E non da oggi direi, visto che nessun X è mai stato un gioco di combattimento, ma sono sempre stati pensati come dei sandbox prevalentemente economico/gestionali, ma caratterizzati dal controllo diretto della nave in prima persona, e quindi anche dal combattimento, sia diretto che di flotta...se cercavi un gioco dedicato e concentrato sul combattimento, X non mai stato una prima scelta. Io ho iniziato con X2, ma da allora a oggi non ricordo un capitolo che si sia potuto definire completo o appassionante nelle fasi di combattimento quanto i giochi dello stesso genere specializzati in quello (vedi Freespace, Starlancer, Wing Commander, X-Wing e seguiti, attualmente Elite anche se non al livello dei titoli storici)...X Rebirth non ha fatto differenza (è migliorato in alcuni aspetti e ne ha persi altri), se non nel fatto di aver reso la carriera del top gun solitario ancora meno interessante rispetto agli episodi precedenti.Blasting gelatin wrote:Ma tanto ormai questo non è piu un gioco di combattimento, è un sandbox gestionale.
Poi, tornando al discorso del potersi guardare intorno, le tue informazioni sono prevalentemente esatte, le considerazioni che ne trai prevalentemente errate...tu nei giochi che usi abitualmente sei libero di affidarti a un radar 3d con la nuca inchiodata al poggiatesta, ma che nella realtà la velocità degli aerei e dei combattimenti moderni renda secondaria l'identificazione visiva, perdonami ma è po' una baggianata...che i Sukhoi siano ottimi dogfighter non ci piove, è per quello che adesso volano gli Eurofighter, i Rafàle, i Gripen e (da un bel po') gli F-16...e non è che sugli F-35 abbiano implementato un sistema fantascientifico di cockpit virtuale, con cui il pilota può letteralmente guardare in ogni direzione attraverso il proprio velivolo, perchè al consorzio gli ballavano 4-5 miliardi di euro di budget nella tasca