Una piccola considerazione sui futuri Space Sim Games

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Blasting gelatin
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Post by Blasting gelatin » Sun, 13. Mar 16, 10:22

No... decisamente mi convince sempre meno... poi non ho capito perchè su Steam dice "Giocatore Singolo" quando invece parlano di "possibilità di vedere dove sono i propri amici".

Cmq... mi sembra l'ennesimo universo bello ma VUOTO. Niente da costruire, niente da conquistare. Spara-chatta-crafta.

L'unica cosa veramente immensa credo sia il lavoro che ha fatto il team di sviluppo nella generazione procedurale dei mondi. Ma anche qui bisogna prima "toccare con mano".
Queste domande me le chiedo anche io...spesso si fa molto hype e poi si rimane sempre delusi perché le aspettative sono troppo ampie. Se parliamo di universo procedurale, cavolo, stando a quel che si vede è un lavoro coi fiocchi! In genere la grafica procedurale è limitata qui invece mi pare di vedere bella roba.
Sul costruire non è che piu di tanto mi importa anche se qualche stazione da sempre gusto avercela. Più che altro spero che non sia un universo vuoto come dici tu, ci avranno pure messo trame e missioni coinvolgenti spero. Spero anche che non sia un MMO...quando ho letto single player ho goduto...vedremo.
Mi sa che la Egosoft resterà per un bel poco l'unica Software House in grado di fare giochi spaziali come piacciono a me... sarò diventato troppo cinico?
Io invece ho un sentore contrario. Non so se frequenti comunità internazionali dedicate agli space sim ma guarda che l'andazzo in giro è differente. Ci sono rumors sul prossimo gioco della egosoft...tutti sperano che sia X 4 e che cestinino Rebirth...le motivazioni sono molteplici:

1.Sistema economico complicato, curva d'apprendimento ripidissima.
2.Universo limitato (per me non è necessariamente un difetto).
3.Dogfighting schifoso...peggiorato di molto rispetto ai vecchi X.
4.Si può guidare una sola nave.

Vedo che molti utenti la pensano come me, il punto di riferimento è X 2 considerato il capitolo più bello. La gente vuole la possibilità di guidare tutte le navi, con i cockpit differenziati, una economia piu diretta, una storia che non sia una specie di tutorial mal fatto (tra l'altro).
Io comincio a pensarla differentemente da te, il punto è che la egosoft è stata l'unica casa a sviluppare space sim belli (anzi a svilupparli proprio!) nel periodo buio degli anni 2000. Non aveva concorrenza e questo l'ha messa in vantaggio.
Ora però le cose sono cambiate, sta arrivando un casino di concorrenza, con progetti molto ricchi e pieni di potenziale.
Se ti faccio l'elencio dei giochi in fase di sviluppo che a guardare i trailer sembrano promettenti ti riempo la pagina!

No man's sky
Limit theory
Everspace
Infinity: battlescape
Project Orion
Squadron 42
Wayward terrain frontier:zero falls
Evocron legacy

E diversi altri che neanche ricordo!
Ovviamente non tutti manterranno le promesse ma la Egosoft deve giocarsele bene le carte perché con rebirth ha preso una bella botta e capire gli errori.
Va detta anche un'altra cosa...quando c'erano solo i giochi di egosoft le recensioni piu di tanto non potevano essere dure perche non c'erano pietre di paragone.
Questi giochi quando usciranno avranno recensioni spietate ma solo perché appunto c'è molta concorrenza...quindi nel giudicarli bisogna togliersi "il vizio" di essersi abituati a gioconi spaziali.

Per come la vedo io qualsiasi videogame deve essere diretto, deve scorrere fluido. La egosoft ha avuto delle idee anche valide con rebirth ma le ha implementate male perche si è scordata che cosa è uno space sim.
Bella l'idea di scendere sulle stazioni spaziali...peccato che è stato un modo per rendere ancora piu gestionale un simulatore spaziale!
Il gusto di potermi scegliere la nave (mi manca l'eclipse con i 4 lanciafiamme al plasma! E la Deimos con i gof? Vogliamo parlarne?), selezionare piu cannoni a seconda del caso, navi agili e potenti con cui combattere dalla mattina alla sera.
Mi facevo un paio di stazioni giusto per quello che mi serviva alla flotta e poi era tutta una man bassa di combattimenti.
Adesso mi tocca guidare un cesso di nave e rompermi le balle prima per capire come far funzionare qualsiasi cosa...poi dopo che qualche buona anima sul forum me lo ha detto devo perdere tempo a cercare NPC per far funzionare tutto.
Ma che sono un ufficio risorse umane?
Non parliamo poi delle ipervie...girare per i settori è una rottura di balle immensa, rivoglio i portali e il jumpdrive che compro da subito in qualsiasi astroporto!

Vogliono implementare le stazioni? Bene, si rimette l'economia come era prima su TC mentre sulle stazioni ci si va per completare quest come se fosse una avventura grafica in soggettiva. guardate che non è una idea peregrina! Nel lontano 1996 c'era uno space sim di cui non ricordo il nome in cui oltre ai combattimenti spaziali c'erano intere fasi a piedi nelle stazioni dove si risolvevano trame.
Immaginate quest che si dipanano su diverse stazioni e i cui effetti poi si ripercuotono anche nello spazio! Questo è figo...no complicarsi la vita per vendere materiali!
Per vivere lo spazio serve una trama vera e delle quest come in skyrim, poi sono d'accordo che per il resto ci mettiamo un pò di economia e la struttura sandbox ci mancherebbe.

Io mi chiedo...perché non ci hanno pensato?

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Darrosquall
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Post by Darrosquall » Mon, 28. Mar 16, 10:16

Altra cosa che difficilmente capisco ora che ho sempre meno tempo, il reclutamento di personale, che se non fai il minigioco devi comprare alla cieca, e allora giù a mettere il mod per sistemare questa cosa...senza senso.

Egosoft comunque deve aprirsi al mercato, ignorare per il prossimo gioco il lato multiplayer è una follia.

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