Sigh...
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:-Dna- wrote:-=SiR KiLLaLoT=- wrote:@Danny: Il fattore multiplayer su X ha senso SOLO come P2P senza ausilio di universi sempre online, meccaniche da multiplayer MMO, ecc ecc.
Resterebbe sempre lo stesso X che giochi da solo, ma con qualche amico (come la modalità coop di elite dangerous per intenderci)
Elite Dangerous non ha modalità cooperative. Tutto l'universo è sincronizzato a intervalli regolari con il server che tiene conto delle modifiche fate da TUTTI i giocatori, sia in open che in private che in solo, durante l'ultimo intervallo di tempo. Ed è anche un pessimo esempio di P2P
Per cooperazione mi riferisco semplicemente al fatto della "wing", o come hai detto tu "Borderlands", il resto di ED a noi non serve a niente
Che pessimo esempio che hai scelto: allora facciamo una coop alla WoW, ma senza WoW... /s
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:-Dna- wrote:-=SiR KiLLaLoT=- wrote:La cosa bella è che potendo pilotare tutte le navi e avendo una cosa come il teletrasporto alla "GTA", ma sopratutto l'ASSENZA del JD, fare un multiplayer coop è una cosa MOOOOOOLTO più semplice
Ti convinco, senza tirare in ballo il Jumpdrive, del perché, allo stato attuale e con le informazioni in nostro possesso, fare un coop multiplayer non è per niente semplice:
- Acceleratore del Tempo a Singolarità
E io ti riconvinco con l'esempio di Stellaris. Il suo multiplayer è perfettamente in linea con ciò che dovrebbe essere fatto su X4:
- Puoi salvare mettendo in "pausa generale tutti".
- Si può accelerare il gioco "se tutti i presenti sono concordi" (Su X4 in alternativa potresti disattivare l'ATS in multiplayer e rendere l'esperienza di gioco quasi "giornaliera" il che sarebbe FANTASTICO).
- Può unirsi un altro giocatore "a partita iniziata" prendendo possesso di una AI a caso, che su X4 diventa "sali su un'astronave qualsiasi dell'AI e diventi una fazione"
Nel multiplayer di Stellaris, la velocità di gioco è decisa dal master tra un ventaglio di possibilità (non ricordo i dettagli su chi come quando e perché si cambia velocità).
Fino a XR, la velocità di gioco è specificata nelle opzioni ed è attivata premendo un tasto. In realtà, l'ATS ha solo due velocità: normale e veloce.
Il problema del cambiamento dello scorrere del tempo nei videogiochi multiplayer viene risolto in tre modi: non si cambia velocità (easy), si sceglie ad inizio partita una velocità fissa (noi non abbiamo "partite"), si lascia scegliere ad un "master". Lo svantaggio di quest'ultimo lo puoi immaginare da solo nel momento in cui uno deve fare una cosa e l'altro un'altra.
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Considerando inoltre che su X4 puoi benissimo evitare di creare i server dedicati, creando di fatto un multiplayer "LAN style" come una volta, hai praticamente risolto qualsiasi tipo di "grosso" problema. Il resto è solo questione di scripting e gameplay.
Fatto il multiplayer su X4
Il "LAN style di una volta" funziona sempre con un server dedicato dove uno dei partecipanti fa anche da server. Al giorno d'oggi va di moda usare server remoti per semplicità: non occorre aprire porte nei firewall, non occorre che l'utente si scriva indirizzi IP, e si alleggeriscono i calcoli dei vari client. Spesso i server remoti vengono usati per il cosiddetto matchmaking: loro trovano i partecipanti confrontando i profili e li mettono in comunicazione tra di loro. Se il server rimane come mediatore oppure lascia gestire tutto ai client (P2P) è a discrezione dello sviluppatore.
Qui l'ho detta molto in fretta e in maniera grezza per farti capire che il paradigma client-server è tipo la pietra d'angolo del multiplayer. In realtà ci sono altri problemi (sincronizzazione, lag, scambio di dati e risultati, anti-cheat, per citarne alcuni) e altre soluzioni. Mettere in piedi un multiplayer non è per niente una cosa banale.
Inoltre, il maggiore problema è fino ad ora e che l'unica cosa che la Egosoft ha mai fatto di simile ad una sessione multiplayer è questo forum...
Ti lascio con un altro problema da gestire in maniera non invasiva per i giocatori:
Lucateo wrote:Dovesse uscire
qualcosa del genere sono pronto a chiedere il copyright, il copyleft e anche il copybottom come dice Dna
Era il copy-copy ma fa niente