Xenon: semplici nemici di fondo?

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Xenon: semplici nemici di fondo?

Post by -Dna- » Thu, 12. Oct 17, 10:31

Vi riporto alcuni interventi di Linolafett in questa discussione.
linolafett wrote:
MegaJohnny wrote:Sospetto che renderle pilotabili [le navi Xenon - N.d.T.] non sia così semplici come nei giochi precedenti, dato che i cockpit ora sono concreti, e occorre considerare come il giocatore sbarca dopo l'atterraggio. Quindi devono pensarci di più invece che decidere semplicemente dove piazzare una camera.
Esattamente. Questo è il motivo attuale per cui non possiamo pilotare navi Xenon.
Non si tratta di una limitazione tecnica, ma artistica. Forse anche un po' di lore, per spiegare il perché non è possibile (per il fatto che gli Xenon non hanno cockpit etc).
A parte il fatto che, come fatto notare, a livello di lore gli Xenon hanno sempre avuto dei cockpit (e quelli di X2 erano bellissimi e addirittura in XR le loro stazioni hanno corridoi per umanoidi), questa informazione porta due notizie con se:
  • Gli Xenon molto probabilmente non saranno catturabili :(
  • Alla Egosoft il lore importa meno di niente dato che ogni 3x2 lo massacrano :lol: :cry:
In parole semplici, gli Xenon stanno diventando sempre di più un fastidio sbiadito con cui non si può interagire in alcun modo se non con le armi.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Thu, 12. Oct 17, 10:58

Interessante.

La spiegazione legata all'evoluzione degli Xenon, proposta nel post che hai linkato, ha decisamente senso. È vero che in Rebirth non era così ma non sappiamo quanti anni siano trascorsi tra Rebirth e X4, e l'evoluzione meccanica non ha certo bisogno dei tempi di quella biologica.

In merito al fatto che stiano diventando un nemico di fondo non credo che la differenza in merito lo faccia la possibilità di catturare navi Xenon o meno, alla fine in tutti i giochi della serie sono per l'appunto sempre stati nemici di fondo: qualche settore governato dallo spawn selvaggio, qualche jump/spawn in altri settori, due scaramucce, nessuna possibilità di interazione particolare.

Alla fine lo stesso ragionamento lo si può fare con i pirati, almeno se escludiamo la possibilità (vaga) di aumentare la reputazione con loro, che è una via che porta praticamente da nessuna parte.

Cosa può dare una personalità agli Xenon sarebbe vederli aggressivi, in grado di lanciare invasioni e occupazioni ecc.

Accetto che gli Xenon siano da carne da cannone, mi preoccupa di più l'inesistente spessore e profondità delle fazioni pirata, almeno fino a Rebirth.
Image

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 12. Oct 17, 12:42

Cerco sempre di immaginare la storia Xenon come un'evoluzione di vita intelligente uguale alla controparte "organica" ma più "veloce".

Sappiamo che loro nel tempo sono diventati coscienti. Questa coscienza dovrebbe passare dallo stato "animalesco" a quello "più umano" in modo da farli pian piano interagire con noi passando da nemici patentati a grandi collaboratori...

Per cosa? Semplice... Per aiutare i loro "creatori" a combattere le VERE minacce dell'universo (Khak o nuove ipotetiche razze aliene "incoscienti" ).

Per quanto potrebbe essere una storia trita e ritrita secondo me avrebbe già un senso per tirarci fuori un bel pò di gameplay, compreso il fatto che si facciano "pilotare" da tutti.

Non sarebbe male come colpo di scena ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Thu, 12. Oct 17, 15:50

Io spero che non saranno solo un elemento di fondo , ma che ci diano il nostro da fare , in fondo in passato ci siamo divertiti con loro :)

spero che si possano anche catturare , personalmente posso dire che ho passato molte ore di gioco a catturare navi Xenon
senza contare le trame su di loro , come quella delle Deca o dello Xenon HUB e poi ad inventarsi mostri per catturare quella famigerata Deca ,ore ed ore di divertimento , se poi trovano altri modi per farci divertire ok, niente in contrario anzi ;)

Sarebbe bello anche che ci sia piu attività dei Kha ak rispetto a XR , anche se i kha ak senza JD è un pò un controsenso ma farli spawnare dà comunque l'effetto JD

l' importante è che poi con sto togli qua e togli la e lentezza nei movimenti non diventi un gioco noioso ed essendo un nuovo gioco si dovrebbe poter fare di più rispetto ai vecchi capitoli ,non di meno ;)

