Bernd sta testando XR in realtà virtuale

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Bernd sta testando XR in realtà virtuale

Post by Juggernaut93 » Wed, 25. May 16, 15:31

Beccato!

(EGO_zav è l'account Steam di Bernd - fonte)

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Wed, 25. May 16, 17:14

A te non sfugge proprio nulla, eh! :roll:

Il che può essere apprezzabile e allo stesso tempo terrificante... :doh:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2578
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Bernd sta testando XR in realtà virtuale

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 25. May 16, 18:37

Juggernaut93 wrote:Beccato!

(EGO_zav è l'account Steam di Bernd - fonte)
Un folle! :D :D


PS: Ho provato a chiedergli l'amicizia :boron:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Wed, 25. May 16, 19:18

Calmi calmi.... come dicevo anche a Killa su Steam, se non sbaglio, ultimamente Steam parlava di una possibilità di usare tutti i giochi anche in modalità VR. Credo che sia una sorta di adattamento fatto da Steam per permettere di giocare con i visori... magari su uno schermo 2D virtuale o roba del genere...

Ai più saputi il compito di illuminarci...

Edit: Punteggiatura.

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Wed, 25. May 16, 22:01

Sicuramente per le meccaniche avrebbe un suo senso la VR per titoli alla Rebirth, il vero problema sarebbe sostenere la vista di Yisha in VR :lol:

Molto probabilmente è come dice Adam, anche perché immagino che sarebbe difficile ripensare da zero un supporto per VR.

Complimenti Juggy per l'occhio ;)
Image

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sat, 28. May 16, 20:49

Lucateo wrote:Molto probabilmente è come dice Adam, anche perché immagino che sarebbe difficile ripensare da zero un supporto per VR.
E io invece credo di no, considerando che fin dall'inizio il motore di XR ha avuto una discreta predisposizione al rendering stereoscopico. Per quanto non ufficialmente supportato e quindi mai particolarmente sviluppato, bastavano poche modifiche (del mai abbastanza santificato creatore dell'helix mod) per ottenere una resa in 3d pressochè perfetta, come in passato ho più volte sperimentato...questo significa che di base, il motore per gestire la tecnologia VR "c'è", si tratta solo di dedicare tempo di sviluppo a integrarla e farla lavorare correttamente. Sono sempre stato convinto che anche i progressivi sviluppi avuti con le patch, da una visuale fissa a una mobile lungo assi predefiniti con hud solo frontale, a una uguale ma con hud permanente, a una completamente libera con hud permanente, facciano parte del graduale lavoro di sviluppo per arrivare a ottenere le funzionalità richieste da un'interfaccia con funzioni headtracking, e conseguentemente anche in un ambiente VR.

Detto questo, quasi sicuramente si tratta comunque di sviluppi che verranno utilizzati per il prossimo gioco e difficilmente per XR così come è ora, dato che pare effettivamente essere arrivato al termine del suo ciclo previsto di sviluppo con l'ultima patch (ma stiamo parlando della Egosoft, mai dire mai). Al di là di questo, potrebbe benissimo essere anche come suppone Adam, cioè trattarsi di esperimenti per permettere di giocare su un monitor "virtuale" di dimensioni molto maggiori rispetto a quello reale...in un ambiente virtuale si può tranquillamente dare l'impressione, con gli ovvi limiti di risoluzione dell'ambiente, di giocare sullo schermo di un cinema, e in ogni caso in 3d tutto appare gigantesco rispetto a quello che viene comunicato da uno schermo 2d...vi ho mai parlato di quanto è effettivamente grande la cabina della Skunk vista in 3d? :P

aledojo
Posts: 16
Joined: Tue, 20. Jan 09, 23:53

Post by aledojo » Fri, 3. Jun 16, 10:08

Scusami con cosa giochi in 3d a Rebirth ? Ho provato Tridef ma non và

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sat, 4. Jun 16, 00:38

Sì anche io quando avevo ancora la 5870 ho provato con Tridef ma neanche partiva (onestamente ho sempre trovato Tridef abbastanza un pacco comunque), l'unico modo è avere una scheda Nvidia e usare il 3D Vision. Cosa comunque non semplice se (come il sottoscritto) non si ha un monitor compatibile a 120 Hz e il kit di occhiali attivi e ricevitore...per farlo funzionare sul mio monitor 3d passivo ho dovuto applicare tutta una serie di gabole per far credere alla scheda di essere collegata a un vecchio modello di monitor Zalman/Acer (gli unici modelli passivi riconosciuti come compatibili), più qualche altro "ritocco" al registro per invertire occhio destro e sinistro...diciamo non tutta roba comodissima..

