scheda al forno

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

scheda al forno

Post by Hugoz » Fri, 8. Apr 16, 00:37

Piccolo post per dire che funziona, niente di nuovo sotto il sole, si sapeva da anni, ma avevo sempre dubitato della cosa.
Ho resuscitato la mia vecchia hd4870 che, causa polvere mai levata da un anno, si era surriscaldata e dava artefatti mica da scherzo anche sul bios .
In pratica il surriscaldamento di una scheda con il tempo causa delle microfratture(invisibili ad occhio nudo) sui collegamenti vari, la corrente passa male e si creano artefatti video (righe e/o neve sul monitor).
Se consideriamo che lo stagno usato per saldare i componenti si scioglie a 184°C e ne passano uno strato sottile dopo aver montato i pezzi, la cosa ( a vostro rischio) si puo' risolvere infornando(letteralmente) la scheda nel forno da cucina a circa 190°C 195°C per un tempo che varia da 8 a 12 minuti .

Fare quattro sostegni con la stagnola di circa 4 cm e posizionarli sotto la scheda per tenerla sollevata, portare il forno a 190°/195° e inserire la scheda "nuda e cruda" senza dissipatore con ventola detto "cooler with fan" all'inglese e dissipatori statici "detti senza ventola" sui mosfet vari. Adesso è chiaro e non si rischia di staccare i mosfets ( detti anche metal-oxide-semiconductor field-effect transistor, ma mosfet è piu' corto) con lo scalpello dalla scheda, e con la GPU( o graphic process unit) ripulita dalla pasta conduttiva. lasciar tostare per 8/12 minuti (io ml'ho lasciata 10 minuti).
levare dal forno e far raffreddare per circa 30 min.
Guarnire con crema e ciliegine......, no questa è un altra.... rimettere la pasta e eventuali pad su gpu e ram rimontare il cooler e rimontare sulla MB .
Ovviamente la cosa è da fare solo se non si ha niente da perdere, personalmente il mio pc l'ho messo insieme nel 2009 e spendere 160/180€ per una scheda un pelo decente ma con tutto l'altro hardware che magari mi lascia a piedi domani non mi andava di farlo.
Quindi ho deciso di rischiare e mi è andata bene. risparmiati 160 euri e il pc fin che va va, poi si vede fra ,spero, un altro anno o due.
Last edited by Hugoz on Mon, 11. Apr 16, 01:00, edited 2 times in total.
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Fri, 8. Apr 16, 00:51

Potrei provare con la mia vecchia hd4870 , chi sa magari torna a funzionare!

Oltre tutto ultimamente mi si è guastata anche la 7870 e ho dovuto prendere
una ati R9 380 della MSI a 161 "Botta di C..o!!!!

https://it.msi.com/Graphics-card/R9-380 ... o-overview

Devo dire che va molto bene!! :D
Image

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 8. Apr 16, 18:14

WOW se anche tu mi dai conferma di questa cosa andrei subito a resuscitare una GTX470 con 1280mb di ram (mitica scheda) che ha proprio gli artefatti (varie faccine) nella bios!

L'unica cosa che ho letto di strano è di non usare il forno di casa perchè per quanto pulizia si possa fare, quando si surriscalda il PCB, è probabile che rilasci del fumi tossici dovuti alle varie lozioni impiegate in fase di costruzione.
Diciamo che non è proprio bello farsi la lasagna affumicata al silicio :P

In ogni caso grazie per l'info ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Fri, 8. Apr 16, 19:00

Eh.... mi sa che Killa non ha tutti i torti eh... anche se... credo che basti dare una bella pulita... o cmq... coprire la scheda con una pirofila o simili durante il "trattamento"...

P.s. Ora attendo la ricetta per la GPU marinata...! :D
P.p.s. Tanto per precisare, non fraintendete il precedente P.S., questo "trattamento" ha davvero un fondamento scientifico. No ironia.

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Fri, 8. Apr 16, 23:36

Si in effetti fa un po di puzza mentre cucina, ma per dire la sera stessa ci ho fatto delle pizzette e non avevano sapori strani, penso che ormai tutti abbiano un forno autoventilato in casa.

per il resto continua a funzionare senza problemi. Ripeto io non avevo niente da perdere in ogni caso, avrei nel peggior dei casi dovuto prendere una scheda nuova e montarla su hardware vecchio. Mi è andata bene.