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Fri, 13. Oct 17, 16:53

-jtk- wrote:l' importante è che poi con sto togli qua e togli la e lentezza nei movimenti non diventi un gioco noioso ed essendo un nuovo gioco si dovrebbe poter fare di più rispetto ai vecchi capitoli ,non di meno ;)
Quest'uomo è un Goner: parole molto forti ma perfette!
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Sat, 14. Oct 17, 02:06

Wow ! un Goner ? speriamo di no , altrimenti mi ritrovo la folla che vuole acquistare un jumpdrive :D

Credo di aver espresso le preoccupazioni di molti , prima fra tutte che non abbiano fatto tesoro dell'esperienza fatta con XR , fossi nella Ego cercherei di cambiare subito rotta e tornare ad una formula più vincente e ridurre i poteri del giocatore, non poter catturare navi Xenon o kha ak ,togliere il jumpdrive lasciando le ipervie che sono state ampiamente criticate , mi fa pensare che non abbiano ascoltato il popolo dei giocatori ma che intendono proseguire a testa bassa nella strada che hanno intrapreso e che a quanto pare va in discesa, spero di sbagliarmi , in fondo abbiamo ancora poche info ,ma al posto loro sarei più cauto ;)

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Sat, 14. Oct 17, 03:39

-jtk- wrote:Wow ! un Goner ? speriamo di no , altrimenti mi ritrovo la folla che vuole acquistare un jumpdrive :D

Credo di aver espresso le preoccupazioni di molti , prima fra tutte che non abbiano fatto tesoro dell'esperienza fatta con XR , fossi nella Ego cercherei di cambiare subito rotta e tornare ad una formula più vincente e ridurre i poteri del giocatore, non poter catturare navi Xenon o kha ak ,togliere il jumpdrive lasciando le ipervie che sono state ampiamente criticate , mi fa pensare che non abbiano ascoltato il popolo dei giocatori ma che intendono proseguire a testa bassa nella strada che hanno intrapreso e che a quanto pare va in discesa, spero di sbagliarmi , in fondo abbiamo ancora poche info ,ma al posto loro sarei più cauto ;)
Sono sicuro che queste mancanze le aggiungeranno in un prossimo dlc (come é successo per rebirth), ma quello che proprio non capisco é il motivo per il quale loro non riescono ad arrivarci!!! É cosi difficile capirlo? Da soli non ci arrivano? Nessuno glielo dice? Leggono il forum?! Bho proprio non lo so, sono sempre piú sbadati questi ragazzi e come al solito dopo accortosi dell'errore, cadono dalle nuvole.

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Post by Andy392 » Sat, 14. Oct 17, 07:18

Nella trilogia, anche se è figo, la cattura di navi Xenon è insensato: si comportano come se avessero un pilota che abbandona la nave, quando in realtà è la nave stessa il pilota. Non può abbandonare se stessa.
Idem negli abbordaggi. Contro chi combattono i Marines?
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Sat, 14. Oct 17, 09:33

Andy392 wrote:Contro chi combattono i Marines?
Sistemi "automatici" di difesa? :gruebel:
O qualcosa tipo i Cyloni di BSG?

Lo scopriremo fra un attimo, ma dopo la pubblicità!
[ external image ]

