Consiglio per acquisto Notebook per Gaming

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Consiglio per acquisto Notebook per Gaming

Post by ADAM79 » Mon, 27. Jul 15, 16:46

Come di consueto, ogni anno l'estate porta il caldo e il caldo fa sballare i neuroprocessori positronici che fanno funzionare la mia IA. Come risultato, in questo periodo mi ritrovo facilmente a sborsare cifre assurde per togliermi qualche capriccio tecnologico.

L'anno scorso è stata la volta del Drone (che presto tornerà a svolazzare grazie alle imminenti ferie), quest'anno è la volta del Notebook per il Gaming.

Ho visto in giro questa bella bestiola che ho trovato al negozietto sotto casa a 1.325,00 Euro IVA compresa.

So che adesso ci sono le GPU 980M ma i Notebook che le montano hanno prezzi troppo assurdi anche per i miei neuroprocessori sballati.

Se ne vale davvero la pena potrei arrivare a sborsare anche 1.500,00 Euro ma deve proprio esserci una consistente differenza di prestazioni.

Io vorrei giocarci decentemente ad ARMA 3, Rebirth, ecc.. Voi cosa ne pensate?

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Mon, 27. Jul 15, 20:13

La prima domanda che mi viene da fare: quale tipo di bizzara, sensazionale e mostruosa offerta è in grado di farti il negozietto sotto casa per darti "quella bella bestiola" a 1.325,00 € iva inclusa? :o
Tralasciando il prezzo suggerito di asusworld che è completamente fuori dal mondo per quanto è alto...parlando esattamente di questo modello, al momento dai principali fornitori (quindi parlo di canali di distribuzione ai rivenditori eh, non al cliente finale) viene a costare decisamente più di così, contando anche l'iva, quindi virtualmente il negozio sta vendendo questo portatile a molto meno di quanto lui avrebbe dovuto pagarlo tramite i canali di distribuzione tradizionali...addirittura su Amazon, che notoriamente ha prezzi completamente fuori mercato perchè fa il salto della quaglia sull'iva, si trova al momento a 1.366,00 € (che, coincidenza, è estremamente vicino alla cifra media effettiva di listino al pubblico, escludendo l'iva :roll: ...)

Non sto dicendo affatto che sia disonesto eh, perchè ogni tanto capita di avere occasioni eccezionali dai distributori e quindi di riuscire a fare offerte mostruose, ma in ogni caso è bene controllare che tutto sia regolare, che la macchina abbia la sua bella garanzia e tutto il resto....se tutto è ok, a quel prezzo è un affare della Madonna (sia la cantante che la eminente personalità religiosa) :)

La seconda domanda è: ma sei estremamente sicuro che ti serva un portatile per giocare? Nel senso, non ne puoi fare a meno per esigenze di spazio/portabilità?
Perchè escludendo il fattore trasportabilità, per tutto quello che riguarda l'aspetto prestazioni/praticità/prezzi, un portatile "da gioco" è uno dei modi più eclatanti per buttare via soldi (a mio parere, ma non è neanche troppo un parere)...per riassumertela:

PRO:
  • - lo puoi portare in giro
    - ingombra molto meno di un desktop
    - è molto veloce, abbastanza da giocare più o meno qualsiasi cosa, molto bene se non al massimo
CONTRO:
  • - sono delle stufe a pellet, richiedono costante manutenzione del sistema di ventilazione, ed è sconsigliato farne un uso intenso prolungato per ore senza pause
    - le possibilità di aggiornamento sono limitate alle ram e al disco rigido (scheda video e cpu, quelli nascono e quelli muoiono)
    - sono trasportabili, ma non esattamente delle piume (ma non è detto che sia un problema se uno non se lo deve portare appresso tutto il giorno)
    - se ti si friggono cpu (improbabile) o gpu (probabilissimo), a fare una riparazione sono "volatili per diabetici" (Cit.)
    - a parità di costi, facilmente puoi assemblare un pc desktop che quanto a prestazioni trasformerebbe qualsiasi portatile da gioco in un comodo e pratico peso per tenere fermi i teloni quando piove e tira vento :P
Fatte queste dovute considerazioni, se valuti per l'acquisto vai tranquillo che con quel coso ci giochi a tutto quello che vuoi ancora per un bel po' di tempo a venire :D

