Le cause potrebbero essere tante, anche un surriscaldamento del pc oppure conflitto tra programmi incompatibili, ma hai fatto lo stesso uno splendido lavoro!
Comunque, mi sono tenuto i due programmini e li ho messi in una chiavetta nel caso dovesse ripetersi il problema.
Grazie :wink:

Magari se scopri qualcos'altro riguardo a questa strana anomalia scrivila, così magari potrebbe essere d'aiuto nell'ipotesi che succeda a qualcun'altro.
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Post by elbobosonriente » Wed, 8. Oct 14, 10:35

Piccola precisazione (ieri mi sono sbagliato perché ero stanco).
La dicitura non è più la licenza scadrà il 5/5/2013, bensì la licenza è stata attivata il 5/5/2013.
Ora, se non ricordo male, mi pare che sia stato proprio in quel periodo che ho acquistato il pc (con questo ci ho scritto la tesina di esame quindi il periodo è quello e tutto torna) ma, mi pare di capire, errori così non dovrebbero succedere...
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Wed, 8. Oct 14, 11:13

Ah ok allora è tutto a posto, sì probabilmente ti da quella data se risale alla data di registrazione del seriale da parte del produttore...comunque, rimane uno strano accadimento :)

elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Post by elbobosonriente » Thu, 9. Oct 14, 00:15

Che si tratti per caso di un temporaneo malfunzionamento delle schede di memoria?
Ora che mi ricordo bene, non l'ho detto prima perché pensavo non fosse rilevante, dalla parte destra del portatile (quella vicino al vano cd, per intenderci) usciva uno strano rumore, parecchio somigliante al rumore che fa un portatile quando viene spento tenendo premuto il pulsante di accensione forzando l'arresto, una sorta zip/bip (non riesco a riprodurlo a parole).
Mi ha dato l'impressione che qualche componente non funzionasse a dovere e quindi cercasse di avviarsi oppure emetteva piccole scosse (anche se non mi sembra visto che non somigliava molto ad uno sfrigolio elettrico).
Un piccolo danno (non fisico) alle schede di memoria (sempre che in un portatile ci siano), le quali mi pare servano per contenere dati fissi e temporanei, possono per esempio, far perdere a Windows il codice di attivazione inducendolo a credere di essere non attivo o, nel mio caso, in modalità prova?

Sul mio computer fisso, dove c'è XP come SO, ho sempre avuto problemi a schede madri e di memoria che causavano il riavvio del computer, blocchi durante l'esecuzione di giochi (l'immagine si bloccava e non si sentiva più niente) e anche uno strano sfrigolio elettrico che sanciva un riavvio della macchina (veniva da una zona vicina al trasformatore nel case, dietro nella parte in alto, che raggiungeva temperature vertiginose: 96° gradi una volta che mi sono addormentato ed il pc è rimasto acceso fino a mattina).
Anche se sul fisso Windows non si è mai riavviato, penso che, in qualche modo, le schede di memoria possano essere la causa del problema al portatile. Forse mi sbaglio.
Che ne pensate?
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”