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 14. Oct 17, 11:13

nadyir wrote:Sono sicuro che queste mancanze le aggiungeranno in un prossimo dlc (come é successo per rebirth), ma quello che proprio non capisco é il motivo per il quale loro non riescono ad arrivarci!!! É cosi difficile capirlo? Da soli non ci arrivano? Nessuno glielo dice? Leggono il forum?! Bho proprio non lo so, sono sempre piú sbadati questi ragazzi e come al solito dopo accortosi dell'errore, cadono dalle nuvole.
Concordo sul fatto che aggiungeranno roba in seguito perchè sviluppare tutto quello che c'era su X3 con la forma grafica attuale, potrebbe essere una roba molto più lunga e complessa... Immaginate ad esempio come sarebbe il settore dell' HUB con la nuona grafica! Ricordiamoci sempre che non è un remastered di X3 e quindi non puoi farmi soltanto una palla di ferro con 6 portali, anche perchè la struttura dei settori adesso è completamente diversa.
Credo però che loro abbiano spiegato bene i motivi delle loro scelte e sanno, leggono, ci arrivano, solo che, come hanno detto, a certe conclusioni ci sono arrivati discutendone in 20 e non credo che li in mezzo ci siano 20 teste di c.... Basta uno con la "genialata" (che non ci diranno mai :D ) e il gioco è fatto! ;)
Andy392 wrote:Nella trilogia, anche se è figo, la cattura di navi Xenon è insensato: si comportano come se avessero un pilota che abbandona la nave, quando in realtà è la nave stessa il pilota. Non può abbandonare se stessa.
Idem negli abbordaggi. Contro chi combattono i Marines?
Concordo pienamente con Andy! Questo è un fattore che potrebbero completamente rivalutare... E' vero che le navi Xenon hanno (o meglio avevano) una base Terrestre (quindi ponti, corridoi, ingressi, ecc), ma essendosi evoluti in questa sorta di forma "insettoide" si potrebbe presupporre (a livello di storyline) che la loro parte interna si sia a sua volta modificata o evoluta , facendo sparire tutto ciò che aveva a che fare con gli essere umani visto che non servivano più a niente (un pò come noi evolvendoci abbiamo perso i peli). A questo punto l'unico modo "sensato" per catturarle sarebbe l'hacking (come la quest del DECA), solo che una cosa così, fossi in loro, la trasformerei sotto forma di "ricerca" insieme al teletrasporto. Insomma la possibilità di catturare navi Xenon sarebbe fattibile, ma solo a gioco inoltrato, quando si sarà capito, magari tramite quest, plot, materiali speciali e ricerca in se, come si dovrebbe fare per "bucarle" e tenerle sotto controllo ;)
A questo scopo i marines servirebbero solo come mezzo per interfacciare le navi con la nostra e se ne potrebbe mandare anche soltanto UNO alla RAMBO.... Avrebbe senso lo stesso ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Sat, 14. Oct 17, 13:01

Andy392 wrote:Nella trilogia, anche se è figo, la cattura di navi Xenon è insensato: si comportano come se avessero un pilota che abbandona la nave, quando in realtà è la nave stessa il pilota. Non può abbandonare se stessa.
Idem negli abbordaggi. Contro chi combattono i Marines?
Come dice Tolihama , sistemi automatizzati , poi i marines installavano un sistema di controllo per la nave

Non ricordo se era TC o AP ma nel plot 3.0 a livello Xtreme si svolgeva una grande battaglia nei settori terrestri ,dove i terran ti lanciavano contro una vera infinità di navi e nella mia flotta avevo 5 Deca piene di M3 kha ak che solo vederle in azione era una gioia per gli occhi e una soddisfazione per il giocatore , ci sono ancora i video ,3 parti (di pessima qualità) sul mio tubo
il punto rilevante è che allora si potevano fare belle cose che ora non si possono fare più ,come per esempio la ricerca delle Aran nei settori afocali , cose simili e di successo almeno su XR non sono state sostituite da cose più fighe, per questo spero che su X4 si possa tornare a far gioire i giocatori , magari con qualcosa di nuovo ma che funzioni ;)

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Sat, 14. Oct 17, 14:53

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Concordo sul fatto che aggiungeranno roba in seguito perchè sviluppare tutto quello che c'era su X3 con la forma grafica attuale, potrebbe essere una roba molto più lunga e complessa...Immaginate ad esempio come sarebbe il settore dell' HUB con la nuona grafica! Ricordiamoci sempre che non è un remastered di X3 e quindi non puoi farmi soltanto una palla di ferro con 6 portali, anche perchè la struttura dei settori adesso è completamente diversa.
potrebbe essere? forse? può darsi? eh beh ma qui stiamo come al solito teorizzando e non c'è nulla di concreto, se così fosse perchè non dirlo e basta? non credo che sia questo il problema, se sono riusciti a fare l'HUB con un engine così retrogrado come quello di X3, come mai non ci riescono con uno più avanzato come quello di rebirth? che senso ha fare un nuovo engine se ha dei limiti? Se proprio ci fossero problemi potrebbbero sempre modificarlo e creare un HUB adattato all'engine di rebirth stesso. Questo si può fare.
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Credo però che loro abbiano spiegato bene i motivi delle loro scelte e sanno, leggono, ci arrivano, solo che, come hanno detto, a certe conclusioni ci sono arrivati discutendone in 20 e non credo che li in mezzo ci siano 20 teste di c.... Basta uno con la "genialata" (che non ci diranno mai :D ) e il gioco è fatto! ;)
veramente non mi sembrano che abbiano spiegato nulla, hanno semplicemente detto che ci sono "problemi" ma non hanno mica detto quali siano questi "problemi". Inoltre che ne sai che hanno discusso in 20? c'eri anche tu per dire questo? e se ha scelto solo Bernd? In fondo è lui l'AD e potrebbe tranquillamente prendere lui le decisioni, fregandosene tranquillamente degli altri 19.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 14. Oct 17, 15:12

