Ragazzi, sono riuscito a pubblicare il mio primo ebook!

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Ragazzi, sono riuscito a pubblicare il mio primo ebook!

Post by elbobosonriente » Fri, 12. Feb 16, 23:55

Dopo tre anni di lavoro (1 di scrittura e revisioni varie e 2 di tentativi di impaginazione, iscrizioni varie e cose di questo tipo), sono riuscito a pubblicare il mio primo ebook, in questo caso un'avventura fantascientifica.
Siccome non posso mettervi link diretti o informazioni inerenti a prezzo e cose troppo tecniche, vi dirò solo come si chiama: il titolo è Magnum Spatium - L'era dei pirati, ed è ambientato in un'altra galassia, chiamata per l'appunto Magnum Spatium (traduzione latina di Grande Spazio).
L'ho pubblicato un'oretta fa e, se i miei calcoli sono giusti, dovrebbe essere in vendita tra due o tre giorni, quindi per lunedì o martedì.
Il nome con il quale ho deciso di pubblicarlo, ovviamente, non è il brutto nickname da ballerino di tango che uso qui sul forum, bensì Jack John Nielsen.8)
Il libro (in realtà si tratta di MOBI/EPUB) è in vendita su molti store, una lista così lunga che ora non mi ricordo, ma alcuni dei più grandi erano Amazon Kindle, Google, quello della Apple e Kobo.
Okay, per il momento è tutto. Se per caso vi viene in mente di acquistare il libro, e avete la pazienza di leggerlo, ditemi qua sotto cosa ne pensate (magari bacchettandomi per qualche svista).
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sun, 14. Feb 16, 17:04

Anche io dovrò pubblicare alcuni ebook.
Hai usato sigil? Che supporto usi per la pubblicazione? Nel senso...che sito ti fa il servizio di pubblicazione?

elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Post by elbobosonriente » Mon, 15. Feb 16, 16:32

No, non ho usato Sigil, perché è troppo complicato da usare (almeno per me che non sono capace di scrivere in HTML, neppure quello semplificato). Ho utilizzato Calibre, inserendo il file docx di word (già formattato con indice, rientri e cose di questo tipo).
Per la pubblicazione mi sono affidato al sito Streetlib e, da quello che letto in giro, sembra un buon sito, trattiene il 10% del prezzo di copertina come spesa per il servizio offerto, quindi a te rimanere il 60% (30% gli store e 10% il sito).
Al momento, però, zero vendite, questo perché l'ho appena pubblicato e non ho ancora fatto pubblicità (non so come diavolo fare e su quali siti andare per non essere considerato spammer).
Stavo pensando a un po di volantinaggio, di quello che lasci il biglietto infilato nei tergicristalli oppure incolli il foglio sui muri.
Spero che vada bene, dopotutto ci ho investito tre-quattro anni della mia vita.
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Mon, 15. Feb 16, 17:02

Ma poi quando calibre ti ha convertito il file in epub la formattazione e la lettura sull'ebook reader è venuta bene?
Spesso ci sono problemi di incompatibilità, il bello di sigil è che vengono perfetti.

Pubblicità con volantinaggio? Lascia perdere non funzionerebbe...non è il tipo di prodotto che si può pubblicizzare su un volantino!
Spero che vada bene, dopotutto ci ho investito tre-quattro anni della mia vita.
Non si guadagna con la scrittura, si scrive per passione ma se speri di tirarci su soldi seriamente allora meglio pensare ad altro.
Specie per noi italiani che abbiamo un bacino di utenza ristrettissimo sia a causa della lingua (un ebook in inglese può leggerlo tutto il mondo) e sia perché la fantascienza è molto di nicchia in italia.

elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Post by elbobosonriente » Tue, 16. Feb 16, 14:06

Ma poi quando calibre ti ha convertito il file in epub la formattazione e la lettura sull'ebook reader è venuta bene?
Spesso ci sono problemi di incompatibilità, il bello di sigil è che vengono perfetti.
Non so se su l'ebook reader (quello vero e proprio) si veda bene. L'ho visualizzato con il reader interno di Calibre e si vedeva bene. La formattazione, invece, se la si vuole decente, la si deve già aggiustare in fase di scrittura sul file docx di word, ad esempio utilizzando le tabulazioni per far finire un capitolo, mettere il nome dei capitoli in stile Titolo, creare un sommario, rientri, testo giustificato.
Non si guadagna con la scrittura, si scrive per passione ma se speri di tirarci su soldi seriamente allora meglio pensare ad altro.
Specie per noi italiani che abbiamo un bacino di utenza ristrettissimo sia a causa della lingua (un ebook in inglese può leggerlo tutto il mondo) e sia perché la fantascienza è molto di nicchia in italia.
Si, purtroppo noi italiani possiamo vendere un numero limitato di copie (salvo poi far tradurre il testo, ma per un libro corposo come il mio mi sa che partirebbero almeno 10.000 €), poi la fantascienza è letta da un numero ristretto di persone (in Italia vanno per la maggiore quei libri pallosi come i romanzi romantici/erotici, diari depressi e storie talmente astratte da farti venire la tremarella... A parte alcuni fantasy e i classici come Verga, Ardito Desio "solo io amo leggere il suo diario della conquista del K2 e altri autori, il resto della letteratura è di nicchia).
Pubblicità con volantinaggio? Lascia perdere non funzionerebbe...non è il tipo di prodotto che si può pubblicizzare su un volantino!
Non so, su di un sito di selfpublishing c'era scritto che il volantino può essere un'alternativa, almeno per me che non ho idea di dove pubblicizzare online il libro e non voglio essere arrestato per spam o posta indesiderata.
Certo, il volantino costa e, per aumentare la diffusione del messaggio, bisognerebbe volantinare in tutte le città d'Italia, e non solo a Torino (dove abito io).
Per iniziare a volantinare si potrebbe optare per l'entrata di una scuola (se lo fanno i comunisti posso farlo anch'io, o no?), mezzi pubblici, appiccicare qualche manifesto sui muri delle strade più trafficate, centri sociali (se non si ha paura degli anarchici dinamitardi).
Un'altro modo sarebbe l'email marketing, ossia procurarsi una lista di email lunga come un'autostrada e cominciare a pubblicizzare in quel modo (col rischio di inimicarsi il pubblico ed essere considerato spammer).
Tu che dici? Quale miglior metodo di promozione adopereresti?
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Tue, 16. Feb 16, 16:32