PS
bella scheda amuro, era quella o la asus r9 280x (usata su ebay a 200€ circa) quelle che avevo puntato in caso di impossibilità di recupero.
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sun, 10. Apr 16, 16:06

Questa della scheda al forno non la sapevo! Certo però non lo considero un problema perché se dopo 5 anni una scheda fa il botto ormai la sua vita operativa la fatta e faccio prima a prenderne una nuova.
Non ho capito quando dici di togliere i mosfet...vuoi dire che ti metti a dissaldare i componenti? non penso proprio considerando che non sono mica saldati a mano...serve un lavoro di precisione.

Io devo cambiare la mia hd6850...sto aspettando i nuovi arrivi nvidia e ati per l'estate...però sono indeciso se prendere nvidia o ati.
Nvidia ha il vantaggio del physix che normalmente sulla cpu pesa molto anche se hai un i7.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sun, 10. Apr 16, 18:11

Sì sì non è mai stata una leggenda metropolitana, per quanto leggendola da "profani" poteva sembrare una delle tante boiate, è una procedura definita "reballing" e la si usa da diversi anni, nel mio laboratorio siamo stati letteralmente "costretti" a iniziare a farlo quando è arrivata l'onda anomala delle gpu Nvidia serie 8xxx e 9xxx mobili che saltavano come i popcorn in un microonde per difetti intrinsechi di progettazione (se qualcuno di voi ha ancora un notebook HP Pavilion serie DV5/6/7 degli anni 2008-2010, o un Vaio degli stessi anni con chip Nvidia, e non si è mai trovato col portatile acceso "a schermo nero" dall'oggi al domani, è uno dei rarissimi fortunati rimasti sul pianeta).

Il risultato purtroppo era variabile, e la durata della riparazione ancora di più, ma d'altra parte non è che ci siano alternative, ho notato che con i chip video un po' più recenti, questi casi accadono molto più di rado, e purtroppo è anche più difficile riuscire a rescuscitare il chip in quei rari casi, sono contento che nel tuo caso abbia funzionato Hugoz! ;)

@Blasting - quello che intendeva Hugoz era di rimuovere ogni tipo di dissipatore e parte rimovibile, compresi i dissipatori spesso presenti sui mosfet, dubito si riferisse ai mosfet stessi, deve solo aver abbreviato in maniera allegra :)

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Mon, 11. Apr 16, 00:37

Corretto, spero che adesso si capisca l'osticità delle frasi.....
La mia non aveva fatto il botto, nel senso che si è bruciata, era cattiva manutenzione, non lo spolveravo da un anno e aveva almeno un mm(millimetro) di polvere sul cooler, scusa, dissipatore con ventola, hai voglia che si surriscalda se non raffredda a dovere.
Poi a me, da buon veneto, non piace buttare qualcosa se posso ripararlo, e con i soldi risparmiati ci vado a cena con la famiglia....
Anzi se butti(quindi sono gratis) una delle tue schede quinquennali, o altro hardware per te obsoleto fammi sapere che mi interessa. Le metto in crossfire e sono a posto per altri 3 anni almeno.

@Aken , mannaggia adesso lo dici(scherzo), se sapevo che si poteva fare sulle MB(mother board o scheda madre, per chi magari poi si lamenta) dei portatili avrei tenuto il vecchio laptop di mia moglie, magari riuscivo a sistemarlo, il problema erano proprio gli artefatti video, gli avevo appena cambiato la tastiera e il touchpad (parlo di 3 anni fà comunque, probabilmente adesso è finito riciclato in qualche mobile ikea).
Magari se ne trovo uno d'occasione da sistemare lo sistemo installo linux e lo rifilo alla figlia che mi sta diventando tablet dipendente, almeno impara ad usare la bash...
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Mon, 11. Apr 16, 18:08

Aken:

io ho avuto sia la 8800 GTS che due 8800 Gt...tutte e tre fottute! :twisted: :evil:
Che laboratorio hai?

Hugoz:
il vecchio hardware lo reciclo per assemblare media center da collegare al televisore...ci guardo di tutto senza noie per i formati!
Di media il mio hardware è molto sfruttato!

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”