Le 200 razioni alimentari. Commercio e costruzione stazioni

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Le 200 razioni alimentari. Commercio e costruzione stazioni

Post by Blasting gelatin » Thu, 10. Mar 16, 16:47

Sono arrivato nella missione della trama dove devo comprare 200 razioni alimentari per quelli di devries. Non ho capito però con chenave devo comprarle.
Innanzi tutto sono tornato in devries per fare qualche missione per racimolare soldi...li ho trovato una stazione che vende razioni alimentari a buon prezzo...faccio acquista e in automatico mi selezione come nave cargo la mia nave costruttore...perchè? Tra l'altro mi obbliga a comprare minimo 110.000 razioni spendendo 2.000.000 di crediti...gliele ho fatte comprare ma questa nave non si muove.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2578
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 10. Mar 16, 17:06

Forse ti sei perso qualche passaggio o hai perso la Rahanas che ti da durante quelle fasi della trama. Infatti è proprio questa la nave da utilizzare per eseguire il commercio (Rahanas container-energia). E' vero che il vascello di costruzione ha la possibilità di comprare queste merci (essendo un container universale), ma se non ricordo male all'inizio non può farlo perchè mancano in esso i droni magazzinieri necessari per eseguire fisicamente il carico/scarico merci. Nel caso in cui avessi perso la Rahanas, puoi provare a far compre al vascello anche 1 solo drone magazziniere (tramite un cantiere navale) e tentare di eseguire nuovamente il commercio. Per quanto riguarda l'acquisto delle razioni mi sembra un pò strano che ti faccia prendere soltanto 110.000 razioni... Quando esegui l'acquisto dovresti avere una barra che ti permette di selezionare la quantità. Non è che per caso stai usando il menù "rotte commerciali" invece del menù "offerte commerciali" ?? ;)


EDIT: Dimenticavo; c'è la possibilità che nelle opzioni di gioco tu abbia abilitato l'opzione "mostra nella lista commerciale solo le navi in squadra". Questo può essere uno dei motivi per cui non vedi la Rahanas nella lista delle navi disponibili per il commercio (magari hai il vascello in squadra ma non la Rahanas).
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Thu, 10. Mar 16, 17:21

La Ranas io ce l'ho ma non ho capito come fargli comprare le razioni. Posso dirgli di seguirmi o di andare in un posto ma non di comprare in una determinata stazione...eppure i droni ce li ha perche nelle prime fasi della trama l'ho usata per vendere e comprare celle di energia.
Il discorso dell'acquisto delle razioni è che devo comprarne per forza MINIMO 110.000 cosa che non ha senso...a me ne servono soltanto 200.

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Thu, 10. Mar 16, 18:10

Blasting gelatin wrote:La Ranas io ce l'ho ma non ho capito come fargli comprare le razioni. Posso dirgli di seguirmi o di andare in un posto ma non di comprare in una determinata stazione...eppure i droni ce li ha perche nelle prime fasi della trama l'ho usata per vendere e comprare celle di energia.
Eppure la procedura per l'acquisto/vendita di razioni è la stessa che hai adottato per l'acquisto/vendita di celle nelle prime fasi della trama, e ciò va fatto attraverso il menù delle offerte commerciali (accessibile rapidamente con SHIFT + T).
Qual è il problema o l'impedimento che riscontri effettivamente?

Blasting gelatin wrote:Il discorso dell'acquisto delle razioni è che devo comprarne per forza MINIMO 110.000 cosa che non ha senso...a me ne servono soltanto 200.
Infatti non ha senso e non riusciamo a capire perché hai questo "obbligo". Non sarà come ipotizzato da Sir Kill nel post sopra?
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:[...] Quando esegui l'acquisto dovresti avere una barra che ti permette di selezionare la quantità. Non è che per caso stai usando il menù "rotte commerciali" invece del menù "offerte commerciali" ?? ;)
Last edited by Tolihama on Thu, 10. Mar 16, 18:16, edited 1 time in total.

