Mi sapete dire qualcosa sulle tariffe di Paypal?

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Mi sapete dire qualcosa sulle tariffe di Paypal?

Post by elbobosonriente » Wed, 13. Jan 16, 13:18

Ragazzi, ho già provato a chiedere direttamente al sito della paypal e quello della lottomatica, ma, non avendo ricevuto risposta (son passati quattro giorni), lo chiedo a voi?
Mi potete delucidare sulle tariffe di Paypal (quelle da venditore, con soldi che arrivano sul mio conto)?
La pagina delle tariffe (https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/paypal-fees), dice che i micropagamenti, ossia somme di denaro che guadagno inferiori ai 5 euro, sono sottoposte a una tassazione del 5% più 10 cent fissi.
Più in alto, però, c'è un'altra tassazione del 3,4% + 35 cent a transazione. C'è scritto che questa tassa viene pagata se si hanno vendite mensili da 0 a 2.500 euro. Qui sorge il problema.
Le cifre degli ebook che voglio pubblicare su amazon arrivano al massino a 3,99 euro, quindi rientro ancora nei 5 euro del micropagamento.
Come funziona sta cosa? Devo pagare la tassazione del micropagamento + quella delle vendite mensili (ogni transazione viene tassata)?
Nelle vendite mensili c'è una dicitura che dice, presa dal sito: La revisione della tariffa è soggetta ad approvazione ed è riservata agli utenti che hanno ricevuto pagamenti PayPal per oltre €2500 nel mese solare precedente. Che significa? Vuol dire che si paga la tassa solo dopo aver superato i 2500 euro di vendite mensili?
Vi prego, aiutatemi al più presto!
Ciao!
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Wed, 13. Jan 16, 14:24

Vorrei aiutarti ma non ho la minima idea di come funziona la cosa... spero qualcun'altro del forum possa darti almeno qualche indizio... ;)

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Wed, 13. Jan 16, 19:00

Abbastanza semplice: (con micropagamento fino a 5 euro)5% di 3.99 = 0.1995 +10 Cent = 10.995 = 11 cent a commisione = 3.99-0.11 guadagno 3.88 , quindi guadagneresti 38.80 ogni 10 libri.
Se mantieni la storia del micropagamento (finoa 5 euro) ma vendi piu' di (2500 / 3.99 = 626.56...) 627 libri in un mese , dopo approvazione ti viene applicata la nuova tassasione di 3.4% su 3.99 = 0.134.. + 35 cent = 35.134 = 36 (arrotondati per facilitare la tua comprensione) a libro guadango = 3.99-0.36= guadagno 3.63 a libro, quindi 2276.01 totale su 627 libri venduti .

Non hai specificato se vuoi vendere qualcosa ad oltre 5 euro quanto fa di tassazione.

Ti faccio notare che quel numero di vendita mensile lo passerebbe il nuovo libro delle cronache di ghiaccio e di fuoco(quando mai uscirà) o qualcosa della Rowling . L'unico autore italiano che di "recente"e ha fatto scalpore e ha venduto un best seller è stato Faletti(RIP) nel 2002 con piu' di 4mil. di copie vendute.

editi
mi son scordato quello sopra e quanto riguarda amazon, poi probabilmente devi anche sottrarre la commisione paypal venditore.
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Post by elbobosonriente » Thu, 14. Jan 16, 11:13

Quindi, se ho ben capito, se supero le 2500 vendite mensili, la commissione dei micro-pagamenti al 5% si trasforma automaticamente in quella al 3,4%? Quindi non devo sommare la commissione del 5% + l'altra al 3,4%? (spero vivamente di no, altrimenti di soldi in tasca me ne arriverebbero ben pochi)

Amazon, se si impostano le Royalty al 70%, chiede il 30% di commissione + le spese di spedizione del file elettronico (12 cent per megabyte di grandezza). Tolte pure le commissioni paypal, devo pure sottrarre il 4% (se non è cambiato nulla nella legge) di tasse, con apertura di partita IVA se supero i 5000 euro annui di guadagni (legge che fa ridere i polli: chi riuscirebbe a vivere con 5000 euro annui)?

