EnglishGermanFrenchRussianItalianSpanish
Log inRegister

Nuove schede video AMD e Nvidia
Post new topic Reply to topic Goto page 1, 2, 3, 4  Next
View previous topic :: View next topic
Author Message
Blasting gelatin

Thank you for registering your game
PostPosted: Fri, 10. Jun 16, 13:01    Post subject: Nuove schede video AMD e Nvidia Reply with quote Print

Finalmente stanno arrivando le nuove generazioni di gpu amd ed nvidia.
dico finalmente perché io devo cambiare vga (una mitica radeon 6850 sfruttata all'inverosimile per 5 anni!) e vorrei quindi comprarne una di ultima generazione visto che ci sono.
Allo stato attuale amd ed nvidia hanno delle strategie commerciali differenti...nvidia ha fatto uscire il top di gamma o quasi mentre amd farà uscire a fine mese la RX 480 che è una mid level con un rapporto prestazioni\prezzo veramente interessante. Diciamo che con poco piu di 200 euro ti porti a casa una scheda da 5,8 teraflop e che consuma solo 150w!
Le 1080 e 1070 di nvidia sono invece troppo costose per le mie tasche.

Mettiamola cosi...ho sempre avuto schede nvidia, la 6850 è stata la mia prima amd e devo essere onesto mi ci sono trovato molto bene.
fondamentalmente trovo stupide le infinite discussioni e litigi che spopolano su internet tra le i sostenitori delle due case.
Personalmente compro la marca che al momento mi offre di più a parità di prezzo.
allo stato attuale se nvidia non tira fuori una scheda di pari prestazioni della rx 480 allo stesso prezzo anche stavolta punterò su amd altrimenti vedremo.

che ne pensate?

Back to top
View user's profile Send private message
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)

MEDALMEDAL

PostPosted: Fri, 10. Jun 16, 14:16    Post subject: Reply with quote Print

Direi che hai fatto una buona analisi.

La risposta Nvidia alla RX 480 sarà sicuramente la GTX 1060 (si parlava anche di una 1060 Ti) ma che io sappia ad oggi si sa pochissimo.

La Rx 480 mi sembra una ottima scheda e fa quasi male vederla inserita nella fascia bassa quando dovrebbe avere prestazioni tra una gtx 970 e una 980, cioè quella che era la fascia alta della generazione scorsa.

Mi permetto di consigliarti di aspettare ancora qualche mese, giusto il tempo che escano le varie versioni custom, magari spenderai qualche decina di euro in più ma non avrai il solido terribile dissipatore stock.

PostPosted: Fri, 10. Jun 16, 14:34    Post subject: Reply with quote Print

Si comunque se ne parla almeno verso settembre cosi vedo le varie proposte e se ci sono problemi con qualche chipset.
Nvidia ha di bello il physx e l'hbao entrambi implementati pesantemente in certi giochi. Physx secondo me è molto pesante, in batman arkam origins e arkam city così come in metro lastlight se non hai una buona scheda nvidia ti ammazza il computer. Io ho un i7 4770k a 4gigahertz perciò non una cpu lenta...tuttavia il collo di bottiglia nel bus dati fa rallentare la scena di gioco se non metto la fisica a livelli bassi. Solo da questo punto di vista nvidia mi attira molto.
Tra l'altro vanno fatte anche delle considerazioni in termini di sfruttamento della potenza di calcolo.
Amd è nettamente superiore in termini di teraflop rispetto a nvidia (allo stesso prezzo) tanto che una radeon 380x se ben ricordo viaggia sui 5 teraflop e costa quanto una geforce 970 che ne ha 3. Sulla carte è nettamente superiore ma poi sui test stanno alla pari.
Da che dipende? Non mi sembra ci sia una risposta univoca...ognuno dice la sua, driver, engine di gioco, etc etc...
Tuttavia c'è un'altra variabile da prendere in considerazione...il mercato gaming volente o nolente segue quello delle console.
Lo stesso gioco per pc ha la grafica più pompata di uno per console ma comunque le richieste grafiche vengono livellate perche mediamente gli engine dei giochi sono basati soprattutto per l'hardware console.
Oggi le console principali (xbox one, ps4) sono entrambe hardware 100% AMD, dalla cpu, al chipset alla gpu....questo significa che gli engine saranno molto ottimizzati per amd. C'è da pensare che anche su pc assisteremo ad una ottimizzazione dei giochi verso amd quando fino ad ora nvidia era il punto di riferimento?
Di certo nvidia ha perso una grossa fascia di mercato.

