Bernd sta testando XR in realtà virtuale

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Wed, 15. Jun 16, 01:01

Blasting gelatin wrote:Ma tanto ormai questo non è piu un gioco di combattimento, è un sandbox gestionale.
E non da oggi direi, visto che nessun X è mai stato un gioco di combattimento, ma sono sempre stati pensati come dei sandbox prevalentemente economico/gestionali, ma caratterizzati dal controllo diretto della nave in prima persona, e quindi anche dal combattimento, sia diretto che di flotta...se cercavi un gioco dedicato e concentrato sul combattimento, X non mai stato una prima scelta. Io ho iniziato con X2, ma da allora a oggi non ricordo un capitolo che si sia potuto definire completo o appassionante nelle fasi di combattimento quanto i giochi dello stesso genere specializzati in quello (vedi Freespace, Starlancer, Wing Commander, X-Wing e seguiti, attualmente Elite anche se non al livello dei titoli storici)...X Rebirth non ha fatto differenza (è migliorato in alcuni aspetti e ne ha persi altri), se non nel fatto di aver reso la carriera del top gun solitario ancora meno interessante rispetto agli episodi precedenti.

Poi, tornando al discorso del potersi guardare intorno, le tue informazioni sono prevalentemente esatte, le considerazioni che ne trai prevalentemente errate...tu nei giochi che usi abitualmente sei libero di affidarti a un radar 3d con la nuca inchiodata al poggiatesta, ma che nella realtà la velocità degli aerei e dei combattimenti moderni renda secondaria l'identificazione visiva, perdonami ma è po' una baggianata...che i Sukhoi siano ottimi dogfighter non ci piove, è per quello che adesso volano gli Eurofighter, i Rafàle, i Gripen e (da un bel po') gli F-16...e non è che sugli F-35 abbiano implementato un sistema fantascientifico di cockpit virtuale, con cui il pilota può letteralmente guardare in ogni direzione attraverso il proprio velivolo, perchè al consorzio gli ballavano 4-5 miliardi di euro di budget nella tasca :P

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sat, 18. Jun 16, 09:46

Poi, tornando al discorso del potersi guardare intorno, le tue informazioni sono prevalentemente esatte, le considerazioni che ne trai prevalentemente errate...tu nei giochi che usi abitualmente sei libero di affidarti a un radar 3d con la nuca inchiodata al poggiatesta, ma che nella realtà la velocità degli aerei e dei combattimenti moderni renda secondaria l'identificazione visiva, perdonami ma è po' una baggianata...che i Sukhoi siano ottimi dogfighter non ci piove, è per quello che adesso volano gli Eurofighter, i Rafàle, i Gripen e (da un bel po') gli F-16...e non è che sugli F-35 abbiano implementato un sistema fantascientifico di cockpit virtuale, con cui il pilota può letteralmente guardare in ogni direzione attraverso il proprio velivolo, perchè al consorzio gli ballavano 4-5 miliardi di euro di budget nella tasca
Quello che ho detto è che non è piu cosi determinante come quando si volava con gli aerei ad elica e fino ai caccia di terza generazione.
Non ho detto che non serve più.
A velocità subsoniche rimane ma i caccia a propulsione vettoriale e comunque i quarta generazione e mezza rendono possibile il combattimento ravvicinato (per modo di dire) anche a velocità supersoniche...in questo caso è molto meno determinante.
Gli aerei della seconda guerra mondiale avevano velocità di ingaggio sui 400km/h a distanza di pochi centinaia di metri...un caccia ultra moderno potrebbe combattere a mech 2 e a quella velocità se perdi per un attimo l'avversario ha già percorso tanta di quella strada che lo vedi grande come un pidocchio...non è la stessa cosa.

L' f-35 non nominiamolo...è un fallimento e uno sperpero di soldi pubblici che i nostri politici e militari corrotti vogliono causa bustarelle delle lockeed.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sat, 18. Jun 16, 22:57

Boh.... secondo me... la percezione dell'ambiente circostante è una cosa fondamentale per l'essere umano in qualsiasi contesto... :)

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sun, 19. Jun 16, 15:17

Bè ma certamente! Però immagina uno scontro tra aerei ad elica...si sparavano a vicenda inquadrandosi con un mirino metallico sul muso a distanze ridottissime!
Oggi è impossibile tanto che diversi caccia non hanno neanche il cannone!
Fu il caso ad esempio del f4 phantom, i cannoni vengono messi proprio come ultima risorsa e ciò nonostante i piloti sanno che le speranze di combattere in quel modo sono bassissime.
Decisamente il dogfighting e il modo di percepire l'ambiente è cambiato.

Tuttavia non ci piove che il supporto vr renderà tutto molto più figo e coinvolgente...quel che interessa me è il discorso costi.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sun, 19. Jun 16, 16:43

No vabbè... sul discorso costi siamo tutti d'accordo come sul fatto che per il momento c'è da farci giusto un pensierino e nient'altro... :)

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Mon, 20. Jun 16, 15:59

Ti ricordi il film il tagliaerbe? All'epoca era visionario considerando che la maggior parte della gente non sapeva neanche cosa fosse la VR...c'era anche il cybertron...macchinario di cui poi non ho sentito più parlare.
All'epoca ero adolescente e compravo la rivista Virtual...non so se l'hai mai letta ma era all'avanguardia. Alla fine dopo qualche hanno di onorata resistenza ha dovuto chiudere i battenti, troppo prematura per i tempi.
Ricordo che in una città vicina a dove abito io aprì anche una specie di pub che si chiamava "la città virtuale" dove c'era una rete di computer per giocare in VR e delle postazioni per ascoltare suoni olofonici.
Anche quell'idea era molto avanti ma anche troppo prematura...durò pochissimo.
Adesso che si sta realizzando ti dirò che neanche me ne frega molto, mi attizza di più la possibilità di avere dei pad olografici che proiettano le immagini tridimensionali in aria! :oops: 8)

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Mon, 20. Jun 16, 17:48

Io voglio la sala ologrammi dell'Enterprise! :D :D :D

Ma sinceramente non so proprio nulla delle novità tecnologiche in questo senso. So che è una cosa possibile e che gli ologrammi sono un fenomeno conosciuto già dai primi anni 60 ma non ho idea delle tecnologie utilizzate per farli riprodurre ad un computer.

Sarebbe bello approfondire ma, in caso, apriamo un topic nella sezione OT... :)

Post Reply

Return to “L'Universo di X Rebirth”