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Fri, 10. Jun 16, 14:42

Gli space sim in realtà virtuale potrebbero essere molto belli come perfettamente inutili. Alla fine ruoti la testa e guardi l'interno dell'abitacolo...non sei all'esterno come in un gioco a terra sandbox.
Poi c'è sempre il problema delle richieste hardware che saliranno di brutto...inoltre i visori costano un botto.
Mi sembra tutto molto prematuro.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sun, 12. Jun 16, 07:51

Eh no... girare la testa per vedere cosa ti succede attorno è una gran cosa eh! Tu stai pensando solo agli abitacoli con poca visuale ma pensa ad un caccia alla X-Wing... Non direi proprio inutile.

Detto questo... anche io credo che pensare alla RV oggi sia un pò presto ma il fatto che iniziano ad esserci in giro dispositivi pensati per il mercato consumer fa pensare che siamo davvero all'alba di una rivoluzione. Se pensi anche a quanto le varie software house stanno supportando il tutto (cosa mai vista prima), è palese che qualcosa si sta muovendo. Persino Steam sta incorporando funzioni specifiche nel suo Client.

Non credo che passerà molto tempo prima che vedremo spuntare una console dedicata per la Realtà Virtuale.

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sun, 12. Jun 16, 10:42

Si ma è una funzione molto marginale...la vr la vedo molto meglio in un fps o in un gdr in soggettiva alla skyrim...giochi dove la rotazione della visuale è fondamentale.

Sicuramente la vr prenderà molto campo ma per il momento non se ne parla proprio...troppo costosa e ancora scasamente implementata.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Mon, 13. Jun 16, 13:10

Perdonami Blasting, oggi a quanto pare ce l'ho con te (nel caso tu abbia letto anche il thread qui vicino) :P :lol:

Ma veramente, in un "simulatore di volo" (nel senso più ampio del termine) tu consideri marginale la rotazione della visuale, e la ritieni più adatta a un fps? Ci manca solo che consideri il gorgonzola più adatto del pecorino sulla carbonara, e poi le abbiamo tutte :D:P

Più seriamente, non so te come e a cosa giochi di solito, ma nel mio universo, in un fps (o gdr in prima persona, come preferisci) la mia arma è puntata dove guardo, e dato che sono "una persona" e non un veicolo di qualche tonnellata, le mie capacità di rotazione sono istantanee, perciò il poter ruotare la testa mentre vado e punto l'arma in un'altra direzione può essere una comodità in più (vedi un simulatore vero come ArmA, che ha sempre avuto un tasto dedicato proprio per questa funzione), ma non è fondamentale....mentre vado in avanti con un colpo di mouse posso anche ruotare completamente a 360° e vedere che succede...

In un simulatore di volo (come di guida), decisamente non ho la stessa possibilità, e se voglio sapere che cosa mi succede intorno sono costretto a ruotare la testa per guardarmi intorno, perciò il campo per eccellenza in cui la VR può fare la differenza è proprio questo...

Poi, per carità, ho giocato per anni a simulatori come IL2 senza avere la possibilità di guardare da altre parti se non davanti a me, ma sicuramente in un dogfight è uno svantaggio esageratamente importante...me ne sono accorto seriamente le prime volte in cui ho giocato a Elite con il sistema di head tracking rispetto al modo tradizionale...anche senza avere la percezione dello spazio circostante in 3d, il "semplice" fatto di poter guardare tutto intorno con piccoli movimenti della testa faceva una differenza enorme nella mia capacità di seguire e prevedere i movimenti del nemico e cercare di mettermi nella posizione migliore per iniziare o proseguire le mie manovre di attacco...

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Mon, 13. Jun 16, 14:45

Io ragiono diversamente...nel dogfighting reale (quello tra caccia moderni per intenderci) ruotare la testa non è cosi fondamentale. Sfrecciano a velocità assurde e dietro di te non vedrai mai niente...alla fine si guarda sempre il radar.
Anche sui simulatori spaziali io guardo sempre il radar che me ne frega di girare la testa!
sugli fps o gdr stile skyrim sicuramente non punti il bersaglio con la testa ma il senso di immedesimazione deve essere colossale.

