Tralasciando il fatto che le ipervie esistono perchè loro sono tedeschi e ai tedeschi piacciono le autostrade, direi che l'utilità su XR rimane dubbia. Potevano considerare l'utilizzo di acceleratori come quelli dello spazio terrestre di X3TC (o alla EVE se proprio vogliamo esagerare), che avrebbero avuto anche un senso a livello di "sicurezza" dei vari settori (se ben ricordate non si poteva jumpare in quel tipo di portali) e quindi in linea con la loro idea di mappa, e ancora più senso a livello "costruttivo" visto che a livello "reale" realizzare un'ipervia tra due portali è ok, realizzare un'ipervia FISICA per tutto la lunghezza del percorso non ha senso. Immaginate una struttura lunga milioni di chilometri sospesa nello spazio..... Quanto materiale/lavoro/tempo occorrerebbe per farla? Troppo.
Ok ok, ci sarebbero i droni, gli xenon fanno di peggio, ma per me continua a non avere senso. Quindi in un ambito più reale o anche fantascentifico sarebbe un progetto irrealizzabile/improponibile.
Ad ogni modo un semplicissimo hyperdrive come tutti i giochi spaziali della storia sarebbe stato perfetto.
Per le stazioni invece vedrei l'utilità per diverse cose tipo: la storyline, o per missioni di sabotaggio interne, dove però, COME MINIMO, dovrebbero esserci degli NPC "intelligenti" da eludere per non farsi beccare, o sistemi di sicurezza da trovare e disattivare per accedere a zone "private", o meglio ancora stazioni con particolari macchinari adibiti alla modifica o alla personalizzazione di equipaggiamento vario per le navi. Per la serie, con le stazioni te le costruisci, con i laboratori interni alle stazioni te le potenzi/migliori (da vedere un pò come gli attuali ingegneri di Elite). Questo sarebbe stato fattibile con la stragrande maggioranza delle risorse presenti su XR dove si poteva sfruttare tutto quel "ramo dell'efficienza" su cui tanto si basa XR.
Oppure ragazzi, LA RICERCA!!
Non esiste ancora un titolo X con la presenza delle tecnologie da ricercare.... Immaginate quanto sarebbe figa questa cosa applicata a tutte le strumentazioni di tutte le navi!! Oppure a tutte le produzioni delle stazioni! Certo ci sarebbe un bel bilanciamento da fare, ma anche questa sarebbe una cosa realizzabile con poco sforzo e sfruttabile tramite i "locali di una stazione".
In fine i pianeti.... I pianeti come detto da voi richiederebbe uno sforzo immenso per la realizzazione, MA, se i pianeti si intendessero come "scalo fisso" (come un'attuale attracco di una capital di XR), tutto sarebbe diverso e realizzabile con poco. Per "atterraggio sui pianeti" mi basterebbe una semplice selezione del pianeta stesso, con un'opzione "docking planet" seguita una scena fissa sempre uguale della nave che atterra (ovviamente sarebbe doveroso poter vedere il cambio di nave/pianeta in base a quella posseduta/posto in cui si è). Se non ricordo male questo non si discosterebbe molto dai video della storyline di X2, quindi con queste piccole e semplici introduzioni il gioco sarebbe fatto.
E cosa ci facciamo con i pianeti??? La cosa più logica dell'universo!!!
Li rimpizziamo fino all'orlo con tutti i prodotti finali provenienti dalle stazioni, perchè loro valgono, noi valiamo e quindi è giusto che si difendano con le migliori tecnologie!
Et voilà, 85% di metacritic minimo
Ok la finisco! Buon anno a tuttiiiiii!!