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Thu, 10. Mar 16, 18:15

Allora ho appena riprovato ti spiego cosa ho fatto ora:

sono andato su questa benedetta stazione in devries che vende razioni in abbondanza...ho cliccato su acquista cliccando sulla icona che appare ad un lato della stazione. Ho selezionato la ranas (ora posso selezionarla tra le altre navi) e quando scelgo la quantità scelgo 200 razioni.
Poi vado in quell'altra stazione di devries che vuole le razioni, clicco sull'icona che loro stessi mi indicano e faccio vendi razioni.
Si apre il menu io clicco su "alle vendite" e seleziono razioni alimentari...le scarico tutte anche se non so perché me ne scarica solo 199 e una mi rimane per forza a bordo (?).
Quando controllo sui dettagli della ranas e vedo sulle rotte programmate non c'è scritto "vendi tot razioni a pinco pallino" ma "compra tot razioni da pinco pallino". Perchè? Io non ci capisco piu una mazza!
Certo che se al prossimo gioco non semplificano tutte ste menate la egosoft fa un suicidio professionale...era tanto logica e chiara la parte gestionale di TC!

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Thu, 10. Mar 16, 18:36

È facile confondersi per il fatto che se io acquisto qualcosa da una stazione, nello stesso tempo la stazione sta vendendo qualcosa a me.
È la stessa operazione ma a seconda del punto di vista cambia anche il nome.

Nel menù commerciale, se vai "alle vendite", queste sono le vendite delle stazioni, di conseguenza sei tu che, se selezioni un ordine da questo menù, stai acquistando qualcosa.

Per chiarire ogni dubbio:
Last edited by Tolihama on Thu, 10. Mar 16, 18:38, edited 1 time in total.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2578
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 10. Mar 16, 18:38

Le razioni alimentari a Devries le puoi reperire soltanto al "Castello di Cristallo" nella zona "Fonte Gorgogliate". E' molto strano che nonostante tu faccia una "vendita" alla stazione, lui ti dica che la nave le sta comprando...

Eventualmente prova a toglierla dalla squadra, ordinargli di "fermare il compito corrente", andare nei dettagli del capitano e assicurarti che non ci sia più nessun percorso, cancellare eventualmente i compiti assegnati tramite il pulsante "pulisci tutto" e provare a fare tutto da capo.

Purtroppo anch'io ho notato che tutto ciò che ha a che fare con la trama ancora ha qualche problemino (vedi capitano della Taranis che nella mia nuova parita aveva tutte le opzioni segnate in grigio costringendomi a sostituirlo con un altro e licenziare quello buggato).
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Thu, 10. Mar 16, 18:44

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:E' molto strano che nonostante tu faccia una "vendita" alla stazione, lui ti dica che la nave le sta comprando....
Secondo me, come scrivevo poco sopra, è perché c'è un po' di confusione su chi fa esattamente cosa, e su quello che Blasting crede di ordinare alle proprie navi.
Nei dettagli della nave, il soggetto è la nave, quindi quando c'è scritto "compra", è la nave che compra dalla stazione ed è la stazione che vende alla nave, viceversa quando c'è scritto "vende".
Nel menù commerciale, invece, il soggetto è la stazione, quindi quando la stazione vende, è la nave che compra, e viceversa.

Per quanto riguarda la trama, effettivamente è ancora piuttosto scabrosa dal punto di vista dei bug e credo che sia stato l'aspetto meno tenuto in considerazione da parte della Egosoft sia nella fase di sviluppo antecedente il rilascio, sia nella fase di sviluppo successiva. Le patch, a quanto pare, non hanno portato grosse migliorie su tale aspetto. Purtroppo.

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Thu, 10. Mar 16, 22:17

Tolihama wrote:
Per quanto riguarda la trama, effettivamente è ancora piuttosto scabrosa dal punto di vista dei bug e credo che sia stato l'aspetto meno tenuto in considerazione da parte della Egosoft sia nella fase di sviluppo antecedente il rilascio, sia nella fase di sviluppo successiva. Le patch, a quanto pare, non hanno portato grosse migliorie su tale aspetto. Purtroppo.
Qui mi tocca dissentire da quello che dite, la trama funziona eccome!!
Non ci sono bug di nessun tipo e ve lo dice uno che l'ha completata un 4/5
volte se non di più, quindi non venite fuori con queste affermazioni!!!

Anche oggi ho fatto la missione delle 300 razioni alimentari ed è andato tutto
benissimo, anzi ho pure fatto un video per farvi vedere come tutto risulta
fluido nello svolgimento!