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Mon, 27. Jul 15, 20:26

:rofl: volatili per diabetici :rofl:

@ Adam , ti darei gli stessi consigli di Aken , anche se non cosi precisi :D

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Mon, 27. Jul 15, 21:14

Concordo con tutti e aggiungo che potresti assemblarti un mini pc
"trasportabile" che potresti collegare più o meno a qualsiasi schermo, più
potente di quel notebook, e con una cifra non dico irrisoria ma meno della
meta del portatile!!!!

:)
Image

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Mon, 27. Jul 15, 22:00

Grazie a tutti per le risposte! :D

@Aken:
1) Il negozietto sotto casa è un negozietto mitico e storico, ci vado praticamente da sempre e mi fido abbastanza ciecamente. Ci ho comprato diversi componenti, accessori, e anche PC completi da assemblare...

2) Per quanto riguarda l'utilità, ho fatto le dovute valutazioni e un portatile mi farebbe comodo proprio per la portabilità da un posto ad un altro e per diversi altri motivi che non sto ad elencare.

3) La questione del surriscaldamento preoccupa anche me ma, se dai un'occhiata qui nella sezione "Massime prestazioni" e clicchi su "Dual Fans", puoi vedere che sembrerebbe dotato di un sistema di raffreddamento coi fiocchi... e qui vorrei un tuo parere (o anche di altri).

:)

User avatar
Altemann
Posts: 599
Joined: Sat, 6. Aug 11, 14:31

Post by Altemann » Tue, 28. Jul 15, 09:23

a volte comprare un "portatile" può essere preferibile ad un assemblato... e se è cosi che dire....
allo stesso prezzo suggerirei un alienware da 15"
io ne ho preso uno da 17 per natale (piccolo regalino), a differenza degli altri portatili hanno la possibilità, per il futuro, di poter cambiare processori e schede video mantenendo così la macchina aggiornata. non la usi come scaldino per le mani poiché, essendo delle macchine per il gaming vengono progettate con sistemi di raffreddamento efficienti quanto silenziosi. certo è che non sono leggerissimi ma ragazzi...... che macchina!! in 5 secondi (cronometrati disabilitando il riconoscimento facciale però) il sistema è avviato e pronto per mille partite a ciò che vuoi con un sistema veramente eccezionale. se parliamo poi dell'assistenza on line fornita dalla Dell tanto di cappello.... insomma, fossi in te un pensierino ce lo farei :wink:

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Tue, 28. Jul 15, 19:37

Penso che per quando deciderò di aggiornare la scheda video, neanche un alienware sarà compatibile con le schede che saranno uscite in quel momento. Anche gli ASUS della serie R.O.G. (Republic Of Gamers) sono fatti per il gioco estremo e per quanto riguarda le dimensioni, la differenza tra un 15" e un 17", anche se minima, cmq si sente anche in termini di tastiera.

Alla fine, vista la rapidità delle varie risposte, le imminenti chiusure per ferie e il totale sballamento dei miei neuroprocessori, oggi sono passato al negozietto sotto casa (che mi ha confermato prezzo e modello) e l'ho ordinato. Credo che abbiano una qualche sorta di accordo speciale con il fornitore di roba dell'ASUS...

