Multiplayer?

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Sat, 30. Sep 17, 11:55

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:@Danny: Il fattore multiplayer su X ha senso SOLO come P2P senza ausilio di universi sempre online, meccaniche da multiplayer MMO, ecc ecc.
Resterebbe sempre lo stesso X che giochi da solo, ma con qualche amico (come la modalità coop di elite dangerous per intenderci) ;)
Elite Dangerous non ha modalità cooperative. Tutto l'universo è sincronizzato a intervalli regolari con il server che tiene conto delle modifiche fate da TUTTI i giocatori, sia in open che in private che in solo, durante l'ultimo intervallo di tempo. Ed è anche un pessimo esempio di P2P :P
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:La cosa bella è che potendo pilotare tutte le navi e avendo una cosa come il teletrasporto alla "GTA", ma sopratutto l'ASSENZA del JD, fare un multiplayer coop è una cosa MOOOOOOLTO più semplice :roll:
Ti convinco, senza tirare in ballo il Jumpdrive, del perché, allo stato attuale e con le informazioni in nostro possesso, fare un coop multiplayer non è per niente semplice:
  • Acceleratore del Tempo a Singolarità
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Sat, 30. Sep 17, 11:57

DannyD wrote:so che mi prenderò delle critiche ma...

morte al multiplayer

Giocate a eve o quel che c*bip*o volete, almeno X lasciatemelo singleplayer.
DANNY FOR PRESIDENT!!! :D

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Sat, 30. Sep 17, 12:45

-Dna- wrote: Acceleratore del Tempo a Singolarità
Ma infatti ! multiplayer con l'ATS ? smanio di vedere come risolvono il divario temporale tra i giocatori :wink:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 30. Sep 17, 13:10

-Dna- wrote:
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:@Danny: Il fattore multiplayer su X ha senso SOLO come P2P senza ausilio di universi sempre online, meccaniche da multiplayer MMO, ecc ecc.
Resterebbe sempre lo stesso X che giochi da solo, ma con qualche amico (come la modalità coop di elite dangerous per intenderci) ;)
Elite Dangerous non ha modalità cooperative. Tutto l'universo è sincronizzato a intervalli regolari con il server che tiene conto delle modifiche fate da TUTTI i giocatori, sia in open che in private che in solo, durante l'ultimo intervallo di tempo. Ed è anche un pessimo esempio di P2P :P
Per cooperazione mi riferisco semplicemente al fatto della "wing", o come hai detto tu "Borderlands", il resto di ED a noi non serve a niente :D
-Dna- wrote:
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:La cosa bella è che potendo pilotare tutte le navi e avendo una cosa come il teletrasporto alla "GTA", ma sopratutto l'ASSENZA del JD, fare un multiplayer coop è una cosa MOOOOOOLTO più semplice :roll:
Ti convinco, senza tirare in ballo il Jumpdrive, del perché, allo stato attuale e con le informazioni in nostro possesso, fare un coop multiplayer non è per niente semplice:
  • Acceleratore del Tempo a Singolarità
E io ti riconvinco con l'esempio di Stellaris. Il suo multiplayer è perfettamente in linea con ciò che dovrebbe essere fatto su X4:

- Puoi salvare mettendo in "pausa generale tutti".
- Si può accelerare il gioco "se tutti i presenti sono concordi" (Su X4 in alternativa potresti disattivare l'ATS in multiplayer e rendere l'esperienza di gioco quasi "giornaliera" il che sarebbe FANTASTICO).
- Può unirsi un altro giocatore "a partita iniziata" prendendo possesso di una AI a caso, che su X4 diventa "sali su un'astronave qualsiasi dell'AI e diventi una fazione"


Considerando inoltre che su X4 puoi benissimo evitare di creare i server dedicati, creando di fatto un multiplayer "LAN style" come una volta, hai praticamente risolto qualsiasi tipo di "grosso" problema. Il resto è solo questione di scripting e gameplay.


Fatto il multiplayer su X4 :roll:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Sat, 30. Sep 17, 13:52

-=SiR KiLLaLoT=- wrote: Può unirsi un altro giocatore "a partita iniziata" prendendo possesso di una AI a caso, che su X4 diventa "sali su un'astronave qualsiasi dell'AI e diventi una fazione"
Be questa sarebbe una figata "chi viene ad aiutarmi a far fuori quella flotta xenon ? " sarebbe forte :twisted:

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Sat, 30. Sep 17, 14:41

Come giustamente mi ha fatto notare Juggernaut in chat privata ricordiamoci di questa risposta di CBJ:
CBJ wrote:Sarà esclusivamente singleplayer o anche multiplayer? (in ogni modo, ad esempio COOP ecc..)?