Gli attuali visori vr che tipo di schermi 3d usano?

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Mon, 13. Jun 16, 15:10

Blasting gelatin wrote:Io ragiono diversamente...nel dogfighting reale (quello tra caccia moderni per intenderci) ruotare la testa non è cosi fondamentale. Sfrecciano a velocità assurde e dietro di te non vedrai mai niente...alla fine si guarda sempre il radar.
Anche sui simulatori spaziali io guardo sempre il radar che me ne frega di girare la testa!
Piccolo OT:
Nel dogfighting moderno la testa dei piloti si muove eccome, non a caso è stata una delle prime critiche riportate dai piloti al cockipt dell'F35 che ha un angolo cieco alle spalle (poi pare sopperito con altre tecnologie), e che erano invece abituati all'F16 nel quale hai sostanzialmente una visuale a 360°.
Fine OT

Detto questo un sistema del genere gioverebbe al combattimento di Rebirth, che però penso che andrebbe almeno in parte ripensato e reso più simile al dogfight stile seconda guerra mondiale. Non so voi ma io faccio estrema fatica a stare in coda ai caccia nemici e va a finire che concentro tutto il potenziale di fuoco in un secondo e via.

Super OT: Rimettetemi le scie dei missili, su AP amavo vedere i miei missili inseguire i caccia nemici, ora sono quasi invisibili (a meno che con le ultime patch non siano state modificate e io me le sia perse, in tal caso chiedo scusa).
Image

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Tue, 14. Jun 16, 14:57

Piccolo OT:
Nel dogfighting moderno la testa dei piloti si muove eccome, non a caso è stata una delle prime critiche riportate dai piloti al cockipt dell'F35 che ha un angolo cieco alle spalle (poi pare sopperito con altre tecnologie), e che erano invece abituati all'F16 nel quale hai sostanzialmente una visuale a 360°.
Fine OT
Bè..nella realtà attuale la questione è un pò più aperta. Ci sono forti sostenitori del dogfighting (principalmente russi e indiani) e quelli del blocco atlantico che sono ormai prettamente specializzati nel combattimento BVR (beyond visual range). Tanto che alle ultime gare tenute quasi un anno fa in india dove c'erano le principali aeronautiche russi e indiani hanno stracciato letteralmente i piloti della nato. Gli aerei russi (principalmente i mitici sukhoy) sono formidabili e imbattibili specie nel dogfighting e i loro piloti sono ultra addestrati. Tuttavia il anche il dogfighting ultra moderno non è più come quello della seconda guerra mondiale e il lavoro della strumentazione è molto più rilevante. A quelle velocità e angoli di virata è molto più difficile osservare a vista rispetto ai tempi degli aerei ad elica o dei caccia di terza generazione.
Ovviamente ci sono filosofie e filosofie.

Per quanto riguarda i nostri space sim io sono d'accordo con te quando dici:

Detto questo un sistema del genere gioverebbe al combattimento di Rebirth, che però penso che andrebbe almeno in parte ripensato e reso più simile al dogfight stile seconda guerra mondiale. Non so voi ma io faccio estrema fatica a stare in coda ai caccia nemici e va a finire che concentro tutto il potenziale di fuoco in un secondo e via.
I controlli e le prastazioni della skunk fanno schifo! Neanche io rimango molto in coda ai caccia e scateno piu potenza di fuoco che posso in un momento.
Per i nostri giochi dovrebbero proprio ispirarsi al dogfighting della seconda guerra mondiale che è anche il piu divertente.
Si in effetti il casco sarebbe fico ma per me non cosi determinante...alla fine io ho sempre combattutto sapendo la posizione del nemico selezionato dal radar 3d che sulla skunk non c'è! :evil:
Ma tanto ormai questo non è piu un gioco di combattimento, è un sandbox gestionale.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Wed, 15. Jun 16, 01:01

Blasting gelatin wrote:Ma tanto ormai questo non è piu un gioco di combattimento, è un sandbox gestionale.
E non da oggi direi, visto che nessun X è mai stato un gioco di combattimento, ma sono sempre stati pensati come dei sandbox prevalentemente economico/gestionali, ma caratterizzati dal controllo diretto della nave in prima persona, e quindi anche dal combattimento, sia diretto che di flotta...se cercavi un gioco dedicato e concentrato sul combattimento, X non mai stato una prima scelta. Io ho iniziato con X2, ma da allora a oggi non ricordo un capitolo che si sia potuto definire completo o appassionante nelle fasi di combattimento quanto i giochi dello stesso genere specializzati in quello (vedi Freespace, Starlancer, Wing Commander, X-Wing e seguiti, attualmente Elite anche se non al livello dei titoli storici)...X Rebirth non ha fatto differenza (è migliorato in alcuni aspetti e ne ha persi altri), se non nel fatto di aver reso la carriera del top gun solitario ancora meno interessante rispetto agli episodi precedenti.