nadyir wrote:potrebbe essere? forse? può darsi? eh beh ma qui stiamo come al solito teorizzando e non c'è nulla di concreto, se così fosse perchè non dirlo e basta? non credo che sia questo il problema, se sono riusciti a fare l'HUB con un engine così retrogrado come quello di X3, come mai non ci riescono con uno più avanzato come quello di rebirth? che senso ha fare un nuovo engine se ha dei limiti? Se proprio ci fossero problemi potrebbbero sempre modificarlo e creare un HUB adattato all'engine di rebirth stesso. Questo si può fare.
Nessuno qui sta dicendo che non possono fare l'HUB col nuovo engine, semmai il problema sarebbe solo una quesione di "tempistica" perchè sono in pochi. Immagina l'HUB esteso in un settore di X4 per come lo abbiamo visto... Hai idea di quanto tempo possa servire per fare un design del genere? Mi sa proprio di no...
Il fatto di non dire nulla mi pare sia NORMALE visto che alla Egosoft non hanno MAI detto nulla dei giochi in fase di sviluppo e questo nuovo approccio con la comunity è una novita assoluta, ma che non deve per forza spoilerare tutto quanto altrimenti poi a noi cosa ci dovrebbe sorprendere? Le banane? :roll:
nadyir wrote:veramente non mi sembrano che abbiano spiegato nulla, hanno semplicemente detto che ci sono "problemi" ma non hanno mica detto quali siano questi "problemi". Inoltre che ne sai che hanno discusso in 20? c'eri anche tu per dire questo? e se ha scelto solo Bernd? In fondo è lui l'AD e potrebbe tranquillamente prendere lui le decisioni, fregandosene tranquillamente degli altri 19.
Mi sa che ti sei perso qualche post/video di Bernd... Lo ha detto proprio lui che quando hanno deciso la rimozione del JD (per esempio), lo hanno fatto tutti insieme...
Evidentemente faranno così per tante altre cose ;)

Ricordiamoci che qui stiamo parlando di teorie su teorie, ma le mie teorie sono basate su ciò che abbiamo alla base adesso (XR), e ciò che abbiamo visto nelle presentazioni di X4...
Basta "guardare un pò oltre" per capire come certi mecanismi verranno adattati su X4, non ci vuole per forza qualcosa di "concreto" per arrivarci eh? :)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Sat, 14. Oct 17, 15:41

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Per quanto potrebbe essere una storia trita e ritrita secondo me avrebbe già un senso per tirarci fuori un bel pò di gameplay, compreso il fatto che si facciano "pilotare" da tutti.
Attenzione, e lo dico in generale, che l'approccio Egosoft è opposto. Partono da una certa modifica/aggiunta al gameplay e poi cercano di giustificarla sul piano del lore, noi spesso facciamo il contrario.

-jtk- wrote:Io spero che non saranno solo un elemento di fondo , ma che ci diano il nostro da fare , in fondo in passato ci siamo divertiti con loro :)
Ci siamo divertiti, ma alla fine gli Xenon non sono mai stati niente di più che carne da cannone. Carini per sfogare l'onnipotenza del giocatore che tutto può e tutto vuole, ma non molto di più.

Mi chiedo cosa si potrebbe far fare a livello di gameplay (e non di trama) a una razza sterminatrice più che far conquistare i settori. E quindi l'unica interazione con il giocatore può essere lo scontro.

Come ho detto ho la sensazione che i Pirati potrebbero in linea teorica offrire molta più varietà di gameplay ma per gli Xenon vedo davvero un futuro simile al classico nemico di fondo.