Dovrebbe arrivare per fine prossima settimana... vi farò sapere... ;)

Grazie ancora a tutti per la partecipazione e... Aken (o altri)... il parere sul sistema di raffreddamento è sempre gradito. ;)

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Tue, 28. Jul 15, 20:15

Dovendo scegliere, meglio il 17" rispetto al 15" con questa categoria di portatili, al di là che su queste cifre la differenza di prezzo diventa relativa :roll:, se devo avere una risoluzione di 1080p è preferibile averla su uno schermo un po' più grande...per carità su un 15" a quella risoluzione sembra di vedere uno schermo retina o amoled di un tablet come qualità, ma i font e l'interfaccia di windows diventano un po' faticosi se la vista non è proprio quella degli anni migliori...oltre a quello, la scocca di un 17" ha più spazio per il sistema di ventilazione ;)

E parlando di quello, sopratutto nello specifico degli Asus che sono quelli che conosco di più (negli ultimi anni come gaming ho venduto praticamente solo Asus, dai Lamborghini ai nuovi ROG)...come ventilazione vanno bene, hanno un sistema esagerato a doppia estrazione d'aria proprio perchè sono delle stufe (usano più o meno lo stesso sistema dai tempi dei Lamborghini che avevano la scocca che richiamava le auto...infatti se ci fai caso, il posteriore di questi Asus ROG ricorda ancora il culo di una Murcielago :)), ovvio che quando ci giochi il sistema si fa sentire eh, ma dovrebbe riuscire a tenerti tutto quanto entro gli 80 °C se tutto funziona a dovere (non ho mai collaudato con le gtx880m, ma quelle precedenti di sicuro non scaldavano meno)...non sono pochi, ma con questo tipo di macchine è il minimo!
Basta ricordarsi periodicamente di fare un po' di manutenzione, soffiare via la polvere se se ne accumula, e magari dopo un annetto o due (o anche di più, a seconda di come si comporta) una revisione completa ai dissipatori e sostituzione della pasta termica, e dovresti essere a posto ;)

Mi raccomando, quando ti arriva facci sapere come girano Peggle e World Of Goo :P

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Tue, 28. Jul 15, 22:55

Veramente non vedo l'ora di provarlo con Prato Fiorito! XD

Scherzi a parte, ho un altro quesito: Il tizio del negozietto mi ha detto che se piallo subito l'HD e metto Win 7 mi si annulla la garanzia A MENO CHE, in caso di problemi, ripristino Win 8.1 e lo mando in assistenza con quello.

Ora... visto che Win 8 mi fa venire l'orticaria solo a nominarlo (gratt... gratt...) e visto che a breve dovrebbe essere possibile aggiornarlo gratuitamente a Win 10 ma sicuramente almeno per il primo anno ci girerà si e no solo Campo Minato (quello del 3.11 perchè Prato Fiorito e troppo evoluto)... voi cosa mi consigliate di fare?

Edit: Per la questione surriscaldamento, voglio aggiungere che ovviamente intendo usarlo con il Notebook Cooler della Zalman che ho dai tempi del primo portatile. La rumorosità non dovrebbe essere un problema visto che probabilmente lo userò molto spesso con le cuffie.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Wed, 29. Jul 15, 01:01

Il tizio del negozietto più o meno ti ha detto giusto, se devi spedirlo per un qualche difetto è sempre meglio che ci sia il suo s.o. originale, non che per forza possano attaccarsi a quello come scusa...per esempio se hai la tastiera ko (per dirne una) te lo passano in garanzia anche se sopra ci hai messo linux, ovvio che se loro per qualsiasi ragione devono riportarlo secondo specifiche, magari ti ributtano sopra il sistema originale senza troppi complimenti...nel dubbio, meglio non dargli scuse per non far passare le cose in garanzia!

Per quanto riguarda il discorso su quale windows, il consiglio che ti posso dare è: non farti troppe pippe su win 8, alla fine è poco più che il 7 con avvio uefi, ti installi il ClassicShell per rimettere il classico menù start e passa la paura...lato compatibilià, il 95% di quello che gira sul 7 lo fa anche sull'8, parlando di giochi la percentuale forse è ancora più alta ;)

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Wed, 29. Jul 15, 11:27

Che significa "con avvio uefi"? Cosa comporta l'avvio uefi? :?