:)
Image

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Thu, 10. Mar 16, 23:27

confermo quanto detto da Amuro Rey , ho rifatto la trama con la 4.0 e funzia tutto perfettamente :)

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Thu, 10. Mar 16, 23:37

Ecco il video, peccato che non si vede il cursore! :(

https://youtu.be/-FQ9EXvbO0E

Scusate la bassa qualità!! :oops:
Image

nansuchao
Posts: 588
Joined: Sun, 5. Apr 09, 22:24
x4

Post by nansuchao » Fri, 11. Mar 16, 00:18

Confermo anche io che la trama funziona, ho completato personalmente quella parte almeno tre volte, senza problemi di sorta. Sono passati da tanto i tempi in cui ci si bloccava sulle 200 razioni alimentari.
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Fri, 11. Mar 16, 07:49

Meno male che mi smentite ragazzi! :)

marc57
Posts: 950
Joined: Fri, 2. Jun 06, 23:36
x4

Post by marc57 » Fri, 11. Mar 16, 09:08

Confermo anche io, trama senza bug, nella mia partita. Potrebbe darsi che tutti questi bug sia dati dalla presenza di qualche mod? :roll:
Ciao

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Fri, 11. Mar 16, 10:46

Secondo me, come scrivevo poco sopra, è perché c'è un po' di confusione su chi fa esattamente cosa, e su quello che Blasting crede di ordinare alle proprie navi.
Nei dettagli della nave, il soggetto è la nave, quindi quando c'è scritto "compra", è la nave che compra dalla stazione ed è la stazione che vende alla nave, viceversa quando c'è scritto "vende".
Nel menù commerciale, invece, il soggetto è la stazione, quindi quando la stazione vende, è la nave che compra, e viceversa.
Io non ho usato il menu commerciale magari l'errore è proprio questa confusione di termini....oggi se ho tempo riprovo tutto da capo.
Comunque le razioni alimentari si trovano su altre stazioni di devries....ce ne è una in un settore che non ricordo che è piena.
Certo però che su TC tutta questa confusione non c'era, appesantisce inutilmente il gameplay. Cavolo nei precedenti capitoli le dinamiche erano limpide, mandavi una nave su una stazione e quando arrivava facevi le compravendite, adesso per qualsiasi cosa devi fare un giro del cavolo!
Spero che alla Ego qualcuno lo abbia faccia notare, di certo questa serie sta prendendo una brutta piega, c'è sempre meno fighting e sempre piu gestionale...ma lo sanno che deve essere uno space sim e non "the sims"?

Ma poi mi spiegate una cosa...io se devo comprare qualcosa da una stazione devo andarci fisicamente con la skunk e poi fare l'ordine il che è pallosissimo anche perche di queste stupide ipervie non ne posso più. Non c'è un modo per commerciare da remoto stando in qualsiasi settore?

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Fri, 11. Mar 16, 11:00

Blasting gelatin wrote:Ma poi mi spiegate una cosa...io se devo comprare qualcosa da una stazione devo andarci fisicamente con la skunk e poi fare l'ordine il che è pallosissimo anche perche di queste stupide ipervie non ne posso più. Non c'è un modo per commerciare da remoto stando in qualsiasi settore?
In realtà, attraverso il menù commerciale non fai altro che dare ordini commerciali alle tue navi, da remoto. Quel menù non contiene altro che tutte le "offerte commerciali", ovvero le possibilità di acquisto e di vendita, di cui sei venuto a conoscenza attraverso l'esplorazione e l'ispezione delle stazioni.
Inoltre, per evitare di dover continuamente aggiornare tali offerte manualmente andando personalmente nelle diverse stazioni, c'è la possibilità di ottenere gli aggiornamenti commerciali attraverso i convenevoli (smalltalk) con gli NPC presenti sulle stazioni, e volendo ci sono delle mod che permettono di velocizzare tale processo noiosissimo ed estremamente ripetitivo.
  • Image

    Per il discorso mod, vedi ad esempio:Te le segnalo giusto per onor di cronaca, per discutere sulle mod esiste l'apposita sezione del forum. :)

    Image
Dalla 4.0 è stato introdotto il menù delle rotte commerciali che già ti dà le migliori combinazioni di acquisto/vendita relativamente alle offerte commerciali di cui sei a conoscenza.