E qui vi chiedo, cosa fareste fare agli Xenon durante la partita del giocatore? E che interazione può esserci tra giocatore e Xenon?
nadyir wrote:
Sono sicuro che queste mancanze le aggiungeranno in un prossimo dlc (come é successo per rebirth), ma quello che proprio non capisco é il motivo per il quale loro non riescono ad arrivarci!!! É cosi difficile capirlo? Da soli non ci arrivano? Nessuno glielo dice? Leggono il forum?! Bho proprio non lo so, sono sempre piú sbadati questi ragazzi e come al solito dopo accortosi dell'errore, cadono dalle nuvole.
Hai già espresso questo concetto varie volte. Posso capire le critiche (anche se non capisco bene a cosa) ma per favore manteniamo un certo rispetto anche nel modo in cui le si esprimono. Ricordo che, per quanto possa sembrare strano, questo forum è il loro, non il nostro.
nadyir wrote:
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Concordo sul fatto che aggiungeranno roba in seguito perchè sviluppare tutto quello che c'era su X3 con la forma grafica attuale, potrebbe essere una roba molto più lunga e complessa...Immaginate ad esempio come sarebbe il settore dell' HUB con la nuona grafica! Ricordiamoci sempre che non è un remastered di X3 e quindi non puoi farmi soltanto una palla di ferro con 6 portali, anche perchè la struttura dei settori adesso è completamente diversa.
potrebbe essere? forse? può darsi? eh beh ma qui stiamo come al solito teorizzando e non c'è nulla di concreto, se così fosse perchè non dirlo e basta? non credo che sia questo il problema, se sono riusciti a fare l'HUB con un engine così retrogrado come quello di X3, come mai non ci riescono con uno più avanzato come quello di rebirth? che senso ha fare un nuovo engine se ha dei limiti? Se proprio ci fossero problemi potrebbbero sempre modificarlo e creare un HUB adattato all'engine di rebirth stesso. Questo si può fare.
Ma dove è scritto che non ci riescono?
E soprattutto, perchè dovrebbero rifare l'HUB?

L'Hub faceva parte di un altro gioco, in un altro periodo e in altre situazioni, perchè dovrebbero riscaldare di nuovo la minestra?
Perchè non vogliamo per gli Xenon (e per il gioco in generale) qualcosa di dannatamente nuovo?
nadyir wrote: veramente non mi sembrano che abbiano spiegato nulla, hanno semplicemente detto che ci sono "problemi" ma non hanno mica detto quali siano questi "problemi". Inoltre che ne sai che hanno discusso in 20? c'eri anche tu per dire questo? e se ha scelto solo Bernd? In fondo è lui l'AD e potrebbe tranquillamente prendere lui le decisioni, fregandosene tranquillamente degli altri 19.
Per essere un gioco ancora in sviluppo non so come avrebbero potuto fare a spiegare di più le loro scelte.
Sono attivi quasi quotidianamente sul forum inglese (e ti assicuro che google traduttore fa un ottimo lavoro almeno per capire il contesto e le frasi chiave) e ogni scelta calda è stata spiegata varie volte, spesso anche da più utenti Egosoft.
Loro spiegano, se poi gli utenti continuano a essere della propria idea è un altro discorso.

Fatti questi doverosi appunti vi chiedo di attenervi all'argomento scelto da chi ha aperto il topic, quindi gli Xenon, senza divagare su altri temi più generici per cui potete sempre aprire un nuovo topic. Vi ringrazio.
Image

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 14. Oct 17, 16:14

Giusto Luca, scusa per il piccolo OT ;)
Lucateo wrote:E qui vi chiedo, cosa fareste fare agli Xenon durante la partita del giocatore? E che interazione può esserci tra giocatore e Xenon?
Io ho un'idea personale e l'ho già accennata un po'...

Per me un utilizzo sensato e "logico" sarebbe quello di sfruttare parte della vecchia lore dove è abbastanza chiaro che gli Xenon siano diventati coscienti.
Farei quindi un'ipotetica nuova trama che racconti il modo in cui gli Xenon siano riusciti ad entrare a far parte del commowhalth con tutti i sacrifici, i pro, i contro e chi più ne ha ne metta, di quello che ne derivi da una storia del genere. A quel punto introdurrei una nuova IMMENSA razza totalmente aliena e organica (essendo organici fanno all'ammore e si riproducono MOLTO più velocemente degli Xenon che richiedono risorse) presentandola come una sorta di sciame alla zerg di starcraft, dove i nostri cari nuovi amici XENON ci aiuteranno a combattere.