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Wed, 29. Jul 15, 12:07

Per farla breve (un po' troppo breve a dire il vero :D, ma è lunga da spiegare a chi è completamente digiuno), tecnicismi, nulla che possa fare la differenza nell'uso comune del computer, per quello l'odio viscerale provato per win 8 è più una cosa psicologica "per salire tutti sullo stesso carro" (un po' come succede a un sacco di altre cose, XR ne è uno splendido esempio) che non altro...poi per carità, win 8 di falle ne ha avute fin troppe come aggiornamenti, mancanze e stabilità, ma dato che ormai se si parla si parla dell'8.1 (anzi da oggi nemmeno più, facciamo che parlare direttamente del 10 ormai), dal punto di vista dell'utente la differenza principale da win 7 e win 8.1, è che le barre delle finestre non hanno più l'effettino di semi-trasparenza :roll: ...

Poi, dal punto di vista di chi ci mette le mani "dentro" (vedi i poveri disgraziati come me e quelli del tuo negozietto :)), effettivamente win 8.1 è una bestia peggiore dei vecchi windows (qui mi ricollego all'avvio uefi, le partizioni gpt e un po' di altre tecno-ciance sparse), ma quando tutto funziona normalmente, non ha nulla che non avesse il vecchio win7...

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Wed, 29. Jul 15, 12:32

ADAM79 wrote:Che significa "con avvio uefi"? Cosa comporta l'avvio uefi? :?
Se hai un po di tempo, un'oretta guardati sto filmato che lo spiega molto bene:

Linux Day 2012 - 3. Secure Boot: la fine di GNU/Linux sui desktop? (A. Colangelo)

https://www.youtube.com/watch?v=uFBFw8vG-gg

:)
Image

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Wed, 29. Jul 15, 16:25

Grande Amuro! Grazie per il link... ho capito TUTTO (e non è sarcasmo). :D

In questo caso specifico non mi crea nessun problema visto che ho intenzione di usarlo solo con sistemi MS... immagino che, a oggi, le cose sul fronte Linux siano cambiate e avranno inventato qualcos'altro... però... sta cosa è veramente orribile. La MS continua imperterrita a volerci costringere a fare con i NOSTRI PC quello che vuole lei (a nostra insaputa!)... e a me che sono un mezzo programmatore mancato, questa cosa da profondamente fastidio.
:evil:

Edit: E grazie pure Aken. Non so perché ma mi ero perso il tuo post... dopo il mio c'era subito quello di Amuro.... boh...

Cmq... non ti preoccupare di andare un pò sul tecnico. Anche se non so proprio TUTTO, utilizzo e assemblo PC dai tempi di Win 95... e, a quei tempi, formattavo, partizionavo, facevo dischi di avvio, di ripristino, dual boot e quant'altro... come dire che sono cresciuto a pane e mbr... XD
Purtroppo non ho più tutto il tempo (ma neanche troppo la fantasia) di una volta di andarmi ad aggiornare su tutto... ma... le basi ci sono.... almeno credo... spero.... XD

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Thu, 6. Aug 15, 20:34

Allora.... la bestiola è arrivata e ci sto scrivendo ora sul forum... :D

Per essere fico è fico.... tastiera illuminata, ampio touchpad, schermo strafico, 12000 porte di connessione, lettori di memoria e altra roba varia ma purtroppo ho scoperto che ha un grossissimo difetto che non credo riuscirò mai a superare... Win 8!

Lo giuro... mi ci sto mettendo di impegno ma proprio mi repelle, mi respinge è decisamente TROPPO Microsoft-Friendly... traspira monopolio e abuso di posizione predominante da tutti i pori.

Non credo che riuscirò ad evitare di piallare tutto e mettere Win 7 ancora per molto... così non me lo sto godendo neanche un pò! :evil:

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Thu, 6. Aug 15, 21:31

ADAM79 wrote:Allora.... la bestiola è arrivata e ci sto scrivendo ora sul forum... :D

Per essere fico è fico.... tastiera illuminata, ampio touchpad, schermo strafico, 12000 porte di connessione, lettori di memoria e altra roba varia ma purtroppo ho scoperto che ha un grossissimo difetto che non credo riuscirò mai a superare... Win 8!

