Reg Cleaner e problema connessione wifi

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Reg Cleaner e problema connessione wifi

Post by Blasting gelatin » Tue, 23. Dec 14, 18:54

Mi servirebbero un paio di consigli informatici.
Il primo: sapete consigliarmi un buon programma gratuito che pulisca i file di registro di windows? Ho installati e disinstallato molti programmi e windows 7 si è appesantito un pò, voglio snellirlo.

Il secondo problema: ho dei conflitti di connessione tra il mio router wifi e il computer portatile comprato nuovo di pacca.
Premetto che i miei due computer fissi sono collegati in rete e il router funziona benone mentre sia con la ps3 che con il portatile delle volte non mi permette di accedere a internet e devo spegnerlo e riaccenderlo.
La diagnostica di windows 8 mi dice che non ha un indirizzo ip valido e quindi è ad accesso limitato. Spegnendo e riaccendendo il router (delle volte anche 3 o 4 volte) in genere si risolve il problema...sapete da cosa dipende?

Soundtek
Posts: 890
Joined: Sun, 29. Jun 08, 07:58
x4

Post by Soundtek » Tue, 23. Dec 14, 21:28

Se il tuo router ha il DHCP attivo forse è quello il problema con la PS3 e il portatile. Per la PS3 mi sà che l'unica è assegnargli un PC statico. Prova anche con il nuovo portatile.

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Wed, 24. Dec 14, 10:56

Diffidate dai programmi che eliminano chiavi di registro. Non è certo il registro di sistema ad appesantire un PC ;)

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Wed, 24. Dec 14, 11:35

Confermo quello che dice Jug, occhio ai programmi di "manutenzione" del registro, sopratutto a quelli con annunci roboanti di percentuali di miglioramento sparate a vanvera e citazioni virgolettate di recensioni farlocche...a me in realtà fanno comodo, ma solo perchè mi portano un sacco di lavoro di solito :D

Il massimo che posso consigliare è di utilizzare Ccleaner, che è un programmino semplice semplice e non invasivo, oltre a togliere i file temporanei lasciati in giro ha anche una funzione molto superficiale di pulizia del registro, almeno a livello di rimozione di riferimenti mancanti, voci duplicate e valori con errori di sintassi....cambia ZERO per quello che riguarda lo snellimento del pc, ma perlomeno non va a invischiarsi in zone del registro che non competono ad alcun programma automatizzato...

Quando il pc si "appesantisce" (cioè di solito, nei tempi di avvio generale e apertura dei programmi), l'unica è intervenire sui programmi e servizi in avvio per disabilitare quelli inutili, facoltativi o addirittura del tutto pericolosi (vedi servizi ad-ware e compagnia) ;)

Riguardo al router, effettivamente potrebbe avere qualche problema lui e non riuscire più a gestire correttamente il DHCP per i dispositivi collegati su protocolli diversi...se i due fissi sono collegati in LAN, e la PS3 e il portatile in wifi, è la cosa più probabile, prima però di partire a sostituire il router ti direi di provare a fargli un bel reset di fabbrica (controllare se ci sono aggiornamenti disponibili per il firmware), e se continua a dare problemi, come accennava Soundtek piuttosto prova ad assegnare al portatile e alla PS3 due indirizzi statici fissi (tieniti su numeri abbastanza alti, es. 192.168.1.24, per non rischiare conflitti con le assegnazioni automatiche) e vedi se mette una toppa al problema!

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Wed, 24. Dec 14, 12:23

Alla fine non si capisce mai perché il computer si appesantisce...a rigor di logica i programmi installati se ne stanno buoni e non influiscono sul sistema se non li lanci...quindi da cosa dipende?

Riguardo l'assegnazione degli ip statici dov'è che devo andare? Non sono pratico con le reti e siccome faccio queste cose molto occasionalmente finisco sempre per dimenticarmi le procedure o di confondermele.

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Wed, 24. Dec 14, 13:10

Blasting gelatin wrote:Riguardo l'assegnazione degli ip statici dov'è che devo andare? Non sono pratico con le reti e siccome faccio queste cose molto occasionalmente finisco sempre per dimenticarmi le procedure o di confondermele.
Dovresti andare alla configurazione del router accedendo tramite browser ed inserendo l'indirizzo dello stesso, che di solito è 192.168.1.1. Tuttavia, la procedura di configurazione può essere parecchio differente a seconda del modello di router che possiedi, pertanto dovresti innanzitutto accertarti di quale modello si tratta e in seguito cercare il relativo manuale (cartaceo, se riesci a recuperarlo dalla sua confezione, oppure su internet, cercando nel sito della casa produttrice). Generalmente nella configurazione del router esiste una apposita sezione "LAN" che permette di visualizzare gli utenti attualmente connessi, il loro attuale indirizzo IP all'interno della tua rete e di conseguenza la configurazione esistente; nella stessa dovrebbero esserci le relative opzioni di configurazione, tra cui l'assegnazione manuale degli IP statici degli utenti. Però ripeto, non conoscendo il modello del router è molto difficile essere più precisi.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Wed, 24. Dec 14, 14:04

Concordo con tutti i consigli che ti hanno dato e mi aggiungo per consigliarti anche io CCleaner... fa quello che deve fare senza impicciarsi di cose che non gli competono. E' ottimo e oramai lo uso da una vita... ;)

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Wed, 24. Dec 14, 15:48

Ok per ccleaner lo proverò grazie.
Riguardo il router siccome entro qualche settimana dovrò cambiare gestore adsl e metterne uno con antenna direttiva (dico addio a telecom in toto!) comunque dovrò impostare tutti gli ip fissi perche l'antenna di per sè è un router e se il dhcp del mio è attivo si incasinano.

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”