E' una trama stupidissima, ma visto che su X la trama è sempre stata relativa, almeno in questa forma potrebbe portare un'enorme quantita di spunti per un GLORIOSO gameplay.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Sat, 14. Oct 17, 19:40

Lucateo wrote:E qui vi chiedo, cosa fareste fare agli Xenon durante la partita del giocatore? E che interazione può esserci tra giocatore e Xenon?
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Io ho un'idea personale e l'ho già accennata un po'...

Per me un utilizzo sensato e "logico" sarebbe quello di sfruttare parte della vecchia lore dove è abbastanza chiaro che gli Xenon siano diventati coscienti.
Farei quindi un'ipotetica nuova trama che racconti il modo in cui gli Xenon siano riusciti ad entrare a far parte del commowhalth con tutti i sacrifici, i pro, i contro e chi più ne ha ne metta, di quello che ne derivi da una storia del genere. A quel punto introdurrei una nuova IMMENSA razza totalmente aliena e organica (essendo organici fanno all'ammore e si riproducono MOLTO più velocemente degli Xenon che richiedono risorse) presentandola come una sorta di sciame alla zerg di starcraft, dove i nostri cari nuovi amici XENON ci aiuteranno a combattere.
Una cosa simile io e Nadyir l'abbiamo già vista su Xtended TC , dove Kha ak e Xenon espandevano i loro territori (come dovrebbe accadere anche in X4 ) in quel caso i nostri attacchi non erano solo mirati a distruggerli , ma si cercava di usare i nostri attacchi per canalizzarli e indirizzarli allo scontro tra loro ed era una cosa niente male :wink: ma anche una nuova razza nemica con caratteristiche nuove (magari fatti di energia :D ) e anch'essa nemica degli xenon non la trovo affatto male come idea :)

A quanto pare in X4 gli Xenon avranno una loro economia , in base a questa si potrebbe avere una vasta gamma di nuove interazioni e se ideate bene si potrebbero vedere scenari molto interessanti in cui si potrebbero vedere gli Xenon anche come amici ,ma anche no :)

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Post by Andy392 » Sat, 14. Oct 17, 20:38

-=SiR KiLLaLoT=- wrote: Per me un utilizzo sensato e "logico" sarebbe quello di sfruttare parte della vecchia lore dove è abbastanza chiaro che gli Xenon siano diventati coscienti.
Farei quindi un'ipotetica nuova trama che racconti il modo in cui gli Xenon siano riusciti ad entrare a far parte del commowhalth con tutti i sacrifici, i pro, i contro e chi più ne ha ne metta, di quello che ne derivi da una storia del genere. A quel punto introdurrei una nuova IMMENSA razza totalmente aliena e organica (essendo organici fanno all'ammore e si riproducono MOLTO più velocemente degli Xenon che richiedono risorse) presentandola come una sorta di sciame alla zerg di starcraft, dove i nostri cari nuovi amici XENON ci aiuteranno a combattere.
Snaturare così una razza lo trovo blasfemo, è come vedere i Boron guerrafondai o i Teladi che commerciano senza trarre guadagno.
E onestamente non vedo perché devono esserci della altre interazioni se non le armi contro una razza meccanica distruttrice. O la si combatte in eterno come è accaduto fino ad oggi oppure la si fa estinguere (magari usando i suggerimenti nella trama di affari loschi). Ma sicuramente poi ci lamenteremo di un X senza Xenon.

Se poi ci saranno delle "deviazioni di codice" in alcuni dei loro "individui" (sempre se sia possibile) che diventano buoni, non li chiameremo più Xenon.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 14. Oct 17, 22:14

Andy392 wrote:Snaturare così una razza lo trovo blasfemo, è come vedere i Boron guerrafondai o i Teladi che commerciano senza trarre guadagno.
E onestamente non vedo perché devono esserci della altre interazioni se non le armi contro una razza meccanica distruttrice. O la si combatte in eterno come è accaduto fino ad oggi oppure la si fa estinguere (magari usando i suggerimenti nella trama di affari loschi). Ma sicuramente poi ci lamenteremo di un X senza Xenon.

