E ci siamo, finalmente posso rispolverare questo vecchio post con gioco alla mano
Tiro le somme dopo diversi giorni di gameplay.
I primi giorni il gioco mi ha entusiasmato, grafica non eccellente, molti effetti sia grafici che sonori potevano, anzi DOVEVANO essere meglio, ma va bene. Guidare le nostre navi ammirandone i dettagli dall'esterno è una bellissima sensazione, come lo è l'atterraggio su altre navi o sulle stazioni.
Il gironzolare a piedi per Capital e stazioni è carino, ma un po monotono (come temevo e avevo predetto) e ha sicuramente portato via tempo prezioso agli sviluppatori, i quali avrebbero potuto concentrare i loro sforzi su ben altri e non meno importanti aspetti. Un pò come sta succedendo ora con la modalità "on-line", un'altra cosa di cui non potrebbe importarmi di meno e che porta via altro tempo prezioso per sviluppare altro.
Nel complesso? Inizialmente non affatto male, poi mi sono reso conto della pochissima varietà di armamenti, navi e...beh si ho finito di esplorare tutta la mappa. Beh che dire, gigantesca.... (come aveva accennato Bernd), "la gente forse non ha capito quanto lo spazio totale sia più grande in realtà"...poi per sbaglio apri la mappa di Albion Prelude e la affianchi a quella attuale di X4...pelle d'oca. Tanto spazio si, per noi che le highways non possiamo manco sognarle e ci piace l'emptynessssssss of space , ma mi sembra tanto spazio inutile, buttato li solo per dire "hai visto che grandi i sistemi?" X3 offriva , sempre secondo me, una giusta combinazione di empty space, tanti settori e tante cose belle. E' vero, ci sono dei portali al momento inattivi, implementeranno i ...(Boron? Voglio sperare. Ah ma anche gli Split mancano. Ehhh aspetta anche i Terran ovviamente, però abbiamo (ironizzo un pò) 2 categorie di navi, la metà delle razze, 1/10 dei settori 1/50 delle armi, però possiamo alzarci dalla poltrona, ammirare i bellissimi e dettagliati interni delle nostre navi,che manco in 4k riesci a gustarti, prendere l'ascensore e sbarcare per prendere le scale mobili che a quella velocità se ci provassi io mi spezzerei entrambe le caviglie
). La sensazione che ho è che risulta tutto essere una via di mezzo tra Rebirth e X3, ne carne ne bor, ehm, ne pesce. L'interfaccia mi risulta poco chiara, macchinosa, ovvio ci si fa l'abitudine, ma avrebbero potuto fare di meglio.
Il DESIGN delle navi. Cos'è quella cosa che si chiama "Behemoth" classe DESTROYER, cioè DESTROYER!!! D E S T R O Y E R!!!! E poi spara 3 scorreggine. "pat pat pat........pat pat pat........." dai su! Manca il senso dato a una nave di quella categoria! Una nave che con un M manco entri nei 4 Km di range, che si muove lentamente, che quando spara ti saliva l'adrenalina e poi tiravi un sospiro di sollievo quando vedevi che quell'ammasso di plasma incaxxato ti aveva sfiorato. Ecco, qui mi tocca inchinarmi e prostrarmi a Rebirth e al suo ship design che era diversamente giocattoloso, anzi possiamo dire pure Figo
. Un Taranis? Tanta roba eh, bellissimi dettagli, compatto, caxxuto, serio. Arawn? Tanta roba!
Poi piloto la mia Cerberus, classe M, incontro un bel classe L..ben più grosso, ben più armato, insomma,roba che se si gira e ti insulta tu ti giri,lo guardi e gli rispondi "hai proprio ragione" MA.... pochi istanti e gli avevo già distrutto ogni torretta +propulsori, ed era li bello immobile mentre mi guardava gridandomi "sii daii abbordami tuttoooo". Troppo facile.
Per ora è carino, nulla di più.
Mancano settori, TANTI settori (Bernd, riempire Km su Km di spazio vuoto non vale!) e che siano interessanti.
Mancano varietà di navi.
Mancano varietà di armi.
Mancano razze.
Manca difficoltà, guerra (come quella eterna a Omycron Lyrae,)
Tralasciando bug e altre cose minoritarie (come le esplosioni quando si distrugge una nave....era fatto meglio su X3
)
Ovviamente sono miei pareri personali, ma togliendo il pizzico di ironia, mi aspettavo davvero qualcosa in più, di più completo, coinvolgente e ben realizzato