Back to top
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)

MEDALMEDAL

PostPosted: Fri, 10. Jun 16, 14:54    Post subject: Reply with quote Print

Blasting gelatin wrote:

Da che dipende? Non mi sembra ci sia una risposta univoca...ognuno dice la sua, driver, engine di gioco, etc etc...

Immagino dipenda davvero caso per caso ma spesso si tratta di sfumature nelle prestazioni. Poi certo che se fanno uscire giochi ottimizzati in modo imbarazzante stile Batman l'anno scorso non c'è ati o nvidia che tenga...ma fortunatamente sono casi rari.

Blasting gelatin wrote:

Tuttavia c'è un'altra variabile da prendere in considerazione...il mercato gaming volente o nolente segue quello delle console.
Lo stesso gioco per pc ha la grafica più pompata di uno per console ma comunque le richieste grafiche vengono livellate perche mediamente gli engine dei giochi sono basati soprattutto per l'hardware console.

Ormai è sicuro che usciranno le nuove console di metà ciclo e sulla carta dovrebbero essere nettamente più potenti di quelle attuali quindi è probabile che se riusciranno a fare presa sul mercato il famoso livellamento non sarà poi più così necessario (non che consideri il livellamento il male assoluto, se non avessero "livellato" the witcher probabilmente per giocarlo a dettagli alti avrei dovuto fare a meno di un rene). Ma questo è un altro tema e se vuoi ne parliamo molto volentieri su un altro topic. Very Happy

http://gematsu.com/2016/06/sony-confirms-ps4-neo-not-e3

Blasting gelatin wrote:

Oggi le console principali (xbox one, ps4) sono entrambe hardware 100% AMD, dalla cpu, al chipset alla gpu....questo significa che gli engine saranno molto ottimizzati per amd. C'è da pensare che anche su pc assisteremo ad una ottimizzazione dei giochi verso amd quando fino ad ora nvidia era il punto di riferimento?

Non ne sono molto convinto, sono anni che le console sono amd (addirittura si parlava di un interesse della Microsoft per rilevare amd stessa) e l'ago della bilancia dell'ottimizzazione continua a pendere verso Nvidia, salvo rari casi.
Comunque anche io ho Amd da anni e mi sono sempre trovato bene, non ho mai trovato un gioco per cui avrei davvero avuto bisogno di una nvidia.

Blasting gelatin wrote:

Forse sì ma la fascia di mercato economicamente rilevante è quella alta, e con la Gtx970 Nvidia ha vinto tutto, in pochi anni si è presa quasi l'80% delle schede per pc.

Amd per recuperare deve fare un lavoro enorme, in primis rilanciare l'importanza del marchio e non diventare la variante "povera" di Nvidia.

PostPosted: Fri, 10. Jun 16, 15:28    Post subject: Reply with quote Print

Quote:
Immagino dipenda davvero caso per caso ma spesso si tratta di sfumature nelle prestazioni. Poi certo che se fanno uscire giochi ottimizzati in modo imbarazzante stile Batman l'anno scorso non c'è ati o nvidia che tenga...ma fortunatamente sono casi rari.

Si ma parte l'ottimizzazione dei giochi 2 teraflop di differenza è una enormità! Comuqnue dovrebbe vedersi una differenza sostanziale.

Quote:
Ormai è sicuro che usciranno le nuove console di metà ciclo e sulla carta dovrebbero essere nettamente più potenti di quelle attuali quindi è probabile che se riusciranno a fare presa sul mercato il famoso livellamento non sarà poi più così necessario (non che consideri il livellamento il male assoluto, se non avessero "livellato" the witcher probabilmente per giocarlo a dettagli alti avrei dovuto fare a meno di un rene).

Adesso fanno pure le console high end? Si vede che c'è gente che ancora ha soldi da buttare! Comunque sono d'accordo con te...io sono a favore del livellamento perché così non devo cambiare computer di continuo...cosa che non farei comunque.

Quote:
Non ne sono molto convinto, sono anni che le console sono amd (addirittura si parlava di un interesse della Microsoft per rilevare amd stessa) e l'ago della bilancia dell'ottimizzazione continua a pendere verso Nvidia, salvo rari casi.

In giro si dice anche che nvidia fa i driver "truccati" nel senso che degrada di poco la qualità per aumentare il framerate (sulla vecchia serie 5000 lo fece veramente) però vai a capire se è vero. Sono tutti esperti su internet ma a me sembra che non ci capisce una mazza nessuno anche perché sono questione ingegneristiche di un certo spessore.
Certo è che se invece dipendesse da i driver amd come qualcuno dice allora significherebbe che alla amd sono degli incopetenti cosa che mi sembra illogica.