Poi, tornando al discorso del potersi guardare intorno, le tue informazioni sono prevalentemente esatte, le considerazioni che ne trai prevalentemente errate...tu nei giochi che usi abitualmente sei libero di affidarti a un radar 3d con la nuca inchiodata al poggiatesta, ma che nella realtà la velocità degli aerei e dei combattimenti moderni renda secondaria l'identificazione visiva, perdonami ma è po' una baggianata...che i Sukhoi siano ottimi dogfighter non ci piove, è per quello che adesso volano gli Eurofighter, i Rafàle, i Gripen e (da un bel po') gli F-16...e non è che sugli F-35 abbiano implementato un sistema fantascientifico di cockpit virtuale, con cui il pilota può letteralmente guardare in ogni direzione attraverso il proprio velivolo, perchè al consorzio gli ballavano 4-5 miliardi di euro di budget nella tasca :P

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sat, 18. Jun 16, 09:46

Poi, tornando al discorso del potersi guardare intorno, le tue informazioni sono prevalentemente esatte, le considerazioni che ne trai prevalentemente errate...tu nei giochi che usi abitualmente sei libero di affidarti a un radar 3d con la nuca inchiodata al poggiatesta, ma che nella realtà la velocità degli aerei e dei combattimenti moderni renda secondaria l'identificazione visiva, perdonami ma è po' una baggianata...che i Sukhoi siano ottimi dogfighter non ci piove, è per quello che adesso volano gli Eurofighter, i Rafàle, i Gripen e (da un bel po') gli F-16...e non è che sugli F-35 abbiano implementato un sistema fantascientifico di cockpit virtuale, con cui il pilota può letteralmente guardare in ogni direzione attraverso il proprio velivolo, perchè al consorzio gli ballavano 4-5 miliardi di euro di budget nella tasca
Quello che ho detto è che non è piu cosi determinante come quando si volava con gli aerei ad elica e fino ai caccia di terza generazione.
Non ho detto che non serve più.
A velocità subsoniche rimane ma i caccia a propulsione vettoriale e comunque i quarta generazione e mezza rendono possibile il combattimento ravvicinato (per modo di dire) anche a velocità supersoniche...in questo caso è molto meno determinante.
Gli aerei della seconda guerra mondiale avevano velocità di ingaggio sui 400km/h a distanza di pochi centinaia di metri...un caccia ultra moderno potrebbe combattere a mech 2 e a quella velocità se perdi per un attimo l'avversario ha già percorso tanta di quella strada che lo vedi grande come un pidocchio...non è la stessa cosa.

L' f-35 non nominiamolo...è un fallimento e uno sperpero di soldi pubblici che i nostri politici e militari corrotti vogliono causa bustarelle delle lockeed.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sat, 18. Jun 16, 22:57

Boh.... secondo me... la percezione dell'ambiente circostante è una cosa fondamentale per l'essere umano in qualsiasi contesto... :)

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sun, 19. Jun 16, 15:17

Bè ma certamente! Però immagina uno scontro tra aerei ad elica...si sparavano a vicenda inquadrandosi con un mirino metallico sul muso a distanze ridottissime!
Oggi è impossibile tanto che diversi caccia non hanno neanche il cannone!
Fu il caso ad esempio del f4 phantom, i cannoni vengono messi proprio come ultima risorsa e ciò nonostante i piloti sanno che le speranze di combattere in quel modo sono bassissime.
Decisamente il dogfighting e il modo di percepire l'ambiente è cambiato.

Tuttavia non ci piove che il supporto vr renderà tutto molto più figo e coinvolgente...quel che interessa me è il discorso costi.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sun, 19. Jun 16, 16:43

No vabbè... sul discorso costi siamo tutti d'accordo come sul fatto che per il momento c'è da farci giusto un pensierino e nient'altro... :)

Post Reply

Return to “L'Universo di X Rebirth”