Per ragioni discusse a lungo ogni forma di multiplayer che comporta una interazione in tempo reale tra i giocatori è fuori discussione.
Dovesse uscire qualcosa del genere sono pronto a chiedere il copyright, il copyleft e anche il copybottom come dice Dna :D
Image

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Sat, 30. Sep 17, 14:55

Sigh...
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
-Dna- wrote:
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:@Danny: Il fattore multiplayer su X ha senso SOLO come P2P senza ausilio di universi sempre online, meccaniche da multiplayer MMO, ecc ecc.
Resterebbe sempre lo stesso X che giochi da solo, ma con qualche amico (come la modalità coop di elite dangerous per intenderci) ;)
Elite Dangerous non ha modalità cooperative. Tutto l'universo è sincronizzato a intervalli regolari con il server che tiene conto delle modifiche fate da TUTTI i giocatori, sia in open che in private che in solo, durante l'ultimo intervallo di tempo. Ed è anche un pessimo esempio di P2P :P
Per cooperazione mi riferisco semplicemente al fatto della "wing", o come hai detto tu "Borderlands", il resto di ED a noi non serve a niente :D
Che pessimo esempio che hai scelto: allora facciamo una coop alla WoW, ma senza WoW... /s
:sceptic:
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
-Dna- wrote:
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:La cosa bella è che potendo pilotare tutte le navi e avendo una cosa come il teletrasporto alla "GTA", ma sopratutto l'ASSENZA del JD, fare un multiplayer coop è una cosa MOOOOOOLTO più semplice :roll:
Ti convinco, senza tirare in ballo il Jumpdrive, del perché, allo stato attuale e con le informazioni in nostro possesso, fare un coop multiplayer non è per niente semplice:
  • Acceleratore del Tempo a Singolarità
E io ti riconvinco con l'esempio di Stellaris. Il suo multiplayer è perfettamente in linea con ciò che dovrebbe essere fatto su X4:

- Puoi salvare mettendo in "pausa generale tutti".
- Si può accelerare il gioco "se tutti i presenti sono concordi" (Su X4 in alternativa potresti disattivare l'ATS in multiplayer e rendere l'esperienza di gioco quasi "giornaliera" il che sarebbe FANTASTICO).
- Può unirsi un altro giocatore "a partita iniziata" prendendo possesso di una AI a caso, che su X4 diventa "sali su un'astronave qualsiasi dell'AI e diventi una fazione"
Nel multiplayer di Stellaris, la velocità di gioco è decisa dal master tra un ventaglio di possibilità (non ricordo i dettagli su chi come quando e perché si cambia velocità).
Fino a XR, la velocità di gioco è specificata nelle opzioni ed è attivata premendo un tasto. In realtà, l'ATS ha solo due velocità: normale e veloce.

Il problema del cambiamento dello scorrere del tempo nei videogiochi multiplayer viene risolto in tre modi: non si cambia velocità (easy), si sceglie ad inizio partita una velocità fissa (noi non abbiamo "partite"), si lascia scegliere ad un "master". Lo svantaggio di quest'ultimo lo puoi immaginare da solo nel momento in cui uno deve fare una cosa e l'altro un'altra.
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Considerando inoltre che su X4 puoi benissimo evitare di creare i server dedicati, creando di fatto un multiplayer "LAN style" come una volta, hai praticamente risolto qualsiasi tipo di "grosso" problema. Il resto è solo questione di scripting e gameplay.


Fatto il multiplayer su X4 :roll:
Il "LAN style di una volta" funziona sempre con un server dedicato dove uno dei partecipanti fa anche da server. Al giorno d'oggi va di moda usare server remoti per semplicità: non occorre aprire porte nei firewall, non occorre che l'utente si scriva indirizzi IP, e si alleggeriscono i calcoli dei vari client. Spesso i server remoti vengono usati per il cosiddetto matchmaking: loro trovano i partecipanti confrontando i profili e li mettono in comunicazione tra di loro. Se il server rimane come mediatore oppure lascia gestire tutto ai client (P2P) è a discrezione dello sviluppatore.