Lo giuro... mi ci sto mettendo di impegno ma proprio mi repelle, mi respinge è decisamente TROPPO Microsoft-Friendly... traspira monopolio e abuso di posizione predominante da tutti i pori.

Non credo che riuscirò ad evitare di piallare tutto e mettere Win 7 ancora per molto... così non me lo sto godendo neanche un pò! :evil:
A quel punto non fai prima ad aggiornare a 10? Se poi non ti piace puoi sempre tornare indietro ma se ti trovi bene con W7 non vedo motivi per cui non ti dovrebbe piacere W10 (eventuali driver e incompatibilità a parte). :)
Image

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Thu, 6. Aug 15, 21:37

In effetti è quello che sto pensando... mi sa che ci darò un'occhiata...

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Thu, 6. Aug 15, 22:43

ADAM79 wrote:Lo giuro... mi ci sto mettendo di impegno ma proprio mi repelle, mi respinge è decisamente TROPPO Microsoft-Friendly... traspira monopolio e abuso di posizione predominante da tutti i pori.
Nel frattempo che decidi se fare il grande salto verso win 10 o meno (pro-tip: fatti prima una bella immagine COMPLETA con disco di ripristino di quello che c'è sopra adesso, non si sa mai ;))....

http://www.classicshell.net/

Per il resto, sto cominciando a bagnare il ditino con win 10...tutto sommato sembra onesto, il nuovo start è decisamente più pratico, un po' di roba devo ancora capirla bene (e bisogna andarsi a ripassare per bene tutte le varie opzioni relative alla privacy e alla condivisione di dati), veloce pare veloce, ma quello sfondo che mettono di default sembra una di quelle tamarrate presa di peso dalle varie versioni sotto steroidi del vecchio XP (vedi IceXP e compagnia bella)...preferivo gli sfondi minimali da arte concettuale, non glie la posso perdonare questa :P

Una cosa però va detta...mi sfugge per quale motivo adesso Internet Explorer si debba chiamare Edge, nonostante sia palese anche per la Sora Lella che si tratta "solo" di una nuova versione dello stesso browser di prima (cambiate almeno l'icona!)...ma a parte quello, è veramente una scheggia, tutti a prendere per il culo Explorer ma Edge fa sembrare vecchi anche Chrome e Opera...speriamo che duri questa volta!

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Thu, 6. Aug 15, 23:34

Aken_Bosch wrote: Una cosa però va detta...mi sfugge per quale motivo adesso Internet Explorer si debba chiamare Edge, nonostante sia palese anche per la Sora Lella che si tratta "solo" di una nuova versione dello stesso browser di prima (cambiate almeno l'icona!)...ma a parte quello, è veramente una scheggia, tutti a prendere per il culo Explorer ma Edge fa sembrare vecchi anche Chrome e Opera...speriamo che duri questa volta!
Prova a dire al 60% degli utenti pc medi (e non è una critica verso gli utenti pc medi) che da ora in poi per andare su Internet devono cliccare sull'icona con il simbolo di Halo e il nome Project Spartan poi vedi perché è meglio la vecchia E :lol:


Teoricamente è un broswer nuovo e riscritto da zero proprio per avere una nuova piattaforma andando oltre le mille limitazioni di Internet Explorer, poi essendo ignorante non so a livello tecnico quanto ci sia di IE in Edge.

Ma a parte queste inezie... l'hai provato con qualche gioco? :D

E soprattutto la domanda di rito: Ci gira Crys...ehm Rebirth?
Image

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Fri, 7. Aug 15, 15:25

Per ora l'ho provato poco... mi sono reso conto di non avere un mouse decente da attaccarci (oltre ovviamente quello attaccato al fisso).

Sto ancora cercando di convivere con Win8 e FORSE potrebbe essere fattibile. Cmq... a breve lo proverò sicuramente con Rebirth e vi faccio sapere ma, quel poco che ho già provato, sembra promettere bene.... :D

Edit: Cmq grazie Aken per il link.... poi me lo vedo e mi sa che una prova ce la faccio...

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”