Quote:

MessaggioInviato: Ven, 10. Giu 16, 14:54 Oggetto:
Blasting gelatin ha scritto:

Ormai è sicuro che usciranno le nuove console di metà ciclo e sulla carta dovrebbero essere nettamente più potenti di quelle attuali quindi è probabile che se riusciranno a fare presa sul mercato il famoso livellamento non sarà poi più così necessario (non che consideri il livellamento il male assoluto, se non avessero "livellato" the witcher probabilmente per giocarlo a dettagli alti avrei dovuto fare a meno di un rene). Ma questo è un altro tema e se vuoi ne parliamo molto volentieri su un altro topic. Very Happy

http://gematsu.com/2016/06/sony-confirms-ps4-neo-not-e3

Comunque anche io ho Amd da anni e mi sono sempre trovato bene, non ho mai trovato un gioco per cui avrei davvero avuto bisogno di una nvidia.

Forse sì ma la fascia di mercato economicamente rilevante è quella alta, e con la Gtx970 Nvidia ha vinto tutto, in pochi anni si è presa quasi l'80% delle schede per pc.

Oddio se non fosse per le directx 12 io alla 970 preferirei una 380 se non addirittura una 290x che te la tirano dietro la schiena.
Comunque sono fasi...in certi periodi negli anni amd è stata avanti e in altri nvidia.

Back to top
ADAM79

PostPosted: Sun, 12. Jun 16, 09:15    Post subject: Reply with quote Print

oramai non seguo più questi confronti come una volta...

Aggiungo una piccola info giusto per dovere di cronaca... magari può interessare se fate rendering 3D: si sta diffondendo un render sviluppato da nVidia che sfrutta le sue GPU per fare dei render mostruosi in tempi molto brevi (con alcune configurazioni TOP-SLI si arriva quasi al realtime).

Per maggiori info: nVidia iRay.

Back to top
Blasting gelatin

PostPosted: Sun, 12. Jun 16, 10:40    Post subject: Reply with quote Print

Ogni tanto faccio qualche rendering quindi la cosa è interessante.
Comunque bisogna vedere se questo motore di rendering è al livello di mental ray, radiosity e compagnia bella e inoltre immagino che sarà per schede quadro.
A quel punto anche le fire gl della amd vanno bene con gli altri motori di rendering.

Back to top
ADAM79

PostPosted: Sun, 12. Jun 16, 13:04    Post subject: Reply with quote Print

Hemm.... quello in giallo\arancio è un link....

Con la scheda grafica mobile del mio G750, funziona.

Back to top
Blasting gelatin

PostPosted: Sun, 12. Jun 16, 20:23    Post subject: Reply with quote Print

Quindi ti funziona persino con la vga nvidia del portatile? Spettacolare!
Anche se le gpu dei portatili sono lente comunque sono sempre molto piu potenti delle cpu quindi immagino la rapidità su 3ds max.
Questo è un bel punto a favore di nvidia, mi ci diverto con 3ds max e vorrei anche approfondire meglio vue d'esprite che ha un rendering fenomenale ma anche tanto pesante...a quel punto i teraflop di una scheda anche mid level ribalterebbe completamente la cosa.
Certo bisogna vedere se riesce a sfruttare completamente la gpu.
Immagino anche che nei rispettivi programmi ci debba essere il plugin apposito altrimenti non usa la funzione...tu che programma usi che sfrutta il rendering da gpu?

Back to top
ADAM79

PostPosted: Tue, 14. Jun 16, 15:26    Post subject: Reply with quote Print

...guarda... io l'ho buttata li proprio come "cosa da tenere d'occhio". Posso solo dirti che per vedere come funzionava mi sono scaricato DAZ-Studio (3DS non lo uso da una vita) e si, i programmi devono avere il loro plugin per utilizzarlo ma, se non sbaglio (controlla perchè vado a memoria), mi pare che ci siano già delle voci in giro che parlano di 3DS e altri famosi.

Non so se hai mai sentito parlare di Render Unbiased. Io l'ho sentito per la prima volta proprio con iRay... in pratica tu avvii il rendering e quello va finché non sei soddisfatto dell'immagine che ti disegna sullo schermo. Non disegna pezzetto per pezzetto, ridisegna tutta l'immagine rifinendola man mano che elabora. Altra figata che gli ho visto fare è che, con un unico rendering, può darti l'immagine finale scomposta in vari canali tipo Luci, Ombre, Oggetti, e altri che sinceramente neanche ho capito.... XD. Per dire... se vuoi cambiare il colore a una luce lo fai da photoshop importando i vari layer (probabilmente, scritto così, non c'avrai capito una mazza... cerca in giro e se non trovi fammi sapere).