elbobosonriente wrote:
Non so, su di un sito di selfpublishing c'era scritto che il volantino può essere un'alternativa, almeno per me che non ho idea di dove pubblicizzare online il libro e non voglio essere arrestato per spam o posta indesiderata.
Certo, il volantino costa e, per aumentare la diffusione del messaggio, bisognerebbe volantinare in tutte le città d'Italia, e non solo a Torino (dove abito io).
Per iniziare a volantinare si potrebbe optare per l'entrata di una scuola (se lo fanno i comunisti posso farlo anch'io, o no?), mezzi pubblici, appiccicare qualche manifesto sui muri delle strade più trafficate, centri sociali (se non si ha paura degli anarchici dinamitardi).
Un'altro modo sarebbe l'email marketing, ossia procurarsi una lista di email lunga come un'autostrada e cominciare a pubblicizzare in quel modo (col rischio di inimicarsi il pubblico ed essere considerato spammer).
Tu che dici? Quale miglior metodo di promozione adopereresti?
Per me il marketing su email e il volantinaggio sono delle cafonate galattiche. Prova a metterti nei panni di chi trova il volantino o riceve la mail...nel primo caso pensa che sei uno scrittore mentecatto e fallito e nel secondo un rompiballe. La promozione la fanno i siti che ostano il libro stesso mettendolo nelle loro vetrine. Io quando compro su kobo i libri di urania in vetrina vedo anche molti libri di fantascienza di autori italiani sconosciuti che pubblicano in ebook. La vetrina è intelligente quindi presenta i libri sul genere di quelli che gia compri o visiti.
Con il tempo verrà notato e comprato. Inutile forzare i tempi.
Io comunque starei attento al lavoro di editing...scrittori che gia hanno pubblicato in ebook e anche manuali di pubblicazione ed editing di ebook dicono che fare la semplice conversione con calibre è un lavoro approssimativo che può dare problemi e in tal caso fa incavolare il cliente.
Ecco perché tutti usano sigil con cui puoi fare un ebook professionale.
Non c'è bisogno di conoscere l'html, lui è un editor e ha le funzioni incorporate. In giro ci sono molte guide su come usarlo.

Riguardo la correzione di bozza ti sei affidato a qualcuno o hai fatto tutto da solo?

elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Post by elbobosonriente » Tue, 16. Feb 16, 19:39

Io Calibre l'ho usato e mi sono trovato bene. Non so se sugli e-reader dia problemi di visualizzazione, perché io lo vedo bene (con il programma sul pc), poi il file epub l'ho inviato su streetlib e loro hanno provveduto a formattarlo in più formati (mi sembra che mi hanno formattato l'epub in mobi, tra l'altro convalidato quindi privo di errori di programmazione). A proposito, mi dimenticavo: ho scelto di usare Calibre perché un'altro scrittore, un certo Daniele Imperi di Penna Blu, ha scritto che, usando Calibre, è riuscito a formattare un mobi/epub in buone condizioni, testato su degli e-reader differenti.

Effettivamente la pubblicità in questo modo (mail e volantini) sono un pò invasivi e costosi, con il rischio di annoiare la gente e farla scappare via. Meglio pubblicarlo sulla fan page di Facebook (non ce l'ho ancora, ma entro qualche mese spero di farla) e magari condividere anche su Twitter e Youtube, sempre senza essere invasivo.

Per quel che riguarda l'editing e la correzione delle bozze... Ho fatto tutto io, in un anno ho controllato più e più volte il testo, corretto i refusi (errori di battitura), tolti alcuni "paradossi" sparsi qua e là, messo i giusti segni di punteggiatura e altri piccoli dettagli che, messi insieme, fanno la differenza tra un testo scritto solo per soldi e un testo fatto con amore. Almeno, questo è quello che riguarda la grammatica, mentre per la forma non so che fare: ho tolto tutti gli errori grammaticali, unito alcune frasi sparse lungo i capitoli e creato periodi più o meno lunghi (odio quelli corti). Per la forma (inteso grandezza paragrafi, punteggiatura e lunghezza frasi) dovrei rivolgermi a un editor e, se dovessi guadagnare una buona somma, lo farò sicuramente, dato che al momento non ho 10.000 € da spendere, ne tanto meno 700.
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Wed, 17. Feb 16, 16:43

Complimenti per il lavoro fatto...ti capisco anche io mi sto facendo il mazzo!
Comunque due cose:

1.Il testo dopo che lo hai raffinato va sempre fatto leggere a un'altra persona che abbia un minimo di competenza in letteratura. Per quanto vuoi qualcosa ti sfugge sempre e inoltre noi che scriviamo conosciamo troppo bene il testo e quindi non abbiamo una opinione obiettiva.

2.Un editor lo trovi anche a 500 euro...io non lo sto usando adesso però ho un paio di persone che mi riguardano il tutto proprio per correggere eventuali errori e per controllare che la forma sia sempre giusta. Alla fine qualcosa trovano sempre ed è inevitabile!

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”