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Fri, 11. Mar 16, 18:55

Sono riuscito a vendere queste benedette razioni anche se sinceramente non ho capito come ho fatto...o meglio non ho capito veramente il problema.
Sono andato nuovamente sulla stazione che voleva comprare ho cliccato sull'icona e su razioni e ho fatto la vendita.
Il problema è che la volta prima io cliccavo due volte su razioni aprendone un sottomenu dove sono visibili altre "razioni" che la stazione acquista (ma da chi?) e non capivo quale di queste dovevo scegliere.
Non ci si capisce una mazza!
Adesso sono allo step della costruzione della fucina DCA in devries...anche qui...che minchia si deve fare? Sono andato in devries e subito dopo il portale c'è l'icona in mezzo agli asteroidi dove devo costruire...ci clicco e faccio costruisci. Parlo direttamente con l'architetto a bvordo della mia nave costruttore però se vado su stazioni disponibili non è cliccabile la fucina dca.
C'è scritto costo stimato 6.276.000 crediti...glieli trasferisco ma ancora non è cliccabile la fucina...devo prima far venire la nave costruttore qui? Non ci viene da sola?

p.s. passando per il settore albion dove era parcheggiata la taranis ho visto che delle navi plutarch me l'attaccavano...le ho distrutte ma queste hanno avvisato il capo della polizia locale...stronzi! Se le cercano e poi si lamentano pure! Per caso è un settore italiano? :roll: :twisted:

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Fri, 11. Mar 16, 19:06

Blasting gelatin wrote:Adesso sono allo step della costruzione della fucina DCA in devries...anche qui...che minchia si deve fare? Sono andato in devries e subito dopo il portale c'è l'icona in mezzo agli asteroidi dove devo costruire...ci clicco e faccio costruisci. Parlo direttamente con l'architetto a bvordo della mia nave costruttore però se vado su stazioni disponibili non è cliccabile la fucina dca.
C'è scritto costo stimato 6.276.000 crediti...glieli trasferisco ma ancora non è cliccabile la fucina...devo prima far venire la nave costruttore qui? Non ci viene da sola?
Prima devi aspettare che vada a posizionarsi (dovrebbe farlo da sola) e poi devi portare le risorse necessarie al vascello da costruzione. I 6 milioni richiesti sono per l'acquisto delle risorse dagli NPC. Puoi vedere le risorse necessarie parlando sempre con l'architetto.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sat, 12. Mar 16, 08:10

@Gelatina Distruttiva: Occhio che, secondo me, sei partito con il piede sbagliato. Segui i consigli di Toli e mettiti li con un po' di pazienza a capire un po' come funzionano le basi.

Io faccio INTERE SESSIONI DI GIOCO stando seduto al bancone del bar, nell'ufficio amministrativo o nell'hangar della stazione mentre ammiro la mia puzzola spaziale (il che fa contenta anche la GPU che non dovendo elaborare troppo sta "bella fresca") e ho notato che ora non c'è più bisogno di andare li neanche per farsi costruire o riparare navi dai cantieri! ;)

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sat, 12. Mar 16, 14:13

Prima devi aspettare che vada a posizionarsi (dovrebbe farlo da sola) e poi devi portare le risorse necessarie al vascello da costruzione. I 6 milioni richiesti sono per l'acquisto delle risorse dagli NPC. Puoi vedere le risorse necessarie parlando sempre con l'architetto.
Non ho capito...le risorse gliele devo portare io o le compra automaticamente l'architetto? Insomma perche c'è la possibilità di dare i soldi all'architetto?
Se le risorse gliele devo portare io immagino che devo mettere un drone magazziniere nella nave da costruzione e poi mandarla in giro a fare gli acquisti.
@Gelatina Distruttiva: Occhio che, secondo me, sei partito con il piede sbagliato. Segui i consigli di Toli e mettiti li con un po' di pazienza a capire un po' come funzionano le basi.
No è che non c'è la benché minima spiegazione nel gioco! Non c'è un vero tutorial come in X2 cosa che in rebirth direi che è fondamentale visto che hanno sconvolto tutte le dinamiche!
Io faccio INTERE SESSIONI DI GIOCO stando seduto al bancone del bar, nell'ufficio amministrativo o nell'hangar della stazione mentre ammiro la mia puzzola spaziale (il che fa contenta anche la GPU che non dovendo elaborare troppo sta "bella fresca") e ho notato che ora non c'è più bisogno di andare li neanche per farsi costruire o riparare navi dai cantieri!
Non l'ho capita!

p.s. Gelatina Esplosiva non distruttiva!

Post Reply

Return to “L'Universo di X Rebirth”