Tieni d'occhio iRay perché SEMBRA che sia una rivoluzione anche a detta di molti professionisti del rendering 3D.

Wink

Back to top
Blasting gelatin

PostPosted: Sat, 18. Jun 16, 09:23    Post subject: Reply with quote Print

Ma iray e render unbiased sono plug in per 3ds?

Back to top
ADAM79

PostPosted: Sat, 18. Jun 16, 12:59    Post subject: Reply with quote Print

iRay è un render di tipo unbiased ed esiste già il plugin per 3DS. Trovi tutto nel link che ti ho postato prima e che ti ri-posto: http://www.nvidia.it/object/advanced-rendering-it.html

Wink

Back to top
-=SiR KiLLaLoT=-

MEDALMEDALMEDAL

PostPosted: Sat, 18. Jun 16, 14:01    Post subject: Reply with quote Print

Mi introduco nella discussione per puntualizzare una cosa che magari in pochi considerano...

Spero che non vi dia la sensazione di persona "tirchia", ma da quando ho la necessità di gestire meglio i miei soldi (quelli veri), ho cominciato a considerare una cosa di cui non mi ero mai preoccupato in passato, ovvero l'efficienza energetica.

Bene, prendendo in considerazione questo fattore ho totalmente cambiato la mia ottica di acquisto delle schede video.

Vengo e mi speigo in modo molto pratico.

Fino a qualche tempo fa avevo sul mio pc una GTX 275, gloriosa scheda dei tempi passati (equiparabile all'attuale 970). Questa scheda, così come tutte le schede a doppia alimentazione da 12v, aveva il suo bel consumo energetico, ma mi preoccupavo poco di questo fattore. Bene, le mie bollette di luce hanno avuto sempre una media abbastanza alta (siamo in 2 ad usare altrettanti pc più o meno potenti che stanno accesi mediamente 16 ore al giorno) pari a circa 160-200€ ogni due mesi (ebbene si -.- ). Dopo un pò di anni con questa configurazione mi è capitata di avere sotto mano un'ottima ATI HD 6870. Con questa nuova scheda mi ci sono divertito un mondo senz'altro, ma notai che le bollette erano ulteriormente "lievitate" arrivando a sfiorare quasi le 300€ (qualche volta li ho pure superati). Sempre non tenendo conto del fattore energia, non mi sono mai preoccupato di tenere il pc acceso dalla mattina alla sera (quando uscivo, quando dormivo, ecc). Ad un certo punto però questa medie di bollette da oltre 200 euri son passate da "due su sei" a "quattro su sei" (bollette annue intendo). A quel punto ho notato che qualcosa non andava. Bene, dopo aver fatto i peggio esperimenti del capire xkè stavo consumando consì tanta luce, mi è venuto il pallino di capire quanto potessero consumare i due PC di casa, essendo le uniche due cose elettriche accese sempre (a parte il frigorifero). Reduce dalla mia esperienza in campo tecnico informatico (e visto la miriade di pc creati per le aziende), mi aspettavo che un pc potesse consumare al massimo 200W quando è a carico pieno e 40W quando non fa nulla. Ed ecco che li ho trovato il terribile inghippo. Ho praticamente scoperto che quella fantastica e meravigliosa HD 6870 che mi ha fatto divertire così tanto consumava in IDLE beh 128W CENTOVENTOTTO! FONTE.
Degli assassini in pratica!

Scoperta questa maledettissima piaga, ho ISTANTANEAMENTE tolto quella scheda per sostituirla con una ben meno potente GTX550TI (meno potente per dire...)

Morale della favola? Dopo aver inserito questa scheda nel case ed averla usata per 2-3 mesi, la mia bolletta è passata da 280€ circa a 150€..... Surprised Surprised

Morale della favola?

Mi sono andato a vedere tutti i consumi possibili e immaginabili sia delle GPU che delle CPU esistenti sul mercato ed ho comprato una GTX750TI per il pc che sta 16-18 ore al giorno acceso e una GTX 970 per il mio pc. Queste sono le attuali due schede video più efficienti sul mercato, una stramaledettamente potente per i soli 63W di consumo in full load che riesce a fare, l'altra stramaledettamente potente per i "soli" 168W che consuma in full load. Entrambe le schede in IDLE, quindi col pc che non fa niente, consumano rispettivamente 6W (SEI NON 128) e 20W. (scandaloso).

Perchè ho fatto tutto questo discorso assurdo?