Qui l'ho detta molto in fretta e in maniera grezza per farti capire che il paradigma client-server è tipo la pietra d'angolo del multiplayer. In realtà ci sono altri problemi (sincronizzazione, lag, scambio di dati e risultati, anti-cheat, per citarne alcuni) e altre soluzioni. Mettere in piedi un multiplayer non è per niente una cosa banale.

Inoltre, il maggiore problema è fino ad ora e che l'unica cosa che la Egosoft ha mai fatto di simile ad una sessione multiplayer è questo forum...
:roll:


Ti lascio con un altro problema da gestire in maniera non invasiva per i giocatori:
  • MOD
:)
Lucateo wrote:Dovesse uscire qualcosa del genere sono pronto a chiedere il copyright, il copyleft e anche il copybottom come dice Dna :D
Era il copy-copy ma fa niente :D
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Sat, 30. Sep 17, 15:02

Lucateo wrote:Possiamo però creare una sorta di modalità cooperativa offline.

Concetto chiave: condividere una partita

L'obiettivo non sarebbe assolutamente quello di creare una "banca dati" di salvataggi, piuttosto si tratterebbe di architettare un sistema che consenta a due (o più) giocatori di mettersi d'accordo e condividere la stessa partita, semplicemente caricando e scaricando il save da una piattaforma comune e ben organizzata.

Quali sarebbero i vantaggi?

La possibilità di condividere con un amico la propria partita
La possibilità di avere una partita che corre veloce, ad esempio due giocatori potrebbero decidere di giocare in due momenti diversi della giornata
La possibilità di dividersi i compiti, ad esempio uno gestisce l'aspetto commerciale, l'altro ad esempio abbordaggi e operazioni militari
E soprattutto la possibilità di unire i giocatori, facendoli giocare e divertire insieme.
Lo abbiamo fatto io e Aken , bellissima esperienza di gioco , basta organizzarsi un pochino e si fa senza problemi ,avevo aperto un piccolo forum per le varie comunicazioni tra i giocatori e avevo anche proposto di utilizzarlo per vari gruppi di giocatori , un topic a gruppo .
Per passarsi i salvataggi invece abbiamo utilizzato google drive
è una cosa che consiglio ed è fattibilissima

però il tasto multiplayer nel menu mi sembra qualcosa di molto diverso

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sat, 30. Sep 17, 16:35

Secondo me sarà proprio qualcosa di questo tipo... qualche dato da condividere in differita per avere nel nostro gioco il riscontro di quello che fa fatto un amico... o qualcosa del genere.
CBJ wrote:Sarà esclusivamente singleplayer o anche multiplayer? (in ogni modo, ad esempio COOP ecc..)?

Per ragioni discusse a lungo ogni forma di multiplayer che comporta una interazione in tempo reale tra i giocatori è fuori discussione.
Faccio notare che la risposta dice "...che comporta una interazione in tempo reale tra i giocatori..." può esserci interazione anche NON in tempo reale (che poi è quello che stiamo dicendo).

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sat, 30. Sep 17, 17:51

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Aken.... Beh Aken è l'arma umana. Lo mandi con una nave da 2 soldi ad ammazzare tutti e lo si usa solo RTS (quando non fa niente va in patrol da solo).
Una nave da 2 soldi? Senza nave, e con due soldi:

https://youtu.be/CHvlxX-58I0?t=16

E i due soldi mi servono per andarmi a fare uno shottino di space fuel a fine giornata.
-jtk- wrote:
Lucateo wrote:Concetto chiave: condividere una partita

L'obiettivo non sarebbe assolutamente quello di creare una "banca dati" di salvataggi, piuttosto si tratterebbe di architettare un sistema che consenta a due (o più) giocatori di mettersi d'accordo e condividere la stessa partita, semplicemente caricando e scaricando il save da una piattaforma comune e ben organizzata.
Lo abbiamo fatto io e Aken , bellissima esperienza di gioco , basta organizzarsi un pochino e si fa senza problemi ,avevo aperto un piccolo forum per le varie comunicazioni tra i giocatori e avevo anche proposto di utilizzarlo per vari gruppi di giocatori , un topic a gruppo .
Per passarsi i salvataggi invece abbiamo utilizzato google drive
è una cosa che consiglio ed è fattibilissima
Tanta roba, tanta roba...io giocavo un paio d'ore e lui si ritrovava una manciata di Balor, una Olmekron e due Titurel in più a pattugliare la nostra zona...lui giocava un'oretta il giorno dopo e io mi ritrovavo altri tre Titurel, due Arawn, una Fulmekron, una nuova stazione di cablaggio bio-ottico, due di reattori a fusione, cinque Lyramekron, due nuove zone, quattro nuove lune, una stella binaria, il supporto al VR, un DLC con due nuove campagne, armi da mischia, cavalcature epiche e una cesta regalo con vini tipici, salse e taralli.