Se poi ci saranno delle "deviazioni di codice" in alcuni dei loro "individui" (sempre se sia possibile) che diventano buoni, non li chiameremo più Xenon.

Questo è vero, sarebbe certamente difficile vedere gli Xenon come amici, ma se facciamo un pò di riferimento alla storia dell'enciclopedia di X sappiamo che gli "antichi" hanno sempre cercato di preservare qualsiasi razza "cosciente", Xenon compresi (ci sono anche tanti altri riferimenti a questo, ma dovreste già saperli). Considerando poi che la razza scelta dagli stessi antichi per comunicare con il mondo fisico è di tipo meccanico, ovvero i Sohnen, potrebbe anche starci il fatto che gli Xenon alla fine di tutto, essendo la "seconda" razza meccanica cosciente, si unisca per combattere qualcosa di più grande ANCHE di loro, arrivando a "pensare" come esseri intelligenti piuttosto che animali. E' ovvio che nel gioco una cosa così la presenterei solo come "storia" e non come "inizio" (all'inizio gli Xenon sarebbero nemici come è sempre stato). Magari l'evoluzione della trama la estenderei via DLC per cercare di "limitare" l'impatto del cambio nemico.

Di conseguenza la nuova "razza pericolosissima" prenderebbe effettivamente il posto degli Xenon.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

PeaceMan
Posts: 591
Joined: Wed, 8. Feb 06, 11:51
x4

Post by PeaceMan » Sun, 15. Oct 17, 08:45

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:...totalmente aliena e organica (essendo organici fanno all'ammore e si riproducono MOLTO più velocemente degli Xenon che richiedono risorse)...
In che senso, che noi organici non cunsumiamo risorse perchè viviamo d'ammore? :)

Detto ciò non ci vedo la rottura di dogmi come Andy sostiene, perchè gli Xenon come descritti da lui sembrerebbero macchine prive di autocoscienza ed evoluzione con il solo programma di distruggere, mentre se evolvono e hanno una evoluzione anche di pensiero (autocoscienti) potrebbero benissimo seguire la regia di trame come quella proposta da Killalot.

E comunque il boron più figo in X3 era il pirata armato di cartuccera alla messicana (?) e non lo trovavo per nulla blasfemo, anzi... era il boron più figo di tutti. :)

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Sun, 15. Oct 17, 10:35

A ben pensarci gli Xenon potrebbero essere molto divertenti anche senza particolari stravolgimenti della loro natura.
Potrebbero essere gli "ambasciatori" del nuovo sistema dinamico di conquista della Ego.

Mi spiego meglio. È vero che anche le altre razze probabilmente combatteranno ma è già stato detto che tutto ciò dovrà essere in qualche modo limitato e moderato per evitare che nel giro di 10 minuti vada tutto a finire in una baraonda infernale.

Gli Xenon potranno essere invece, per propria natura, molto più aggressivi e per la prima volta le loro conquiste potranno davvero essere un problema (immaginate un'onda Xenon che via via inizia a conquistare settore su settore) e innescare una risposta da parte delle altre razze.
Immaginate ad esempio varie flotte che organizzano una contro offensiva e magari la comparsa di quest in cui viene richiesto aiuto al giocatore.
È vero che succedeva anche negli altri giochi della serie ma in quel caso si combatteva contro flotte spawnate appositamente per essere legnate.

Se non sbaglio qualcosa del genere succede già con i giochi passati con qualche mod (come dice Jtk) ma non ne so abbastanza.

In tutto ciò però dovrà essere creata una economia Xenon, o perlomeno qualcosa che giustifichi la loro capacità di generare flotte su flotte.

Una idea che mi viene in mente è di permettere loro di estrarre grandi quantità di risorse dai relitti delle navi, per poi riciclarli in qualche stazione e ricavare risorse per nuove navi.
In questo modo si eviterebbe di dover costruire una intera economia Xenon, che li renderebbe uguali alle altre razze, e la loro aggressività avrebbe un senso. Più distruggono, più risorse hanno, e più si espandono.
PeaceMan wrote:
E comunque il boron più figo in X3 era il pirata armato di cartuccera alla messicana (?) e non lo trovavo per nulla blasfemo, anzi... era il boron più figo di tutti. :)
Image
Image

Post Reply

Return to “X4: Foundations”