Semplice.... L'nvidia mi ha presetanto una scheda basata sul concetto delle TESLA (schede usate per calcoli atomici a livelli che nemmeno sono considerabili nell'ambito gaming) e ce l'hanno riadattata sui pc di casa con un'efficienza talmente assurda che non supererà le 200W a pieno carico dando di fatto una potenza bruta su singola GPU mai vista fin'ora. E poi abbiamo AMD che mi propone una 480 che mi consiglia di usare in crossfire perchè tanto sarà più potente di una 1080 e la combinazione mi costerà 200€ in meno. Peccato che una singola 1080 NEL TEMPO consumerà sempre 200W mentre 2 480 consumeranno 300W, senza poi considerare il fattore software della gestione del crossfire che per quanto lo sistemerai bene, non tutti i giochi lo sfrutteranno come dovrebbero.

Da questo ne deduco che:

- Recupererò le 200€ spese in più nel giro di 2 bollette
- AMD (purtroppo) se ne può andare bellamente a quel paese Smile

Fine della trasmissione Very Happy

CPU: Core i7 6700k @ 4.0Ghz - Mobo: MSI Z170A-G43 PLUS - RAM: 4x4GB Cricial Ballistix Sport DDR4 2400Mhz - GPU: Zotac nVidia GTX970 4GB GDDR5 - SSD: Samsung 840 Pro 256GB – HDD WD Caviar Black 1TB – HDD WD Caviar Blue 1TB – HDD WD Caviar Black 2TB - Alimentatore: Enermax Liberty 620w - Case: iTek Iron Soldier - Monitor: 24” Asus VS247NR - Windows 10 Pro 64-Bit - Tastiera: Logitech G15 – Mouse: Red Dragon Perdition
Back to top
Blasting gelatin

PostPosted: Sun, 19. Jun 16, 15:12    Post subject: Reply with quote Print

Concordo con il discorso consumi. E' verissimo che incidono sulla bolletta e inoltre sono anche un problema se non hai un alimentatore potente e stabile, le schede che consumano scaldano anche molto, si rovinano prima e fanno aumentare la temperatura dell'intero case se non è ben ventilato.
Sui consumi sia nvidia che amd hanno alti e bassi...delle volte scaldano più le nvidia altre volte le amd sempre a parità di prestazioni.
Io ho risolto il problema diversificando l'impiego dei pc in casa.
Con i pezzi dei vecchi pc ho assemblato un pc collegato al televisore e lo uso come mediacenter in modo che non ho problemi con nessun formato e inoltre è comodissimo per tanti scopi. Questo pc ha un hardware veramente modesto quindi consuma una minchiata.
Il pc da gaming attualmente ha una vecchia amd hd 6850 che consuma 125w a regime e soli 19w in idle...scalda pochissimo ed è durevole.
Siccome il pc da gaming sta accesso molto di meno il problema dei consumi è ridotto e comunque attualmente le schede di fascia media ormai consumano tutte poco.
Se prenderò la amd rx 480 consumerà 150w a regime...insomma parliamo sempre di consumi contenuti considerate le prestazioni (5,8 teraflop).
Per me il fattore consumo è molto limitato perche il pc da gaming lo uso solo per giocare o fare lavoretti in 3ds o con frattali 3d, spesso per scrivere uso il portatile addirittura.
Certo se come nel tuo caso lo devi tenere sempre acceso un pc potente diventa un costo vero e proprio.

Back to top
-=SiR KiLLaLoT=-

MEDALMEDALMEDAL

PostPosted: Sun, 19. Jun 16, 16:01    Post subject: Reply with quote Print

Blasting gelatin wrote:
Il pc da gaming attualmente ha una vecchia amd hd 6850 che consuma 125w a regime e soli 19w in idle...scalda pochissimo ed è durevole.

Occhio che questa scheda è identica alla mia e non credo proprio che consumi 20w in idle....

In questa recensione è anche peggio della 6870... Quasi 150W in idle! Stanno proprio fuori! Surprised Surprised Surprised

CPU: Core i7 6700k @ 4.0Ghz - Mobo: MSI Z170A-G43 PLUS - RAM: 4x4GB Cricial Ballistix Sport DDR4 2400Mhz - GPU: Zotac nVidia GTX970 4GB GDDR5 - SSD: Samsung 840 Pro 256GB – HDD WD Caviar Black 1TB – HDD WD Caviar Blue 1TB – HDD WD Caviar Black 2TB - Alimentatore: Enermax Liberty 620w - Case: iTek Iron Soldier - Monitor: 24” Asus VS247NR - Windows 10 Pro 64-Bit - Tastiera: Logitech G15 – Mouse: Red Dragon Perdition
Back to top
Post new topic Reply to topic Goto page 1, 2, 3, 4  Next

You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum
Control Panel
Login Data