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Sat, 30. Sep 17, 17:57

@Aken: Autoalmanaccati ti prego :lol:
Image

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Sat, 30. Sep 17, 18:03

Aken_Bosch wrote:Tanta roba, tanta roba...io giocavo un paio d'ore e lui si ritrovava una manciata di Balor, una Olmekron e due Titurel in più a pattugliare la nostra zona...lui giocava un'oretta il giorno dopo e io mi ritrovavo altri tre Titurel, due Arawn, una Fulmekron, una nuova stazione di cablaggio bio-ottico, due di reattori a fusione, cinque Lyramekron, due nuove zone, quattro nuove lune, una stella binaria, il supporto al VR, un DLC con due nuove campagne, armi da mischia, cavalcature epiche e una cesta regalo con vini tipici, salse e taralli.
:rofl: :rofl: :rofl: Noo dai , ci siamo dati da fare tutti e due ed è uscito fuori un gran bel gioco di squadra :lol:

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sat, 30. Sep 17, 18:19

-jtk- wrote:
Aken_Bosch wrote:Tanta roba, tanta roba...io giocavo un paio d'ore e lui si ritrovava una manciata di Balor, una Olmekron e due Titurel in più a pattugliare la nostra zona...lui giocava un'oretta il giorno dopo e io mi ritrovavo altri tre Titurel, due Arawn, una Fulmekron, una nuova stazione di cablaggio bio-ottico, due di reattori a fusione, cinque Lyramekron, due nuove zone, quattro nuove lune, una stella binaria, il supporto al VR, un DLC con due nuove campagne, armi da mischia, cavalcature epiche e una cesta regalo con vini tipici, salse e taralli.
:rofl: :rofl: :rofl: Noo dai , ci siamo dati da fare tutti e due ed è uscito fuori un gran bel gioco di squadra :lol:
Oooooh... ed è qui che vi volevo! (scusate se invado questo topic con questioni dell'altro topic ma l'aggancio è troppo perfetto).

Una volta che ti sei fatto la mega-flotta e costruito tutto il costruibile... CHE CI FAI?!?!? Questa, secondo me, è sempre stata la grande pecca dei giochi della serie di X... è vero che potevi diventare il megaimperatore-wow-wow partendo da "caccola spaziale" ma, nel gioco, non c'era mai qualcosa che motivasse questa cosa (restava solo la personale soddisfazione di dire "ce l'ho fatta"). In X4, secondo me, anche grazie all'assenza del JD, lo scopo ci sarà! Andare a combattere nelle "zone di frontiera" per evitare che i settori civilizzati vengano invasi!

Ok basta... me ne torno buono buon nell'altro topic... :mrgreen:

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Sat, 30. Sep 17, 18:29

ADAM79 wrote:Una volta che ti sei fatto la mega-flotta e costruito tutto il costruibile... CHE CI FAI?!?!? Questa, secondo me, è sempre stata la grande pecca dei giochi della serie di X... è vero che potevi diventare il megaimperatore-wow-wow partendo da "caccola spaziale" ma, nel gioco, non c'era mai qualcosa che motivasse questa cosa (restava solo la personale soddisfazione di dire "ce l'ho fatta"). In X4, secondo me, anche grazie all'assenza del JD, lo scopo ci sarà! Andare a combattere nelle "zone di frontiera" per evitare che i settori civilizzati vengano invasi!
Se non sbaglio hanno detto che le varie razze potranno conquistare altri territori , non so come sarà bilanciato X4 ma questa cosa c'era anche su Xtended TC e quando xenon e kha ak iniziavano ad invadere settori si poteva anche perdere la partita ,perché ormai tutti i settori erano loro e avanzando distruggevano tutto ,niente più stazioni ,niente più cantieri e risorse per combattere , sconfitta totale !
se adottassero quel sistema su X4 sarebbe un gioco immortale e strafigo :)

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Sat, 30. Sep 17, 18:32

Spulciando sul forum tedesco ho trovato questo link a una discussione del 2009 (qui stiamo invecchiando cari miei!) in cui il buon CBJ dedica qualche riga al multiplayer, credo sia una lettura interessante anche alla luce delle nostre supposizioni su X4.

