Pubblicità su Internet

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Pubblicità su Internet

Post by ADAM79 » Fri, 2. Sep 16, 16:17

Ed eccolo qua il topic tanto atteso! E' da qualche anno che lo faccio per la Ditta per cui lavoro e cercherò di rispondere alla domanda che prima o poi ogni essere umano si pone nella sua vita. Si si... proprio quella domanda che non da pace, che turba il nostro sonno e che, da sola, sarebbe capace di dare un senso a tutto l'universo conosciuto... ovvero:

Come si fa a fare pubblicità su Internet?

Mh? Vi vedo perplessi... perché mi guardate così?: o.O
Ah! No no! Questa era l'apertura del topic sulla ricetta delle melanzane alla parmigiana ma visto che non mi va di riscrivere ve la tenete così! :p

Veniamo al dunque:

In verità, una volta capito, il meccanismo della pubblicità su Internet è abbastanza semplice. Ovviamente si basa tutto su Google (che è il più grande fornitore di servizi pubblicitari del mondo) e sul suo servizio AdWords.

- OCCORRENTE:

1) Un sito web che sia una presentazione di ciò che dovete pubblicizzare. Basta anche una pagina web ma considerate che questa è la vetrina del vostro prodotto: Più è bella e attraente e più avrete successo.

2) Una Partita IVA. Lo so... questo può essere un problema ed in effetti è una novità degli ultimi anni. Solo ultimamente è diventato necessario averne una per poter utilizzare AdWords. Continuo comunque a spiegarvi il funzionamento in modo che possiate anche valutare la possibilità di rivolgervi a qualche professionista che fa queste cose per lavoro (che non sono io!).

- COME FUNZIONA:

Si basa tutto sulle Keywords che vengono ricercate su Google, che altro non sono se non le parole che scrivete nella casella di ricerca di Google quando cercate qualcosa.

Ogni volta che effettuate una ricerca, Google avvia un'asta tra gli annunci collegati alle parole che avete inserito. Ogni annuncio ha un Ranking che viene valutato in base a diversi fattori tra cui:

1) L'offerta associata all'annuncio. Ovvero, quanto siete disposti a spendere per far si che il vostro annuncio appaia per primo. Questo è l'importo che verrà scalato dal vostro CONTO ADWORDS se qualcuno fa click sul vostro annuncio (e quindi viene reindirizzato al vostro sito web di presentazione del prodotto).

2) La qualità e la PERTINENZA del sito di destinazione dell'annuncio con le parole che vengono ricercate.

Esempio pratico (senza stare ad usare formule che si trovano in giro ma lasciano un po' il tempo che trovano. Ve lo dico per esperienza.):

1) Faccio un annuncio per vendere MELE, gli imposto come offerta 3.00 Euro a click ma il sito di destinazione parla di PERE e MANDARINI = Ranking Altissimo per via dell'offerta alta.

2) Stesso annuncio con offerta 0.10 Euro a click ed il sito di destinazione parla di tutte le MELE del mondo in tutte le forme e colori = Ranking Altissimo per via del sito destinazione molto pertinente all'annuncio.

Conclusa l'asta, Google visualizza gli annunci in diverse posizioni a seconda della posizione che si sono guadagnati nell'asta. I primi classificati saranno posizionati in testa sopra ai risultati della ricerca e gli altri sulla destra.

- OK, MA QUANTO SI SPENDE?:

Ovviamente questo varia molto in base a cosa dovete pubblicizzare per via della concorrenza. Ad esempio, se volete pubblicizzare un negozio online dovete fare i conti con Amazon, EBay, ecc. ecc.. Quindi sarebbe inutile provarci? Non proprio. Dovete pensare alla mole di persone che utilizzano internet ed al fatto che Amazon ed EBay puntano alla prima posizione. Tutte le altre posizioni sono occupate da annunci che, quasi sicuramente, faranno offerte molto inferiori e, questi annunci, vengono pubblicati con una sorta di "rotazione". Se 10 utenti cercano le stesse parole chiave vedranno nelle prime posizioni sempre Amazon ed EBay ma tutti annunci diversi nelle altre posizioni.

Fermi la! Già vi vedo che fate 10 volte la stessa ricerca per vedere se cambiano gli annunci. No... non funziona così. Google vi traccia, sa che siete la stessa persona a fare 10 volte la stessa ricerca e vi offre (quasi sicuramente ma non come regola) gli stessi annunci.

In tutto ciò (e spero di concludere il poema per poi lasciare spazio ad eventuali domande) la cosa fantastica è il modo in cui viene gestita la spesa. Funziona un po' con lo stesso meccanismo di ricarica del credito sul cellulare.

Versate una somma sul CONTO ADWORDS, ad esempio 50.00 Euro. Poi dite ad AdWords che il BUDGET GIORNALIERO della vostra campagna pubblicitaria è di 3.00 Euro al giorno. Fatto questo, ogni giorno AdWords pubblicherà gli annunci finché non ha generato abbastanza click da raggiungere la spesa dei 3.00 Euro. Si ferma e ricomincia il giorno dopo.

Questo vi permette di ripartire la vostra spesa nell'arco di più giorni ed evitare, ad esempio, che tutti i 50.00 euro vengano consumati in 2-3 giorni, in modo che il vostro annuncio sia presente per diversi giorni anche senza spendere una fortuna.

Ovviamente potete pianificare la pubblicazione dell'annuncio in una miriade di modi differenti (ad esempio solo in certi giorni o in certe ore di certi giorni, solo sui dispositivi mobile, solo agli utenti di una certa nazione regione o città, ecc. ecc.).



Per ora mi fermo che sennò vado avanti a oltranza. Tuttavia non so se sono chiare le potenzialità offerte da questo sistema, credo di no ma fatemi sapere. Da qui in poi forse è meglio procedere a domande e risposte.

Byeeeeeeeeeee...

Edit: L'ho scritto un po' in fretta e furia. Per spiegare bene tutte le sfaccettature ci vorrebbero ore e ore. Se vi interessa, fate domande e cercherò di rispondere al meglio... ;)

PeaceMan
Posts: 591
Joined: Wed, 8. Feb 06, 11:51
x4

Post by PeaceMan » Fri, 2. Sep 16, 18:01

Avrei preferito un tutorial su come farsi pubblicità sul sistema BBS, che non si ferma al singolo pianeta, però ora so che se clicco non sull'annuncio, ma sul risultato free della ricerca, non faccio spendere all'inserzionista e arrivano meno soldini a google. Ok, continuerò.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Fri, 2. Sep 16, 21:49

Si... il punto è che non arrivi ad essere visualizzato tra i primi risultati della ricerca se il tuo sito non è molto frequentato. E per arrivare ad avere un sito frequentato devi cmq generarti qualche click con AdWords.

Tuttavia, se proprio non volete far arrivare soldi a big G per il click, potete semplicemente scrivere nella barra dell'indirizzo l'indirizzo del sito riportato in tutti gli annunci... ;)

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sat, 10. Sep 16, 14:48

Ho capito come funziona, quando aprirò il mio sito chiederò un po di aiuto a un mio amico che fa il web designer e anche l'hosting....magari ci pensa lui.

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”