p.s. piccolo Off Topic: quando avrò pubblicato il libro, posso comunicarvelo qui (nome, sito e quant'altro) oppure rischio di violare una delle leggi del forum? (non mi ricordo quale articolo dica chiaramente di non utilizzare il forum per campagne pubblicitarie)
Ciao, ci vediamo presto!
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Thu, 14. Jan 16, 20:03

La regola esatta dice questo:
4. Non è tollerata alcuna forma di commercializzazione di prodotti oppure di promozione pubblicitaria (ovviamente con l'eccezione per Egosoft).
Quindi, tecnicamente, pubblicizzare qui un tuo libro costituirebbe una violazione del regolamento...ovviamente, sono sicuro che tu non promuoverai mai il tuo libro qui, tuttalpiù ci segnalerai con entusiasmo di aver scritto e reso disponibile un libro, ed eventualmente in quali modi chi è interessato potrà consultarlo o...ehm...venirne in possesso :roll:....:P...

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Fri, 15. Jan 16, 02:55

la partita iva ti serve per un attività abituale , ma tu non vendi 10 libri differenti al giorno, se apri una libreria si .
Non ti servono merci da rivendere, l'attività del commerciante o dell'imprenditore, non ha niente a che fare con lo scrittore o il pittore.
Il regime dei minimi , che leggendo lo hanno portato a piu' del 5% non ti serve. Nel piu' che fortunato caso tu venda piu' di 1000 libri al mese con un guadagno netto di diciamo 3500 euro, (se sei onesto) lo devi solamente dichiarare nella dichiarazione dei redditi o 730/740 .
Stessa cosa se un pittore fa 1 (uno) quadro, ma lo vende a 100.000 euro non ha bisogno della partita iva, basta che denunci l'introito al netto nella dichiarazione dei redditi. Ivece il proprietario di una galleria deve avere la partita iva .

Perchè non posti un racconto o una storiella, cosi vediamo anche noi ?
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Post by elbobosonriente » Thu, 28. Jan 16, 15:08

Hugoz, credo che sia una buona idea.
Al momento, l'unico libro che ho completato è venuto bene (almeno grammaticalmente), ma credo che nella forma non vada, dato che non so come i lettori italiani vogliono che sia impostato il libro (paragrafi e cose varie).
Certo, potrei pubblicarlo a prezzo basso su Amazon, con copertina fatta con Paint (son talmente barbone da non poter neppure permettermi un designer), e, dopo aver raggranellato un po di spiccioli e consigli degli utenti, potrei ritirarlo dal mercato, sottoporlo a un'editing accurato, dargli una copertina fatta con photoshop da un designer in gamba e rimetterlo nuovamente in commercio (ovviamente a un prezzo un po più alto, forse uno o due euro, in modo che anche i braccini genovesi come me se lo possano godere).
Il rischio, però, è che non sottoponendolo a editing, e mettendolo in commercio a prezzo ribassato per fargli un pò di pubblicità, i lettori lo schifino fin da subito, facendomi deprimere così tanto da non provare neppure a spendere quei due o tremila euro di editing (prezzo medio per un buon editing su un testo di circa 175000 parole come il mio).
Ritornando alla richiesta di Hugoz, cosa credi che potrebbe interessare qui sul forum?
La prima parte del racconto fantasy che sto scrivendo, oppure una storiella breve ambientata nell'universo di X (scritto però come piace a me, con pochi dettagli tecnici, ma con tante pagine che parlano dei sentimenti dei protagonisti, le loro rabbie nascoste, pensieri, ecc...)
Se voglio scrivere una piccola storia qui sol forum, possibilmente in un altro topic, c'è il rischio di ricevere un'ammonimento, in quanto sarebbe come pubblicizzare un prodotto commerciale, oppure posso andare sul sicuro?

p.s. scusate gli errori grammaticali e le migliaia di parentesi aperte, ma sto scrivendo di fretta...
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Mon, 1. Feb 16, 01:33

Diciamo che un 5/6 pagine del racconto fantasy saranno probabilmente piu' che sufficienti.
Non incorri in sanzioni o altro, nel forum Inglese hanno un forum dedicato alla parte artistica non solo di X , ma per ovvi motivi la maggior parte parla di X .
E da che sappia io "un libro non si giudica dalla copertina" , quindi non serve avere una bella copertina e una storia scadente o viceversa.
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”