Click!

Riassumendo all'osso: E' da un bel po' che la Ego pensa a una componente multiplayer, i problemi tecnici sono superabili, quelli economici molto meno.
Image

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Post by Andy392 » Sun, 1. Oct 17, 08:16

Se al livello economico non si può fare, allora cos'è quella voce "multiplayer" nel menu? Una provocazione?
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sun, 1. Oct 17, 18:54

Lucateo wrote:
Riassumendo all'osso: E' da un bel po' che la Ego pensa a una componente multiplayer, i problemi tecnici sono superabili, quelli economici molto meno.
E' chiaro che dal 2009 la situazione possa essere mutata. Però è decisamente meglio puntare al 100% sul gameplay e sul motore di gioco piuttosto che su una features che se non ben implementata rischia di essere l'ennesimo autogol

X4 E' già bello corposo e decisamente accattivante così, senza multy :)
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Sun, 1. Oct 17, 22:17

DannyD wrote:
Lucateo wrote:
Riassumendo all'osso: E' da un bel po' che la Ego pensa a una componente multiplayer, i problemi tecnici sono superabili, quelli economici molto meno.
E' chiaro che dal 2009 la situazione possa essere mutata. Però è decisamente meglio puntare al 100% sul gameplay e sul motore di gioco piuttosto che su una features che se non ben implementata rischia di essere l'ennesimo autogol

X4 E' già bello corposo e decisamente accattivante così, senza multy :)
E dopo rebirth, dubito fortemente che allo stato attuale la egosoft si possa permettere un altro autogol! X4 per quanto perfetto possa diventare non credo che riuscirà neanche lontanamente ad eguagliare le vendite di rebirth quindi secondo me sarebbe molto più saggio che la egosoft si muova su una strada conosciuta, per il resto ci sarà tempo.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 1. Oct 17, 23:44

nadyir wrote:X4 per quanto perfetto possa diventare non credo che riuscirà neanche lontanamente ad eguagliare le vendite di rebirth
E perchè mai? :D :D

Al Day-One di XR c'erano quasi 15000 persone a giocarlo e il giorno dopo sono diventate 2500 perchè faceva schifo.
Chi dice che X4 non avrà 1000 persone al Day-One perchè "non si fida nessuno" e dopo una settimana di passaparola 100000 perchè "è fighissimo?" :roll:

Dopo X4 "se va bene" avranno i soldi per fare il multiplayer :lol:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Mon, 2. Oct 17, 11:27

-=SiR KiLLaLoT=- wrote: E perchè mai? :D :D
Perchè l'utenza dopo Rebirth sarà dubbiosa a dir poco. Non parlo dell'utenza abituale sui forum di X, ma dell'utenza "generale" che molto probabilmente attenderà recensioni e qualche patch prima dell'acquisto. O comunque valuterà molto attentamente il gioco prima di spenderci soldi.

-=SiR KiLLaLoT=- wrote: Al Day-One di XR c'erano quasi 15000 persone a giocarlo e il giorno dopo sono diventate 2500 perchè faceva schifo.
Chi dice che X4 non avrà 1000 persone al Day-One perchè "non si fida nessuno" e dopo una settimana di passaparola 100000 perchè "è fighissimo?" :roll:
E' possibile, ma per far questo sarebbe necessaria una campagna pubblicitaria ben fatta, e soprattutto un gioco già pronto ( non con delle patch necessarie solo per farlo girare ) al Day1. Difficile conoscendo Egoosoft, ma non impossibile.
Dopo X4 "se va bene" avranno i soldi per fare il multiplayer :lol:
Mah...contenti voi. Il multy può far guadagnare anche molto, sviluppando relativamente poco ( non vale per tutti i titoli, ma molti si. Sarebbe spiacevole se Egosoft si unisse a questa lista ) . Se è questo a cui puntate, prima o poi verrete accontentati. Ma almeno X4 lasciamolo bello profondo e tutto orientato ad un singleplayer senza eguali nella storia degli spacesim :)
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

Post Reply

Return to “X4: Foundations”